Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


VENERDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6
Notiziario Marketpress di Venerdì 12 Settembre 2014
TAVOLE CHIODATE CONTRO I BIKERS A TOVO SAN GIACOMO, NEL SAVONESE. DURA CONDANNA DELLA REGIONE LIGURIA  
 
Genova - Tavole chiodate contro i bikers a Tovo San Giacomo, nell´entroterra Savonese, interviene la Regione liguria . Gli assessori allo sport e Turismo Matteo Rossi e Angelo Berlangieri affermano che non "siamo di fronte solo un gesto incivile e vigliacco, ma a un atto che si potrebbe configurare come reato grave. L´auspicio è che i responsabili siano individuati e ne rispondano di fronte alla giustizia", esprimendo solidarietà al sindaco di Tovo, Alessandro Oddo e ai molti volontari di Aib e Pro Loco che con il loro lavoro hanno ripulito, riqualificato e restituito alla collettività chilometri di sentieri abbandonati. "Non è la prima volta che si sente parlare di trappole per bikers – aggiungono Rossi e Berlangieri – è capitato in passato sui sentieri delle Manie o della Val D´aveto, in quei paradisi dell´outdoor sempre più amati da turisti e sportivi. Sono episodi che vanno condannati duramente e arginati sin dall´insorgere, rappresentando l´emblema di una profonda ignoranza sulle potenzialità e lo sviluppo di tutti quegli sport praticati all´aria aperta. Stiamo parlando di un comparto assolutamente strategico per il nostro turismo, vogliamo destagionalizzare e aumentare i nostri visitatori, e gesti del genere, oltre ad essere deplorevoli, rappresentano un danno enorme per l´intera collettività".  
   
   
FESTIVAL DELLA MONTAGNA AD ALAGNA VALSESIA  
 
Da venerdì 12 a domenica 14 aprile ritorna il Festival della Montagna, organizzato dal Comune di Alagna Valsesia per promuovere la conoscenza della cultura montana e per offrire momenti di svago agli appassionati di alpinismo, cultura e sport all’aria aperta. Venerdì 12 aprile, alle ore 21, al Teatro dell’Unione Alagnese saranno ospiti i grandi protagonisti dell’arrampicata Caroline Ciavaldini e James Pearson per la presentazione del film “Hyknusa”. Sabato 13 aprile, dalle ore 10 alle 15, in programma a Pianalunga ski test attrezzatura 2014; a seguire alle ore 17 nella piazza degli Alberghi ci sarà la grande festa di fine stagione con aperitivo e cena a base dei prodotti tipici valsesiani. Domenica 14 aprile, dalle ore 10 alle 15, prosegue a Pianalunga ski test attrezzatura 2014. Www.alagna.it/home.php?sid=287    
   
   
TURISMO: "MEDIOEVO A VALVASONE"  
 
 Trieste - "Valvasone rappresenta un luogo simbolo delle nuove direttive del piano turistico regionale, che incoraggia quel turismo slow in grado di valorizzare al meglio la nostra identità e peculiarità". Lo ha affermato il vicepresidente della Regione, Sergio Bolzonello, nel corso della conferenza stampa di presentazione di "Medioevo a Valvasone", evento in programma dal 12 al 14 settembre e "che racchiude un grande potenziale turistico". Il vicepresidente ha pertanto ricordato d´aver già dichiarato lo scorso anno la volontà di sostenere questa iniziativa perché "è depositaria del valore del saper fare, del recupero di antiche usanze e lavori artigianali del nostro territorio, facendoli conoscere alle giovani generazioni". "Quest´anno il sostegno regionale si è realizzato attraverso i canali contributivi finalizzati alla promozione del Friuli Venezia Giulia - ha osservato - proprio perché ´Medioevo a Valvasone´ ha un grandissimo potenziale turistico e la città ha ancora molto da esprimere". Con il primo cittadino Markus Maurmair, presente oggi assieme al vicepresidente della Provincia di Pordenone Eligio Grizzo ed al sindaco di Arzene, Lucia Maria Raffin, Bolzonello ha parlato della concreta possibilità d´inserire Valvasone all´interno del percorso regionale che verrà creato in occasione di Expo 2015. "Un ´percorso lento´ che unisce molte eccellenze del Friuli Venezia Giulia all´interno di un unico filo conduttore", ha detto il vicepresidente, aggiungendo che "il castello di Valvasone, da poco inaugurato a seguito di un importante contributo regionale per il suo restauro, può aspirare a diventare una vetrina per raccontare il nostro territorio ed i suoi straordinari prodotti". Giunto alla sua 22.Ma edizione, "Medioevo a Valvasone" sfrutta la cornice di uno dei più interessanti borghi storici della regione per una rievocazione in costume che ha il suo pubblico affezionato ed ogni anno nuovi cultori. Questa volta il tema, ha ricordato il presidente del Grup Artistic Furlan, Mauro Biasutto, è la gente comune, il popolo nella vita di ogni giorno attraverso il "Lignum vitae", l´albero della vita raffigurato in uno degli affreschi tardo-trecenteschi portati alla luce con il restauro del castello. Anche nell´edizione 2014 sarà posto l´accento sul lavoro di recupero e riproposizione degli antichi mestieri, con la collocazione di un grande maglio che sarà azionato dalla forza dell´acqua, mentre verranno esaltate le caratteristiche medioevali del borgo con l´illuminazione a torce, con allestimenti ed ambientazioni. Sotto il chiostro dell´ex convento dei Servi di Maria avrà luogo infine la "cena medioevale", 10 portate ispirate alle antiche tradizioni interpretate in chiave moderna.  
   
   
I TREKKING SOSTENIBILI FANNO CENTRO  
 
La formula proposta da Dav in collaborazione con Trentino Marketing ha favorevolmente colpito i partecipanti, tanto che l’iniziativa entrerà ufficialmente nel catalogo delle proposte estive del Tour Operator tedesco Dav Summit Il Trentino gioca la carta del turismo sostenibile e ancora una volta fa centro, conquistando gli escursionisti tedeschi che hanno partecipato all’iniziativa “Leserreise”, proposta dal Dav (l’equivalente tedesco del Cai italiano), in collaborazione con Trentino Marketing. La proposta, rivolta ai soci-lettori della rivista tedesca “Dav Panorama”, la più importante pubblicazione periodica d’Europa relativa al mondo dell’outdoor e dell’alpinismo con una tiratura di oltre seicentomila copie, prevedeva quattro tour di una settimana ciascuno ai quali hanno partecipato gruppi da 6 a 12 persone per 41 presenze complessive. Gli escursionisti hanno percorso un tratto del “Sentiero della Pace” usufruendo di modalità di trasporto sostenibili arrivando da Monaco di Baviera a Rovereto, punto di partenza, sui treni della Deutsche Bahn partner di Trentino Marketing in questo progetto. Successivamente, i turisti si sono spostati nelle diverse località della nostra provincia con i mezzi pubblici utilizzando la “Trentino Guest Card”, la tessera che permette di viaggiare liberamente nel nostro territorio, usufruire di entrate gratuite a musei, castelli, parchi naturali e tanto altro. L’iniziativa è stata apprezzata favorevolmente da tutti i partecipanti, tanto che il Tour Operator Dav Summit, specializzato in esplorazioni e avventure sulle più belle montagne del mondo, ha deciso d’inserire nel catalogo, che verrà pubblicato a dicembre, la proposta turistica per la prossima estate con la medesima formula. Gli escursionisti, con l’ausilio degli Accompagnatori di Territorio e delle Guide Alpine, hanno camminato lungo il “Sentiero della Pace”, visitando luoghi simbolo del conflitto. Partendo da Rovereto i partecipanti al trekking si sono diretti verso il Gruppo del Pasubio imboccando la celebre “Strada delle 52 Gallerie” per poi raggiungere i rifugi “Achille Papa” e “Vincenzo Lancia”. L’itinerario è proseguito in direzione degli Altipiani Cimbri toccando Passo Coe e il rifugio “Stella d’Italia”. Il quinto giorno il gruppo ha raggiunto Trento e, dopo la visita al Muse, si è diretto in Val di Sole e al Passo Tonale a bordo della Trento - Malè. Il tour si è concluso con la visita alle zone della Guerra Bianca come il Sentiero attrezzato dei Fiori al Corno di Lagoscuro, il ghiacciaio del Mandrone, la Cresta Croce con il celebre cannone e la Cima Presena. Durante la settimana di trekking gli escursionisti hanno partecipato a momenti di approfondimento culturale particolarmente apprezzati come le visite al Mart e al Museo della Grande Guerra a Rovereto e al Muse di Trento, con “puntate” a Base Tuono a Passo Coe, a Forte Belvedere a Lavarone, all’Istituto Mocheno Cimbro di Luserna e al Forte - Museo di Strino in Val di Sole.  
   
   
MONTEROSA SKI: “TOR DES GÉANTS”  
 
L’attesissimo, inimitabile “Tor des Géants” è iniziato domenica. Un folto pubblico composto da sportivi di tutte le età, amici e curiosi segue da vicino questa appassionante gara che attraversa tutta la Valle d’Aosta per ben 330 Km di sentieri alpini, superando 25 colli al di sopra dei 2.000 metri, per un totale di 24.000 metri di dislivello positivo. Partecipare a questa gara non è da tutti, ma prenderne parte emotivamente tifando e incoraggiando gli atleti è quasi d’obbligo! In collaborazione con il Rifugio Città di Mantova, nei giorni 13 e 14 settembre verrà effettuato il servizio di trasporto a fune Stafal-passo dei Salati e ritorno (Punta Indren esclusa), con le seguenti modalità: sabato 13 una corsa in salita alle ore 15.30 da Stafal fino al Passo dei Salati e domenica 14 una corsa in discesa alle ore 16.30 dal Passo dei Salati a Stafal. Ricordiamo a chi volesse approfittare di queste corse di essere estremamente puntuale perché la corsa giornaliera sarà unica e non ammetterà ritardatari!  
   
   
PISTE ANCORA APERTE SULLA VIALATTEA  
 
Ancora un fine settimana per cimentarsi sulle piste da sci nel comprensorio della Vialattea. Grazie all’abbondante innevamento ancora presente quest’anno in tutte le località si potrà continuare a sciare fino a domenica 14 aprile, data indicata da Vialattea per la chiusura di degli impianti. Le piste sono perfette con neve fresca e consistente. Una condizione che, nella stagione primaverile, non si registrava da diversi anni. Ultimi giorni anche per le competizioni sportive, con Sauze d’Oulx che ospiterà la 36ma edizione del Gran Premio Giovanissimi Nazionale, in programma da venerdì 12 a domenica 14 aprile. Www.vialattea.it    
   
   
I MUNICIPI ROMA V E VI IN BICI LUNGO LA VIA FRANCIGENA DEL SUD  
 
Roma - Sabato 13 pomeriggio il Municipio Roma V accoglie la carovana di ciclisti che dal 9 settembre sta percorrendo la Via Francigena nel sud da Benevento sino a Roma passando per Cassino e Fiuggi. S’inaugura così un tracciato permanente che ricalca, quasi integralmente, quello pedonale, già in parte attivo tra la Puglia e San Pietro, che i ciclisti di tutto il mondo potranno percorrere seguendo le mappe e le indicazioni che saranno rese pubbliche al termine del viaggio da parte della Fiab e dall’organizzazione della Via Francigena nel sud.L’ appuntamento, per chi vorrà partecipare all’ultimo tratto in bici, sarà presso l’area archeologica di Gabii alle ore 15:30, mentre la manifestazioni di fine Bicistaffetta si terrà alle ore 18:00 presso il Mausoleo di Sant’elena e le Catacombe dei Santi Marcellino e Pietro, dove i circa 60 delegati della Fiab (Federazione Italiana Amanti Bicicletta) saranno accolti dalle autorità. Nella giornata sarà anche possibile visitare la Catacombe dei Ss Pietro e Marcellino previa prenotazione al 339.6528887 . 06.2419446 email: santimarcellinoepietro@gmail.Com "Siamo molto felici di accogliere tutti i camminatori e i ciclisti che percorrono la Via Francigena fino o a partire da Roma. La manifestazione della Fiab è una prima dimostrazione del potenziale attrattivo di questa importante infrastruttura turistica attorno alla quale vorremmo costruire il nuovo modello di sviluppo del nostro territorio basato su cultura, sostenibilità e tutela del paesaggio valorizzando il patrimonio e le testimonianze artistiche e archeologiche"dichiara Giulia Pietroletti assessore all´ambiente del Municipio Roma V . Concordano anche dal Municipio Vi l´assessore alla Cultura Andreina Di Maso e il presidente della commissione municipale Cultura e Sport, Massimo Sbardella che dichiarano:“Riteniamo sia importante coniugare a manifestazioni culturali e sportive la valorizzazione del territorio perché così portiamo l’interesse dei cittadini sui beni storici e artistici presenti su di esso. Nel nostro Municipio, molti sono i siti di grande interesse storico e tra questi il più importante è sicuramente l’area archeologica di Gabji. La bicistaffetta è il primo evento che unisce, oltre ai Comuni limitrofi, due Municipi attigui. Molte saranno, infatti, le iniziative che ci siamo prefissati fin da ora di svolgere insieme iniziando dalle passeggiate delle domeniche di ottobre denominate Ottobrate della Francigena. Ringraziamo tutti i partecipanti, la Fiab, gli organizzatori e i cittadini che interverranno".  
   
   
FESTIVAL DELLE SAGRE DI ASTI  
 
In occasione del Festival delle Sagre di Asti, la Regione Piemonte, in collaborazione con Trenitalia, metterà a disposizione 17 treni speciali che si aggiungeranno alla normale offerta ferroviaria: sabato 13 e domenica 14 settembre partenza da Porta Nuova per Asti alle 17.40, 18.40, 19.40 e 20.10 e ritorno a Torino con partenza alle 23.40, 00.35, 01.00 e 02.00 (con fermate in tutte le stazioni ad eccezione di Moncalieri, Pessione e San Paolo Solbrito); da Asti per Alessandria con partenza alle 00.40 (con fermate in tutte le stazioni). Domenica 14 settembre: partenza da Porta Nuova alle 09.20, 09.45, 10.10 e 11.45 e ritorno alle 15.30, 16.00, 17.00 e 18.00. L’assessore regionale ai Trasporti, Francesco Balocco, giudica il treno “il mezzo più sicuro per godersi la festa” e puntualizza che “l’iniziativa fa parte della campagna sulla sicurezza stradale ed il consumo responsabile di alcolici che la Regione intende proseguire. Dato l’elevato numero di corse in grado di garantire la massima comodità e flessibilità di orario, sia all’andata che al ritorno, è auspicabile che in molti ne facciano uso. Negli scorsi anni questa iniziativa ha riscosso molto successo, che ci auguriamo si possa replicare anche per questa edizione.”  
   
   
AL VIA LA SETTIMANA DELLA MOBILITA´ IN TRENTINO  
 
Comincia il 13 settembre - in Trentino la Settimana della mobilità. Aderendo alla European Mobility Week, l´assessorato alle infrastrutture e ambiente, propone diverse iniziative in collaborazione con i Comuni di Rovereto, Pergine e Trento, con Rovereto Green, Quater e l´Agenzia provinciale per la protezione dell´ambiente. Promosso da Eco sportello, il calendario delle iniziative si concentra nella giornata di domani a Rovereto e Pergine, mentre il 20 settembre sarà Trento la "capitale" della mobilità su due ruote. Sia nel Comune della Valsugana sia nella Città della Quercia ci sarà un punto informativo a cura dell´assessorato dove sarà possibile reperire tutte le informazioni per la Mobility Week e, soprattutto, si potranno provare gratuitamente le biciclette elettriche. A Rovereto il punto informativo sarà nella piazza del Mart, aperto dalle 9.00 alle 12.30, nello stesso arco temporale sarà possibile provare le biciclette elettriche pedalando fra le 13 ciclostazioni della città. A Pergine il punto informativo sarà allestito dalle 14.00 alle 17.00 in piazza Gavazzi e, le biciclette elettriche potranno essere provate nelle stesse ore. A Pergine le ciclostazioni sono sette e nel pomeriggio di sabato la città rimarrà chiusa al traffico anche per permettere lo svolgimento del trofeo Handbike Città di Pergine in calendario per le ore 16.00. L´iniziativa giunta alla decima edizione è promossa dal Gruppo Sportivo Periscopio particolarmente attento alle problematiche del binomio sport e disabilità. Periscopio, negli ultimi anni, ha creato una rete d´informazione importante nella realtà territoriale trentina. A Rovereto, nella piazza del Mart, ci sarà anche, a cura dell´associazione "Ruota Libera" il Ciclolab-riciclofficina, cioè piccole riparazioni gratuite per le biciclette. Mentre la "Pedalata con la Uisp" verso Riva del Garda è curata da Roveretogreen con la collaborazione di Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti). La Settimana della Mobilità prevede iniziative per adulti e piccini dal 13 al 22 settembre, in allegato l´intero calendario. Il servizio provinciale di trasporto pubblico urbano si è dotato, da poco tempo, di quasi 200 biciclette fra city bike e e-bike, cioè bici con motore elettrico e dunque a pedalata assistita. Al progetto denominato e.Motion si sono registrate finora quasi 500 persone. Nelle 12 ciclostazioni di Trento, 13 a Rovereto e 7 a Pergine è possibile prelevare la bicicletta desiderata e con un abbonamento annuale di soli 15,00 Euro si potrà usare la bicicletta per spostarsi in città garantendo, così, una maggior vivibilità. Il motto del servizio di trasporto pubblico urbano su due ruote è: "facile e veloce, sano e pulito, economico e sostenibile". Sabato 20 settembre il punto informativo a cura dell´assessorato alle infrastrutture e ambiente sarà allestito a Trento in piazza Mostra dalle 14.00 alle 17.00  
   
   
“REGIO TRATTURO & FRIENDS”, VERSO IL 2015: CRESCE L’INTERESSE VERSO UN’IRPINIA DIVERSA TRA CIBO, AGRICOLTURA E TERRITORIO  
 
Ariano Irpino (Avellino) – “Regio Tratturo & Friends” guarda verso il 2015, dopo la sesta edizione del Farm Festival che si è svolto ad Ariano Irpino, in una sperimentazione inedita di nuove forme di turismo sostenibile in Irpinia tra cibo, agricoltura e territorio. Il Regio Tratturo and Friends si conferma congiunzione di giovani e famiglie che decidono di fare esperienza con l´agricoltura, emozionarsi con la semplicità della natura, far parte di quel mondo che custodisce la verità e il nocciolo dell´esistenza. Anche quest´anno sono giunti in Irpinia da ogni angolo d´Italia e d´Europa per confrontarsi con altri uomini, per conoscere nuovi amici, per cogliere nuovi saperi. Il tema di questa edizione, “Join our family farm”, ha voluto richiamare l’attenzione proprio sull’agricoltura familiare, una questione prioritaria delle Nazioni Unite per l’anno 2014 nel rafforzare la sicurezza alimentare, contribuendo attivamente alla gestione delle risorse naturali, alla protezione dell’ambiente e, nel contempo, raggiungere uno sviluppo sostenibile, in particolare nelle zone rurali, creando crescita, turismo ed occupazione. Ai numerosi partecipanti si sono aggiunti anche sei fortunati arrivati dal Belgio, Francia, Turchia e Grecia che, nel corso dell’Anteprima Regio Tratturo & Friends che si è tenuta a Bruxelles nel maggio scorso, si sono aggiudicati un soggiorno gratuito al Festival irpino. Il Rt&f ha aperto i battenti quest´anno con una formula inedita, un aperitivo nell´orto, scenario semplice e affine alle anime che cercano spazi aperti e contatto con la natura. Dopo la cena, il teatro. Con la regia impeccabile di Peppe Fonzo, il Magnifico Visbaal Teatro ha presentato "Il vino è un composto di umore e luce"; è stata raccontata l´idea del vino attraverso i canti del lavoro, gag, esperienze sensoriali e visioni filosofiche, accompagnando il pubblico tra improbabili, romantici, grotteschi, poetici, evanescenti protagonisti che hanno dato vita ad un tragitto unico ed irripetibile. La mattina successiva, invece, dopo una gara di mungitura delle vacche per i più coraggiosi, il Regio Tratturo & Friends ha celebrato un matrimonio speciale, quello tra terra e cibo, uomo e natura con la gara di cucina tradizionale, sotto la direzione artistica di Nonna Nicolina. Prima di mettersi ai fornelli, i partecipanti si sono dovuti procurare le materie prime necessarie per la preparazione del piatto: mietere il grano, macinare la farina, o ancora, raccogliere gli ortaggi nei campi e mungere una vacca per potersi procurare il latte per il formaggio. Numerose anche le attività del pomeriggio: visite agli alveari e smielatura, tiro con l’arco, yoga e musicoterapia, attività nell’orto, intreccio del vimini, escursioni in bici lungo il Regio Tratturo, laboratori Slow Food di degustazione degli olii d’Irpinia e tree climbing. Piero De Silverio della cantina "Le Masciare" di Paternopoli ha, invece, emozionato i partecipanti con un viaggio esperienziale nel cuore dei vini d’Irpinia, facendo rivivere la loro storia e apprezzare le loro caratteristiche organolettiche. Spazio all’arte musicale per la serata finale dell’evento con il Progetto Suoni di Sotto da Carpino (Foggia), suoni antichi che strizzano l´occhio alle sonorità del Xxi secolo. La manifestazione si è conclusa con le visite guidate nel centro storico di Ariano Irpino, tra storia e cultura. “Regio Tratturo & Friends” è promosso dall’Agriturismo“regio Tratturo” di Ariano Irpino, con il coinvolgimento attivo di numerose aziende agricole ed agrituristiche del territorio. Appuntamento al 2015 con la settima edizione di “Regio Tratturo & Friends”. Www.regiotratturoandfriends.it    
   
   
IL GIGANTOSAURO DEL MUSEO REGIONALE DI SCIENZE A CASELLE  
 
Da alcuni giorni a dare il benvenuto ai passeggeri dell’Aeroporto di Torino- Caselle c’è un gigantesco dinosauro di dimensioni naturali. Si tratta di Dino, un Gigantosauro di oltre 14 metri di lunghezza e 4 metri di altezza, simbolo del Museo Regionale di Scienze Naturali. Dino farà bella mostra di sé nella sala partenze dello scalo, nello spazio temporaneo dedicato al Museo, una delle istituzioni di eccellenza del Piemonte. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Regione Piemonte e Sagat, con l’obiettivo di promuovere le istituzioni culturali del territorio presso i passeggeri che frequentano l’Aeroporto di Caselle. Www.aeroportoditorino.it    
   
   
VAL DI FIEMME PRONTA PER LO SKI ROLL ULTIMO STEP DI COPPA DEL MONDO LA COPPA DEL MONDO DI SKI ROLL SI CHIUDE IN VAL DI FIEMME (TN) ITALIA-SVEZIA-RUSSIA: SFIDA AD ALTA VELOCITÀ PAREDI, NöCKLER E BETTINESCHI AL VIA CON TANTI FONDISTI AZZURRI GARE IN CLASSICA, LIBERA, DISTANCE E VELOCITÀ DAL 19 AL 21 SETTEMBRE  
 
I numeri uno dello Skiroll sbarcano nella trentina Val di Fiemme per la chiusura della Coppa del Mondo di specialità. Da venerdì 19 a domenica 21 settembre l’asfalto di Ziano di Fiemme e dintorni sarà rovente sotto…i colpi e le ruote dei migliori. Lo svedese Marcus Johansson è di sicuro uno da tenere d’occhio, perché la classe è parecchia e le probabilità di vederlo sul podio anche in Italia sono decisamente alte. Lo scandinavo ha vinto due delle sei gare di Coppa disputate in questa stagione, conduce la generale uomini con 45 lunghezze sul nostro Simone Paredi e risulta il pronosticato primo ad aggiudicarsi il titolo, supportato dai connazionali Norum e Gustafsson tra gli altri. La Svezia scenderà in Val di Fiemme con la ferma intenzione di fare risultato e ad impedirglielo saranno in primis gli azzurri, ma anche lo squadrone russo che attualmente primeggia nella femminile con la Konokhova e nella generale Junior con Letucheva e Nischakov. Altre nazioni hanno già perfezionato la propria iscrizione, tra queste Slovacchia, Germania, Francia, Repubblica Ceca e Danimarca, e l’ultimo fine settimana estivo in Val di Fiemme si preannuncia dal profumo mondiale. Per quanto riguarda l’Italia, accanto a Paredi, Richard Tiraboschi ed Emanuele Becchis, rispettivamente secondo, terzo e quarto nella assoluta dietro a Johansson, ci saranno anche gli esperti Alfio Di Gregorio ed Alessio Berlanda e la migliore azzurra nella parziale femminile, vale a dire Erika Bettineschi, la settimana scorsa sul gradino più alto dei Campionati Italiani Gf di Skiroll insieme a Dietmar Nöckler. In Coppa del Mondo Junior, Lisa Bolzan è attualmente seconda e tenterà il tutto per tutto per saltare davanti alla russa Letucheva, così come Marco Longon il cui compito però è assai più arduo visto che è quarto nella parziale e i punti di distacco dal primo sono quasi 250. Fra gli iscritti alle gare trentine di Coppa ci sono anche parecchi fondisti che nella passata come nelle precedenti stagioni hanno calcato le piste della Val di Fiemme, come Luca Orlandi, Enrico Nizzi, Mattia e Sebastiano Pellegrin o le ladies Sara Pellegrini, Giulia Sturz, Ilaria Debertolis, Lucia Scardoni e Gaia Vuerich. Da programma, ormai definitivo da parte degli organizzatori di Nordic Ski Fiemme e della federazione internazionale Fis, venerdì 19 alle 14.00 ci sarà la gara in linea, un’impegnativa 10 km “Uphill” in tecnica classica da Ziano a Bellamonte, poco sopra Predazzo, con un dislivello considerevole. Sabato invece a partire dalle 15.00 lo spettacolo sarà concentrato sui 200 metri della sprint in tecnica libera in centro a Ziano di Fiemme. La conclusione della tre giorni, domenica 21, annuncia invece la Team Sprint alle ore 11.00, un bell’aperitivo nelle vie del centro, adrenalina pura lungo un anello di 2,4 km. A Ziano di Fiemme, nella serata di sabato e subito dopo la gara di domenica, si terranno anche le cerimonie di premiazione dei vincitori. Info: www.Fiemmeskiworldcup.com    
   
   
LA “MAIL ART” IN MOSTRA A RIVAROLO CANAVESE  
 
A Rivarolo Canavese, presso Casa Toesca, domenica 14 aprile, sarà inaugurata la mostra Areacreativa42 International Mail Art 2012-13. Organizzata nell’ambito delle manifestazioni per i 150 anni della Città di Rivarolo Canavese, la mostra coinvolge 305 artisti, dal Piemonte, alla Scandinavia, dalla Turchia al Canada, dal Sudafrica al Giappone, dal Messico all’Australia, uniti dalla corrente artistica della Mail Art o Arte Postale: con cartoline inviate in tutto il mondo. La mostra è visitabile fino al 12 maggio, sabato, domenica e festivi, dalle ore 15-19 o in altri orari su appuntamento. Per informazioni: Info@areacreativa42.it ; tel. 334 9712185 oppure 335 1227609. Www.areacreativa42.it    
   
   
ELBA/VELA: L’AGONISTICA CVMM A PORTO AZZURRO PER LA REGATA MADONNA DI MONSERRATO  
 
Marciana Marina – Si è disputata a Porto Azzurro la Regata Madonna di Monserrato, penultima prova del Campionato Elbano Derive 2014 organizzata dal Circolo Velico Porto Azzurro e promossa come sempre dal Comitato Circoli Velici Elbani. La giornata è stata caratterizzata da un vento da nord-nord-ovest molto instabile di intensità variabile fra i 6 e i 10 nodi che ha reso particolarmente difficile la posa del campo di regata (quadrilatero) da parte del Comitato di Regata presieduto dal giudice riese Wladimiro Muti. Nell’unica prova disputata i ragazzi della squadra agonistica del Circolo della Vela Marciana Marina si sono comunque messi in evidenza nelle classi dove erano presenti sulla linea di partenza. Nella classe L’equipe categoria Evo tutti i primi quattro posti della classifica sono stati appannaggio degli equipaggi marinesi, nell’ordine dal primo al quarto, Ruben Spechi/lorenzo Sardi, Antonio Salvatorelli/dennis Peria, Matteo Di Pede/lorenzo Marzocchini, Giulia Arnaldi/margherita Scaturchio (quest’ultima portacolori del Club del Mare). A riposo in questa occasione gli equipaggi della categoria under 12 dopo la brillante partecipazione alla Coppa del Presidente a Napoli. I ragazzi però non sono rimasti a terra infatti hanno partecipato alle regate con la classe Optimist: ricordiamo che l’equipaggio Arnaldi/palmieri avevano conquistato il più alto gradino del podio con la medaglia d’oro, mentre il team Gargano/paolini avevano messo al collo la medaglia di bronzo. Nella classe Optimist categoria Cadetti che ha visto al primo posto il riese Leone Gori i più giovani timonieri portacolori Cvmm hanno concluso al settimo, Alice Palmieri, all’ottavo, Eva Paolini. Niccolò Palmieri è stato squalificato per aver toccato una boa e non aver eseguito il giro di penalità: il suo comportamento di grande fair play (ha ammesso di aver commeso l’infrazione) è stato però premiato con il Trofeo Elbable per la sua sportività. Terzo posto nella classe Optimist Juniores per Lorenzo Paolini. Nella classe 420 al primo posto si è classificato un altro equipaggio Cvmm, quello formato da Samuel Spada e Jacopo Peria. Infine nella classe Laser Radial secondo posto per William Gazzera. Alla regata di Porto Azzurro sono scesi in mare anche gli equipaggi delle classi Laser Standard e Laser 4.7. L’ultimo appuntamento del Campionato Elbano Derive 2014 è ora fissato per il prossimo 14 settembre sul campo di regata del Circolo della Vela Marciana Marina con partenza prevista alle ore 11.30: a fine regata nella sede del Cvmm pastasciutta per tutti i concorrenti. Il programma della giornata continuerà poi nel pomeriggio alle ore 16.00 con la Regata over 40 riservata ai genitori dei giovani velisti; alle ore 17.30/18.00 sono in programma la premiazione delle regate del giorno e la premiazione del Campionato Elbano Derive 2014 nonché la consegna di un riconoscimento agli atleti del Cvmm.  
   
   
TRIESTE TI ASPETTA AI CAMPIONATI MONDIALI DI VOLLEY FEMMINILE CON UN’OFFERTA SPECIALE  
 
Villa Chiozza di Cervignano – Mancano poche settimane all’inizio di uno degli appuntamenti sportivi più attesi dell’anno per gli amanti della pallavolo: dal 23 settembre al 5 ottobre, infatti, Trieste ospiterà, assieme ad alcune altre città italiane, i Campionati Mondiali di volley femminile. Per l’occasione l’Agenzia Turismofvg ha pensato agli appassionati che arriveranno in città da tutto il mondo per assistere alle competizioni, proponendo una speciale offerta che abbina l’amore per lo sport a quello per il viaggio. Per vivere al meglio l’evento e la città che lo ospita in tutta convenienza, è possibile usufruire di un pacchetto turistico ad hoc che comprende due notti in camera doppia in uno degli hotel di Trieste e il biglietto di ingresso a una delle partite dei Mondiali di volley in primo anello numerato a partire da 90 euro a persona. In questo modo gli appassionati di pallavolo potranno assicurarsi un posto d’eccezione per assistere a una delle 23 partite in programma al Palatrieste, comprese nella prima e nella seconda fase del campionato, e allo stesso tempo cogliere l’occasione per visitare una città affascinante come Trieste, un compendio incredibile di eleganti architetture asburgiche e di caffè storici, con un mare che sembra quasi entrare nella città. È possibile verificare subito la disponibilità degli alloggi sul sito www.Turismofvg.it  indicando le date di arrivo e partenza comprese nel periodo tra il 23 settembre e il 5 ottobre, prenotare il soggiorno e si ricevere anche il biglietto gratuito. Per maggiori informazioni è contattare anche il numero verde 800 016 044. L´offerta è valida fino a esaurimento della disponibilità di biglietti.