Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


VENERDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5
Notiziario Marketpress di Venerdì 15 Dicembre 2006
CROAZIA / MAISTRA L’ISOLA ROSSA COME OASI DEL WELLNESS  
 
All’inizio di settembre Rovinj (Rovigno) ha visto l’apertura del suo primo grande centro per il wellness, attivo all’interno dell’Hotel Istra della società alberghiera Maistra. Il centro si estende su circa 1. 350 metri quadrati di spazio coperto e su circa 250 metri quadrati di giardino mediterraneo. Ciò che lo rende diverso dagli altri centri wellness croati, e non solo, è il fatto che si trova su un’isola quasi completamente priva d’altri contenuti turistici; ecco perché il centro è stato chiamato “Isola del wellness”. L’Isola Rossa (Crveni Otok), sulla quale l’hotel è ubicato, si trova a una quindicina di minuti di navigazione da Rovigno, ed è particolarmente adatta a quel tipo d’ospite che intende riposarsi in un ambiente quieto e silenzioso. Il centro wellness è stato realizzato in stile prettamente mediterraneo. Grazie alle sue confortevoli salette per il relax, alle piscine, ai vari tipi di sauna, ai programmi d’aromaterapia, ai massaggi sportivi e rilassanti, l’Isola Rossa offre una straordinaria esperienza di benessere. Il personale del centro e dell’Hotel Istra, addetto al wellness, propone tutta una serie d’interessanti pacchetti, come il programma completo “Scoprite l’Isola del wellnes”, il programma dimagrante “Queen of Island”, e poi trattamenti dimagranti e anticellulite con trattamenti a base di cioccolato e alghe “Sweet Island slim program”, il “Manager de-stress program”, il “Teen’s wellness” e, infine, mini-pacchetti personalizzati per gli uomini, per le donne, e tanto altro ancora. Grazie a investimenti che hanno superato i 21 milioni di euro, l’Hotel Istra è, oggi, una struttura a 4 stelle. Alla medesima categoria appartiene anche l’Hotel Eden di Rovigno, grazie ad investimenti complessivi per circa 7,2 milioni di euro. Entrambe gli alberghi, grazie all’eccellente qualità dei servizi e dei contenuti offerti, sono entrati a far parte della prestigiosa associazione internazionale “Special hotels of the World”. Www. Maistra. Hr .  
   
   
GERMANIA / FERIENLAND: NELLA “TERRA DI VACANZE” PER UN DIVERTIMENTO ‘PRO-FONDO’  
 
Nella “Ferienland”, cioè Terra di Vacanza, si trovano le 5 località di Schönwald, Triberg, Schonach, Furtwangen e St. Georgen. D’inverno, alla magia dei fitti boschi coperti di neve e delle tipiche fattorie dai tetti spioventi che sembrano uscite dal libro delle favole, sono una mètadecisamente interessante per chi desidera praticare gli sport nordici, primo tra tutto lo sci di fondo, tornato di moda anche tra i giovani. 180 km di piste da fondo preparate a perfezione, altitudini fino ai 1. 100 metri, neve garantita fino a marzo inoltrato: sono questi alcuni tra i vantaggi di un soggiorno “pro-fondo” nella Ferienland. Gli esperti, poi, non si perderanno certo il percorso di lunga distanza da Schonach a Belchen: ben 100 km di avventura fondista… panorami straordinari compresi. Chi vuole imparare o migliorare, può prenotare una “Settimana di Fondo sulle tracce dei Campioni”, comprensivo di 7 pernottamenti, trattamento di mezza pensione, corso di sci e vari extra già a partire da 199 euro a persona in camera doppia. Anche chi privilegia la classica discesa, lo snowboard o il carving, trova delle proposte su misura: un “Weekend sulla Neve” per imparare o “rinfrescare” lo stile, di 2 pernottamenti con colazione, skipass e corso viene proposto già da 69 euro a persona. Dopo le “fatiche” sportive, il Ferienland ha tutte le carte in regola per un piacevole après-ski, con rustiche baite, gustose specialità culinarie e proposte wellness – il tutto accompagnato dall’accoglienza calorosa, tipica della Foresta Nera, nonché a costi vantaggiosi oppure persino gratis come con la KonusCard, la tessera gratuita che garantisce “Divertimento a costo zero” tra mezzi pubblici, musei, piscine e ski-lift. Per informazioni e prenotazioni: tel. +49. 7722. 860831, info@dasferienland. De. Www. Dasferienland. De - www. Turismo-bw. It - www. Vacanzeingermania. Com .  
   
   
DANIMARCA / ANDRÉ DERAIN ALLO STATENS MUSEUM FOR KUNST, DAL 10 FEBBRAIO AL 13 MAGGIO 2007  
 
Pioniere delle più audaci avanguardie artistiche del primo Novecento, dal fauvisme al cubismo, e precursore del classicismo degli anni Venti e Trenta, André Derain (1880-1954) è una figura chiave nella storia dell’arte moderna. La mostra a lui dedicata, organizzata dallo Statens Museum for Kunst di Copenaghen in collaborazione con Ferrara Arte (dove è in esposizione al Palazzo dei Diamanti fino al 7 gennaio 2007), è la prima retrospettiva così ampia dedicata in Danimarca a Derain. L’esposizione, curata da Isabelle Monod-Fontaine, ricostruisce l’intero arco della carriera dell’artista, offrendo l’opportunità di riscoprire una delle personalità più affascinanti e complesse del Novecento. Sin dalle opere giovanili, con le quali si apre la mostra, Derain mette in luce quel temperamento innovatore, che lo portò ad assimilare precocemente le conquiste degli impressionisti, di Van Gogh e di Gauguin, per approdare a quella rivoluzione nell’arte moderna che prese il nome di ‘fauvisme’. Negli abbaglianti paesaggi eseguiti nel 1905 a Collioure, in sodalizio con Matisse, e in quelli londinesi dipinti a partire dall’anno seguente per il celebre mercante d’arte Ambroise Vollard, un’esplosione di colori puri s´impone come il vero soggetto dell’opera. Anche i ritratti, icone fauve come ‘Donna in camicia’, evidenziano quelle dissonanze cromatiche e quell’irruenza nella stesura del colore, che sconcertarono il pubblico e la critica del tempo. Non si era ancora esaurito il clamore suscitato dalla pittura fauve, che già Derain esplorava nuovi percorsi. A partire dal 1907, come i suoi amici Picasso e Braque, egli subì il fascino dell’arte primitiva e rimeditò la lezione di Cézanne, operando una semplificazione geometrica delle forme e una riduzione della gamma cromatica che partecipa della stagione cubista. Statens Museum for Kunst, Sølvgade 48-50, Copenaghen. Orari: martedì-domenica 10/17; mercoledì 10/20; lunedì chiuso. Www. Smk. Dk - .  
   
   
SPAGNA / EL HIERRO, L´ISOLA ECOLOGICA  
 
L´isola di El Hierro si trova nella posizione più occidentale dell´arcipelago e per dimensioni è la più piccola delle sette isole. Piccola, ma magica. Ci sono, infatti, pochi luoghi al mondo capaci di mantenere intatta la loro autenticità e il loro fascino come El Hierro, uno dei più bei "nidi" bagnati dall´oceano Atlantico. In poco più di 278 chilometri quadrati, davanti agli occhi meravigliati del visitatore si alternano un sorprendente e continuo contrasto di paesaggi, molto diversi fra loro. La sequenza di queste immagini è il miglior film realizzato dalla natura. Sul grande schermo dei ricordi dei viaggiatori rimangono impresse inquadrature spettacolari su colate di lava, coni vulcanici, verdi pinete, dolci pascoli o rigogliosi boschi di laurisilva, specie ormai esistente solo alle Canarie. E tutto questo si trova ad un passo da scogliere colossali che sprofondano in acque azzurre, trasparenti e piene di vita. A El Hierro la natura s´incontra ovunque, da qualsiasi parte si vada o si guardi. Percorrendo i suoi sentieri, a piedi o in mountain bike. Sorvolando le sue vallate in parapendio. Esplorando i suoi tunnel vulcanici, per provare un nuovo modo di fare speleologia. Il bosco delle Sabine millenarie, il faro di Orchilla o la grotta di Don Justo, a La Restinga, hanno il potere magico di far innamorare i visitatori. Magia della terra e magia dell´oceano. I fondali marini di El Hierro sono tra i più spettacolari, vuoi per la rara trasparenza delle acque, vuoi per il paesaggio vulcanico che si ammira, frequentato da centinaia di specie subtropicali. Senza dubbio, un´altra delle attrattive di El Hierro si trova nel Centro di Recupero della Lucertola Gigante, una specie endemica e protetta, di grande interesse scientifico. Chi arriva a El Hierro può scegliere di alloggiare presso una struttura rurale, sistemazioni ricche di fascino che riservano esperienze coinvolgenti. Ma le offerte non finiscono qui, la piccola isola di El Hierro risulta ben attrezzata con strutture turistiche e alberghiere moderne e per tutti i gusti, dall´albergo più piccolo a quello più prestigioso. Niente male un appartamento vicino alle piscine naturali: ci si alza di mattina, due passi e si è già in acqua per la prima salutare nuotata del giorno. Le Isole Canarie, grazie a Binter Canarias, sono raggiungibili dall’Italia (da Milano Orio al Serio) in solo 4 ore di volo diretto. Una volta atterrati a Gran Canaria o a Tenerife, bastano pochi minuti per raggiungere le altre isole (Fuerteventura, Lanzarote, La Gomera, La Palma, El Hierro). .  
   
   
CIPRO / NETTARE D’ORO  
 
Oggi come ieri l’olio è una presenza viva nella cultura e nella alimentazione cipriota. Il nettare dell’olivo, pianta emblema del Mediterraneo che – come hanno rivelato i recenti scavi effettuati* a Pyrgos Mavroraki da Maria Rosaria Belgiorno, primo ricercatore dell’ITABC. CNR (Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali del Centro Nazionale delle Ricerche) di Roma, nell’isola di Venere era diffusa ed utilizzata sin da epoca remota – è ora il filo conduttore di “Oleastra”. Una vera e propria “casa” dell’olivo, a 3 chilometri dal villaggio di Anogyra, sulle alture tra Pafos e Limassol, che ha lo scopo di valorizzare l’olio e promuovere i diversi aspetti legati alla sua produzione. Tema in via di rilancio e che ha portato alla recente creazione di un nuovo sito dedicato all’argomento: www. Oliveoil. Com. Cy L’edificio che ospita il piccolo museo, dalle pareti in pietra e dalle balconate in legno, rispecchia fedelmente l’architettura locale. Al suo interno e nella corte si trovano sale espositive, una caffetteria, una libreria vari macchinari ed un frantoio tradizionale, tuttora attivo, dalla bella macina in pietra. Qui si estrae anche un ottimo olio mediante premitura a freddo, certificato secondo i più elevati standard internazionali, e venduto anche sul posto, nel piccolo punto vendita annesso. Le visite sono gratuite e prevedono anche la possibilità di gustare oli di diverso tipo. Oleastra è aperto tutti i giorni, dalle 10 alle 19, tel. +357. 25. 991089; info@oleastra. Com. Cy; www. Oleastra. Com. Cy .  
   
   
GERMANIA / UNO SCINTILLANTE INVERNO BERLINESE  
 
Anche quest´anno Berlino ha preparato un programma dal titolo "Winterzauber Berlin" con iniziative ed eventi in calendario fino al 6 gennaio 2007. Dopo il Festival delle luci e la Lunga notte dello shopping di fine ottobre, a fine novembre hanno aperto i battenti una cinquantina di mercati natalizi sparsi in tutta la città; quello più grande si trova nel centro storico di Spandau. A richiamare curiosi e turisti da ogni dove saranno però anche altre attrazioni. Da Salisburgo è in arrivo una pista mobile per slittini lunga 70 metri e alta 12 che verrà disposta attorno alla Potsdamer Platz; fino al 7 gennaio i più coraggiosi potranno provare il brivido di infilarsi in snow tubes per scivolare a razzo lungo il percorso tappezzato di neve artificiale. In alternativa vi sono le piste di ghiaccio nella Marlene-Dietrich-Platz e nella Bebelplatz, dove sarà possibile cimentarsi con pattini e curling. Per allietare lo shopping natalizio, verranno installate spettacolari luminarie sulle maggiori strade commerciali, e sarà una festa di luci e fuochi d´artificio anche il party di Capodanno attorno alla Porta di Brandeburgo che ogni anno richiama migliaia di persone da tutto il mondo. Molto ricco il programma culturale: l´ultima novità è la riapertura del restaurato Bode-Museum sull´Isola dei musei (www. Smb. Museum), un sontuoso edificio che ospita sculture pregiate, il museo d´arte bizantina, la collezione numismatica con 500mila pezzi e opere pittoriche. A incuriosire più di tutti è però il neonato DDR-Museum (www. Ddr-museum. De) situato nella Karl-Liebknecht-Strasse. Attraverso più di 10. 000 pezzi, tra cui mobilia, oggetti d´uso quotidiano e naturalmente un´utilitaria Trabant, illustra la vita nella ex Repubblica Democratica Tedesca. Un altro museo interessante è il "The Kennedys" nella Pariser Platz (www. Thekennedys. De) che propone una ricca documentazione fotografica sulla famosa famiglia americana; molte delle immagini sono già state esposte con successo a Roma nel 2005. Per informazioni: Tourist Information, tel. 0049. 30. 250025 www. Berlin-tourist-information. De .  
   
   
IRLANDA / L’ABC DEL NATALE IRLANDESE  
 
Per le feste di Fine Anno l’Irlanda ritrova il calore, l’unità delle famiglie. Chi vive e lavora l’estero, rientra a casa per celebrare, una dopo l’altra, una serie di ricorrenze dai precisi cerimoniali. Con grande beneficio dei turisti che si trovano a condividere allegria e i momenti di grande convivialità con il simpatico popolo irlandese in un’atmosfera frenetica, rallegrata da alberi di Natale, ghirlande di edera e agrifoglio, composizioni di candele rosso, verde e oro. A cominciare dalla sera della Vigilia quando, dopo la funzione di Mezzanotte, il rientro a casa è salutato da un tradizionale brindisi accompagnato da dolcetti “home made”. Verso le 14 del 25 dicembre prende poi il via il “Christmas Dinner”. Un banchetto dalle portate più che tradizionali: salmone accompagnato da pane nero e burro salato, tacchino arrosto (avo dell’identica consuetudine diffusa negli Stati Uniti), prosciutto lessato e poi cotto al forno in glassa di miele e chiodi di garofano, patate arrosto, cavoli di Bruxelles stufati, accompagnati da salsa “cranberry” (bacca simile al mirtillo). Per finire, il Christmas Pudding, dolce al cucchiaio a base di Guinness, frutta secca, uva passa, preparato con due o tre mesi d’anticipo, cotto a bagno maria per circa sette ore e servito “alla fiamma”, con crema al whiskey. Di complessa e lunga esecuzione anche la Christmas Cake, energetica torta ricca di frutta secca, noci, mandorle, whiskey e marzapane, avvolta in una candida copertura di glassa. Dopo pranzo, apertura dei regali, visite a parenti e amici e i consueti brindisi. Il 26, tutti fuori casa a vedere e vivere l’elettrizzante euforia delle corse dei cavalli, lunghe passeggiate sulle spiagge e per finire, un caldissimo Irish coffé in un pub. QUA E LA’, CON GESU’ BAMBINO E BABBO NATALE – Invita alla fuga il dicembre irlandese. Una fuga che può regalare l’emozione di far vivere “in diretta” i preparativi ed il clima euforico del Natale, ma anche concedere le giuste pause e intermezzi di autentica tradizione. Altri spunti, suggerimenti, idee per un regalo da fare a se stessi o alle persone più care sul sito di Turismo Irlandese www. Irlanda-travel. Com. Un “blitz” a Dublino prima delle Feste, per catturare la sua atmosfera romantica e le sue infinite occasioni di shopping (non solo natalizio…) nella sequela di negozi della pedonale Grafton Street e della commerciale Henry Street? O per partecipare alla eccitante corsa ai saldi, tra i passatempi prediletti dei dublinesi, dal 27 dicembre in avanti? Tra le tante novità da segnalare, anche il Temple Bar Trad, Irish Music & Culture Festival, in programma dal 25 al 28 gennaio 2007. Una rassegna musicale, sponsorizzata da Bushmills e supportata dal Dublin City Council e Dublin Tourism, che vede in cartellone esibizioni di Lúnasa e Dervish insieme a molti altri artisti più e meno conosciuti. Oltre a esibizioni nei pub, anche session trail attraverso i locali più trendy della capitale (www. Templebartrad. Com). Chi intende puntare su Belfast (collegata con voli diretti easyIet www. EasyJet. Com da Roma Ciampino e con voli Jet2. Com www. Jet2. Com da Milano e Pisa da marzo 2007, e a sole 2 ore in auto da Dublino), non può mancare una visita del St George’s Market, aperto nel 1890 e tuttora considerato il miglior mercato alimentare dell’Irlanda del Nord. Si svolge ogni sabato (dalle 10 alle 16, il venerdì dalle 6 alle 13), nella sua abituale cornice di fiori ed ortaggi freschi, musica live della Martello Jazz Band, del pianista Will Stevenson, del chitarrista guitarist Paul McMordie o della famosa arpista irlandese Ursula Burns. Sottofondo musicale che accompagna nella ricerca di sfiziosità, su 250 bancarelle di prodotti regionali e presso gli stessi contadini (www. Gotobelfst. Com). Per chi non rinuncia allo shopping, appuntamento tra Donegall Place e Royal Avenue, a pochi passi dallo storico municipio City Hall; mentre, per chi non rinuncia alla storia, basta procurarsi la nuova guida The Cathedral Quarter, disponibile presso il Belfast Welcome Centre della City Hall. Chiave per visitare uno dei quartieri più vecchi della città, attorno alla St’Anne Cathedral, tra i principali riferimenti culturali di Belfast. Killarney, perla lacustre del Kerry e magico set del film “Il vento che accarezza l’erba” con cui Ken Loach ha vinto la Palma d’Oro a Cannes, per le festività di fine anno offre, fino all’8 gennaio, divertimenti ed intrattenimenti a misura di tutta la famiglia. Al Laganside, sono di scena Holiday on Ice, il musical di Broadway ‘The Spirit of Christmas’, il mercatino del natale, il Killarney Historic Rally, concerti e spettacoli, party notturni, pantomime, feste attorno al grande albero di Natale, cacce al tesoro, mostre d’arte e fotografia, appuntamenti con la tavola e le specialità del Natale (www. Christmasinkillarney. Com) Pensato anche per i più piccoli, il pacchetto natalizio (3 notti) dell’esclusivo Sheen Falls Lodge di Kenmare, (Co. Kerry), che per il periodo natalizio allestisce un ‘Children’s Club’ al quale i genitori possono affidare, in piena tranquillità i propri figli. Arrivo la vigilia di Natale, accolti da una suntuosa cena. Il mattino successivo, prima colazione rallegrata da cori e ‘carrol’ natalizi, e cerimonia dei regali consegnati da Babbo Natale in persona prima di immergersi in un tradizionale Natale irlandese, tra momenti di sana pigrizia e i diletti di un ricco buffet. Il 26, Santo Stefano, momenti di festa e gran gala. Tariffe da €1,300 per persona in camera doppia deluxe. Per capodanno, pacchetto inclusivo di Cenone e serata di gala da €1,020 per persona (www. Sheenfallslodge. Ie) Tutto l’antico fascino di una signorile dimora di campagna in occasione del Christmas Party organizzato a Hayfield Manor di Cork, fiore all’occhiello di un forfait di 3 giorni, dal 24 al 27 dicembre, ideale anche per famiglie. Papà Natale, la mattina del 25, consegna ai più piccoli miniaccappatoi, serve menu ad hoc per i giovani ospiti, e li accompagna per l’intera giornata fino a sera quando dà loro la buona notte con un latte caldo. Durante il giorno, tanto tempo per giocare con playstation o per seguire film e intrattenimenti vari. Quote da €890 per persona in doppia superior e possibilità di assistenza baby sitter su richiesta (www. Hayfieldmanor. Ie). Chi intende trascorrere il Natale a casa, ma non rinuncia ad una breve pausa, può coccolarsi con un rigenerante soggiorno all’esclusivo The G hotel di Galway. Un albergo, aperto quest’anno, caratterizzato da colori accesi e look contemporaneo firmati dal designer Philip Tracey, noto per i suoi estrosi cappelli, i prediletti di Camilla Parker Bowles. Il pacchetto, valido dal 27 al 30 dicembre, comprende 2 pernottamenti con prima colazione irlandese, una cena al ‘Riva at the G’, un trattamento viso o un massaggio disintossicante. Tariffe da €390 per persona in camera doppia (www. Theghotel. Ie). Utilissimo a chi non ha ancora le idee chiare e ama organizzarsi in proprio, il nuovo sito della Border, Midland & Western Hotels che, in tempo reale, fornisce informazioni, tariffe ed offerte di 160 diverse sistemazioni (Hotels, Guesthouses, B&B e appartamenti “self catering”) nelle Contee a nord di Dublino e Galway, 12 nella Repubblica d’Irlanda e 5 dell’Irlanda del Nord. Ne fanno parte piccoli hotel, locande di campagna, B&B in città di richiamo ed in zone anche poco battute dell’isola. Un’idea in più per organizzare un “city break” fuori dai soliti schemi e dalle solite rotte (www. Bmw-hotels. Com). Se vi piace l’Irlanda del Nord Ovest, dei grandi orizzonti oceanici, un fuori programma tra suggestioni letterarie e un velo di mistero al Westport Woods Hotel and Spa (Co. Mayo), è quello che ci vuole. L’hotel è dotato di una bella Spa e di un attrezzato centro equestre specializzato in vacanze equestri, trail e trekking lungo le sabbiose spiagge dell’Atlantico o alle falde di Croagh Patrick, montagna dell’immediato entroterra. I soggiorni equestri sono prenotabili tutto l’anno e comprendono 3 notti in B&B, due cene, due uscite a cavallo di due ore l’una, un massaggio ed uso del leisure centre, da €399 per persona (www. Westportwoodshotel. Com). I romantici che sposano l’idea di una vacanza in Irlanda al profumo della torba ed allo scoppiettare dei camini, possono trovare la soluzione congeniale sul sito di Private Ireland, associazione che propone una piccola “raccolta” di case georgiane e residenze moderne in cui gli stessi proprietari accolgono come in un piccolo “boutique hotel”. Otto le possibilità, in varie contee dell’isola, di cui quattro già citate nella ‘Best of the Best’ dell’autorevole Georgina Campbell Guide. Ne fanno parte: Aberdeen Lodge (Ballsbridge, Dublin), Admiralty Lodge (Spanish Point, Co. Clare), Brook Lane Hotel (Kenmare, Co. Kerry), Carrig Country House, (Killorglin, Co. Kerry), Carrygerry Country House (Newmarket-on-Fergus, Co. Clare), Lacken House (Kilkenny), Ross Lake House (Oughterard, Co. Galway) e The Waters Edge (Rathmullen, Co. Donegal). Un’idea dei prezzi? Al Brook Lane, ideale per visitare Cork e Kerry, short breaks di 2 o 3 notti con prima colazione irlandese e una o due cene secondo il pacchetto a tariffe da €185 a persona (www. Privateireland. Com). .  
   
   
MAROCCO / TANGERI: MITO... E UN TOCCO D’EMOZIONE  
 
A soli 14 chilometri dal vecchio continente, Tangeri è la porta d’ingresso nel Paese della luce e dei sensi. Affacciata sull’Europa e testimone del suggestivo abbraccio tra i due mari (è qui che il Mediterraneo si incontra con l’Oceano Atlantico), la città di Tangeri ha sempre rappresentato il crocevia delle civiltà. Un dedalo di stradine e vicoletti s’intrecciano nella parte antica della “città bianca”, per poi scoprire che a Tangeri tutto inizia e tutto finisce nel mare. Una caratteristica unica per la quale probabilmente Tangeri è diventata nel corso dei secoli la musa ispiratrice di tanti artisti: pittori, musicisti e scrittori (come Matisse e Delacroix) che qui hanno prodotto le loro migliori opere. Www. Tourisme-marocain. Com .  
   
   
EGITTO / EGYPTIAN DAY: INCONTRI, DANZE, CIBO E IMMAGINI PER PRESENTARE “L’ALTRO EGITTO”. IL MINISTRO DEL TURISMO EGIZIANO, ZOHEIR GARRANAH, PRESENTA I FUTURI SCENARI TURISTICI  
 
L’Ente del Turismo Egiziano ha promosso l’“Egyptian Day”, una giornata di incontri e di discussioni per presentare “L’Altro Egitto”. L’evento, organizzato in occasione del secondo evento annuale dell’Italian Egyptian Business Council e in cooperazione con il Ministero del Turismo Egiziano, con il Palazzo Spinelli di Firenze e con i principali Tour Operator di settore, ha rappresentato un’occasione per avvicinarsi alla cultura egiziana e saperne di più su aspetti inesplorati di questo affascinante Paese. Durante l’evento si sono ammirate danze legate alla tradizione classica egiziana, gustati cibi e bevande tipiche e cogliere affascinanti immagini, catturate in un recente viaggio on the road in Egitto. Infatti, all’interno del Palazzo del Touring Club è stata allestita la mostra fotografica che comprende scatti di un viaggio attraverso l’Egitto meno conosciuto. La mostra recupera e valorizza il concetto di “Altro Egitto”, rendendo visibile un mondo che racchiude segmenti di vita, di cultura egiziana, attraverso l´ausilio di immagini fotografiche che scrutano, con estrema delicatezza, una realtà affascinante e poco conosciuta dell’Egitto. Le foto sono di Ivan Lattuada, Marta Ghelma e Stefano Brambilla. Il progetto “The Other Egypt, sviluppo del turismo in Egitto: promozione ed attuazione di nuovi Distretti Turistici” mette in luce diverse realtà turistiche, dal Fayoum all’Oasi di Siwa, da Marsa Matruh a Minya, ancora oggi poco conosciute e valorizzate. In particolare, il progetto ha come finalità la promozione e la creazione di nuovi Distretti Turistici puntando sullo sviluppo di nuove ed attraenti destinazioni turistiche da proporre al mercato italiano. La presentazione mira ad informare e sensibilizzare i pubblici sulle nuove ed importanti prospettive ed opportunità esistenti in Egitto .  
   
   
MALESIA / MAXI INVESTIMENTO IN PROMOZIONE (128 MILIONI DI EURO)  
 
Si preannuncia un 2007 ambizioso per la Malesia. In occasione del 50° anniversario dell’indipendenza dalla Gran Bretagna, il Paese ha lanciato il Visit Malaysia Year 2007 con un investimento, in termini di promozione, da 600 milioni di RM, pari a circa 128 milioni di Euro. Si tratta di un’articolata promozione del Paese a livello mondiale che, sotto il claim Malaysia Welcomes the World, aspira ad attirare 20 milioni di turisti internazionali. È la 3° campagna Visit Malaysia Year dopo i successi del 1990 e del 1994. In programma oltre 200 iniziative, un mix di arte, cultura, sport e artigianato, frutto delle numerose culture che da secoli convivono in armonia nel Paese. Il 2007 sarà così un’ottima occasione per conoscere da vicino la variegata offerta turistica della Malesia, dallo shopping nelle città del futuro all’avventura nelle foreste più antiche del pianeta, dall’esperienza del benessere nelle prestigiose spa al relax nelle bianche spiagge delle isole, fino ai percorsi culturali nelle città più antiche. .