Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


GIOVEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6 MODA E TENDENZE ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Giovedì 10 Gennaio 2013
RIORGANIZZAZIONE DEL VALDESE DI TORINO  
 
Torino, 10 gennaio 2013 - L’assessore regionale alla Sanità, Paolo Monferino, precisa quale sarà il futuro dell’ospedale Valdese di Torino: “La chiusura delle attività del presidio, pur mantenendo l’operatività del contiguo poliambulatorio, consentirà risparmi per circa 8 milioni di euro che saranno reinvestiti in gran parte nel rafforzamento della rete delle cure primarie. I percorsi terapeutici delle patologie tumorali mammarie saranno garantiti ed inseriti nella Città della Salute e della Scienza dove sorgerà una vera e propria Città della Donna, allocata nel contesto del Sant’anna, storico ospedale di genere della città di Torino. Tale centro avrà un volume di attività di livello europeo, paragonabile a quello dell’Istituto dei Tumori o dello Ieo di Milano”. “E’ doveroso - prosegue Monferino - conservare memoria dello storico apporto della comunità valdese nell’erogazione dell’assistenza sanitaria. In tal senso saranno attuate le più opportune iniziative. Sia il polivalente ambulatorio sia la costituenda ‘Breast Unit’ di senologia saranno custodi di tale storica memoria”. Questa nuova struttura, che avrà sede nel Sant’anna, unirà i volumi di attività di Molinette, Sant’anna stesso e Valdese e sarà in grado di affrontare circa 1800 interventi alla mammella all’anno. “Il nuovo modello organizzativo - rileva l’assessore - consente di dare vita ad una struttura di eccellenza paragonabile, basandosi sugli alti volumi di attività, all’Istituto oncologico milanese”. Per quanto riguarda la continuità delle cure erogate dal Valdese alle pazienti, la direzione sanitaria della Città della Salute e la direzione generale dell’Asl To1 hanno contattato il responsabile dell’attività di senologia acquisita dall’esterno come service, offrendo la più ampia disponibilità per una collaborazione ottimale. Monferino ricorda infine che “come è già avvenuto nelle Regioni italiane più avanzate, la chiusura dei piccoli ospedali, spesso collocati a pochi metri da strutture più grandi ed efficienti, consente di concentrare in una rete i principali percorsi diagnostico-terapeutici-assistenziali. Ciò garantisce, con l’incremento delle prestazioni nei centri più specializzati ed adeguati tecnologicamente, risultati migliori e minori complicanze. Questa asserzione è dimostrata dai dati forniti dall’Agenzia nazionale per la Sanità. I risparmi ottenuti da una maggior efficienza della rete potranno essere reinvestiti per rafforzare i servizi del territorio che si rivolgono alle categorie più fragili, in costante aumento soprattutto per l’allungamento della vita media dei cittadini e la conseguente prevalenza delle patologie croniche”.  
   
   
SANITA´: INFARTI; CHIODI, PREVENZIONE FONDAMENTALE PARTE CAMPAGNA SANITARIA MALATTIE CARDIO-CEREBRO-VASCOLARI  
 
Pescara, 10 gennaio 2013 - Il tasso standardizzato di ricovero per le malattie del sistema cardio e cerebro vascolare ha mostrato una costante riduzione negli ultimi quattro anni, facendo registrare un -9,2 per cento a livello regionale. Lo ha puntualizzato il Commissario ad acta per la sanità, Gianni Chiodi, presentando l´avvio della terza campagna di comunicazione istituzionale, tra le dieci in programma, dedicata alla prevenzione delle più importanti patologie cardio- cerebro- vascolari: l´infarto cardiaco e l´ictus cerebrale. La riduzione dei ricoveri è stata relativamente simile nelle varie province, ma le differenze tra le province non si sono ridotte negli ultimi due anni (min. 247.1x10.000 a Teramo; max 295.4 all´Aquila). Nel confronto con il resto d´Italia, gli ultimi dati disponibili standardizzati continuano ad essere riferiti all´anno 2009; in tale anno il tasso di ricovero per patologie cardiovascolari era significativamente più basso della media nazionale. "La prevenzione - spiega il Commissario ad acta, è un fattore strategico e, in qualche caso, risolutivo per la cura della malattia", ha precisato il Commissario. "Inoltre, nella riduzione dei ricoveri ospedalieri e, quindi nel miglioramento dell´appropriatezza organizzativa e la qualità di cura, vanno annoverati gli interventi organizzativi del Piano di rientro, così come altre misure legislative ed organizzative regionali che hanno influito sulle modalità assistenziali e di lavoro degli operatori sanitari". In conclusione, "l´obiettivo delle campagne di Comunicazione Istituzionale sulla Sanità ha prevalentemente lo scopo di tessere un dialogo con i cittadini abruzzesi, facendo conoscere agli utenti i servizi, i modi di accedervi e gli stili di vita da adottare per prevenire le più importanti patologie. L´abruzzo è dotato di centri ospedalieri per la cura delle malattie cardiovascolari di altissimo livello, come la loro presenza nei vertici delle classifiche nazionali può testimoniare". I temi delle restanti sette azioni informative riguarderanno le malattie oncologiche, il diabete, obesità/bulimia /anoressia, gli incidenti sul lavoro, le chirurgie specialistiche, le donazioni organi/trapianti, le cure primarie.  
   
   
SANITA´:PARTE CAMPAGNA SU MALATTIE CARDIO-CEREBRO VASCOLARI  
 
Pescara, 10 gennaio 2013 - Prende il via la terza delle dieci campagne di Comunicazione Istituzionale sulla Sanità, curate dalla Regione Abruzzo, dedicata, questa volta, al delicato tema delle Malattie Cardio-cerebro-vascolari, in particolare dell´infarto cardiaco e dell´ictus cerebrale. La campagna evidenzierà soprattutto i fattori di rischio e le modalità per prevenirli. Un´ ampia parte è dedicata ai percorsi per la diagnosi, la cura e le strutture territoriali in cui sono presenti le Utic (Unità di terapia intensiva coronarica) e le Stroke Unit (Unità per la diagnosi e terapia tempestiva dell´ictus). L´obiettivo delle campagne di Comunicazione Istituzionale sulla Sanità è tessere un dialogo con i cittadini abruzzesi, facendo conoscere agli utenti i servizi, i modi di accedervi e gli stili di vita da adottare per prevenire le più importanti patologie. I temi delle restanti sette azioni informative riguarderanno le malattie oncologiche, il diabete, obesità/bulimia /anoressia, gli incidenti sul lavoro, le chirurgie specialistiche, le donazioni organi/trapianti, le cure primarie. Il Piano della Comunicazione Istituzionale in Sanità nasce dal lavoro integrato degli attori coinvolti nel sistema sanitario regionale mettendo insieme le esperienze e le professionalità di tutti gli operatori che lavorano negli specifici settori interessati dalle varie campagne.  
   
   
CORSO “LA GINNASTICA CON LA PERSONA AFFETTA DA ALZHEIMER" ALLA SCUOLA LEVINAS  
 
Bolzano, 10 gennaio 2013 - Sono aperte le iscrizioni al corso “La ginnastica con la persona affetta da Alzheimer" che si svolgerà in gennaio presso la scuola provinciale per le professioni sociali E. Levinas di Bolzano. Con l´avanzare degli anni si va incontro ad una serie di problematiche che vanno a toccare un po´ tutti gli organi del nostro corpo. L´esercizio fisico nella persona anziana riveste un ruolo fondamentale per mantenersi attivi e vitali. La ginnastica, eseguita in modo razionale, costante e con esercizi adeguati, costituisce un efficace strumento di difesa per rallentare il decadimento psico-fisico nell´anziano. Il corso "La ginnastica con la persona affetta da Alzheimer", che si terrà il 26 gennaio 2013, intende insegnare a coloro che lavorano con pazienti anziani una serie di esercizi di attività motoria da proporre ai loro assistiti, siano essi in una struttura o al loro domicilio. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 15 gennaio 2013. Per avere informazioni più dettagliate sui requisiti d´accesso e le modalità d´iscrizione rivolgersi alla Scuola Provinciale per le Professioni Sociali E. Levinas, piazza Angela Nikoletti, 1 Bolzano, tel. 0471/440900, fax 0471/440929.  
   
   
ROMA: A PALAZZO VALENTINI LA MOSTRA DI ALDO DI CASTRO "IL VIANDANTE DEL SOGNO"  
 
Roma, 10 gennaio 2013 - Presso Palazzo Valentini, sede dell’Amministrazione provinciale di Roma, si tiene la mostra pittorica “Il viandante del sogno” di Aldo Di Castro. L’esposizione, che si tiene presso la Sala Stampa e Sala della Pace dall´8 al 25 gennaio (ingresso libero, tutti i giorni dalle ore 10 alle 19), è promossa dall´associazione culturale Aldo Di Castro, con il patrocinio di Provincia di Roma, Comunità Ebraica di Roma, Bene Berit, Kkl Italia Onlus, Adei Wizo, Centro di Cultura Ebraica di Roma e rappresenta un’occasione importante di avvicinamento alle celebrazioni della Giornata della Memoria. La mostra, dal titolo "Il Viandante del sogno", a cura di Georges de Canino e Cesare Terracina, compie un viaggio di straordinaria intensità per restituire l´anima a luoghi altrimenti usurati dalla quotidianità,: pensiamo al Colosseo, oppure all’Arco di Costantino, al Tempio di Adriano, alle Vittorie alate sulle torri del Vittoriano che acquistano nuova vita grazie all´intervento dell´artista. Un’antologica dell’autore che, ripercorrendo il percorso artistico di Aldo Di Castro, focalizza l’attenzione sulle opere a contenuto ebraico oltre che sui luoghi storici e paesaggistici di Roma e della sua provincia. Un’arte semplice, non ideale, e per questo vicina alla quotidianità quella di Di Castro; un rapporto tra luce e spazio, forma e colore che rappresenta Roma e i luoghi che la circondano e la comunità che la vive, conservando sempre, nella rappresentazione, una parte della sua anima ebraica. Di Castro artista ebreo, romano d´elezione, ridipinge Roma con la tecnica, la maestria e la capacità pittorica nel segno dell´armonia e dell´equilibrio restando fedele alla nostra grande tradizione pittorica. La Provincia di Roma con questa mostra partecipa a rendere la Memoria un elemento vivo, e lo fa attraverso un autore che ha sempre sostenuto il ricordo fino a lasciare per sempre un segno vivo del suo essere attraverso la sua testimonianza nel racconto registrato nel famoso documentario sulla Shoah, diretto da Steven Spielberg, tutt’oggi conservato negli archivi della Visual History Foundation “Survivors of the Shoah”. All’inaugurazione della mostra, svoltasi nel pomeriggio di lunedì 7 gennaio, hanno partecipato Umberto Postiglione, commissario prefettizio della Provincia di Roma, Riccardo Di Segni, rabbino capo della Comunità Ebraica di Roma, Riccardo Pacifici presidente della Comunità Ebraica di Roma, Sandro Di Castro, presidente Bené Berith ed Enrico Campagnano, presidente Keren Hayesod.  
   
   
MILANO: PRESENTATO IL CIRCUITO DI 7 GARE ´CROSS PER TUTTI´  
 
Milano, 10 gennaio 2013 - Si svolgerà dal 13 gennaio al 10 marzo la seconda edizione di ´Cross per Tutti´ il circuito di corse campestri organizzate da un gruppo di società di atletica del Milanese e dal Comitato provinciale Fidal (Federazione italiana di atletica leggera). La seconda edizione dell´evento è stata presentata oggi a Milano, negli spazi di Palazzo Pirelli, dall´assessore regionale allo Sport e Giovani. Erano presenti, tra gli altri, anche Linus (dj e runner), Manlio Gasparotto (giornalista della Gazzetta dello Sport), Lucilla Andreucci e Danilo Goffi (atleti) e Sabrina Fraccaroli (presidente di Fidal). Filiera Di Manifestazioni - "Questa manifestazione - ha detto l´assessore - che lega insieme 7 appuntamenti, fa da apripista a un nuovo modo di intendere l´atletica, dove ogni evento non può più essere considerato fine a se stesso, ma deve rientrare in una filiera di manifestazioni per attrarre maggiormente il mondo dei media e quello degli sponsor". I Percorsi Delle Gare - Anche questa edizione si svolgerà in 7 prove: il 13-1 (Paderno Dugnano/mi), il 20-1 (Seveso/mb), il 3-2 - Cinque Mulini (San Vittore Olona/mi), il 10-2 (Cesano Maderno/mb), il 17-2 (Cinisello Balsamo/mi), il 24-2 (Lissone/mb) e il 10-3 (Cassano D´adda/mi). Novità più significativa è l´ingresso della Cinque Mulini, la corsa campestre più antica e prestigiosa al mondo, che vanta una tradizione di 81 edizioni. Non ci saranno limiti di partecipazione né di numero né di età. A ogni tappa sono in programma 19 gare con una sequenza fissa di partenze: inizio con le categorie Master seguite dal settore Assoluto, poi a chiudere le categorie giovanili (Esordienti f/m, Ragazze/i, Cadette/i). Discorso il diverso per la Cinque Mulini, che avrà un programma orario differente. Il circuito si concluderà con una premiazione generale il 15 marzo 2013 a Cesano Maderno. In palio premi per le classifiche a squadre e per quelle individuali (a partire dalla categoria Allievi/e). Le Società Organizzatrici - Nel dettaglio l´elenco delle 8 società organizzatrici: Euroatletica 2002 (Paderno Dugnano), Marathon Club (Seveso), U.s. San Vittore Olona 1906, Atletica Cesano Maderno, Atletica Cinisello, Atletica Team Brianza (Lissone), Atletica Cassano d´Adda e Atletica Monza. All´impegno delle società si è aggiunta l´esperienza e il coordinamento del Comitato provinciale Fidal.  
   
   
SPORT: UNESCO CITIES MARATHON, SCOMMESSA SPOSATA DALLA FIDAL NAZIONALE  
 
Udine, 10 gennaio 2013 - Una manifestazione che già alla prima edizione riesce ad entrare nel calendario italiano quale gara che assegna il titolo nazionale è dimostrazione che c´è fiducia piena nei confronti del Friuli Venezia Giulia. Ne è convinta la Fidal che quest´oggi a Udine, con il neoeletto presidente nazionale Alfio Giomi, ha partecipato alla presentazione della prima edizione dell´Unesco Cities Marathon, la gara sulla distanza dei 42 chilometri e 195 metri che separa le città di Aquileia e Cividale. All´incontro erano presenti il presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz, l´assessore regionale allo Sport Elio De Anna, il consigliere regionale Roberto Novelli, il direttore di Turismofvg Edi Sommariva, l´assessore provinciale di Udine allo Sport Mario Virgili, il vicepresidente regionale del Coni Giuliano Gemo, il presidente regionale della Fidal Guido Pettarin e il commissario tecnico della nazionale azzurra di atletica leggera Massimo Magnani. La gara, in programma il primo aprile, partirà dall´area degli scavi di Aquileia per toccare poi dieci comuni, tra cui Cervignano, Bagnaria Arsa, Palmanova, Premariaco, concludendosi a Cividale in piazza Duomo. Non è casuale la scelta delle località di partenza e arrivo: in entrambi i casi le città sono diventati siti tutelati dall´Unesco e distano tra di loro esattamente la distanza prevista per una gara di maratona. Da qui l´idea di dare vita alla manifestazione, che coniuga così all´evento sportivo in sé anche gli aspetti culturali e turistici. Sono proprio queste diverse chiavi di lettura quelle che hanno spinto gli organizzatori ad affrontare la sfida, trovando sponda nella Federazione nazionale di Atletica leggera che ha altrettanto creduto alla manifestazione. Ed è per questo che la gara, già nella prima edizione, sarà valida sia per il campionato italiano assoluto che per quello riservato alla categoria master. Come ricordato dal presidente nazionale della Fidal Alfio Giomi, di fronte a sfide eccezionali come quella messa in campo nell´organizzazione della Unesco Cities Marathon si devono dare risposte eccezionali. Per cui alla prova sono stati abbinati due titoli importanti proprio per testimoniare l´importanza di quanto è stato fatto in Friuli Venezia Giulia. Prima della conferenza stampa inoltre il presidente Giomi, insieme all´assessore De Anna, ha incontrato anche i vertici della Bavisela, la storica maratona in programma in regione. A loro è stato comunque assicurato il pieno supporto per la prossima edizione della gara, facendo in modo che nel 2014 le due manifestazioni trovino nel calendario nazionale date in grado di dare ad entrambe ancora maggiore risalto.  
   
   
SPORT: COPPA EUROPA DI SCI PER DISABILI A TARVISIO, TEST PER FUTURE GARE MONDIALI  
 
Udine, 10 gennaio 2013 - Le piste di Tarvisio ospiteranno dal 24 al 27 gennaio le prove dell´Ipc Alpine Skiing World Cup - 8° Memorial Hans Erlacher, ossia le gare di Coppa Europa di sci dedicate ai disabili. I dettagli della manifestazione sono stati illustrati quest´oggi a Udine nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato l´assessore regionale allo Sport Elio De Anna, il vicepresidente regionale del Coni Giuliano Gemo, il presidente del Comitato organizzatore Paolo Tavian e i rappresentanti dei due principali sostenitori privati della manifestazione: Banca Popolare Friuladria-crédit Agricole e Rizzani De Eccher. Saranno oltre 400 gli atleti provenienti da tutta Europa attesi alle sfide sulla pista Di Prampero di Tarvisio. Tra di loro ci saranno anche molte medaglie alle scorse paralimpiadi invernali nonché le nazionali di Stati Uniti, Giappone e Australia che hanno chiesto di poter essere presenti alla gara. L´arrivo delle squadre è previsto per domenica 20, mentre lunedì e martedì sono in programma le prove di discesa libera. La prima gara invece si disputerà mercoledì 23, mentre il giorno successivo, sempre alle 11.00, si terrà la seconda prova. Venerdì, infine, il calendario prevede - a partire dalle 9.30 - la "Supercombi" ossia Superg e Slalom. Oltre alle gare, si terranno anche degli eventi collaterali che avranno lo scopo di sensibilizzare l´opinione pubblica nei confronti di questi grandi campioni. Il sodalizio isontino promuoverà il Progetto Scuola, in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali, facendo conoscere le figure quali lo psicomotricista, il maestro di sci specializzato per l´insegnamento ai disabili, la guida di sciatori ciechi, un insegnante Isef, assistiti dai volontari dello Sci Club Due. Come è stato ricordato nel corso della presentazione della manifestazione, questo prestigioso e importante evento internazionale non a caso è stato assegnato nuovamente al Friuli Venezia Giulia, grazie all´esperienza e alle capacità organizzative dello Sci Club Due di Ronchi dei Legionari e Monfalcone e del Comitato organizzatore. Ma la tappa di Tarvisio rappresenterà anche un test molto importante utile per valutare se il Friuli Venezia Giulia potrà ospitare nel prossimo futuro i Campionati del mondo di sci alpino disabili. Come nella passata stagione, presidente onoraria sarà Manuela Di Centa che in questa occasione verrà affiancata da un´altra campionessa friulana (tarvisiana) e simbolo vincente dello sport: Gabriella Paruzzi, quale madrina dell´evento. Presente alla manifestazione anche Melania Corradini, medaglia paralimpica, che però non potrà essere protagonista in pista poiché in fase di recupero da un trauma subito qualche mese fa in gara.  
   
   
AZZURRI MAGGIORMENTE IN FORMA NEL SECONDO GIGANTE DELLA COPPA DEL MONDO DI SCI PER DISABILI A SESTRIERE: DALDOSS E BERTANZA NEI PRIMI DIECI  
 
 Torino, 10 gennaio 2013 - Ieri a Sestriere seconda giornata di gare della Coppa del Mondo di Sci alpino per disabili con risultati più incoraggianti per la squadra italiana: nel secondo Gigante della categoria degli atleti Visually Impaired (non vedenti ed ipovedenti) l?Italia ha piazzato all?8° posto Alessandro Daldoss, ipovedente guidato da Davide Riva, il quale ha preceduto per soli 23/100 il non vedente Luigi Bertanza, guidato da Adam Pesenti. Daldoss e Bertanza si sono così riscattati, dopo la delusione di ieri, quando erano uciti nella seconda manche del primo Gigante disputato sulla pista olimpica ?Giovanni Alberto Agnelli?. Nella gara delle atlete ?Visually Impaired? nuovo successo della slovacca Henrieta Farkasova (guidata da Natalia Subrtova) con il tempo totale di 2?,27?,21/100. Seconda la russa Alexandra Frantseva (guida Pavel Zabotin), terza la britannica Kelly Gallagher (guida Charlotte Evans). Tra le atlete Standing ancora primo posto in 2?,18?,98/100 per la francese Marie Bochet, che ha preceduto per 2?,62/100 la tedesca Andrea Rothfuss. Terza la canadese Alexandra Starker. Tra le Sitting (atlete che gareggiano in carrozzina) prima l?austriaca Claudia Loesch, con il tempo totale di 2?,27?,30/100; seconda e terza le statunitensi Alana Nichols a Laurie Stephens Il Gigante dei Visually Impaired maschi è stato ancora una volta combattutissimo, con il canadese Chris Williamson (guida Robin Femy) che si è preso la rivincita della gara di ieri, chiudendo le due manche con il tempo totale di 2?,14?,58/100 e battendo per 55/100 il campione paralimpico spagnolo Yon Santacana Maitzegui (guidato dal connazionale Miguel Galindo Garces). Terzo lo slovacco Miroslav Haraus (guida Maria Zatovicova). Prime due posizioni del podio invertite rispetto a ieri anche tra gli Standing, con la rivincita dall?austriaco Mathias Lanzinger sull?australiano Mitchel Gourley. Lanzinger ha chiuso la gara in 2?,09?48/100, staccando di 1?,13/100 l?avversario. Al terzo posto il russo Alexey Bugaev. Gli italiani: 18° Hansjoerg Lantschner, 21° Christian Lanthaler, 25° Ugo Bregant, 26° Livio Besana. Nella categoria Sitting maschile ancora primo posto per l?imbattibile svizzero Christoph Kunz in 2?,15?,81/100, con 61/100 sull?austriaco Roman Rabl e con 2?,86/100 sullo statunitense Heath Calhoun. L?italiano Enrico Giorge si è classificato 20°. Oggi e Domani la Coppa del Mondo di sci alpino per disabili prosegue con due Slalom sulla pista ?Sises?: prima manche alle 10, seconda alle 13, con premiazioni a seguire nel parterre d?arrivo delle piste.