Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


GIOVEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6 ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Giovedì 04 Settembre 2014
EBOLA: TUTTI NEGATIVI I CASI SOSPETTI A PADOVA  
 
Venezia, 4 settembre 2014 - Sono tutti negativi i sospetti casi di Ebola ricoverati all’Azienda Ospedaliera di Padova dei quali si era avuta notizia ieri. Lo rende noto il Settore Igiene Pubblica e Prevenzione della Regione del Veneto, informato degli esiti degli esami effettuati. I pazienti valutati erano in tutto tre. Per due di essi la diagnosi è di malaria. Il terzo, che presentava un modesto rialzo della temperatura corporea, è sfebbrato senza problemi e non è più considerato un soggetto a rischio.  
   
   
UMBRIA, ABBATTIMENTO LISTE ATTESA, PRESIDENTE MARINI PRESENTA PIANO STRAORDINARIO AD ASSOCIAZIONI CITTADINI E CONSUMATORI  
 
Perugia, 4 settembre 2014 – "Abbiamo voluto questo incontro affinché le associazioni che rappresentano, a vario titolo, i cittadini e gli utenti del servizio sanitario pubblico possano offrire il loro contributo diretto, assumendo un ruolo di servizio e di supporto, nella realizzazione del Piano straordinario per l´abbattimento dei tempi delle liste di attesa". È quanto affermato dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, nel corso del´incontro svoltosi ieri mattina a Perugia, a Palazzo Donini, presente il direttore regionale della Sanità, Emilio Duca, i direttori generali delle Aziende sanitarie e ospedaliere dell´Umbria, e i rappresentanti delle diverse associazioni dei cittadini e dei consumatori. "Ci siamo assunti una grande responsabilità – ha affermato la presidente Marini – nel voler realizzare questo Piano straordinario che si pone l´ambizioso obiettivo di abbattere drasticamente i tempi di attesa, soprattutto per le prestazioni del servizio sanitario regionale relative alle visite specialistiche ed alla diagnostica". La presidente, nel concludere l´incontro, ha assicurato la massima disponibilità della Regione e delle Aziende sanitarie a far tesoro di tutte le osservazioni e suggerimenti illustrati nel corso della riunione: "Ci faremo carico di quanto emerso in questa riunione – ha affermato -, nella speranza di poter migliorare ulteriormente i contenuti del Piano. Allo stesso tempo vorremmo coinvolgere meglio il mondo delle associazioni che rappresentano gli interessi dei cittadini, in particolar modo per ciò che riguarda l´informazione rivolta a loro e nel monitoraggio dell´attuazione del Piano straordinario". In precedenza, il direttore regionale Duca aveva illustrato i contenuti del Piano straordinario, ribadendo la volontà della Regione di "ampliare la collaborazione con le associazioni dei cittadini". "Abbiamo in Umbria un sistema sanitario sano ed efficiente, ma – ha aggiunto Duca - si può e si deve fare ancor di più e meglio. Per ciò che riguarda lo specifico problema delle liste di attesa, quindi, i versanti su cui dobbiamo lavorare sono quelli di una maggiore appropriatezza delle prestazioni e di un miglior governo della domanda".  
   
   
SANITA’ NEL LAZIO: IL PIANO PER DIMEZZARE LE LISTE D’ATTESA PER TAC E RISONANZE  
 
Roma, 4 settembre 2014 - La Regione in prima linea per abbattere i tempi d’attesa per svolgere esami come ecodoppler, Tac e risonanze magnetiche. Attualmente i pazienti sono spesso costretti ad aspettare oltre il limite dei 180 giorni. Ecco come sta agendo la Regione per incidere su questo problema: 6mila tac e risonanze in più tra settembre e dicembre. Per raggiungere questo obiettivo la Regione ha stretto un accordo con il Campus Bio-medico di Roma. La struttura resterà in funzione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 24, il sabato dalle 8 alle 20 e la domenica dalle 8 alle 14. Grazie a questa estensione d’orario si passerà dalle attuali 12mila a 18mila prestazioni che saranno inserite all’interno del sistema Recup. Drastica riduzione dei tempi d’attesa. Si passa da 3 settimane a 3 giorni per le Tac e da 4 mesi a 2 settimane per le risonanze magnetiche. Le risorse per aumentare le prestazioni in tutte le strutture. La Regione mette a disposizione 7 milioni di euro per aumentare almeno del 25% le prestazioni di esami tac e risonanze magnetiche in tutte le Asl del Lazio. Queste risorse potranno servire anche per l’acquisto di nuovi macchinari. Al via in tempi stretti. Entro settembre le aziende sanitarie e ospedaliere dovranno indicare come stanno procedendo con la riorganizzazione interna e l’estensione dell’orario del servizio. Entro ottobre in tutte le Asl partiranno le prestazioni aggiuntive. Più trasparenza e efficienza. Da ottobre partirà anche con il monitoraggio mensile di tutte le prestazioni. Entro la fine dell’anno, tra le altre cose, la Regione metterà on line tutti i dati relativi all’intera produzione dalle singole Asl. Tutto questo rientra anche tra gli obiettivi di valutazione del lavoro dei nuovi Direttori generali delle Asl che prevedono: Il dimezzamento delle prestazioni che superano il limite di 180 giorni di attesa entro dicembre. L’aumento della trasparenza delle agende. Attualmente il numero delle prestazioni inserite nel Sistema Recup varia dal 16% al 60% nelle diverse Aziende. L’obiettivo è portare entro dicembre la forbice tra il 40% e il 65% a seconda del punto di partenza. “Oggi abbiamo costruito un altro tassello della rivoluzione dell´innovazione della sanità del Lazio – è il commento del presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: è un altro buon esempio della buona sanità che stiamo costruendo”.  
   
   
POTENZA: CARDIOCHIRURGIA AL S. CARLO, I PROVVEDIMENTI DELL´AZIENDA  
 
Potenza, 4 settembre 2014 - Il collegio di disciplina dell’Aor San Carlo ha avviato un procedimento disciplinare e la Direzione generale, di conseguenza, ha disposto la sospensione cautelare per 30 giorni nei confronti del cardiochirurgo a cui sono state attribuite le dichiarazioni alla base dell’inchiesta di Basilicata24 sul presunto caso di malasanità al San Carlo che ieri ha avuto ampio rilancio dalla stampa e dai telegiornali nazionali. Il direttore generale Giampiero Maruggi ha inoltre chiesto al direttore sanitario Bruno Mandarino un report esaustivo su fatti la cui gravità potenziale è emersa soltanto all’ascolto della registrazione divulgata da Basilicata24 la sera di venerdì scorso e che li distingue nettamente da altri casi presunti di malasanità. Data l’estrema ‘pesantezza’ degli enunciati, la Direzione strategica ha sollecitato il collegio di disciplina acché accerti le eventuali responsabilità di altri professionisti del San Carlo in modo deciso e in tempi rapidi. I comportamenti colposi o dolosi che dovessero emergere saranno sanzionati con la fermezza che le condotte ipotizzate nella conversazione (e su cui non esiste ancora alcuna certezza) richiederebbero. Con la stessa determinazione l’Azienda difenderà il buon nome e la reputazione di duemila persone che lavorano quotidianamente con dedizione, spirito di sacrificio, passione e risultati sempre migliori. La rispettabilità di un’intera comunità non può comunque essere scalfita da un eventualmente gravissimo, ma pur sempre singolo, errore umano o dolo personale. Per questa ragione è stato dato mandato a un legale di perseguire sul piano penale e civile quanti, con affermazioni false e infondate, recheranno danno all’immagine aziendale. A cominciare da Basilicata24 e dal sindacato che accusa di omertà una Direzione aziendale che anche in questo caso si sta attenendo ai principi della trasparenza e del rispetto delle regole. Nelle prossime ore la Direzione strategica trasmetterà un’ampia nota informativa al governatore Pittella e all’assessore Franconi.  
   
   
EX SAN RAFFAELE: FIRMATO L´ACCORDO TRA REGIONE SARDEGNA E QATAR FOUNDATION  
 
Cagliari, 4 Settembre 2014 - Rashid Fahad al Naimi, Ceo della Qatar Foundation Endowment, ha firmato ieri l’accordo per l’ex San Raffaele con la Regione Sardegna, già sottoscritto dal presidente Francesco Pigliaru. L’accordo dà il via ufficiale alla realizzazione del progetto che ribalta il fallimento dell’ex San Raffaele in un investimento internazionale nel settore della Sanità e della ricerca scientifica in Sardegna. Ora si può dire che, in tempi rapidi, aprirà a Olbia un nuovo ospedale di alta specializzazione collegato a un centro di ricerca scientifica di livello internazionale, con un investimento complessivo di 1,2 miliardi di euro. Questa apertura produrrà importanti ricadute sia sulla qualità della sanità sarda, con forti capacità attrattive anche dal resto dell’Italia e dall’estero, sia sulla ricerca scientifica in Sardegna. Dimostra infine che è possibile rispettare i tempi senza rinunciare al rispetto delle regole. "La Sardegna mostra al mondo la propria affidabilità e si apre ad altri possibili investitori stranieri. Ad esempio è importante il ruolo scientifico-tecnologico che General Electric ha dichiarato pubblicamente di voler assumere all’interno di questo progetto. L’accordo inoltre dimostra che i percorsi burocratici possono essere brevi anche senza pericolose scorciatoie né norme di emergenza, come troppo spesso è accaduto in passato con risultati disastrosi", ha commentato il presidente Francesco Pigliaru.  
   
   
REINSERIMENTO DEI LAVORATORI INFORTUNATI E AFFETTI DA MALATTIE PROFESSIONALI: ACCORDO REGIONE EMILIA ROMAGNA -INAIL PER MIGLIORARE I PERCORSI RIABILITATIVI E FACILITARE IL RECUPERO DELL´INTEGRITÀ PSICO-FISICA DEGLI ASSICURATI.  
 
Bologna, 4 settembre 2014 - In arrivo procedure più semplici per garantire una più rapida e completa riabilitazione dei lavoratori vittime di infortuni sul lavoro e affetti da malattie professionali (tecnopatici). E’ questo l’obiettivo di un accordo firmato dalla Direzione generale Sanità e Politiche sociali della Regione Emilia-romagna e dalla Direzione regionale Inail (Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro). Grazie all’intesa verranno velocizzati i tempi di erogazione, presso strutture pubbliche e private accreditate dal Sistema Sanitario Regionale, di tutte le prestazioni riabilitative necessarie a chi ha subito un infortunio sul lavoro o ha contratto una malattia professionale. Questo permetterà di accelerare il recupero dell’integrità psico-fisica dei lavoratori, senza oneri a loro carico, e di garantire un rapido e proficuo reinserimento socio-lavorativo. L’accordo, recepito con una delibera di Giunta regionale (n.1267/2014), prevede che l’Inail stipuli convenzioni con le strutture pubbliche e private accreditate, anche termali, per garantire ai lavoratori l’erogazione tempestiva delle cure di riabilitazione. In queste specifiche convenzioni saranno elencate le prestazioni e i tempi di erogazione dell’intero percorso riabilitativo del lavoratore assicurato. Il percorso riabilitativo prevederà prestazioni riabilitative integrative (Lia) che saranno a totale carico dell’Inail (tra cui per esempio l’idromassoterapia, la ginnastica vascolare in acqua, il linfodrenaggio manuale, ecc) e prestazioni sanitarie di riabilitazione inserite nei Livelli essenziali di assistenza (Lea) che resteranno a carico dell’Azienda Usl di residenza dell’interessato. L’accordo siglato da Regione Emilia-romagna e Inail ha durata triennale e prevede l’istituzione di un tavolo tecnico di confronto per monitorarne l’applicazione e per individuare eventuali criticità operative su cui apportare i successivi correttivi. Le logiche dell’accordo trovano le basi anche nella forte crescita di casi di malattie professionali in tutto il territorio nazionale e in particolare nella regione Emilia-romagna e dalla conseguente necessità di favorire una rapida ripresa lavorativa degli assicurati. A fronte di un trend in calo, negli ultimi anni, degli infortuni sul lavoro denunciati, le malattie professionali sono invece in forte crescita e tale incremento non è dovuto al peggioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ma alla progressiva emersione di questo fenomeno. Nel 2013 le malattie professionali denunciate all’Inail in regione sono state 7.947 contro le 4947 del 2009 (+ 60,64%). All’emersione di tali patologie hanno contribuito vari fattori: da un lato l’azione dell’Istituto finalizzata alla conoscenza approfondita dei rischi sui luoghi di lavoro, dall’altro specifici programmi coordinati dalla Regione Emilia-romagna e attuati dalle Aziende Usl per rimuovere i fattori che le causano e favorire la diagnosi precoce, le cure e gli interventi di riabilitazione.  
   
   
LE RETI ONCOLOGICHE: VENERDI E SABATO CONVEGNO A PRAIANO PER DEFINIRE UNA “RETE DELLE RETI”  
 
Salerno, 4 settembre 2014 - Reti Oncologiche: in Veneto sono una realtà dal 2013. L’emilia Romagna adotta un sistema difficolmente eguagliabile e riproducibile. In Trentino un ruolo fondamentale è svolto dall’informatizzazione. Ancor più evidenti e marcate sono però le diversità e le discrepanze tra regione e regione, man mano che ci si sposta verso il Mezzogiorno. La Campania ha approvato una legge nel 2008, che però è ancora in fase di attuazione. È forte ed avvertita, però, tra gli addetti ai lavori, la necessità di una “rete delle reti” che stabilisca parametri condivisi che permettano oltre che il funzionamento, anche il monitoraggio dell’offerta socioassistenziale. Le reti oncologiche possono infatti garantire un notevole miglioramento ed una qualificazione dell’offerta assistenziale, ma anche un potenziamento della ricerca e l’ottimizzazione dei costi delle prestazioni diagnostiche, chirurgiche e medicinali con una stretta sinergia tra le strutture sanitarie, una costante una circolazione delle esperienze e un continuo dialogo fra specialisti. Il convegno di Praiano “Le Reti Oncologiche” (che consente l’attribuzione di crediti formativi ai medici partecipanti) approfondirà segnatamente il ruolo della rete oncologica nella terapia di supporto e palliativa, in cui la multidisciplinarietà è fondamentale per la peculiarità del paziente oncologico. È organizzato dalla Lilt, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione provinciale di Salerno, con la collaborazione dell’Ordine dei Medici della provincia di Salerno e del Centro Studi Hippocratica Civitas di Salerno. Venerdì 5 settembre alle ore 16:00, dopo la presentazione dell’iniziativa da parte Di Giuseppe Pistolese, presidente provinciale della Lilt, e l’introduzione di Clementina Savastano, responsabile Dh Oncologico dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, prima sessione dei lavori dedicata ai temi della Relazione tra terapia del dolore e cure palliative e delle Terapie alternative: falsi miti?. Seguità, a partire dalle ore 17:30, una tavola rotonda sull’Evoluzione delle Reti Oncologiche, presieduta da Marco Merlano, Direttore del Dipartimento A.o. Cuneo e da Valerio Alberti, Commissario Straordinario Irccs-ifo Spallanzani, cui parteciperanno Corrado Bedogni, Fulvio Moirano, Antonio Giordano, Tonino Pedicini, Vincenzo Viggiani, Michele Schiano di Visconti. Moderatori: Giacomo Cartenì e Salvatore Del Prete. Conclusioni affidate, in serata (ore 20:30) al Senatore della Repubblica, Raffaele Calabrò. Sabato 6, alle ore 9:00, tavola rotonda sul tema delle terapie orali, moderata da Clementina Savastano. Interverranno Carmine Pizza, Giovanni Ianniello, Luigi Maiorino, Salvatore Del Prete, M. Rosaria Diadema, Antonio Febbraro, Carolina Fiorillo, Luigi Leo, Fortuna Lombardi, Roberto Mabilia, Agata Pisano. A seguire dalle ore 11:00, un approfondimento sul ruolo di sostegno e di supporto in oncologia (interventi programmati: Giuseppe Pistolese, Giovanni D’angelo, Maddalena Bianco, Maria Biglietto, Ermanno Albano, Annamaria Cascone, Mario Colucci, Emilio Greco, Gaetano Pellegrino, Matteo Rispoli, Nicola Silvestri). Conclusioni affidate a Giuseppe Pistolese e Clementina Savastano.  
   
   
BOLZANO: PRIMA EDIZIONE AD EGNA DEL CAMPIONATO DEGLI ANZIANI  
 
Bolzano, 4 settembre 2014 - Oltre 130 persone hanno preso parte alla prima edizione del Campionato degli anziani svoltasi oggi ad Egna alla presenza dell’assessora Martha Stocker. Si è svolta ieri ad Egna la prima edizione del Campionato degli anziani a livello provinciale all´insegna del motto "L´importante è partecipare" al quale hanno preso parte oltre 130 anziani che riedono nelle case di riposo dell´Alto Adige. La manifestazione è stata organizzata dall´Associazione delle residenze degli anziani dell´Alto Adige, dall´Associazione degli ergoterapisti, logoterapisti e fisioterapisti in ambito geriatrico e dalla Residenza per gli anziani di Egna. Nel corso della manifestazione i partecipanti si sono misurati in un percorso ad ostacoli, un gioco a squadre e nei birilli. L´assessora provinciale alla sanità, alle politiche sociali ed allo sport, Martha Stocker, ha presenziato alla manifestazione ed ha sottolineato l´importanza dell´attività fisica anche nella terza età.  
   
   
VELA/ELBA: MEDAGLIA D’ORO A NAPOLI PER I “PICCOLI” CVMM MARCIANA  
 
Marina, 4 settembre 2014 – Una medaglia d’oro e una di bronzo rappresentano il prezioso bottino conquistato dai i più giovani velisti portacolori del Circolo della Vela Marciana Marina, medaglie conquistate a Napoli in occasione della Coppa del Presidente, manifestazione organizzata dal Comitato Promotore Grande Vela e con la collaborazione del Comitato V Zona (Campania). I due equipaggi marinesi della classe L’equipe Under 12 composti da Paolo Arnaldi e Niccolò Palmieri ed Edoardo Gargano e Lorenzo Paolini hanno ottenuto il primo posto e il terzo nella classifica della regata in cui è stato possibile portare a termine due prove. L’equipaggio Arnaldi/palmieri nella prima e unica giornata di gare (disputate con un vento da sud-sud-ovest di intensità compresa fra i 7 e i 12 nodi) mettevano a segno un secondo e un primo di giornata che gli permettevano di essere i leader della classifica, mentre Gargano/paolini con due terzi si posizionavano al terzo posto a pari punteggio con il secondo, l’equipaggio gardesano Podavini/baldussi. Nelle due giornate seguenti, causa condizioni meteorologiche perturbate, non era stato possibile far disputare nessuna prova e pertanto la classifica finale rimaneva invariata. Grande soddisfazione da parte dell’istruttore Fabrizio Marzocchini che come sempre ha accompagnato nella città partenopea i giovani velisti della cittadina elbana: ricordiamo che un altro equipaggio portacolori del Cvmm – Samuel Spada/gian Lorenzo Martiner Bot - vinse nel 2010 la Coppa del Presidente a Marsala. Al rientro a Marciana Marina i ragazzi della squadra agonistica Cvmm saranno impegnati nelle ultime due prove del Campionato Elbano Derive in programma il 7 settembre a Porto Azzurro e il 14 settembre a Marciana Marina.