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MARTEDì

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Notiziario Marketpress di Martedì 09 Marzo 2004
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LA RAI “CHIAMA” IL POPOLO DEGLI INSTALLATORI VIDEOCONFERENZA CON TUTTE LE 21 SEDI REGIONALI COLLEGATE, DIRETTA "INTERATTIVA" SU RAIUTILE CON ALESSIA MERZ: IL 15 MARZO UN EVENTO SULLA TV DIGITALE TERRESTRE  
 
Milano, 9 marzo 2004 - Lunedì 15 marzo le 21 sedi regionali e i centri di produzione Rai saranno protagonisti di una grande conferenza sull’avvio e lo sviluppo della nuova televisione digitale terrestre. Nella Sede di Firenze si darà vita ad una vera e propria trasmissione in diretta televisiva su Raiutile (uno dei nuovi canali del digitale terrestre Rai). Le altre sedi e i centri di produzione saranno collegati in videoconferenza e riuniranno tutti coloro che operano nel territorio per la diffusione delle nuove tecnologie televisive: rivenditori, installatori, operatori culturali e dell’informazione. Si parlerà di tutti gli aspetti legati a questa “rivoluzione” televisiva: dagli standard tecnologici al quadro normativo, dai nuovi contenuti ai box interattivi e alle tecniche di installazione. E ancora: il sistema dei rimborsi dello Stato per l’acquisto dei decoder, la realizzazione della nuova rete con i ripetitori, la copertura per zone. Infine, la realtà dei nuovi canali già esistenti in Italia (oltre venti) e cosa potrà diventare la televisione in un prossimo futuro grazie al digitale terrestre. A trattare questi temi è chiamata l’alta dirigenza Rai impegnata nello sviluppo del Digitale: Carlo Sartori, presidente di Raisat e responsabile del progetto digitale terrestre; Luigi Rocchi, direttore delle strategie tecnologiche; Stefano Ciccotti, amministratore delegato Raiway; Stanislao Argenti, direttore produzione abbonamenti e attività per le pubbliche amministrazioni; Alberto Morello, responsabile del Centro Ricerche di Torino. All’iniziativa partecipa anche l’associazione per lo sviluppo del digitale terrestre in Italia, Dgtvi, con rappresentanti delle aziende che la costituiscono insieme con la Rai: Guido Salerno per la Fondazione Ugo Bordoni, Andrea Ambrogetti per Mediaset, Piero De Chiara per Telecom Italia Media. Interverrà inoltre Alberto Borchiellini della Scuola per installatori di San Sepolcro. Dalle diverse sedi regionali i partecipanti alla conferenza potranno porre domande e intervenire attraverso un sistema interattivo, grazie anche all’animazione di Alessia Merz .  
   
   
LONDON BOOK FAIR: PER LA PRIMA VOLTA GLI EDITORI ITALIANI AL GRANDE APPUNTAMENTO EDITORIALE PER LO SCAMBIO DEI DIRITTI, ORMAI SECONDO SOLO A FRANCOFORTE, E IN PROGRAMMA DAL 14 AL 16 MARZO.  
 
Milano, 9 marzo 2004 - Gli editori italiani per la prima volta alla London Book Fair. L’italia scommette sulla maggiore manifestazione inglese del settore editoriale, oggi diventata anche uno dei più importanti mercati per lo scambio di diritti a livello internazionale. La London Book Fair, in programma dal 14 al 16 marzo a Londra, si sta infatti affermando come l'appuntamento più significativo - tra una edizione e l'altra della Frankfurter Buchmesse - per gli operatori di tutto il mondo. Un trend confermato dalla crescente presenza di stand collettivi nazionali anche di paesi non anglofoni, come quelli delle editorie francese, tedesca, spagnola, fiamminga, canadese, del Québec, greca, cinese e anche polacca e bulgara. Per questo l'Associazione Italiana Editori (Aie), in collaborazione con l'Istituto nazionale per il Commercio Estero (Ice), parteciperà all’appuntamento londinese con uno stand collettivo - contraddistinto dallo slogan Italian Books – Reading with style: un punto informativo sull'editoria italiana e un punto di incontro tra editori italiani e stranieri per favorire un confronto con gli operatori internazionali. “Per l'importanza che la manifestazione riveste per l'internazionalizzazione del settore editoriale – spiega il presidente dell’Aie, Federico Motta - la London Book Fair è stata inserita nell'Intesa operativa per l'anno 2003/2004 dell'Accordo di Settore siglato tra Aie, Ministero delle Attività Produttive e l'Ice. In particolare, la collaborazione con l’Ice – che cura lo stand – è un’ulteriore conferma della politica dell’Istituto di crescente attenzione verso il commercio di diritti d’autore sulle opere librarie, nel quadro del più generale interesse per il commercio di beni immateriali”. A Londra saranno presenti nello stand Ice-aie ventiquattro editori italiani: Artemisia Editoriale, Ats Italia Editrice, Bolis Edizioni, Bonacci Editore, Casalini Editore, Cnr, Donzelli Editore, Ecig, Edizioni Corraini srl, Food Editore, Guerra Edizioni - Guru Srl, Il Castello, Jaca Book, La Scuola, Mac, Macro Edizioni, Mandragora, Federico Motta Editore, Piccin Nuova Libraria, Sep Editrice, Seps, Società Editrice Il Mulino, Ultreya, Utet Scienze Mediche. Una prima pattuglia, che si propone di aprire la strada verso nuovi mercati e accrescere la capacità degli editori italiani di proporre sul mercato estero non solo i libri dei più noti narratori, ma anche la saggistica di qualità italiana, in campo umanistico e scientifico, i libri d’arte, l’editoria di cucina, ecc. Infolink: www.Lbf-virtual.com  
   
   
SANREMO: IL CODACONS VUOLE VEDERCI CHIARO SULLE VENDITE DELLA COMPILATION DEL FESTIVAL TV SORRISI E CANZONI, FIEG, ADS E GARANTE PER L’EDITORIA CHIAMATI A RISPONDERE ALLE DOMANDE DEL CODACONS  
 
Roma, 9 marzo 2004 - 200.000 copie. Questo sarebbe il record di vendita della compilation del Festival di Sanremo disponibile nelle edicole con Tv sorrisi e canzoni. Ma siamo certi che le cose stiano davvero così? La velocità con cui sono stati diffusi i dati di vendita del cd già dal giorno successivo alla diffusione nelle edicole ha fatto sorgere delle domande. Infatti, si chiede il Codacons, 200.000 sono le copie vendute o semplicemente quelle distribuite? Perché ovviamente, se si tratta di copie distribuite, non è detto che il numero corrisponda poi alle vendite. E si tratterebbe quindi di una violazione delle regole della correttezza e della trasparenza. Ecco perché l’associazione ha deciso di presentare oggi un’istanza d’accesso, ai sensi della legge 281/98, alla rivista Tv sorrisi e canzoni, alla Fieg, all’Ads (Accertamento Diffusione Stampa) e al Garante per l’editoria in cui si chiede di conoscere quante copie della rivista abbinata al cd siano state vendute e quante invece siano state rese. Quanto alla non vendibilità nelle edicole del cd separatamente alla rivista il Codacons chiede agli stessi organi di sapere se le regole siano state rispettate o se le rese della rivista siano state superiori rispetto al numero di cd restituiti. Infine il Codacons richiama l’attenzione sul prezzo della compilation del Festival. Tutti gli organi di informazione riportavano in questi giorni il prezzo di 13,90 euro, senza specificare che a tale prezzo va aggiunto i costo di Tv Sorrisi e canzoni, 1,30 euro, cosicché il cd acquistato in edicola abbinato alla rivista viene a costare 15,20 euro. Della questione il Codacons ha investito l’Antitrust per accertare se vi sia stata la fattispecie di pubblicità ingannevole.  
   
   
BOTTICELLI E FILIPPINO VIAGGIANO IN EUROSTAR  
 
Firenze, 9 marzo 2004 – Il viaggio inaugurale si farà domani, mercoledì 10 marzo, e l’arrivo a Firenze, alla stazione di Santa Maria Novella, è previsto per le ore 10. Si tratta di uno spettacolare modello di Eurostar destinato a promuovere la mostra di Botticelli e Filippino Lippi che aprirà i battenti l’11 marzo a Palazzo Strozzi, per iniziativa di Firenze Mostre e dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze con la collaborazione di Trenitalia. E’ la prima volta che Trenitalia riveste uno dei suoi convogli per promuovere una manifestazione. Come si vede nel bozzetto, la livrea della motrice riprende (sui due lati) il dipinto scelto come logo dell’esposizione, la Pallade e il Centauro di Botticelli, e tutte le indicazioni utili, compreso l’indirizzo Internet. Spiega Claudio Cristofani, direttore della Comunicazione di Mercato di Trenitalia: “E’ la prima volta, ma non sarà l’ultima, che utilizziamo come strumento di promozione un grande evento culturale. Sarà il più prestigioso dei nostri treni, l’Eurostar Etr 500, a pubblicizzare la mostra di Botticelli in tutto il Paese”. Il convoglio inaugurale arriverà da Milano, senza viaggiatori, e resterà per tre ore fermo alla stazione di Santa Maria Novella. Alle 13 diventerà operativo e partirà per Roma con destinazione finale Napoli. Fino al termine della mostra viaggerà ogni giorno, coprendo in particolare le tratte Milano-napoli e Torino-venezia. Dopo i primi giorni anche la motrice di coda porterà la livrea della mostra. “Botticelli e Filippino non avrebbero mai immaginato di viaggiare su una macchina così avveniristica a oltre 150 all’ora”, commenta Franco Camarlinghi, presidente di Firenze Mostre, “Ai loro tempi per andare da Firenze a Roma ci voleva una settimana. Quanto a noi siamo contenti di questa collaborazione con Trenitalia che ci consente di pubblicizzare in tutta Italia questa mostra così importante”  
   
   
FOÀ, LOPEZ E SOLENGHI CELEBRANO CON IL COMUNICATTIVO GLI 80 ANNI DELLA RADIO  
 
Roma, 9 marzo 2004 - Su Radio 1 ogni lunedì dal 15 marzo al 28 giugno, per 16 puntate, il massmediologo Igor Righetti analizzerà le trasformazioni, i linguaggi e le tecnologie che hanno portato Radio Rai a diventare un moderno strumento di comunicazione multimediale. Tra gli ospiti interverranno Renzo Arbore, Gianni Boncompagni, Enrico Menduni, Piero Angela, Gianluca Nicoletti, Gianni Bisiach, Luca Giurato, Arnoldo Foà, Massimo Lopez, Tullio Solenghi, il presidente dell’Accademia della Crusca Francesco Sabatini, Tullio De Mauro, Umberto Broccoli, Riccardo Cucchi, Bruno Gentili. Il direttore Socillo: ‘‘Una radio al passo con i tempi sa adeguare stili, messaggi e contenuti alle necessità della vita contemporanea ‘‘ Il Comunicattivo, programma quotidiano sui linguaggi della comunicazione ideato e condotto dal massmediologo Igor Righetti, in onda su Radio 1 in diretta alle 15.40, dal 15 marzo al 28 giugno, ogni lunedì, ripercorrerà, intervistando gli stessi protagonisti, i momenti più significativi del percorso compiuto dalla radio negli ottant’anni della sua vita. Il ciclo di 16 puntate sarà aperto il 15 marzo da Arnoldo Foà, Massimo Lopez e Tullio Solenghi che interverranno sulla radio fra prosa e varietà; il 22 marzo “Il Comunicattivo” si soffermerà sulle trasformazioni del linguaggio radiofonico con Enrico Menduni, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Siena, e Francesco Sabatini, presidente dell’Accademia della Crusca. Al centro dell’attenzione saranno i linguaggi e la loro evoluzione, i programmi che hanno segnato epoche e tendenze dando forma a mode e stili, gli episodi che hanno coinvolto emotivamente tanta parte degli italiani creando miti e leggende, i risvolti sociali di trasmissioni intramontabili. Anche il momento attuale della radio, i suoi uomini e i suoi contenuti, l’alta specializzazione dei suoi tecnici, le diverse e moderne tecnologie e i nuovi modi di fare radio saranno ampiamente illustrati ed esaminati. Interverranno, tra gli altri, Renzo Arbore, Gianni Boncompagni, Piero Angela, Gianluca Nicoletti, Gianni Bisiach, Luca Giurato, Umberto Broccoli, Riccardo Cucchi, Bruno Gentili, Tullio De Mauro. ‘‘La radio - dice il direttore di Radio 1 Bruno Socillo – non accusa il passare degli anni perché sa essere sempre al passo con i tempi, ne segue i ritmi e le esigenze così da adeguare linguaggi e contenuti alle necessità della vita contemporanea. La radio, inoltre, è attenta a tutte le innovazioni e a tutti i mutamenti, è padrona assoluta dell’alta tecnologia di cui dispone con grande capacità professionale da parte dei suoi tecnici. E non sono da meno tutte le altre professionalità, innumerevoli, di cui la Rai è sempre stata orgogliosa’’. Continua Socillo: ‘‘In merito alle novità del palinsesto 2004 di Radio 1, la strategia di sviluppo punta ad allargare l’offerta con gli ormai collaudatissimi programmi di approfondimento giornalistico nell’intero arco della giornata, spazi dedicati alla musica d’autore e alle grandi manifestazioni sportive come gli Europei di calcio in Portogallo o le Olimpiadi di Atene e con trasmissioni innovative come “Il Comunicattivo”, basato sui nuovi linguaggi della comunicazione. Gli indirizzi di base delle nostre trasmissioni tengono sempre in grande considerazione i contenuti che devono prevalere sulla cultura del facile e della compiacenza, sul pressappochismo e sulla superficialità. La radio è un mezzo di grande diffusione e deve saper costruire trasmissioni di qualità senza essere, però, elitarie’’. E conclude: ‘‘Vogliamo seguire la strada percorsa fin qui ricordando che nei suoi ottant’anni la radio ha fatto nascere e conoscere grandi protagonisti del mondo della cultura e dello spettacolo come Ungaretti, ma anche Alberto Sordi, Montale e Arnoldo Foà. Ci piace pensare di poter proseguire in questa direzione contribuendo alla scoperta di giovani talenti’’. E “Il Comunicattivo” è un programma che ogni giorno diffonde in modo ironico e innovativo i grandi temi della comunicazione, i tanti linguaggi e i tanti personaggi che ne sono protagonisti. ‘‘La radio - dice Igor Righetti - si conferma come il più affidabile divulgatore di notizie, l’amico fedele che non abbandona l’ascoltatore neanche nei momenti di blackout, la voce compagna e amica che dispensa informazioni, racconti e musica per rallegrare le ore trascorse nel traffico o quelle impiegate in faccende domestiche, che ci segue in qualsiasi destinazione risvegliando il bisogno intorpidito di immaginazione. Si è scritto tanto sulla storia della radio dal punto di vista dell’evoluzione tecnica, dei progressi di questo media in relazione all’evoluzione della società e del costume, ma ancora molto poco si sa dell’evoluzione di linguaggi, categorie e forme di espressione che hanno contrassegnato, nel tempo, lo sviluppo dell’intrattenimento e dello spettacolo. “Il Comunicattivo”, consapevole delle difficoltà, si prefigge questo scopo. Insomma, sembra proprio che la radio, la piccola o grande voce tascabile, moderna e ipercompetitiva, versione walkman, analogica e digitale, in grado di resistere alle accelerazioni tecnologiche del secondo millennio non possa rifuggire il suo ruolo di protagonista assoluta di un modo di dare e fare intrattenimento che non conosce età’’.  
   
   
PENSACI. LA PRIMA CAMPAGNA SUL CONSUMO RESPONSABILE DI BEVANDE ALCOLICHE FIRMATA HEINEKEN E JWT  
 
Milano, 9 marzo 2004 – Dal 7 marzo è on-air la prima campagna pubblicitaria, prodotta in Italia, che promuove il consumo responsabile di bevande alcoliche firmata da Heineken. Attraverso la campagna Pensaci., soggetto “Lead” (che significa sia guida sia guinzaglio), realizzato da J.walter Thompson (Cristiana Boccassini art director, Bruno Bertelli Responsabile creativo Jwt per Heineken e Copywriter, Direzione Creativa Esecutiva di Pietro Maestri), Heineken invita a una riflessione sui potenziali rischi per sé e per gli altri del consumo non corretto di alcol e in particolare sulla relazione tra alcol e guida. Nello spot tre ragazzi chiacchierano e scherzano al tavolo di un bar all’aperto. Uno dei tre urta una bottiglia di Heineken, che rovescia per terra parte del suo contenuto. Un cane accovacciato ai piedi del suo padrone si avvicina e lecca la birra versata per terra. Poi si rimette a sedere al suo posto. Quando il suo padrone si alza e lo lega al guinzaglio scopriamo che si tratta di una persona non vedente. Questi lega l’animale al guinzaglio e si allontana guidato dal cane. Ma il loro incedere non è lineare e sicuro come al solito. Appare la line finale Chi beve e guida, è un pericolo anche per gli altri. Pensaci., seguita dalla firma Heineken. “Rispetto, qualità e piacere, sono i valori che guidano i comportamenti di Heineken – ha dichiarato Massimo von Wunster, amministratore delegato e direttore generale di Heineken Italia. Il rispetto per l’individuo, la società e l’ambiente in cui Heineken opera, include una corretta informazione sul consumo di bevande alcoliche. Ciò ha significato sino ad oggi applicare una normativa interna in materia di pubblicità che supera la direttiva comunitaria sulle bevande alcoliche, oltre a realizzare iniziative ad hoc di sensibilizzazione nell’ambito di grandi eventi come l’Heineken Jammin’ Festival. A questo impegno, da oggi, si aggiunge un’azione diretta di promozione del consumo responsabile. Siamo consapevoli che la strada che dovremo percorrere è lunga, e che questo spot è solo l’inizio del viaggio. Desideriamo mettere a disposizione di aziende, autorità e organizzazioni sociali le evidenze della ricerca che ci ha guidati nella realizzazione di questa campagna, perché crediamo fermamente che la cooperazione tra questi soggetti sia di primaria importanza per incidere sui comportamenti dei consumatori, in particolare quelli delle nuove generazioni”. La realizzazione dello spot è stata preceduta da un accurato lavoro di ricerca che ha risposto a due obiettivi: analizzare l’atteggiamento dei giovani adulti nei confronti del consumo di alcol e della guida, che ha esplorato l’insieme delle modalità emotive, istintive e razionali con cui i giovani si rapportano al tema del bere alcolici; ricercare il linguaggio più corretto per una comunicazione di prevenzione indirizzata ai giovani adulti (18-35) Lo spot “Lead” dapprima coinvolge lo spettatore grazie a una costruzione narrativa tipica della comunicazione istituzionale dell’azienda. Quindi, forte dell’attenzione, evolve sino al messaggio chiave e lo sottolinea chiudendo con un invito alla riflessione: chi beve e guida è un pericolo anche per gli altri. Pensaci. La semplice metafora permette di evocare il pericolo senza raffigurarlo direttamente, evitando di generare il possibile rifiuto del messaggio. Lo spot è in onda su Rai, Mediaset, La7, Mtv, All Music e nei cinema  dal 7 marzo.  
   
   
MAZDA AL SALONE DELLA NAUTICA DI VENEZIA CON UN PROGETTO DI COMUNICAZIONE DI JWT  
 
Venezia 9 marzo 2004 - Mazda sponsor di Venezia! Per la prima volta nella storia di Venezia una casa automobilistica sceglie di diventare partner e sponsor di una città in cui non circolano le auto. Questa iniziativa, che porterà Mazda ha essere costantemente presente nelle più importanti attività veneziane, fa parte del progetto di comunicazione globale che la sede romana della Jwt ha sviluppato per Mazda. La sponsorizzazione è stata presentata con un annuncio stampa, su quotidiani nazionali, all’inizio di Febbraio e sarà ancora più visibile al Salone della Nautica che ha aperto i battenti lo scorso 6 Marzo. Per l’occasione la Jwt ha previsto per Mazda numerose e innovative forme di comunicazione: dagli striscioni allo stand di prova della Rx-8; dai totem informativi ad un galeone decorato con i colori di Mazda; per finire con una serie di affissioni negli imbarcaderi e in posizioni speciali con le campagne di Mazda3 e “Venezia si è fatta la macchina”. L’art director e direttore creativo Nando Lambertucci e il copy e vicedirettore creativo Alessandra Amigoni hanno ideato la creatività della comunicazione.  
   
   
RENAULT SCÉNIC: UN “FILM” DI PUBLICIS ITALIA E ROCKIE MORTON. PROSSIMAMENTE ON AIR IL NUOVO COMMERCIAL RENAULT, GIRATO A PALMA DE MAJORCA E DIRETTO DALL’APPLAUDITO REGISTA.  
 
 Milano, 9 marzo 2004 - Non è un pittore, né uno scultore. Eppure le sue “opere” sono (gelosamente) conservate presso la collezione permanente del Museo di Arte Moderna a New York e presso il Victoria & Albert Museum di Londra. L’artista in questione, pluripremiato, è Rocky Morton, uno dei più grandi registi a livello mondiale. Nei prossimi mesi la bravura di Morton conquisterà anche il pubblico italiano. Il regista sarà, per la prima volta, al fianco di Publicis Italia e del suo Executive Creative Director Alasdhair Macgregor-hastie per la nuova campagna europea Renault Scénic. Co-direttore di film come D.o.a., il film noir con Meg Ryan e Dennis Quaid, o di Suoer Mario Brothers con Bob Hoskins, John Leguizamo e Dennis Hopper, Rocky Morton ha acquisito grande notorietà anche grazie ai fortunatissimi spot che ha diretto. British D&d Awards, Leoni di Cannes, Emmy: il regista inglese ha ricevuto durante la propria carriera numerosi riconoscimenti. Da non dimenticare neppure il prestigioso One Shoe e la nomina (per ben due volte), da parte del Director’s Guild of America (Dga), come Best Director.  
   
   
UN 2004 DI SPORT VERO PER ARENA: GIOCHI OLIMPICI DI ATENE, CAMPIONATI EUROPEI DI NUOTO DI MADRID ED ALTRE PRESTIGIOSE SPONSORIZZAZIONI.  
 
Milano, 9 Marzo 2004 – Arena, azienda leader nello sportswear ed in particolare nel settore del waterwear attuerà anche per il 2004 un’aggressiva strategia di sponsoring e sarà protagonista di tutti i più importanti eventi sportivi in calendario. Anche quest’anno Arena, già Sponsor Tecnico e Fornitore Ufficiale della Federazione Italiana Nuoto e partner tecnico di molti tra i più grandi campioni e tra le più titolate Società Sportive del mondo degli sport acquatici, riconferma la sua presenza al fianco del miglior agonismo nazionale ed internazionale. A partire dalla presenza di Arena come Main Sponsor dei prossimi Campionati Italiani di Nuoto, a Livorno dal 10 al 14 marzo 2004, primo vero banco di prova per tutti gli atleti italiani, prenderà il via la lunga serie di appuntamenti che costellano il ricco calendario di eventi sportivi del 2004 a cui Arena prenderà parte attivamente. Seguiranno i due principali appuntamenti dell’anno: i Campionati Europei di Nuoto, a Madrid dal 5 al 16 maggio 2004, e le Olimpiadi di Atene, al via il 14 di agosto. Arena sarà Sponsor degli Europei di Madrid in qualità di Sponsor Tecnico e Fornitore Ufficiale della Ligue Europeenne de Natation, oltre ad essere presente in vasca con i campioni che compongono il suo Team Internazionale. In occasione del prestigioso appuntamento con i Giochi Olimpici, invece, Arena non solo vanterà la partecipazione dei campioni del Team, ma sarà anche Partner Tecnico delle più titolate Nazionali del mondo del nuoto, tra cui: Italia, Russia, Ungheria e Germania. In questa caldissima stagione di sport, sarà ancora Arena lo sponsor tecnico ed il fornitore ufficiale dei Campionati Mondiali Master di sport acquatici, che si svolgeranno a Riccione dal 3 al 13 giugno 2004. Inoltre, Arena sarà Main Sponsor del prestigioso appuntamento con Romacquatica dal 12 al 13 giugno 2004. Di questo importante meeting internazionale fanno parte il Trofeo Settecolli, il Roma Syncro Open ed il Grand Prix Fina Tuffi. Il Trofeo Sette Colli, come già in passato, sarà la tappa italiana del Mare Nostrum, circuito internazionale che si completerà con le tappe di Barcellona, Canet en Rousillon e Montecarlo: anche questi ultimi due appuntamenti vedranno Arena come Main Sponsor. Nell’ottica di estendere il proprio presidio oltre il mondo del nuoto, Arena, seguendo la strada tracciata nel 2003, affiancherà anche quest’anno il Campionato Italiano di Beach Volley 2x2, articolato in 10 tappe, dal 4 giugno all’8 agosto 2004. L’azienda non solo sarà presente come Sponsor Tecnico e Fornitore Ufficiale dell’evento ma vanterà anche un proprio Team di beachers scelti tra i migliori atleti italiani. Per loro Arena ha anche creato capi tecnici ad hoc, divenuti parte integrante della collezione Primavera Estate 2004. “Il 2004 sarà un anno vincente per Arena grazie ad una strategia di sponsoring aggressiva supportata da un’attenta ricerca di soluzioni tecniche esclusive e raffinate volte alla realizzazione di prodotti altamente performanti” spiega Cristiano Portas, Amministratore Delegato del Gruppo Arena. Infine, questo intensissimo 2004 vedrà un ulteriore segnale di attenzione dell’azienda verso il mondo dello sport vero, garantendo la presenza del proprio ufficio stampa in occasione dei principali avvenimenti sportivi a cui Arena prenderà parte. L’ufficio stampa Arena Italia sarà quindi reperibile in sede di evento e sempre a disposizione per organizzare interviste ed incontri con gli atleti italiani del Team Arena: Emiliano Brembilla, Davide Rummolo, Filippo Magnini, Tania Cagnotto, Alessandra Cappa e Sara Parise.  
   
   
CON CREATOR 7 ROXIO SI RIFÀ IL LOOK UNA NUOVA E AVVINCÈNTE IMMAGINE PER IL PACKAGING DEI MEDIA DIGITALI DELLA NEXT GENERATION  
 
Milano, 9 marzo 2004 – Roxio, Inc., la Digital Media Company fornitrice dei software di digital media più venduti al mondo, lancia una nuova immagine per la sua gamma, compreso il nuovissimo Creator 7. Il look del nuovo package è stato disegnato per comunicare qualità, spessore e valore. Creator 7 rivoluziona la gestione dei media digitali e segna l'inizio di una nuova tipologia di software unendo, in un unico prodotto, la linea completa di software di ultima generazione di Roxio per gestire foto, video, musica: Photosuite, Videowave, Napster e Easy Cd & Dvd sono ora contenuti nella prima Digital Media Suite per Pc completamente integrata. Disegnando le quattro applicazioni come 'sfere di media', il design marmorizzato è stato scelto perché comunica in modo chiaro il valore di Creator 7 di Roxio, raffigurando la sfera e la potenza del software integrato per gestire e masterizzare fotografie, video e musica. Nell'immagine della confezione ad ogni applicazione stand-alone (venduta anche separatamente) corrisponde una sfera, rinforzando il messaggio forte della famiglia di brand. La nuova immagine essenziale, pulita e, al tempo stesso, elegante, sarà immediatamente riconoscibile dall'utente. David Burton, Marketing Manager Emea dichiara: "Desideravamo un design che avesse un carattere distintivo e un forte appeal per gli utenti più creativi. La nostra agenzia, edge ideas, ha colto completamente questo messaggio. Ci auguriamo che le nuove confezioni abbiano un enorme impatto visivo sugli scaffali contrastando le tipiche confezioni di software che hanno un aspetto poco accattivante con poche immagini e estese descrizioni delle caratteristiche tecniche. La nuova immagine è stata accolta positivamente dai nostri rivenditori partner". Burton ha inoltre aggiunto: "Con le nuove applicazioni completamente integrate, Roxio si posiziona come leader nel mercato del digital software. La nuova brand comunica il nostro continuo impegno verso l'originalità e la creatività". Il nuovo package di Roxio è stato ideato da edge ideas, un'agenzia di comunicazione integrata con una storica e profonda esperienza nei settori del tempo libero, dell'entertainment e del software. I prodotti Roxio con il nuovo package saranno in vendita alla fine del mese di marzo.