Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


GIOVEDì

Pagina1  Pagina2  Pagina3  Pagina4  Pagina5  Web alimentazione e benessere 
Notiziario Marketpress di Giovedì 18 Marzo 2004
Pagina3
REALTÀ MIGRANTI: COSA FANNO I MEDIA? IL 24 MARZO SI TERRÀ A PADOVA IL SECONDO INCONTRO DI “COMUNICAZIONE INTERCULTURALE”  
 
Milano, 18 marzo 2004 - Per cercare di rispondere alla domanda se gli oltre 2.500.000 immigrati che vivono nel nostro Paese sono effettivamente considerati nuovi cittadini e nuovi consumatori, Ferpi, Unicom e Etnica hanno organizzato un ciclo di interventi in alcune città caratterizzate da una presenza particolarmente significativa di comunità migranti. Il primo incontro si è svolto con successo a Torino il 3 marzo, i prossimi si terranno a Padova (24/3), Napoli (28/4) e Roma (28/5). Presenze invisibili o personaggi scomodi, gli immigrati occupano comunque uno spazio sempre più importante nella nostra società e sui media. Gli incontri hanno l’obiettivo di promuovere tra gli operatori della comunicazione una maggior conoscenza e consapevolezza nei confronti del target migrante e sensibilizzare la comunità professionale sulle attese di una crescente interculturalità. Nato da un’idea di Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), Unicom (Unione Nazionale Imprese di Comunicazione) e Etnica (la scuola per l’economia interculturale), il progetto “Comunicazione Interculturale” si struttura in incontri che vedono alternarsi ricercatori e giornalisti, operatori di diversi settori, esperti di comunicazione, imprese. L’iniziativa conta sulla collaborazione delle Ferrovie dello Stato (alcuni incontri si svolgeranno all’interno delle stazioni, porta di entrata delle città e sede di numerosi progetti di accoglienza) e sull’appoggio di Segretariato Sociale Rai, di Vita e di Prima Comunicazione. Saranno presentati dati sui migranti, che nel nostro Paese rappresentano il 12% della popolazione attiva. Di questi, oltre 200 mila sono imprenditori, di cui quasi la metà donne, mentre circa 600 mila, pur avendo una residenza e un impiego stabili, faticano ad integrarsi pienamente nella società civile italiana. E se oggi i figli di coppie straniere sono circa 450 mila, si prevede che saranno un milione nel 2015. Un milione di “italiani con il trattino” che dovranno integrarsi anche nel mondo del lavoro. La carenza di strumenti per dialogare con questi soggetti e favorire l’inserimento economico e sociale (mediazione interculturale, diversity management, comunicazione multilinguistica, marketing interculturale ecc…) è aggravata da un contesto in cui i media tendono ancora ad offrire uno stereotipo negativo del migrante. “Comunicazione Interculturale” si propone di promuovere azioni finalizzate a elevare il livello di qualità della comunicazione relativa al dialogo interculturale e di diffondere presso aziende e organizzazioni una nuova cultura del rispetto, della tutela e della valorizzazione delle identità, evidenziando le esperienze positive più significative e i percorsi di integrazione in atto. Il prossimo appuntamento è a Padova il 24 marzo presso il Palazzo Antico Ghetto, Via delle Piazze 26. Per adesioni: Ferpi - comunicazione-interculturale@ferpi.It  
   
   
ASSOREL: E' TEMPO DI ASSEMBLEA ELETTIVA  
 
Milano, 18 marzo 2004 - Si terrà il prossimo 30 marzo a Milano l'assemblea generale di Assorel che dovrà eleggere il presidente e il consiglio direttivo per il biennio 2004-2005. "Sarà un momento chiave in cui analizzare e riflettere ed è dal dibattito interno che devono scaturire le linee guida per il prossimo futuro" ha sottolineato il presidente Franco Guzzi. "Nel biennio appena trascorso, l'associazione ha proseguito importanti programmi, tra cui il Premio Assorel. Sono stati sviluppati anche nuovi progetti, come i documenti sui Principi Professionali e Come scegliere un'Agenzia, integrati ed arricchiti dalla raccolta dei 196 casi, il nuovo sito e i Quaderni delle Relazioni Pubbliche. Consistente l'ingresso di nuovi Soci e qualificante l'adesione a Fita-confindustria".  
   
   
NUOVA CAMPAGNA TV PER ACE BLU  
 
Milano, 18 marzo 2004 - E’ on air in questi giorni la nuova campagna che Grey Worldwide ha realizzato per la candeggina Ace Blu. Un film fresco e ironico per dimostrare l’efficacia e la delicatezza di Ace Blu, la prima candeggina densa che smacchia a fondo e protegge il bianco dall’ingiallimento, mantenendo i nostri capi nuovi più a lungo. E’ proprio il bianco il protagonista di un divertente malinteso: durante lo shopping, la nipote appoggia sbadatamente sul bancone la sua candida camicia, che viene scambiata per nuova da un’altra cliente. Nonna e nipote chiariscono l’equivoco con un sorriso, gratificate ancora una volta dall’eccellente risultato ottenuto grazie ad Ace Blu. Il film, realizzato nelle versioni da 20 e 30 secondi, è pianificato da Mediacom su reti nazionali. La stessa campagna, sarà adattata anche per il mercato spagnolo a partire dal 15 marzo. Le coppie creative coinvolte nel progetto sono, per l’Italia, Silvana Pasetti (art) e Cinzia Losi (copy) mentre per l’adattamento spagnolo Etta Colombo (art) e Marilena Guadagno (copy). La direzione creativa è di Barbara Cicalini. Regia di Alessandro Cappelletti, casa di produzione Harold & Motion.  
   
   
BEEWEEB TECHNOLOGIES AFFIDA LE RELAZIONI PUBBLICHE E L’UFFICIO STAMPA ALL’AGENZIA CLERICI&ASSOCIATI  
 
Milano, 18 marzo 2004 - Da marzo 2004 Clerici & Associati, Agenzia di pubblicità e comunicazione a servizio integrato per le imprese, gestisce l’ufficio stampa e le relazioni pubbliche per Beeweeb Technologies (www.Beeweeb.com). Clerici & Associati (www.Clericionline.it), Agenzia di pubblicità e comunicazione che opera a servizio integrato per le imprese, gestisce l’ufficio stampa e le relazioni pubbliche per la software house Beeweeb Technologies ((www.Beeweeb.com). Beeweeb Technologies, che ha sede a Roma, è una delle poche start up high tech italiane che può dire di “avercela fatta”. Ha sviluppato una piattaforma proprietaria per l’accesso, la condivisione e la gestione di file su reti Ip. Di recente, ha portato la propria soluzione nel mondo dei nuovi smartphones, e in particolare sui terminali che utilizzano il sistema operativo symbian (Nokia 3650 e 7650, Ericsson P800 e numerosi altri). Sfruttando le competenze sistemistiche e di sviluppo su ogni tipo di sistema operativo, il team di Beeweeb ha sviluppato inoltre numerosi prodotti e soluzioni “custom” nel campo dei sistemi di knowledge sharing e di gestione condivisa dei dati. L'azienda ha deciso di affidare la politica di comunicazione all’agenzia Clerici & Associati di Brescia. Anita Loriana Ronchi, responsabile dell’Ufficio Stampa dell’agenzia, si occupa di gestire la comunicazione per i prodotti, i contatti con la stampa e le rp per il cliente.  
   
   
DA DOMANI GIOVEDI’ 18 MARZO A GROSSETO “LA LEGALITA’ IN PELLICOLA. INDAGINE SU UN CINEMA AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO”  
 
Grosseto, 18 marzo 2004 - Parte domani giovedì 18 marzo al Cinema Stella di Grosseto la rassegna “La legalità in pellicola. Indagine su un cinema al di sopra di ogni sospetto” organizzata da Arci Comitato Provinciale di Grosseto, Associazione Nazionale Magistrati di Grosseto, Magistratura Democratica Toscana, Libera Toscana, Associazione Nickelodeon in collaborazione con la Cineteca Nazionale ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana - Centro Servizi Amministrativi di Grosseto. Scopo del progetto è quello di diffondere e rafforzare la cultura della legalità, il rispetto dei principi e delle regole della democrazia, la conoscenza della Costituzione attraverso il cinema come strumento privilegiato per una comunicazione di sicuro impatto emotivo. Fino al 29 aprile, ogni giovedì, le proiezioni avranno quindi un filo conduttore importante: la legalità, la costituzione, la giustizia che attraverso sette film metteranno in primo piano vicende umane e d’impegno civile sulle quali è importante tornare a discutere. Ogni pellicola è legata infatti ad un articolo della Costituzione che potrà essere spunto di dibattito negli incontri previsti dopo le proiezioni che vedranno tra gli ospiti Giovanni Impastato, fratello di Peppino protagonista de “I cento passi”, Paolo Benvenuti che in “Segreti di Stato” ripercorre la strage di Portella della Ginestra ed i rappresentanti delle associazioni che hanno dato vita a questo percorso destinato a proseguire nel mese di settembre con un coinvolgimento delle scuole cittadine. Tra i film proposti “Ilaria Alpi: il più crudele dei giorni” di Ferdinando Vicentini Orgnani, previsto per giovedì 18 marzo, “Placido Rizzotto” di Pasquale Scimeca (25 marzo), “Il fuggiasco” di Andrea Manni (1° aprile), “I cento passi” di Marco Tullio Giordana (15 aprile), “I nostri anni” di Daniele Gaglianone (22 aprile), “Segreti di Stato” di Paolo Benvenuti (29 aprile). Appuntamento centrale della rassegna è quello di giovedì 8 aprile con “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” di Elio Petri in collaborazione con la Cineteca Nazionale. Massima espressione del cinema d’impegno civile degli anni ’70, questo film valse al regista il premio Oscar come miglior film straniero, grazie anche all’interpretazione di Gian Maria Volonté che la rassegna vuole ricordare come icona del cinema politico italiano a dieci anni dalla sua scomparsa. Una serie di pellicole eterogenee che ben rappresentano un cinema che conferma la propria vitalità nella lotta per i valori principali di ogni società moderna e democratica, come quello del rispetto della giustizia. Un cinema bello e necessario, che tocca il cuore, la mente e la coscienza civile e per questo da non perdere. Per informazioni: Arci 0564-417751 – e.Mail: cultura.Gr@arci.it  
   
   
SALON DU LIVRE 2004: SI INAUGURA DOMANI, LO STAND ITALIANO ALLA FIERA PARIGINA  
 
Parigi, 18 marzo 2004 - Sarà l’ambasciatore italiano in Francia, Giovanni Dominedò, ad inaugurare domani, 18 marzo, alle 19 lo stand italiano alla ventiquattresima edizione del Salon du Livre, il più importante appuntamento editoriale per il grande pubblico in Europa, in programma dal 19 al 24 marzo a Parigi. Per il terzo anno consecutivo con la presenza dell’Italia. L’associazione Italiana Editori (Aie) e l’Istituto Nazionale per il Commercio Estero (Ice), con il sostegno e il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero delle Attività Produttive e del Ministero degli Affari Esteri - tornano infatti nella capitale francese con uno stand di centocinquanta metri quadrati (All1 – stand L180 N181). E presentano al grande pubblico, attraverso dodici incontri mirati e appuntamenti in Università e licei italiani a Parigi, undici autori (in allegato il programma). Da Margaret Mazzantini al politologo Giovanni Sartori, dall’esperto di fisiologia dello sport Paolo Cerretelli a Paolo Di Stefano, dal matematico e divulgatore scientifico Piergiorgio Odifreddi a Simona Vinci. E ancora da Diego Marani allo scrittore fantasy Valerio Evangelisti, da Silvia di Natale al giallista Massimo Carlotto, fino al poeta e scrittore Roberto Pazzi. In più, il doppio contributo del regista Maurizio Scaparro, che proporrà il suo film Amerika e presenterà un focus sull’opera di Pasolini e sulla poesia italiana del dopo Pasolini (che vedrà la presenza, tra gli altri di Edoardo Sanguineti). E le opere del disegnatore italiano Lorenzo Mattotti, che saranno esposte nello stand italiano. Le cifre - Secondo gli ultimi dati disponibili in Italia, in base alle elaborazioni dell’Ufficio studi di Aie su dati Istat, (che saranno integrati il 25 marzo con la presentazione dell’indagine Doxa per Ice e Aie sull’import- export dei diritti d’autore sui libri), le traduzioni in italiano da libri francesi sono aumentate del 31% in termini assoluti, passando da 1500 a quasi 2000 titoli, nell’ultimo decennio. Secondo il Syndicat National de l’Edition/centrale de l’Edition, l’export italiano di libri in Francia vale oltre 113milioni di euro, un quinto delle importazioni totali francesi (579,4 milioni di euro). E l’Italia è anche il Paese da cui la Francia acquista più diritti di edizione, dopo Stati Uniti e Inghilterra.  
   
   
3M COMUNICA "LAVA" CON COO'EE  
 
Milano 18 marzo 2004 - 3M Espe divisione medico dentale di 3M Italia è in campagna stampa, con pagine intere e doppie pagine multisoggetto, rivolta sia ai dentisti che agli odontotecnici, su riviste specializzate e di settore. La comunicazione internazionale firmata per il nostro paese da Coo'ee Italia si pone l'obiettivo di presentare al target group: Lava l'innovativo sistema Cd/cam di 3M Espe, creato per la realizzazione di corone e ponti in ossido di zirconio. La proposta fatta dai dentisti ai pazienti sarà del più alto livello di estetica, di massima precisione, e di stabilità dimensionale nel tempo.  
   
   
TRAVELLER VALLE DELLA LOIRA UN VIAGGIO TRA LA STORIA E IL MITO LUNGO IL FIUME DEI RE  
 
Milano, 18 marzo 2004 - Traveller, il mensile monografico di viaggi edito da Condè Nast dedica il numero di marzo alla Valle della Loira, un luogo dal fascino incontaminato che, come pochi altri, comunica emozioni romantiche. La Loira, fiume placido e solenne, caratterizza un paesaggio ritmato da dossi e piani, campi dorati di grano, fiorenti vitigni, una scacchiera naturale che racchiude in sé il fascino di un passato regale. Sontuose le città storiche, come Tours in cui ancora oggi restano intatti i tipici edifici medievali a pan de bois con l’intelaiatura in legno; Bourges, rinomata per gli architettonici giardini, per il museo storico di arti decorative, è immersa nel Berry, famosa zona di vini pregiati. Il meraviglioso paesaggio della Valle della Loira è stato scelto da diverse dinastie reali come luogo per dimore da sogno. E infatti la Valle della Loira è una meta molto nota per gli splendidi castelli, tanti e diversissimi, a testimonianza di una ricca storia e leggenda. Il castello di Amboise, dimora di Leonardo da Vinci nei suoi ultimi anni di vita, la reggia di Chambord ispirata all’architettura rinascimentale italiana, Chenonceau, noto come il “castello delle donne”; Blois, il castello in cui arte medievale e seicentesca convivono, fino all’imponente mastio di Sully-sur-loire, un insieme di stili architettonici che testimonia le storia e il mito di questa terra. Traveller , oltre ai castelli più rinomati, visita anche quelli meno noti che sorprendono per un fascino delizioso davvero da scoprire. Con le rubriche di consigli e i servizi Traveller Valle della Loira offre ai suoi lettori tutte le informazioni utili per visitare questa splendida valle, suggerendo anche itinerari inconsueti, tra i quali la Loira in bicicletta (trecento chilometri in sella), la Loira a tavola (l’arte della buona cucina, i vini più pregiati e rinomati del mondo, lo scrigno dell’acquavite, la confraternita delle salsicce). Traveller non dimentica i cultori dell’arte aprendo le porte del museo dedicato a Marcel Proust e conduce gli appassionati di antiquariato tra gli inestimabili oggetti ultimi segni di un regale passato. Per gli sportivi illustra le tante possibilità, dal golf tra le foreste e al volo in tandem con l’aereo ultraleggero a contatto con la natura dai mille colori e segreti. Traveller Valle Della Loira: 220 pagine di stupende immagini, approfondimenti, rubriche, informazioni utili, curiosità per soddisfare il viaggiatore più esigente. Un viaggio dai toni eleganti, in una dimensione sognante e veramente memorabile anche grazie all’eccellente ospitalità riservata al viaggiatore.