Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MARTEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6 ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Martedì 21 Aprile 2015
MALPENSA, CON RESTYLING DA 30 MLN 90 GATES IMBARCO E 270 CHECK IN  
 
Malpensa/va, 21 aprile 2015 - Con le opere di restyling presentate il Terminal 1 ora dispone di una superficie totale di 350.000 mq, 90 gates di imbarco e fino a 270 banchi check-in, 41 pontili mobili (loading bridges) e, novità assoluta per gli aeroporti italiani, può accogliere contemporaneamente 2 Airbus A380, imbarcando i passeggeri attraverso 3 pontili (uno per il ponte superiore e due per il ponte principale). L´investimento totale è stato di 30 milioni di euro. Le opere sono iniziate nel novembre 2013. Nuovi Controlli Sicurezza - Sono in funzione i nuovi controlli di sicurezza, spostati al piano check-in con 21 postazioni operative, cinque in più rispetto al vecchio lay-out: consentono a tutti i passeggeri, sia quelli destinati ai voli Schengen sia quelli non-Schengen, di scendere direttamente nell´area imbarchi attraverso una scala di vetro che li conduce nel nuovo duty free per proseguire verso i loro gate di imbarco. I controlli passaporti, ora posizionati prima dei gate di imbarco, sono 24, triplicati rispetto agli 8 presenti nella precedente configurazione. Postazioni Per Arrivi Extra Schengen - Le opere di ristrutturazione hanno riguardato anche l´area degli arrivi Extra Schengen dove sono stati realizzati i nuovi controlli passaporti con 15 postazioni dedicate, 7 in più rispetto alle 8 precedenti, tra cui anche 3 postazioni eGates per il controllo automatizzato dei passaporti. Il progetto degli eGates, realizzato insieme al Ministero dell´Interno e in fase sperimentale, è stato cofinanziato dalla Comunità europea e ora ospitato a Malpensa. Duty Free Tra I Piu´ Grandi D´europa - Fiore all´occhiello della nuova Malpensa è la rinnovata galleria commerciale con 13.000 mq e 46 nuovi spazi commerciali, tra cui un duty free di circa 2.500 mq tra i più grandi d´Europa. L´offerta complessiva retail delle partenze arriva così a 23.000 mq con circa 100 esercizi tra ristoranti, bar e negozi.  
   
   
MALPENSA, MARONI: QUESTO È L´HUB DEL NORD ITALIA  
 
 Malpensa/va, 21 aprile 2015 - "La porta principale di accesso a Expo: sono previsti 18 milioni di passeggeri che transiteranno da qui, quanto Linate e Orio messi assieme, con una potenzialità di 40 milioni. Noi come Regione Lombardia lavoriamo per migliorare i collegamenti e fare in modo che questo diventi l´hub del Nord Italia non solo per Expo ma anche per tutto il traffico business". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni conversando con i giornalisti cerimonia di inaugurazione del restyling del Terminal 1 dell´aeroporto di Malpensa, i cui lavori sono durati un anno e mezzo. Bene Attenzione Governo Su Hub,l´abbia Anche Su Pedemontana - "L´ obiettivo di Regione Lombardia è sostenere Malpensa e valorizzarla come hub intercontinentale: vogliamo incrementare il numero dei voli a lungo raggio, avvicinando Malpensa ai più moderni standard europei". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni intervenendo sul palco allestito all´area check 17 del rinnovato Terminal 1 dell´aeroporto di Malpensa. Numeri Malpensa, Crescono Passeggeri - "Il traffico passeggeri 2014 - ha aggiunto il presidente - ha raggiunto i 19 milioni, con incremento del 5 % sul 2013. In vista di Expo tre quarti dei visitatori arriverà a Malpensa che è quindi la principale porta d´accesso all´Esposizione universale". Sistema Connessione, Governo Finanzi Pedemontana - "Da sempre - ha poi proseguito il presidente di Regione Lombardia - siamo impegnati a realizzare un adeguato ed efficiente sistema di connessione: il collegamento tra Terminal 1 e Terminal 2 finanziato con 3 milioni di euro e la Pedemontana, per la quale confido nel sostegno del governo per i finanziamenti per il completamento dell´opera". Piano Trenord Per Expo - Quanto ai collegamenti ferroviari, il presidente Maroni ha anticipato che il nuovo Piano per Expo di Trenord sarà presentato il 26 aprile e ha annunciato che da Malpensa partirà un treno ogni 15 minuti. Governo Mantenga Attenzione Su Malpensa - Il presidente di Regione Lombardia, approfittando della presenza del nuovo ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, ha anche rivolto un appello all´esecutivo nazionale:" Il governo - ha detto Maroni - è sempre stato attento a Malpensa, sostenendo lo sforzo perché Malpensa potesse coesistere con altre realtà lombarde. Sono certo che il ministro Delrio continuerà ad avere attenzione per Malpensa così come il ministro che ti ha preceduto".  
   
   
STATISTICA. INCIDENTI STRADALI IN VENETO: I DATI DEI PRIMI 9 MESI DEL 2014  
 
Venezia, 21 aprile 2015 - Proseguono le attività della Regione del Veneto di raccolta dati e di monitoraggio del fenomeno dell’incidentalità stradale, in collaborazione con Veneto Strade spa, le Province e le Prefetture, con la partecipazione della Polizia Stradale, dei Carabinieri e delle Polizie Locali. Sono stati resi noti i dati provvisori relativi ai primi nove mesi del 2014, raccolti dalla Sezione Sistema Statistico Regionale per il tramite dei Centri di Monitoraggio Provinciali - gestiti dalle Province - e di Istat a livello nazionale. Pur con le cautele di ordine metodologico legate alla differenza tra dati definitivi e dati provvisori, indicano una prosecuzione della tendenza alla diminuzione del numero degli incidenti già registrata nei mesi precedenti. I dati provvisori dei primi 9 mesi del 2014 mostrano, infatti, una generale diminuzione del fenomeno incidenti in quasi tutte le province. Il numero di incidenti è in crescita rispetto ai primi 9 mesi del 2013 solo nella provincia di Verona (+7,1%), mentre la media regionale registra un calo dell’1,5%. Stazionari rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente si mostrano i dati concernenti il numero dei feriti e dei morti. “L’aggiornamento dei dati, reso possibile dall’adesione della Regione del Veneto al Protocollo d’intesa nazionale con Istat e i Ministeri competenti per la rilevazione statistica dell’incidentalità stradale, consente un costante monitoraggio del fenomeno – fa rilevare il vicepresidente della giunta veneta - e l’attuazione di efficaci misure di contrasto, come le campagne informative e gli interventi sulle infrastrutture stradali maggiormente a rischio”.
Numero di incidenti stradali con lesioni a persone. Dati dei primi 9 mesi
primi 9 mesi
numero incidenti differenza variazione %
2014* 2013** 2014* / 2013**
Belluno 361 365 -4 -1.1
Padova 2094 2147 -53 -2.5
Rovigo 421 454 -33 -7.3
Treviso 1589 1757 -168 -9.6
Venezia 1790 1806 -16 -0.9
Verona 2300 2147 153 7.1
Vicenza 1636 1670 -34 -2.0
Veneto 10191 10346 -155 -1.5
* Dati provvisori; ** Dati definitivi; variazione % = (n. Incidenti - n. Incidenti periodo precedente) * 100 / n.Incidenti periodo precedente; Fonte: Elaborazioni Regione Veneto - Sezione Sistema Statistico Regionale su dati Regione Veneto e Istat
 
   
   
AL VIA GARA ACQUISTO 75 AUTOBUS USATI PER I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO EX EAV BUS  
 
 Napoli, 21 aprile 2015 - La Regione Campania informa che, sulla Gazzetta Ufficiale, è stato pubblicato il bando di gara per la fornitura all’Eav (Ente autonomo Volturno) di 75 autobus usati, da destinare ai servizi di trasporto su gomma ex Eavbus. Il termine per la presentazione delle offerte è fissato all’11 maggio 2015 e i bus dovrebbero essere disponibili prima della prossima estate. L’acquisto di questi mezzi – finanziato con circa 4,4 milioni di euro di fondi Pac (Piano Azione e Coesione) - rientra nel piano regionale di risanamento, rilancio e potenziamento del trasporto pubblico su gomma della Campania, e si aggiunge alla procedura di gara appena avviata dall’Acam (l’agenzia campana per la mobilità sostenibile) per la fornitura di 97 nuovi autobus di proprietà della Regione, che saranno dati in comodato d’uso alle aziende di trasporto pubblico locale su gomma della Campania.  
   
   
INFRASTRUTTURE IN ABRUZZO: ECCO LE OPERE DA INSERIRE NEL PIANO DELRIO  
 
Pescara, 21 aprile 2015 - Il presidente della Giunta regionale, Luciano D´alfonso, incontrerà nei prossimi giorni il ministro, Graziano Delrio, al quale consegnerà l´elenco delle opere strategiche per l´Abruzzo, affinché siano inserite nel Documento pluriennale di pianificazione, secondo quanto prevedono le nuove procedure per la realizzazione delle infrastrutture pubbliche e che decretano il superamento della Legge Obiettivo e del ricorso alle procedure straordinarie. "Noi siamo pronti ? ha commentato il sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale, Camillo D´alessandro ? ed abbiamo costruito una proposta fatta di priorità e che trova accoglienza e rispondenza nel nuovo corso del ministero delle Infrastrutture. E´ invece singolare che un parlamentare della Repubblica non conosca, ignori completamente, le nuove modalità programmatorie sulle infrastrutture che il nuovo ministro Delrio ha deciso di assumere. La stagione della legge Obiettivo è finita, si apre una nuova fase".Di seguito l´elenco delle opere: Infrastrutture Viarie: Completamento Della Dorsale Appeninica Rieti- L´aquila ? Navelli e sua connessione al sistema autostradale attraverso il nodo di Bussi in particolare ultimazione degli interventi relativi alla statale Ss260 e dei lavori relativi all? asse viario della Ss17 fino a Bussi ; Ultimazione Della Teramo ? Mare attraverso la realizzazione del Iv lotto che consentirà il completamento della trasversale autostradale asse tirrenico appenninica ed il collegamento con l´Adriatico; Collegamento Loreto Aprutino ? Penne, quale accesso pescarese al giacimento turistico del Parco Nazionale Gran Sasso d´Italia; Realizzazione Della Dorsale Collinare Pedemontana Marche ? Abruzzo E Molise come percorso alternativo o complementare a quello costiero e con particolare riferimento alla viabilità della Val Fino; Prolungamento Dell´asse Attrezzato Fino Al Porto Di Pescara, Variante Ss 16 : tratto di Vasto e tratto Montesilvano- Silvi e Francavilla ? Ortona al fine di decongestionare il traffico costiero e rendere più sicura la viabilità esistente ; Ss. 652 Fondavalle Sangro, finanziamenti aggiuntivi a quelli già previsti dal Decreto Sblocca Italia. Nodi Ferroviari: accelerazione della linea ferroviaria Pescara ? Roma unitamente all´implementazione di un sistema di interscambio con il servizio di trasporto pubblico locale su gomma, in modo da realizzare quella cucitura programmatica che consenta di costruire un´offerta di mobilità completa, integrata ed efficace; opportuna attività di procedimentalizzazione del progetto e connesso reperimento delle necessarie risorse economiche relativamente alla tratta Pescara ? Bologna anche e soprattutto per riconnettere il nostro sistema ferroviario al sistema dell´Alta Velocità; realizzazione della variante di Pratola Peligna sul nodo ferroviario Pescara/ Pratola/ L´aquila; nodo ferroviario di collegamento al Porto di Vasto. Porti,interporti E Aeroporto: Hub portuale di Pescara deviazione del fiume nel Porto Canale; Interventi di adeguamento e messa a norma dell´Aeroporto d´Abruzzo; Hub portuale di Ortona lavori di banchinamento avamposto e prolungamento della Diga Sud; Interporto d´Abruzzo, intervento di miglioramento dell´accessibilità alla struttura. "Si tratta di opere puntuali - ha scandito D´alessandro - è non accettiamo lezioni da coloro che si resero protagonisti, nel 2009, del più grande inganno consumato: sei milioni di euro stanziati e neanche un euro servibile". Ancora D´alessandro: "Siamo pronti alla sfida. Misureremo finanziamenti ottenuti e cantieri aperti nei 66 mesi dell´azione Chiodi-di Stefano con ciò che siamo stati in grado di fare noi. Bastano solo i primi otto mesi per rendere l´idea che è stato proprio questo Governo regionale ad ottenere e completare la Fondo Valle Sangro, tanto per fare un esempio".