Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MARTEDì

Pagina1  Pagina2  Pagina3  Pagina4  Pagina5  Web Prodotti e Novità  Pagina7-PolEst 
Notiziario Marketpress di Martedì 22 Marzo 2005
Pagina2
FASTWEB: L’ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI APPROVA IL BILANCIO D’ESERCIZIO AL 31 DICEMBRE 2004 NOMINATO IL COLLEGIO SINDACALE  
 
Milano, 22 marzo 2005 - L’assemblea degli Azionisti di Fastweb S.p.a. , riunitasi il 15 marzo sotto la presidenza di Silvio Scaglia, ha approvato il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2004 così come presentato dal Consiglio di Amministrazione. Il 2004 si è chiuso per Fastweb con ricavi consolidati pari a 719,6 milioni di Euro, un aumento del 36% rispetto ai 529,1 del 2003 (+ 58% se dal confronto escludiamo Hansenet) e un Mol consolidato di 218,9 milioni di Euro in crescita del 120% rispetto ai 99,5 generati nel 2003 dalle attività italiane del Gruppo. La perdita consolidata nel 2004 è ammontata a 124,0 milioni di Euro contro i 331,5 del 2003. La perdita netta della Capogruppo, pari a 377,8 milioni di Euro, sarà portata a nuovo. Nel corso dell’esercizio 2004 Fastweb ha attivato il progetto di conversione ai principi contabili internazionali (Ias/ifrs). Fastweb sta valutando se introdurre i criteri di redazione secondo i principi Ias/ifrs già a partire dalla Relazione Semestrale al 30 giugno 2005. Fastweb, in questo ambito, è assistita dalla Società di revisione Kpmg nel processo di analisi delle differenze esistenti tra vecchi e nuovi principi. L’assemblea ha altresì deliberato di conferire alla società di revisione Kpmg S.p.a. L’incarico di revisione contabile del bilancio di esercizio e consolidato per il triennio 2005, 2006, 2007 nonché l’incarico di revisione contabile limitata della relazione semestrale al 30 giugno 2005, 2006, 2007. Con l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2004 si è concluso il mandato dei Sindaci attualmente in carica. L’assemblea ha provveduto a nominare il Collegio Sindacale, in carica fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2007, che risulta così composto: Vittorio Terrenghi Chairman; Maurizio Comolli Standing Auditor; Giuseppe De Iure Standing Auditor; Vieri Chimenti Substitute Auditor; Pierluigi Galbussera Substitute Auditor.  
   
   
FASTWEB: SILVIO SCAGLIA SOTTOSCRIVERÀ NUOVE AZIONI PER CIRCA 100 MILIONI DI EURO  
 
Milano, 22 marzo 2005 – Nel corso dell’ Assemblea degli Azionisti per l’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2004, Silvio Scaglia, Presidente, fondatore e azionista di riferimento della Società, ha annunciato che, in merito alla propria adesione all’aumento di capitale di Fastweb, sottoscriverà un controvalore pari a circa 100 milioni di Euro.  
   
   
L'OPERATORE POLACCO NETIA SCEGLIE L'ACCESS HUB DI MARCONI, SVILUPPATO A GENOVA, PER L'AVVIO DEI SUOI NUOVI SERVIZI A BANDA LARGA  
 
Genova, 22 marzo 2005 - Marconi è stata scelta da Netia S.a. Poland per supportare il lancio dei suoi servizi a larga banda, servizi Isdn e servizi telefonici diretti all'utenza residenziale ed enterprise. Marconi fornirà a Netia le versioni Axh600 e Axh2500 del suo Access Hub insieme alla Piattaforma Multiservizio. La tecnologia Marconi permetterà a Netia di offrire ai suoi clienti una gamma flessibile di servizi Triple Play ? video, voce e dati a pacchetto. L'access Hub consentira' a Netia di adattare i nuovi servizi alle esigenze specifiche di ogni cliente, mediante la semplice aggiunta di interfacce singole all'infrastruttura esistente. L'access Hub di Marconi, il nodo di accesso multiservizio di nuova generazione, permette agli operatori di realizzare risparmi sui costi e consente nuove opportunità di ricavo attraverso la combinazione di servizi voce e dati e la gestione di flussi video ad alta definizione in modalità molto più veloce rispetto alle reti tradizionali. La scalabilità e la robusta architettura di backplane dell'Access Hub permettono inoltre ai service provider di aumentare la capacità a fronte di un incremento della richiesta di ampiezza di banda e della domanda di nuovi e diversi servizi a valore aggiunto. I nuovi elementi della rete saranno gestiti dal sistema di gestione di rete di Marconi Service On Access, già installato presso la rete Netia. "Questa è la prima installazione in Polonia del nostro Access Hub, sviluppato nei laboratori Marconi di Genova" afferma Giorgio Bertolina, Presidente e Amministratore Delegato di Marconi Communications S.p.a. "Netia prevede di completare la messa in campo dei nostri Access Hub nel corso del 2005 con l'obiettivo di offrire i nuovi servizi in 10 città polacche. L'aggiudicazione di questo primo contratto e la fornitura degli apparati nel rispetto delle tempistiche stabilite, consentiranno a Marconi di guadagnare una posizione privilegiata nei futuri piani di espansione di Netia".  
   
   
SIEMENS MOBILE ACCELERATION CAMBIA NOME ED ESTENDE GLI INVESTIMENTI A TUTTE LE TECNOLOGIE DI COMUNICAZIONE  
 
Milano, 22 marzo 2005 - Siemens Mobile Acceleration (Smac), nota nel finanziamento e nel sostegno di nuove aziende in fase di avvio nelle tecnologie wireless, amplia il proprio campo di attività estendendolo a tutto il settore delle comunicazioni. Per sottolineare e riflettere questa evoluzione è stato adottato anche un nuovo nome: Siemens Acceleration in Communications. Siemens Acceleration progetta di investire 100 milioni di dollari nei prossimi cinque anni in start-up innovative nel campo delle comunicazioni e sta cercando opportunità interessanti in Europa, Israele, Nord America e Asia. Siemens Acceleration risponde in modo unico ai bisogni delle star-up offrendo servizi che vanno ben oltre quelli normalmente offerti con il venture capital. Le aziende del suo portafoglio beneficiano infatti di un coinvolgimento diretto nel management, così come della conoscenza del mercato e della tecnologia. Lavorando a stretto contatto con le unità operative di Siemens Communications, le aziende possono accedere alle risorse di uno dei più importanti gruppi di telecomunicazioni come i canali di vendita e i centri R&s, avvalendosi dell’ampia presenza internazionale. Dietrich Ulmer, Ceo di Siemens Acceleration in Communications, ha dichiarato: “La nostra strategia offre alle start-up un modello di successo più sicuro, grazie alla rete di conoscenze, di service e di potenziali clienti. Guardiamo con fiducia alla possibilità di servire gli obiettivi di Siemens Communications promuovendo innovative start-up in tutto il mondo. Per il più ampio settore delle comunicazioni, ci aspettiamo di trovare molte nuove opportunità specialmente negli Stati Uniti e in Israele". L’ampliamento degli obiettivi di Siemens Acceleration riflette la recente fusione delle unità di Siemens attive nelle comunicazioni fisse e mobili - Ic Mobile e Ic Networks - in Siemens Communications, una delle otto divisioni del Gruppo. Siemens Communications, operativa dall’autunno 2004, è uno di più grandi fornitori al mondo nel settore delle telecomunicazioni, presente in oltre 160 Paesi. Siemens Accelerations supporterà tutte le unit di Siemens Communications - Carrier Networks, Enterprise Networks e Devices - per mantenere il proprio ruolo di trendesetter nelle soluzioni convergenti per reti fisse e mobili, pubbliche e private e per i terminali multifunzionali. "Siemens Acceleration è parte integrante della nostra strategia dell'innovazione", ha affermato Anton H. Schaaf, Cto di Siemens Communications. "Essendo impegnati in un settore in continua evoluzione, puntiamo anche sulle innovazioni provenienti dall’esterno oltre che su quelle provenienti dalle attività di ricerca e sviluppo interne".  
   
   
DATAMAT AL PRIMO SIMPOSIO INTERNAZIONALE SULLA GEOINFORMAZIONE PER LA GESTIONE DEI DISASTRI  
 
Roma, 22 marzo 2005 – Datamat partecipa al Primo Simposio Internazionale sulla Geoinformazione per la Gestione dei Disastri, che si svolge all’Università della Tecnologia di Delft, in Olanda, da oggi fino al 23 marzo. Il Simposio - che coinvolge, tra gli altri, i rappresentanti dei più prestigiosi Centri di Ricerca e Università al mondo - consentirà di definire lo stato dell’arte del Disaster Management, in termini di tecnologie, bisogni degli utenti e requisiti delle geoinformazioni. Durante i lavori, saranno così esaminati gli strumenti, il software, le fonti d’informazione, le strutture organizzative e i metodi di lavoro in situazioni di crisi, quali inondazioni, terremoti, incendi ed incidenti industriali. L’obiettivo finale è l’individuazione degli ostacoli all’utilizzo, all’integrazione e allo scambio delle geoinformazioni, nonché la definizione delle linee guida per le future attività di ricerca. Datamat parteciperà alla sessione plenaria del 23 marzo con una relazione dal titolo “M3flood: un sistema integrato per la previsione delle inondazioni e la gestione delle emergenze”, che sarà tenuta da Federico Rossi, Direttore Commerciale Ambiente e Grid. La relazione illustrerà il nuovo sistema M3flood per il monitoraggio e la gestione dell’emergenze in caso di inondazioni. Tale sistema è frutto della collaborazione sul campo di un consorzio guidato da Datamat, con la partecipazione di Istituzioni nazionali, quali l’Arpa-sim dell’Emilia Romagna e la Protezione Civile della Provincia di Modena, insieme ad istituzioni ed aziende europee. La partecipazione di Datamat al Simposio è un riconoscimento a competenze consolidate nella gestione delle emergenze che, grazie ad un impegno pluriennale in progetti internazionali, hanno consentito all’azienda un proficuo scambio di esperienze e culture con i differenti attori istituzionali e con gli istituti di ricerca impegnati nel settore, in continuità con le numerose realizzazioni nel campo dei sistemi per la meteorologia. I temi del simposio – che nei prossimi tre anni si svolgerà in India, Canada e Cina – appaiono ancora più attuali alla luce della recentissima e tragica catastrofe che ha colpito il sud-est asiatico. Per questa ragione è da segnalare la presenza, tra i relatori di maggior rilievo, di D. Muhally Hakim, dell’Istituto di Tecnologia di Bandung in Indonesia, che presenterà un rapporto sul supporto geoinformativo locale nella gestione della sciagura di Banda Atjeh, l’area più colpita dallo tsunami del dicembre scorso.  
   
   
AL VIA SUI VIDEOFONINI DI 3 L'EDIZIONE 2005 DI MUSIC FARM E LA FATTORIA  
 
Milano, 22 marzo 2005 - 3, la Mobile Video Company del Gruppo Hutchison Whampoa leader italiano dell'Umts, arricchisce la propria offerta televisiva con due nuovi reality show. ~ Dal 16 marzo ha preso il via la nuova edizione de la °La Fattoria". I clienti 3 possono accedere, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, alle strisce quotidiane dello show, presentato da Barbara D'urso e ambientato nella campagna brasiliana, nei pressi della cittadina di Itaipava. "Fra i ~ quattordici vip che quest'anno sono impegnati a sopravvivere nella fazenda, a circa 100 km da Rio de Janeiro e nel bel mezzo della stagione delle piogge, tra legna da tagliare, stalle da pulire, mucche da mungere e mais da coltivare, ci saranno Edoardo Costa, lo Squillo, Ugo Conti Clayton Norcross, Patrizia Rossetti, Cristel Carrisi, Raffaello Tonon, Marco Basile, Giulia Montanarini, Francesco Benigno, Francesca Lodo e, in panchina, Eva Henger e Mal. Le novità per i clienti di 3 non finiscono qui. Dall'11 marzo è disponibile sui videofonini di 3 anche l'edizione 2005 di °Music Farm". L'omonimo canale nella sezione °La Tua Tv" trasmetterà non stop le immagini della trasmissione attraverso un palinsesto che prevede 18 ore di diretta dalle (08.00 alle 02-00 del giorno successivo) e 6 ore di repliche con i momenti migliori della giornata precedente. Fra gli 11 musicisti che si sfideranno a suon di canzoni ci sono personaggi del calibro di Iva Zanicchi, Fausto Leali, Mietta e Gerardina Trovato. Collegarsi in tempo reale e vivere tutte le vicende dei protagonisti di °La Fattoria" e °Music Farm" costa solo 90 centesimi di euro (Iva inclusa) ogni 5 minuti di collegamento.  
   
   
É ACCORDO TRA TOMTOM E OPEL UN’EDIZIONE SPECIALE DELLA OPEL CORSA VENDUTA IN EUROPA NEL 2005 SARÀ DOTATA DEL TOMTOM GO  
 
Milano, 22 marzo 2005 - Tomtom, produttore di dispositivi di navigazione satellitare personali e per auto, annuncia ufficialmente l’accordo stretto con Opel per dotare la famosa Opel Corsa di una soluzione di navigazione satellitare “plug and go”. A partire dal 1 aprile 2005 verrà infatti presentata sul mercato dell’Europa occidentale un’edizione speciale dell’Opel Corsa, equipaggiata con Tomtom Go, il pluripremiato navigatore satellitare “all-in-one” di Tomtom. Grazie all’accordo con Tomtom, la famosa Opel Corsa sarà ancora più funzionale e alla moda; inoltre i possessori della nuova Corsa potranno contare su una soluzione di navigazione per auto semplice da usare, personale e portatile, per muoversi rapidamente in città o trovare facilmente la strada durante un week-end fuori porta con gli amici. “Tomtom Go e Opel Corsa assicureranno a chi guida un perfetto mix di stile, funzionalità e facilità d’uso, per cui entrambi questi marchi sono rinomati”, ha dichiarato Harold Goddijn, chief executive officer di Tomtom. I possessori dell’Opel Corsa - edizione speciale - avranno a disposizione Tomtom Go, il più famoso navigatore satellitare potatile all-in-one in commercio; per utilizzarlo dovranno semplicemente estrarre il Tomtom Go dalla confezione, accenderlo e usufruire del servizio di navigazione satellitare, senza dover compiere nessuna operazione di installazione. Il Tomtom Go avrà inoltre già preinstallate le mappe del paese di appartenenza del guidatore. Tomtom Go è una soluzione completa di navigazione satellitare per auto “plug and go”, si può trasferire con estrema facilità da vettura a vettura, risulta vincente in tutti i test comparativi con altri dispositivi di navigazione e continua ad essere la preferita dai guidatori. Tomtom Go è dotato di mappe locali dettagliate (altre mappe e la cartografia delle principali strade europee sono disponibili separatamente) e gli utenti possono personalizzare i propri Poi (Points-of-interest) per ogni città europea; grazie al touch screen, alle mappe in 3D e alle istruzioni vocali semplici e chiare che guidano l’utente “curva dopo curva”, i guidatori possono provare l’ebbrezza di una soluzione per la navigazione satellitare impeccabile. “Siamo veramente orgogliosi di poter offrire Tomtom Go ai clienti Opel Corsa e di portare avanti la tradizione della Opel fornendo ai nostri clienti caratteristiche e funzionalità innovative e di alta qualità”, ha dichiarato Alain Visser, executive director european marketing di Opel/vauxhall.  
   
   
T-MOBILE SCEGLIE F-SECURE PER PROTEGGERE DAI VIRUS I PROPRI ABBONATI  
 
Milano, 22 Marzo 2005 – “Le soluzioni di sicurezza mobile del futuro sono destinate a evolversi verso un concetto di sicurezza preventiva integrata nel sistema operativo, includendo applicazioni che reagiscono con più rapidità alle nuove minacce attraverso aggiornamenti automatici via etere”: questo quanto dichiarava Risto Siilasmaa, Ceo di F-secure, non più di un paio di mesi fa. Una considerazione che ha trovato conferma in uno scenario attuale dove il concetto di sicurezza sta cambiando di giorno in giorno: gli utenti, interessati alla protezione dei loro dispositivi mobili, non ne vogliono sapere di tecnicismi. In altre parole: vogliono essere sicuri che in caso di urto l’airbag funzioni, ma non gli interessa sapere come. La gestione e l’aggiornamento delle applicazioni per la sicurezza non deve essere un problema loro, preferendo pagare un abbonamento che una licenza software. Questo il motivo per cui F-secure, consapevole che la chiave per vincere in questo nuovo scenario sarà la capacità di offrire la sicurezza come servizio, ha annunciato un accordo con T-mobile, uno dei principali operatori tedeschi di telefonica mobile, che consentirà agli utenti di smartphone con un abbonamento T-mobile di poter scaricare il client antivirus direttamente sul proprio cellulare e usufruire di un mese gratuito di prova al termine del quale avranno la possibilità di chiedere la continuazione del servizio direttamente dal proprio telefono, con addebito dell’importo in bolletta. Mobile Anti-virus di F-secure è la soluzione più completa oggi disponibile sul mercato per la protezione degli smartphone da contenuti pericolosi, siano essi messaggi non desiderati o applicazioni che possono causare malfunzionamenti. La soluzione offre protezione in tempo reale e aggiornamenti automatici dell’antivirus grazie a un meccanismo brevettato di aggiornamento via Sms e connessioni Http. L’accordo con T-mobile fa parte di una strategia globale con cui F-secure punta a fornire agli utenti di smartphone – maggiormente esposti alle nuove minacce emergenti – servizi a valore aggiunto per proteggere i loro dispositivi in qualsiasi situazione. Lo scorso ottobre, infatti, la società finlandese ha siglato un accordo analogo con Elisa, uno dei principali operatori scandinavi della telefonia mobile. “Siamo convinti che gli operatori delle telecomunicazioni siano nella posizione più idonea per fornire soluzioni per la sicurezza dei dispositivi mobili a utenti privati e aziende, soprattutto se consideriamo che il modo più semplice ed efficiente per offrire la protezione necessaria è proprio quello di fornire un servizio che permetta una distribuzione automatizzata di software antivirus e aggiornamenti direttamente sul dispositivo mobile attraverso connessioni wireless”, ha dichiarato Risto Siilasmaa, Presidente e Ceo di F-secure. “Siamo quindi molto soddisfatti che T-mobile condivida il nostro punto di vista: per un operatore di telecomunicazioni, poter fornire un servizio di sicurezza come quello che abbiamo messo a punto significa poter garantire all’utente una protezione preventiva contro tutti i molteplici problemi e disagi che possono derivare da un attacco malware”.  
   
   
CONCORSO "L'EUROPA ALLA LAVAGNA"  
 
Roma, 22 marzo 2005 - In occasione della Festa dell'Europa del 9 maggio la Rappresentanza in Italia della Commissione europea bandisce il concorso "L'europa alla lavagna" rivolto agli istituti di istruzione secondaria superiore presenti in Italia. Il concorso premierà gli studenti che avranno realizzato i migliori siti Internet sull'Unione europea. Obiettivo del concorso è quello di ampliare la conoscenza della storia, dei valori, delle politiche e dell'avvenire dell'Unione europea all'interno delle scuole, coinvolgendo gli studenti nella realizzazione di un sito Internet, al fine di stimolare il loro interesse sulle attività dell'Unione europea. Sono ammessi al concorso i siti Internet realizzati da studenti delle scuole medie superiori. I progetti possono essere realizzati da gruppi di studenti, singole classi, singoli istituti o da un raggruppamento di classi anche di diversi istituti. La partecipazione al concorso è libera e gratuita. I progetti dovranno pervenire alla Rappresentanza in Italia della Commissione europea entro e non oltre il 1° aprile 2005. Http://www.governo.it/governoinforma/dossier/europa_lavagna/index.html  
   
   
ARMADEUS: NASCE IL PORTALE DELLE OPPORTUNITÀ PER IL MONDO DELLE PMI  
 
Milano, 22 marzo 2005 - Tiesse Com, società appartenente al gruppo Tiesseti Telematica, presenta Armadeus  www.Armadeus.it  il nuovo portale per le aziende che vuole proporsi come la soluzione più utile ed innovativa del web per il mondo dell’impresa. Armadeus è un nuovo portale b2b con oltre 1600 aziende già iscritte e rappresenta una comunità virtuale di imprese che comunicano tra loro, con l’obiettivo di favorire gli incontri tra le aziende, fornendo così molteplici opportunità di sviluppo nella comunicazione e nel business. Attraverso la registrazione ad Armadeus, le aziende potranno usufruire di numerosi servizi che si basano su alcuni punti chiave intorno ai quali ruota il principio stesso del portale: comunicare per ampliare il business aziendale. Armadeus infatti offre un servizio di messaggistica in modo che le aziende registrate possano ricevere ed inviare comunicazioni ed offerte con l’opzione anche di selezionare regione, provincia e settore merceologico. Ogni azienda registrata inoltre, avrà la possibilità di avere una propria vetrina nella quale inserire informazioni, il proprio organigramma, per rendere raggiungibile tutto il personale interno all’azienda, oltre a foto che supportino l’idea del prodotto commercializzato. La forza di Armadeus consiste soprattutto nell’offerta di grandi opportunità grazie alla possibilità di farsi conoscere da un numero elevato di imprese e di crearsi attraverso le e-mail clienti/fornitori una ricca rete di contatti con un enorme risparmio di tempo. Con Armadeus la visibilità dell’azienda registrata è garantita anche dal collegamento tramite un link diretto con il sito aziendale, che può aumentare il numero di visitatori e di conseguenza le possibilità di business. Armadeus è commercializzato da Tiesseti Telematica, business partner di Telecom Italia, attraverso diverse formule contrattuali (Business, Top, Vip, Subito), ognuna delle quali prevede il pagamento di un canone annuale. “Crediamo molto nelle opportunità offerte da Armadeus – ha dichiarato Giuseppe Salituri, Project Manager di Tiesse Com e ideatore di Armadeus –. D’altra parte la nostra certezza dell’efficacia di Armadeus deriva anche dal successo di comunità virtuali similari in America, che oltre a fornire opportunità di sviluppo, danno anche la garanzia di certificazione delle aziende registrate. Armadeus – continua Salituri - è nato infatti come uno strumento utile, ma anche sicuro, che consente di comunicare via e-mail tra aziende creando una sorta di intranet protetta da attacchi di virus e da messaggi indesiderati. Inoltre, un ulteriore vantaggio di Armadeus consiste nella semplicità di gestione: chiunque all’interno di un’azienda può essere in grado di aggiornare i dati aziendali o di pubblicare in tempo reale i prodotti e i servizi che si intendono inserire nel portale, ad esempio, per una promozione, in perfetta autonomia, senza l’intervento di Sw House e di tecnici specializzati”.  
   
   
ON LINE IL PORTALE ITALIANWOODTECH.COM  
 
Dopo alcuni mesi di lavoro, di analisi e di attente verifiche è on line italianwoodtech.Com. Il nuovo portale – voluto da Acimall – offre agli operatori di tutto il mondo la possibilità di accedere velocemente e in modo semplice e intuitivo a ogni informazione possa rivelarsi utile per comprendere cosa rappresenta il “made in Italy” della lavorazione del legno e dei suoi derivati, per individuare nuovi partner tecnologici o commerciali, per essere informati sulle ultime novità del settore o per partecipare a una fiera di primaria importanza quale Xylexpo. Il portale è solo un capitolo della presenza on line dei costruttori italiani di tecnologia, completamente ridisegnata per dare agli utilizzatori di tutto il mondo la possibilità di cogliere le opportunità che il nostro know how può offrire. In questa ottica è stato messo a punto il nuovo sito di Acimall (www.Acimall.com) che non solo consente agli associati di poter accedere ai servizi e alle informazioni a loro riservate, ma offre a chiunque lo desideri l’opportunità di conoscere meglio l’associazione, i servizi che gestisce, l’attività promozionale che svolge in tutto il mondo. Il sito, inoltre, rende disponibile in tempo reale le informazioni economiche più significative, oltre a garantire l’accesso ad alcuni ambiti specifici: gli agenti, ad esempio, potranno registrarsi in un’area a loro dedicata, mentre i giornalisti troveranno una press room nella quale sono raccolte immagini, comunicati e la rassegna stampa. Il cuore di acimall.Com, comunque, è il motore di ricerca – consultabile in sei lingue – con il quale è possibile identificare in pochi colpi di mouse la macchina o il partner più indicato per risolvere un determinato problema. Al portale fa capo – ovviamente – anche www.Xylexpo.com, il sito della grande biennale internazionale organizzata da Acimall negli anni pari. Attraverso queste pagine i visitatori e gli espositori saranno accompagnati a conoscere di più e meglio questo evento. Potranno dare una occhiata agli spazi avveniristici del Nuovo polo fieristico di Rho-pero, dove Xylexpo si svolgerà per la prima volta dal 16 al 20 maggio 2006, o ai dati delle passate edizioni; consultare il catalogo degli espositori; trovare rapidamente il modo migliore per raggiungere Milano e la fiera; scaricare i moduli e la documentazione necessaria per essere protagonisti di questo evento mondiale. Non manca lo spazio dedicato alla stampa, dove trovare tutto ciò che serve per raccontare ai propri lettori l’avventura di Xylexpo. Il portale, la cui realizzazione è stata affidata alla Gealab di Verona, comprende anche www.Xylon.it  il sito dedicato alla rivista edita da Acimall. Www.italianwoodtech.com  
   
   
IL PORTALE FRANCHISE-NET.IT PRESENTA UN INNOVATIVO FRANCHISING PER GLI AMANTI DELLE AUTOMOBILI: VIP UP YOUR CAR!  
 
Milano, 22 marzo 2005 - Dopo il successo del centro pilota di sperimentazione a Lucerna, in Svizzera, oggi Vip Up Your Car! arriva anche in Italia. Si tratta di un vero e proprio centro per la cura della propria automobile che sfrutta una nuova tecnica di vetrificazione della carrozzeria, il trattamento delle parti in plastica la riparazione di interni in cuoio o velluto, la neutralizzazione degli odori dell'abitacolo con prodotti biologici ed efficaci.  
   
   
ATOS ORIGIN ESTENDE LA PARTNERSHIP TECNOLOGICA CON IL COMITATO OLIMPICO INTERNAZIONALE ALLE OLIMPIADI INVERNALI DI VANCOUVER 2010 E AI GIOCHI OLIMPICI DEL 2012  
 
Milano, 22 marzo 2005 - Atos Origin, Worldwide Information Technology Partner del Comitato Olimpico Internazionale (Ioc), ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo con l'Ioc come systems integrator tecnologico per le Olimpiadi Invernali di Vancouver (Canada) del 2010 e per i Giochi Olimpici del 2012, la cui sede verrà annunciata il 6 luglio 2005. Atos Origin rimarrà quindi il Partner It mondiale dei Giochi fino al 2012. Questo accordo rappresenta un ulteriore ampliamento del più grande contratto It mai siglato in ambito sportivo. Dopo aver gestito le Olimpiadi Invernali di Salt Lake City 2002, come Schlumbergersema, i Giochi Olimpici di Atene 2004 e la preparazione dei Giochi Olimpici di Torino 2006 e Pechino 2008, Atos Origin sarà il Technology System Integrator anche delle Olimpiadi Invernali di Vancouver 2010 e dei Giochi Olimpici del 2012, la cui sede verrà annunciata il 6 luglio 2005. In qualità di Partner It mondiale dei Giochi Olimpici, Atos Origin sarà responsabile delle attività relative allo sviluppo, gestione e sicurezza dei principali sistemi informativi dei Giochi, tra cui: La gestione centrale dei Giochi per l'accredito, la distribuzione delle informazioni allo staff, la gestione dei gruppi di lavoro, i servizi medici, le iscrizioni alle gare e le qualificazioni degli atleti; Il sistema Info Diffusion per la raccolta dei dati relativi agli eventi e per la loro diffusione tramite Intranet e Internet alle agenzie di stampa e ai commentatori sportivi di tutto il mondo; La gestione delle principali operazioni legate al periodo pre-olimpico, la gestione del Technology Operations Centre, il coordinamento dei servizi nelle diverse postazioni di gara e dei servizi di help desk; La sicurezza dell'infrastruttura It dei Giochi. In qualità di systems integrator tecnologico, Atos Origin provvederà a integrare le proprie applicazioni con i migliori software e hardware forniti dai membri del consorzio It; a ottimizzare i sistemi It legacy in modo da offrire soluzioni che minimizzino i costi operativi e gli investimenti; a trasferire la conoscenza da un'edizione dei Giochi all'altra, sfruttando l'esperienza maturata e il perfezionamento delle pratiche di integrazione dei sistemi It. Atos Origin ha svolto un ruolo fondamentale per il successo tecnologico dei Giochi di Atene 2004, dimostrando le sue eccellenti capacità nel fornire, integrare e gestire in tutta sicurezza un'infrastruttura It "mission critical". Lavorando con la stessa squadra di esperti e continuando a fornire tecnologie collaudate per offrire soluzioni efficienti e efficaci, Atos Origin ha contribuito al successo di altri importanti eventi fra cui gli All Africa Games ospitati dalla Nigeria nel 2003, il 2002 Un World Summit sulla crescita sostenibile e i Campionati Mondiali di nuoto Fina 2003. A un anno dalle prossime Olimpiadi Invernali, Atos Origin sta lavorando al puntuale completamento di tutti i sistemi e le operazioni It. Inoltre, la preparazione dell'infrastruttura It per i Giochi Olimpici di Pechino 2008 è in pieno fermento, con un team di 20 esperti It già al lavoro in loco. "Siamo particolarmente felici di aver esteso la nostra partnership con Atos Origin, in qualità di Partner It mondiale, ad altre due edizioni delle Olimpiadi. Oggi il ruolo e l'utilizzo dell'Information Technology è cruciale nell'organizzazione dei Giochi. Atos Origin ha avuto un ruolo fondamentale nel successo dei Giochi Olimpici di Atene 2004. Siamo sicuri che Atos Origin svolgerà un ottimo lavoro anche in occasione dei futuri Giochi Olimpici di Torino 2006, Pechino 2008, Vancouver 2010 e di del 2012", ha dichiarato Jacques Rogge, Presidente del Comitato Olimpico Internazionale. "Siamo particolarmente orgogliosi di fare parte del Movimento Olimpico e siamo ansiosi di proseguire la nostra collaborazione con il Comitato Olimpico Internazionale. Consideriamo questa partnership a lungo termine un'occasione unica per dimostrare le nostre competenze ed esperienze nella gestione di progetti complessi e su larga scala. Questo progetto di elevata visibilità contribuirà a migliorare l'immagine di Atos Origin agli occhi di un pubblico mondiale costituito dalle nostre persone, dai clienti e dagli azionisti presenti e futuri", ha affermato Bernard Bourigeaud, Chairman of the Management Board e Ceo di Atos Origin.  
   
   
LA MUNICIPALITÀ DI SAN JOSÈ HA SCELTO NORTEL PER LA NUOVA INFRASTRUTTURA DI RETE DELLA PROPRIA CITY HALL  
 
Milano, 22 marzo 2005 - La città di San Josè ha scelto Nortel per la realizzazione della nuova infrastruttura di rete convergente per la City Hall; secondo questo accordo Nortel si è impegnata a completare l’installazione della rete entro il 9 giugno 2005, e a fornire i relativi servizi di rete per almeno un anno. La soluzione di Nortel per la nuova City Hall di San Josè offrirà funzionalità multimediali uniche e potenti - quali voce, dati, video, wireless e Ip - che permetteranno ai funzionari pubblici di comunicare fra loro indipendentemente dal luogo in cui si troveranno. I dipendenti potranno utilizzare strumenti di lavoro come la videoconferenza, document e Web session sharing e la white board collaboration. Inoltre, sarà installato un call-center con un sistema di voice-recognition che permetterà ai residenti una via di accesso semplificata ai servizi del comune. La soluzione di rete convergente progettata da Nortel per la City Hall di San Josè sarà dotata delle migliori proprietà di sicurezza disponibili oggi sul mercato.  
   
   
CREDIT SUISSE GROUP SCEGLIE LE SOLUZIONI MCDATA PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO  
 
Broomfield, Colorado- 22 marzo 2005 - La maggior efficienza nella gestione della crescita dei dati e delle spese correlate porta Credit Suisse a consolidare e semplificare le reti San distribuite grazie ai director Intrepid e ai fabric switch Sphereon di Mcdata Credit Suisse Group, una società leader nel settore dei servizi finanziari che gestisce più di 976 miliardi di dollari, ha scelto le soluzioni di Mcdata Corporation leader nella fornitura di soluzioni di memorizzazione di rete, per rimanere competitiva e per servire al meglio i propri clienti. Le nuove applicazioni e i nuovi strumenti quali online banking, stoccaggio dei dati e altre applicazioni, hanno portato ad una crescita dei dati del 100 percento. Per soddisfare l'attuale domanda e per incrementare le sue capacità future, Credit Suisse ha raggruppato la sua rete locale (San) utilizzando le soluzioni Mcdata in modo da ridurre i costi per l'infrastruttura e per la gestione delle reti. Con sede a Zurigo in Svizzera, Credit Suisse fornisce ai clienti privati e aziendali servizi di consulenza finanziaria, prodotti bancari e soluzioni previdenziali e assicurative. Con più di 60.000 dipendenti in tutto il mondo, Credit Suisse gestisce attualmente uno dei più grandi centri dati in Europa. Per migliorare ulteriormente sia la scalabilità delle reti di memorizzazione sia la disponibilità delle informazioni ai clienti interni, Credit Suisse ha deciso di implementare una nuova infrastruttura San per soddisfare gli obietti operativi, tecnici e finanziari. "Ci troviamo di fronte ad una crescita esponenziale dei dati e dobbiamo trovare un modo per rielaborarli riducendo al tempo stesso i costi di gestione," ha dichiarato Andreas Soltermann, vicepresidente aggiunto nella divisione It systems engineering di Credit Suisse. "Gli esperti di Mcdata ci hanno aiutato a raggiungere i nostri obiettivi di rete raggruppando le isole San distribuite in una rete ampia e facilmente accessibile. Questo rappresenta un vantaggio enorme per noi infatti questa rete costituirà la base per tutti i progetti e gli investimenti futuri. Ora siamo in grado di affrontare le sfide future". La precedente rete di memorizzazione di Credit Suisse Fibre Channel basata su un sistema di commutazione, era composta da isole San indipendenti, senza tuttavia utilizzare pienamente le risorse disponibili e presentava anche alcuni limiti, quali diverse San per la gestione del disco e del nastro. La nuova architettura basata sulla soluzione Mcdata raggruppa le reti San in una ampia rete duale che collega due diverse postazioni e complessivamente 9 server room. "La soluzione Mcdata multi-vendor interoperabile, core-to-edge ha permesso al personale informatico di Credit Suisse di gestire meno fabric e di dotarli di un servizio di recupero dai disastri che soddisfa severi requisiti. Non solo le risorse di memorizzazione vengono utilizzate in modo più adeguato, ma possiamo anche ridurre i costi", ha dichiarato Georg Bartz, vicepresidente della divisione vendite e servizi dell'area Emea per Mcdata. "Trattandosi di un'applicazione su larga scala, gli esperti di Mcdata aiutano i nostri partner e i clienti a trovare le soluzioni migliori specifiche per le loro esigenze". La soluzione di Mcdata permette alla società di ridurre i costi annuali utilizzando i director Intrepid di Mcdata al core e all'edge, nonchà i fabric switch Sphereon all'edge per collegare piccole server room. L'infrastruttura integrata basata sulla soluzione Mcdata collega più di 400 server di tipo Sun Solaris e Windows per sottosistemi di memorizzazione da Ibm e Hds, nonchà più di 50 lettori di nastro magnetico tipo Stk.  
   
   
WATERMARK E AIVE BS RILASCIANO UN ADD-ON ALLA LOCALIZZAZIONE ITALIANA DI MBS AXAPTA 3.0  
 
Milano, 22 marzo 2005 - Watermark, solution provider pan-europeo di soluzioni Erp estese, e Aive Business Solutions, hanno completato la localizzazione italiana di Microsoft Business Solutions Axapta 3.0, sviluppando ex novo alcune funzionalità indispensabili per i clienti italiani, che altrimenti non sarebbero state coperte dalla semplice localizzazione. Le nuove funzionalità specifiche per il mercato italiano riguardano le stampe per i movimenti non postati, la valorizzazione con il lifo italiano, le integrazioni contabili con file Ascii (ad esempio l’ import delle paghe), il plafond Iva e la rettifica di movimenti postati. Inoltre, sono stati apportati miglioramenti al libro giornale (gestione automatica dei totali di periodo), alla gestione cespiti (registro cespiti, ammortamento anticipato) e alle stampe per le banche (distinta per le riba e distinta per i bonifici). “Un software ben localizzato tiene conto delle esigenze dei clienti che operano in un determinato Paese. – ha osservato Gian Maria Odello, amministratore delegato e direttore generale di Watermark Italy . – Alcuni punti hanno richiesto un adeguamento molto complesso, tanto che i miglioramenti delle stampe per le banche e la rettifica dei movimenti postati sono stati realizzati in collaborazione con una società esperta in questo campo, Sigla Informatica spa, un’azienda del gruppo Aive, che svolge attività di implementazione degli Erp di Microsoft Navision e Axapta.” Questi i vantaggi offerti dalle nuove funzionalità: Stampe per i movimenti non postati – la soluzione adottata prevede stampe che comprendano non solo i saldi con movimenti postati, ma anche quelli non postati, sia per quanto riguarda i movimenti di prima nota, che quelli riguardanti clienti/fornitori. Valorizzazione con il lifo italiano - la funzionalità sviluppata ha lo scopo di consentire il calcolo del valore di magazzino con il metodo del Lifo a scatti previsto dalla normativa italiana. Tale metodo si discosta dal lifo tradizionale, già presente in Axapta, per il fatto che utilizza per le entrate dell’ultimo anno un costo medio e non il costo effettivo. Miglioramenti al libro giornale - le ottimizzazioni riguardano l'inserimento automatico delle numerazioni di pagina e riga, dei totali di fine pagina e dell'ultima data di stampa. Inoltre sono stati ottimizzati i contenuti per prevedere una stampa più snella con i contenuti effettivamente prescritti dalla normativa. Miglioramenti alla gestione cespiti - il modulo cespite presente in Axapta non contemplava alcuni metodi di calcolo presenti nella vigente normativa italiana. La gestione dei cespiti in Italia, soprattutto dei cespiti di tipo materiale, presenta alcune criticità che non erano coperte dal sistema Microsoft Business Solutions Axapta e che sono state sviluppate ad hoc da Watermark. Integrazioni contabili con file Ascii - sono stati sviluppati vari metodi di importazione da file Ascii per rispondere ad esigenze di integrazione con programmi di gestione pagamenti e gestione paghe. Plafond Iva - gestione completa del plafond fornitori e clienti. Miglioramenti delle stampe per le banche - sono state aggiunte due stampe di sintesi previste normalmente per la presentazione in banca degli effetti. Queste stampe presentano i dati necessari alla banca per la registrazione dei movimenti a cui si riferiscono (emissione Riba, pagamento fornitori con bonifico). Rettifica di movimenti postati - sono state sviluppate varie funzionalità tra cui modifica protocollo Iva vendite/acquisti, modifica data fattura vendite, eliminazione di fattura di vendita/fattura di acquisto.