Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MARTEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PRODOTTI E NOVITA´ ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Martedì 10 Luglio 2007
TLC: LINEE GUIDA A TUTELA DEI CONSUMATORI  
 
Roma, 10 luglio 2007 - Riconoscimento del credito residuo e sua trasferibilità; specifiche tutele in caso di recesso per gli utenti dei servizi di telefonia, di reti televisive e di comunicazioni elettroniche. Sono questi i più importanti principi contenuti nelle Linee guida esplicative adottate dalla Direzione Tutela dei Consumatori dell´Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) in applicazione della legge 40/2007 (legge Bersani). In relazione al riconoscimento del cosiddetto "credito residuo", la legge prevede che gli operatori non possano stabilire un limite temporale massimo per l´utilizzo del traffico o del servizio acquistati. Pertanto le linee guida confermano inequivocabilmente il diritto degli utenti alla restituzione del credito residuo e alla sua trasferibilità in caso di passaggio ad altro operatore con portabilità del numero telefonico. La facoltà di recesso (con l´eventuale trasferimento delle utenze telefoniche) può essere esercitata dall´utente in qualunque momento, con un preavviso massimo di soli 30 giorni. Http://www. Governo. It/governoinforma/dossier/tlc_linee_guida/index. Html .  
   
   
L’ ANTITRUST TEDESCA, HA APPROVATO L’OPERAZIONE DI ACQUISIZIONE DI TELECOM ITALIA S.P.A  
 
Milano, 10 luglio 2007 – Assicurazioni Generali S. P. A. , Intesa Sanpaolo S. P. A. , Mediobanca S. P. A. E Sintonia S. A. Comunicano che il 6 luglio il Bundeskartellamt, l’Autorità Antitrust tedesca, ha approvato l’operazione attraverso la quale gli Investitori acquisiranno indirettamente il 23,6% del capitale ordinario di Telecom Italia S. P. A. , in conformità agli accordi sottoscritti il 28 aprile scorso. .  
   
   
TAVOLO DELL’INNOVAZIONE QUANDO LE POLITICHE INDUSTRIALI DEL PASSATO CREANO NUOVE PROSPETTIVE PER IL FUTURO  
 
 Ivrea, 10 lugli o2007 - La Fondazione Adriano Olivetti, promuove con la Regione Piemonte, il Comune di Ivrea e Microsoft Italia, il “Tavolo dell’Innovazione” finalizzato alla creazione di una struttura permanente di produzione intellettuale, un centro di consultazione e formazione destinato alle P. M. I. , a partire da Ivrea e dal Canavese fino ad estendersi alla Regione Piemonte. Il “Tavolo dell’Innovazione”, cui sono invitati imprese, enti locali, fondazioni bancarie, atenei e centri di ricerca universitari, è volto a reinterpretare e soprattutto attualizzare lo spirito legato ad Adriano Olivetti e all’Azienda Olivetti nelle sue funzioni di innovazione, progettazione, invenzione di nuovi paradigmi centrati sulla conoscenza e sul capitale umano. Riconsiderare il patrimonio delle “competenze” e valorizzare le risorse umane sono i principi alla base del processo di produzione di impresa in linea con la tradizione e la vocazione olivettiana. Il “Tavolo dell’Innovazione” sarà inaugurato e presentato alla stampa mercoledì 11 luglio presso la Chiesa di San Bernardino ad Ivrea. In occasione dell’inaugurazione sarà presentato il libro Competere con gli intangibili di Carlo Ronca, Angelo Guerini e Associati Editore, realizzato come tutorial per la migliore impostazione del “Tavolo dell’Innovazione”. Interverranno: Laura Olivetti, Presidente Fondazione Adriano Olivetti, Ferruccio De Bortoli, Direttore Il Sole 24 Ore, Mercedes Bresso, Presidente Regione Piemonte, Marco Comastri, Amministratore Delegato Microsoft Italia, Andrea Bairati, Assessore Innovazione Regione Piemonte, Fiorenzo Grijuela, Sindaco della Città di Ivrea. .  
   
   
SWISSCOM IT SERVICES ESTENDE IL CONTRATTO DI OUTSOURCING CON IL GRUPPO SECURITAS  
 
Berna, 9 luglio 2007 - In aggiunta alle prestazioni previste dall’attuale contratto di outsourcing, d’ora in poi Swisscom It Services si occuperà anche della gestione dei sistemi Sap del Gruppo Securitas Svizzera. Il pacchetto di prestazioni supplementare genererà un fatturato di alcuni milioni di franchi. Il contratto è stato stipulato per la durata di tre anni. Il Gruppo Securitas Svizzera, fornitore di servizi di sicurezza e sistemi di allarme e sicurezza, affida la gestione dei suoi sistemi Sap a Swisscom It Services. Il pacchetto di prestazioni comprende quattro settori: Service Desk, Sap Basis Services, Midrange Hosting Services e Enterprise Storage Services. Nel suo centro di calcolo, Swisscom It Services gestisce la piattaforma Sap su server blade Linux con una moderna architettura a 64 bit. Dall’inizio di giugno 2007, Swisscom It Services è il responsabile principale della gestione e del supporto dei sistemi Sap del Gruppo Securitas. Alla fine di maggio di quest’anno, l’hardware, il software e la necessaria infrastruttura sono stati trasferiti dal provider precedente al centro di calcolo di Swisscom It Services a Berna. Il contratto ha una durata di tre anni e prevede un volume di alcuni milioni di franchi. Il Gruppo Securitas Svizzera continua ad affidarsi alla competenza di Swisscom It Services Swisscom It Services gestisce l’infrastruttura It (postazioni di lavoro elettroniche) del Gruppo Securitas sin dal 2003, nell’ambito di un contratto di outsourcing. Nell’agosto del 2005 il contratto era già stato prolungato per la seconda volta. Ora, con l’acquisizione della gestione dei sistemi Sap, la collaborazione viene notevolmente estesa. Il Gruppo Securitas Svizzera, che comprende diversi settori aziendali attivi nel campo dei servizi di sicurezza, nonché dei sistemi di allarme e di sicurezza, festeggia quest’anno il suo 100° anniversario. Il Gruppo impiega oltre 8’800 collaboratori in Svizzera e all’estero. .  
   
   
VODAFONE ITALIA: EMANUELE TOURNON NUOVO CFO  
 
 Milano, 10 luglio 2007 – Emanuele Tournon e´ il nuovo Chief Financial Officer di Vodafone Italia dal 6 luglio 2007. Tournon assume la carica precedentemente ricoperta da Margherita Della Valle, diventata Direttore Finanziario della Regione Europea del Gruppo Vodafone il 1° aprile 2007. Tournon risponde direttamente all’Amministratore Delegato, Pietro Guindani. Entrato come Direttore Finanziario nel marzo del 2000 in Vodafone Italia, allora Omnitel, Tournon e’ diventato nel 2004 Direttore Finanziario per la regione Sud Europa, Medio Oriente e Africa (Semea), implementando tutti i processi finanziari e di governance per lo start up della regione Semea. Nel 2005 e’ stato nominato Chief Financial Officer per Vodafone Uk. Dopo la laurea in Economia e Commercio presso l’Universita’ degli Studi di Torino, Tournon ha maturato diverse esperienze in importanti realtà bancarie ed industriali italiane ed internazionali, all’interno delle quali ha realizzato un percorso ampio e solido, caratterizzato da responsabilità diversificate e crescenti in ambito finance. Emanuele Tournon e’ nato a Torino, e’ sposato e ha 4 figli. .  
   
   
ROMA CAPUT MEDIA. PER CHI E’ STANCO DEI VECCHI SALONI NOSTRANI, LA SVOLTA PARTE DALLA CAPITALE  
 
Roma, 10 luglio 2007 – L’autunno caldo dell’Ict innovativo si dà appuntamento a Roma il 26 e 27 settembre prossimi presso il Marriott Park Hotel, per due giornate intense, baricentro di importanti avvenimenti internazionali: Von Europe 2007, Broadband Business Forum 2007, Video on the Net Autumn 2007, un High-level Experts Meeting di Itu e Videogov. I numeri parlano chiaro: attese oltre 4000 persone, mentre 81 aziende sponsor e espositrici hanno già confermato la loro presenza affiancando le decine di associazioni e media partner presenti. Roma Caput Media già nel 2006. I numeri dell’edizione precedente sono una chiara premessa: successo atteso e confermato per Von Italy 2006, la prima edizione italiana dell’evento leader sul Voip e le comunicazioni Ip e per Broadband Business Forum, al suo secondo appuntamento romano. Le due giornate delle manifestazioni, svoltesi in co-location il 25 e 26 ottobre 2006, hanno registrato un’affluenza di circa 3. 000 persone, provenienti da tutta Italia, da diversi paesi europei e dell´area mediterranea, che hanno affollato l’area espositiva dove erano presenti oltre 70 aziende sponsor ed espositrici. Ampio e partecipato anche il programma delle conferenze, articolate in quattro sessioni plenarie e dieci sessioni verticali parallele, alle quali hanno partecipato oltre 160 relatori. Infine 17 associazioni e 36 media partner hanno sostenuto, promosso e dato contenuto alle due manifestazioni, durante le quali è stato fatto un punto sullo stato dell´arte delle telecomunicazioni, sulle tecnologie, sui mercati e sulle regole. Per il 2007 il contesto si allarga, diventando ancora più internazionale. Prestigiosa location. Sarà il Marriott Park Hotel di Roma, il più grande centro congressi d’Europa per un albergo a cinque stelle, ad ospitare la due giorni capitolina. Inaugurata da pochi mesi, la struttura offre servizi di altissimo livello e un’ampia area espositiva, in grado di rispondere alle esigenze di qualità delle aziende italiane ed estere presenti. Quanto di più lontano dai vecchi padiglioni fieristici, la prestigiosa sede favorirà sicuramente momenti informali di incontro e networking tra le aziende e gli ospiti. Rinascita della televisione. Arriva finalmente anche in Europa, Video on the Net (www. Videoonthenet. Eu). Un contesto di ampio respiro e di innovatività internazionale che porta alla ribalta le nuove frontiere delle Tv digitali e web based. Guru, blogger, player e istituzioni si confronteranno su un livello altissimo e soprattutto basato sul confronto di esperienze che verranno da tutto il mondo. Roma si conferma il contesto ideale per le tematiche in oggetto. Culla del Neorealismo e del cinema all’italiana, sede degli studi di Cinecittà, quartier generale dei maggiori broadcaster nazionali, habitat naturale di Mamma Rai. Roma non può non essere il punto di partenza italiano per affrontare le rivoluzioni in atto nel settore, comprendere le potenzialità dei cambiamenti in corso e confrontarsi con i vincenti approcci di matrice internazionale. Von di nuovo a Roma: conferma paneuropea per l’evento leader della Voip community in Italia e nel mondo. Grazie all’enorme successo del 2006, Von Italy quest’anno è stato promosso ed è diventato Von Europe (www. Voneurope. Com): l’evento catalizzerà nell’Urbe tutti i maggiori player delle telecomunicazioni italiane, europee e mediterranee. L’appuntamento romano del più importante evento mondiale sulle Ip Communications vede infatti l’adesione di oltre 50 società tra espositori e sponsor, confermando così la validità di Von, versione paneuropea e mediterranea, quale punto di incontro privilegiato per la business community del mondo Voip e delle Ip Coomunicatons, sia italiana, sia internazionale. .  
   
   
EUROTECH : NANO PC DI ADS "DENTRO" I SISTEMI DI VOTAZIONE ALLE PRIMARIE USA DI NOVEMBRE IN OCCASIONE DELLE PRIMARIE AMERICANE I SISTEMI AUTOMARK DARANNO,PER LA PRIMA VOLTA,LA POSSIBILITÀ, AI CITTADINI DIVERSAMENTE ABILI, DI VOTARE “DA SOLI”.  
 
Amaro, 10 luglio 2007 - Applied Data Systems, controllata del Gruppo Eurotech , ha annunciato ieri di aver ricevuto una commessa del valore di 930. 000,00 dollari americani da Automark. I sistemi della Automark offrono ai cittadini diversamente abili e con necessità particolari, quali ad esempio menomazioni visive o di motilità, la stessa esperienza di indipendenza e riservatezza di voto delle persone comuni. Tale sistema verrà impiegato già in occasione delle prossime elezioni primarie e generali di novembre. E’ previsto quindi che l’ordine sia completamente evaso durante l’anno in corso. Le soluzioni embedded per i sistemi di voto sviluppate da Ads sono basate sulla famiglia di prodotti Portal datati di processore Intel Ixp425 con sistema operativo Windows Ce. I sistemi Automark sono conformi alla legge federale “Help America Vote Act” (Hava), la quale richiede che tutte le postazioni di voto siano equipaggiate con almeno un sistema accessibile agli americani disabili. I sistemi di voto realizzati con Nano Pc Applied Data System includono braille, audio e “puff tube” un microfono per le persone impossibilitate ad interagire attraverso touchscreen . Ogni sistema è inoltre supportato da diverse lingue. Applied Data Systems ha implementato, inoltre il funzionamento a batteria nel caso condizioni di emergenza provocassero cadute di tensione ad urne aperte. “Applied Data Systems è orgogliosa di fare in modo che le votazioni, diritto chiave della democrazia moderna, siano accessibili ai cittadini attraverso i sistemi di voto della Automark” - ha dichiarato Robert Olsen, Presidente di Applied Data Systems - “ E’ quando i nostri sistemi permettono attività utili alla società che vediamo il profondo e positivo effetto che la tecnologia può avere ogni giorno sulla vita di ognuno di noi”. .  
   
   
ACER: FEDERICO CAROZZI GUIDERÀ LA FILIALE ITALIANA  
 
Milano, 10 Luglio 2007 – Acer annuncia che Federico Carozzi, da ieri, guida, in qualità di Country Manager, la filiale italiana con il preciso impegno di rafforzarne la leadership di mercato. La scelta è in sintonia con le recenti linee di riorganizzazione e ringiovanimento della struttura e conferma la determinazione di Acer nell’innovare al di fuori di schemi precostituiti, come già dimostrato nel passato e, adesso, con l’introduzione di una gamma interamente rivisitata di prodotti e di una strategia globale in linea con le dinamiche di mercato. Questa nuova strategia, che si esplicita in una chiara distinzione tra utenti Consumer ed utenti Professional, introdotta all’inizio del 2007, ha già dato tangibili risultati in termini di crescita e di soddisfazione del mercato. La struttura, efficace e diretta, interpreta le reali necessità degli utenti e offre risposte adeguate e soluzioni complete. Federico Carozzi farà capo a Massimo D’angelo che, nella sua funzione di Emea Vicepresident, è direttamente responsabile delle attività in Western Europe. La formazione professionale di Carozzi è iniziata proprio in Acer, sempre sotto la guida di D’angelo, a metà degli anni ’90; giovane brillante e dinamico, ha subito fatto emergere la propria personalità arrivando a coprire importanti ruoli di management nell’ambito della Mobile Products Business Unit di Acer Italy. Passato in Hp nel 2005, vi ha operato nella divisione Consumer, dove ha consolidato la propria esperienza ed ha avuto modo di approfondire la propria conoscenza del mercato. Carozzi ha raccolto la sfida di ricevere le redini dell’Azienda leader del mercato in Italia, e di contribuire a consolidare la propria immagine di orientamento al mercato e supporto del Canale Distributivo e dell’Utente Finale. “Acer è un’azienda che conosco molto bene e che mi ha riservato grandi soddisfazioni professionali e di carriera e, certamente, quella dove avrei voluto lavorare nuovamente in prospettiva” – spiega Federico Carozzi. – “E’ una realtà dinamica e in continua crescita che crede fermamente nel valore delle persone e segue l’evoluzione del mercato, offrendo prodotti che abbattono le barriere tra l’individuo e la tecnologia. “ “Sono fiero di ritornare in Acer in un ruolo che richiede impegno e responsabilità” – continua Carozzi - “anche soprattutto perché è sicuramente Azienda che mi darà la fiducia e gli strumenti affinché la sfida si trasformi in un successo”. “Sono particolarmente soddisfatto” – aggiunge D’angelo – “del fatto che Federico Carozzi abbia voluto tornare in Acer, dove troverà la squadra che lo ha sempre supportato da colleghi e con cui, sono certo, avrà successo”. Carozzi, nato nel 1972, è laureato in Economia e Commercio all’Università Bocconi. .  
   
   
DATALOGIC: RICAVI DI VENDITA A 200 MILIONI DI EURO AL 30 GIUGNO 2007 (+6% RISPETTO AI 188,9 MILIONI NEL 1° SEMESTRE 2006). A CAMBI EURO/USD COSTANTI LA CRESCITA SAREBBE STATA DI OLTRE IL 9%.  
 
Bologna 10 luglio 2007 - Ricavi di vendita consolidati per 200 milioni di Euro nel 1° semestre 2007, in crescita del 6% rispetto ai 188,9 milioni del corrispondente periodo dell’anno precedente. A cambi Euro/usd costanti la crescita sarebbe stata di oltre il 9%. I ricavi di vendita nel 2° trimestre 2007 si attestano a quota 96 milioni di Euro (+2,5% rispetto al 2° trimestre 2006). Sono questi i dati di preconsuntivo relativi ai ricavi di Datalogic S. P. A. , società quotata presso il segmento Star, terzo produttore al mondo, e il maggiore in Europa, di lettori di codici a barre, di mobile computer per la raccolta dati e di sistemi a tecnologia Rfid (sistemi di identificazione tramite radiofrequenza). Con riferimento alle singole divisioni operative, nei primi sei mesi dell’anno, Datalogic Mobile ha raggiunto ricavi di vendita per 46,9 milioni di Euro (+11% rispetto al corrispondente periodo del 2006), Datalogic Scanning 92,9 milioni di Euro (+4%) e Datalogic Automation 36,3 milioni di Euro (- 6%). La divisione Business Development è complessivamente cresciuta del 27% rispetto al semestre dello scorso anno, grazie alle buone performance della linea Shopevolution (+136%) e Informatics Inc. (+17% in valuta Usd). Il Consiglio di Amministrazione per l’approvazione dei dati della Relazione Semestrale al 30 giugno 2007 è stato fissato per il 10 agosto 2007. “Il positivo andamento dei ricavi nel primo semestre 2007 – ha dichiarato Roberto Tunioli, Amministratore Delegato della Società – conferma il rapido sviluppo della Società ed è il preludio ad un aumento del profitto rispetto agli esercizi precedenti. ” .