Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


VENERDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6
Notiziario Marketpress di Venerdì 12 Settembre 2003
UNICOM INTERVIENE SULLA LEGGE GASPARRI  
 
Milano, 12 settembre 2003 - Il Consiglio Direttivo di Unicom ha deciso di intervenire sul Ddl 2175 sul riassetto radiotelevisivo, inviando al Ministro Gasparri la seguente lettera: Egregio Ministro, ho letto con attenzione il testo del Ddl 2175 (Legge Gasparri) nel quale riscontro il perdurare di un’incongruenza, peraltro già presente nella precedente legislazione. Faccio riferimento all’art 7 - Comma 10 dove si stabiliscono criteri di ripartizione, tra i vari soggetti in campo, delle somme che le pubbliche amministrazioni e gli enti pubblici destinano alla comunicazione istituzionale. Io credo che l’unico criterio di allocazione delle risorse debba essere quello della congruità rispetto agli obiettivi di comunicazione che l’Amministrazione o l’Ente si propone di conseguire: ogni altra procedura è da considerarsi arbitraria, oltre che tecnicamente scorretta. Suddividere per legge le somme destinate alla comunicazione, preassegnando delle quote ai vari mezzi, significa in molti casi pregiudicare l’efficacia delle iniziative e, sempre e comunque, trattare gli stessi alla stregua di una risorsa per i mezzi e non di un investimento in favore dei cittadini. Come Lei ben sa, nel nostro Paese la Pubblica Amministrazione comunica poco e, spesso, lo fa molto male per ragioni diverse. Una di queste è anche quella che le scarse risorse destinate alla comunicazione in molti casi vengono sprecate in virtù di una veicolazione delle stesse attraverso mezzi inadeguati. Facciamo in modo che questo non succeda in forza di una Legge dello Stato.  
   
   
NUOVO INGRESSO IN ASSOCOMUNICAZIONE  
 
Milano, 11 Settembre 2003 - Il Consiglio Direttivo riunitosi il giorno 9 Settembre 2003 ha ammesso nel Settore Pubblicità e Comunicazione Globale l´Impresa Les Gitanes di Milano Le Imprese Associate ad Assocomunicazione sono 167 di cui nel Settore: Pubblicità e Comunicazione Globale 96; Promozione, Incentivazione e Servizi di Marketing 40; Servizi Media 15; Relazioni Pubbliche 5; Direct Marketing 8; Web 3.  
   
   
"LA CONOSCENZA COME BENE PUBBLICO COMUNE", CONVEGNO INTERNAZIONALE  
 
Torino, 12 settembre 2003 - Csi-piemonte sta organizzando per il 17 e 18 novembre a Torino un convegno internazionale dal titolo "La conoscenza come bene pubblico comune: software, dati, saperi". I lavori si focalizzeranno sui seguenti quesiti: - Quali sono gli ostacoli che impediscono il libero accesso al sempre crescente patrimonio della conoscenza? - Quali sono le strategie capaci di conciliare diritto alla privacy ed alla sicurezza e pressione del mercato per la tutela della proprietà dell´informazione (brevetti, licenze, copyright, ecc.)? La manifestazione si rivolge alle aziende, alle agenzie governative ed agli esperti nelle Tic. Infolink: http://www.Csi.it/opensource_eng    
   
   
SCRIVERE PER INTERNET - WORKSHOP AD AREZZO  
 
Arezzo, 12 settembre 2003 - Il Consorzio Nausika di Arezzo promuove il workshop ´Scrivere per Internet´, un seminario sulle tecniche di scrittura per il web. Il corso, che si svolgerà il 27 e 28 settembre, introdurrà gli allievi allo studio delle tecniche più appropriate di web writing per redigere testi efficaci, chiari e leggibili su Internet. Il Web ha rivoluzionato le tecniche di scrittura. Il giornalismo e la letteratura hanno dovuto confrontarsi con un media che impone un nuovo modo di scrivere e comunicare. Per comunicare in modo efficace nel web, occorre apprendere le nuove tecniche di scrittura. E questo vale per tutti: dal giornalista di cronaca allo studente universitario, dal giovane scrittore all´esperto di comunicazione aziendale. Il Consorzio Nausika di Arezzo (http://www.Pratika.net/nausikahome.html) promuove il workshop “Scrivere per Internet”, un seminario che introdurrà gli allievi allo studio delle tecniche più appropriate di web writing per redigere testi efficaci, chiari e leggibili su Internet. Il corso si svolgerà il 27 e 28 settembre, per un totale di 15 ore di lezione. Le lezioni verranno svolte in un´aula con postazioni informatiche connesse ad Internet. Si rilascerà un attestato di frequenza. Il corso è indirizzato a: laureati/laureandi in lettere, filosofia, scienze delle comunicazioni; comunicatori d’azienda, addetti stampa, giornalisti, insegnanti e professionisti che vogliano migliorare il proprio stile di scrittura sul Web. Persone dalle esperienze diversificate, accomunati dalla passione per la scrittura e dal desidero di aggiornarsi sullo stile di Internet. Il docente è Luca Lorenzetti: giornalista pubblicista, vive ad Ancona dove svolge attività di consulente della comunicazione e dell´informatica. Collabora con testate nazionali tra le quali "il Sole 24 Ore" e "il Giornale dello Spettacolo", e dirige la testata "Gomarche.it", il primo quotidiano telematico delle Marche. Nel 2002 ha pubblicato per i tipi della Prospettiva Editrice “Un posto per scrivere – indagine sulla scrittura creativa in Italia”. E’ il realizzatore e curatore del sito www.Scritturacreativa.com     
   
   
KODAK SPONSOR DELL´MTV DAY 2003: CONCERTI AD ALTA DEFINIZIONE CON LA NUOVA MONOUSO KODAK E UN´INIZIATIVA FOTOGRAFICA ONLINE… PER TIPI FUORI DI TESTA!  
 
Milano, 12 settembre 2003 – Kodak sarà tra gli sponsor dell´Mtv Day che si svolgerà domenica 14 settembre a Bologna, appuntamento annuale con la seguitissima kermesse musicale, che quest´anno vedrà succedersi sul palco un grande mix di artisti tra cui Bandabardò, Carmen Consoli, Elio e le Storie Tese, Irene Grandi, Le Vibrazioni, Linea 77, Morgan, Neffa e Nickelback. Per tutto il giorno fino al termine del concerto, all´interno dell´Arena Parco Nord sarà presente uno stand Kodak in cui sarà possibile acquistare la nuova monouso High Definition e avere in omaggio un´esclusiva bandana brandizzata Kodak-mtv Day. Le hostess Kodak saranno poi a disposizione di chi desideri farsi immortalare proprio con la nuova High Definition durante quella che sarà di certo una giornata indimenticabile! Le foto scattate saranno stampate presso lo stand, dotato per l´occasione di un minilab per lo sviluppo delle immagini, e si potranno ritirare gratuitamente nel corso della giornata. Presso lo stand Kodak saranno inoltre a disposizione due coloratissimi chioschi per la stampa di file digitali ed Mms! Ma non è tutto. Grazie all´iniziativa Kodak, L´mtv Day può iniziare anche… ora! Invia subito al sito di Mtv la tua foto più folle dell´estate. Oltre a vederla pubblicata online, potrai ritirarne gratuitamente la stampa durante l´Mtv Day! Fuori dall´Arena ci sarà infatti una macchina fotografica monouso gigante. Cerca la tua foto e corri subito allo stand di Kodak: i primi 200 riceveranno in omaggio il gadget esclusivo firmato Kodak-mtv Day. Protagonista assoluta per Kodak all´Mtv Day sarà quindi la nuova monouso Kodak High Definition: piccola, leggera e dotata di flash, permette di immortalare le immagini più belle in ogni condizione di luce, per offrire agli spettatori la possibilità di non perdere nemmeno un istante del concerto o del proprio cantante preferito. La Kodak High Definition sta in una tasca, è facile da usare e assicura sempre un´alta qualità delle foto, con la convenienza di un costo accessibile.  
   
   
SIA PUNTA SULLA COMUNICAZIONE: SOFIA MASIELLO E´ IL NUOVO DIRETTORE  
 
Milano, 11 settembre 2003 - Sofia Masiello è il nuovo Direttore della Comunicazione di Sia (Società Interbancaria per l´Automazione), il principale fornitore di servizi e soluzioni tecnologiche avanzate per il sistema bancario e finanziario. Il suo compito sarà quello di definire e indirizzare, a stretto contatto con l´Amministratore Delegato Renzo Vanetti, le strategie di comunicazione di Sia con particolare attenzione al riposizionamento della Società, all´internazionalizzazione del brand e alla comunicazione del Gruppo.  
   
   
WALT DISNEY SCEGLIE LYCOS EUROPE PER LA PROMOZIONE ON LINE DEL FILM “LA MALEDIZIONE DELLA PRIMA LUNA””  
 
Milano, 12 settembre 2003 - Walt Disney sigla un accordo pan europeo con Lycos per la promozione on line del nuovo film di Johnny Depp ambientato nel mondo dei pirati dal titolo “La maledizione della prima luna” che sbarca in Europa forte dei 200 milioni di dollari incassati negli Usa dal suo lancio in estate; l’accordo segna il punto di partenza per lo sviluppo di progetti di comunicazione tra il colosso americano e Lycos. L’operazione, realizzata in esclusiva con Lycos Europe, prevede lo sviluppo della campagna su complessivi 9 paesi del network (Uk, Francia, Spagna, italia, Germania, Russia, Olanda, Svezia e Danimarca) per un totale di 6 settimane( in Italia nelle sale dal 5 settembre). Gli utenti di Lycos in tutta Europa potranno immedesimarsi nei personaggi del film sfidandosi a colpi di spada in una sezione creata ad hoc all’interno di Fight Club, chattare nella stiva di un galeone con dei veri pirati cercando armi e gioielli come in una caccia al tesoro e partecipare a due differenti concorsi per vincere gadget legati al film. La capacità di Lycos di stimolare le proprie community ad interagire in modo interattivo con progetti legati al mondo dell’entertainment è uno dei motivi principali che hanno guidato la scelta di Disney; in particolare, Lycos ha realizzato un sito multilingua http://pirates.Lycos-europe.com  dedicato al film nel quale gli utenti potranno vedere il trailer, accedere direttamente alla stanza dei Pirati all’interno della Lycos Chat e sfidare i propri amici con Fight Club.  
   
   
AIXAM E COCA COLA PARTNER DELLA GUIDA SICURA  
 
Milano, 12 settembre 2003 - La società Guida e Sicurezza srl, grazie al patrocinio e alla sponsorizzazione di Coca Cola, organizza il tour itinerante Coca Cola Drive School, un’iniziativa di educazione alla guida sicura in situazioni estreme. Le manifestazioni si svolgeranno in tutta Italia presso ipermercati, piazze, scuole ed altri luoghi d’aggregazione dove verranno allestiti per l’occasione dei veri e propri circuiti, all’interno dei quali si potranno effettuare prove di guida sportiva in sicurezza sotto la supervisione di piloti professionisti. Per coinvolgere anche i giovani under 18 in questa iniziativa gli organizzatori hanno scelto di utilizzare i quadricicli Aixam, microvetture conducibili senza patente, per dare la possibilità di insegnare le regole per una guida attenta e senza rischi anche a chi ancora non sa guidare. Le Aixam 500.4 messe a disposizione per le prove sono dotate di un carrellino per simulare le possibili sbandate su ghiaccio. Gli adulti potranno cimentarsi negli esercizi di guida in sicurezza su alcune Alfa 147 e Ferrari. Presso lo stand, inoltre, saranno disponibili dei simulatori di guida dove i ragazzi potranno divertirsi a guidare virtualmente in condizioni estreme. Il prossima appuntamento con la Coca Cola Drive School si svolgerà nella giornate di sabato e domenica 13 e 14 settembre al parco di divertimenti Mirabilandia di Ravenna.