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Notiziario Marketpress di Giovedì 18 Gennaio 2007
TELECOM ITALIA MEDIA: RICCARDO PERISSICH SI È DIMESSO ANCHE DALLA CARICA DI CONSIGLIERE E PRESIDENTE DELLA SOCIETÀ.  
 
Milano, 18 Gennaio 2007- Telecom Italia Media comunica che il Dott. Riccardo Perissich, avendo lasciato il Gruppo Telecom Italia, si è dimesso anche dalla carica di Consigliere e Presidente della Società. .  
   
   
DATI RELATIVI AI FATTURATI DELL’OSSERVATORIO FCP-ASSOINTERNET;IAB DEL PERIODO GENNAIO-NOVEMBRE 2006 RAFFRONTATI AL PERIODO GENNAIO-NOVEMBRE 2005.  
 
Milano, 18 gennaio 2007 - Il progressivo a Novembre 2006 rispetto al Gennaio-novembre 2005, rimane molto positivo (+ 45%), come pure l´andamento del mese di Novembre 2006, rispetto allo stesso mese del 2005 (+ 34%). Considerando l´andamento di ogni tipologia di prodotto nel mese di Novembre 2006 rispetto a Novembre 2005, si rileva che la tipologia Ad banners registra un incremento ( + 29%); le voci Sponsorizzazioni e bottoni e Altre tipologie presentano un elevato incremento, rispettivamente del + 78% e del + 41%; prosegue, su volumi di fatturato meno consistenti, il forte aumento della tipologia Sms + 290%. Si registra invece un decremento nella tipologia E-mail/newsletter (- 6%) ed una crescita più contenuta per la voce Keywords (+ 11%). Considerando l´anno in corso, il mese di Novembre 2006 ha registrato un incremento totale rispetto al mese di Ottobre 2006 (+ 8%). Le categorie in aumento sono: Sponsorizzazioni e bottoni + 12%, Altre Tipologie + 25%, Keywords + 10%. Resta praticamente invariata la categoria Ad banners (+ 1%), mentre registrano un calo la voce E-mail/newsletter (- 10%) e la categoria Sms (- 5%). Qui di seguito il commento ai dati espresso dal: Dr. Massimo Crotti Presidente Fcp-assointernet “Come auspicato, prosegue il trend di chiusura del 2006, con un incremento più che positivo anche per il mese di novembre. Non posso che essere personalmente soddisfatto di questi numeri perché rappresentano la miglior modalità per iniziare un 2007 che sono convinto saprà dimostrare come questi andamenti del mercato internet siano sempre più consoni al peso e alla decisività di questo mezzo per gli spender pubblicitari. Si sta finalmente trovando un punto di equilibrio sempre più virtuoso tra domanda e offerta di mercato e questo è un risultato che considero decisivo per il futuro prossimo del web. ”
Totale fatturato pubblicitario di competenza gennaio 2006 Delta 2006/2005 febbraio 2006 Delta 2006/2005 marzo 2006 Delta 2006/2005 aprile 2006 Delta 2006/2005 maggio 2006 Delta 2006/2005 giugno 2006 Delta 2006/2005
1. 1) Ad banners € 3. 483. 273,27 96% € 5. 149. 950,75 90% € 6. 631. 625,47 68% € 7. 017. 919,16 85% € 8. 097. 620,78 79% € 8. 538. 678,86 94%
1. 2) Sponsorizzazioni e bottoni € 2. 310. 839,79 97% € 3. 051. 331,69 72% € 3. 655. 042,35 84% € 3. 253. 217,43 49% € 3. 843. 341,38 59% € 4. 074. 891,02 86%
1. 3) Altre tipologie* € 1. 963. 322,62 7% € 2. 605. 757,31 26% € 2. 856. 309,61 4% € 2. 757. 933,84 6% € 3. 593. 901,19 25% € 3. 817. 775,25 12%
1. 4) Sms € 3. 004,82 -80% € 6. 776,08 -93% € 63. 770,62 -57% € 72. 988,19 104% € 94. 652,87 142% € 189. 483,80 972%
1. 5) E-mail/newsletter € 725. 329,97 19% € 874. 954,44 30% € 971. 413,06 -1% € 911. 664,71 11% € 1. 245. 241,83 34% € 1. 108. 009,54 4%
1. 6) Keywords € 1. 427. 334,65 13% € 1. 444. 678,03 14% € 1. 638. 605,30 28% € 1. 668. 272,25 25% € 1. 885. 587,64 35% € 1. 902. 205,26 42%
Totale € 9. 913. 105,12 49% € 13. 133. 448,30 53% € 15. 816. 766,41 43% € 15. 681. 995,57 45% € 18. 760. 345,68 54% € 19. 631. 043,73 58%
Totale fatturato pubblicitario di competenza luglio 2006 Delta 2006/2005 agosto 2006 Delta 2006/2005 settembre 2006 Delta 2006/2005 ottobre 2006 Delta 2006/2005 novembre 2006 Delta 2006/2005 dicembre 2006 Delta 2006/2005 2006 a novembre 2005 a novembre Delta 2006/2005
1. 1) Ad banners € 5. 185. 804,81 38% € 3. 197. 864,96 35% € 7. 078. 814,69 40% € 8. 865. 300,36 37% € 8. 972. 957,11 29% € 72. 219. 810,22 € 45. 667. 372,49 58%
1. 2) Sponsorizzazioni e bottoni € 2. 928. 151,93 63% € 2. 163. 367,08 91% € 3. 311. 952,34 72% € 3. 788. 219,96 61% € 4. 254. 098,76 78% € 36. 634. 453,73 € 21. 309. 068,66 72%
1. 3) Altre tipologie* € 2. 844. 747,38 32% € 1. 912. 903,66 48% € 3. 154. 904,26 28% € 3. 632. 852,73 50% € 4. 537. 308,40 41% € 33. 677. 716,25 € 27. 085. 034,63 24%
1. 4) Sms € 60. 737,44 294% € 22. 907,18 27370% € 158. 662,34 447% € 164. 015,20 178% € 155. 521,85 290% € 992. 520,40 € 495. 860,87 100%
1. 5) E-mail/newsletter € 668. 508,84 -7% € 247. 469,30 30% € 1. 048. 043,12 1% € 1. 380. 386,47 9% € 1. 240. 899,78 -6% € 10. 421. 921,07 € 9. 617. 669,45 8%
1. 6) Keywords € 1. 886. 855,76 28% € 1. 484. 056,70 12% € 1. 806. 240,98 24% € 2. 146. 905,33 40% € 2. 356. 701,69 11% € 19. 647. 443,59 € 15. 812. 837,42 24%
Totale € 13. 574. 806,16 37% € 9. 028. 568,88 43% € 16. 558. 617,73 38% € 19. 977. 680,05 42% € 21. 517. 487,58 34% € 173. 593. 865,24 € 119. 987. 843,52 45%
*Altre tipologie = interstitial, advertorial, jump pages, vetrine, loghi, testi, grassetti, classified. .
 
   
   
FASTWEB TV: VEDI QUELLO CHE VUOI TU!  
 
Milano, 18 gennaio 2007 - La Fastweb tv offre film, sport, cartoni animati, news, spettacolo, documentari, agli abbonati viene offerto Fastweb Full Gratis per 6 mesi e Gratis anche il Digitale Terrestre…e la Videostation è in comodato d´uso gratuito. Fastweb Tv offre: tutti i canali nazionali (Rai, Mediaset, La7 e Mtv); canali tematici, tra cui Cartoon Network, Cnn, Bbc World, Espn Classic, All Music, Music Box, Mtv Music, Rai Edu 1 e 2, Rainews24 e Raisatsport; Oltre a ciò Fastweb Tv offre: canali internazionali, tra i quali Tv5 Europe e Tve Internacional; tutti i canali gratuiti del Digitale Terrestre; video On Demand, 8 canali di Ontv e 7 canali di Rai Click: migliaia di contenuti gratuiti sempre disponibili e oltre 700 film a pagamento, acquistabili singolarmente; con Ontv e Rai Click lo spettacolo inizia esattamente quando lo desideri; Videorec il videoregistratore digitale comodo e facile da usare, senza bisogno di videocassette; Replaytv il servizio che registra per te tutti i programmi degli ultimi 3 giorni dei canali nazionali, per non farti più sfuggire nessun programma; il Calcio di Sky in Pay Per View. Www. Fastwebadsl. Com .  
   
   
3 ITALIA PORTA IL GF7 SUL TIVUFONINO: UN CANALE DEDICATO PER I 92 GIORNI DI DIRETTA, 24 ORE SU 24  
 
 Milano, 18 gennaio 2007 - Per la prima volta un canale della Tv Digitale Mobile Dvb-h di 3 trasmetterà in diretta le 2. 300 ore del reality show in onda su Mediaset Premium, oltre al “prime-time” e al “day-time” trasmessi su Canale 5. Diretta e contenuti multimediali del Grande Fratello di Mediaset Premium disponibili anche sui Videofonini Umts. 3 Italia - la Mobile Media Company del Gruppo Hutchison Whampoa - trasmetterà la settima edizione del Grande Fratello di Mediaset Premium sui Tivufonini Dvb-h e i Videofonini Umts dei suoi 6,8 milioni di clienti. Gli Abbonati alla Tv Digitale Mobile Dvb-h di 3 Italia, grazie ad un canale digitale completamente dedicato, potranno seguire in diretta sul loro Tivufonino in modalità broadcasting, 24 ore su 24, sette giorni su sette, il più famoso Reality Show della televisione italiana (condotto da Alessia Marcuzzi con Marco Liorni), che promette quest’anno di essere particolarmente “severo” e pieno di sacrifici per i partecipanti. Per seguire i 92 giorni (circa 2. 300 ore di programmazione) nella “Casa” degli inquilini più famosi d’Italia, a partire dalle ore 21. 00 del 18 gennaio - e fino alla fine del Reality Show di Mediaset Premium - gli Abbonati alla Tv Digitale Mobile di 3 potranno sintonizzarsi sul Canale 06 del Tivufonino in modalità pay-per-use al costo di 3€ al giorno, 9€ a settimana oppure 19€ al mese. Inoltre, sul canale “Mediaset” trasmesso sui Tivufonini dalla Tv Digitale Mobile di 3 Italia, andranno in onda sia il day time dal lunedì al sabato alle ore 18,15 (durata 30´ circa), con la replica notturna alle ore 02:30 e quella del giorno seguente alle 11. 50, sia l’appuntamento settimanale in prima serata, in onda ogni giovedì dalle ore 21:10 alle ore 24:00 circa. Il Grande Fratello di Mediaset Premium arricchisce così l’offerta di canali disponibili per gli oltre 300. 000 Abbonati della Tv Digitale Mobile di 3 Italia (dato a fine dicembre 2006), già ricca di sport, informazione e intrattenimento. Dal 18 gennaio, il Grande Fratello di Mediaset Premium sarà disponibile anche in modalità streaming su tutti i Videofonini Umts dei clienti 3. Grazie al canale Tv Umts, presente all’interno dell’area “Tv e Concerti” del Portale Mobile Pianeta 3, andrà in onda la diretta dalla casa del Grande Fratello, sempre 24 su 24, 7 giorni su 7, a soli 1,5 €/giorno. Sempre all’interno di Pianeta 3, nel sito dedicato “Tutto sul Grande Fratello 7”, i clienti 3 potranno guardare i video degli avvenimenti più interessanti della casa, visualizzare le schede dei personaggi, le pillole con il meglio delle scorse edizioni e scaricare suonerie e wallpaper per personalizzare il proprio Videofonino. .  
   
   
HOPLO PARTECIPA A EMAIL POWER CON INFOMAIL LA SOCIETÀ DI TORINO PRESENTA A MILANO IL NUOVO STRUMENTO DI E-MAIL MARKETING  
 
Milano, 18 gennaio 2007 - Hoplo, la dinamica società di consulenza in ambito Ict, presenta oggi , in occasione della seconda edizione di Email Power, Infomail, l’innovativo strumento ideato per creare campagne di e-mail marketing professionali, costruire e gestire liste di indirizzi ed effettuare invii nel rispetto della normativa sulla privacy. Email Power, l’evento dedicato al mondo della comunicazione via email, si svolgerà a Milano, in Corso Venezia, 49, presso l’Unione del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni della Provincia di Milano, nella sala commercio. Alle 12. 10, nell’ambito della manifestazione, è quindi previsto l’intervento di Alberto Giusti, Responsabile strategie Hoplo, il quale avrà modo di illustrare tutte le potenzialità di Infomail, uno strumento semplice da utilizzare, altamente affidabile e facilmente modulabile in base alle specifiche esigenze di comunicazione. L’applicazione, basata interamente sul web, non necessita l’installazione di alcun software sul computer. Per creare database di contatti, importando liste di indirizzi o acquisendone nuove, si utilizza infatti un form di iscrizione web personalizzabile a seconda delle proprie esigenze. Per gestire i contenuti, invece, si utilizza l’editor integrato. Ma Infomail è anche uno strumento dinamico che consente di monitorare l’andamento di una campagna grazie alle statistiche disponibili che permettono di avere sempre sotto controllo il gradimento e l’interesse degli utenti. Le statistiche possono poi essere scaricate in formato excel, per analisi dettagliate, o in pdf, per gestire agilmente il contatto con i propri clienti e quindi per fidelizzarli e per molto altro ancora. Con Infomail è possibile poi contare su un servizio di consulenza su misura per estendere o completare qualsiasi campagna di email marketing, e anche su consulenti marketing per un supporto nella gestione delle campagne, grafici per realizzare template mirati in base alle specifiche esigenze di comunicazione oppure tecnici per integrare le Api (Application Programming Interface) all’interno delle soluzioni. Grazie a Infomail è così finalmente possibile costruire, in modo agile ed efficace, una relazione duratura con la propria audience di clienti e prospect. .  
   
   
LABORATORIO COMUNICAZIONE E TAKE TWO INTERACTIVE ITALIA IN COLLABORAZIONE ANCHE PER L’ANNO 2007  
 
Milano,18 gennaio 2007 – Laboratorio Comunicazione, Agenzia di Pubbliche Relazioni specializzata nel settore del videogioco, dell´Home Entertainment e dell´It, annuncia il rinnovo dell’accordo con Take Two Interactive Italia anche per il 2007, relativamente ai servizi di relazioni pubbliche in ambito nazionale. L’accordo, come lo scorso anno, prevede la gestione da parte di Laboratorio Comunicazione dei media non specializzati. "Il rinnovo di un contratto - afferma Marco Giannatiempo Amministratore Delegato di Laboratorio Comunicazione – è uno dei più grandi successi per un’Agenzia, segno tangibile della soddisfazione del proprio cliente. Questo forte stimolo ci spinge a confermare e migliorare l’impegno per Take Two Interactive Italia”. Dichiara Elena Morlacchi Amministratore Delegato di Take Two Interactive Italia: “Alla luce degli ottimi risultati ottenuti da Laboratorio Comunicazione sia in termini generali di visibilità, sia per i progetti speciali, realizzati in modo impeccabile, abbiamo deciso di rinnovare la partnership affidando all’Agenzia tutta la line up del 2007. Titoli quali The Darkness, Bioshock e Gta Iv sono solo alcuni degli importanti progetti previsti per l’anno in corso”. .  
   
   
STRHOLD SCEGLIE SABRINA ANTENUCCI PER RAFFORZARE LA DIVISIONE MARKETING  
 
Milano, 18 gennaio 2007 - La nuova Marketing Specialist di Strhold, con una notevole esperienza nel mercato It, focalizzerà la sua attività sul consolidamento della vasta gamma di servizi a valore aggiunto che fanno di Strhold un punto di riferimento nella distribuzione Ict Strhold, distributore a valore aggiunto di soluzioni It, ha scelto Sabrina Antenucci per ricoprire on demand il ruolo di Marketing Specialist. Il suo compito sarà quello di coordinare il reparto Marketing, intensificandone le attività e di curare i rapporti con Pragmatika, agenzia di relazioni pubbliche dell’azienda reggiana. La manager ha iniziato la sua storia professionale nel 1990 nella filiale italiana di J. D. Edwards occupandosi di servizi ai clienti e formazione, fino a divenire Responsabile della Formazione e successivamente Responsabile Commerciale per un mercato verticale. Nel 1999 ha ricoperto lo stesso ruolo anche in Seagull Business Software per poi entrare nel 2000 in Compuware Italia in qualità di Account Manager prima e di Channel Manager successivamente. Nel 2004 è approdata in Microfocus con la qualifica di Alliance Manager per poi passare a quella di Its Sales Manager. Nel 2006 insieme a Massimo Poggi ha fondato Nickname, agenzia specializzata in soluzioni di business marketing & communication. Il compito della nuova Marketing Specialist sarà quello di valorizzare ulteriormente l’offerta dell’azienda attraverso servizi innovativi ed efficaci che andranno a creare vantaggi percepibili anche per il cliente finale. "Strhold è molto più di un semplice distributore: sono entusiasta di poter collaborare con un’azienda fortemente consapevole dell’importanza dei servizi e del marketing, strumenti pienamente integrati nella sua piattaforma di offerta” ha dichiarato Sabrina Antenucci. .  
   
   
SI ALZA IL SIPARIO SUI CORTI DELLA SCUOLA DI CINEMA DI GROSSETO OGGI 18 GENNAIO PROIEZIONI DEI CORTI DELLA PRIMA EDIZIONE DEL LABORATORIO ISCRIZIONI APERTE FINO AL 25 GENNAIO PER I CORSI DEL 2007  
 
Grosseto, 18 gennaio 2007 - Si alza il sipario sui corti della Scuola di cinema di Grosseto. Domani, giovedì 18 gennaio, vengono presentati ufficialmente i lavori svolti nell’ambito del primo anno del Laboratorio per Filmakers realizzato dalla Provincia di Grosseto con il sostegno della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, del Comune di Grosseto, l’organizzazione dell’Associazione Nickelodeon e la collaborazione dell’Istituto “L. Einaudi” e “A. Rosmini” di Grosseto. A partire dalle ore 21. 00 l’Aula Magna dell’Istituto Professionale in piazza de Maria a Grosseto ospiterà i cortometraggi-saggio di fine corso delle due sezioni, giovani-adulti e insegnanti. E dopo Grosseto, i quattro lavori – “L’attrice”, “In extremis”, “Due insoliti ospiti”, “Giri e raggiri”- saranno inviati ad alcuni concorsi nazionali. La serata di giovedì sarà anche l’occasione per promuovere la prossima edizione del Laboratorio che partirà a febbraio. “E’ una festa per ritrovarci –dichiara il regista Francesco Falaschi, direttore della Scuola – e anche per promuovere le iscrizioni ai prossimi corsi, la cui scadenza è fissata per il 25 gennaio. Per questo l’invito alla serata è rivolto non solo a chi ha partecipato alla realizzazione dei lavori ma anche a coloro che hanno intenzione di fare questa esperienza”. La Scuola prevede due sezioni, per giovani-adulti e per insegnanti. Lo scopo delle lezioni, a cadenza settimanale, è quello di avvicinare attraverso insegnamenti teorici e tecnici, alla lettura ed alla scrittura del cinema, oltre ad offrire una preparazione di base articolata in grado di favorire la pratica della creazione cinematografica ed un orientamento per una eventuale ed ulteriore qualificazione professionale. Gli interessati possono scaricare ulteriori informazioni e scheda di adesione sul sito: www. Nickelodeon. It e inviare l’iscrizione entro il 25 gennaio ad: Associazione Nickelodeon – via Bolzano, 12-A – 58100 Grosseto. .  
   
   
“PIRATI DEI CARAIBI – LA MALEDIZIONE DEL FORZIERE FANTASMA. IL FILM DELL’ANNO 2006 SI PREANNUNCIA BEST-SELLER IN DVD 2007 ANCHE IN ITALIA  
 
 Milano, 18 Gennaio 2006 – Partenza alla grande per Buena Vista Home Entertainment (Disney) che annuncia l’arrivo in Dvd de I Pirati dei Caraibi - La Maledizione del Forziere Fantasma in distribuzione in Italia da oggi in una duplice configurazione in Dvd singolo e doppio. “Film dell’Anno 2006” con 1,070,000 Usd al box office mondiale (di cui 20 milioni di € in Italia), il Dvd de I Pirati dei Caraibi - La Maledizione del Forziere Fantasma è uscito in questi giorni negli Stati Uniti realizzando il record senzazionale di 5 milioni di pezzi venduti il primo giorno, e si sta progressivamente affermando quale “Best-seller live-action di tutti i tempi” in tutti i paesi nei quali viene lanciato. I record si susseguono inarrestabili con cifre da capogiro: # 1 al box office mondiale con oltre un miliardo di $; Usa : N°1 best-seller Dvd con 5 milioni di pezzi venduti il 1° giorno; Gran Bretagna: 1 milione 500 mila Dvd venduti nel 1° weekend; Germania: 650 mila Dvd venduti nel 1° weekend; Giappone: 35% di sell-out in soli due giorni di vendite. In Italia il primo film “La Maledizione della Prima Luna” aveva realizzato 17 milioni di € di incasso, conquistando in Dvd il titolo di “Best-seller live–action di tutti i tempi”. Cast artistico - Azione, divertimento, incredibili effetti speciali e un cast d’eccezione sono fra gli atout che caratterizzano il secondo episodio dei Pirati dei Caraibi. Come per il primo film della saga, La Maledizione del Forziere Fantasma è una produzione Jerry Bruckheimer (Pirati dei Caraibi - La Maledizione della Prima Luna, Pearl Harbor, Armageddon, Top Gun) per la regia di Gore Verbinski (“Pirati dei Caraibi - La Maledizione della Prima Luna”, “The Ring”, “The Mexican”). Anche il cast ritorna al gran completo: dall’irresistibile Johnny Depp (Edward Mani di Forbice, La Fabbrica di Cioccolato, Finding Neverland) al romantico Orlando Bloom (Il Signore degli Anelli, Le Crociate, Troy), alla ribelle Keira Knightley (Orgoglio e Pregiudizio, The Jacket, King Arthur). Tra le new entry troviamo Bill Nighy (Love Actually) nella parte del Capitano dell’Olandese Volante Davy Jones, e Stellan Skarsgard (King Arthur) interprete del pirata Bill Sputafuoco, padre di Will Turner - Orlando Bloom. Ne La Maledizione del Forziere Fantasma l’affascinante ma inaffidabile Capitano Jack Sparrow (Johnny Depp) torna per un altro straordinario viaggio pieno di umorismo piratesco, spaventosi mostri marini e stupefacente magia nera. Questa volta Jack deve pagare un terribile debito di sangue: la sua anima appartiene al leggendario corsaro dal volto di piovra Davy Jones, terrificante sovrano degli abissi oceanici. Ma, ovviamente, non è disposto ad arrendersi senza lottare. Nel corso degli eventi, il coraggioso Will Turner (Orlando Bloom) e l’intrigante Elizabeth Swann (Keira Knightley) devono affrontare la più emozionante e pericolosa delle avventure al seguito di Jack, determinato a trovare il leggendario Forziere Fantasma per sfuggire all’eterna dannazione. Caratterizzato dalla colonna sonora di Hans Zimmer, il film è ricco di sensazionali effetti speciali, fondamentali per ricreare in immagini il mondo fantasy di Davy Jones, della strega Tia Dalma e del Kraken, la mostruosa creatura che Jones evoca per distruggere e far sprofondare le navi negli abissi marini arruolando così nuove anime infelici. Storia - La Maledizione della Prima Luna si conclude con l’aristocratica Elizabeth Swann e il suo devoto compagno Will Turner a un passo dalle nozze, mentre il pirata Jack Sparrow è a un passo dalla libertà. Ed è proprio da lì che parte la narrazione nel secondo capitolo della saga piratesca. La fuga rocambolesca di Jack ha esito favorevole, ma gli sposi promessi hanno meno fortuna: arrestati, separati e coinvolti in avventure mozzafiato nel Mar dei Caraibi, ancora una volta a fianco di Sparrow e a caccia di un cuore - quello di Davy Jones, leggendario padrone degli oceani e capitano dell’Olandese Volante, un vascello fantasma che si nutre delle anime di chi osa solcare i mari. Sparrow gli ha venduto la sua per riscattare la sua nave, la Perla Nera, e solo il possesso del forziere in cui è conservato il cuore di Jones potrebbe sciogliere il patto. Ma altri bramano questo tesoro. Contenuti Speciali - Il doppio disco comprende 5 ore di contenuti speciali, fra cui il commento audio, gustosi retroscena e fuoriscena, gli errori e le papere degli attori, il making of del film e dei più sensazionali effetti speciali, il diario del produttore . Commento audio - Il film commentato dagli autori, Terry Rossio e Ted Elliott Errori e fuoriscena - Le gaffe, le battute più divertenti e gli errori più esilaranti del cast di “Pirati dei Caraibi”, direttamente dal set Pianificando il ritorno - La descrizione dei momenti della realizzazione del sequel de La Maledizione della Prima Luna: dal brainstorming nell’ottobre 2004 al primo giorno di riprese nel febbraio 2005, passando attraverso il sopralluogo dei set, la scritturazione delle comparse e del resto del cast e la creazione della Perla Nera e degli altri. Interviste al regista Gore Verbinsky, al produttore Jerry Bruckheimer e a tutti i membri dello staff creativo e del team che hanno creduto e collaborato alla creazione di questo progetto Secondo il piano – La vera e lacerante storia della Maledizione Del Forziere Fantasma - Il racconto della partenza e dell’arrivo della troupe e del cast nelle isole di St. Vincent e Dominica. I lunghi giorni di ripresa, improbabili location, il caldo, la forte umidità e il freddo dell’acqua gelida non hanno fermato il team di Pirati dei Caraibi che è riuscito a far fronte alle difficoltà e alle asperità del territorio e dell’ambiente, agli imprevisti climatici (come gli uragani, che più volte hanno parzialmente distrutto il set, o le frequenti piogge torrenziali, che costringevano a interrompere le riprese quasi ogni ora per mezz’ora) e alle faticose ore di lavoro per dare così vita al capolavoro che è La Maledizione del Forziere Fantasma. Capitano Jack - Dalla testa ai piedi - Come è stato scelto il cappello da pirata di Johnny Depp, fra tanti altri? Chi ha ideato il suo originale trucco in nero, a metà fra un giocatore di football americano e un nomade berbero? Come si è riusciti a riprodurre esattamente gli stessi costumi del primo film, e per giunta con gli stessi materiali, nonostante non fosse previsto un sequel? Come mai Sparrow indossa due cinture, e qual è il significato degli oggetti che vi sono appesi? Ma soprattutto, quanto Johnny Depp c’è in Jack Sparrow, e viceversa? Queste e moltissime altre curiosità vengono svelate in un’intervista esclusiva e inedita a Penny Rose, la costumista di “Pirati dei Caraibi”. Come ad esempio le modifiche apportate alla bussola, l’oggetto attorno al quale ruota l’intero secondo episodio della saga. O la sostituzione delle tozze bottiglie di rum del primo film con altre, più maneggevoli e piacevoli alla vista. O, ancora, la storia dietro alla scelta della spada e della pistola portate da Johnny, entrambe create sulla base di modelli originali risalenti alla prima metà del Settecento. Finalmente rivelati tutti i segreti sull’abbigliamento e gli accessori di Jack, che comprendono la descrizione di Cappello, Giacca da Pirata, Camicia, Stivali, Spada, Johnny Depp su Jack Sparrow, Bandana e Parrucca di Jack, Trucco, Gingilli, Denti d’oro, Barba, Laccio, Anelli, Bottiglie di Rum, Pistola, Cintura, Bussola, Fusciacca, Chiavi, Trucco da Cannibale, Collana di alluci, Scettro da Cannibale… Padroneggiando l´arte della spada - Ovvero, come Orlando Bloom, Keira Knightley e Jack Davenport hanno imparato, con l’aiuto degli stuntman e delle loro controfigure, a usare la spada e ad esibirsi nelle acrobazie che hanno reso epiche le loro schermaglie. Tanto divertimento, ma anche duri allenamenti, addestramenti quotidiani e combattimenti simulati, per trasformare i membri del cast in abili spadaccini Incontro con Davy Jones - Anatomia di una leggenda - Come nasce il mitico personaggio di Davy Jones e come viene animato dai tecnici della Industrial Light & Music? Attraverso le fasi di preproduzione, produzione e postproduzione, tutti i trucchi e i segreti degli animatori di questa grande fabbrica di effetti speciali (fondata già nel 1975 da George Lucas) che hanno supportato il lavoro degli attori e del regista nel film Creando il Kraken - Un viaggio affascinante nella tecnologia digitale che ha consentito la creazione del Kraken e l’interazione con questa mostruosa creatura da parte dei membri del cast per mezzo di controfigure digitali. Per girare le scene con il Kraken, però, non è stata usata solo la computer grafica, ma sono stati introdotti anche molti elementi reali per conferire maggior veridicità alle scene. Come una vera nave, creata e distrutta da cilindri riempiti di cemento apposta per l’occasione! I morti raccontano nuove storie - Ricreando l´attrazione - Un film che nasce grazie a un’attrazione o un’attrazione che si rinnova con l’aiuto di un film? In questo caso, entrambe le cose. Nello speciale è dato ampio spazio alle fasi di ristrutturazione e rimodernamento di “Pirates of the Carribean”, la spettacolare attrazione presente a Disneyland sin dal 1967 che è stata di ispirazione per la nascita della saga “Pirati dei Caraibi”. Grazie al lavoro di tecnici e ricercatori e alla collaborazione dello stesso Johnny Depp, “Pirates of the Carribean” rappresenta oggi un omaggio al film e agli stessi membri del cast, mantenendo tuttavia i tratti distintivi cari a Walt Disney che la caratterizzavano alle origini “Mosca” sul set - La gabbia di ossa - Quante cose non dette e non viste stanno dietro al processo creativo di un grande film? Quanti piccoli dettagli e quanti particolari alle spalle anche di una sola scena? Forse solo una mosca che si trovasse a passare per caso sul set ce li potrebbe rivelare. Ed ecco appunto resi noti tutti i trucchi e i segreti che hanno permesso la creazione di alcuni dei momenti più emozionanti e divertenti de “La Maledizione del Forziere Fantasma”! Di che materiale è fatta e come funziona la gabbia di ossa in cui vengono intrappolati Will Turner e il resto della ciurma della Perla Nera? Come è stato possibile girare queste pericolosissime ed avvincenti scene? Nello speciale espressamente dedicato trovano posto avvincenti rivelazioni che soddisferanno anche i più curiosi e i fan più sfegatati Jerry Bruckheimer – Diario di un produttore - Uno sguardo privilegiato corredato da una fotogallery dello stesso Bruckheimer sul lavoro del regista e delle sue capacità, nonché sugli attori, sulle loro abilità e sul contributo che essi hanno apportato ai personaggi e al film stesso. Pirati alla prima del Film - Il regista, il produttore e ovviamente le star del film e gli altri membri del cast, contesi da migliaia di entusiasti fan, alla Premiére Mondiale de “La Maledizione del Forziere Fantasma” Il disco singolo comprende: Errori e fuoriscena - “Non ci resta che salire sul “coccodrillo” di Davy Jones o …come diavolo si chiama? – chiede Jack durante le riprese -… Olandese Che?”; “Olandese Volante!” replica la regia. Ovvero la descrizione dei retroscena e fuoriscena, degli errori e delle papere più esilaranti del film interpretati dai suoi protagonisti. .  
   
   
MONDO HOME ENTERTAINMENT: STIMATI PER IL 2007 CIRCA 4 MILIONI DI EURO DERIVANTI DA INIZIATIVE SPECIALI “BUNDLE”.  
 
Milano, 17 gennaio 2007 - Mondo Home Entertainment rende noto che anche nel 2007 intende proseguire ed intensificare la promozione delle iniziative commerciali “bundle” sui prodotti home video. Grazie a questa particolare proposta commerciale - che vede l’abbinamento di un pacchetto Dvd di Mondo He all’acquisto di un prodotto hardware (a titolo esemplificativo, lettori Dvd, lettori Dvd portatili e lettori Mp3 e Mp4) - la società ipotizza ricavi per circa 4 milioni di Euro nel 2007 derivati da questo specifico ambito di attività. Dopo i risultati più che positivi del 2006 che hanno portato ricavi per circa 3,3 milioni di Euro, Mondo He intende rafforzare questo segmento di business, considerato importante per gli accordi sia con i produttori di hardware che con i maggiori operatori della Gdo e rental, consentendole di consolidare il proprio ruolo di operatore a 360° nel campo dell’entertainment. La prima operazione del 2007 partirà a febbraio e vedrà l’abbinamento di un televisore Lcd ad un pacchetto dei più importanti successi della library di Mondo He e sarà destinato a tutti i canali di vendita dell’home video, dalla Gdo al circuito delle videoteche. Nel corso del 2006 Mondo Home Entertainment ha realizzato operazioni “bundle” che hanno proposto alla clientela oltre 400. 000 Dvd in abbinamento a numerosi prodotti hardware. .  
   
   
FUTURE FILM FESTIVAL: INCONTRO "EMILIA-ROMAGNA REGIONE ANIMATA"  
 
Bologna, 18 gennaio 2007 – Oggi a Palazzo Re Enzo (Sala del Capitano) a partire dalle ore 10, si svolgerà l´incontro "Emilia-romagna regione animata", realizzato da Emilia-romagna Film Commission, nell´ambito della Ix edizione del Future Film festival. Con l´occasione le realtà produttive regionali che operano nell´ambito dell´animazione presenteranno i loro lavori e i progetti futuri. Introdurrà i lavori l´assessore alla cultura della Regione Emilia-romagna Alberto Ronchi. Parteciperanno: Achtoons, Antoniano, Area Digitale, Sara Coleone, Francesco Filippi, Loop, Daniele Lughini, Martoon, Melazeta, Pseudo. Ospiti speciali : Paco Rodriguez (Filmax, Spagna), Helen Kalafatic (Laika, Usa) e Karsten Kiilerich (A. Film A/s, Danimarca). .  
   
   
PRESENTATA LA 7° EDIZIONE DI NETMAGE FESTIVAL DAL 25 AL 27 GENNAIO A BOLOGNA E VENERDI´ 2 FEBBRAIO A FERRARA  
 
 Bologna, 18 gennaio 2007 - Live-cinema, performance, ambienti, mixed-media installazioni, e - novità di quest´anno - una sezione interamente dedicata alla magia del suono. Dal 25 al 27 gennaio a Bologna (e a Ferrara il 2 febbraio) si svolgerà la settima edizione del Netmage festival, appuntamento culturale di rilievo internazionale sulle arti elettroniche, ideato e realizzato dal network Xing. Netmage propone anche quest´anno un ricco programma di produzioni e progetti per offrire un variegato scenario sulla ricerca audiovisuale contemporanea nelle cornici suggestive di Palazzo Re Enzo di Bologna e di Palazzo Paradiso a Ferrara. Evento speciale di questa edizione, l´anteprima dell´ultimo capolavoro di David Lynch, il film "Inland Empire". "Siamo al secondo anno di collaborazione - ha riferito l´assessore regionale alla cultura Alberto Ronchi nel corso della presentazione - poiché si tratta di un´iniziativa di rilievo internazionale che incrocia in modo positivo le diverse linee di programmazione della politica culturale regionale, cioè l´interesse per il contemporaneo, i giovani, la multimedialità e l´innovazione". Rochi ha inoltre sottolineato l´importanza di aprire la partecipazione ad altre città della regione, per far scoprire anche luoghi di grande bellezza, come è l´interno della Biblioteca Ariostea a Ferrara , ma anche nel tentativo di costruire sempre di più delle reti, unire le forze, riuscire a presentare le novità in più parti del territorio. "Per quanto riguarda le risorse - ha aggiunto Ronchi - la regione e il Comune non possono fare più di tanto: c´è bisogno di un quadro complessivo nazionale che tenga conto del fatto che la cultura è una parte importante della nostra economia, che sappia confrontarsi con il contesto europeo, dove la defiscalizzazione è ampiamente utilizzata anche dai privati". "L´obiettivoè quello di togliere l´acqua alla gola a queste realtà produttive, che lavorano con tanta passione ma che hanno difficoltà a programmare per la mancanza di risorse". D´accordo con Ronchi sul fatto che il festival possa essere allargato anche ad altri luoghi l´assessore alla cultura e Rapporti con l´Università del Comune di Bologna Angelo Guglielmi: "Il coinvolgimento di più città può sollecitare lo schema di coproduzioni e di circuitazione degli spettacoli, con un notevole risparmio nella programmazione". "Netmage è un´iniziativa straordinaria - ha concluso - nel solco di ciò di cui si ha più bisogno, cioè innovazione". "Il bando internazionale - ha illustrato Daniele Gasparinetti codirettore del festival- ha visto la candidatura di oltre 180 progetti provenienti da tutto il mondo. Tra questi la direzione artistica di Netmage ha selezionato 4 opere audio-video che verranno presentate sul palco principale come esempio di nuovi orientamenti espressivi. Si tratta dei lavori di Kjersti Sundland/anne Bang-steinsvik (N), Aki Onda/oren Ambarchi/alan Licht (Usa/australia/jap), Charles Atlas/chris Peck (Usa) e Studio Brutus/citrullo Int. /taxonomy (I), presentati nel corso delle tre giornate all´interno di un programma complessivo che prevede quindici eventi live. Parallelamente, Netmage 07 ha commissionato una nutrita serie di live-media a cinque coppie di artisti, visivi e sonori, Armin Linke/carl Michael von Hausswolff (I/sw), Carlos Casas/sebastian Escofet (E/arg), Opificio Ciclope/egle Sommacal (I), Moira Ricci/invernomuto (I), John Duncan/leif Elggren (Usa/sw) con un invito a Roberto Mendoza (Mex), per arricchire la ricognizione verso le tensioni audio-visuali provenienti da Centro e Sud America. Produzioni che saranno presentate in prima assoluta al festival. La suggestione del commitment che Netmage ha lanciato a questi artisti per l´edizione 2007, è di confrontarsi con la rappresentazione fotografica e documentale del reale in rapporto al supporto fantasmagorico costituito dalle multi-proiezioni digitali, dispiegate nel grande salone dei Podestà di Palazzo Re Enzo. "Il programma del festival - ha sottolineato Andrea Lissoni codirettore del festival - costituisce nel suo insieme un ´world-scape´ visivo ed emozionale che riattraversa tecniche e territori dell´immagine-movimento novecentesco e contemporaneo, rimettendo in scena elementi che appartengono alla tradizione video, fotografica e cinematografica, intese come pratiche di rappresentazione e di racconto su zone d´ombra della superficie terrestre e dei territori dell´immaginario". I live audio-video porteranno gli spettatori a transitare attraverso la rappresentazione delle identità ´gender´ trattate dal duo norvegese Kjersti Sundland/anne Bang-steinsvik, o dal maestro della video-arte statunitense Charles Atlas e dal fotografo di origine giapponese Aki Onda, per passare a due intense indagini visive sui paesaggio del pianeta raccolte da Armin Linke e Carlos Casas, o al doppio sguardo incrociato sul Messico con l´indagine di Opificio Ciclope sul fenomeno della Sacra Muerte, e la lunga passeggiata di Roberto Mendoza nella megalopoli di Città del Messico. La serie di produzioni del festival si completa con la presentazione di "Bissera", opera audio-video realizzata dai giovani autori Moira Ricci/invernomuto. Il percorso tra reale e destituzione del reale, che è anche un´intensa esperienza sonica, come nel caso dell´originale produzione "Something Like Seeing In The Dark" eseguita dal duo John Duncan/leif Elggren, culmina in una spettacolare evento di "live-cinema-theoria" ideato da Emiliano Montanari ed Enrico Ghezzi: "Eyerophany", evento inaugurale del festival, che vedrà al suo centro la partecipazione performativa di David Lynch e Angelo Badalamenti da Los Angeles, in concomitanza con l´uscita nelle sale di "Inland Empire", assieme agli interventi di Trentemøller feat Dj. T. O. M. , Asja Bettin e i cortocircuiti teorici di Thomas Pynchon, Paul Virilio, Hideo Kojima. La sezione performativa di Netmage, presentata da Silvia Fanti è incentrata per il 2007 sulla commissione affidata a Kinkaleri (I) "Uh!": un evento sui limiti e l´estensione della visione. A chiusura di ogni serata a Palazzo Re Enzo, verrà realizzato un programma notturno in collaborazione con Pdf (Post Distorsonie Festival) e Il Cassero, realtà organizzative forti di una radicata esperienza, che presenteranno nella cornice di Netmage due proposte di contenuto dai più evoluti mondi del clubbing, per allargare gli immaginari e le sonorità offerti al pubblico. Pdf propone l´artista inglese Milanese (Uk), e Il Cassero i live-set di Glimpse (Uk) e Robert Babicz (D). Palazzo Re Enzo ospiterà inoltre la video-installazione "We sit and watch the sunset" di Ottonella Moccellin e Nicola Pellegrini (I), proposta dalla Galleria Lia Rumma per Artefiera Art First. Ultima importante novità di questa edizione di Netmage, è l´avvio di una nuova sezione dal titolo ´Sound Dissection´ dedicata alla magia del suono, realizzata a Ferrara al Teatro Anatomico della Biblioteca Ariostea, venerdi 2 febbraio. Stretti attorno a tre giovani musicisti e un riconosciuto maestro - Will Guthrie (Australia), Mattin (Paesi Baschi), Thomas Ankersmit (Nl) e Philip Jeck (Uk) - 30 spettatori alla volta siederanno al tavolo anatomico che consentirà di seguire con attenzione differenti processi di manipolazione sonica accorpati in un intenso pomeriggio che chiude il programma del festival. .