Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


VENERDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6
Notiziario Marketpress di Venerdì 03 Ottobre 2003
FEDELE CONFALONIERI: “SODDISFAZIONE PER OK SOSTANZIALE A LEGGE GASPARRI, UNA RIFORMA IN DIFESA DEL SISTEMA MEDIA ITALIANO”  
 
Cologno Monzese, 3 Ottobre 2003 - Di seguito una dichiarazione di Fedele Confalonieri, Presidente Mediaset: “Alla vigilia dell’approvazione definitiva della Legge Gasparri, esprimiamo soddisfazione per l’esito dell’esame avvenuto ieri e oggi alla Camera dei Deputati. Malgrado un’ostilità preconcetta o frutto di interessi di parte, a volte sconfinata in autentica disinformazione, i parlamentari italiani hanno saputo interpretare correttamente lo spirito innovativo e pluralistico della legge che consente a tutto il sistema italiano dei media di fronteggiare una concorrenza internazionale sempre più presente nel nostro Paese, sia nell’emittenza televisiva sia nella carta stampata”.  
   
   
DEBUTTO RAI IN DIGITALE TERRESTRE  
 
Vicenza 3 ottobre 2003 - Sono iniziate in fiera a Vicenza, nei padiglioni del Sat Expo (Salone Nazionale delle Telecomunicazioni Digitali e via Satellite) le trasmissioni dei canali Tv della Rai in digitale terrestre. La messa in onda avviene dallo stand della Tv di Stato, dove il Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica, che dipende dalla Divisione Nuove Tecnologie di viale Mazzini, ha predisposto in collaborazione con Dmt un bouquet digitale di canali che trasmette contenporaneamente i tre canali Rai, Canale 5, Italia 1 e Rai News 24 su una sola frequenza. "Siamo orgogliosi che la Rai abbia scelto la nostra fiera, riservata a un pubblico di attenti professionisti, e non altre manifestazioni", ha dichiarato Paolo Dalla Chiara, presidente di Sat Expo, "per collaudare il digitale terrestre. Questo permette ad altri nostri espositori", ha proseguito Dalla Chiara, "come Philips, Grundig, Fracarro ed Auriga, di mettere in funzione i nuovi decoder per il digitale terrestre davanti a un pubblico specializzato e fortemente motivato come gli operatori del settore e gli installatori. Il digitale terrstre, o Dtt, è una grande innovazione", ha concluso il presidente della manifestazione, "perché permette di trasmettere un gran numero di canali anziché uno solo utilizzando una sola frequenza Tv, un bene estrememante prezioso".  
   
   
DEBUTTO RAI IN DIGITALE TERRESTRE I COMMENTI DEL CENTRO RICERCHE RAI E DI DMT  
 
Vicenza 3 ottobre 2003 - Sono iniziate le trasmissioni Rai in digitale terrestre alla Fiera di Vicenza, nell´ambito di Sat Expo, il Salone Nazionale delle Telecomunicazioni Digitali e via Satellite (vedi take delle 16.05). Interviene Michele Visintin, del Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica della Rai, presente al salone: "Rai fornisce sia i contenuti che la tecnologia per il digitale terrestre. Per questa trasmissione sperimentale, che è la nostra prima esperienza in pubblico, trasmettiamo ad esempio la Melevisione, il Gt Ragazzi e Telecamere. Inoltre", prosegue il ricercatore, "abbiamo associato ai programmi Tv anche nuove applicazioni interattive, rese possibili dall´adozione della tecnologia digitale. Queste applicazioni sono state sviluppate dal Centro Ricerche Rai di Torino". "Abbiamo realizzato", ha aggiunto Adriano Barzaghi, di Dmt, l´azienda che fornisce le apparecchiature tecniche per la messa in onda in digitale, pure presente a Sat Expo, "un sistema di Tv digitale terrestre interattivo in collaborazione con Rai per il debutto delle loro trasmissioni in Dtt e da stamani stiamo trasmettendo un bouquet all´interno del padiglione G. La struttura della fiera è schermata e l´emissione è a bassa potenza: ciò crea quindi le condizioni ideali che permettono agli altri espositori del salone di mettere in funzione i nuovi decoder digitali senza che si verifichino interferenze tra le nostre trasmissioni digitali e quelle analogiche presenti all´esterno della struttura".  
   
   
TIM PRESENTA LA NUOVA CAMPAGNA “FREE TV – LA TV SUL TELEFONINO” CON NAOMI CAMPBELL, ETTORE E I RAGAZZI DI MTV: MARCO MACCARINI, GIORGIA SURINA, VALERIA BILELLO E FRANCESCO MANDELLI  
 
Milano, 3 ottobre 2003 - Parte domenica 5 ottobre 2003 lo spot della nuova campagna di Tim creata dall’ Armando Testa in collaborazione con Mtv. Preceduta da uno spot teaser, partito il 28 settembre, la campagna presenta al pubblico in anteprima mondiale un servizio esclusivo Tim: la tv sul telefonino. La nuova grande opportunità che permetterà a tutti i clienti Tim di vedere la tv direttamente sul proprio cellulare. Ed è proprio il mondo delle immagini, dei video e della musica, il leitmotiv di questa nuova “saga della comunicazione”, che vede il cane Ettore quale simpatico protagonista affiancato da una straordinaria new entry… Anzi quattro: Marco Maccarini, Giorgia Surina, Valeria Bilello e Francesco Mandelli. Quattro Vj , tra i più famosi d’Italia, che interpretano sullo schermo la loro vita di tutti i giorni. Sono loro ad animare un’insolita redazione televisiva chiamata Free Tv, supportata dai servizi e dalla tecnologia mobile Tim. Con loro non potrà mancare il nostro quattrozampe Ettore, che ne combinerà di tutti i colori… Madrina d’eccezione per i primi due spot è Naomi Campbell. La splendida top model è al centro di un curioso e “casuale” incontro con Ettore ed è proprio lei a guidarlo all’appuntamento col suo fortunato “destino televisivo”. Lo spot è una brillante comedy pubblicitaria ambientata proprio nel mondo dello show business e dell’entertainment. Un’idea semplice e al tempo stesso profondamente caratterizzata dalla multimedialità, che è sempre più cuore pulsante nello scenario della telefonia mobile. Si parte quindi, e lo si fa con tutti i presupposti per un successo all’altezza delle migliori performance pubblicitarie Tim. La Tv sul telefonino è un servizio attualmente disponibile solo con Nokia 3650. Il servizio è disponibile per La7, Mtv, Cfn/cnbc e Coming Soon. Gratis fino al 31 dicembre 2003. Informazioni presso i negozi “il Telefonino” Tim, il 119 oppure il sito www.Tim.it    
   
   
DAL 6 OTTOBRE L’ITALIA “TAPPEZZATA” DAI MANIFESTI DELLA CAMPAGNA NAZIONALE CONTRO LE FOTOCOPIE ILLEGALI: 32 CITTÀ UNIVERSITARIE INTERESSATE.  
 
Milano, 3 ottobre 2003 - Trentadue città italiane sedi di università, “tappezzate” - da lunedì, 6 ottobre - dai manifesti della prima campagna nazionale contro le fotocopie illegali. “Complimenti! Oggi hai ucciso un libro” è il messaggio provocatorio contro i “pirati del sapere” della nuova campagna di sensibilizzazione contro la riproduzione illegale dei libri voluta dal Gruppo Editoria Universitaria e Professionale dell’Associazione Italiana Editori. E che interesserà l’intero Paese: da Bari a Udine, da Milano a Roma, da Cagliari a Parma, da Bologna a Firenze… Una sfida aperta alla reprografia libraria illecita, che supera, secondo gli ultimi dati disponibili dell’Ufficio studi di Aie, i 300 milioni di euro, pari a circa 3 miliardi di pagine di libri (equivalenti a oltre 10 milioni di volumi) annualmente riprodotte non solo nei copy center ma anche nelle biblioteche o all’interno di aziende… Numeri che testimoniano il danno provocato non solo agli autori e agli editori, ma a tutta la “filiera” del libro. La campagna, firmata da Caleidos - Teen Agency, si strutturerà in affissioni stradali nelle maggiori sedi universitarie, in affissioni interne alle biblioteche e alle librerie universitarie e in un’attività di mailing diretta alle copisterie. Le cifre del fenomeno, le disposizioni normative, la struttura della campagna saranno presentate nel corso di una conferenza stampa in programma per il 6 ottobre, alle 11.30, nella sede dell’Associazione Italiana Editori (Aie) a Milano (via delle Erbe, 2). Interverranno il presidente del Gruppo Editoria Universitaria e Professionale Lorenzo Enriques e il presidente del Gruppo Editoria di Varia Ferruccio de Bortoli.  
   
   
SALMOIRAGHI & VIGANO´ LANCIA LA CAMPAGNA BIMBI 2003  
 
Milano, 3 ottobre 2003 - Nel mese di settembre Salmoiraghi & Viganò, la nota catena di distribuzione ottica, si rivolge ad un pubblico d´eccezione: è partita infatti la nuovissima campagna bimbi 2003.Salmoiraghi & Viganò, che da sempre offre al proprio cliente soluzioni di prodotto personalizzate e diversificate sulla base dei più svariati stili di vita, propone oggi ai più piccini una lente di nuova generazione. Ultraleggera, ma al contempo sicura e resistente, la nuova lente è dedicata ai bambini che non stanno mai fermi, che amano giocare all´aria aperta. Le nuove lenti proposte in esclusiva da Salmoiraghi & Viganò sono adatte ai più vivaci, resistono ad ogni tipo di urto, in una parola sono "a prova di bimbo"! Tali lenti sono, inoltre, disponibili con trattamento antiriflesso, garantendo così una protezione completa ai raggi Uv. Accanto alle esigenze dei bambini, Salmoiraghi & Viganò soddisfa da sempre anche quelle dei genitori: è infatti in vigore la promozione "occhiale J&j completo di lenti su misura a partire da 49,00 Euro", di cui è possibile beneficiare in tutti i punti vendita della catena.  
   
   
AD ECLETTICA RELAZIONI PUBBLICHE LE RELAZIONI MEDIA E LA COMUNICAZIONE INTERNA DI ARCH COATINGS ITALIA  
 
Bologna, 3 Ottobre 2003 – Arch Coatings Italia di Pianoro (Bologna), azienda leader europea nella produzione e commercializzazione di vernici speciali per legno (con i due marchi Sayerlack e Linea Blu), ha affidato ad Eclettica Relazioni Pubbliche di Bologna le proprie attività di media relations istituzionali e di prodotto e la comunicazione interna, a livello sia italiano che estero. Arch Coatings Italia (che nel 2002 ha prodotto 34.534 tonnellate di vernici per legno, tra vernici a solvente, vernici all’acqua, coloranti, additivi, diluenti e isolanti e che nel 2002 ha registrato un fatturato pari a 89,6 milioni di Euro) occupa 307 dipendenti dislocati in due stabilimenti produttivi a Pianoro (Bologna) e a Mariano Comense (Como) e un Centro Servizi a Meduna di Livenza (Treviso) su una superficie complessiva di oltre 92mila metri quadrati (di cui 40mila metri quadrati coperti). Arch Coatings Italia è presente in oltre 70 Paesi del mondo grazie alle sei filiali commerciali estere (Francia, Inghilterra, Spagna, Cina, Singapore e Usa). L’azienda emiliana (fondata nel 1954 con il nome Sayerlack) è parte della divisione coatings di Arch Chemicals, Inc. (colosso americano che, nel 2002, ha registrato un giro d’affari di 850,77 milioni di Euro e che occupa 3mila dipendenti) di Norwalk nello Stato del Connecticut (Usa), leader mondiale nel comparto dei trattamenti chimici speciali destinati a diversi settori applicativi, tra cui l’igiene personale, la protezione del legno, gli impianti di sanificazione e disinfezione dell’acqua, l’industria dei materiali microelettronici, il cui titolo è quotato al Nyse (New York Stock Exchange) con il simbolo Arj.  
   
   
GLI APPUNTAMENTI CLOU DI OGGI E SABATO A SAT EXPO  
 
Vicenza 3 ottobre 2003 - Oggi tra i convegni spicca quello organizzato dall´Agenzia Spaziale Europea in collaborazione con Veneto Innovazione sulle ricadute del progetto Galileo per la piccola e media impresa. Sabato sono in calendario la prima Conferenza Nazionale sulla Televisione Digitale Terrestre, organizzata dalla Fondazione Bordoni (organismo di eccellenza del Ministero delle Comunicazioni sulle nuove tecnologie applicate alle Tlc) in collaborazione con Cna e Confartigianato, e la conferenza stampa di Eutelsat, con il presidente Giuliano Berretta, sui nuovi satelliti e-Bird, W3a, Hot Bird 7A e Hot Bird 8 e sui servizi bidirezionali a banda larga via satellite. Ad ambedue gli appuntamenti clou di sabato è previsto l´intervento dell´on. Giancarlo Innocenzi, sottosegretario al Ministero delle Comunicazioni.  
   
   
"MEDIA SENZA MEDIATORI": MICHELE MEZZA PRESENTA IL SUO LIBRO  
 
Vicenza 3 ottobre 2003 - Oggi alle ore 11 Michele Mezza, giornalista della Rai, presenta a Sat Expo il suo nuovo libro "Media senza mediatori - Appunti e spunti sulla comunicazione di convergenza", edito da Morlacchi di Perugia. "La guerra è ormai un prodotto dell´informazione", si legge in quarta di copertina, "E, come il conflitto in Iraq ci ha confermato, l´informazione è la continuazione della guerra con altre armi". Lo scenario della comunicazione multimediale si presenta per questo sempre più instabile. Il sisma digitale che ha investito l´intero orizzonte cognitivo non si è ancora assestato e tende semmai ad aumentare di intensità. Investita frontalmente è la funzione stessa dell´informare, sia nella versione stampata che nelle sue più svariate versioni elettroniche. Profili professionali, logiche organizzative, qualità dei linguaggi, identità dei consumatori sono tutte categorie sottoposte a torsioni e scomposizioni. "Diventa difficile", conclude la presentazione, "soprattutto in una logica formativa, cercare di fissare un nuovo quadro teorico dell´insieme. E´ essenziale assumere un approccio critico che permetta di decifrare, via via che si modifica, la tendenza di fondo". Gli appunti che danno corpo al volume perseguono quest´obbietivo, cercando di cogliere, nel processo di individualizzazione del consumo e della produzione di comunicazione, una bussola che permetta almeno di intendere il senso del movimento che ci circonda.