Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MERCOLEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6 ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Mercoledì 29 Ottobre 2014
INTERVENTI SUL CANALE BURLAMACCA: LA REGIONE TOSCANA STANZIA ALTRI 130.000 EURO  
 
Firenze, 29 ottobre 2014 – La Giunta regionale, su proposta dell´assessore alle infrastrutture e trasporti, Vincenzo Ceccarelli, ha stanziato altri 130.000 euro per interventi sul Canale Burlamacca. Si tratta del secondo lotto dei lavori che serviranno a consolidare le sponde in località Montramito, sulla via navigabile Viareggio-vecchiano, in un tratto che risultava pericolante e quindi poco sicuro per la navigazione. Questo intervento si aggiunge ad un primo lotto che era stato finanziato lo scorso anno, sempre per 130.000 euro. I lavori saranno assegnati dalla Provincia di Lucca alla quale è destinato lo stanziamento regionale.  
   
   
DIRETTORE QUARANTA A ZAGABRIA PER INCONTRI CON MINISTRO TRASPORTI REPUBBLICA DI CROAZIA E CON AGENZIA PER L’AVIAZIONE CIVILE CROATA – TRATTATI ARGOMENTI TECNICI, COOPERAZIONE E PROGETTO PER COLLEGAMENTI CON IDROVOLANTI TRA LE DUE COSTE DEL MAR ADRIATICO  
 
Roma, 29 ottobre 2014 L’ente Nazionale per l’Aviazione Civile informa che nelle giornate del 27 e 28 ottobre, il Direttore Generale Alessio Quaranta, il Vice Direttore Generale Benedetto Marasà e il Direttore Centrale Attività Aeronautiche Fabio Nicolai si sono recati a Zagabria per una serie di incontri bilaterali con la Repubblica di Croazia, con l’Agenzia Croata per l’Aviazione Civile e con varie realtà del settore del trasporto aereo. In particolare, la delegazione italiana è stata ricevuta questa mattina dal Ministro degli Affari Marittimi, dei Trasporti e delle Infrastrutture della Repubblica di Croazia Siniša Hajdaš Dončić che ha espresso apprezzamento per l´elevata cooperazione tra le due autorità aeronautiche. Numerosi incontri si sono susseguiti nei giorni della visita su argomenti di interesse comune in campo tecnico, in materia di sicurezza del volo, sorveglianza aeronautica, collaborazione e armonizzazione delle regole tra i due Paesi. L’agenzia Croata per l’Aviazione Civile, inoltre, ha presentato il progetto per l’attivazione di collegamenti tra le due coste del Mar Adriatico con idrovolanti, i mezzi aerei che decollano e atterranno sull’acqua. L’avvio dei collegamenti, che al momento per la parte italiana coinvolgono il porto di Ancona, sarebbe previsto per la prossima stagione estiva. L’enac, che ha partecipato negli anni scorsi a un progetto sperimentale (“Adri-seaplanes” - Implementing Seaplanes System in Adriatic Basin) per valutare la fattibilità tecnica, economica e normativa di un sistema di trasporto realizzato tramite idrovolanti che colleghi alcuni porti dell’Adriatico attrezzati allo scopo, ha illustrato anche gli aspetti normativi che, ad oggi, trattano la materia nel nostro Paese.  
   
   
LA COMMISSIONE EUROPEA ACCOGLIE CON FAVORE I MIGLIORAMENTI PER I CLIENTI DELLE SOCIETÀ DI NOLEGGIO AUTO  
 
Bruxelles, 29 ottobre 2014 - L´8 agosto, la Commissione europea ha pubblicato una lettera al Ceo di sei compagnie di autonoleggio internazionali, in cui sono chiamati a queste aziende di reclutare pratiche che impediscono ai consumatori sulla base del loro paese di residenza di essere in grado di beneficiare dei migliori prezzi possibili ( Ip / 14 / 917 ). La Commissione ritiene che tre compagnie di autonoleggio hanno risposto adeguatamente alle preoccupazioni espresse da essa (Europcar, Hertz e Avis). A seguito della pubblicazione del comunicato stampa, questo tre società di noleggio auto erano disposti ad entrare in un dialogo costruttivo con la Commissione. Essi hanno riaffermato il loro impegno a rispettare il principio di non discriminazione nel mercato interno dell´Ue e mettere note dettagliate sulla loro politica dei prezzi prima. In particolare, essi si sono impegnati a astenersi dal reindirizzamento automatico dopo aver determinato l´indirizzo Ip del consumatore; i consumatori non per prevenire, fare le vostre prenotazioni su Internet su qualsiasi sito web nazionale delle società di noleggio auto all´interno dell´Ue e, quindi, consentire loro la libertà di scegliere il miglior prezzo; solo allora offrire prezzi differenti a seconda del paese di residenza del consumatore, se questo può essere giustificato da ragioni oggettive. Michel Barnier, Mercato interno e servizi vicepresidente della Commissione europea, ha dichiarato: " Accolgo con favore il fatto che la situazione per i consumatori europei che vogliono affittare un auto in Europa, è migliorata in modo significativo. " La Commissione continuerà a discutere su ragioni oggettive per le differenze di quotazioni e controlli i confronti dei prezzi e informazioni per i consumatori in tutto il mercato interno può essere reso ancora migliore. Si sveglia proseguire sul rispetto dell´obbligo di non discriminazione, anche nei casi in cui le imprese operano con i franchisee. Questo dialogo con le società di noleggio auto sulla non discriminazione è il primo passo nel febbraio 2015 ulteriori discussioni seguirà con una gamma ampliata di argomenti.  
   
   
VENETO, GIUNTA REGIONALE. ZAIA RIASSEGNA DELEGHE INFRASTRUTTURE, TRASPORTI E LEGGE SPECIALE VENEZIA  
 
Venezia, 29 ottobre 2014 - Il presidente della Regione Luca Zaia ha annunciato oggi, al termine dei lavori di giunta, di aver proceduto allo “spacchettamento” delle deleghe riassegnando quelli che erano i referati dell’assessore Renato Chisso, dimissionario, in base allo Statuto regionale che prevede la facoltà per il Presidente di affidare a singoli o più membri della Giunta compiti permanenti di istruzione per gruppi di materie. Con la nuova ripartizione, la materia relativa alle infrastrutture è stata attribuita all’assessore Maria Luisa Coppola, che già segue lo sviluppo economico, le attività produttive, le politiche di genere e i diritti umani. All’assessore Elena Donazzan sono stati assegnati i compiti relativi ai trasporti (programmazione dei trasporti, trasporto pubblico locale, navigazione interna e portuale) che andranno a sommarsi alle deleghe per le politiche dell’istruzione, del diritto allo studio, della formazione professionale e alle politiche per il lavoro. La legge speciale per Venezia infine, è stata attribuita all’assessore Massimo Giorgetti, che, insieme alla riconversione del polo industriale di Porto Marghera, già segue i lavori pubblici, l’edilizia residenziale pubblica e quella scolastica, l’energia, la polizia locale e la sicurezza. “Ho fatto le mie riflessioni – ha commentato Zaia – e ho tratto le mie conclusioni affidando gli incarichi in base a considerazioni di contiguità per materia. Si tratta di assessori che godono della mia completa fiducia e di indubbia professionalità e che potranno svolgere al meglio i nuovi compiti potendo contare sulla loro esperienza e su rapporti già consolidati con istituzioni, associazioni di categoria, sindacati e rappresentanze della società civile. Auguro loro buon lavoro, nella certezza che il presidente sarà sempre al loro fianco”.  
   
   
CULTURA: SERRACCHIANI A PRESENTAZIONE DOCUMENTARIO "TS GIALLO-NERA"  
 
Trieste, 29 ottobre 2014 - "Qui c´è una dimostrazione di buona prassi, l´occasione per fare sistema prendendo alcune delle realtà migliori della nostra regione: non a caso c´è la Rai". Lo ha affermato ieri a Trieste la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, intervenendo alla presentazione del documentario "Trieste giallo-nera" che si è tenuta a Palazzo Gopcevich, con la partecipazione, tra gli altri, del sindaco di Trieste Roberto Cosolini, del direttore della sede Rai del Friuli Venezia Giulia, Guido Corso, e di Livio Jacob e Paolo Vidal, responsabili della Cineteca del Friuli e del Fondo Audiovisivo Fvg, che hanno collaborato alla realizzazione del documentario, il primo della serie dedicata alla Grande Guerra. Ricordando che le commemorazioni del centenario del primo conflitto mondiale "portano a Trieste un riconoscimento importante alla sua storia e rappresentano un´opportunità di traghettare il passato nel presente", Serracchiani ha quindi commentato "la forza delle immagini d´epoca di piazza Unità d´Italia, in cui si riflettono la storia e i volti della città". La presidente Serracchiani ha anche sottolineato come siano stati messi assieme, in questa produzione, i migliori "tasselli" della regione: "un modo di fare le cose che dovrebbe essere preso a esempio". Al termine, la presidente della Regione ha visitato la mostra "Rai: che storia!", allestita nello stesso Palazzo Gopcevich per i 50 della sede Rai Fvg.  
   
   
TORNA IN VIGORE L’ORDINANZA CHE STABILISCE L’ELENCO DELLE STRADE PROVINCIALI IN CUI VIGE L’OBBLIGO DI UTILIZZARE CATENE O GOMME DA NEVE DAL 1° NOVEMBRE  
 
Torino, 29 ottobre 2014 - E’ nuovamente in vigore l’ordinanza, emanata l’anno scorso, con cui la Provincia di Torino regolamenta la circolazione sulle strade di propria competenza che attraversano territori di montagna e di collina dal 1° novembre 2014 e per l’intero periodo invernale. In alcuni casi la regolamentazione è in vigore sino al 15 aprile 2015, in altri (le arterie con percorsi a quote più alte) sino al 30 aprile. L’ordinanza contiene l’elenco delle strade interessate dall’obbligo per i conducenti di essere muniti di mezzi antisdrucciolevoli (catene o dispositivi equivalenti) o dei pneumatici idonei alla marcia su neve o ghiaccio. L’ordinanza, contenente l’elenco delle strade interessate, è consultabile su http://www.Provincia.torino.gov.it/urp/utilita/strade/catene  Sul sito della Provincia di Torino ( http://www.Provincia.torino.gov.it/urp/utilita/strade/
strade_chiuse_invernali
) è disponibile anche l´elenco delle strade chiuse nel periodo invernale.
 
   
   
ELBA, STRADA DEL PIANO: I FONDI DELLA REGIONE CI SONO TUTTI; MANCA IL PIANO DI PROTEZIONE CIVILE DEI COMUNI  
 
Firenze, 29 ottobre 2014 - I finanziamenti regionali per il monitoraggio e per la messa in sicurezza della strada e dell´area del Piano ci sono tutti. Si tratta di 437mila euro, di cui 152 per attività di studio e monitoraggio del fenomeno di "sinkhole" e 285mila per la realizzazione del bypass sulla Sp 26. Quello che invece manca ancora è il Piano di protezione civile che i sindaci di Rio Marina e Rio nell´Elba devono trasmettere alla Regione Toscana e alla Provincia di Livorno, come previsto dalle delibere regionali di assegnazione dei fondi. Stupiscono pertanto le dichiarazioni dei due amministratori elbani, ai quali è ben noto come stanno le cose e come la Regione abbia agito tempestivamente di fronte all´evento calamitoso del 13 gennaio 2013 sulla provinciale 26, che causò il collasso di entrambe le carreggiate nella località Il Piano, al limite fra i comuni di Rio Marina e Rio nell´Elba. L´amministrazione regionale intervenne dopo pochi mesi, finanziando con 97mila euro uno studio del Dipartimento di Scienze della Terra dell´Università di Firenze. Lo studio, già in corso da un anno, prevede il monitoraggio costante dell´evento a mezzo radar e proprio grazie ad esso è stato possibile individuare tempestivamente nuovi cedimenti. Già l´assegnazione di quel primo contributo era vincolata alla predisposizione di un piano di protezione civile che individuasse le azioni da attivare in caso di allerta sinkhole, il collasso più o meno improvviso del terreno a causa di voragini. La presentazione del piano a Regione e Provincia è stata riconfermata anche in una nuova delibera del marzo scorso che ha stanziato ulteriori 55mila euro per proseguire, per un altro anno, l´attività di monitoraggio ed allertamento. E sempre nel marzo scorso la Regione ha stanziato 285mila euro destinati alla Provincia di Livorno perché realizzi un bypass provvisorio che permetta di mantenere la viabilità in sicurezza in alternativa alla strada colpita: intervento che è al momento in corso.  
   
   
TOSCANA: STRADA REGIONALE 71: 3,5 MILIONI PER COMPLETARE LA VARIANTE DI SANTA MAMA  
 
 Firenze, 29 ottobre 2014 - Sarà rifinanziato con 3,5 milioni il secondo lotto della variante alla Strada regionale 71, la "Umbro casentinese romagnola", in località Santa Mama. Lo ha stabilito la delibera approvata ieri dalla Giunta su iniziativa dell´assessore a infrastrutture e trasporti Vincenzo Ceccarelli per completare gli interventi di adeguamento e il programma di investimenti della viabilità regionale previsti dal Priim (Piano regionale integrato delle infrastrutture e della mobilità). "Si tratta di un intervento importante – afferma Ceccarelli – perché sarà realizzato su un tratto strategico della viabilità regionale di fondovalle del Casentino, a tutto vantaggio dell´economia e della popolazione residente. L´opera consentirà di portare a compimento la serie di interventi programmati lungo la Srt 71 - la strada che rappresenta il polmone principale di collegamento della vallata con la viabilità nazionale - a partire dal 2004, dalla Provincia, grazie alle risorse messe a disposizione dalla Regione". L´ammodernamento del tratto Arezzo-bibbiena tra Subbiano nord, Calbenzano e Santa Mama prevede l´adeguamento alle norme di sicurezza in tale tratto e l´eliminazione del passaggio a livello di Santa Mama. L´opera dovrà essere appaltata dalla Provincia di Arezzo entro il 2015.