Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MARTEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PRODOTTI E NOVITA´ ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Martedì 10 Luglio 2007
ALPI EAGLES FORNISCE AD ENAC LE ULTERIORI GARANZIE RICHIESTE - ARCHIVIATO IL PROCEDIMENTO AVVIATO DALL’ENTE PER LA SOSPENSIONE DELLA LICENZA E DEL CERTIFICATO DI OPERATORE AEREO  
 
 Roma, 10 luglio 2007 - In relazione al procedimento avviato dall’Enac in data 21 giugno per la verifica dei requisiti per il mantenimento della licenza e del certificato di operatore aereo della compagnia Alpi Eagles, l’Enac rendo noto che alla luce del ricevimento delle ulteriori garanzie richieste in data 6 luglio u. S. , è stato archiviato il procedimento di sospensione nei confronti del vettore. Alpi Eagles, quindi, a fronte delle evidenze presentate, degli impegni formalmente assunti, e dei riscontri attivati dall’Enac, può continuare a svolgere la propria attività nel trasporto aereo. Sulle garanzie presentate oggi dal vettore, l’Enac ha avuto l’impegno formale che le deleghe affidate alla nuova Accountable Manager attribuiscono effettivamente alla stessa i necessari poteri organizzativi, operativi e finanziari per la gestione della compagnia secondo le regole della sicurezza e della qualità del servizio da fornire ai passeggeri. Tali deleghe saranno ratificate dal Consiglio di Amministrazione della Alpi Eagles non appena sarà possibile convocarlo. L’enac, nel ribadire che il procedimento di sospensione era stato avviato circa tre settimane fa con il solo scopo di pervenire ad un’effettiva riorganizzazione manageriale, amministrativa ed operativa della compagnia, ne ha disposto l’archiviazione. L’enac continuerà a verificare l’applicazione delle azioni correttive intraprese dalla compagnia con un controllo ancora più attento in queste prime fasi di riavvio dell’organizzazione e dell’operativo. Il Presidente dell’Enac, Vito Riggio, ribadisce che “L’ente vigilerà sul funzionamento della compagnia nell’interesse dei passeggeri, della tutela della sicurezza e dell’efficienza del servizio. Sarà nostro compito vigilare anche sul rispetto della qualità dei servizi offerti all’utente e sull’attuazione, da parte della compagnia, della normativa vigente, ed in particolare del Regolamento Comunitario n. 261 del 2004, in termini di assistenza ed informazione ai passeggeri nei casi di disservizi, ritardi, cancellazioni e negati imbarchi”. .  
   
   
SIGLATO L’ACCORDO TRA SINTONIA S.P.A.(BENETTON), GS INFRASTRUCTURE PARTNERS E MEDIOBANCA PER L’INGRESSO DI NUOVI PARTNER NEL CAPITALE DI SINTONIA S.A.  
 
Lussemburgo, 10 luglio 2007 – Sintonia S. P. A. , Gs Infrastructure Partners I (“Gsip”) e Mediobanca S. P. A. (“Mediobanca”, insieme a Gsip e Sintonia S. P. A. I “Partner”) hanno stipulato il 5 luglio un memorandum of understanding (l’“Accordo”) con Sintonia S. A. (“Sintonia”) per l’ingresso di Gsip e Mediobanca nel capitale di Sintonia. In particolare, l’Accordo prevede l’acquisto da parte di Gsip e Mediobanca di quote rispettivamente pari al 5% ed all’1% del capitale di Sintonia da Sintonia S. P. A. Gsip e Mediobanca si impegnano inoltre a sottoscrivere un aumento di capitale di Sintonia che permetterà ai due soci di raggiungere, rispettivamente, una quota su base fully diluted, del 25% e del 5%. I rapporti tra i soci in Sintonia verranno regolati da un accordo di corporate governance. Il portafoglio di Sintonia comprende attualmente quote indirette in Atlantia S. P. A. E Telecom Italia S. P. A. Entro la chiusura dell’operazione, Sintonia acquisterà la quota in Sagat S. P. A. (Aeroporto di Torino) attualmente in capo a Sintonia S. P. A. I Partner considereranno anche l’opportunità che Sintonia acquisti da Sintonia S. P. A. La quota (e gli obblighi ad essa relativi) in Investimenti Infrastrutture S. P. A. L’accordo consente a Sintonia di creare una piattaforma di investimento finalizzata all’espansione nel settore infrastrutturale in Italia e all’estero e di perseguire la propria missione di valorizzazione degli assets in portafoglio. L’obiettivo della famiglia Benetton è di consolidare il proprio ruolo nel settore infrastrutturale e di rimanere, nel lungo termine, azionista di controllo di Sintonia insieme ad un numero limitato di partner, che condividano gli obiettivi e la strategia della società. Il closing dell’operazione è condizionato alla finalizzazione della documentazione contrattuale e all’ottenimento delle autorizzazioni necessarie in base alla normativa vigente. .  
   
   
GEMINA: L’AUTORITÀ DELLA CONCORRENZA NON AVVIA L’ISTRUTTORIA SULL’OPERAZIONE DI ACQUISTO AEROPORTI DI ROMA S.P.A.  
 
Milano, 10 luglio 2007 - Gemina comunica che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deliberato di non procedere all’avvio dell’istruttoria sull’operazione di acquisto da parte della controllata Leonardo di n. 27. 839. 350 azioni Aeroporti di Roma S. P. A. (Adr) costituenti l’intera partecipazione attualmente detenuta dal Gruppo Macquarie, pari al 44,68% del capitale sociale di Adr. In esecuzione degli accordi sottoscritti tra le parti, il closing, con contestuale pagamento a favore del venditore del prezzo fissato in 1. 237 milioni di euro, dovrebbe avvenire nella settimana dal 16 al 20 luglio prossimi. .  
   
   
AEROPORTI, MARRAZZO: "DECISIONI STRATEGICHE IN ATTESA DEL TERZO SCALO"  
 
 Roma, 10 lugli o2007 -- ´´Le decisioni strategiche prese oggi verranno superate nel momento in cui il terzo scalo regionale sarà una realtà´´. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, ribadendo la centralità della creazione del terzo scalo aeroportuale nel Lazio, durante l´incontro avuto questa mattina con il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi, per affrontare il nodo dell’alleggerimento del traffico aereo sull’aeroporto Pastine di Ciampino. Marrazzo, di fronte al Presidente della Provincia di Roma, Gasbarra, al Sindaco di Roma Veltroni e ai sindaci di Ciampino e Marino, ha sottolineato la soddisfazione per una decisione che è stata frutto del grande ´´risultato di una collaborazione di tutte le istituzioni interessate´´. Un percorso che, come aveva precedentemente ricordato il Ministro Bianchi, aveva avuto inizio proprio con il tavolo di confronto convocato dalla Regione Lazio il 20 marzo scorso. Tutti i presenti hanno riconosciuto il grande passo avanti compiuto oggi soprattutto considerando l’inversione di tendenza dopo anni di immobilismo. In pratica, con un´ordinanza del direttore dello scalo di Ciampino, i voli commerciali dell´aeroporto verranno ridotti dagli attuali 138 a 100 con un volume di traffico di un milione di passeggeri in meno che verrà spostato soprattutto a Fiumicino, come ha precisato il Ministro. Altro obiettivo quello di riuscire a spostare da Ciampino anche i voli di Stato e gli executive. Quindi un altro gruppo di lavoro punterà ad individuare la creazione di un terzo scalo laziale per i voli low cost. .  
   
   
LUFTHANSA INTRODUCE IL NUOVO COLLEGAMENTO DIRETTO FRANCOFORTE – ORLANDO  
 
 Milano, 10 luglio 2007 - Con l´introduzione del nuovo orario invernale Lufthansa aggiunge la seconda destinazione (dopo Miami) in Florida: Orlando. Questo nuovo volo rappresenta un ulteriore passo in avanti nell´espansione delle rotte Lufthansa verso Usa e Canada. Con la nuova programmazione invernale, Lufthansa offrirà, infatti, un totale di 208 voli settimanali verso 20 destinazioni operando in questo modo uno dei più grandi network di collegamenti verso il Nord Atlantico. "Orlando non è soltanto una delle destinazioni turistiche più popolari, ma anche una delle regioni cruciali della crescita economica negli Usa - spiega il Dr. Karl-rudolf Rupprecht, Lufthansa Head of Hub Management Frankfurt - Lufthansa sarà l´unica compagnia aerea ad offrire la First Class su questa rotta. " La città di Orlando, nella Florida Centrale, ha circa un milione di abitanti e un importante bacino d´utenza. Più del 50% dei residenti in Florida (circa 8 milioni di persone) vivono nel raggio di 200 km dalla città. Ogni anno oltre 50 milioni di turisti visitano la regione che offre grandi attrattive come i famosi parchi a tema (Walt Disney World, Universal Studios, Sea World). La città è anche una delle regioni economicamente più dinamiche degli Usa. L´industria dell´intrattenimento e del cinema si è stabilita permanentemente. Molte compa-gnie del settore informatico, sanitario e della biotecnologia, così come i più classici settori industriali, tra cui quello automobilistico e aeronautico, sono basate a Orlando. Inoltre, la città ospita il secondo centro congressi più grande degli Stati Uniti. I nuovi collegamenti Lufthansa, con numerazione di volo Lh 464/465, saranno introdotti il 30 ottobre 2007 e opereranno 5 volte alla settimana. I voli decolleranno da Francoforte alle 14. 05 (ora locale) e da Orlando alle 20. 25 (ora locale) con ottime coincidenze in partenza dagli scali italiani per Francoforte. .  
   
   
CHINA SOUTHERN AIRLINES ENTRA NEL BSP IN ITALIA  
 
 Milano, 10 luglio 2007 - China Southern Airlines, che ha scelto Interplanet come proprio gsa sul mercato italano, dal 1° luglio è entrata a fare parte dello ‘Iata Bsp Consolidator System’ (Ibcs). In questo modo le agenzie potranno prenotare i voli del vettore attraverso i principali Crs ed mettere la biglietteria attraverso Bsp. Alle agenzie che prenoteranno i voli con codice Cz sarà riconosciuta una commissione del 5%. Interplanet ha assunto la rappresentanza di China Southern Airlines nell’ambito dell’accordo raggiunto a livello europeo tra il vettore cinese e Apg, il più grande network mondiale di Gsa, di cui Interplanet è socio fondatore. Alla firma dell’intesa, siglata ad Amsterdam, erano presenti per conto del gsa milanese il vice-presidente Manlio Olivero e il Marketing Director Vittorio Myr. I termini dell’accordo prevedono che Interplanet si impegni a fornire pieno supporto al vettore nelle attività di sales&marketing, mettendo a disposizione la propria rete vendita e i propri servizi di booking ed helpdesk. Dall’europa, China Southern opera da Amsterdam voli giornalieri per Beijing e Guangzhou (Canton), oltre a due collegamenti settimanali non-stop per Chengdu, in partnership con Klm. Inoltre, China Southern opera in collaborazione con Air France tre voli settimanali non-stop da Parigi Charles de Gaulle per Guangzhou. Dai propri hub, inoltre, China Southern assicura ottime coincidenze con tutte le principali destinazioni business e leisure cinesi e dell’Estremo Oriente. Tutti i voli europei di China Southern sono operati con Boeing 777-200 di ultima generazione, configurati in tre classi di servizio: Eocnomy, Premium Economy e Premium Business Class. .  
   
   
EASYJET LANCIA I COLLEGAMENTI CON GINEVRA  
 
Cagliari, 10 luglio 2007 - Si arricchisce l’offerta delle destinazioni europee raggiungibili dall’Aeroporto di Cagliari: dal 29 giugno la low cost inglese effettuerà dei voli giornalieri da e per Ginevra in Svizzera. Le tariffe partono da 26,99 euro tasse incluse per un volo di sola andata. Passano così a due le destinazioni servite da easyJet con voli diretti di linea da Cagliari: oltre all’aeroporto di Ginevra, i moderni aeromobili dalla livrea bianco-arancione raggiungono infatti anche Londra, meta particolarmente apprezzata dai viaggiatori sardi. Il collegamento è stato presentato questa mattina alla stampa presso il Business Centre del ‘Mario Mameli’. All’incontro erano presenti il Presidente Sogaer Vincenzo Mareddu ed Elisa Ravella, marketing manager di easyJet per il mercato italiano. Come evidenziato da Mareddu “L’apertura dei collegamenti giornalieri tra Cagliari e Ginevra è una tappa rilevante per lo sviluppo dell’aeroporto. L’importanza di questa novità va colta anche e soprattutto al di fuori dell’ambiente aeroportuale. Infatti, a beneficiare dei voli diretti a prezzi altamente competitivi sarà soprattutto il territorio perché, se da un lato la Sardegna meridionale sarà più accessibile per chi la vorrà visitare per turismo o esigenze di lavoro, dall’altro sarà possibile ridurre i disagi dei privati e delle aziende sarde che hanno come meta Ginevra e la Svizzera. I voli easyJet da e per Ginevra sono il risultato degli sforzi compiuti da Sogaer e dagli Enti e Autorità locali che hanno creduto insieme al vettore nelle potenzialità di questo collegamento. Siamo molto lieti di aprire il nostro scalo alla nuova tratta Cagliari – Ginevra con un partner di successo come easyJet”. Nel suo intervento Elisa Ravella ha poi ricordato che “La collaborazione con Sogaer è iniziata nel 2005 e da allora è sempre stata all’insegna del successo. Nel 2007 ci aspettiamo di trasportare più di 20. 000 passeggeri sulla rotta Cagliari - Ginevra”. .  
   
   
SISTEMA PER IL RILEVAMENTO DEL WIND-SHEAR A PALERMO PUNTA RAISI ENAC-ENAV-GESAP CHIEDERANNO DI INCONTRARE LE PARTI ISTITUZIONALI  
 
Palermo, 10 luglio 2007 - I vertici di Enac, Enav e Gesap si sono incontrati il 26 gigno a Palermo per affrontare il problema delle criticità legate all´installazione del nuovo radar meteorologico, che fa parte integrante del sistema destinato al monitoraggio del fenomeno del wind-shear nell´aeroporto di Palermo Punta Raisi. Alla riunione hanno partecipato anche i vertici dell´Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (Ansv), l´Autorità dello Stato italiano preposta allo svolgimento delle inchieste tecniche aeronautiche nonché ad attività di studio e di indagine a fini di prevenzione. Il fenomeno del wind-shear, oggetto di una estesa sperimentazione, si caratterizza per le repentine variazioni di direzione ed intensità del vento nelle aree aeroportuali, che possono creare criticità negli atterraggi e decolli degli aeromobili. Tale fenomeno è oggetto di approfonditi studi a livello internazionale. Il programma, iniziato due anni fa, s´inquadra nello scenario fissato con la firma di un protocollo da parte di Enac-enav-gesap e ha lo scopo di pervenire al rilevamento del wind-shear, in modo da consentire una tempestiva allerta ai piloti e dunque garantire sempre maggiori livelli di sicurezza. Dalle analisi congiunte, sia operative che tecniche, è stato confermato che l´unico sito idoneo nel quale istallare l´indispensabile radar meteorologico (Tdwr - Terminal Doppler Weather Radar) è quello a suo tempo identificato nel sedime del demanio nel territorio del Comune di Isola delle Femmine. La Giunta cittadina non ha tuttavia ancora dato parere favorevole a questa determinante installazione. Tutte le diverse alternative prese in considerazione sono risultate completamente inidonee a garantire i livelli di operatività e di efficienza necessari. Enac, Enav e Gesap, con la totale condivisione dell´Ansv, chiederanno quindi un incontro a tutte le istituzioni locali per sensibilizzarle sull´importanza della tematica e sbloccare la situazione che si è venuta a creare. In tale sede saranno evidenziate le conseguenze negative che deriveranno - a livello non soltanto regionale, ma anche nazionale ed internazionale - dalla impossibilità di installare nel territorio del Comune di Isola delle Femmine il citato radar metorologico. Il sistema in via di installazione sull´aeroporto di Palermo Punta Raisi, che è stato scelto per le sue peculiarità rispetto al fenomeno, rappresenta infatti il “banco prova” per la sua successiva implementazione anche su altri aeroporti dove è presente il fenomeno del wind-shear. Il programma è attualmente finanziato con fondi europei con il vincolo del completamento dello stesso entro il 2008. La mancata installazione del citato radar meteorologico nel sito individuato comporterebbe, oltre tutto, la perdita dei fondi già stanziati e la compromissione dei finanziamenti per gli altri scali interessati dal fenomeno, con conseguenze negative anche sotto il profilo della finanza pubblica italiana. .  
   
   
FORMULA 1, TODT: "L´UNICO OBIETTIVO SUL QUALE È FOCALIZZATA LA SQUADRA È AUMENTARE LA NOSTRA COMPETITIVITÀ"  
 
 Maranello, 10 luglio 2007 - L´amministratore delegato della Ferrari Jean Todt ha iniziato il suo incontro con la stampa affermando che avrebbe preferito senz´altro parlare della prestazione della squadra all´indomani della vittoria di Kimi Raikkonen realizzata domenica a Silverstone, ma, come era prevedibile, le domande della stampa hanno riguardato prevalentemente un altro argomento, cioè i disegni ritrovati in casa di un ingegnere ai vertici di una squadra rivale. Todt, in ogni caso, è stato abbastanza chiaro. "Purtroppo, al momento non sono autorizzato a rilasciare alcun tipo di dichiarazione. E´ solo una questione di tempo, fino a che non saremo in possesso di dettagli più precisi. Vorrei poter rispondere e fornire maggiori dettagli ora, ma dato che si tratta di un procedimento legale, non sono autorizzato a farlo. " Todt ha spiegato come si sono svolte e si stanno tuttora svolgendo le azioni legali. "Il primo atto è stato rappresentato dalla perquisizione da parte dei nostri legali, insieme ad alcuni esperti indipendenti della casa di manager ai vertici di una squadra avversaria. Dopo questa azione, hanno ritenuto di essere in possesso di fatti in grado di autorizzarli a procedere con le indagini. Il passo successivo sarà di recarsi all´Alta Corte, martedì prossimo". L´amministratore delegato ha anche confermato che è in corso, parallelamente, un procedimento legale in Italia, che si ritiene con tutta probabilità sia portato avanti contro l´ex tecnico della Ferrari Nigel Stepney. Todt ha anche affermato: "Dovremo fornire alcune risposte alla Fia nel corso dei prossimi giorni. " Si è poi parlato della dichiarazione rilasciata da Stepney ai giornali inglesi la mattina della gara, riguardo al fatto che vi sarebbero ´scheletri nascosti´, in riferimento ai processi avviati dalla Ferrari negli ultimi 10 anni, che devono rimanere segreti. Era dunque preoccupato Todt sul fatto che Stepney potesse parlare di segreti all´interno della Ferrari? Todt ha replicato, "Questo mi fa sorridere, e qualche volta è anche positivo. Ma dopo 10 anni, o meglio negli ultimi 14 anni, è senz´altro vero che stare qui è come essere parte di una famiglia. Sono tante le cose che succedono. In 14 anni abbiamo avuto momenti buoni e momenti difficili, ma nulla che non sia venuto alla luce. Sapete molto bene che in questo ambiente se qualcosa deve venir fuori non si aspettano certo 10 anni per farlo emergere. Abbiamo circa 900 dipendenti nell´azienda, quindi la risposta è piuttosto semplice. " A Todt è stata anche rivolta la domanda se fosse stato difficile mantenere nelle persone parte del team la concentrazione sul Gran Premio di Gran Bretagna nella scorsa settimana, dato tutto quello che è successo. "E´ abbastanza semplice - ha replicato Todt -, abbastanza semplice. Fortunatamente c´è uno spirito molto costruttivo, e le persone sono molto concentrate. L´unico loro interesse è vedere come migliorare la situazione, come realizzare punti nel Campionato, e stiamo tutti cercando di tenerli lontani dalle altre questioni. Certamente non sono contento di questa situazione. Penso che non sia necessario arrivare a questo punto, ma purtroppo questa è la situazione che dobbiamo affrontare. A proposito della squadra, però, questo è qualcosa che non la coinvolge direttamente. Il nostro staff è consapevole di questo e l´unico obiettivo sul quale è concentrato è tentare di aumentare la nostra competitività. " E´ stato sottolineato poi come Raikkonen sia ormai diventato esperto con le gomme Bridgestone, dato che ha messo a segno due vittorie nel giro di otto giorni. "Gli pneumatici Bridgestone sono, in qualche modo, nuovi per tutti, dato che, come anche voi sapete bene, le specifiche di mescola fornite dalla Bridgestone sono completamente diverse rispetto a quelle del passato, perchè una sola azienda produttrice di penumatici è attualmente coinvolta nella fornitura in Formula 1. Quando abbiamo cominciato a utilizzare queste gomme lo scorso anno, a fine stagione, quando sia noi che le altre squadre avevamo gli stessi pneumatici, la specifica era completamente nuova per noi e, probabilmente, alcuni assetti delle vetture, alcuni modi di guidare di alcuni piloti sono più o meno adatti a questi pneumatici. Devo anche dire che Kimi a volte è molto a suo agio in questa monoposto. Basti pensare alla prima gara in Australia, in cui partiva dalla pole position, ha realizzato il giro più veloce, e ha vinto la gara, poi ha avuto qualche gara difficile. Sapevamo che, guardando alle gare di Monte Carlo, Canada, Indianapolis non eravamo allo stesso livello dei nostri avversari, mentre a Magny-cours e qui, soprattutto durante la gara, probabilmente avevamo prestazioni superiori rispetto alle loro. Non ho idea di come sarà la situazione nelle prossime gare. Questo è il motivo per cui dobbiamo continuare a dare il massimo e provare a migliorarci il più possibile, sulla macchina e soprattutto sull´affidabilità, perchè abbiamo avuto anche troppi problemi di affidabilità dall´inizio della stagione. Questa affermazione era in parte un riferimento alla mancata partenza di Massa dalla griglia nella gara di ieri. "Quando Felipe si è schierato in griglia, ci ha informato via radio dello spegnimento del motore, che lo costringeva a rimanere fermo - ha spiegato Todt, - fino a questo momento non abbiamo capito quale sia stato il problema. Sperabilmente nelle prossime ore saremo in grado di determinarne il motivo ed anche di fornire spiegazioni in proposito, ma ancora non siamo in grado di farlo. In ogni caso qualcosa non ha funzionato nella macchina, Felipe non ha fatto nulla che abbia causato il problema. " .  
   
   
TASSA AUTOMOBILISTICA: FRICK A ROMA INCONTRA I VERTICI DELL´ACI PER MIGLIORARE IL SERVIZIO  
 
Bolzano, 10 luglio 2007 - L´esigenza di un miglioramento del servizio dell´Aci in materia di tassa automobilistica è stato ribadito dall´assessore provinciale alle Finanze Werner Frick che a Roma ha incontrato i vertici dell´Automobil Club. "Con misure concrete e immediate vanno risolti i numerosi problemi registrati nel recente passato nel pagamento del bollo auto negli uffici dell´Aci - ha sottolineato Frick - e il segretario generale Ascanio Rozzera ha assicurato adeguati interventi. " La Provincia ha dovuto registrare frequenti lamentele dei cittadini in relazione al servizio di riscossione della tassa automobilistica affidato in convenzione agli uffici dell´Aci (espletamento tecnico-amministrativo, servizio informazioni, tenuta del Pubblico registro automobilistico). Dopo che un primo colloquio con i responsabili dell´Autpmobil Club a livello locale non ha portato agli esiti sperati o a miglioramenti evidenti, l´assessore provinciale Werner Frick si è rivolto direttamente ai vertici nazionali. Nell´incontro svoltosi a Roma con il segretario generale dell´Aci, Ascanio Rozzera, Frick ha esposto una serie di lacune facendosi portatore dei disagi degli utenti altoatesini: risposte insufficienti o tardive alle richieste di cittadini, problemi con la seconda lingua, il permanere della chiusura dell´ufficio Aci di Merano, la corresponsione di rimborsi che in parte dura anche fino a un anno. Inoltre errori nei dati del Pra, la banca dati centrale per la tassa automobilistica, "rendono difficoltosa se non impossibile la comunicazione con i cittadini interessati, tanto che molti possessori di auto non hanno ricevuto alcuna informativa sulla scadenza del bollo auto", ha sottolineato Frick. L´incontro di Roma è stato definito da Frick "molto franco: abbiamo potuto esporre le nostre esigenze di un rapido miglioramento e dal segretario generale ho ottenuto l´assicurazione di un intervento diretto e immediato, che possa portare alla concreta attuazione delle misure necessarie. " Tra queste figurano, secondo quanto promesso dai vertici Aci, la riapertura dell´ufficio di Merano, una velocizzazione nell´aggiornamento dell´archivio e la messa a disposizione di personale aggiuntivo, spiega Frick. La tassa automobilistica contribuisce con circa 50 milioni € alle entrate della Provincia. . .  
   
   
UN SEMESTRE STORICO PER LA VOLKSWAGEN VEICOLI COMMERCIALI I VEICOLI CONSEGNATI A LIVELLO MONDIALE SONO STATI 231.500, +7,6%  
 
Verona, 10 luglio 2007 - La Volkswagen Veicoli Commerciali, che in Europa produce veicoli commerciali leggeri e veicoli per trasporto persone e ricreazionali, mentre in America Latina costruisce autocarri e autobus, nel primo semestre del 2007 ha incrementato le consegne a livello mondiale del 7,6%, raggiungendo un totale di 231. 500 veicoli (l’anno precedente erano stati 215. 000) e stabilendo un nuovo record. “Il nostro successo continua e abbiamo nuovamente realizzato il miglior primo semestre nella storia del Marchio”, dichiara Harald Schomburg, Membro del Consiglio di Amministrazione della Volkswagen Veicoli Commerciali per le Vendite e il Marketing. “Allo stesso tempo, abbiamo ottenuto un notevole risultato con tutti i modelli sia in Europa sia nei mercati d’oltreoceano”. Le consegne dei veicoli prodotti in Europa sono cresciute del 4,6%, raggiungendo 180. 500 unità (172. 500 nel primo semestre del 2006). Ciascun modello ha ottenuto i seguenti risultati: il Caddy ha registrato a livello mondiale un +7,4% per un totale di 66. 800 veicoli (nel 2006: 62. 200); Transporter e Multivan sono cresciuti del 3,7% raggiungendo 93. 350 unità (nel 2006: 90. 000); il Crafter ha fatto segnare un +1,5%, ossia 20. 600 mezzi (nel 2006: 20. 300). La Divisione autocarri brasiliana della Volkswagen Veicoli Commerciali, la Volkswagen Trucks and Buses, ha mantenuto ulteriormente l’ottimo risultato dell’anno precedente grazie ai buoni numeri dell’export e alla forte posizione nell’importante mercato domestico brasiliano, consegnando a livello mondiale 21. 750 unità (nel 2006: 17. 700). .  
   
   
CITROëN SI INSEDIA NEGLI CHAMPS ELYSEES IL 27 SETTEMBRE RIFLETTORI ACCESI SULLA NUOVA “VETRINA” DELLA MARCA CITROëN, BATTEZZATA C42  
 
Parigi, 10 luglio 2007 - Di proprietà della Marca dal 1928, il numero 42 avenue des Champs Elysées, riscopre oggi, grazie alla nuova e innovativa struttura architettonica, la sua prima vocazione: essere la vetrina internazionale di Citroën. L’apertura di C42 testimonia il dinamismo di Citroën e ne celebra il ritorno sugli Champs Elysées. Simbolo dello stretto legame tra la Marca degli chevron e la prestigiosa strada, la scelta del nome C42 è stata facile: “C come Citroën e 42 come 42 avenue des Champs Elysées”. Scelto da Citroën grazie ad un concorso internazionale, il progetto di C42 è stato concepito e sviluppato da Manuelle Gautrand, figura di spicco della nuova generazione di architetti. Manuelle Gautrand ha ideato un’avvolgente struttura in materiale trasparente sulla cui facciata si intrecciano gli chevron , riuscendo a tradurre lo spirito di creatività ed innovazione caratteristico della Marca. Progetto ambizioso per l’innovativa struttura architettonica, ma anche perché è la prima costruzione sugli Champs Elysées dal 1975, questa vetrina tutta nuova sarà un luogo di scambio e condivisione attorno all’universo Citroën. Verranno allestite mostre che illustreranno il passato e il presente della Marca, e che presenteranno la sua visione del futuro dell’auto. C42 sarà aperto al pubblico dal 29 settembre. .  
   
   
DUCATI MOTOR HOLDING: CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL 5 LUGLIO 2007  
 
 Bologna, 10 luglio, 2007 - il Consiglio di Amministrazione della Ducati Motor Holding S. P. A. (Borsa Italiana S. P. A: Dmh), ha deliberato il 5 luglio di sottoporre all’approvazione della prossima Assemblea Ordinaria degli Azionisti un Piano di attribuzione di opzioni virtuali avente come beneficiari i top manager della Società. Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre deliberato di sottoporre all’approvazione della prossima Assemblea Ordinaria degli Azionisti un bonus avente come beneficiari l’Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding S. P. A. E l’Amministratore Delegato di Ducati Corse S. R. L. Da corrispondere in caso di change of control della capogruppo sulla base di determinate condizioni e parametri ivi stabiliti. Il Consiglio di Amministrazione ha altresì deliberato la convocazione della prossima Assemblea Ordinaria degli Azionisti, che sarà chiamata a pronunciarsi su entrambe le proposte suddette. .  
   
   
LA PROVINCIA DI BOLZANO.INVESTE CIRCA 3 MILIONI DI EURO PER LA SICUREZZA DEI TUNNEL  
 
Bolzano, 10 luglio 2007 - La Provincia investe quest’anno circa 1,6 milioni di euro per la realizzazione di misure di sicurezza nelle gallerie lungo le strade statali e 980. 000 per lavori di manutenzione. Attualmente vi sono in Alto Adige 168 tunnel stradali, 68 dei quali superano i 125 metri, 13 superano i 500 metri e 9 addirittura oltre i 1000 metri. “Naturalmente” sottolinea l’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, “il rischio aumenta di pari passo con la lunghezza della galleria e con l’afflusso di traffico, ed è per questa ragione che nelle 9 gallerie che superano il chilometri la Provincia adotta una serie di misure di sicurezza particolarmente severe”. L’unione Europea prescrive la presenza di uscite di sicurezza solamente per i tunnel che si trovano nella rete di comunicazione transeuropea, Ciononostante la Giunta provinciale l’anno scorso ha approvato una delibera che prescrive la creazione di uscite di sicurezza standard per tutti i nuovi tunnel ogni 500 metri di lunghezza. Questa norma non era stata ancora prevista, ad esempio, per il tunnel di San Giacomo, dove però, sottolinea l’assessore Mussner, ogni 500 metri vi sono delle piazzole di emergenza ed ogni 200 metri allarmi ed estintori. Naturalmente il tunnel di San Giacomo è inoltre dotato di illuminazione, impianto di aerazione, conduttura per l’acqua in caso di incendio, impianto radio, ricezione Gsm, impianto per il rilevamento del traffico, ausili per l’orientamento in caso di fuga ed un impianto elettrico in caso di emergenza. Una particolare attenzione è stata dedicata agli impianti di segnalazione con l’adozione di una segnaletica ben visibile, tabelloni luminosi ed in ogni tunnel che supera i 1000 metri sono state adottate pareti chiare ed un’adeguata illuminazione. Circa 1,6 milioni di euro sono stati impiegati nel programma 2007 per il miglioramento dell’illuminazione dei tunnel lungo le strade statali e l’adeguamento dei sistemi di sicurezza. Inoltre 980. 000 euro saranno impiegati complessivamente quest’anno per la manutenzione dei tunnel. Ad ogni tunnel di maggiori dimensioni è stato assegnato un esperto della sicurezza che ha la responsabilità di verificare la funzionalità degli impianti, di controllare la manutenzione e che in caso di necessità ha il compito di avvisare le autorità competenti. .  
   
   
SIAS – SOCIETÀ INIZIATIVE AUTOSTRADALI E SERVIZI S.P.A. AUMENTO DEL CAPITALE SOCIALE MEDIANTE CONFERIMENTO DI BENI CON ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI OPZIONE  
 
Torino, 10 luglio 2007 - Sias comunica che, il 5 luglio è stato iscritto, presso il Registro delle Imprese di Torino, l’atto di conferimento, da parte della Astm S. P. A. Alla S. I. A. S. S. P. A. , delle partecipazioni detenute nella Satap S. P. A. (pari al 99,874% del capitale sociale) e nella Road Link Holdings Limited (pari al 20% del capitale sociale). Il sopra citato atto di conferimento ha dato attuazione all’aumento del capitale sociale riservato alla conferente Astm S. P. A. Da euro 63. 750. 000 ad euro 113. 750. 000, mediante emissione di n. 100. 000. 000 di azioni ordinarie da euro 0,5 cadauna deliberato dall’Assemblea Straordinaria degli Azionisti del 29 giugno 2007. Per quanto sopra il nuovo capitale sociale ammonta ad euro 113. 750. 000, costituito da n. 227. 500. 000 azioni ordinarie da euro 0,5 cadauna. .  
   
   
A3 SALERNO-REGGIO CALABRIA, ANAS ACCELERA I LAVORI PRIMA DELL’ESODO ESTIVO LIMITAZIONI AL TRAFFICO DAL 10 AL 13 LUGLIO IN ALCUNI TRATTI DELLA CAMPANIA E DELLA BASILICATA  
 
Salerno, 10 luglio 2007 - Anas accelera i lavori sui cantieri della A3 Salerno-reggio Calabria, in vista dell’esodo estivo. Lo rende noto la stessa Società delle Strade, comunicando il programma dei lavori che interesseranno, dal 10 al 13 luglio, alcuni tratti della A3 in territorio campano e lucano. Per la realizzazione di un tratto di raccordo tra la nuova carreggiata Nord, nell’ambito dei lavori del 1° maxilotto in corrispondenza del ponte Tempe e l’imbocco Sud della nuova galleria Tanagro in direzione Nord, dalle ore 6. 00 del 10 luglio alle ore 11. 00 del 13 luglio, sarà chiuso al traffico, in entrambe le direzioni di marcia, il tratto compreso tra i km 53,800 e 75,800 della A3, che va dallo svincolo di Sicignano degli Alburni allo svincolo di Polla, in Campania. I veicoli provenienti da Salerno potranno uscire a Sicignano, proseguire sul raccordo autostradale Sicignano-potenza fino a Buccino, quindi sulla ex strada statale 19ter fino a Polla e rientro in A3. Percorso inverso per i veicoli provenienti da Reggio Calabria. Per lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione, inoltre, sarà chiusa, nei giorni 10 e 11 luglio, esclusivamente dalle ore 6. 00 alle ore 20. 00, la carreggiata Nord della Salerno-reggio Calabria, dal km 131,000 al Km 132,000, tra gli svincoli di Lagonegro Sud e Lauria Nord, in Basilicata. I veicoli diretti verso Salerno potranno uscire allo svincolo di Lauria Nord e proseguire sulle strade statali 19 e 585, con successivo rientro in autostrada allo svincolo di Lagonegro Nord. I dispositivi di traffico e i percorsi alternativi sono stati tempestivamente comunicati agli Enti e alle Istituzioni interessate. Anas ricorda che l’informazione agli automobilisti sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il Cciss 1518 “Viaggiare informati”, le emittenti radio-televisive, il sito Anas www. Stradeanas. It, e tramite il calla center Anas, chiamando il numero verde 800290092. .  
   
   
AREE DI SERVIZIO: L´EUROTEST BOCCIA QUELLE ITALIANE L´ITALIA IL PAESE CON IL PEGGIOR RISULTATO  
 
 Roma, 11 luglio 2007 - Migliora la situazione delle Aree di Servizio in Europa, ma il risultato ottimale è ancora lontano dall’essere raggiunto. E in particolare in Italia, tra i Paesi europei quello con il peggior risultato. E´ quanto emerge dagli Eurotest 2007 - il programma pan-europeo di test per i consumatori, realizzato dagli Automobile Club di 16 Paesi del Vecchio Continente, tra cui l’Aci - che hanno interessato 65 aree di servizio appartenenti alla rete stradale trans-Europea (Ten), in dodici paesi (2 in Slovenia, 2 in Croazia, 3 in Danimarca, Belgio e Olanda, 5 in Svizzera e Francia, 6 in Gran Bretagna, 7 in Austria e Italia, 8 in Spagna, 14 in Germania). Le Aree di Servizio, tutte appartenenti ad itinerari di interesse turistico, sono state selezionate dai club partner di Euro Test tenendo anche conto delle segnalazioni ricevute dai soci. I criteri ispiratori dei test si basano sulle esigenze di una famiglia composta da due adulti e due figli di cui un bambino. I test sono stati effettuati tra il 20 marzo e il 10 aprile 2007, tra le undici di mattina e l´una di notte. Ciascuna area è stata visitata due volte in giorni diversi da ispettori diversi e senza alcun preavviso. Le valutazioni sono state effettuate attraverso una check list basata su nove categorie principali: Gestione del traffico/parcheggi; Servizi esterni; Accessibilità/qualità interna; Servizi di ristorazione; Punto vendita; Qualità del servizio; Aspetti di cura delle famiglie; Servizi sanitari; Prezzi (in Euro). La categoria che ha fatto riscontrare le carenze più significative è quella relativa all’accessibilità per le persone diversamente abili. All’esterno, poi, molte aree sono risultate poco sorvegliate e scarsamente pulite. Altro problema diffuso – che riguarda più del 40% delle aree testate - è la cattiva disposizione dei parcheggi. Sulla protezione dei pedoni, infine, ben 61 aree su 65 sono risultate non adeguate. In Italia sono state prese in esame – tra il 24 e il 31 marzo - sette aree; soltanto due sono risultate "sufficienti": Castel Bentivoglio Ovest sulla A13 tra Altedo e Bologna Interporto e la Castorta Sud sulla A4, tra San Donà di Piave e Cessalto. Entrambe hanno evidenziato una buona segnaletica di accesso, spazi di sosta adeguati e un´offerta di pietanze di buona qualità a prezzi ragionevoli. Quattro le aree giudicate "insoddisfacenti": Medesano Est sulla A15, Gonars Sud sulla A4, Marengo Nord, sul Raccordo autostradale A26/a7 e Magra Est sulla A12. Maglia nera, nazionale e Europea, per l’area Ventimiglia Autoporto, appena fuori dall´autostrada omonima, penalizzata dalla rampa di accesso e dall´area parcheggio, non adeguatamente segnalate e da una situazione particolarmente critica dei servizi igienici e delle docce. A fronte di una buona qualità della ristorazione tutte hanno mostrato carenza nelle aree di parcheggio per bus turistici, la mancanza di percorsi e attraversamenti pedonali, le condizioni poco igieniche dei servizi sanitari. In generale in Italia, rispetto all´Europa, si nota una minore attenzione alle famiglia, con l´assenza di spazi per picnic e giochi per bambini. Più soddisfacente il giudizio complessivo nel resto d´Europa. Ben 20 aree sono state giudicate con "Buono", e 1 con "Molto Buono". 29 i "Sufficiente". Solamente 8 – fuori dai confini italiani - sono le aree risultate insoddisfacenti: 1 in Belgio, 1 in Germania, 2 in Spagna, 1 in Francia, 1 in Gran Bretagna, 1 nei Paesi Bassi, 1 in Danimarca. Il risultato migliore lo ha fatto registrare l´area di servizio Medenbach East sulla A3, Francoforte Colonia, tra gli svincoli di Wiesbaden e Wiesbaden/niedernhausen. Si tratta di un´area caratterizzata da molti elementi di qualità, come la segnaletica, chiara e visibile, aree esterne sorvegliate e pulite, servizi igienici ben tenuti, area parcheggio adeguata per disabili ma anche per i caravan, i bus turistici e i veicoli pesanti, un´area picnic particolarmente invitante e strutture dedicate ai bambini. .  
   
   
COSTITUITO IL COMITATO PER LO SVILUPPO DI GIOIA TAURO  
 
Reggio Calabria, 10 luglio 2007 - La giunta regionale, riunitasi ieri sotto la presidenza di Agazio Loiero, ha approvato una serie di provvedimenti rilevanti. Oltre all´approvazione del Por 2007-2013, la Giunta ha deciso di costituire un comitato per lo sviluppo del Porto di Gioia Tauro. Il comitato, presieduto dal Commissario straordinario Rodolfo De Dominicis, sarà composto dai seguenti dirigenti generali regionali: Nicola Durante, Francesco De Grano, Francesco Antonio Isola e Carmine Barbaro. Su proposta dell´assessore all´Ambiente, Diego Tommasi, la giunta ha autorizzato la sottoscrizione di un protocollo d´intesa con il ministero dell´Ambiente per lo sviluppo del "solare a concentrazione" da realizzare nel territorio regionale. Su proposta dell´assessore all´Ambiente Tommasi è stato approvato anche un protocollo d´intesa col Governo nazionale e in particolare con la presidenza dl Consiglio dei Ministri, dipartimento Protezione Civile, per la realizzazione e la gestione di un sistema di monitoraggio delle risposte sismiche di strutture civili pubbliche. Infine, sono state approvate, sempre su proposta dell´assessore all´Ambiente Tommasi, le linee guida per la formazione di base dei volontari operativi della Protezione Civile, ai fini dell´accesso all´Albo regionale dei volontari della stessa Protezione Civile. .  
   
   
MPS BANCA PER L’IMPRESA: 128 MILIONI DI EURO PER IL PORTO DI CASTELLAMMARE PROJECT FINANCING PER STRUTTURA DA 1100 POSTI BARCA FIRMATA DA FUKSAS  
 
Siena, 10 luglio 2007 – Grazie a Mps Banca per l’Impresa è operativo il project financing da 128 milioni di euro per finanziare l’ampliamento del porto turistico di Castellammare di Stabia, che prevede una vasta area turistico-commerciale ad integrazione della darsena già completata, la quale è anche oggetto di refinancing. L’operazione è stata strutturata da Mps Banca per l’Impresa (Gruppo Mps) che detiene anche una partecipazione nel capitale della società di progetto Marina di Stabia spa. Al finanziamento in pool hanno aderito inoltre Sanpaolo Banco di Napoli, Unicredit Banca d’Impresa, Interbanca e Banca di Credito Popolare di Torre del Greco. <<La chiusura dell’operazione conferma la validità del modello della finanza di progetto applicato al settore dei porti turistici - commenta Giorgio Pernici, direttore generale di Mps Banca per l’Impresa - sulla scia di operazioni similari già finanziate da Mps Banca per l’Impresa, oltre a testimoniare il successo di sponsor locali che hanno sviluppato l’iniziativa, ottenendone dapprima l’inserimento nell’ambito di un Contratto d’Area e successivamente il riconoscimento di interesse da parte del mercato dei capitali>>. La marina di Castellammare può contare su uno specchio d’acqua in concessione di oltre 350mila metri quadrati ed è attrezzata per ospitare circa 1100 posti barca di lunghezza variabile dai 10 ai 60 metri, numeri che ne fanno uno dei ,aggiori approdi del Mezzogiorno ed una delle più importanti infrastrutture del Mediterraneo per la nautica da diporto. I principali investimenti immobiliari che saranno realizzati su un’area limitrofa di circa 45mila metri quadrati sono rappresentati da albergo a quattro stelle, aree commerciali e direzionali, multisala, sports centre e scuola di vela, oltre a parcheggi interrati per 1800 posti auto. La progettazione architettonica delle opere a terra è stata eseguita da Massimiliano Fuksas. .  
   
   
IL CEO DI MAERSK IN VISITA AL PORTO DI VADO LIGURE  
 
 Savona, 10 luglio 2007 - Una visita al porto di Vado Ligure seguita da un breve incontro con le massime autorità cittadine e del mondo portuale: questa la tappa savonese di Jess Søderberg, Partner e Ceo del gruppo Ap Møller-maersk, e dei suoi collaboratori. Presso la sala consigliare della provincia di Savona il 29 giugno è stato accolto con un saluto del presidente della Regione Burlando, del Presidente della Provincia di Savona Bertolotto, del Sindaco di Vado Ligure Giacobbe e del Presidente dell’Autorità Portuale Canavese che ha illustrato l’andamento del progetto della piattaforma multipurpose di Vado. “La presenza di Mr Søderberg qui a Savona” - ha dichiarato l’Ing. Canavese – “chiude un anno di intenso lavoro che ha portato ad individuare in Maersk il soggetto a cui affidare costi e gestione del nuovo terminal di Vado. Devo per questo ringraziare gli uomini di Maersk Italia e del gruppo Ap Møller Terminal per il grande sforzo fatto per capire le esigenze e, spesso, le complicazioni del nostro sistema amministrativo, ma soprattutto per aver creduto nel nostro porto e nel nostro territorio. Il risultato sin qui raggiunto è stato possibile grazie al lavoro in sinergia con il sindaco Giacobbe e tutta l’Amministrazione comunale di Vado, nonché alla sensibilità dimostrata dal Governo e alla attiva collaborazione portata avanti dai Presidenti Burlando e Bertolotto. ” L’ing. Canavese ha, quindi, espresso soddisfazione per la chiusura nei tempi previsti del bando internazionale per l’assegnazione della piattaforma e ha auspicato di poter avviare le opere entro l’anno in corso. Una volta ultimato, il terminal sarà in grado di movimentare a regime 720. 000 Teu e garantirà la creazione di posti di lavoro in misura significativa (vedi scheda tecnica allegata). .