Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


GIOVEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 MODA E TENDENZE ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Giovedì 22 Maggio 2008
MILANO, CONVEGNO ISTITUTO GIORNALISMO IFG SU FUTURO RADIO: PREVEDERE INCENTIVI FISCALI PER IMPRESE CHE INVESTONO IN PUBBLICITÀ SU EMITTENTI LOCALI  
 
Milano, 22 maggio 2008 - “Per favorire lo sviluppo delle emittenti radiofoniche locali sarebbe utile prevedere incentivi fiscali per le imprese a dimensione regionale che acquistano spazi pubblicitari, investendo in queste realtà di intrattenimento e informazione maggiormente legate al territorio”. Lo ha proposto il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri, aprendo a Palazzo Reale i lavori del convegno La radio che verrà. Metamorfosi e prospettive di un mezzo di successo, organizzato dall’Ifg - Istituto per la Formazione al Giornalismo “Carlo De Martino” di Milano. “Accanto alle variabili fiscali – ha proseguito Manfredi Palmeri – va ricordato che l’articolo 117 della Costituzione riconosce alle Regioni la potestà legislativa concorrente in materia di ordinamento della comunicazione e che la Giunta della Lombardia ha deliberato il 21 novembre 2007 una proposta di progetto di legge al riguardo”. Sottolineando quindi il ruolo storico di Milano, attualmente sede di 34 emittenti radiofoniche locali su 178 in Lombardia e circa 1. 100 su tutto il territorio nazionale, il Presidente Palmeri ha aggiunto: “La radio non può essere vista solo come uno strumento che appartiene romanticamente al passato o come un ‘fratello minore’ dei mezzi di comunicazione di oggi. Può avere anche un grande futuro se manterrà i propri punti di forza, integrandosi con i new media in modo interattivo. Lo stesso ascoltatore potrà cambiare il proprio ruolo, diventando sempre più un attivo protagonista”. All’incontro, moderato dal direttore dell’Ifg, Enrico Regazzoni, oltre al Presidente Palmeri sono intervenuti: Giancarlo Santalmassi, direttore di Radio 24; Bruno Pizzul, voce storica dello sport italiano; Luisella Berrino, prima speaker femminile della radio privata; Dj Ringo, direttore artistico di Virgin Radio. .  
   
   
CARBONARA PORTAVOCE PRESIDENTE TONDO  
 
Trieste, 22 maggio 2008 - Giorgio Carbonara è il portavoce del presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo. Vicentino di origine (nato a Malo il 21 giugno 1971) ma romano di adozione, Carbonara ha ricevuto l´incarico oggi dalla Giunta regionale, riunitasi in una sala del Consiglio, a Trieste, durante la pausa dei lavori in Aula. Vincitore di una borsa di studio della Federazione Nazionale Cavalieri del Lavoro e trasferitosi a Roma all´età di 18 anni, il neoportavoce si è laureato con 110 e lode in Lettere e Filosofia all´Università La Sapienza della capitale, discutendo una tesi relativa all´episodio storico della congiura spagnola contro Venezia nel 1618. Sempre all´ateneo romano, Carbonara ha recentemente conseguito un master di secondo livello in Comunicazione Pubblica presso la facoltà di Scienze della Comunicazione. Nel mondo del lavoro è arrivato nel 1996, occupandosi di e-government e di telematica per gli Enti locali all´Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) dove è divenuto, nel corso degli anni, funzionario di alto livello. Dall´aprile 2006 e fino al termine della legislatura, Carbonara è stato assistente parlamentare di Renzo Tondo alla Camera dei Deputati. Tre lingue straniere all´attivo (inglese, francese e tedesco), il portavoce condivide con il governatore la passione per la dama, disciplina della quale è maestro federale e vicepresidente della federazione italiana presieduta proprio da Tondo. .  
   
   
RODANO, A CANNES REGIONE LAZIO RAFFORZA VOCAZIONE INTERNAZIONALE  
 
Roma, 22 maggio 2008 - “Le iniziative messe in campo da Filas e Roma & Lazio Film Commission al 61mo festival del cinema di Cannes sono il segno che la presenza della Regione Lazio e della sua politica per l’audiovisivo si fanno sempre più autorevoli, anche in un appuntamento così importante per il cinema mondiale”. Lo dichiara in una nota l’assessore alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio, Giulia Rodano. “Gli incontri di coproduzione organizzati dalla fondazione Roma & Lazio Film Commission nell’ambito della rete europea Capital Region for Cinema stanno riscuotendo un interesse crescente - prosegue l’assessore - come testimonia il gran numero di produttori europei e statunitensi che proprio a Cannes si sono incontrati in questi appuntamenti. Sono confortanti anche i primi risultati visibili dell’azione di supporto della fondazione all’audiovisivo: proprio stasera verrà presentato alla stampa il docu-drama ‘Io Claudia’, dedicato a Claudia Cardinale, alla cui realizzazione ha collaborato Roma & Lazio Film Commission. La vocazione internazionale della politica regionale per il Cinema si rafforza anche grazie alle iniziative di Filas, la società regionale per lo sviluppo, che con i progetti Lazio@cannes,innomedia e Silknet, mira a consentire al Lazio l’allargamento delle proprie alleanze per l’audiovisivo e nuove possibilità d’accesso ai finanziamenti europei per questo settore. E anche nelle iniziative di Filas non manca l’attenzione all’aspetto della produzione: in questi giorni, infatti, nello stand di Roma & Lazio Film Commission presso il festival di Cannes, è stato proiettato anche il promo del progetto ‘Il prossimo tuo’, coprodotto da Italia, Francia e Finlandia e finanziato dalla Regione Lazio tramite Filas”. “Idee, programmi e primi risultati che incentivano e rendono ancora più riconoscibile l’indirizzo politico della Regione Lazio nell’audiovisivo, un settore trainante per lo sviluppo culturale ed economico del nostro territorio”, conclude Rodano. . .  
   
   
CANNES: DA FILAS NUOVI PROGETTI PER LO SVILUPPO DELL’AUDIOVISIVO  
 
Cannes, 22 maggio 2008 - Focus sulla Regione Lazio al Festival di Cannes, con il lancio di due nuove iniziative europee per la collaborazione internazionale e incontri tra produttori e finanziatori del cinema europeo e asiatico per promuovere l’industria dell’audiovisivo laziale. Organizzatrice dell’evento, intitolato “Lazio @ Cannes”, è Filas, la Finanziaria Laziale di Sviluppo, che lunedì è stata ufficialmente presentata quale membro di Cine-regio, la rete europea di fondi regionali per l’audiovisivo, insieme a Film London, l’Agenzia di sostegno, promozione e sviluppo dell’industria cinematografica e dei media della capitale inglese. Obiettivo principale del network Cine-regio è quello di riunire i Film Fund regionali per facilitare l’accesso ai fondi dell’Unione Europea per il settore. Filas è la seconda società italiana ad aderire a questa associazione indipendente, che raccoglie 33 associati provenienti da 12 Paesi Ue, oltre a Norvegia, Serbia e Svizzera. Il primo progetto lanciato oggi dal direttore della Filas, Stefano Turi, è Innomedia: un programma europeo di sostegno e finanziamenti in favore dell’audiovisivo innovativo, in particolare sul fronte dei media digitali. La seconda iniziativa, Silk-net, punta a coordinare gli sforzi europei indirizzati alla costituzione di una rete di alleanze con i principali produttori e le istituzioni del Sud Est asiatico. Un progetto che costituisce anche un’evoluzione degli accordi bilaterali stipulati da Filas con numerosi Paesi orientali nel corso degli ultimi anni e che vede un’importante collaborazione da parte della Media Development Authority (Mda) di Singapore, partner di Filas dal 2006 e co-organizzatrice dell’evento “Lazio @ Cannes”. Iniziative, queste promosse dalla Regione attraverso Filas, che permetteranno di ampliare gli scenari commerciali di un settore traino per il Lazio. Nel nostro territorio sono infatti 2. 500 le imprese e 54mila gli addetti impegnati in un settore che rappresenta oggi un terzo del mercato audiovisivo italiano. Iniziative che rafforzano ulteriormente l’impegno di collaborazione e scambio internazionale tra il Lazio e l’Asia, continente che costituisce ormai il più grande mercato di consumo del mondo per cinema e audiovisivo e raccoglie importanti e vivaci realtà di produzione. Iniziative che si collocano, infine, all’interno di un’articolata azione di supporto al comparto che prevede anche cofinanziamenti di produzioni e co-produzioni cinematografiche per piccole e medie imprese locali e il recupero anticipato del credito Iva per i cineasti extra europei che vengano a realizzare produzioni nel Lazio. “Lazio @ Cannes” è stato realizzato sotto il patrocinio di Giulia Rodano, Assessore alla Cultura della Regione Lazio e di Viviane Reding, Commissario Ue per la Società dell’Informazione e i Media. .  
   
   
SUBWAY-LETTERATURA 2008 LA CITTA’ DI MILANO PREMIA ANCORA I SUOI GIOVANI SCRITTORI  
 
Milano, 22 maggio 2008 – “Anche quest’anno, nel contesto della settima edizione di Subway-letteratura, un giovane scrittore viene premiato per il racconto che al meglio rappresenta l’essenza del capoluogo lombardo – ha annunciato Giovanni Terzi, Assessore allo Sport e Tempo Libero del Comune. Una Milano “noir”. E’ così che la immagina Gabriele Zoya, vincitore del “Premio Speciale Città di Milano” con il racconto “Ragnatele”. Protagonista la periferia con le sue contraddizioni e i suoi lati oscuri. Un’area, quella dell’aeroporto. Una realtà attuale e ben contestualizzata fatta troppo spesso di sballi e contestazioni. Ecco allora che le parole di Gabriele devono diventare uno stimolo a vivere diversamente la nostra città. Milano, che si è da poco aggiudicata l’Esposizione Universale del 2015, deve essere valorizzata in ogni sua più piccola declinazione. Ogni luogo è importante e ogni pensiero può contribuire alla realizzazione di un unico grande progetto su scala internazionale. Dove, per riuscire, è necessario che ognuno di noi si faccia portavoce dei propri sogni e delle proprie aspettative. Questo Premio è dedicato alla città e ai suoi giovani scrittori. Perché attraverso le sollecitazioni quotidiane che Milano propone nei diversi ambiti culturali, e non solo, possano trovare la propria forza di espressione. Anche attraverso questo concorso letterario, infatti, il capoluogo lombardo conferma una vocazione a sostegno della contemporaneità e della creatività giovanile. Spero quindi che tutti i milanesi “metropolitani” – conclude Terzi - sappiano apprezzare l’opera vincitrice, colorando di mistero quella manciata di minuti che intercorre tra una stazione e l’altra del metrò. Da casa all’ufficio, da un appuntamento all’altro”. .  
   
   
PRESENTATA LA XIII EDIZIONE DEL PREMIO LOETTERARIO CIMITILE  
 
Napoli, 22 maggio 2008 - E´ stata presentata Ieri mattina, presso la Sala Giunta della Regione Campania, la Xiii edizione della rassegna letteraria nazionale Premio Cimitile, in programma dal 7 al 14 giugno prossimi. Alla conferenza stampa hanno partecipato il capo della segreteria politica del presidente Bassolino Gianfranco Nappi, il presidente della Fondazione Premio Cimitile Felice Napolitano, il presidente della Commissione Trasporti del Consiglio regionale Pasquale Sommese, l´editore Mario Guida, il presidente del Comitato scientifico della Fondazione Ermanno Corsi, il presidente dell´associazione Obiettivo Iii Millennio Elia Alaia e l´assessore comunale alla cultura Arcangelo Riccardo. Questi i vincitori della Xiii edizione, che saranno premiati sabato 14 giugno, durante la manifestazione di chiusura in programma all´interno del complesso basilicale a partire dalle ore 20,30: Sezione I. Migliore opera inedita del genere narrativo: Sandro Manoni, "Venezia non basta". Il lavoro è stato pubblicato sul territorio nazionale a cura della casa editrice "Guida" di Napoli; Sezione Ii. Migliore opera edita di narrativa: Stefano Zecchi, "Il figlio giusto" - Mondadori; Sezione Iii. Migliore opera edita di attualità: Carmen Lasorella, "Verde e zafferano. A voce alta per la Birmania" - Bompiani; Sezione Iv. Migliore opera edita di saggistica: Alberto Angela, "Una giornata nell´antica Roma" - Mondadori; Sezione V. Migliore opera edita sull´arte paleocristiana in Italia: Cecilia Proverbio, "La figura dell´Angelo nella Civiltà Paleocristiana" - Tau Editrice. Infine, verranno assegnati il Premio Giornalismo "A. Ravel" a Bianca Berlinguer e un Premio Speciale a Peppino Di Capri. Ai premiati sarà consegnato il "Campanile d´argento" raffigurante il primo campanile della cristianità, che si trova nelle Basiliche Paleocristiane di Cimitile. Il Premio Cimitile e Guida Editore negli anni hanno voluto premiare e rendere protagonisti, con le migliori firme del giornalismo e della letteratura italiana, anche e soprattutto gli inediti, scoprendo nuovi scrittori e ponendoli all´attenzione del panorama nazionale. Il Complesso Basilicale Paleocristiano di Cimitile, uno degli esempi più affascinanti di arte paleocristiana in Italia, sarà lo scenario naturale di tutta la kermesse letteraria che si articolerà in una serie di convegni e di incontri culturali. .  
   
   
ITALIAN BUSINESS LAW  
 
Milano 22 maggio 2008 – Oggi alle ore 18. 00, presso la Libreria Egea di via Bocconi, 8, presentazione del libro Italian Business Law, di Alessandro De Nicola e Marco Carone. Partecipano Marco Carone, Univ. Bocconi, Alessandro De Nicola, Univ. Bocconi, Piergaetano Marchetti, Univ. Bocconi, Claudio Sartorelli, Enel Spa, Fabrizio Viola, Banca Popolare di Milano. Ingresso libero con adesione allo 02 5836 2032 o egea. Press@unibocconi. It .  
   
   
AL VIA SECONDA EDIZIONE FESTIVAL ´TEATRI DI VETRO´  
 
 Roma, 22 maggio 2008 - Al via la seconda edizione del festival ‘Teatri di vetro’, un’ampia rassegna che quest’anno porterà sul palcoscenico del teatro Palladium e nei cortili storici del quartiere Garbatella a Roma anche realtà emergenti nel campo del teatro e della danza provenienti da tutta Italia e dall´estero, con un focus sulla Germania. Il festival nasce nel 2007 come manifestazione tesa a portare alla luce le compagnie autonome e creative del territorio di Roma e provincia. Nel contempo, Teatri di Vetro svolge un lavoro di monitoraggio della rete indipendente che versa però in stato di fragilità, dovuta tanto alle incertezze economiche, quanto alla mancanza di strutture che ne sostengano il lavoro, come alla chiusura da parte dei circuiti maggiori nei confronti del panorama emergente. Quarantatre artisti sul palco, selezionati tra gli oltre 200 progetti pervenuti, animeranno il festival, all´insegna della qualità, della sperimentazione, della creatività nelle diverse forme dello spettacolo dal vivo. Il festival è in programma dal 23 maggio al 1° giugno e prevede anche incontri con gli artisti, dibattiti e presentazione di libri. L’assessore alla Cultura della Regione Lazio Giulia Rodano ha annunciato le novità dell’edizione 2008: “Il finanziamento congiunto di provincia di Roma, Regione Lazio e ministero per i Beni e le Attività Culturali – ha detto - e l´allargamento delle produzioni anche a realtà attive nell´intero territorio regionale. Un festival che ribadisce la sua cifra distintiva anche nella scelta del teatro Palladium come sua location, uno spazio espressione della creatività contemporanea. Siamo di fronte al ´teatro autentico´ e il fatto che gli attori che prenderanno parte al festival non godano oggi di grande notorietà non li rende attori meno veri”. Ideato e diretto da "Triangolo Scaleno Teatro", il festival e´ realizzato in collaborazione con il Romaeuropa Fondazione”. .  
   
   
MATERA, CORSI DI PERFEZIONAMENTO IN VIOLINO E VIOLONCELLO  
 
 Matera, 22 maggio 2008 - Inizierà sabato 24 e si concluderà lunedì 26 maggio il primo incontro dei Corsi di perfezionamento musicale di violino e di violoncello tenute dai Maestri Francesco Manara e Massimo Polidori, rispettivamente Primo violino di spalla e Primo Violoncello del Teatro alla Scala di Milano. L’appuntamento, prestigiosissimo per l’intero Mezzogiorno, rientra fra le attività della rassegna “Periscopio” concerti e corsi di musica d’arte e contemporanea, organizzata dal Lams (Laboratorio arte musica e spettacolo) in partenariato con il Comune di Matera, con il Patrocinio della Regione Basilicata, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Provincia di Matera. Al corso, che è a numero chiuso, parteciperanno allievi selezionati fra i tantissimi che hanno fatto richiesta di partecipazione, provenienti da tutto il Sud Italia. .  
   
   
“WE HAVE A DREAM” IL PENSIERO DI MARTIN LUTHER KING DIVENTA UN MUSICAL. PROTAGONISTI GLI STUDENTI DEL LICEO QUADRI DI VICENZA  
 
Vicenza, 22 maggio 2008 - La vita, il messaggio, l’esempio eroico e rivoluzionario di Martin Luther King rivivono in “We have a dream”, lo spettacolo di teatro, musica e multimedialità che nasce dal lavoro degli studenti della 4^ Ast del liceo Quadri di Vicenza, in un progetto coordinato dall’insegnante di religione Marco Bedin. Il musical debutta venerdì 23 maggio alle ore 21,00, presso l’aula magna del nuovo istituto Quadri, in via Carducci, in una serata aperta a tutti: studenti, genitori, docenti e amici. Sabato mattina (ore 11,30) si replica per le classi che hanno aderito all’iniziativa. ‘‘Nel quarantesimo anniversario dell’assassinio del leader per i diritti degli afro-americani – spiega il professore - i ragazzi hanno studiato la vita di Martin Luther King, pastore Battista e Premio Nobel per la pace nel 1964 a soli 35 anni. Abbiamo così dato vita ad uno spettacolo fatto di parola, azione scenica, musica e video realizzati sempre dagli studenti’’. Protagonisti saranno i 17 studenti della 4 Ast, impegnati sul palco ma anche dietro le quinte, con grande generosità, entusiasmo e fantasia. L’azione teatrale è accompagnata dalla musica affidata al gruppo blues “Coast to coast”, con un repertorio che spazia dal blues “Down in Mississipi” fino ai classici dell’epoca come “We Shall Overcome” e “For what is worth”. Il lavoro ripropone, per brevi quadri, la storia personale di Martin Luther King, sostenitore della resistenza non violenta come mezzo potente di lotta sociale e coscienza critica della società americana per il superamento delle discriminazioni razziali, dalla separazione nei bus all’esclusione dei neri dal diritto di voto. King si impegnò con efficacia per una reale emancipazione del popolo nero e di molti emarginati in America, denunciando con forza il militarismo e la guerra e sostenendo una rinascita morale e spirituale della società del suo tempo. Fu assassinato il 4 aprile 1968 a Memphis. Grande appoggio al progetto è venuto dal preside Edoardo Adorno e dal Consiglio di classe, che hanno accolto con favore le motivazioni ultime di questo lavoro. ‘‘Il progetto che porta alla realizzazione del musical nasce come proposta formativa per i giovani – prosegue il prof. Bedin –. I valori per cui il Reverendo King si è speso con intelligenza, passione e generosità sono significativi e profondamente genuini anche oggi. Presentarli con un linguaggio coinvolgente come quello dello spettacolo teatrale può essere una buona occasione per tutti per riflettere e, come spesso succede quando si incontrano grandi figure positive dello spirito umano, per incoraggiare l’impegno concreto per un mondo migliore’’. .  
   
   
BOLZANO: L’ARGENTO DEI CONTADINI AL MUSEO DEGLI USI E COSTUMI  
 
Bolzano, 22 maggio 2008 - Dal 27 maggio al 31 ottobre 2008 al Museo provinciale degli usi e costumi a Teodone sarà possibile ammirare i tesori di vetro argentato che i contadini custodivano un tempo. La mostra, intitolata “Argento dei contadini. Fragili tesori di vetro”, sarà inaugurata dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur martedì 27 maggio 2008 alle ore 18. Un tempo chi non poteva permettersi l’argento si comprava suppellettili, statuette di santi e addobbi natalizi in vetro argentato, chiamato appunto argento dei poveri o argento contadino. Il vetro argentato si produceva soprattutto in Boemia nella seconda metà del Xix secolo ed era molto utilizzato non solo nelle case borghesi, ma anche in campagna, chiese e cappelle. I manufatti erano caratterizzati da una grande varietà di colori e da ricchi ornamenti e una certa levigatura. Il vetro, anche se argentato, è un materiale fragile e molti manufatti di vetro argentato del Xix secolo si sono rotti; oggi l’argento dei poveri è una rarità. Nel 2007 il Museo provinciale degli usi e costumi è riuscito ad acquisire una ricca collezione di argento dei contadini, presentata in anteprima in questa mostra. La mostra sarà inaugurata martedì 27 maggio, alle ore 18, dall’assessora provinciale alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur. Interverranno il presidente dei Musei provinciali altoatesini Bruno Hosp e la direttrice del museo Alexandra Untersulzner, che presenterà i contenuti della mostra. Museo provinciale degli usi e costumi, via Duca Diet 24, Teodone/brunico, tel. 0474 552087, fax 0474 551764, web www. Museo-etnografico. It, E-mail museo-etnografico@museiprovinciali. It. .  
   
   
ARTE SELLA 2008: AL MUSEO TRIDENTINO DI SCIENZE NATURALI LA PRESENTAZIONE  
 
Trento, 22 maggio 2008 - Sarà un’altra stagione di qualità quella offerta da Arte Sella. Quest’anno sarà anche una stagione lunga visto che il primo appuntamento inizierà il 7 giugno e l’ultimo si concluderà il 31 ottobre. Oltre alla opere di Francois Lelong, Toni Schaller, Nils-udo e Giuliano Orsingher ospiterà la mostra “Spaventapasseri – Scarecrowe”, la sesta edizione del festival “Quotapoesia” e la quarta del progetto “Fucina Arte Sella”. Il Museo Tridentino di Scienze Naturali ha ospitato ieri mattina la presentazione del calendario, alla presenza del Presidente della Provincia Lorenzo Dellai e dell’Assessore alla Cultura Margherita Cogo. “Arte Sella – ha detto Dellai – è l’esempio di come si possano fare cose di grande qualità senza diventare autocelebrativi. Negli anni la manifestazione si è conquistata l’affetto e l’attenzione delle persone e delle istituzioni locali proprio perché ha fatto un tratto caratteristico e identificativo della semplicità, del contatto con il territorio, dell’ampio respiro culturale e della sobrietà nell’uso delle risorse pubbliche”. “I termini più usati per presentare il calendario di quest’anno – ha detto l’Assessore Cogo – sono stati arte, design, poesia, musica e scienza. Questo fatto indica già come Arte Sella esprima una proposta culturale capace di essere innovativa ma allo stesso tempo capace di favorire lo sviluppo del territorio in cui si svolge. Si tratta di una realtà che getta ponti in direzione dell’Italia e del mondo senza perdere il contatto con il proprio ambiente di riferimento”. Arte Sella è una manifestazione internazionale di arte contemporanea nata nel 1986 e che si svolge ogni estate in Val di Sella nel comune di Borgo Valsugana. Per informazioni www. Artesella. It. .