Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MARTEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PRODOTTI E NOVITA´ ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Martedì 10 Aprile 2007
NOMINATO IL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI AUDIWEB. ENRICO GASPERINI NUOVO PRESIDENTE  
 
 Milano, 10 aprile 2007 – Lo scorso 5 Aprile, l’Assemblea Audiweb riunitasi alle ore 10,00 ha nominato all’unanimità Enrico Gasperini Presidente di Audiweb. E’ stato inoltre nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione che risulta così composto: Roberto Binagli; Antonio Pastiglia; Paolo Cellini; Marco Di Gioacchino; Francesco Dini; Olivier Dubois; Enrico Gasperini; Felice Invernizzi; Klaus Ludemann; Giovanna Maggioni; Nicolò Mascheroni; Pietro Masi; Gabriele Mirra; Valeria Monti; Luca Pagliacci; Layla Pavone; Vincenzo Picardi; Elserino Piol; Federico Rampolla; Nicola Silvestri; Alessandro Sordi; Gianluca Stazio; Giancarlo Versori; Roberto Zanaboni. Enrico Gasperini, Presidente del Gruppo Digital Magics e della Consulta Digitale di Assocomunicazione, ha dichiarato “E’ con grande onore ed entusiasmo che ricevo questo incarico e ringrazio per la fiducia che mi è stata accordata. In un momento in cui il mercato online cresce a ritmi accelerati Audiweb svolgerà un ruolo centrale per tutto il settore che rappresenta, mettendo a frutto il prezioso lavoro degli ultimi anni e lavorando su nuovi obiettivi di crescita e consolidamento”. L’assemblea ha rivolto un caloroso ringraziamento a Fidelio Perchinelli che per quasi quattro anni ha ricoperto la carica di Presidente di Audiweb contribuendo con impegno alla crescita della Società e alla realizzazione degli obiettivi prefissati. .  
   
   
IL PANORAMA DI MEETIC….SI E’ ALLARGATO! AL VIA IL CONSOLIDAMENTO DELLA COLLABORAZIONE TRA MEETIC, LEADER IN ITALIA E IN EUROPA PER IL DATING ON-LINE E IL GRUPPO MONDADORI.  
 
 Milano, 10 aprile 2007 – Meetic, attiva in Italia e in Europa negli incontri su internet, annuncia la sigla di un’importante partnership con il Gruppo Mondadori. Il rapporto iniziato nel 2006 con i siti Cosmopolitan e Men’s health, oggi si è consolidato con l’estensione della partnership anche a Panorama, Star Bene e Tv Sorrisi e Canzoni. L’accordo prevede che Meetic sia il referente ufficiale per i canali incontri dei 5 siti. Maurizio Zorzetto, Country Manager di Meetic per l’Italia, spiega: “Meetic è entrata a pieno titolo nell’importante percorso di rinnovamento dell’area digitale di Mondadori grazie alla riuscitissima integrazione dei propri servizi. Essere partner di Mondadori per noi è un traguardo e allo stesso tempo un’opportunità per offrire un prodotto sicuro e di qualità in sinergia con il forte posizionamento della brand dei magazine Mondadori”. Roberto Sicardi, Direttore Business Unit Digital di Mondadori, conclude: “Panorama, che sta vivendo un’innovazione di prodotto, è l’esempio della volontà di Mondadori di affermarsi anche sul piano tecnologico e di avvicinarsi al web 2.  
   
   
GIOVANI. ASSESSORE REGIONALE VALDEGAMBERI: “ENTRO IL 31 MAGGIO ENTI ED ASSOCIAZIONI PROSSONO PRESENTARE PROGETTI SULL’INFORMAZIONE GIOVANE“  
 
 Venezia, 10 aprile 2007 - Innovare i servizi d’informazione per i giovani, creando un sistema di rete che coinvolga il maggior numero di soggetti nel Veneto. Questo è l’obiettivo che si pone la Giunta veneta che, su proposta dell’Assessore regionale alle politiche sociali Stefano Valdegamberi, ha approvato un bando per il 2007 per progetti specifici destinati a un nuovo modo di fare informazione per i giovani. Il bando prevede che, entro e non oltre il 31 maggio p. V. , gli enti e le associazioni del terzo settore possano inviare progetti con la richiesta di contributi in Regione - Direzione Regionale per i Servizi Sociali - Dorsoduro 3493 - 30123 Venezia. Le domande possono essere inviate per raccomandata A/r o via mail (giovani@regione. Veneto. It). “Saranno selezionati progetti – fa presente Valdegamberi - che possano essere modello sperimentale di un’informazione diversa che potenzi o migliori i servizi d´informazione per i giovani, crei reti informative, integri i servizi già attivi, coerentemente con le direttive europee ed i principi espressi nella Carta Europea dell’Informazione della Gioventù. La valutazione dei progetti spetterà a una commissione apposita”. Valdegamberi ricorda inoltre che “attualmente è all’esame del Consiglio regionale un progetto di legge che ridisegna l’assetto delle politiche giovanili regionali. Dal 1988 ad oggi, dopo cioè l’entrata in vigore della legge sui giovani, che fu la prima in Italia, si è visto – spiega l’Assessore - un progressivo intensificarsi di iniziative a livello locale di servizi d’ informazione per i giovani, in particolare nel campo della formazione, del lavoro, dello studio, del turismo, del tempo libero. Ora bisogna puntare a ripensare tutto il sistema di informazione dedicato al mondo giovanile, ridefinendo strutture che si riferisco al mercato del lavoro, all´orientamento professionale, alle opportunità di mobilità giovanile, al servizio civile” Il finanziamento regionale verrà determinato con successivo provvedimento della Giunta regionale, in percentuale, sulla base dei progetti presentati e delle risorse disponibili. .  
   
   
CORECOM: TG RAGAZZI, MERCOLEDÌ 11 APRILE PRESENTAZIONE  
 
Trieste, 10 aprile 2007 - Educare anche i più piccoli all´analisi e alla lettura critica dell´informazione televisiva e per comprendere e interpretare i fenomeni della comunicazione in generale; guidare i bambini delle elementari alla fruizione delle notizie e promuovere l´abitudine della visione del telegiornale e al concetto stesso di tenersi informati. È questo l´obbiettivo del progetto "Telegiornale in classe" avviato in Friuli Venezia Giulia da Media education del Gt Ragazzi di Rai Tre, con la collaborazione del Corecom Fvg e dell´Ufficio scolastico regionale, che verrà presentato in una conferenza stampa che si terrà mercoledì 11 aprile, alle 12. 00, nella sala Verde al primo piano del palazzo del Consiglio regionale, in piazza Oberdan 6 a Trieste L´iniziativa si svilupperà durante tutto il prossimo anno scolastico e coinvolgerà un certo numero di classi Iv e V di scuole elementari e le scuole secondarie di primo grado della nostra regione. Gli alunni, partendo dalla visione del Gt Ragazzi, attraverso fasi precise dovranno giungere a realizzare essi stessi un telegiornale. Il progetto prevede una serie di incontri/seminari di formazione rivolti a docenti e genitori, tenuti da esperti sui temi della comunicazione televisiva, dell´informazione giornalistica e del fare tv in generale. Alla conferenza stampa interverranno il presidente del Corecom Fvg Franco Del Campo, il direttore dell´Ufficio scolastico regionale Ugo Panetta e i responsabili del progetto Rai, Roberta De Cicco produttore esecutivo del Gt Ragazzi, e Roberto Natale giornalista Tgr. Durante l´incontro verrà proiettato uno spot di presentazione del progetto. .  
   
   
HAIBUN APPRODA A LONDRA ALLA RICERCA DI NUOVI REGISTI  
 
 Milano, 10 aprile 2007 - La cdp presieduta da Cesare Fracca apre un ufficio di ricerca regia a Londra, riconosciuto centro nevralgico della produzione internazionale: Rachel Falconer, responsabile ricerca e sviluppo, si occuperà direttamente dalla nuova sede di scoprire i nuovi talenti. Haibun, da sempre attenta alla ricerca e allo sviluppo di nuove tendenze creative, ha deciso di aprire un ufficio di ricerca regia a Londra con l’obiettivo di “scovare” nuovi registi emergenti. La nuova sede riflette la scelta strategica della cdp di conferire una dimensione multiculturale alla produzione, che integri l’avanguardia di alcuni paesi, in particolare quelli anglosassoni, con gli elementi vincenti della tradizione italiana. In tal senso Haibun offre un ampio ventaglio di generi e di stili, ma anche una commistione di idee e culture stimolante, capace di dare un contributo concreto alla produzione dal punto di vista qualitativo. “Il nostro spirito è sempre stato quello di proporre un modo più efficace di fare produzione improntato a un contributo propositivo e sinergico all’idea creativa – spiega Cesare Fracca, presidente di Haibun - Riteniamo infatti che il mercato dell’audiovisivo inglese, e in particolare Londra, siano il centro nevralgico di tutte le nuove tendenze e un punto di riferimento a livello internazionale”. Attraverso il nuovo ufficio londinese, la cui direzione è stata affidata a Rachel Falconer, già responsabile del reparto ricerca e sviluppo, Haibun conferma la propria vocazione di casa di produzione di tendenza, giovane e aperta ad accogliere qualsiasi sfida innovativa. .  
   
   
AL VIA DA OGGI "DOC IN TOUR": LA RASSEGNA DI DOCUMENTARI D´AUTORE CHE SI SVOLGERA´ IN EMILIA-ROMAGNA DAL10 APRILE AL 31 MAGGIO 2007  
 
 Bologna, 10 aprile 2007 - Prende il via oggi la rassegna cinematografica "Doc in Tour", che porterà il documentario in 29 sale cinematografiche distribuite in tutte le 9 province della Regione. In programmazione 19 documentari di autori e case di produzione emiliano-romagnole, per un totale di 80 passaggi in sala, incontri con gli autori e 13 documentari dei circuiti distributivi nazionali. Obiettivo dell´iniziativa oltre a promuovere il documentario, un genere cinematografico in grande ascesa, è quello di valorizzare innanzitutto il ruolo delle sale cinematografiche e in particolare quelle d´essai e del piccolo esercizio, quali luoghi privilegiati di promozione culturale e di aggregazione. A questo proposito, numerose proiezioni offriranno l´opportunità di approfondire i temi trattati nei documentari attraverso incontri con gli autori e dibattiti. Tra i primi appuntamenti troviamo il documentario La strada di Levi, diretto da Davide Ferrario, in programmazione a Bologna il 10/11 aprile al Giada e l´11 aprile al Lumière, in omaggio a Primo Levi, di cui ricorre il trentennale della morte. Il 10 aprile verranno proiettati inoltre: L´uomo che sconfisse il boogie a Sasso Marconi; Una scomoda verità a Maranello; Kosovo. Nascita e morte di una nazione, all´Edison di Parma con il regista, Giancarlo Bocchi, ospite della serata. Tra i titoli in programma anche L´amore che fugge di Maria Martinelli, che ha riscosso un notevole successo lo scorso anno sul canale satellitare Fox Life. La rassegna è a cura di Anna Di Martino, Enza Negroni ed Elena Pagnoni ed è promossa dall´Assessorato alla Cultura, Sport, Progetto Giovani della Regione Emilia-romagna, dalla Fice (Federazione Italiana Cinema d´Essai) Emilia-romagna, dalla Cineteca di Bologna - progetto Fronte del Pubblico e dalla D. E-r, - associazione di autori e produttori che operano in Emilia-romagna. Nel sito www. Docintour. Eu, si possono trovare i programmi delle proiezioni, le sinossi dei documentari e notizie in generale sulla rassegna. Il progetto prevede anche la realizzazione di un catalogo, con schede tecniche, e note di regia riguardanti i film della rassegna, oltre ad un testo introduttivo di Fabrizio Grosoli, direttore del Bellaria Film Festival - Anteprimadoc. Il Programma - I diciannove documentari regionali proposti offrono al pubblico riflessione e approfondimento su numerosi temi: dalle trasformazioni sociali ed economiche effetto della globalizzazione (Un po´ d´India, Un metro sotto i pesci, Il bravo gatto mangia i topi-vincitore del David di Donatello 2006 ), al tema dell´infanzia nel mondo, tra disagio e speranza (Adottando a Tuzla e Gara de Nord); dalle storie di una regione che ha conosciuto profonde trasformazioni sociali e culturali (L´uomo che sconfisse il boogie, A Balare - Pilastro e Stessa spiaggia, stesso mare), alle nuove relazioni affettive e interpersonali de L´amore che fugge (candidato al David di Donatello 2007) e Nel lavoro di Sandra; dalla storia e memoria dei conflitti che hanno segnato la nostra epoca (Souvenir Srebrenica- candidato al David di Donatello 2007), Kosovo. Nascita e morte di una nazione, La sottile linea brasiliana, Noi siam nati chissà quando, chissà dove, Il 37. Memoria di una città ferita), fino ad arrivare ai ritratti di personalità artistiche e culturali come Pier Paolo Pasolini (Pasolini prossimo nostro), Emilio Rentocchini (Giorni di prova. Emilio Rentocchini poeta a Sassuolo -candidato al David di Donatello 2007), Luciano Lama (Un leader in ascolto ), Iller Pattacini (Iller Pattacini-una vita in musica). .  
   
   
“CORTO IN STABIA”: BOOM DI ADESIONI DA TUTTA EUROPA  
 
 Castellammare di Stabia, 10 aprile 2007 - Si alza il sipario su “Corto in Stabia 2007”, concorso internazionale di cortometraggi, in programma dal 26 al 29 aprile, a Castellammare di Stabia. Oltre 150 le opere in lizza alla manifestazione organizzata dall’associazione Vivistabia 153 corti provenienti da tutta Europa. Inghilterra, Francia, Spagna, Lettonia, Germania, Slovenia e Slovacchia, su tutte. Ben 10, le opere “made in Britain”. Questi i dati che confermano l’internazionalità di “Corto in Stabia”: concorso di cortometraggi, ideato dall’associazione Vivistabia, che prenderà il via il 26 aprile negli spazi delle nuove Terme di Castellammare. Una rassegna giovane e sempre più europea, che vedrà, naturalmente, anche la partecipazione di numerose scuole italiane, con la Campania in pole position con i suoi 53 corti. «Sono queste le iniziative importanti da promuovere, che lasciano tracce significative sul territorio – spiega Annamaria Boniello, numero uno dell’Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Castellammare di Stabia - perchè è attraverso queste manifestazioni che, a mio avviso, si può far conoscere la città ai turisti del futuro. Quest’anno i confini si sono ampliati - continua - “Corto in Stabia” è diventato un festival europeo, così da permetterci di immaginare che i giovani visitatori di oggi possano diventare i turisti di domani, conoscendo sin da ora le attrattive della città. Anche se quest’iniziativa - conclude - è solo un tassello del mosaico che vedrà nei prossimi mesi l’Azienda ed il Comune in prima linea nella promozione turistica di Castellammare di Stabia». Ad aumentare ancor più il prestigio della rassegna, il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione e il supporto del ministro Giuseppe Fioroni, ma anche quello del Consiglio Regionale presieduto da Sandra Lonardo; della Provincia di Napoli e dell’assessorato provinciale alle Politiche giovanili, guidati rispettivamente da Dino Di Palma e Maria Falbo; dell’Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Castellammare di Stabia amministrata da Annamaria Boniello; e del Comune e dell’assessorato al Turismo di Castellammare, guidati rispettivamente dal sindaco Salvatore Vozza e da Massimo De Angelis. «“Corto in Stabia” – spiega l’assessore De Angelis – rappresenta un evento di rilevante importanza per la nostra città. Una manifestazione in fase crescente alla quale, grazie all’enorme successo di pubblico e critica riscontrato nella prima edizione, quest’anno abbiamo voluto destinare maggiori risorse. L’obiettivo – conclude - è quello di istituire un premio stabile di valenza internazionale». .  
   
   
“IO NON FUMO. HO GIA’ VINTO”: VIDEO IN CONCORSO CONTRO IL TABAGISMO  
 
Torino, 10 aprile 2007 - Per il secondo anno consecutivo, in occasione del 31 maggio 2007, Giornata Mondiale senza Tabacco, la Regione Piemonte, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, il Cpo (Centro di riferimento per l’epidemiologia e la prevenzione oncologica in Piemonte) e il Dors (Centro Documentazione Regionale Salute), bandisce il concorso “Io non fumo. Ho già vinto” per promuovere la partecipazione consapevole e il coinvolgimento attivo delle scuole e degli studenti nella riduzione del tabagismo. L’iniziativa prevede la realizzazione di un video della durata massima di 1 minuto per la prevenzione dal fumo di sigaretta riservata agli studenti delle scuole superiori di primo e secondo grado. Gli elaborati devono essere inviati in formato elettronico al sito www. Salutiamoci. It entro il 4 maggio 2007. Una commissione interistituzionale scelta dalla Consulta regionale Piemonte libero dal fumo, selezionerà gli otto elaborati migliori che vinceranno, oltre a buoni da spendersi in negozi sportivi e destinati all’acquisto di materiale utile alla scuola, anche sei stages formativi tenuti da esperti nazionali nel campo della grafica e della comunicazione. Inoltre, tutti gli elaborati pervenuti e ritenuti idonei saranno raccolti in un dvd che sarà distribuito a tutte le scuole superiori piemontesi di primo e secondo grado. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet www. Salutiamoci. It/htm/pubblico/fiera/index. Htm o contattare la segretaria organizzativa del progetto al numero 011-6333869. .  
   
   
1.000 COPIE DIVINA COMMEDIA CON NOTE DI TOMMASEO  
 
 Trieste, 10 aprile 2007 - Mille copie di tre volumi di grande formato, 700 pagine e 400 immagini che rimarranno a disposizione di studiosi e ricercatori ma non saranno poste in vendita. Questa è la Divina Commedia edita dal Centro di ricerche storiche di Rovigno, una ristampa anastatica dell´opera che contiene le note ed i ragionamenti originali di Niccolò Tommaseo (giornalista, filologo ed erudito originario di Sebenico, in Dalmazia) e che, tra il 1865 e il 1868, fu pubblicata a Milano dall´editore Francesco Pagnoni. L´opera è stata presentata il 5 aprile a Trieste dall´assessore alla Cultura del Friuli Venezia Giulia, Roberto Antonaz, dal direttore del Centro ricerche storiche di Rovigno, Giovanni Radossi, dal presidente dell´Unione italiana di Istria e Dalmazia, Maurizio Tremul, dal presidente dell´Università popolare di Trieste, Luciano Lago, e dal prof. Elvio Guagnini che ne ha curato la prolusione letteraria. "La Divina Commedia di Dante con gli interventi di Tommaseo - ha commentato Antonaz - è uno strumento importante per valorizzare a pieno la nostra cultura, in Slovenia e Croazia ma anche e soprattutto in un contesto generale. E´ essenziale per capire l´evoluzione della lingua italiana nel momento in cui, finalmente, ci siamo lasciati alle spalle ogni forma di nazionalismo". La prestigiosa ristampa, è stato detto, ha usufruito di un contributo regionale di 50 mila euro che ha coperto buona parte dei costi. Il migliaio di copie prodotte saranno a disposizione della Regione (circa la metà), del Centro ricerche storiche di Rovigno e dell´Università popolare di Trieste. .  
   
   
TUMORI: EUROPA DONNA - CONSEGNATI PREMI ´IL PRIMA E IL DOPO´  
 
Milano, 10 aprile 2007 - Venerdì 30 Marzo sono state premiate a Milano, alla presenza del professor Umberto Veronesi, le vincitrici della quarta edizione del premio letterario ´Il Prima e il Dopo´, ideato e organizzato dal Forum italiano Onlus di Europa Donna, il Movimento d´opinione europeo per la lotta al tumore del seno fondato dallo stesso oncologo milanese. A premiare le vincitrici, come da tradizione, Umberto Veronesi, mentre la lettura delle opere finaliste è spettata quest’anno a un’ospite d’eccezione: Patrizia Rossetti, volto amato dal pubblico femminile, scelto da Europa Donna per la sua raffinatezza, vitalità e serenità. Fra gli oltre cento scritti pervenuti alla giuria, sono stati selezionati 10 brevi racconti e 10 poesie, pubblicati da Baldini Castoldi Dalai in un libro (157 pagine, 12 euro) dal titolo ´Il Prima e il Dopo - quando la mia storia diventa la tua storia´, che accoglie anche altri contributi: da uno scritto di Veronesi a una nutrita sezione di opere di poetesse americane. Nella sezione Racconti ha vinto Daniela Raimondi, con ´Cesenatico´, davanti a Laura Onofri con ´A trentanove anni andavo come un treno. ´. Al terzo posto Lucia Russo con ´Tredici centimetri e mezzo´. Nella sezione Poesie ha vinto Rosalba Spagnolo con ´Solo una parte´. Seconda Lucrezia Vitale con ´Il mio domani e´ adesso´, davanti a Flora Tonni con ´A una donna´. .  
   
   
QUELLI CHE NON CONTANO. SOGGETTI DEBOLI E POLITICHE SOCIALI NELLE MARCHE  
 
 Ancona, 10 aprile 2007 - Quella di questo libro è una scrittura che, nella veste tecnica dei riferimenti a leggi, norme e strategie di politiche sociali, esprime la passione per la convivenza buona ed equa, quella nella quale ciascuno è tenuto in onore per la sua dignità di infinito valore vivente. Una scrittura che non evoca il bene o la giustizia dei diritti umani, perché piuttosto li fa parlare dall’interno di un esistere in cui il sentire il valore delle persone, il vedere la realtà delle cose, l’agire nel volontariato, ma anche professionalmente e politicamente, nonché il modo d’essere personale confluiscono in una semplicità che sorprende (…. ) Il libro analizza le pieghe e le contraddizioni del sistema delle politiche sociali, sanitarie e assistenziali della Regione Marche, mostrando in modo tanto documentato quanto appassionato come la cultura delle politiche sociali sia incerta e involuta anche nella nostra regione, che pure vanta di solito l’immagine di una zona d’Italia dove si vive bene. Gli autori sanno entrare nelle contraddizioni di queste “politiche”, dove questo plurale risulta in effetti più come l’espressione della mancanza di una politica integrata e di un orizzonte complessivo di valore, che non come il segno di una ricchezza di progetti e di opere. Gli amministratori, i partiti, i sindacati, i semplici cittadini potrebbero apprendere molto dalla sintesi offerta in questo libro e gli amministratori in particolare dovrebbero specchiarvisi per giungere a una svolta profonda nel modo di percepire le priorità di governo per la regione Marche e quindi nel modo di agire. Perché si agisce a seconda di come e di quello che si vede. Con la ragione, con il cuore, con l’anima. E si vede ascoltando e partecipando alla vita di un territorio. Si deve essere grati al Gruppo Solidarietà perché la ricostruzione che si delinea in queste pagine permette davvero di cominciare a vedere per agire, per cambiare, per allestire le condizioni di una socialità in cui non si viene elusi, abbandonati, emarginati, respinti (dalla prefazione di Roberto Mancini). .  
   
   
DOMUS ESPERANTO: UN NUMERO DA COLLEZIONE INTERAMENTE SENZA PAROLE  
 
Milano, 10 aprile 2007 - domus esce questo mese in forma speciale: ‘domus Esperanto’, un numero senza parole, interamente composto da immagini, disegni, diagrammi, fotografie, schemi e schizzi. Lo spesso titolo allude alla possibilità di inventare un linguaggio universale per comunicare progetti, idee, opinioni sul mondo urbano, sul design, sull’architettura, togliendo alle parole il monopolio dell’informazione. “Questo numero della rivista programmaticamente esclude qualsiasi necessità di traduzione” spiega Stefano Boeri, direttore domus. “Non abbiamo però voluto rinunciare ad un ordine del discorso e ad una sintassi logica, la cui presenza è affidata solamente alle immagini. Immagini usate come una nuova forma di scrittura”. ‘domus Esperanto’ è strutturato come un normale numero della rivista, e contiene servizi, saggi, articoli, presentazioni, di progetti, più naturalmente le usuali rubriche di domus – la Rassegna dei prodotti, le recensioni dei libri, l’Almanacco… Ma tutto ciò è presentato senza l’ausilio delle parole. Usando le immagini come lettere, frasi, discorsi. Tra i contenuti ‘senza parole’ di questo mese: 70 editoriali visuali, preparati da alcuni grandi nomi dell’architettura internazionale: F. Gehri, Z. Hadid, Herzog e De Meuron, Mari, P. Starck, Mendini, Koolhaas etc. E un ultimo disegno di De Carlo; Il progetto di Takaharu e Yui Tazuka per un grande asilo ovale a Tokyo, raccontato dalle immagini scattate dai bambini; Un gioiello esclusivo di Dior come è stato presentato su Second Life e a Parigi; L’inserto ‘domus Paranoia’ dedicato alla sicurezza domestica; Roma - Beijing: Le mappe della creatività. La mappatura di due gruppi di architetti di Roma e di Pechino sulle zone della creatività delle rispettive città; Roma – Beijing: la costruzione dei monumenti imperiali. Un servizio di un confronto tra alcuni cantieri di Pechino ( Herzog e De Meuron per il National Stadium di Beijing, e Koolhaas con la sede della Cctv, tv nazionale cinese) confrontati con alcuni grandi cantieri della Roma imperiale. .  
   
   
TERZO CONCORSIO A FUMETTI " STRISCIA LA ZANZARA"  
 
Milano, 10 aprile 2007 - In occasione della 6° fiera mondiale della zanzara che tanto interesse ha suscitato negli anni precedenti (rai uno,washington post,canale 5,rai tre,radio uno,radio due e tanti altri ) indice il terzo concorso di fumetti "striscia la zanzara " Tema: storia autoconclusiva a fumetti con protagonista la zanzara. 1 ) ciascun partecipante potra´ presentare non piu´ di due lavori; 2 ) ogni lavoro potra´ essere costituito da una o piu´ tavole sino ad un massimo di quattro; 3 ) le tavole su carta o cartoncino dovranno avere formato a 4 o a 3; 4 ) ogni tavola potra´ avere un massimo di cinque vignette; 5 ) le opere dovranno essere inviate o consegnate entro il 30 giugno 2006 (fara´ fede il timbro postale ); 6 ) la giuria (composta da esperti fumettisti ) agira´ in forma anonima :quindi le opere dovranno essere prive di firma, in sostituzione alla quale verra´ applicato un numero progressivo. Si prega di allegare busta chiusa con dati anagrafici ed eventuali altre informazioni. 7 ) le opere rimarranno esposte presso la scuola elementare di berra dal 12 al 17 agosto 2007; 8 ) ogni autore e´ responsabile di quanto forma oggetto delle opere presentate; 9 ) la premiazione avverra´ il giorno 17agosto 200 alle ore 23,,30 nella piazza del paese 10 ) le opere vincitrici rimarranno di proprieta´ della associazione, le altre verranno restituite ai proprietari presenti; 11 ) gli organizzatori, pur assicurando la massima cura delle opere, declinano ogni responsabilita´ per eventuali danni, furti o smarrimenti; 12 ) il giudizio della giuria e´ inappellabile e la partecipazione al concorso implica l´accettazione incondizionata del presente regolamento. Montepremi: 1° premio 300 euro; 2° premio 200 euro; 3° premio 100 euro. I lavori dovranno essere spediti o consegnati a : Nalli raffaella Via puccini,59 44033 berra ferrara Per eventuali informazioni: Cell. 348 0517784 E-mail : ariutti53@libero. It .