Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


VENERDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6
Notiziario Marketpress di Venerdì 03 Dicembre 1999
RAFFINATI CYBERCULTORI DELL´EROTISMO, ECCO A VOI LA GUIDA EROTICA DI LYCOS.IT  
 
Milano, 3 dicembre 1999 - "Attenzione! Le pagine che seguono contengono immagini e riferimenti che potrebbero urtare la sensibilità di alcuni utenti . " è l´avviso che precede l´entrata in Eros, la guida erotica di Lycos. È partita su Lycos, uno dei principali servizi mondiali di informazioni e ricerche in Internet, Eros una delle più autorevoli Guide Erotiche della Rete in Italia. Come ben si sa, il sesso è uno degli argomenti più caldi e ricercati su Internet; e quello di Lycos Italia è un canale Web dedicato all´erotismo di classe, in cui viene l´argomento viene trattato con discrezione e senza falsi tabù. È stata la parte femminile della redazione di Lycos. It a trattare l´argomento sviluppandolo in diverse sezioni: racconti erotici, arte sensuale come body art, mostre d´arte sull´erotismo, mostre fotografiche, memorie fotografiche, dizionari del sesso, riviste erotiche, sesso e salute. Milo Manara, la più prestigiosa firma italiana del fumetto erotico, regala in esclusiva agli utenti italiani di Lycos alcuni propri racconti, da scoprire giorno per giorno il racconto di questa settimana è "Il diario di Sandra F"-. Importanti fotografi internazionali di nudo quali David Allio, René De Carufel, Robert Farber e Michael Vahle, ogni settimana regaleranno una nuova foto artistica in anteprima. Ma Eros non è solo un raffinato divertissement per i cybercultori dell´erotismo: affronta anche argomenti di attualità legati al tema del sesso, come ad esempio i suggerimenti su come proteggere i bambini dalla pornografia in Rete. Infine, la Guida offre anche uno speciale motore di "Ricerca Facile" dedicato al sesso sicuro. Lycos, parte del Lycos Network, è uno dei più visitati Internet portal nel mondo. Www. Lycos. It , nato come un semplice e potente servizio di ricerca, per fornire informazioni, pagine e siti, immagini e suoni nel World Wide Web, è in continua crescita come centro di navigazione in Internet. Oltre alla sua eccellente tecnologia di indicizzazione e ricerca con un catalogo di oltre 100 milioni di Url (gli indirizzi dei siti Internet), Lycos Italia offre 14 Canali tematici servizi contenenti notizie, risorse e informazioni su temi specifici. Inoltre offre altri servizi tra i quali: recensioni di siti Web, servizio di meteo, di selezione delle migliori destinazioni nel mondo, di posta elettronica gratuita, di traduzione, di elenco telefonico e altri ancora. Www. Tripod. It è la community italiana su Internet che offre a chiunque 12 Mb per realizzare gratuitamente il proprio sito Web in modo semplice e veloce. Per informazioni: Michaela Carboni Tel: +39 02 76115233 Email: michaelac@text100. It .  
   
   
UN´OFFERTA RISERVATA A STUDENTI E DOCENTI DELLE SCUOLE DELLA PROVINCIA DI RAVENNA: UN COMPUTER A 50 MILA LIRE AL MESE  
 
Ravenna 3 dicembre 1999 Presentato lo scorso 29 novembre da Edo Miserocchi, direttore generale del Credito Cooperativo Provincia di Ravenna, dall´Assessore alla Provincia Noemia Piolanti , dall´Assessore alla Regione Pier Antonio Rivola e dal Provveditore Franco Inglese, il Progetto Inscuol@ a tutti i Dirigenti scolastici delle scuole Elementari, Medie Inferiori e Istituti Superiori della Provincia Ravenna . Si tratta di un progetto un unico ed innovativo strumento di studio dedicato sia agli insegnanti sia a tutti gli studenti delle nuove generazioni. Inscuol@ è costituito da un insieme di programmi scolastici multimediali su Internet, trattanti tutte le materie di studio: 30. 000 esempi, 40. 000 esercizi interattivi, test di verifica, teoria, glossario e lezioni varie sono a disposizione dello studente, che gratuitamente, sia a scuola sia a casa, collegandosi con il sito del Credito Cooperativo ( www. Credicooper. It ), potrà utilizzare per completare, verificare e ripassare il piano di studi attraverso un innovativo metodo di formazione. Inscuol@ è particolarmente efficace nel guidare il ripasso delle lezioni, nel simulare le interrogazioni, nel favorire l´apprendimento la memorizzazione e l´uso di un linguaggio appropriato. Tramite Internet, tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, grazie al Credito Cooperativo, hanno oggi la possibilità di combinare la tradizionale metodologia di insegnamento con le nuove possibilità informatiche del terzo millennio. All´interno del progetto Inscuol@ è inoltre fruibile un´ ulteriore iniziativa, mirata all´ottimizzazione del il rapporto tra i giovani e la banca, attraverso un Gioco di Ruolo intitolato " I giovani e la banca del 2000". Il gioco, darà modo a tutte le classi partecipanti degli Istituti superiori della provincia di Ravenna di ricoprire il ruolo di un Consiglio di Amministrazione di una banca giovane e dinamica, con l´obiettivo di costruire ed ideare nuovi servizi e progetti mirati ai giovani. I gruppi di lavoro che si saranno distinti per creatività e innovazione saranno premiati con Activa Inscuol@, un potente Computer fornito da Si Computer, che rimarrà in uso della classe per tutta la durata degli studi. Inoltre, a tutti gli studenti ed insegnanti partecipanti al progetto "I Giovani e la Banca del 2000" il Credito Cooperativo offre una grandissima opportunità: 50. 000 al mese, senza interessi, per l´acquisto di un Computer Si Computer Activa Inscuol@ che prevede questa configurazione : Processore: Intel celeron 433Mhz; Memoria 64 Mb; Cd Rom 40x; Modem fax interno; Monitor multimediale 15". Per informazioni: Ufficio Stampa Pragmatika Rossella Lucangelo Via Speranza 35 San Lazzaro di Savena, Bologna Tel 051/6271450 Fax 051/6275518 . Gianfranco Rosso.  
   
   
IL DIRETTORE GENERALE DI HITACHI SALES ITALIANA SPA NOMINATO RAPPRESENTANTE LEGALE DELLA SEDE ITALIANA DI HITACHI EUROPE GMBH  
 
Milano, 3 Dicembre 1999 "Ora aumentano sicuramente le mie incombenze", commenta il dirigente Hitachi dopo la breve cerimonia che ha ufficializzato la sua nuova carica aziendale, "ma so di poter contare su collaboratori estremamente validi e motivati. Uno staff davvero invidiabile, che ringrazio fin d´ora per la collaborazione che certamente mi offrirà". Nella sua nuova posizione, Antonio Merola (pur mantenendo tutte le sue precedenti mansioni) è il referente ufficiale di Hitachi Europe in Italia, e diventa il punto di riferimento italiano del colosso giapponese. Giunto alla Hitachi nel 1988 in qualità di Credit Manager, Antonio Merola, ha lavorato in precedenza presso le filiali italiane di importanti aziende multinazionali attive nel settore amministrativo-finanziario. Quarantaquattrenne, sposato e padre di due splendidi bambini, ha saputo trasmettere la sua carica di umanità all´ambiente professionale, trasferendo in Hitachi la sua visione positiva del business, che lo ha portato ad attraversare una diversificata esperienza professionale interna all´azienda, che lo ha portato ad essere prescelto per occupare la posizione di General Manager che attualmente ricopre. Attento conoscitore del mercato e profondo estimatore della cultura orientale alla quale Hitachi fa riferimento, Antonio Merola è riuscito a diventare il punto di riferimento italiano dell´azienda, sintesi di un incontro che coniuga business e capacità di gestione delle persone, in un ambito di mercato (quello dei prodotti consumer, quali videocamere, Vcr, Tv Color, Dvd Player e così via) che lo vede gestore della presenza Hitachi in Italia. Antonio Merola ha più volte affermato, come direttore generale, di essere soprattutto al servizio delle persone, prima ancora che al servizio dell´azienda: una posizione sicuramente condivisa anche dalla dirigenza della casa madre, che punta proprio sulle persone per consentire all´azienda di essere leader nei segmenti di mercato che occupa.  
   
   
IBM E CARTASI METTONO IN RIGA IL 2000  
 
Milano, 3 dicembre 1999 – Servizi Interbancari ha scelto Ibm per il Master Test Plan nell´ambito del suo progetto di adeguamento all´anno 2000, partito l´estate scorsa. Il colosso finanziario che gestisce 5, 6 milioni di carte di credito personalizzate, pari al 60 % del mercato italiano ha avviato un progetto da circa 6 milioni di dollari e articolato in 6 fasi. Il piano ha coinvolto 7 gruppi di lavoro e circa 50 professionisti interni, toccando anche aree non-It. Il parco informativo di Servizi Interbancari si articola in 4 blocchi: autorizzativo, issuing, acquiring e amministrativo. Il segmento autorizzativo è collegato con 330 mila esercenti Pos italiani in ambiente Stratus, mentre l´ambiente issuing gestisce i titolari e carte di credito. Quest´ultimo blocco insieme al modulo acquiring, che gestisce il segmento degli esercenti, forma il data base dei movimenti curando rendicontazione, estratti conto e rendicontazione delle commissioni. L´ambiente amministrativo, infine, regola la contabilità e il controllo di gestione. I primi tre ambienti eseguono già transazioni ed estratti conto in euro, mentre l´ultimo segmento è tuttora in via di sostituzione: non è stato adeguato per rendere i campi-data compatibili con l´anno 2000, in quanto ritenuto obsoleto. Verrà invece sostituito con il sistema Sap per la contabilità e il controllo di gestione, e con il sistema Tresowin di Concept per la tesoreria. Ibm (insieme con Pricewaterhousecoopers per il Project Management) è stato un partner chiave commenta Gianni Manfredini, Responsabile della Divisione Servizi di Issuing di Servizi Interbancari per l´adeguamento del software in ambiente mainframe. Del resto Ibm è un nostro fornitore storico: fra l´altro, aveva contribuito nel 1993 alla scrittura del software Acquiring". Il piano di avvicinamento al 2000 prevedeva l´adeguamento del campo data per sei aree: Hardware/software di base con standard Ibm; Applicazioni in ambiente Ibm; Sistema autorizzativi; Sistemi dipartimentali; Personal computer ; Impianti di servizio: automazione del palazzo, riscaldamento, allarmi, impianti di sicurezza. È importante notare che i campi-data non sono stati allargati a 4 cifre, mantenendo invece lo standard del circuito bancario: uno speciale algoritmo aiuterà comunque i sistemi a "capire" che 00 è maggiore di 99. Il testing del parco applicativo in ambiente Ibm è stato suddiviso in 4 grandi lotti, e precisamente Circuiti Internazionali, Acquiring e 2 lotti Issuing. A Ibm sono stati affidati i 4 lotti, per il primo dei quali (circuiti internazionali) il piano di upgrade ha dato buon esito: è stato infatti rilevato un solo inconveniente, peraltro subito superato dai nostri tecnici, in collaborazione con Ibm, nel giro di poche ore. Il censimento delle risorse informatiche aziendali ha dato questi risultati: in ambiente Ibm troviamo 35 oggetti hardware e 5074 software, il sistema autorizzativo ha invece 23 oggetti hardware e 1370 software, mentre i sistemi di rete, i dipartimentali e gli impianti di servizio comprendono 1119 oggetti hardware e 85 software. Il piano di avvicinamento al 2000 per hardware e software di sistema sarà completato entro questo mese di giugno, al momento l´adeguamento degli oggetti software è già avanzato per il 35%, mentre un 25% di oggetti software modificati sono già entrati in produzione. Ma facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire meglio l´apporto concreto di Ibm in questa complessa operazione. Ibm e Servizi Interbancari hanno collaborato strettamente da settembre 1998, fin dall´analisi d´impatto. In particolare, il programma di upgrade comprendeva un segmento particolare denominato "Mille per Due", che prevedeva l´adeguamento di circa 4000 oggetti applicativi: 2150 programmi Cobol, 175 applicazioni Csp e 1037 software Easytrieve, oltre a circa 7000 copy e 1200 stream Scl. Ibm ha avuto un approccio d´analisi sistematico, che ha permesso a Servizi Interbancari di focalizzare le risorse interne sul core business strategico della gestione clienti ed esercenti, rispettando così la scadenza ravvicinata del 12 aprile: da lì in poi sarebbero partiti i test di compatibilità con Visa. Il contenimento dei tempi è stato raggiunto adottando la soluzione Ibm, che si avvale di una vera e propria struttura industriale di conversione, che utilizza il prodotto Bypass 2000 di Hal Informatica. Questo prodotto effettua il monitoraggio del codice sorgente individuando le aree con date incompatibili convertendo, in alcuni casi automaticamente, le righe applicative non adeguate e segnalando al programmatore i casi impossibili da risolvere automaticamente. Il flusso di verifica è stato impostato da Ibm, che ha ottimizzato le operazioni di censimento introducendo una metodologia di test suddivisa per blocchi: "Il problema dell´anno 2000 spiega Manfredini è certamente sentito, tuttavia per affrontarlo con serietà è necessario un forte sforzo organizzativo. Sul campo occorre mobilitare risorse diverse per discipline diverse: anche le tecnologie e gli standard sono sempre più diversi e numerosi: quindi in un piano di re-engineering anno 2000 è cruciale scegliere partner che sappiano gestire questa complessità". Per informazioni: Ibm Semea Giampiero Margutti Tel. 02/5962. 5515 e-mail: gmargutti@it. Ibm. Com ; Servizi Interbancari Gianni Manfredini Tel. 02/34884205 e-mail: Gianni_manfredini@cartasi. It ; Brodeur Image Time Elena Giffoni Tel. 02/205621 e-mail: egiffoni@imagetime. It .  
   
   
PER IL PASSAGGIO DI MILLENNIO, MOSTRA EVENTO A TRENTO IL DILUVIO UNIVERSALE  
 
Trento 3 dicembre 1999 Il Diluvio Universale sarà in mostra a Trento dal 3 dicembre 1999 al 21 maggio 2. 000 in una colossale esposizione di fine Millennio promossa ed organizzata dal Museo Tridentino di Scienze Naturali con il coordinamento del direttore dell´Istituto, Michele Lanzinger. Per renderla possibile sono state riunite competenze scientifiche che vanno dalla storia delle religioni, all´archeologia, alla storia dell´arte, oltre che, naturalmente, alla storia dell´ambiente e della scienza. L´allestimento, estremamente spettacolare, è curato da Michelangelo Lupo che ha ideato anche una ricostruzione simbolica dell´Arca di Noè, nella quale troveranno posto decine e decine di animali ricordati dalla Bibbia e dagli altri testi sacri di diverse religioni del globo. Sarà proprio la carovana degli animali nell´Arca di Noè ad aprire il percorso espositivo. La carovana composta da animali imbalsamati concessi dai maggiori musei naturalistici intende esprimere in forma metaforica la necessità della conservazione della biodiversità, quale uno degli obiettivi primari di tutela ambientale per le prossime generazioni. Usciti dall´Arca, si entrerà nella sezione dedicata a Il Diluvio nella Genesi e nella storia delle tradizioni delle diverse culture. Qui è indagato il significato del Diluvio nell´Antico Testamento e la presenza del Diluvio nelle diverse culture della storia antica del Vecchio e del Nuovo Mondo. Eccezionali testimonianze archeologiche ricondurranno il visitatore alle civiltà insediate anticamente in quei territori che hanno generato la narrazione del "Diluvio Universale". Una sezione sarà quindi dedicata alla Iconografia del Diluvio con straordinarie opere d´arte di grandi Maestri. Dall´archeologia e dalla storia dell´arte e delle religioni, alla storia delle scienze ed ecco il Diluvio come paradigma scientifico, Iconografia del Diluvio , dell´evento Diluvio per le scienze contemporanee alla base delle interpretazioni della nascente geologia e paleontologia in periodo rinascimentale e ancora oggi paradigma con il quale la scienza continua a confrontarsi. In esposizione, una serie di reperti paleontologici che si riferiscono specificatamente al Diluvio (Homo diluvii testis, Arca diluvii, . ), rare illustrazioni scientifiche da testi geopaleontologici dal Seicento all´Ottocento. Ancora il significato dell´evento Diluvio per le scienze contemporanee: le attuali conoscenze di Climatologia e Idrologia, di Paleoclimatologia e Geologia del Quaternario, vengono utilizzate per produrre modelli interpretativi a giustificazione del mito del Diluvio. Tra questi hanno un peso particolare la trasgressione marina postglaciale e l´inizio del Neoglaciale (cfr. Atlantico), gli eventi a carattere straordinario (El Niño). In esposizione modelli planetari, scale dei tempi, illustrazioni fotografiche e video, ipermedia, ecc. Verrà dato particolare risalto ad una teoria unificante del Diluvio nelle culture dell´Antico continente, a partire da recenti scoperte geologiche nei sedimenti del Mar Nero pubblicate su Science. Dal passato al futuro, con il Diluvio prossimo venturo. Il mito del Diluvio qui viene adottato per parlare dei cambiamenti climatici globali inquadrandoli nell´ambito delle variazioni naturali (es. Assetti astronomici, variazioni stocastiche, ecc. ) ma anche del ruolo e della responsabilità dell´Uomo nell´indurre variazioni globali (gas serra, ozono, deforestazioni, ecc. ). In esposizione, ricostruzioni ambientali affiancate da connessioni Internet, con satelliti, modelli planetari, illustrazioni fotografiche e video, ipermedia. Che completeranno una sezione altamente spettacolare. Non poteva mancare Il Diluvio nell´immaginario collettivo, sezione che presenta documenti della letteratura divulgativa scientifica e religiosa, film, fumetti, opere letterarie dal Rinascimento a oggi. Infine, l´Arca per il prossimo millennio: riflessione proposta a tutti i visitatori che potranno rispondere alla domanda "Cosa metteresti sulla tua Arca?" ovvero cosa salvare del vecchio millennio e quali valori conservare per generare un mondo migliore? Al quesito verrà suggerita una tra le possibili risposte attraverso installazioni, dalle idee di persone famose ma anche di bambini, di gente qualunque, ecc. La sezione dunque intende allargare la dimensione della mostra dal contesto specifico del Diluvio a quello sociale e culturale. Informazioni: Museo Tridentino di Scienze Naturali, Via Calepina 14 - 38100 Trento Tel. 0461 270311, 270307 fax. 0461-233830 Sito Internet: http://www. Mtsn. Tn. It Ufficio Stampa: Antonia Caola, Museo Tridentino Scienze Naturali tel. 0461. 270307 fax 0461. 233830 Email caola@mtsn. Tn. It in collaborazione con: Studio Esseci Sergio Campagnolo tel. 049/663499 fax 049/655098 e-mail esseci@protec. It .  
   
   
QUEEN, DAVID BOWIE E MICROSOFT INSIEME CONTRO L´AIDS  
 
Milano, 3 dicembre 1999 - A partire dall´1 dicembre sul sito Windowsmedia. Com sarà possibile scaricare il video dei Queen e David Bowie e contribuire alla raccolta di fondi per la lotta contro l´Aids Il download gratuito includerà il recente e pionieristico video del gruppo Queen e di David Bowie, che eseguiranno "Under Pressure", un classico realizzato in collaborazione da due grandi nomi del rock internazionale. Gli utenti italiani potranno scaricare il video e ascoltare il brano direttamente dal portale Microsoft www. Msn. It. Sebbene Freddie Mercury e David Bowie non abbiano mai realmente calcato insieme lo stesso palco la rivoluzionaria tecnologia video Microsoft Windows Media ha permesso di riunire per la prima volta questi due grandi artisti utilizzando un footage unico. La pista audio del video è una nuova versione "Rah mix" del 1999 che include nuove incisioni dei Queen; la traccia è stata appositamente remixata per il nuovo album, "Queen+greatest Hits Iii". Dopo aver già ricevuto un´anteprima radiofonica in grande stile, il brano sarà distribuito come singolo il 6 dicembre prossimo insieme alla canzone del millennio dei Queen, "Bohemian Rhapsody" e al sempreverde "Tank God it´s Christmas". Il video in download Queen & David Bowie World Aids Day contribuirà alla raccolta di fondi destinati alla lotta all´Aids. Bowie è stato tra i leggendari musicisti che con Brian May, John Deacon e Roger Taylor parteciparono al Freddie Mercury Tribute Concert nell´aprile del 1992, un evento a cui seguì la fondazione di Mercury Phoenix Trust. I componenti dei Queen sono tra i pochi artisti musicali ad avere fondato una propria istituzione benefica ufficialmente impegnata a combattere l´Aids, che supporta la ricerca e i progetti presenti a livello mondiale nella lotta contro l´Aids. A dispetto dei recenti sviluppi nei trattamenti e nei regimi di disintossicazione dalla droga, il tasso globale delle infezioni Hiv continua a crescere. Gli studi recenti riportano che nel 1998 il numero totale di adulti e bambini affetti da Aids ha superato i 34 milioni in tutto il mondo. Le aree più gravemente colpite sono l´Asia sud orientale, dove la malattia si è diffusa rapidamente fin dal 1992, e gli stati dell´Africa meridionale. In Botswana la popolazione adulta che convive con il virus Hiv è raddoppiata in cinque anni, con un tasso del 43 % delle donne gravide che nel 1997 è risultata positiva al test. Anche l´Europa dell´est sta assistendo a un drammatico incremento del numero di persone affette dall´Hiv o dall´Aids. L´esempio più rilevante di questa tendenza è l´Ucraina, dove il tasso di diffusione è salito di oltre 30 volte durante gli ultimi 3 anni, un modello che sembra ripetersi negli stati della Federazione Russa. Nel nord America e nell´Europa dell´est il numero di coloro che vivono con l´Hiv o con l´Aids supera a sua volta la quota di 1. 3 milioni. La Mercury Phoenix Trust ha supportato progetti per combattere l´Aids in molti di questi paesi, donando a tutt´oggi oltre 6 milioni di sterline (oltre 18 miliardi di lire). Windows Media. Com ( http://windowsmedia. Com/ ) fa parte della rete di servizi Internet Msn. Com e costituisce una delle principali guide specializzate nel settore audio e video a maggior crescita tra quelle presenti su Internet. Windowsmedia. Com permette di accedere a contenuti audio e video a livello mondiale, a più di 700 stazioni radiofoniche (di cui oltre 10 italiane) e a importanti eventi musicali e televisivi proposti da oltre 1. 000 provider. Windows Media Technologies costituisce la piattaforma digitale leader che fornisce a consumatori, fornitori di contenuti, solution provider, sviluppatori software e aziende una qualità audio e video senza pari. Windows Media Technologies 4. 0, che include Windows Media Player, Windows Media Sevices, Windows Media Tools e Windows Media Audio Sdk, è disponibile per un download gratuito al sito http://www. Microsoft. Com/italy/windows/windowsmedia/ . A tutt´oggi sono state già scaricate oltre 50 milioni di copie, mentre il ritmo di diffusione continua a restare superiore all´unità per secondo. .  
   
   
SUPER RESISTENTI E DIMENSIONI SEMPRE PIÙ RIDOTTE: PER I NUOVI NOTEBOOK  
 
Milano, 3 dicembre 1999 - Si chiama Cf-m34 e porta la prestigiosa firma Panasonic, il nuovo notebook della famiglia Toughbook della casa giapponese, che accoppia la grande robustezza dei portatili "estremi" a dimensioni davvero ridotte: la metà di un portatile tradizionale, e il peso di soli 1, 7 Kg. Cf-m34 inoltre è pratico e comodo da utilizzare, poiché dotato di Touchscreen antiriflesso. Basandosi su un progetto esclusivo, il notebook Cf-m34 abbina a uno schermo Touchscreen estremamente preciso e privo di riflessioni di luce, un modem 56K e l´opzionale Gsm integrato; queste caratteristiche rendono il nuovo portatile un potente strumento di comunicazione, da utilizzare in qualsiasi situazione ambientale e lavorativa. Su richiesta, è disponibile anche un dispositivo per l´alloggiamento a bordo dell´automobile. In base a una ricerca condotta da Idc, emerge che la resistenza è un fattore chiave nella scelta di un computer portatile. In particolare, la ricerca condotta dalla nota società nel 1998 su 350 aziende che utilizzano notebook non appartenenti alla linea Toughbook di Panasonic - evidenzia che i tassi di danneggiamento sono pari al 18%, e che il 75% delle aziende con ampio parco notebook ha subito danni, con un costo medio per ogni riparazione di circa 2 milioni di lire. I costi totali di possesso (Tco), risultano quindi drasticamente ridotti con la linea Toughbook di Panasonic che, per le sue caratteristiche di super-resistenza, non è soggetta a tali comuni danneggiamenti. Sia l´hard-disk che lo schermo del notebook Cf-m34 sono protetti da particolari dispositivi anti-urto. Il case del prodotto è costruito con una robusta lega di magnesio, 20 volte più resistente della normale plastica utilizzata per i comuni Pc portatili. I test di resistenza sono stati eseguiti facendo cadere alcuni Cf-m34 di lato e d´angolo da un´ altezza di 90 cm: nessun tipo di urto è riuscito a danneggiare il notebook, che è sempre risultato perfettamente funzionante alla riaccensione. L´ hard-disk, protetto da un particolare materiale gelatinoso, risulta inoltre immune agli urti violenti e alle vibrazioni che si riscontrano costantemente, per esempio, durante il trasporto in autovettura. Toughbook Cf-m34 è totalmente resistente all´acqua e alla polvere grazie al design particolare che ne protegge la tastiera, le porte I/o, lo slot Pcmcia, il touchpad ed il display. Gli sportellini di chiusura, realizzati in gomma siliconica, isolano completamente da acqua e polvere le connessioni verso le periferiche esterne. I test di impermeabilità sono stati eseguiti rovesciando 1 cm di acqua ogni 10 minuti sul notebook aperto, mentre la densità della polvere era di 10 mg per metro cubo in test durati 8 ore. Lo schermo a cristalli liquidi, dotato di funzionalità Touchscreen del notebook Cf-m34, è protetto, oltre che dalla struttura in lega di magnesio, anche da supporti interni antivibrazione, che assorbono i colpi e attutiscono le torsioni particolarmente pericolose a schermo aperto. Il display, inoltre, risulta completamente sigillato garantendo quindi totale impermeabilità. Il trattamento anti-riflesso, implementato in base ad una nuova tecnologia sviluppata da Panasonic, è in grado di contenere la riflessione solo allo 0, 5%, a differenza degli Lcd convenzionali che presentano gradi di riflessione superiori al 50%. Tale caratteristica consente una perfetta visualizzazione in piena luce solare e contribuisce a ridurre l´affaticamento degli occhi. La tastiera ed il Touchpad sono sigillati per la protezione da acqua e polvere. In modo particolare, il Touchpad è a pressione, per cui può essere utilizzato anche con mani bagnate o con i guanti. Inoltre, a differenza delle track-ball, vengono eliminati i problemi di sporcizia e di affidabilità. Il Panasonic Cf-m34 può essere fornito con Docking station, particolarmente studiata per l´alloggiamento a bordo di mezzi operativi come autovetture e fuoristrada. È possibile inoltre richiedere il Cf-m34 con integrato un kit di comunicazione Gsm, che permette, senza occupare uno slot Pc card, di inviare e ricevere dati, e-mail, fax, accedere ad Internet ed offrire la massima robustezza operativa. L´antenna è posta a lato dello schermo Lcd. Caratteristiche tecniche: processore Pentium Celeron 300 Mhz, 512 Kb di cache di secondo livello, 6, 4 Gb di Hdd, 64 Mb di Sdram espandibili a 192 Mb, monitor Lcd da 8, 4" Tft a matrice attiva polimerica, 1 slot Pcmcia, modem/fax 56K integrato, predisposizione interna per modulo Gsm, Sound Blaster Pro compatibile, porta seriale ed infrarossi di comunicazione per trasferimento senza fili ad alta velocità 4Mbps. Il notebook è inoltre dotato del nuovo standard Usb che consente la connessione fino a 127 periferiche esterne. Come tutti i notebook Panasonic, anche il modello Toughbook Cf-m34 è coperto da una garanzia limitata di tre anni comprendente i componenti e la mano d´opera. Il prezzo di listino consigliato al pubblico del Toughbook Cf-m34 è di Lire 6. 900. 000 + Iva. Per informazioni: Panasonic Italia S. P. A. Alberto Zambon, Tel. (02) 6788-1 E-mail: zambon@panasonic. It ; Text 100 Public Relations Monica Montefusco Tel. (02) 76115233 E-mail: monicam@text100. It .