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MARTEDì

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Notiziario Marketpress di Martedì 30 Novembre 2004
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EUROBEST AWARDS 2004 LIVE DAL 30 NOVEMBRE AL 2 DICEMBRE LA SECONDA EDIZIONE DELLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE INTERATTIVA  
 
Milano, 30 novembre 2004 – Oggi alle ore 12.00 saranno annunciate online sul sito www.Eurobestlive.com  le shortlist di Eurobest Awards 2004. Prende così avvio Eurobest Live, la cerimonia di premiazione interattiva più importante al mondo in campo pubblicitario che si concluderà giovedì 2 dicembre 2004, quando, a partire dalle ore 14.00, sempre on line, saranno proclamati i vincitori. La presentazione durerà circa 30 minuti e inizierà con l’annuncio della categoria stampa, seguita da Tv/cinema, radio ed esterna, per terminare con la proclamazione dell'Eurobest Agency of the Year. Tutti i visitatori del sito www.Eurobestlive.com  potranno vedere le versioni complete di ogni annuncio, compresi i crediti.  
   
   
IL PREMIO GRINZANE CAVOUR E L’AGENZIA ITALIANA D’INFORMAZIONE ANSA INDICONO LA SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO SCRIVERE LA NOTIZIA, COMUNICARE LA NOTIZIA  
 
Milano, 30 novembre 2004 - L’iniziativa, coerente con la filosofia del Premio Grinzane Cavour, si pone l’obiettivo di avvicinare gli aspiranti giornalisti alla scrittura critica e creativa di un articolo e di sviluppare la competenza “linguistico-comunicativa” che sta alla base del lavoro redazionale. A partire da un servizio di agenzia battuto dall’Ansa, i partecipanti al concorso (giovani di età compresa tra i 16 e 24 anni) dovranno elaborare una stessa informazione in due modi distinti: l’articolo (50 righe di 60 battute) avrà titolo, taglio, forma, struttura e stile differenti. La giuria, composta da Boris Biancheri, Presidente dell’Ansa, Marcello Sorgi, Direttore de “La Stampa”, Mario Orfeo, Direttore de “Il Mattino”, Paolo Mauri, Responsabile Cultura de “La Repubblica” e Giuliano Soria, Presidente del Premio Grinzane Cavour, sceglierà i 3 migliori articoli che riceveranno in premio, rispettivamente, 2.500, 1.500 e 1.000 euro e un breve “Corso formativo di tecniche giornalistiche” in una delle redazioni dell’Ansa. I nuclei tematici, suggeriti dalla giuria, sono cinque: cronaca (“Terrorismo: Br, tutti a giudizio i 17 imputati”), esteri (“Usa: Kerry, mi sono congratulato con Bush”), spettacolo (“Ventura-bettarini: fissata la prima udienza il 16 dicembre. Lo rivela Gente in edicola domani”), sport (“Ciclismo: trovato morto Marco Pantani”), internet (“La rete festeggia 35 anni, ed è solo l’inizio”). I racconti, corredati di nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono, dovranno pervenire entro il 28 febbraio 2005 a: Premio Grinzane Cavour "Scrivere la notizia, comunicare la notizia", Via Montebello 21, 10124 Torino, via fax allo 011/812.54.56 oppure via e-mail all’indirizzo: info@grinzane.It  
   
   
PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI – LEGGE SUL PREZZO FISSO DEI LIBRI: DOPO LA SPERIMENTAZIONE, UN INCONTRO A ROMA, IL 9 DICEMBRE, PER DEFINIRE RISULTATI ED EFFETTI  
 
Milano, 30 novembre 2004 - Il 1° settembre 2001 entrava in vigore la legge sul prezzo fisso dei libri. Ma quali conseguenze ha avuto in libreria e negli altri canali di vendita? Cosa ha cambiato per le case editrici? Ha risposto, o no, alle finalità per la quale è stata voluta? Di questo e di molto più si parlerà nel corso dell’incontro Quali effetti ha avuto la legge sul prezzo fisso dei libri?, in programma giovedì, 9 dicembre, nell’ambito della Fiera della piccola e media editoria “Più libri più liberi” (Roma, 8-12 dicembre). Alla tavola rotonda, prevista nella sala Campana del Palazzo dei Congressi dell’Eur alle 10.30 e coordinata da Piero Attanasio dell’Aie, parteciperanno Stefano Mauri (Responsabile Gruppo di lavoro Aie sul prezzo), Rodrigo Dias (presidente Associazione Italiana Librai) e Claudio Saporiti (Mach 2). L’indagine Aie - Dall’indagine condotta dall’Aie emerge che il testo dell’art. 11 (Disciplina del prezzo dei libri) della legge 62/2001 allinea la normativa italiana a quella di tutti i maggiori paesi europei (con la sola eccezione del Regno Unito). Anzi prevede uno sconto al cliente (15%) più alto che altrove, risultando meno restrittiva rispetto a Francia, Germania, Spagna, ecc., e con più eccezioni. Questo ha fatto sì che in questi anni di “sperimentazione” il regime di prezzo fisso non abbia danneggiato il canale della Grande distribuzione (Gdo) che, dopo un primo assestamento, ha saputo invece reagire, riposizionandosi e mutando la qualità della propria offerta, aumentando il numero di titoli, generi, editori trattati (oggi la Gdo copre il 16% del mercato). Nonostante alcuni fattori che avrebbero potuto incidere negativamente – la crisi economica, le vendite abbinate ai quotidiani (62milioni di copie nel 2003) –, il mercato nel suo complesso, e la libreria in particolare, ha mostrato un’apprezzabile tenuta: anche nel primo semestre di quest’anno le vendite, a quantità, sono cresciute nelle libreria del 5,4%, nonostante le 72milioni di copie che, si stima, verranno diffuse a fine 2004 con i quotidiani. In questo contesto la libreria ha interrotto quel ciclo negativo di progressiva perdita di quote di mercato che aveva invece contraddistinto gli anni Novanta (nel ‘90 copriva infatti l’82% del mercato e la Gdo l’11%; a fine decennio la libreria era già scesa al 68%!), rispondendo con un importante processo di rinnovamento (dal layout alle tecnologie per una migliore e più efficiente gestione). Il regime di prezzo fisso ha inoltre funzionato come calmiere sui prezzi di copertina, la cui dinamica è stata largamente inferiore al tasso ufficiale di inflazione: nel 2003 di 13,10 euro, +0,9% secondo Demoskopea. Il confronto con gli altri paesi europei mostra molto chiaramente che laddove esiste un regime di questo tipo i prezzi medi di copertina sono molto più bassi. Un ampio esame degli effetti della legge è contenuta nel Rapporto sullo stato dell’editoria in Italia, 2004, Quaderni del Giornale della Libreria, 11, Milano, Associazione italiana editori, 2004.  
   
   
“LA COMUNICAZIONE VIENE SPESSO INSEGNATA IN MODO DILETTANTESCO” IL RETTORE DELL’UNIVERSITÀ IULM GIOVANNI PUGLISI LANCIA L’ALLARME DALLA NUOVA PAGINA SETTIMANALE “COMUNICATENEO” DI ITALIA OGGI A CURA DEL MASSMEDIOLOGO IGOR RIGHETTI CHE PARTIRÀ IL 1° DICEMBRE  
 
Roma, 30 novembre 2004 - “La laurea in Scienze della comunicazione corre il rischio di diventare una panacea nel sistema Italia, così come hanno rischiato di fare quelle in Psicologia e Informatica”. A lanciare l’allarme è Giovanni Puglisi, rettore della Libera università di Lingue e comunicazione Iulm. L’occasione è offerta dalla nuova pagina settimanale “Comunicateneo” dal 1° dicembre sul quotidiano Italia Oggi, un’iniziativa editoriale che risponde alle esigenze del mondo universitario e di quello della formazione giovanile dando notizie e informazioni provenienti dalle facoltà di Scienze della comunicazione delle università italiane, dalle scuole di giornalismo e da tutti quegli istituti che si occupano di materie in cui la comunicazione ha un ruolo importante (moda, pubblicità, relazioni pubbliche, marketing, design). La pagina è a cura del massmediologo Igor Righetti, giornalista e docente di Linguaggi della comunicazione alla facoltà di Scienze della comunicazione dell’università La Sapienza di Roma. Nell’intervista, il rettore Giovanni Puglisi contesta al sistema d’insegnamento della comunicazione di essere un mare di approssimazione, spesso molto dilettantesca, con isole di eccellenza. “La comunicazione - ha aggiunto il rettore - non si studia attraverso i libri, è un’attitudine. Un orso anche se lo mandi nella più grande scuola di comunicazione resta tale, se mai deve andare da uno psicanalista”. “La comunicazione, quella buona e quella cattiva - afferma Igor Righetti - nasce con l’uomo, con il suo primo suono che sarà stato di certo poco articolato, gutturale, un po’ scimmiesco. Da allora qualcosa è cambiato. Fare comunicazione non è facile, ma nemmeno difficile. Bisogna soltanto saperla fare, un po’ come tutti i mestieri e professioni. Ma chissà perché il mestiere del comunicare è spesso interpretato come qualcosa che chiunque può esercitare. E i risultati catastrofici non tardano ad arrivare. Per evitare di sprofondare occorre studiare, aggiornarsi, informarsi”. Ecco allora ‘Comunicateneo – notizie e informazioni dal mondo universitario della comunicazione’, pagina pubblicata tutti i mercoledì. “Comunicateneo” è una vera e propria agorà per studenti e docenti di Scienze della comunicazione, giornalismo, relazioni pubbliche, marketing, pubblicità, design, moda e per le tante figure professionali interessate al mondo della comunicazione nel suo più ampio raggio d’azione. “Comunicateneo” darà voce e luce mediatica nazionale alle iniziative più interessanti (riviste, newsletter, siti web, convegni, meeting e seminari, corsi di formazione, progetti) organizzate dagli studenti del mondo universitario della comunicazione e dalle sue numerose associazioni studentesche. La pagina si prefigge, inoltre, di divulgare curiosità e strategie di comunicazione innovative delle imprese, informazioni su corsi e master in giornalismo e comunicazione e sulle aziende che fanno stage. È previsto anche uno spazio con le recensioni sulle ultime novità editoriali sulla comunicazione e sull’informazione nonché sulle nomine e i cambiamenti nel mondo accademico. ‘Comunicateneo’ cercherà di essere utile ma senza ipocrisia e senza generare false illusioni”. Per inviare materiale e informazioni: comunicateneo@igorrighetticomunicazione.It  
   
   
AD UNBRANDED L’INCARICO PER LA COMUNICAZIONE DI CAROLI HEALTH CLUB  
 
Milano, 30 novembre 2004 – E’ Unbranded l’agenzia di pubblicità che ha ottenuto l’incarico della creazione dell’identità di marca e del posizionamento comunicazionale di Caroli Health Club, il marchio italiano di wellness più conosciuto e apprezzato a livello internazionale, I centri benessere fondati da Angelo Caroli entrano in una nuova fase di espansione internazionale attraverso una rete di franchising - con la firma Caroli Health Club - e l’agenzia di pubblicità guidata da Lorenzo Cascino si occuperà anche di coordinare e supervisionare la comunicazione del brand in tutti i paesi dove sarà presente. Il team che seguirà il nuovo cliente è composto da Fosca Nigido e Francesco Pesaresi, rispettivamente art e copy, sotto la supervisione creativa di Francesco Iacono e Manuel Grimaldi. Infolink: www.Unbranded.it  
   
   
KORA E LA TV DIGITALE TERRESTRE: UNA NUOVA OFFERTA DI APPLICAZIONI INTERATTIVE DEDICATE ALLO SVILUPPO DEL NEONATO MERCATO  
 
Milano, 29 Novembre 2004 - Kora, azienda specializzata in progetti digitali multicanale (web, mobile e Tv digitale) basati su tecnologie web, entra a pieno titolo tra i principali player dell’emergente mercato della Digital Terrestrial Television (Dtt), destinata a diventare nei prossimi anni la piattaforma di informazione televisiva, creando una Business Unit dedicata allo sviluppo di progetti per questo nuovo mercato. L’interattività è l’elemento chiave su cui si basa la Tv digitale terrestre con un approccio completamente nuovo sia per l’aspetto contenutistico, di format che per quello tecnologico. Le significative e pionieristiche esperienze di Kora in questi ultimi anni su progetti di Tv satellitare, Tv on demand, video streaming e pubblicità interattiva le hanno permesso di maturare le più avanzate competenze progettuali, tecnologiche e di processo necessarie per l’ideazione e lo sviluppo di applicazioni interattive basate sulla tecnologia Mhp utilizzata in ambito Dtt. Oggi Kora è uno dei pochi player in Europa a disporre di una struttura in grado di coprire l’intera catena produttiva di soluzioni per la Dtt: progettazione, usabilità e tecnologia Mhp. L’approccio progettuale di Kora è completo: partendo dal concept delle applicazioni interattive fino ad arrivare all’implementazione tecnologica della applicazioni interattive, realizzate con tecnologia Mhp e del canale di ritorno. Le competenze tecnologiche di Kora in ambito Dtt si posizionano sia ambito architetturale che di gestione del sistema e di sviluppo applicativo: la sfida che Kora ha raccolto e che rappresenta il futuro è relativa all’ideazione di format innovativi integrati tra Tv e interazione applicativa. “La creazione di una Business Unit dedicata alla Tv Digitale - afferma Maurizio Costa, Amministratore Delegato di Kora – è la naturale conseguenza degli investimenti e della ricerca fatti in Kora negli ultimi 18 mesi nel campo della Dtt. Oggi siamo una delle poche aziende, in Italia ed in Europa, a poter dire di aver concretamente realizzato soluzioni per la Tv Digitale Terrestre e a disporre del necessario know how tecnico e progettuale. Nuovi format interattivi, sistemi di T-government e di T-banking, pubblicità interattiva sono oggi per Kora il naturale punto di arrivo del proprio modello d’offerta, espressione del concetto di multicanalità fatta di convergenza tra Tv, Web e Telefonia. Il confronto con gli altri player del mercato è sicuramente uno spunto fondamentale per il nostro lavoro – prosegue Maurizio Costa -: per questo motivo abbiamo deciso di aderire alla Fondazione Ugo Bordoni che rappresenta un ottimo momento di dialogo per far emergere le migliori condizioni di sviluppo della Dtt.”  
   
   
STORIE DI CINEMA: CHIUSA LA TREDICESIMA EDIZIONE “SAIMIR” DI FRANCESCO MUNZI ED IL CORTO “ZINANA’” DI PIPPO MEZZAPESA I PREMIATI DALLA GIURIA DI ESPERTI  
 
Grosseto, 30 novembre 2004 - Si è conclusa, domenica 28 novembre, al cinema Stella presso il Dopolavoro Ferroviario di Grosseto, la tredicesima edizione di Storie di cinema. Il festival dedicato alla sceneggiatura, organizzato dall’associazione Nickelodeon, si è congedato dal suo pubblico con la consegna dei premi che ha visto coinvolto l’attore livornese di “Zelig” Paolo Migone. Miglior film per la giuria di esperti è risultato “Saimir” di Francesco Munzi, menzione speciale alla Mostra del Cinema di Venezia come miglior opera prima, che ha ricevuto il premio, ritirato dal direttore della fotografia Vladan Radovic, “per il coraggio di affrontare un racconto di grande rigore morale e per la capacità di esplorare un mondo marginale ma così vicino a noi, aggirando le trappole di facili giustificazioni sociologiche senza però sottrarsi alla responsabilità di trovare una conclusione etica”. La giuria composta dallo sceneggiatore Francesco Bruni, dalla produttrice Bernadette Carranza, il montatore Claudio Di Mauro, il regista Paolo Genovese e l’attore Emanuele Barresi, ha anche premiato il miglior corto. E’ “Zinanà” di Pippo Mezzapesa, vincitore anche del David di Donatello, premiato “perché riesce a raccontare il riscatto di un timido suonatore di piatti che riesce a trovare l’amore, calando la storia nel contesto della nostra tradizione cinematografica senza scadere nel bozzettismo”. Il film vincitore del premio “Mi piace la storia!” assegnato dal pubblico, racconta anch’esso un “mondo marginale”: si tratta di “Fame chimica” opera prima di Paolo Vari e Antonio Bocola che esplora le periferie e le varie umanità di una grande città attraverso la storia di un’amicizia. A ritirare la targa era presente l’attore Mimmo Allamprese. Gli studenti invece hanno preferito, tra la rosa dei lungometraggi presentati, “La spettatrice” di Paolo Franchi, prima prova dietro la macchina da presa dell’assistente di Francesco Maselli. Il film è stato scelto “per il coinvolgimento emotivo che è in grado di suscitare, per la sensibilità mostrata nel raccontare una particolare figura di donna e per la forza delle immagini”. Il festival Storie di cinema viene realizzato con il contributo di Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Comuni di Grosseto e Follonica, San Lorenzo Servizi.  
   
   
"AGO IS BACK" L'EVENTO IN TV SU ESPN CLASSIC SPORT - VENERDÌ 3 DICEMBRE DALLE 20.30  
 
 Milano, 30 novembre 2004 - A volte tornano. E quando tornano, se si chiamano come lui "Ago", si fanno notare. Un rombo che esce da un canale, Espn Classic Sport (canale216), per esempio. Polvere nella polvere, Venerdì 3 Dicembre dalle 20.30. Con il mondo di Agostini attorno, con il mondo delle due ruote micidiali che chiama per ricordare un grandissimo interprete che in moto ha fatto tutto quello che ha voluto. Ed è più che mai il grande campione delle due ruote. Ago Is Back è un appuntamento che ci propone Espn Classic Sport e che non si può mancare. E' il primo di una serie imperdibile "Sport Is Back" che il canale della passione per lo sport per eccellenza vuole lanciare per dare voce alle imprese umane sportive per farci entrare in contatto "diretto" con i più grandi interpreti dello sport. Ago Is Back dunque è una data da segnare in agenda: un'occasione unica sul piccolo schermo, il 3 Dicembre con lo speciale Ago Is Back che propone "Dicono di Lei" e "Centauro senza pari", due programmi per veri collezionisti di emozioni. Attenzione: potrebbe sintonizzarsi sulla stessa frequenza anche il grande Valentino. Incrocio di scie e di canali da brividi, ieri e oggi: con la bellissima intervista di Enzo Biagi, fatta trent'anni fa, e voci sul Centauro raccolte oggi da Massimo Picone per raccontarci la storia di un piccolo uomo nato per vincere in moto. Ago Is Back 17 anni di carriera, 122 Gran Premi vinti e 15 titoli mondiali: queste cifre riassumono la straordinaria carriera di Giacomo Agostini, un'autentica leggenda delle due ruote, ad oggi ancora il centauro che vanta il maggior numero di successi. Espn Classic Sport vi offre la possibilità di salire in sella con il campione di Lovere, attraverso due straordinari programmi. Il primo è un documento storico ineguagliabile: un'intervista del 1969 di Enzo Biagi al motociclista, dal programma "Dicono di Lei". Il secondo è la produzione esclusiva di Espn Classic Sport "Centauro senza pari", un programma che ripercorre la vita e la carriera di Agostini mediante interviste allo stesso Agostini e ad alcuni dei suoi più grandi amici ed avversari: Phil Read, Gianfranco Bonera, Virginio Ferrari e Roberto Gallina. Dicono Di Lei Venerdì 3 Dicembre alle 20.30 Uno dei giornalisti più famosi del nostro paese, Enzo Biagi, intervistava, 30 anni fa un uomo di sport destinato a lasciare una traccia indelebile nella storia del motociclismo, Giacomo Agostini. Questo indimenticabile faccia a faccia è un documento televisivo unico che consentì agli appassionati di questo sport di conoscere da vicino la personalità del campionissimo e del suo grande rivale Pasolini, tragicamente scomparso prematuramente, ma anche un incontro ravvicinato con sportivi affermati che hanno trovato nella velocità e nel ridicolizzare il pericolo la motivazione per raggiungere traguardi impensabili per i comuni mortali. Centauro Senza Pari - Produzione esclusiva Espn Classic Sport. Programma a cura di Massimo Picone Venerdì 3 dicembre alle 21.30 17 anni di carriera, 122 Gran Premi vinti e 15 titoli mondiali: queste cifre riassumono la straordinaria carriera di Giacomo Agostini, un'autentica leggenda delle due ruote, ad oggi ancora il centauro che vanta il maggior numero di successi. Espn Classic Sport vi offre la possibilità di salire in sella con il campione di Lovere, attraverso una produzione esclusiva di Espn Classic Sport, un programma che ripercorre la vita e la carriera di Agostini mediante interviste al grande "Ago" e ad alcuni dei suoi più grandi amici e avversari: Phil Read, Gianfranco Bonera, Virginio Ferrari e Roberto Gallina.  
   
   
BELL MICROPRODUCTS E MAUDEN SCELGONO GRANDANGOLO L’AGENZIA SI OCCUPERÀ DELLE RELAZIONI CON LA STAMPA E DEL SUPPORTO MARKETING DEI DUE DISTRIBUTORI DI PRODOTTI IT  
 
Milano, 30 novembre 2004 - Grandangolo chiude il suo 15esimo anno di attività con l’acquisizione di due nuovi clienti, la filiale italiana dell’americana Bell Microproducts, un colosso da 2,5 miliardi di dollari fatturato, e l’italiana Mauden, un'azienda di distribuzione specializzata nella fornitura di prodotti e servizi di informatica. Bell Micro Italia e Mauden Spa, che quest’anno si è aggiudicata l'Oscar al kick-off Ibm 2004 per lo Storage, hanno scelto Grandangolo per la sua specifica esperienza nel settore dello storage e dei mainframe, aree in crescita ma caratterizzate da una forte competitività. Grandangolo si occuperà dell’ufficio stampa e fornirà servizi di supporto marketing per accrescere la visibilità delle due aziende sul mercato.  
   
   
IL GRUPPO BANCARIO BPU BANCA BLOCCA FINO A GENNAIO 2006 IL PREZZO DEL CANONE DI DUETTO E UTILIO.  
 
Milano, 30 novembre 2004 – Sarà on air da fine novembre sui maggiori quotidiani d’informazione a livello nazionale la campagna stampa ideata da Publicis Italia per annunciare una nuova iniziativa del Gruppo Bpu Banca: il blocco dei prezzi su due importanti prodotti del portfolio d’offerta delle Banche del Gruppo. Il visual scelto da Publicis è chiaro e di forte impatto: la comunicazione del blocco dei prezzi è in primo piano rispetto al testo e l’headline è diretta e positiva: “Con il Gruppo Bpu famiglia e impresa hanno un vantaggio in più. E un pensiero in meno”. Per essere concretamente vicini ai clienti, infatti, il Gruppo bancario ha deciso di bloccare fino a gennaio 2006 i canoni di Duetto, il conto corrente pensato per le famiglie e i privati che offre banca e assicurazione in un unico conto, e anche di Utilio, la soluzione per le piccole/medie imprese che include numerosi servizi bancari, assicurativi, finanziari, di e-commerce nonché opportunità di risparmio su tante spese aziendali. La nuova offerta di blocco dei prezzi rappresenta il contributo alla tranquillità che il Gruppo Bpu Banca offre alle famiglie e a gli imprenditori per il tutto il prossimo anno. Direttore Creativo Esecutivo: Alasdhair Macgregor-hastie; Direttore Creativo Associato: Stefano Colombo; Art: Patrizia Modena; Copy: Ugo Cesare Tonelli. Client Service Team: Mariagrazia Trifoglietti, Stefania Vallese; Centro Media: Tecnomedia; Per il cliente: Stefano Cernuschi.  
   
   
"NEW STUFF", LA NUOVA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DI PUMA  
 
Boston, Massachusetts, 30 novembre 2004 - Si chiama "New Stuff" la nuova campagna pubblicitaria di Puma che verrà diffusa globalmente a partire da dicembre 2004. Dopo aver rivelato la personalità del brand con la campagna print 'Hello', firmata dal famoso fotografo Juergen Teller, Puma ha deciso di completare l' immagine del brand attraverso una campagna pubblicitaria focalizzata sul prodotto. La campagna "New Stuff" evidenzia una nuova offerta di prodotti Puma che catturano lo spirito del brand in modo distintivo. Visivamente, la campagna è molto fresca e pulita; il prodotto è presentato frontalmente e posto al centro di uno sfondo di colore bianco. In ognuno degli spot Tv della durata di 15" un animale gioca con il prodotto in modo bizzarro. La musica sottolinea questa inconsueta interazione. Le tre esecuzioni sono state pianificate per una diffusione globale attraverso canali terrestri, nazionali, e digitali. Gli spot in onda a Dicembre hanno come protagonisti tre prodotti Puma molto rappresentativi. Nella prima esecuzione, che evidenzia il colore vivace della 'Tx-3', una scarpa da corsa stile anni '80, uno sciame di farfalle blu solleva e allontana la scarpa dallo schermo. Il secondo spot presenta un esercito di formiche che utilizza la sua forza per camminare fuori dallo schermo assieme alla 'Scrill', facendo riferimento al carattere da sport estremo a cui questa scarpa da scalata si ispira. L'ultimo spot, il più giocoso, riguarda la scarpa Puma 'Taper' accuratamente ispezionata e maneggiata da una scimmia molto curiosa. Durante il primo quadrimestre del 2005 la campagna televisiva sarà affiancata da una campagna stampa. La pubblicità su carta stampata tende a riflettere la semplicità e il carattere stravagante dello spot Tv. La campagna è stata pianificata utilizzando le tattiche creative elaborate da Zenith Media, agenzia di riferimento globale per Puma. Canale 5, Italia 1, Mtv, All Music e Sport Italia sono i canali televisivi su cui si concentra la pianificazione. Il management del brand Puma guidato da Antonio Bertone guida il concetto visivo mentre il concetto tattico creativo viene affidato alle direzione di Andrew Zuckerman.  
   
   
YOUNG & RUBICAM: LA CAMPAGNA STAMPA FIRMATA DALL'AGENZIA GUIDATA DA MASSIMO COSTA SARÀ PIANIFICATA DA DICEMBRE SULLE PRINCIPALI TESTATE INFORMATICHE IN ITALIA, SPAGNA E PORTOGALLO  
 
 Milano, 30 novembre 2004 - Young & Rubicam ha realizzato una nuova campagna stampa per Foxconn, uno dei principali produttori di componenti per computer. Foxconn è una realtà industriale che appartiene alla Hon Hai, azienda di Taiwan classificata da Business Week al 4° posto tra le top 100 dell'informatica mondiale. L'azienda, che conta 100.000 dipendenti nel mondo e vanta una crescita del volume d'affari del 62% negli ultimi 5 anni, ha affidato nello scorso luglio l'incarico di studiare una campagna d'immagine all'agenzia guidata da Massimo Costa. Dopo la prima campagna 'Ideogrammi', pianificata nei mesi scorsi sulle testate specializzate It, che mirava a presentare l'azienda sul mercato, ora la nuova campagna 'Superfoxconn', comunica l'unicità dei prodotti Foxconn rivolti al mondo B2b. La pianificazione parte a dicembre sulle principali testate informatiche in Italia, Spagna e Portogallo.  
   
   
L’EMOZIONE DIETRO L’IMMAGINE: RENÉ OLIVIER RIUNISCE I GRANDI DELLA FOTOGRAFIA  
 
Milano, 30 novembre 2004 - Il gruppo René Olivier ha racchiuso in un calendario unico nel suo genere una serie di immagini, che raccontano emozioni, creano tendenze e moda e sono capaci di accostare la tradizione alla voglia di innovazione, per omaggiare i grandi della fotografia. Il calendario René Olivier, a tiratura limitata (500 copie), racconta le emozioni scaturite dalle immagini realizzate in quest’ultimo anno di lavoro e catturate al “Toscana Foto Festival 2004”. Le immagini portano le firme di fotografi nazionali ed internazionali come: Franco Fontana, Franco Marocco, Antonio Guccione, Douglas Kirkland, Ferdinando Scianna, Maurizio Galimberti, Patrizia Savarese, Roberto Rocchi, Giovanni Gastel e Guido Harari. La protagonista in grado di sorprendere e stupire lo spettatore e di condurlo in mondi e stili diversi è la Moda: dalle sperimentazioni del russo Valentin Yudashkin ad una seduzione dalle molteplici sfumature dell’intimo femminile rappresentato, dall’eleganza affascinante di “Verde Veronica” e dall’ebbrezza giovanile di “Verdissima”, fino ad arrivare al desiderio profondo di ridare una nuova luce ai capi vintage portatori di un passato che ben si mescola al presente, un passato in grado di rinnovarsi per “giocare” nuovi ruoli, un passato-presente rappresentato dalle creazioni dell’Associazione Italiana Pellicceria.