Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MERCOLEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 WEB E BEAUTY FLASH ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Mercoledì 30 Maggio 2007
LUFTHANSA POTENZIA LA PRESENZA IN AMERICA LATINA E SIGLA UNA LETTERE D´INTENTI CON TAM, LA COMPAGNIA AEREA BRASILIANA LINHAS AÉREAS, E UNA LETTERA D´INTENTI CON TACA, TRANSPORTES AÉREOS CENTROAMERICANOS  
 
Milano, 30 maggio 2007 - Siglata in data 22 maggio una lettera d´intenti con Tam, il vettore leader nel mercato brasiliano, e in data 23 maggio una lettera di intenti con Taca, una delle principali compagnie aeree del Centro America. Gli accordi con entrambi i vettori Tam e Taca prevedono, in una prima fase, l´introduzione di collegamenti in codesharing su tratte nazionali ed internazionali. Si sta esaminando, inoltre, la possibilità di estendere la collaborazione ai programmi di fidelizzazione, al coordinamento degli orari e all´accesso alle rispettive lounge. "Siamo felici di aver trovato in Tam un partner professionale ed affidabile per il mercato brasiliano" afferma Götz Ahmelmann, Vice President Alliances, Strategy & Subsidiaries Lufthansa. In merito alla collaborazione con Taca il responsabile dichiara: "I nostri passeggeri potranno beneficiare dei vantaggi derivati dalla partnership con il vettore Taca già da quest´anno". "Lufthansa e Tam sono due vettori che si contraddistinguono per innovazione, qualità e affidabilità" - afferma Jens Bischof, Vice President The Americas Lufthansa - "Sono certo che la collaborazione con Tam porterà presto benefici a tutti nostri passeggeri". "La futura partnership con Taca ci permetterà a breve di offrire ai passeggeri una varietà di nuove destinazioni in America Latina e di espandere così il nostro network mondiale" – dichiara Jens Bischof. Ottimi i riscontri anche da parte dei responsabili delle compagnie aeree Tam e Taca in vista della nuova partnership con un vettore leader come Lufthansa. Per Marco Antonio Bologna, Ceo Tam, la partnership con Lufthansa fa parte di una strategia aziendale volta a stringere alleanze con compagnie aeree leader nei mercati di riferimento. "Consolideremo ed espanderemo le potenziali sinergie tra i network dei due vettori e offriremo così ai passeggeri nuove soluzioni per volare in Brasile e in Germania". Paulo Castello Branco, Tam Vice President Planning & Alliances ha sottolineato che con Lufthansa il vettore brasiliano avrà un partner con una vasta rete di servizi per il mercato tedesco. "Taca è particolarmente soddisfatta della prospettiva di collaborazione con Lufthansa, uno dei vettori leader a livello mondiale"- osserva Alex Benítez, Taca Vice President for Planning - "Con la firma di questa lettera d´intenti, ci impegniamo a fare del nostro meglio per essere all´altezza delle aspettative dei nostri passeggeri e assicurare loro in futuro un servizio migliore". Daniel Ratti, Presidente Taca per il Perù, confida di essere in grado di offrire ulteriori servizi e nuovi collegamenti che rafforzeranno la posizione nel traffico aereo. Taca ha dimostrato di essere sempre all´avanguardia nel business aereo. .  
   
   
AERDORICA, LA REGIONE SOTTOSCRIVE NUOVE AZIONI 2006  
 
Ancona, 30 maggio 2007 - La Regione Marche ha acquisito parte della azioni non sottoscritte da alcuni soci pubblici, relative all´aumento di capitale deliberato nel novembre 2006. Su proposta dell´assessore all´Infrastrutture, Loredana Pistelli, la Giunta regionale ha acquistato ulteriori quote, per un importo di 187 mila e 820 euro. ´L´aumento di capitale ´ ricorda l´assessore Pistelli ´ e` necessario anche per raggiungere il valore richiesto dall´Enac (Ente nazionale per l´aviazione civile), al fine del conferimento ad Aerdorica della gestione totale quarantennale dell´aeroporto Ancona Falconara. La Regione aveva gia` aderito all´aumento di capitale del 2006. Ora ha esercitato la prelazione sulle quote non optate, cosi` da garantire la continuita` aziendale, necessaria per ottenere la certificazione del bilancio 2006´. Bilancio che sara` approvato dal Consiglio di amministrazione di Aerdorica, giovedi` prossimo, 31 maggio. .  
   
   
AEROPORTO GUGLIELMO MARCONI: BILANCIO 2006 DA RECORD: FATTURATO A 52,6 MILIONI, MOL AL 37%, UTILE A 2,7 MILIONI  
 
 Bologna, 30 maggio 2007 - Il Consiglio d’amministrazione dell’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna ha approvato il 28 maggio il progetto di Bilancio relativo all’esercizio 2006, che a breve verrà sottoposto all’Assemblea dei soci. Il 2006 si è chiuso con un significativo miglioramento di tutti i principali margini della gestione ed una crescita molto rilevante del risultato di esercizio. Nel dettaglio, il fatturato ha raggiunto il valore di 52,6 milioni di euro per una crescita del 3% sul 2005. La diminuzione dei diritti aeroportuali, determinata dalla legge sui ‘requisiti di sistema’, è stata più che bilanciata da una forte crescita dei ricavi commerciali non aeronautici - soprattutto per parcheggi e Marconi Business Lounge - arrivati a rappresentare il 46% del totale dei ricavi. Il margine operativo lordo è arrivato a 19,2 milioni di euro (+18%), per una redditività, espressa come rapporto Mol su ricavi, del 37%, mentre il risultato prima delle imposte è stato di 7,0 milioni di euro, con una crescita del 69% sull’anno precedente. L’esercizio 2006 si è quindi chiuso con un utile netto di 2,7 milioni di euro, a fronte di un utile 2005 di 103 mila euro (+2. 527%). In crescita l’autofinanziamento (14,6 milioni di euro, +34%) e gli investimenti (12,0 milioni di euro, +38%). Tale risultato è stato reso possibile grazie all’ottimo andamento dei dati di traffico, che per la prima volta hanno superato i quattro milioni di passeggeri, arrivati a 4. 001. 436 con un incremento dell’8,2% sul 2005 e conseguente ricaduta sui ricavi, e al contestuale contenimento dei costi diversi da quello del lavoro per circa 3,3 milioni di euro. Rilevante anche il miglioramento dei conti delle società Marconi Handling e Seaf, che seppure ancora in perdita, hanno ridotto il depauperamento del risultato d’esercizio (nel 2005 provocarono un decremento di 4,7 milioni di euro per svalutazione delle partecipazioni, nel 2006 il decremento si è fermato a 2,8 milioni). “Nel 2006 l’andamento del traffico – ha dichiarato il presidente Gian Carlo Sangalli – ha consentito di lasciarci definitivamente alle spalle le difficoltà conseguenti alla chiusura della pista. Il buon momento del ‘Marconi’ sta continuando anche nel 2007, con gli stessi ritmi di crescita dello scorso anno e in linea con le previsioni di risultato che avevamo fatto”. “Il confronto tra i dati di bilancio dell’ultimo anno in regime di monopolio, il 2000, e quelli del consolidato 2006 – ha aggiunto il direttore generale Umberto Chinni – evidenziano, considerato anche che le tariffe di handling hanno avuto una riduzione del 30% e che le altre tariffe sono rimaste ferme, importanti recuperi in termini di efficienza e redditività. Nel 2000, infatti, si è avuto un fatturato di 63 milioni, un Mol di 21 milioni e un indice di redditività del 33%, mentre nel 2006 il fatturato consolidato è stato di 66 milioni, il Mol di 18 milioni e la redditività al 27%”. .  
   
   
SOCIETÀ AEROPORTO G. MARCONI: ARMANDO BRUNINI NOMINATO NUOVO DIRETTORE GENERALE  
 
 Bologna, 30 maggio 2007 - Il Consiglio d’amministrazione di Sab - Società Aeroporto G. Marconi di Bologna, riunitosi il 28 maggio, ha deliberato all’unanimità, su proposta del presidente Gian Carlo Sangalli, la nomina del nuovo direttore generale. Si tratta di Armando Brunini, romano, 44 anni. Dopo la laurea con il massimo dei voti in Economia e Commercio, ha maturato esperienze professionali nella veste di Account Executive in Saatchi Advertising, di Senior Consultant in Kpmg Consulting e di Senior Manager in Coopers & Lybrand Management Consulting. Dal 1998 al 2001 ha ricoperto l’incarico di Responsabile strategie presso la società Aeroporti di Roma e, successivamente, di Principal Transportation e membro del team europeo specializzato nei trasporti e responsabile delle attività in Italia per il settore della At Kearney. Attualmente riveste la carica, dal 2003, di Executive Vice President – Commercial della compagnia aerea Eurofly. Assumerà la carica dal 1° settembre 2007. Il Consiglio d’amministrazione esprime un sentito ringraziamento nei confronti del dottor Umberto Chinni, oltre che per l’attività prestata al ‘Marconi’ nel corso di oltre vent’anni, anche per aver contribuito al clima di serenità e di collaborazione con cui si è arrivati alla nomina del suo successore. “Sono molto soddisfatto – ha dichiarato il presidente Gian Carlo Sangalli – della nomina del dottor Brunini: un manager giovane, di profilo internazionale ed esperto del settore. Una scelta condivisa da tutto il consiglio, che infatti l’ha nominato all’unanimità”. .  
   
   
KIMI RAIKKONEN: "UN ERRORE PAGATO A CARO PREZZO"  
 
Maranello, 30 maggio 2007 - Kimi Raikkonen ha lasciato Monte Carlo con uno stato d´animo chiaramente deluso. "Avevo grandi aspettative per questa gara, la mia prima nel Principato con la Ferrari" - ha dichiarato il pilota finlandese al suo ritorno a casa - "Tutto si è giocato nelle qualifiche. Nella seconda sessione ero uscito per fare il tempo con le extra-soft e, uscendo dalla chicane delle Piscine, ho urtato le barriere con la ruota anteriore destra. Non è stata una botta fortissima ma sufficiente a rompere il tirante dello sterzo e a incrinare il braccetto inferiore della sospensione: altre volte, in passato, avevo toccato il guard-rail in maniera più violenta e non era successo nulla. Invece, stavolta non c´è stato nulla da fare, nonostante i tentativi della squadra: sarebbe stato troppo rischioso tornare in pista senza la certezza di aver sistemato tutto a puntino. E´ stato un mio errore, c´è poco da dire. Non bisogna farne un dramma perché sono cose che accadono nelle corse e poi è inutile piangere sul latte versato. " Dopo la qualifica, Kimi era consapevole che le sue chance in gara erano ormai pregiudicate: "Sapevo che avrei dovuto affrontare una gara tutta in salita: partendo dalla sedicesima posizione c´è poco che si possa fare. L´unico momento positivo è stato la partenza, quando ho superato quattro vetture. Considerato il carico di benzina, se avessi fatto la stessa cosa da una posizione in griglia più avanzata sarebbe stato eccezionale, invece ho solamente migliorato di poco una posizione difficile. Da allora in avanti sono sempre rimasto nel traffico. Non c´è stato un giro in cui ho potuto davvero spingere come avrei voluto e potuto ed è quindi difficile per me capire quale sarebbe stato il mio ritmo. La macchina è stata a posto sin dall´inizio del fine settimana, come lo era del resto ai test di Le Castellet della settimana precedente. Sentivo che, forse per la prima volta nell´anno, avrei potuto tirare fuori il massimo dalla F2007. Dà fastidio essere sempre dietro una macchina più lenta e non poter far nulla per migliorare la posizione. Almeno siamo riusciti a portare a casa un punto, che è sempre meglio di nulla. " Nonostante le difficoltà avute negli ultimi due weekend, Kimi resta ottimista per il prosieguo della stagione: "E´ chiaro che il distacco accumulato rispetto alla vetta della classifica rende la vita più difficile ma siamo ancora nella prima parte del campionato. Ce la metteremo tutta per rimontare e daremo battaglia fino alla fine. Ci sono quattro piloti che, a meno di clamorose sorprese, hanno uguali possibilità di vincere un Gran Premio. Questa situazione può essermi un po´ d´aiuto nella rimonta, a patto, ovviamente, di tornare alla vittoria. A Monaco sapevo che la Mclaren sarebbe andata forte ma anche che noi avevamo un ottimo ritmo: sarebbe stato bello vedere il confronto diretto. Spero che tutto vada finalmente per il verso giusto alla prossima gara. Arriverò in Canada dopo essere tornato in Finlandia per un breve periodo. Nel frattempo, in bocca al lupo al mio grande amico Teemu Selanne, che giocherà con Anaheim la finale della Stanley Cup!" .  
   
   
FERRARI 60 RELAY: IL TESTIMONE IN ITALIA PER LE CELEBRAZIONI FINALI DOPO AVER ATTRAVERSATO I CINQUE CONTINENTI, IL TESTIMONE CON I 60 SIMBOLI ARRIVA IN ITALIA, IN VISTA DELLE CELEBRAZIONI FINALI A MARANELLO  
 
Maranello, 30 Maggio 2007 - Sbarcherà ufficialmente in Italia mercoledì 30 maggio il testimone che, portato da oltre diecimila ferraristi, simbolici tedofori alla guida delle loro vetture di ogni epoca e modello, ha attraversato i cinque continenti recando su di sé i 60 simboli degli eventi più significativi della storia del Marchio. Lungo un percorso che andrà dalla Sicilia alle Alpi, fino all´arrivo alla casa madre, a Maranello il prossimo 23 giugno, il "Ferrari 60 Relay" continuerà a raccogliere gli oggetti che ogni paese estero e regione italiana hanno dedicato alla Ferrari, dalla maglia del Brasile autografata da Pelè a una matrioska russa di 60 cm che ne contiene altre 30, al casco in ceramica firmato da Schumacher ricevuto in dono a Berlino. Gli oltre 50 pezzi saranno esposti a Roma, presso il Palazzo della Farnesina, il 16 giugno e verranno consegnati alla Ferrari in occasione di un incontro ufficiale. L´intera collezione sarà quindi protagonista dell´asta benefica che si terrà a Maranello il 23 giugno. Ferrari 60 Relay - le tappe italiane La prima tappa italiana del Ferrari 60 Relay vedrà coinvolta, da mercoledì 30 maggio, la Sicilia e un testimonial particolarmente significativo: primo tedoforo italiano sarà infatti l´ex pilota Nino Vaccarella con la 275 P2, la Ferrari con cui nel 1965 vinse la Targa Florio in coppia con Lorenzo Bandini. La vettura verrà portata nei luoghi più simbolici dello storico percorso, per rievocare quei momenti indimenticabili. Da sottolineare che questo episodio è riportato anche su uno dei 60 simboli - quello dedicato al 1965 appunto - che decorano il testimone Ferrari. Dopo le soste a Palermo e Catania, giovedì 31 maggio il tour si sposterà a Ragusa, dove verrà inaugurata la nuova sede del concessionario Ferrari, Cronos. Nella nuova struttura, per l´occasione sarà esposta la Dino 166 F2 che nel 1968 vinse la Temporada Argentina guidata da Andrea De Adamich. L´ex pilota e attuale responsabile dei corsi di guida per i clienti Ferrari sarà presente all´evento. Le tappe successive prevedono il seguente programma: Bari, Ancona, San Marino, Perugia, Prato, Siena, Firenze, Brescia, Milano, Torino, Genova, Porto Cervo, Cagliari, Salerno e la costiera amalfitana, Capri e Anacapri, Roma, Vallelunga, Lugo di Romagna, Venezia, Bolzano, Verona, Bologna e infine Modena, il 21 giugno. Ferrari 60 Relay - le celebrazioni conclusive a Maranello Inizieranno giovedì 21 giugno, con la giornata dedicata ai media incentrata sulle innovazioni tecnologiche della Ferrari, i 5 giorni di celebrazioni conclusive del 60° anniversario del Cavallino Rampante. A seguire, la Pista di Fiorano ospiterà una ricca serie di manifestazioni che vedranno protagoniste le vetture Ferrari e i loro clienti: dall´arrivo del Relay, previsto per il 23 giugno (che vedrà disporsi lungo tutto il circuito circa 1500 "rosse") alla sopraccitata asta di beneficenza; al primo concours d´élégance ufficiale Ferrari, a cui prenderanno parte 80 splendide vetture di ogni epoca, previsto per il giorno successivo. A seguire, lunedì 25 si terrà la 7a edizione del Podio Ferrari, l´evento in cui ogni anno l´Azienda premia i suoi migliori fornitori. .  
   
   
CONSEGNATA LA 300.000MA MERCEDES-BENZ CLK  
 
Roma, 30 maggio 2007 - La consegna della 300. 000ma Mercedes-benz Classe Clk segna una tappa importante nel successo della seconda generazione di questa Serie. Friedrich Jope, Vicedirettore dello stabilimento Daimlerchrysler di Brema, ha consegnato ad un fedele Cliente Mercedes-benz la 300. 000ma Clk, una Clk 200 Kompressor Cabrio Elegance argento metallizzato presso il Centro Clienti Mercedes-benz della città. "Mercedes-benz Clk rappresenta valori quali eleganza e dinamismo. Siamo particolarmente lieti che anche la seconda generazione della Clk abbia incontrato il gusto del nostro pubblico". Dal debutto mondiale della seconda generazione di Clk, maggio 2002, sono state consegnate oltre 200. 000 Clk Coupé. La motorizzazione di maggior successo è il sei cilindri Clk 350, ma anche le potenti ed efficienti motorizzazioni diesel sono molto richieste ed apprezzate. I principali mercati di vendita del Coupé Mercedes sono l´Europa occidentale e gli Usa. Oltre la metà dei Clienti sceglie la versione Avantgarde. Tra gli optional più richiesti vi sono, ad esempio, pacchetto sport, cerchi in lega e l´innovativo cambio automatico a 7 marce. Al pari del Coupé, anche Mercedes-benz Clk Cabriolet, a due anni dal restyling, si conferma molto amata. Presentata per la prima volta al pubblico nel maggio 2003, ad oggi sono circa 100. 000 le unità consegnate in tutto il mondo. L´eccezionale fluidità di marcia di Clk 350 Cabriolet con cambio automatico a sette marce, entusiasma circa il 40% dei Clienti. La versione "scoperta" di Clk è particolarmente apprezzata in Germania, negli Usa ed in Gran Bretagna. Fin dalla prima generazione del 1997, Clk Coupé viene costruita con successo nello stabilimento Daimlerchrysler di Brema. Clk Cabriolet, nata un anno dopo, veniva inizialmente realizzata da Karmann a Osnabruck e dal 2004 viene prodotta anch´essa nello stabilimento di Brema, centro di competenza per le Mercedes-benz "scoperte". .  
   
   
DAIMLERCHRYSLER ITALIA DÀ IL VIA ALLA SESTA EDIZIONE DI FREEWAY: LA FORMAZIONE PER GIOVANI TALENTI  
 
 Roma, 30 maggio 2007 - Daimlerchrysler Italia presenta la sesta edizione del progetto Freeway, un completo e concreto percorso di formazione professionale che si rivolge ai neodiplomati ed agli studenti del quinto anno degli Istituti Tecnici e Professionali. Obiettivo di Freeway 07 è garantire un elevato e costante livello di professionalità nell´assistenza Post-vendita della Rete Daimlerchrysler in Italia, contribuendo al tempo stesso a far incontrare i giovani con l´evoluta domanda di lavoro del settore. Infatti, oltre il 50% dei giovani che hanno partecipato alle prime cinque edizioni (addirittura il 70% nell´ultima edizione) hanno trovato lavoro o sono entrati a far parte della squadra Mercedes-benz, smart, Chrysler, Jeep, Dodge e Mitsubishi. Per accedere alle selezioni è sufficiente inserire i propri dati sul sito www. Freeway2007. It; successivamente i candidati saranno convocati per la selezione, in considerazione del luogo di residenza, ed una serie di colloqui e test psico-attitudinali costituiranno la fase di selezione. In base ai risultati della selezione saranno scelti i 200 partecipanti all´edizione 2007 del corso. I giovani, divisi in gruppi di venti persone, parteciperanno al percorso formativo suddiviso in due distinte parti. La prima, sette settimane di lezioni tra aula ed officina presso uno dei Centri di Formazione Tecnica della Daimlerchrysler ( Roma e Vittuone ) permetterà ai giovani un immediato riscontro pratico delle nozioni teorico apprese a lezione. Le materie affrontate riguarderanno la Tecnica automobilistica ( meccanica generale ,sistemi di diagnosi, tecnica ricambi, base elettrica ed elettronica etc. ) e le metodologie di apprendimento e sviluppo delle capacità relazionali: competenze essenziali per gli specialisti del post vendita. Conclusa la prima parte, l´esperienza continuerà con uno stage operativo di tre settimane presso una Concessionaria di uno dei marchi del Gruppo Daimlerchrysler, selezionata in base a criteri di vicinanza geografica rispetto alla residenza di ogni singolo partecipante. Al termine di questo secondo periodo di formazione il profilo professionale del ragazzo sarà inserito in un database a disposizione di tutta la Rete Daimlerchrysler in Italia. Come già detto con Freeway, moltissimi giovani si sono inseriti nella ns. Rete assistenza e molti altri hanno trovato impiego presso altri marchi automobilistici. Con il progetto Freeway Daimlerchrysler Italia punta alla formazione delle seguenti figure professionali che rappresentano gli specialisti d´officina necessari a garantire un servizio d´eccellenza alla nostra clientela: Il Consulente Tecnico Certificato. E´ l´interfaccia competente tra il cliente e l´officina, contribuisce in misura fondamentale al successo economico del settore Assistenza Ricambi nel suo complesso. Lo Specialista Ricambi. Strettamente legato alla programmazione, gestione e supervisione della logistica dei ricambi. Il suo compito è rendere efficienti le procedure logistiche ed assicurare una gestione economica del magazzino. Il Tecnico di Manutenzione. E´ un esperto dei lavori di assistenza e manutenzione, come pure nell´esecuzione di determinati tipi di montaggio e semplici riparazioni. Il Tecnico di Sistema. E´ un esperto sia nella diagnosi che nella riparazione dei sistemi automobilistici. Sviluppa un know-how specialistico in almeno una di queste 4 aree: Catena Cinematica, Elettrico/elettronica, Telaio, Telematica. Il Tecnico di Diagnosi Certificato. E´ un esperto nello svolgimento sistematico di diagnosi in caso di disturbi funzionali complessi. Ottimizzando le procedure di diagnosi, migliora il livello di efficienza dell´officina. Daimlerchrysler Italia propone tale iniziativa ai neodiplomati degli Istituti Tecnici con specializzazione in elettronica, elettrotecnica, elettrauto, motoristica e meccanica una stimolante opportunità lavorativa, attraverso un percorso che mira a avvicinarli alle attuali e concrete richieste del settore. Un´esperienza altamente formativa, che costituirà il punto di partenza ideale attraverso il quale acquisire strumenti importanti per la prosecuzione del proprio percorso umano e professionale. .  
   
   
CAMPAGNA CONTRO GLI INCIDENTI IN MOTO: MOTO INCIDENTATA DAL 1. GIUGNO A BRUNICO  
 
Bolzano, 30 maggio 2007 - Continua la campagna di sensibilizzazione della Provincia per prevenire gli infortuni in moto e sensibilizzare a una guida accorta: la moto simbolo dell´iniziativa farà tappa a Brunico dal 1. Giugno. La campagna di prevenzione contro gli incidenti in moto e per la sicurezza stradale “No credit”, avviata dalla Provincia nel 2006, prosegue quest´anno con un pacchetto strutturato in tre punti: interventi sulla rete stradale, comunicazione, collaborazione con forze dell’ordine ed altre organizzazioni. Obiettivo, come sottolinea l´assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner, è quello di sensibilizzare e responsabilizzare i motociclisti, soprattutto i più giovani, inducendoli a modificare il comportamento in strada, evitare così incidenti e salvare vite umane. Oltre a 25mila pieghevoli informativi (con indicazioni su spazio di frenata e di arresto ed indirizzi Internet per l’educazione stradale e per consigli) distribuiti presso le autoscuole, presso i concessionari di moto, ai valichi, alle barriere autostradali, nelle scuole ecc. , la campagna prevede tra l´altro anche spot radiofonici, uno spot da proiettare nei cinema e pubblicità sugli autobus con lo slogan “Kill your speed not yourself”, nonchè 120 manifesti lungo le arterie stradali maggiormente frequentate in Alto Adige L´esposizione itinerante della moto incidentata, che ha fatto già tappa a Bolzano, Bressanone e Merano, prosegue questa settimana con la tappa a Brunico: dal 1. Giugno la moto distrutta sarà in mostra in via Bastioni nella zona pedonale nei pressi dell´incrocio per Riscone. Ulteriori informazioni sulla campagna sono disponibili sul web all´indirizzo http://www. Bikersafety. It/ .  
   
   
FORUM COMPETITIVITA’ VENETO; OGGI A ROVIGO WORKSHOP SU INFRASTRUTTURE E LOGISTICA  
 
Venezia, 30 maggio 2007 - Arrivano alla stretta finale gli incontri organizzati dalla Regione del Veneto nell’ambito del Forum della Competitività, un confronto sul territorio con tutti i possibili attori dello sviluppo economico (imprese, Università, sindacati, professioni) per individuare e condividere problematiche, scelte e strategie future di sviluppo economico. Dopo i Workshop su ricerca e innovazione del 3 maggio, a Sedico e su formazione superiore, università e imprese del 17 maggio a Legnaro, oggi sotto i riflettori al Censer di Rovigo ci saranno i fondamentali temi della logistica e infrastrutture. Il Forum sarà aperto alle 9. 30 da un intervento dell’Assessore regionale alle Politiche Economiche ed istituzionali Fabio Gava, e proseguirà con l’attività di 5 gruppi di lavoro specifici, che si concentreranno su vari temi: “accessibilità alle infrastrutture e intermodalità per la logistica”; “valutazione logistica in fase di progettazione delle zone produttive”; “meccanismi collaborativi pubblico-privati e nuove forme organizzative della mobilità”; “banda larga e accessibilità alle reti telematiche”; “modalità per la promozione di nuove tecnologie a favore della logistica”. Nel pomeriggio, l’elaborazione delle idee e proposte emerse e, dalle 16. 00, la presentazione plenaria delle sintesi. “Questo metodo di lavoro – sottolinea Gava – sta dando ottimi frutti, anche perché ha il merito di consentire la scomposizione di problemi complessi in problemi semplici, una loro analisi ed approfondimento, una selezione, una riaggregazione organica, per giungere a delle sintesi che assumono una forma compiuta di proposta”. Per questo, gli esiti del Forum e dei suoi diversi Workshops daranno vita a tre “libri bianchi” i cui contenuti supporteranno la Regione nella definizione delle future scelte programmatorie e amministrative sui diversi ambiti che concorrono a creare la competitività del sistema economico veneto. .  
   
   
QUINTO ACCORDO DI PROGRAMMA QUADRO "VIABILITA`` STRADALE"  
 
Ancona, 30 maggio 2007 - ´Via libera´ dal ministero delle Infrastrutture per utilizzare i 16 milioni di euro stanziati nel quinto accordo integrativo del programma quadro sulla viabilita` stradale. I fondi Cipe saranno destinati, come previsto dalla Regione Marche, per finanziare lo studio di fattibilita` della complanare Pesaro e Fano, e per la realizzazione di tratti della Pedemontana e della Mezzina. Lo ha comunicato, alla Giunta regionale, l´assessore alle Infrastrutture, Loredana Pistelli. Il ministero concorda con questo utilizzo delle risorse e l´intesa verra` siglata alla fine del prossimo mese di giugno. ´Nella scelta operata dalla Regione ´ sottolinea l´assessore Pistelli ´ si e` tenuto conto dell´avanzamento progettuale degli interventi e della coerenza programmatica con i piani nazionali e regionale. Si tratta di opere che si pongono in continuita` con quanto gia` finanziato nei precedenti accordi quadro con il ministero e riguardano, in particolare, la viabilita` intervalliva, di interesse regionale, in provincia di Pesaro e Ascoli Piceno´. Lo studio di fattibilita` punta a migliorare i collegamenti tra Pesaro e Fano, in vista della realizzazione della terza corsia autostradale. Il tratto della Pedemontana Fabriano ´ Cagli, che verra` realizzato, e` quello tra gli svincoli Cagli centro e Cagli Fosso Screbia. L´intervalliva delle aree industriali del Piceno, nota come Mezzina, vedra` la realizzazione del primo stralcio Val Tronto ´ Val Tesino (terzo lotto). .  
   
   
LINEA PARMA – LA SPEZIA: LAVORI DI POTENZIAMENTO INFRASTRUTTURALE REALIZZAZIONE DI UN NUOVO SOTTOPASSO NELLA STAZIONE DI VILLAFRANCA - BAGNONE  
 
Firenze, 30 maggio 2007 E’ stato attivato ieri da Rete Ferroviaria Italiana, la società dell’infrastruttura del Gruppo Ferrovie dello Stato, un nuovo sottopassaggio nella stazione di Villafranca - Bagnone sulla linea Pontremolese Parma – La Spezia. Il nuovo sottopasso, completo di rampe per disabili, rientra nei programmi di miglioramento della linea Pontremolese. Inoltre sono stati realizzati il nuovo marciapiede del secondo binario, dopo la demolizione del precedente di dimensioni ridotte e quattro nuovi deviatoi a 60 Km/h, che consentiranno la velocizzazione degli itinerari in ingresso e in uscita dalla stazione. I binari di stazione sono stati allungati per permettere l’incrocio anche ai treni a massima composizione (650 metri). Sulla stessa linea analoghi interventi sono stati già eseguiti nelle stazioni di Solignano e Filattiera. Altri lavori sono in corso nella stazione di Borgotaro, dove il sottopasso è già stato completato. .  
   
   
CRESCE LA BUSTA PAGA DEI “PORTUALI”  
 
Roma, 30 maggio 2007 - Si sono concluse ieri le trattative per il rinnovo del secondo biennio economico del Ccnl dei porti, scaduto lo scorso 31 dicembre 2006. Fise Uniport, Assologistica, Assoterminal e Assoporti hanno siglato con le Organizzazioni Sindacali di categoria Filt-cgil, Fit-cisl e Uiltrasporti un accordo che prevede aumenti, a regime, di € 75 suddivisi in tre tranches (maggio 2007, gennaio 2008, dicembre 2008). La scadenza del Ccnl, sia per la parte economica che normativa, è fissata al 31 dicembre 2008. Uniport, all´interno di Fise, rappresenta il settore delle imprese che operano in ambito portuale. In particolare, le imprese rappresentate svolgono attività di: · operazioni di imbarco e sbarco · spostamento delle merci · attività accessorie alla navigazione · terminals operator · servizi portuali. Oggi Uniport rappresenta imprese che occupano oltre 3. 000 lavoratori, con un fatturato globale annuo di circa 258 milioni di euro. .