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MARTEDì

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Notiziario Marketpress di Martedì 30 Novembre 2004
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ACCORDO DADA – MSN: DADA È IL PARTNER ESCLUSIVO DI MSN PER L’AREA MOBILE ENTERTAINMENT  
 
Firenze, 30 novembre 2004 – Piattaforme tecnologiche avanzate e un amplissimo catalogo di contenuti digitali interattivi: questi gli asset alla base del successo di Dada, leader italiano nell’intrattenimento via Internet e telefonino. Tale successo è stato confermato anche dall’accordo siglato con Msn, in virtù del quale la stessa Dada offrirà agli utenti del portale più visitato al mondo i propri contenuti digitali, oltre ovviamente al know-how acquisito attraverso l’offerta degli stessi servizi mobile agli utenti di superEva.it e Clarence.com. Si chiama “divertimento mobile”, ma è un affare molto più serio di quel che si pensi e a testimoniarlo è proprio Dada, la cui offerta lato consumer comprende un ricco portafoglio di prodotti e servizi legati all’entertainment, all’informazione e alla community. Quotata al Techstar di Borsa Italiana, Dada ha infatti appena annunciato di aver registrato nei primi nove mesi del 2004 un tasso di crescita medio mensile pari al 10% sia nella fornitura di prodotti/servizi legati all’entertainment” (gossip, barzellette, oroscopi, Mms…), sia nell’offerta di contenuti informativi (anche in collaborazione con Rcs Mediagroup), di downloadables (suonerie monofoniche e polifoniche, wallpaper, giochi java…) e di contenuti interattivi (che stimolano cioè il rapporto editore/lettore, come la chat e il voting). “Siamo lieti di poter offrire anche a Msn.it i contenuti che hanno già raccolto il consenso di oltre 1 milione e mezzo di utenti: pensate che solo nei primi nove mesi del 2004 gli italiani hanno scaricato sul proprio telefonino ben 25 milioni di oggetti digitali targati Dada, innanzitutto suonerie, loghi, sms di contenuto informativo e giochi java. In particolare, abbiamo assistito nell'ultimo anno ad una forte crescita della domanda di contenuti più spiccatamente “multimediali”, fenomeno ovviamente legato al ricambio dei terminali. Ad esempio, le suonerie polifoniche, che nei primi mesi del 2004 avevano una penetrazione inferiore al 20%, sono ora il tipo di suoneria prevalente e raccolgono oltre il 50% dei download. ” – dichiara Paolo Barberis, Presidente di Dada. Tra i servizi Dada erogati attraverso il portale Msn.it, si segnalano in particolare i famosi Hit of The Week (il servizio che permette di ricevere ogni settimana la hit del momento sul proprio cellulare) e Dgtamo (il servizio di mobile dating in abbonamento, che consente di entrare in contatto via Sms con persone che corrispondono al nostro profilo e che si trovano nella nostra stessa città in un dato momento). “L’accordo con un partner di alto livello tecnologico come Dada ci offre la possibilità di ampliare la sezione “Intrattenimento” del nostro portale con un servizio molto popolare tra l’utenza più giovane di Internet”, afferma Stefano Maruzzi, Country Manager di Msn.it. “Ciò in sinergia con il nostro obiettivo che da sempre è di fornire al più ampio numero di consumatori prodotti e servizi utili e, in questo caso, anche estremamente trendy, in grado di differenziare e personalizzare il loro modo di comunicare. Attraverso la partnership con Dada siamo certi di poter raggiungere nuovi consumatori sfruttando i numerosi utenti del nostro network e proponendo a oltre 10 milioni di utenti mensili questi nuovi servizi”, conclude Maruzzi.  
   
   
DIGITAL BROS: VENDUTE OLTRE 400.000 COPIE DI PRO EVOLUTION SOCCER 4 IN POCO PIÙ DI 1 MESE, IL VIDEOGIOCO DI CALCIO HA GENERATO RICAVI SUPERIORI A 16 MILIONI DI EURO  
 
Milano, 30 novembre 2004 - Pro Evolution Soccer 4, videogioco di calcio per Playstation 2, Pc Cd-rom e, per la prima volta anche per Xbox, ha raggiunto le 400.000 copie vendute. Distribuito in esclusiva per l’Italia da Halifax, Gruppo Digital Bros, Pro Evolution Soccer 4 ha battuto ogni record di vendite, diventando il “best seller” del Natale 2004. Il lancio di Pro Evolution Soccer 4 ha generato ricavi superiori a 16 milioni di Euro. Si ricorda che Digital Bros ha comunicato nell’agosto scorso i seguenti dati previsionali a livello consolidato per l’esercizio 2004/2005 (con chiusura al 30 Giugno 2005): fatturato pari a 87,1 milioni di Euro, Ebitda pari a 7,4 milioni di Euro, Ebit pari a 5,3 milioni di Euro ed Utile netto di 1,8 milioni di Euro. La versione per Playstation 2 di Pro Evolution Soccer 4 è stata introdotta sul mercato italiano poco più di un mese fa, il 15 ottobre. Dal 19 Novembre scorso, per la prima volta, è disponibile anche la nuova versione per Microsoft Xbox. Sfruttando il servizio Xbox Live, Pro Evolution Soccer 4 permette agli utenti di giocare appassionanti match online contro altri fan del videogioco sparsi per il mondo in tempo reale. Pierluigi Collina, Francesco Totti e Thierry Henry sono i tre testimonial di fama internazionale che hanno contribuito al successo di Pro Evolution Soccer 4. “I risultati raggiunti con Pro Evolution Soccer 4, - ha dichiarato Raphael Galante, Amministratore Delegato di Digital Bros S.p.a. – confermano come questo videogioco sia diventato ormai il punto di riferimento nel mercato dei videogame. Inoltre, il successo delle vendite premia l’ottimo lavoro della nostra struttura commerciale, del marketing ad elevato valore aggiunto e delle sinergie con Game Network, il nostro canale televisivo digitale, che si è rivelato un efficace strumento di promozione per i nostri videogiochi”.  
   
   
TISCALI: CESSIONE DI TISCALI  
 
Belgio Cagliari, 30 novembre 2004 - Tiscali annuncia di avere raggiunto un accordo per la cessione della propria controllata belga, Tiscali N.v. A Scarlet Belgie Holding B.v. Per un controvalore totale pari a 19 milioni di Euro che verranno corrisposti per cassa. L’operazione è soggetta solo all’approvazione da parte della autorità belga per la concorrenza, prevista entro 60 giorni dal deposito della domanda. Il pagamento è comunque previsto entro la fine del 2004. La cessione di Tiscali Belgio rappresenta un ulteriore passo nel piano strategico annunciato dal Gruppo Tiscali che prevede di focalizzare le risorse finanziarie e manageriali nei propri cinque paesi chiave. Le risorse finanziarie derivanti da tale piano salgono così a oltre 100 milioni di Euro. Al 30 settembre 2004, Tiscali Belgio contava oltre 60.000 utenti Adsl.  
   
   
TISCALI E’ ON AIR LA NUOVA CAMPAGNA TISCALI 2 MEGA FREE  
 
 Cagliari, 30 novembre 2004 – Al via la campagna radio e stampa di Tiscali per promuovere la nuova offerta Tiscali Adsl 2 Mega Free, la formula Adsl in unbundling che viaggia a 2 Mb, una velocità tre volte superiore ai “classici” 640 Kbps e che - se ci si abbona entro il 31 dicembre- fa navigare gratis fino al 31 marzo. Lo spot, on air da domenica 28 novembre fino all’11 dicembre sui principali network radiofonici nazionali, così come la campagna stampa, in uscita dall’ 1 al 18 dicembre sulle pagine locali di Roma e Milano dei più importanti quotidiani italiani, è incentrato su un concetto imperativo per chi naviga in Internet: “scaricare”. Scaricare file sempre più pesanti impiegando meno tempo, ecco cosa gli utenti possono fare con la nuova offerta di Tiscali. E’ giocando su questa necessità che l’Agenzia Soleja ha costruito il claim della campagna: la prima cosa da “scaricare” è una nuova idea di Adsl: una connessione da 2 Mega, gratis fino al 31 marzo”. Con Tiscali 2 Mega Free, si viaggia “molto ma molto più veloce del molto più veloce di prima” afferma lo speaker della campagna. Alta velocità ma anche convenienza, visto che si naviga gratis fino al 31 marzo: a conferma del fatto che Tiscali è sempre in prima linea per soddisfare le esigenze dei propri clienti che richiedono elevate prestazioni a costi contenuti. Credits della campagna: Creatività: Agenzia Soleja Direttore Creativo: Gianni Giugnini Copy Writer: Chicco Gallus Art Director: Sabrina Loi Account Supervisor: Simona Piccinini Casa di produzione Spot Radio: Torrevado (Milano) Musica Spot Radio: Torrevado (Milano) Pianificazione Media: Omd Air Date: dal 28 novembre 2004 al 18 dicembre 2004  
   
   
WIRELESS ARCHIVIA UN 2004 SCINTILLANTE 10000 VISITATORI AGLI EVENTI ORGANIZZATI NEL CORSO DELL’ANNO, 300 AZIENDE SPONSOR, CENTINAIA DI RELAZIONI: I NUMERI DI UN ANNO DA LEADER, CHE SI PREPARA AD ALZARE ANCORA LA POSTA…..  
 
Milano, 30 novembre 2004 - Come diventare in poco più di due anni il leader italiano degli eventi tecnologici B2b? La risposta di Wireless è semplice: temi “caldi” e trendy, format coerenti con lo standard d’eccellenza mondiale, partnership meditate, marketing mix di volta in volta personalizzato e basato su mezzi e canali mirati. Questa la filosofia: la “polpa” si esprime meglio con un po’ di numeri. Nel corso del 2004 Wireless ha organizzato cinque “cluster” di eventi: Net@pmi a marzo, Wireless Forum Spring a maggio, Linuxworldexpo a settembre, Itf e Wireless Forum Fall a novembre. Manifestazioni con argomenti anche molto diversi tra di loro ma accumunati da due fattori: il format, coerente con gli standard mondiali, basato su un mix integrato di spazio espositivo, convegni e momenti di formazione, e l’attenzione all’attualità e agli interessi del mercato. Gli eventi di Wireless hanno così riguardato le soluzioni per le Pmi, le tecnologie e le applicazioni wireless e per la mobilità, l’universo “open source”, i contenuti multimediali, le applicazioni basate sulla localizzazione, per ricordarne solo alcuni. Timing, format e contenuti hanno prodotti numeri oggettivamente notevoli: 10.000 visitatori professionali qualificati complessivi, 300 aziende espositrici e sponsor, centinaia di sessioni di convegno e di corso. Non solo, il successo non si è limitato al tempo dell’evento in senso stretto, ma ha anche interessato i siti web di Wireless, che hanno raggiunto diverse migliaia di visitatori unici al giorno e hanno scaricato qualcosa come 15.000 copie degli atti in formato elettronico. Segno che il ruolo di punto di riferimento di Wireless nei settori di cui si occupa è ormai riconosciuto sul mercato, in sinergia positiva con il riconoscimento di partner di statura internazionale con cui l’azienda collabora; un nome per tutti: Idg Wold Expo, il leader mondiale nell’organizzazione di eventi a tema tecnologico. Archiviato un anno intenso ma scintillante, Wireless è già pronto per il 2005 con un mix di proposte che confermerà e rafforzerà quanto finora fatto integrandolo con alcune novità e sorprese assolute. Rimanete sintonizzati sull “banda” Wireless… Infolink: www.Wirelessforum.it  
   
   
IL PRIMO SISTEMA DI PAGAMENTO SOSTA E PARCHEGGI BASATO SUL TELEFONO CELLULARE E SERVIZI INTERNET  
 
Padova, 30 novembre 2004 - L’integrazione tra le soluzioni i.Parktm di Spmc e Web2parktm di City-ware è resa possibile grazie alla flessibilità delle due piattaforme basate entrambe su infrastruttura e servizi Internet. I.parktm: permette il pagamento della sosta su stallo stradale (righe blu) utilizzando il telefono cellulare addebitandone il costo su Carta di Credito, Conto Corrente Bancario, Carte Prepagate e ricaricabili. Web2parktm: è il primo Sistema di Gestione Parcheggi basato su infrastruttura e servizi Internet che, grazie alle più moderne tecnologie, consente la realizzazione di parcheggi totalmente non presidiati gestiti da remoto. I due servizi, i.Parktm e Web2parktm, risolvono la gestione completa della sosta in città senza la necessità di alcun titolo di sosta (biglietti, badge, gettoni, tessere) ma solamente attraverso il riconoscimento della targa dei veicoli degli utenti. La nuova soluzione integrata Spmc - City-ware offre all’utenza la possibilità di sostare sullo stallo utilizzando il proprio telefono cellulare e parcheggiare in aree chiuse con sbarra senza preoccupasi di pagare: tutti i costi vengono automaticamente addebitati sulla carta di credito, in conto corrente o sulla carta pre-pagata. Per il gestore della sosta il vantaggio si traduce nella immediata diminuzione dei costi di gestione offrendo ai cittadini non solo un servizio innovativo ma soprattutto uno strumento unico per la sosta in città. L’obiettivo che Spmc e City-ware si prefiggono è quello di offrire un sistema innovativo, basa sul riconoscimento automatico della targa dell’autovettura, che diventi la scelta di aziende municipalizzate e di privati, quale sistema autonomo o quale integrazione ai sistemi tradizionali. I.parktm è uno dei servizi erogabili dalla piattaforma Spmc che permette il pagamento della sosta utilizzando il telefono cellulare addebitandone i costi su carta di credito, conto corrente bancario e carte pre-pagate. Il controllo della sosta viene effettuato attraverso tecnologia Rfid oppure attraverso il riconoscimento della targa. Web2parktm utilizza il miglior software per la digitalizzazione delle targhe, tecnologia di comunicazione vocale Voip e, ancora, trasmissione dati su larga banda (tramite fibra ottica, o anche una doppia Adsl), fornendo un sistema “chiavi in mano” innovativo ed efficace. L’integrazione dei due sistemi permette all’utenza di sostare sulle righe blu dello stallo stradale inviando Sms o effettuando squilli telefonici dal proprio telefono cellulare e parcheggiare in aree con accesso a sbarra senza necessità di acquisizione del classico bigliettino e senza recarsi alla cassa per pagare: la sosta e il parcheggio vengono addebitati sulla carta di credito, sul conto corrente o su carte prepagate. Il controllo del pagamento della sosta sulle righe blu viene effettuato dagli accertatori attraverso la lettura di un tag magnetico esposto sul parabrezza oppure inserendo il numero di targa su di un palamere o cellulare. Il controllo del pagamento del parcheggio in area con sbarra viene effettuato attraverso la fotografia della targa e la sua digitalizzazione. Tutto questo per gli utenti iscritti al servizio, gli utenti occasionali e non iscritti al servizio continueranno a sostare sulle righe blu pagando o con il parcometro o con le scratch card e pagheranno il parcheggio con sbarra recandosi alla cassa automatica.  
   
   
TIM HA AGGIUNTO LO SMARTPHONE NOKIA 6630 AL SUO PORTAFOGLIO DI TERMINALI 3G  
 
 Milano, 30 novembre 2004 - Nokia ha annunciato ieri che Tim, ha scelto lo smartphone Nokia 6630 per inserirlo nel portafoglio di prodotti Wcdma 3G. Il Nokia 6630 offre e-mail online, la possibilità di scaricare e visualizzare gli allegati di posta in movimento e un accesso mobile a banda larga ai contenuti multimediali come il video streaming e la videoconferenza. "Siamo molto lieti di collaborare con Tim per permettere ai suoi clienti di approfittare appieno delle reti 3G ad alta velocità grazie allo smartphone Nokia 6630, dimostrando così che il 3G raggiunge ormai un mercato di massa,” ha affermato Tuula Rytilä-uotila, Director, Imaging, Emea, Multimedia, Nokia. Tim e Nokia collaborano inoltre al lancio di un servizio di Video Sharing per i clienti di Tim in Italia. Si tratta di un nuovo servizio multimediale che arricchisce la comunicazione degli utenti in movimento consentendo loro di condividere una ripresa con videocamera live o un file video mentre parlano al telefono. I servizi mobili televisivi innovativi di Tim permettono inoltre ai clienti 3G di assistere a programmi televisivi live sul grande dipslay a colori dello smartphone Nokia 6630. Lo smartphone Nokia 6630, che sarà disponibile nei negozi Tim in Italia, è un telefono tri-band basato su Symbian Os, studiato per funzionare sulle reti 3G (Wcdma), Edge e 2G (Gsm 900/1800/1900) in tutto il mondo. Rispetto alle attuali reti Gsm, il Wcdma offre agli apparecchi wireless mobili e portatili una velocità di trasmissione dati dieci volte maggiore e una qualità migliore del servizio. Con un peso di 127 grammi e una dimensione di 110 x 60 x 21 mm, il Nokia 6630 è attualmente il telefono dual-mode a megapixel più leggero esistente al mondo per le reti Gsm e Wcdma.  
   
   
SWISSCOM VERSERÀ IL 2 PERCENTO IN PIÙ DI SALARIO  
 
Berna, 30 novembre 2004 - Le trattative dei partner sociali riguardo ai salari di Swisscom per l’anno 2005 si sono concluse: globalmente la massa salariale aumenterà del 2%. La quota generale dell’aumento salariale è pari all’1,7%, dalla quale sono esclusi i salari che attualmente sono nettamente al di sopra della media di mercato. Questi verranno aumentati dello 0,9%. Swisscom e le delegazioni delle associazioni del personale hanno optato per un incremento della massa salariale del 2% dal gennaio 2005. Per la maggior parte dei collaboratori l’incremento generale dei salari ammonta all’1,7%. Come già avvenuto nel 2004, l’incremento non riguarda i salari che per la rispettiva funzione sono al di sopra della media di mercato. In questi casi la quota generale dell’aumento è pari allo 0,9% – un lieve incremento che contribuirà a ridurre le attuali differenze esistenti fra i salari. La parte restante dell’aumento salariale del 2% viene distribuita individualmente. Fondamentalmente i salari di base minimi scalati in base alle funzioni vengono aumentati dell’1,3%. La decisione deve ancora essere approvata dagli organi delle associazioni del personale. Essa è valida per i collaboratori di Swisscom assoggettati al contratto collettivo di lavoro (Ccl). Le persone che sottostanno al Ccl sono circa 14'000 (pari a 12’600 impieghi a tempo pieno). Con una settimana lavorativa di 40 ore, 5 settimane di vacanze e modelli di orari di lavoro flessibili, Swisscom offre ai dipendenti condizioni di lavoro interessanti.  
   
   
UN QUARTO DI MILIONE DI UTENTI NAVIGA CON HISPEED INTERNET  
 
Zurigo, 30 novembre 2004 – cablecom, l’azienda Svizzera che fornisce Tv, telefonia e Internet in un’unica soluzione, saluta il suo 250’000mo cliente hispeed internet. Pioniera nell’ambito della tecnologia Internet a banda larga, cablecom raggiunge così un ulteriore e importante traguardo. Nel 1997 cablecom testò in Svizzera il primo collegamento Internet banda larga tramite il cavo Tv. Già quattro anni dopo ben 67'000 persone navigavano tramite il cavo Tv. Nell’estate del 2002 l’offerta hispeed internet di cablecom aveva suscitato l’entusiasmo di oltre 100'000 clienti. Dopo aver triplicato la velocità di trasmissione, mantenendo inalterati i prezzi, nel novembre del 2003, cablecom è riuscita, alla fine dell’anno scorso, a portare il numero dei suoi utenti hispeed internet a 197'000. Nel novembre del 2004 cablecom ha raggiunto un ulteriore traguardo: ora sono 250'000 le clienti e i clienti che hanno scelto hispeed internet di cablecom. Il collegamento multimediale (Internet, telefonia e Tv) di cablecom è la finestra aperta sui vari mondi delle sue clienti e dei suoi clienti. Contemporaneamente cablecom punta sull’innovazione. Cablecom è stata la prima azienda a livello europeo a lanciare sul mercato svizzero, nel giugno del 2004, la telefonia fissa tramite il cavo Tv creando così la prima vera alternativa al filo di rame telefonico tradizionale. Negli anni scorsi cablecom ha investito miliardi nella sua moderna infrastruttura e ha lanciato sul mercato molti prodotti e servizi innovativi. Poggiando su questa solida base, cablecom oggi pianifica e realizza i prossimi passi verso il futuro.  
   
   
DIRECTA: CORSO A MILANO  
 
Torino, 29 novembre 2004. Directa Sim annuncia il prossimo appuntamento con i corsi gratuiti sulle piattaforme di trading: mercoledì 15 dicembre, alle 14.30, a Milano. L'incontro prevede l'illustrazione delle piattaforme di trading online di Directa: Pen Trader, Flashbook, Flashboard, Multibook e Traderlink Vt. Al termine del corso verrà dato spazio alle domande del pubblico. Relatore è Davide Biocchi, noto trader e fondatore del sito Tradingweek.net. La partecipazione è gratuita, i posti disponibili sono 30. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l¹help-desk Directa al numero 011.530101, oppure via e-mail: directa@directa.It  
   
   
NICO CATANIA CONFERMATO DIRETTORE GENERALE DELL'ANFOV, ASSOCIAZIONE PER LA CONVERGENZA NEI SERVIZI DI COMUNICAZIONE  
 
Milano, 30 novembre 2004 - Il Consiglio dell'Anfov, l'associazione per la convergenza nei servizi di comunicazione, ha confermato l'incarico di direttore generale a Nino Catania. Nino Catania, giornalista pubblicista, avvocato, abilitato all'insegnamento di diritto, economia e statistica, ha svolto, nel corso della sua carriera, attività di consulenza e pubblicistica su temi economici ed etico-sociali aventi rilevanza per il diritto. Dopo un'attività manageriale presso l'Italsider, è stato nominato dirigente presso la Seat-divisione Stet nel 1983. Si è dedicato alla ricerca nel campo del diritto in occasione dell'avvento delle nuove tecnologie dell'informazione, curando contestualmente la costituzione ed il consolidamento dell'Anfov, dove ricopre sin dall'origine la carica di direttore generale. Nino Catania è autore di vari studi, saggi e contributi che trattano degli aspetti e delle problematiche di carattere legale e normativo sia nel campo dell'informatica sia in quello della telematica e della convergenza. E' membro di varie associazioni e di enti appartenenti al settore informatico e giuridico, come, tra gli altri, il "Legal Advisory Board" (Lab) presso la Commissione Europea (ex Dgxiii) ed il Comitato di garanzia per il Codice di autoregolamentazione Internet e Minori, del quale è vicepresidente in rappresentanza degli Internet Provider.  
   
   
CALEARO ED E-MOTION: LA NUOVA PARTNERSHIP PER IL CANALE DEGLI SPECIALISTI DELL’AUTO  
 
 Milano, 30 novembre 2004 – Un altro grande successo in casa E-motion, che annuncia la firma di una nuova partnership con il canale dell’auto. La nota società di distribuzione di soluzioni per la mobilità ha stretto infatti un accordo con Calearo Group, società leader in Italia e nel mondo nel campo delle antenne per auto e telecomunicazioni. Calearo Am, una delle sei business unit dell’omonimo Gruppo, curerà infatti l’installazione professionale del rivoluzionario Tomtom Go. La partnership investe l’area after market, ossia quel segmento di business che lega Calearo al mondo dei ricambisti, dei concessionari e degli installatori. L’accordo riguarda grossisti e installatori che rappresentano Calearo su tutto il territorio italiano, che assicureranno ai possessori di Tomtom Go un’installazione professionale, con un posizionamento ottimale del navigatore nell’abitacolo a seconda del modello dell’auto e la possibilità di dotarsi di un’antenna esterna professionale, garantendo allo straordinario navigatore prestazioni ancora più performanti ad un prezzo assolutamente competitivo. Una partnership di grande valore, che offrirà agli utenti la possibilità di poter acquistare Tomtom Go nei punti vendita dove sono già venduti i prodotti Calearo potendo contare sul supporto di qualificati installatori. La partnership debutterà ufficialmente al “Dealer Show” (nell’ambito del Motorshow di Bologna), nelle giornate 3-5 dicembre, Pad. 20/2, Stand 100 D, dove verrà presentato il prodotto, il kit e i relativi accessori disponibili. “Tomtom Go è di per sé in grado di assicurare un’eccellente esperienza “out of the box” all’acquirente commenta Filippo Bellotti, Presidente di E-motion. “Ma da oggi mettiamo a disposizione di quanti desiderano una installazione curata e professionale, pienamente integrata con la dotazione originale dell’auto, il canale più qualificato di operatori del settore, con una operazione “prezzo garantito” a completa tutela dell’installazione. Per noi inoltre questo accordo rappresenta il primo ingresso ufficiale nel canale dell’auto, con un partner che in questo segmento è leader indiscusso”. “L’accordo stretto con E-motion” aggiunge Aldo Lonati, Amministratore Delegato di Calearo Group “è per noi strategico per lo stesso motivo, per l’apertura verso il mondo dell’It. Crediamo che il nostro canale abbia tutte le caratteristiche per assecondare le richieste degli utenti del Go. Del resto è innegabile che Go collegato da mani esperte alle nostre antenne arriva a dare all’automobilista la stessa esperienza di una navigatore di primo impianto ad un prezzo assolutamente conveniente” Dal mese di dicembre, ogni scatola di Tomtom Go sarà corredata di una cartolina che illustrerà l’accordo, con l’indirizzo di un sito web per avere l’indirizzo dell’installatore Calearo più vicino.  
   
   
PRIMO SU GOOGLE CONCORSO INDIRIZZATO A TUTTI I CREATORI E GESTORI DI PAGINE WEB  
 
Milano, 30 novembre 2004 - Si tratta di una gara di posizionamento di pagine Web su Google, il motore di ricerca più utilizzato dagli utenti Internet, che si chiuderà alle ore 12.00 del 31 gennaio 2005. Da oggi, per dare un servizio in più ai propri utenti, Primosugoogle.it inaugura la sezione “Tutto su Google”, un’area appositamente dedicata a ospitare articoli, dossier e notizie che riguardano il motore di ricerca più famoso del Web, i suoi servizi il suo utilizzo. Una sorta di "Area Google”, nella quale far convergere tutto ciò che si dice in Rete del e sul motore di ricerca leader di mercato. Ma anche uno spazio dedicato ad appassionati e professionisti che vi possono trovare informazioni utili per utilizzare al meglio le molte risorse dell’universo Google. 
Primo su Google: il concorso Il funzionamento è molto semplice. La chiave di ricerca della prima edizione è: “velocipedi equestri”. Ogni settimana lo staff di Primo su Google scriverà nel campo di ricerca libero la chiave di ricerca di questa edizione del concorso e verificherà le posizioni delle pagine in concorso. Vince chi, alla data di scadenza del concorso (ore 12.00 del 31 gennaio 2005), avrà la propria pagina Web al primo posto su Google per la chiave di ricerca indicata. La verifica della classifica delle pagine in concorso sarà effettuata nel campo di ricerca libera di Google.it. Al vincitore andrà il logo “Primo su Google. Vincitore prima edizione”, da esporre sul proprio sito, da inserire nella propria documentazione o nel proprio curriculum. Inoltre, al vincitore andrà la soddisfazione di aver dimostrato a tutti di essere il migliore a posizionare una pagina Web su Google. Per partecipare consultare il regolamento del concorso su www.Primosugoogle.it
 
   
   
BANCA POPOLARE DI SONDRIO E LA GALLERIA D'ARTE : IL 1° DICEMBRE SARÀ LANCIATO UN NUOVO SITO INTERNET IN CUI SARANNO MESSI IN MOSTRA I CAPOLAVORI PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA ANCHE I NON VEDENTI POTRANNO ACCEDERE A UN SITO D’ARTE E MUOVERSI AL SUO INTERNO...  
 
Sondrio , 30 Novembre 2004 - Galleria d'Arte" è il nome con cui la Banca Popolare di Sondrio ha indicato un progetto di comunicazione, sulla rete Internet, che rende pubblico e accessibile il proprio patrimonio artistico formatosi nel corso degli ultimi cinquant'anni attraverso acquisizioni e iniziative culturali. Nel valorizzare la propria "Galleria", la Banca Popolare di Sondrio ha anche inteso avvalorare il patrimonio artistico della provincia di Sondrio, collocando la galleria stessa virtualmente nelle splendide sale di uno dei più bei palazzi storici valtellinesi, il Palazzo Salis di Tirano, primo di una serie di ambienti che faranno da scenario alla galleria, in una sorta di permanente e itinerante percorso espositivo d'arte, una vetrina per la provincia di Sondrio in particolare e, più in generale, per i territori in cui l'istituto opera. La Galleria d'Arte potrà essere visitata sia accedendo alle sale (visita virtuale) in cui le opere appaiono esposte, sia ricercando le singole opere grazie a funzioni che ne consentono la rapida individuazione. Ogni autore e ogni opera sono corredati da un'apposita scheda. La scheda dell'autore contiene una breve biografia che ne ripercorre l'evoluzione artistica insieme alle caratteristiche essenziali dello stile. La scheda dell'opera riporta, invece, le informazioni tecniche essenziali (titolo, tecnica, misure, provenienza, data d'acquisto, esposizioni, bibliografia) insieme a una descrizione del soggetto, un commento storico-critico e, dove si è ritenuto necessario, una lettura iconologica dei suoi significati. Ma ciò che farà diventare "La Galleria" patrimonio di tutti è l'idea di assicurarne la massima diffusione e la piena accessibilità anche ai non vedenti, per facilitare i quali sono stati approntati alcuni particolari accorgimenti tecnologici. Il progetto web è stato sviluppato attenendosi alle regole di progettazione e realizzazione definite negli standard emanati dal W3c, in particolare al Wai (Web Accessibility Initiative). Pertanto le schede delle opere sono state pensate e impostate per una loro "lettura" anche da parte dei non-vedenti che sono in grado di accedere ai contenuti grazie agli screen reader, appositi programmi software di cui sono dotati. La Banca Popolare di Sondrio intende con il progetto "La Galleria d'Arte" divulgare il suo patrimonio artistico: qualunque utente di Internet ha la possibilità di accedere e visitare le sale virtuali e ammirare le opere ivi esposte corredate da approfondite schede storico-critiche. Per questo ogni scheda si apre, sempre, con una minuziosa descrizione dell'opera che, oltre a consentire al non vedente di poterla "visualizzare mentalmente", aiuta anche l'interpretazione di qualsiasi visitatore. Guardare, infatti, non significa "vedere" e vedere, in riferimento a un'opera d'arte, è il primo passo per capire. A progetto ultimato "La Galleria d'Arte" consentirà alla Banca Popolare di Sondrio di rendere pubblico e accessibile via internet il proprio patrimonio artistico che conta su quasi 300 pezzi, molti di rilevante pregio artistico. Basti pensare al capolavoro di Francesco Solimena "L'arrivo delle ceneri di S. Giovanni Battista a Genova", a quello di Pietro Ligari "S. Francesco Saverio battezza una principessa indiana", uno dei dipinti più importanti di tutto il Settecento valtellinese; a quelli, frutto dell'iniziativa "Quattordici pittori in Valtellina e Valchiavenna", che alla fine degli anni Cinquanta ha portato alcuni fra i maggiori artisti italiani, da Morlotti a Lilloni, da Aligi Sassu a Cassinari, da Tomea a Cantatore, a costruire l'immagine artistica moderna del paesaggio valtellinese, attraverso uno straordinario gruppo di opere che formano oggi il nucleo della collezione d'arte contemporanea dell'istituto. Questo patrimonio, cresciuto negli anni insieme con la banca, appartiene innanzitutto ai suoi soci; ma esso è pure parte del patrimonio collettivo della nostra cultura e, quindi, appartenente a tutti. Ed è con tale spirito che la Banca Popolare di Sondrio lo ha acquisito, tutelato e valorizzato.  
   
   
E3 REALIZZA IL SITO DI BACARDI BAY SOTTO IL SEGNO DI TRE  
 
Milano, 30 novembre 2004 - Bacardi Bay, il nuovo ready to drink di Martini&rossi, è online da novembre all’indirizzo www.Bacardi-bay.it  E3 ha realizzato il progetto in stretta collaborazione con l’Area Marketing del Gruppo Bacardi-martini, con l’obiettivo di proporre un sito diverso, pensato per un prodotto unico e innovativo, che apre un nuovo segmento nel mercato dei Rtd: Bacardi Bay è un mix di rum e frutta, a basso contenuto alcolico e non gasato, come sottolinea il claim, semplice quanto efficace, “Rum, frutta, zero bollicine”. Tra le sezioni di cui si compone il sito, l’area dedicata all’Entertainment offre agli utenti la possibilità di cimentarsi in un gioco realizzato in Flash e proposto, in linea con il carattere urban del prodotto, nelle tre ambientazioni di Sunset Boulevard a Los Angeles, Moulin Rouge a Parigi e Opera House di Sidney. Attraverso questi giochi gli utenti sono invitati a trovare e indovinare chi, tra la persone che affollano le location, stia gustando un Bacardi Bay. Le tre versioni del gioco sono state disegnate dall’illustratrice Elsa Dorella. Nell’ottica di interagire e creare un rapporto di dialogo con i consumatori e potenziali tali, agli utenti è anche offerta l’opportunità di segnalare i locali della propria città in cui Bacardi Bay non è ancora in distribuzione. Nella sezione del sito dedicata ai Video, sono visualizzabili tre filmati dal claim ‘It’s time of Bacardi Bay in…’, ambientati a Londra, New York e Kuala Lampur (Malesia) e aventi per oggetto alcuni tra i più famosi orologi del mondo. Per la realizzazione di tali video, E3 si è avvalsa della collaborazione di Andrea Rocchi, regista indipendente di videoclip e spot pubblicitari. All’interno del sito è presente anche Radio Bay, una vera e propria radio online brandizzata, che E3 ha realizzato per permettere ai visitatori di scegliere quale musica preferiscono ascoltare come colonna sonora per la navigazione del sito e non solo, dal momento che la radio è disponibile come pop-up ed è fruibile anche quando si è lasciato il sito di Bacardi Bay. Le 3 canzoni, intitolate ‘Da Bay’, ‘In equilibrium’ e ‘Trixie Mode’, sono originali e composte per il sito da Ashtray, l’agenzia di produzione e consulenza audio di Marco Molinari. Dal punto di vista strutturale, il sito è interamente giocato sui colori arancione, verde e rosso e sulla ricorrenza del numero 3, nel rispetto dei tre gusti misti di Bacardi Bay (orange&lemon, apple&kiwi, strawberry&raspberry): tre, infatti, sono le macrosezioni del sito, le canzoni di Radio Bay, le ambientazioni delle aree Entertainment e Video. Dichiara Veronica Chiesa, responsabile web marketing del Gruppo Bacardi-martini: “Il sito realizzato da E3 riflette pienamente il carattere innovativo e cosmopolita del prodotto: abbiamo molto apprezzato la capacità dell’agenzia di interpretare tali aspetti e di tradurli in un sito ricco di contenuti e tecnicamente avanzato. L’invito rivolto agli utenti a fornirci feedback rientra in un’ottica di utilizzo sempre più efficiente del web come strumento con cui consolidare la relazione tra brand e consumatore”. Credits: Direttore creativo: Maurizio Mozzanti; Art director: Alessandra Toso; Copywriter: Maurizio Mozzanti; Illustratrice: Elsa Dorella; Regia Video: Andrea Rocchi; Produzione musicale: Ashtray S.r.l. Di Marco Molinari.  
   
   
“STRATIVARI” ED ALTRI NUOVISSIMI OGGETTI DI DESIGN IN VENDITA SU DESIGN-ITALIA.IT  
 
Milano, 30 novembre 2004 - Il Natale è alle porte e design-italia.It ha rinnovato il suo Design Shop con quattro nuove proposte di Design: ultimi nati in casa Artemide, Luceplan, Nava Design e Andreoli per Intermedia. Ve li presentiamo: Strativari, la collezione di vasi concepita dallo studio milanese Aroundesign di Iacchetti e Ragni e prodotta da Andreoli per Intermedia, è stata ufficialmente presentata alla stampa e al pubblico giovedì 18 novembre nel suggestivo spazio espositivo di “Entratalibera”. “Immaginate la forma archetipa del vaso, pensate a tutti i colori di Corian in infiniti accostamenti e otterrete la linea di vasi “Strativari”. La prima collezione comprende sei modelli di vasi, ed è stata prodotta esclusivamente in serie limitata con Certificato d’ Autenticità. I vasi sono realizzati da 15 strati sovrapposti di Corian incollati e successivamente lavorati al tornio: un intervento manuale che rende unico e caratterizza ogni pezzo della collezione. Gli “Strativari” sono in vendita su www.Design-italia al prezzo di 250.00€ Il natale 2004 sarà illuminato da Birzì una idea proposta da Luceplan e progettata dai designer Carlo Forcolini e Giancarlo Fascina. Birzì, realizzata in silicone, è ironica e giocosa pensata per essere deformata e toccata e quindi per essere sempre reinventata in nuove forme per diversi spazi. Le varianti di colore, bianco, arancio e verde, ne valorizzano la sagoma, conferendole un aspetto dinamico e contemporaneo. “Birzì” è in vendita sul Design Shop di design-italia al prezzo di € 55,00 Nava Design propone Time una serie completa di orologi da parete caratterizzati dall’originale e nuovo design “tondeggiante” firmato Davide Serio. Realizzati in alluminio verniciato e dotati di movimento al quarzo sono disponibili in 5 diverse versioni: Time Classic, Time Bodoni e Time Kanji (diam. 45 cm) e Big Time Bodoni e Big Time Classic (diam. 70 cm.). La linea completa “Time” è in vendita su www.Design-italia.it  al prezzo di 85.00€ (serie Time) e 120.00€ (Serie Big Time) Artemide presenta Everywhere firmata dal designer Ora Ito, una lampada che si adatta all'utilizzo in numerosissime situazioni e in diversi ambienti grazie al suo sistema di aggancio a pinza. Concepita come un vero e proprio strumento luminoso, Everywhere utilizza la sorgente microlight a catodo freddo che, grazie alle temperature molto basse, permette di essere manipolata in condizioni di totale sicurezza. Materiali: struttura in resina termoplastica. Emissione di luce: diffusa. Colori disponibili: bianco, giallo, rosso. “Everywhere” è in vendita sul Design Shop di design-italia al prezzo di € 85,00 Gli articoli del Design-shop sono concessi a design-italia dalle grandi aziende del Design Made in Italy come Artemide, Luceplan, Kartell, Nava ed altre ancora, che continuano a sostenere il portale del design italiano nel suo obiettivo di comunicare e diffondere il meglio del mondo design. Design-italia negli ultimi mesi ha visto crescere ulteriormente sia il numero degli accessi mensili alle tante sezioni del sito (arrivati a 55.000) che quelli di accesso al Design-shop (giunti a 35.000).  
   
   
NATALE 2004: ECCO GLI E-REGALI SOLIDALI ACQUISTARE SU AZZURROSHOPPING.IT PER AIUTARE TELEFONO AZZURRO  
 
Milano, 30 novembre 2004 - Proprio in occasione del Natale 2004 nasce www.Azzurroshopping.it : un sito di e-commerce per acquistare oggetti solidali aiutando Telefono Azzurro nella sua battaglia per diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia. Telefono Azzurro, l’associazione che da oltre 17 anni tutela i bambini e gli adolescenti proprio grazie ai contributi privati di cittadini e aziende, ha infatti bisogno di aiuto da parte di tutti per proseguire nel suo impegno quotidiano. Biglietti e oggetti di pregio - www.Azzurroshopping.it , il sito web dove é possibile consultare il catalogo ed effettuare direttamente gli acquisti, offre una vasta scelta di preziosi biglietti augurali decorati da importanti artisti. Vasto anche l’assortimento di oggetti, un possibile regalo per le feste natalizie: - le profumatissime candele azzurre, simbolo dell’Associazione (verranno anche offerte dai volontari nelle piazze italiane il 20 e 21 Novembre 2004), nelle confezioni blu in polipropilene riciclato riutilizzabili come portapenne, che diventano utili memo da scrivania per i numeri telefonici dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie; - le agende firmate Open Design e i porta-cellulari e porta-Cd di Tucano; - le eleganti borse computer e set da viaggio, gli accessori da scrivania in cuoio rigenerato riciclabile, l’abbigliamento. Scegliendo i biglietti e i doni di Azzurro Shopping tutti hanno l’opportunità, anche con un piccolo ma generoso contributo, di aiutare chi aiuta i bambini. => Per ulteriori informazioni: 02/55027.224. Meglio una donazione? Se alla consegna di un oggetto si preferisce la condivisione di un gesto significativo è possibile effettuare una donazione a sostegno dell’impegno di Telefono Azzurro - Onlus a favore dell’infanzia in difficoltà. Una donazione a Telefono Azzurro - Onlus consente ad un privato anche un risparmio fiscale pari al 19% dell’imposta lorda, fino a € 2.065,83. Per maggiori informazioni e per una donazione ondine con carta di credito è possibile visitare il sito www.Azzurro.it  alla voce Sostienici. Con tutte le carte di credito si può donare attraverso il Numero Verde 800-410.410; negli uffici postali invece al Ccp n° 550400.  
   
   
A BOLOGNA LE PAGINE GIALLE SOSTENGONO TELETHON  
 
Torino, 30 novembre 2004 - Il Gruppo Seat Pagine Gialle, e il Comitato Telethon Fondazione Onlus, impegnato nel campo della ricerca scientifica sulle malattie genetiche, annunciano che – primi in Italia – i cittadini bolognesi potranno sostenere la ricerca grazie ai bollettini che riceveranno in questi giorni con la nuova edizione delle Paginegialle Casa. Saranno oltre 200.000 i bollettini postali che Seat Pagine Gialle recapiterà nelle case dei bolognesi e che potranno essere utilizzati per contribuire attivamente alla lotta contro le malattie genetiche, ambito in cui Telethon è impegnato da oltre 14 anni con importanti risultati riconosciuti dalla Comunità Scientifica internazionale. Inoltre, per coinvolgere i potenziali donatori anche via Internet, Seat inserirà sul sito www.Paginegialle.it (che vanta oltre 3 milioni di visite mensili) e www.Paginebianche.it  un banner di Telethon che li condurrà al sito www.Telethon.it  consentendogli di effettuare il versamento online. L’iniziativa di Bologna si inserisce in un più ampio accordo di collaborazione tra Seat Pagine Gialle e Telethon, che si pone l’obiettivo di promuovere ed incentivare l’attività di raccolta fondi attraverso progetti speciali. In questo quadro, saranno ad esempio devoluti in favore di Telethon i proventi derivanti dai diritti d’autore Seat per la seconda edizione del libro dedicato agli aneddoti del servizio Pronto Paginegialle 89.24.24 “Il ritorno dell’iguana: nuove storie curiose e parole divertenti”, disponibile da dicembre nelle librerie. “La nostra collaborazione con Telethon a Bologna – ha dichiarato Roberto Veronesi, Responsabile Comunicazione di Seat Pagine Gialle – è volta a dimostrare alle imprese e ai cittadini della città l’impegno sociale di Seat, che da sempre ne contraddistingue l’operato”. “Ci auguriamo che la risposta dei cittadini bolognesi sia positiva – ha continuato Roberto Veronesi – in modo da poter estendere questo progetto pilota anche ad altre città italiane e quindi poter contribuire in misura significativa alla lotta contro le malattie genetiche.” “Dalla sua nascita Telethon basa il suo rapporto con gli italiani sulla comunicazione, sulla trasparenza di gestione dei fondi, sulla qualità dei progetti finanziati e sui risultati ottenuti” ha dichiarato Niccolò Contucci, Direttore della Comunicazione e Raccolta fondi del Comitato Telethon.” Uno strumento così conosciuto come le Pagine Gialle è sicuramente un mezzo di grande efficacia per comunicare con le famiglie. Si tratta quindi di un accordo di collaborazione che contribuirà al sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche, quelle rare in particolare. Iniziative come questa della Seat di Bologna, inoltre, rispondono perfettamente – ha sottolineato Contucci – al nostro progetto di essere sempre più presenti nelle varie realtà locali, con strumenti ed occasioni innovative tanto di informazione quanto di raccolta fondi”.  
   
   
TORNA EBAY UNIVERSITY: PER IL 2004 DOPPIO APPUNTAMENTO CON IL TOUR FORMATIVO DEL SITO NUMERO UNO DI ECOMMERCE IN ITALIA E NEL MONDO  
 
 Milano, 30 novembre 2004 – Per la prima volta eBay.it, il più importante sito di commercio elettronico in Italia e nel mondo, ha scelto di raddoppiare gli appuntamenti delle sessioni formative di eBay University, che si terranno in tre importanti città italiane – Bologna, Milano e Napoli - a partire dal 6 novembre 2004. Dopo l’incredibile successo ottenuto nelle sessioni primaverili, che hanno visto la partecipazione di oltre 1500 utenti desiderosi di imparare, o migliorare, l’arte dell’ecommercedella compravendita online, i responsabili di eBay Italia daranno ancora consigli su come fare ecommerce in tutta sicurezza e nella massima semplicità. Spiega Andrea Piccioni, Country Manager di eBay Italia: “I risultati positivi e l’entusiasmo degli utenti che abbiamo incontrato durante la scorsa edizione di eBay University confermano la grande opportunità per gli internauti, più o meno esperti, di imparare o migliorare la gestione della loro attività online -–. Continua Piccioni:”con questi appuntamenti eBay riconferma la sua leadership nel mercato dell’ ecommerce e allo stesso tempo il suo impegno nel raggiungere ed incontrare quanti ancora desiderano imparare a vendere e comprare su Internet”. Anche in questa occasione i seminari saranno dedicati a tutti coloro i quali hanno compreso le potenzialità di Internet per avviare un’attività di commercio elettronico: venditori professionali che intendono intraprendere un’attività online e i privati che hanno trovato in eBay la piattaforma ideale dove mettere in vendita i loro oggetti più singolari. I seminari consistono in dimostrazioni pratiche di utilizzo del sito e sono strutturate in sei sessioni, tre basic e tre avanzate, così articolate:che si terranno nelle seguenti città: Bologna il 6 novembre 2004; Milano l’11 dicembre 2004 – Hotel Leonardo da Vinci Centro Congressi, Via Senigallia, 6 – 20161 Milano; Napoli il 22 gennaio 2005. La partecipazione è completamente gratuita, anche se sarà necessario aver completato la procedura di iscrizione, collegandosi alla pagina www.Ebay.it/university, e compilare il modulo predisposto.  
   
   
A MILANO IL 29 E 30 NOVEMBRE "DIGITAL ENTERTAINMENT CONFERENCE 2004" : LE NUOVE VIE DEL BUSINESS DIGITALE  
 
Milano, 30 novembre 2004 - La spinta alla convergenza tra i media, la diffusione delle tecnologie multimediali, la digitalizzazione di tutte le forme di intrattenimento e il boom della distribuzione di bit a banda larga stanno favorendo la nascita di quella che viene già definita dagli esperti "Economia dell'entertainment". Per tracciare la mappa di questo nuovo universo Repubblica e Somedia, società del Gruppo Editoriale L'espresso, organizzano Digital Entertainment Conference 2004, il grande evento dedicato all'industria dell'intrattenimento interattivo e dei nuovi media che si terrà a Milano al Palazzo delle Stelline, il 29 e 30 novembre. Due giornate di convegni e dibattiti riservati agli operatori del business digitale, con oltre 60 relatori tra manager, imprenditori, consulenti e artisti che si confronteranno sulle nuove strategie e le tendenze evolutive del settore. Si farà il punto su: televisione e radio digitali, cinema interattivo e home video, animazione ed effetti speciali, videogiochi, intrattenimento online, nuovi servizi per i cellulari. Il programma dei lavori prevede, tra gli altri, la partecipazione di: Vincenzo Novari (3), Luca Rossetto (Vodafone), Cesare Avenia (Ericsson), Luigi De Vecchis (Siemens), Enzo Biagini (Apple Italia), Corrado Buonanno (Sony Computer Entertainment), Paolo Iacono (Atari), Andrea Persegati (Nintendo), Maurizio Zazzaro (Microsoft), Piero La Falce (Universal Music), Eduardo Montefusco (Radio Dimensione Suono), Guido Salerno (Fondazione Ugo Bordoni), Arturo Artom (Netsystem), Tullio Camiglieri (Sky), Roberto Sergio (Rai), Giampaolo Letta (Medusa Cinema), Paolo Ferrari (Warner Bros Italia), Lamberto Mancini (Cinecittà Studios) e dei registi Bruno Bozzetto e Luca Raffaelli. La manifestazione - realizzata con la collaborazione di Atari, Digital Magics, Ericsson, Google, Interzen, Microsoft, Nec, Radio Capital e Siemens - vuole diventare l'appuntamento annuale di riferimento in Italia per gli operatori dell'intrattenimento digitale. Un'occasione irripetibile per incontrare i decision-maker e confrontarsi con i più dinamici player del settore. La partecipazione è gratuita e riservata ai soli addetti ai lavori. Adesioni e informazioni: www.Digit.somedia.it  
   
   
IL POS PC DI ASEM È STATO UTILIZZATO DA DORETTI GROUP SUI PROPRI TERMINALI DA GIOCO DESTINATI AGLI IPPODROMI E AI CONCESSIONARI DI SCOMMESSE  
 
Artegna, 30 novembre 2004 – Asem S.p.a., azienda informatica specializzata nella progettazione, produzione e vendita di Pc e monitor Lcd Industriali, Server, Pc e Pos Pc, ha fornito il proprio Pos Pc per Touch Pos e Self Pos, i terminali da gioco di Doretti Group destinati rispettivamente ai concessionari di scommesse il primo e agli ippodromi il secondo. I Touch Pos sono terminali da gioco realizzati per rispondere alle nuove esigenze di mercato e dei clienti concessionari di scommesse e nascono dall’esperienza ventennale di Doretti Group nel settore delle scommesse. Il terminale Touchpos è dotato, unico nel suo genere, di due monitor Vga per consentire una rapida consultazione del campo partenti e di tutte le tipologie di quote relative alle scommesse effettuabili; consente inoltre la semplice ed immediata digitazione della scommessa in un Touch-screen dedicato con tutte le informazioni in un’unica schermata. Tutte le funzioni di lavoro vengono immediatamente caricate al momento dell’accensione del terminale grazie all’utilizzo di memorie a stato solido come supporto di memorizzazione di massa. Sviluppati in tecnologia custom e touch-screen, i nuovi Pos si avvalgono di lettore laser omnidirezionale per un facile e veloce riconoscimento dei tickets e di una stampante termica di ultima generazione. Tutti i servizi, presentati su un’unica pagina, vengono gestiti dall’operatore e dall’utente con grande semplicità e velocità, anche in previsione della prossima introduzione di nuove tipologie di scommesse che possono mettere in difficoltà i vecchi sistemi di terminali. Ogni terminale può essere dotato di lettore di banconote e di lettore magnetico per l’accesso alla scommessa prepagata tramite apposita carta ed è predisposto anche per le Videolotterie; ognuno può gestire fino a 255 campi di corse in contemporanea, 15 corse per campo, 30 cavalli per corsa, 64 tipologie di scommesse a totalizzazione nazionale, 99.999 utenti telematici e telefonici, dodici provider contemporanei, 128 tipi di scommessa a quota fissa, 255 palinsesti sportivi. Il terminale Self-pos, studiato e realizzato per soddisfare le esigenze di informazioni e scommesse del pubblico presente nelle agenzie e negli ippodromi, unisce le caratteristiche di ergonomicità a quelle di grande flessibilità e praticità di utilizzo. Tutti gli eventi proposti al pubblico per l’accettazione delle scommesse sono consultabili on-line, con tutte le quote eventuali aggiornate e tutti i tipi di scommesse abilitate. La sezione scommesse, al passaggio della carta di attivazione e successiva digitazione della password associata, consente all’utente di accedere al servizio di effettuazione di tutte le scommesse a disposizione, con un facile menu di digitazione, codificato e indirizzato in ogni sua parte. L’accesso condizionato alla sezione scommesse consente inoltre al cliente di consultare on-line la situazione conto corrente scommesse, costantemente aggiornata.  
   
   
BLENDED LEARNING E FORMAZIONE LINGUISTICA: IL NUOVO TREND PER LE IMPRESE  
 
Pavia, 30 novembre 2004 – la formazione linguistica integrata viene impiegata in maniera efficace da un numero sempre crescente di organizzazioni in diverse realtà e contesti. Cresce il numero delle grandi aziende e istituzioni pubbliche che decidono di affidare la propria formazione linguistica al blended learning. Il software d’apprendimento e il tutoring online affiancano la tradizionale formazione d’aula, mentre test e sistemi di certificazione comprovano l’effettivo miglioramento delle competenze linguistiche dei partecipanti. La formazione linguistica integrata combina una maggiore efficacia nell’apprendimento con l’abbattimento dei costi complessivi rispetto alla didattica tradizionale. I contenuti, disponibili per ogni supporto online e offline, possono essere adeguati alle specifiche esigenze del cliente. La personalizzazione e il monitoraggio costante dei progressi sono effettuati grazie agli strumenti centralizzati per la gestione dei dati. L’efficacia di sistemi quali il Corporate Language Training (Clt) di digital publishing è confermata anche su grandi numeri: 9.000 dipendenti Inps studiano l’inglese con il modello Intensive Teaching integrando software d’apprendimento, online tutoring e formazione d’aula. Il materiale didattico e gli esercizi creati appositamente per le esigenze dei partecipanti vengono erogati dai server locali delle 460 sedi nazionali Inps. Il Gruppo Berner, giunto al blended dopo anni di formazione tradizionale, a seguito dei risultati del test indipendente Ets Toeic ha riscontrato che Clt è più efficace del 49% rispetto alla formazione tradizionale, oltre a comportare costi notevolmente inferiori. Inoltre l’alta flessibilità didattica e tecnologica ha reso dp partner ufficiale per le lingue della Business School del Sole 24 Ore e dell’Università Bocconi. Gli studenti utilizzano il software d’apprendimento digital publishing integrato alle lezioni d’aula dei professori, realizzando così un modello di formazione linguistica integrata.  
   
   
MOTIVAZIONE E PARTECIPAZIONE PER I 9000 DIPENDENTI INPS CHE IMPARANO L’INGLESE  
 
Pavia, 30 novembre 2004 – procede con successo il progetto triennale di formazione linguistica per 9000 dipendenti Inps in 460 sedi nazionali 9000 dipendenti dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (Inps) studiano l’inglese con il modello di formazione linguistica integrata di digital publishing. La formazione online è integrata da sessioni d'aula e da un servizio di tutoring attivo svolto dalla società partner Scs Azioninnova. I corsi di lingua, con materiale didattico ed esercizi creati appositamente per le esigenze di Inps, sono stati sviluppati secondo lo standard Cef del Consiglio d'Europa di cui digital publishing è ente certificatore. I contenuti vengono erogati dai server locali delle 460 sedi nazionali Inps per non sovraccaricare l’infrastruttura di rete, mentre i risultati dettagliati dell’apprendimento sono registrati online a livello centrale e sempre disponibili per tutor, docenti e responsabili della formazione. Alta partecipazione ai corsi e costanza nell’apprendimento emergono chiaramente dai dati disponibili dopo il primo periodo di formazione linguistica: l’86,3 % dei 3.138 dipendenti Inps partecipanti al primo anno di corso ha sempre frequentato la formazione d’aula e il 75,2% ha studiato regolarmente con il software d’apprendimento; il 30% di questi ha dedicato allo studio col software perfino più tempo del previsto. Inoltre i risultati dei test di verifica Cef dimostrano un netto miglioramento delle quattro capacità linguistiche di ascolto, lettura, comunicazione orale e scrittura. Risulta quindi evidente che flessibilità, personalizzazione ed alta interattività del sistema di formazione linguistica sono uno stimolo fondamentale per ottenere la partecipazione costante dei corsisti. Costanza e motivazione nell’apprendimento sono inoltre elementi indispensabili per il conseguimento degli obiettivi didattici.