Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


GIOVEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6 ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Giovedì 13 Maggio 2010
ENAC: SPAZIO AEREO ITALIANO REGOLARMENTE APERTO - PER LE PROSSIME ORE NESSUN PROBLEMA PER CENERI VULCANICHE  
 
Roma, 13 maggio 2010 - L’enac, continuando il monitoraggio della nube di ceneri prodotta dal vulcano islandese Eyjafjallajökull e dei suoi spostamenti nello spazio aereo europeo, rende noto che al momento tutti gli scali italiani sono regolarmente operativi. Secondo i bollettini emessi dal Met Office inglese, inoltre, anche per le prossime ore i cieli italiani saranno esenti da problemi per ceneri vulcaniche. Le proiezioni del Met Office sono attualmente valide fino alle ore 08:00 di questa mattina. Eventuali future variazioni della situazione verranno dall’Enac tempestivamente comunicate.  
   
   
CAPODICHINO: CESARO, UNITA’ D’INTENTI CON IL COMUNE DI NAPOLI  
 
Napoli, 13 maggio 2010 - Sulla cessione dell’aeroporto di Capodichino interviene il presidente della Provincia di Napoli Luigi Cesaro: “Abbiamo già avuto contatti con l’amministratore delegato della Gesac Mauro Pollio – ha dichiarato il presidente della Provincia che detiene il 12,5% delle quote azionarie -. E sabato ho avuto un incontro col sindaco Iervolino nel corso del quale abbiamo valutato diverse opzioni. Tra queste l’unione delle quote di Provincia e Comune ci è parsa la strada più percorribile in modo da poter, in una sinergia costruttiva, verificare insieme il rispetto della qualità dei servizi erogati dallo scalo per la tutela dei lavoratori e dei passeggeri”. “In un momento come questo in cui il rilancio del comparto turistico è una delle priorità del territorio – ha precisato Cesaro – uno scalo efficiente è il biglietto da visita per una città, e per tutta la Campania, che deve andare nell’ottica di un’accoglienza funzionale. Ed è anche in questa prospettiva che l’unità d’i ntenti tra Provincia e Comune potrà dare un valido e costruttivo contributo”. “Elevare e controllare il livello della nostra accoglienza – ha concluso il presidente dell’Ente di Piazza Matteotti - è fondamentale per rilanciare e ribadire il ruolo di Napoli e della Campania in ambito internazionale. La Provincia, in ogni caso, avrà un ruolo determinante per il potenziamento delle infrastrutture per facilitare la vita a chi viene a Napoli per lavoro o per vacanza”  
   
   
NUOVO ELIPORTO AD ORISTANO-FENOSU PER I GRANDI ELICOTTERI ANTINCENDIO  
 
 Cagliari, 13 Maggio 2010 - Con uno stanziamento di 250 mila euro, la Giunta Regionale, su proposta dell’assessore dei Trasporti Liliana Lorettu, ha dato il via libera per la realizzazione di una nuova elisuperficie, nell’aeroporto di Oristano-fenosu, di concerto con I Assessore della Difesa dell Ambiente e I Assessore della Programmazione Bilancio Credito e Assetto del Territorio. La nuova elisuperficie potrà essere impiegata per la dislocazione dei mezzi aerei antincendio. L’opera sarà realizzata attraverso la società di Gestione Aeroportuale di Oristano-fenosu (So.ge. A.or.) In relazione alla lotta contro gli incendi boschivi tale opera infrastrutturale riveste un importanza di carattere strategico. Infatti negli ultimi anni, per contrastare efficacemente la lotta agli incendi, è stato assegnato alla Sardegna, dalla Protezione Civile nazionale, un elicottero Sikorsky S-64 che per ragioni logistiche ed operative è stato dislocato nella base antincendio della Regione, situata all’ interno dell’ area aeroportuale di Fenosue, che dispone di una piazzola per gli atterraggi degli elicotteri. Dopo una serie di verifiche da parte dell’ Ente Nazionale per [Aviazione Civile è emerso però che questo spazio non è idoneo ad accogliere il velivolo Sikorsky S-64 e che le procedure per il suo rifornimento devono essere in regola con le disposizioni vigenti in ambito aeroportuale. Gli Assessori dei Trasporti e della Difesa dell’ Ambiente hanno sottolineato per questo la necessità di procedere tempestivamente alla realizzazione di una nuova piazzola all’ interno dell’Aeroporto di Fenosu in adiacenza alla Base Antincendio della Regione in modo da poter schierare in modo efficace l‘elicottero Sikorsky S- 64 già dalla prossima campagna antincendio 2010. I fondi per la realizzazione dell’opera, fanno parte delle risorse già messe a disposizione della Giunta Regionale per il potenziamento delle infrastrutture aeroportuali dello scalo di Oristano-fenosu che, come ha precisato l’assessore Lorettu, per lo sviluppo futuro e per l’ampliamento del bacino dei potenziali utenti, necessità anche di un adeguato supporto ai servizi alla persona per offrire importanti ricadute sul tessuto economico e sociale. La realizzazione di una elisuperficie all’interno del sistema aeroportuale oristanese rappresenta un potenziamento dei possibili servizi offerti dalla società di gestione.  
   
   
TAXI A MILNAO: ADEGUAMENTI TARIFFE CON SERVIZI MIGLIORATI  
 
Milano, 13 maggio 2010 - Il servizio taxi ha raggiunto nel 2009 tre dei quattro parametri di miglioramento della qualità del servizio e, conseguentemente, da luglio scatterà il primo aggiustamento tariffario. È quanto emerso dalla commissione tecnica che si è tenuta all´assessorato Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia, cui hanno partecipato i rappresentanti dei sindacati di categoria, i rappresentanti degli enti locali del bacino aeroportuale e un esponente dell´Unione nazionale consumatori Lombardia. Gli obiettivi conseguiti riguardano il rispetto dell´ambiente, attraverso il rinnovamento del parco auto con vetture più ecologiche, e il miglioramento dei servizi al viaggiatore, attraverso la conoscenza di almeno una lingua straniera e la possibilità del pagamento elettronico. Da quanto emerso, più di un´auto su tre (31,6%) è ecologica (a metano, ibride o con doppia alimentazione benzina/metano benzina/gpl, Euro5), una vettura su tre (36,8%) ha a bordo il Pos per il pagamento elettronico e quasi un tassista su due (43,9%) ha dichiarato di conoscere almeno una lingua straniera e si è reso disponibile a dimostrare questa conoscenza, come del resto è previsto dall´accordo sottoscritto dai sindacati nel 2008. Per l´apprendimento delle lingue, Regione Lombardia ha messo a disposizione corsi di inglese con riconoscimento a cui ha già aderito il 16% dei tassisti. "Il raggiungimento degli obiettivi - commenta l´assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo - è frutto di un percorso di miglioramento del servizio avviato da Regione Lombardia già con l´intesa di due anni fa e che prevedeva un aggiustamento automatico delle tariffe a fronte di miglioramenti riscontrabili e oggettivi sul servizio. A fronte di questo miglioramento, viene riconosciuto un minimo adeguamento non superiore al 2%. In tal modo abbiamo ottenuto un calmiere sulla dinamica delle tariffe. Esemplificando, con tale adeguamento si avrà, per un percorso di 10 chilometri in città, un aumento di 0.27 euro con un aumento reale dell´1,43%, per un percorso di 20 chilometri l´aumento sarà di 0,69 euro e con un aumento reale di +1,73% e per un percorso di 60 chilometri di 2,20 euro con un aumento reale del 1,91%". L´incremento reale, a partire dal luglio prossimo, sarà dunque inferiore al 2% e dall´aumento sarà esclusa la "bandiera", ossia il costo fisso iniziale della corsa che resterà di 3 euro e le tariffe delle corse predeterminate: Aeroporto Malpensa/milano, Aeroporto Malpensa/fiera Milano (Rho) Aeroporto Malpensa/aeroporto Linate e Aeroporto Linate/fiera Milano.  
   
   
"MAROTTA-SENIGALLIA", DAL 1 GIUGNO TRASPORTO INTERPROVINCIALE GESTITO DALL``ATMA UNICO MEZZO E UNICO BIGLIETTO PER UN SERVIZIO MIGLIOR  
 
 Ancona, 13 Maggio 2010 – Dall’ 1 giugno 2010 l´Atma di Ancona gestira` il servizio di trasporto pubblico interprovinciale ´Marotta ´ Senigallia´. Una scelta che agevola gli utenti, in quanto consentira` di viaggiare con un unico biglietto (emesso dall´Atma), senza cambiare autobus a Ponte Cesano. Regione, Province di Pesaro e Urbino e Ancona, societa` consortili interessate (Adriabus e Atma) hanno concordato la decisione che permette ´ sottolinea l´assessore ai Trasporti, Luigi Viventi ´ ´di eliminare il cambio di mezzo forzato a Ponte Cesano, dal quale scaturivano notevoli disagi ai cittadini e inefficienti modalita` di gestione del servizio pubblico´. La Giunta regionale ha autorizzato l´intesa che dovra` ora essere perfezionata tra Adriabus e Atma per le questioni attinenti alle compensazioni economiche. ´La pianificazione del trasporto pubblico ´ evidenzia Viventi ´ deve ricercare le soluzioni migliori per l´utenza e per la razionalita` della gestione. Predisporre collegamenti efficienti significa favorire l´utilizzo del mezzo pubblico e contribuire a decongestionare la mobilita` su gomma, con evidenti benefici per i centri abitati attraversati e la qualita` dell´aria respirata´. Attualmente Adriabus, per la provincia di Pesaro e Urbino, gestisce la tratta ´Marotta ´ Ponte Cesano´ e l´Atma (per quella di Ancona) ´Ponte Cesano ´ Senigallia´. L´intesa individua un unico gestore (Atma) e un unico titolo di viaggio lungo la tratta, sia all´andata (Marotta ´ Senigallia), che al ritorno (Senigallia ´ Marotta), evitando di cambiare automezzo a Ponte Cesano e di acquistare un nuovo biglietto.  
   
   
ANAS, TOSCANA: ABBATTUTO L’ULTIMO DIAFRAMMA DELLA GALLERIA `PALAZZETTO`, NELL’AMBITO DEI LAVORI DI AMMODERNAMENTO DELLA E78 GROSSETO-SIENA PRONTO A FINE ANNO IL NUOVO TRATTO BAGNAIA-SAN SALVATORE A PILLI (SI). CIUCCI: `CADE UN ALTRO OSTACOLO VERSO IL COMPLETAMENTO DI UNA DIRETTRICE STRATEGICA SULLA QUALE STIAMO INVESTENDO COMPLESSIVAMENTE 700 MILIONI DI EURO”.  
 
Firenze, 13 maggio 2010 - Procedono i lavori per l’ampliamento a quattro corsie della strada statale 223 `di Paganico`, nell’ambito del progetto di ammodernamento dell’itinerario Grosseto-siena. L’anas ha completato ieri lo scavo della galleria `Palazzetto`, nel comune di Sovicille, in località San Rocco a Pilli (Si). L’abbattimento dell’ultimo diaframma di questo tunnel segue di pochi giorni il completamento di un altro scavo, quello della galleria “Case Basse”, entrambe previste nel programma dei lavori relativi al tratto Bagnaia-san Salvatore a Pilli, in provincia di Siena (decimo lotto). “Con questo diaframma - ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci - cade simbolicamente un altro ‘ostacolo’ verso l’ammodernamento di una direttrice di grande rilievo tanto per la Toscana quanto per i collegamenti nazionali e internazionali. I lavori del decimo lotto hanno raggiunto uno stato di avanzamento del 74% e prevediamo che possano essere completati tra la fine del 2010 e l’inizio del 2011. Su questo tratto l’Anas sta investendo oltre 30 milioni di euro, nell’ambito di un progetto, quello dell’itinerario Grosseto-siena, sul quale c’è un impegno complessivo di oltre 700 milioni”. La galleria completata ieri è lunga circa 318 metri e si affianca a quella già esistente, costituendone il raddoppio. Il decimo lotto in costruzione, del quale fa parte la galleria `Palazzetto`, riguarda un tratto di circa 7 chilometri in provincia di Siena, tra Bagnaia (svincolo di Orgia) e San Salvatore a Pilli, dove si innesta con l’undicesimo lotto, già completato e aperto al traffico dal 2006. L’intervento consiste nell’ampliamento a quattro corsie della strada esistente, che consentirà di avere una sezione stradale a due carreggiate separate, per una larghezza complessiva di 19,10 metri. Le corsie avranno una larghezza di 3,5 metri e saranno presenti banchine laterali da 1,75 metri, mentre lo spartitraffico manterrà una distanza di 1,60 metri tra le carreggiate. Sulla Gazzetta Ufficiale di venerdì 14 maggio sarà pubblicato il bando di gara per la realizzazione degli impianti elettrici e di illuminazione per le nuove canne delle gallerie “Palazzetto” e “Case Basse” nonché per gli svincoli di San Rocco a Pilli e di Fogliano, per un importo complessivo di circa 900 mila euro. Le domande andarnno fatte pervenire entro le 12:00 del 28 giugno 2010 Presso Anas Spa - Compartimento di Viabilità per la Toscana - Viale dei Mille, 36 – 50131 Firenze. Sempre nell’ambito dei lavori del decimo lotto, l’Anas ha invece pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di mercoledì 5 maggio l’esito della gara d’appalto per gli interventi relativi all’esecuzione del tappeto di usura e al ripristino pendenze trasversali, per un importo lordo di circa 900 mila euro. L’impresa aggiudicataria è Rocchino Mario srl con sede in provincia di Viterbo. Oltre al tratto Bagnaia-san Salvatore a Pilli (decimo lotto), sono attualmente in corso anche i lavori per il completamento di un tratto di circa 6,8 chilometri nel comune di Civitella Paganico (terzo lotto) e di un breve tratto a Paganico (a completamento del secondo lotto), entrambi in Provincia di Grosseto. Per lo svincolo di Paganico il progetto definitivo è stato recentemente approvato dalla Conferenza dei Servizi ed i lavori potranno essere avviati a breve. È poi in fase di completamento la progettazione definitiva di un ulteriore tratto di 2,84 chilometri nel comune di Civitella Paganico (quarto lotto). Per il cosiddetto `maxi-lotto` (comprensivo dei lotti 5, 6, 7 e 8), che si estende per circa 11,6 chilometri tra la provincia di Grosseto nel comune di Civitella Paganico e la provincia di Siena nel comune di Monticiano, è in via di conclusione la gara d’appalto, mentre per il tratto di circa 11,8 chilometri compreso tra i comuni di Monticiano, Murlo e Sovicille, in provincia di Siena (nono lotto) è stata completata la progettazione definitiva e sono state avviate le procedure per la richiesta di finanziamento dell’opera da parte del Cipe.  
   
   
ANAS, SARDEGNA: PUBBLICATI SULLA G.U. DUE ESITI DI GARA RIGUARDANTI L’ESECUZIONE DELLA SEGNALETICA ORIZZONTALE SULLE STRADE DEI CENTRI MANUTENTORI DI IGLESIAS E LANUSEI  
 
Cagliari, 13 maggio 2010 - Ieri l’Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l’esito di due bandi di gara riguardanti l’esecuzione di segnaletica orizzontale lungo le strade del Centro Manutentorio di Iglesias e del Centro Manutentorio di Lanusei, per un investimento complessivo di oltre 1,3 milioni di euro. Il primo appalto, relativo alle strade del Centro Manutentorio di Iglesias, aveva un importo a base d’appalto di quasi 750 mila euro, ed è stato aggiudicato secondo il criterio del prezzo più basso all’impresa F.a.s.e.p. S.r.l. Di Elice (Pescara). Il secondo appalto, riguardante le strade del Centro Manutentorio di Lanusei, aveva un importo a base d’appalto di circa 580 mila euro, ed è stato aggiudicato secondo il criterio del prezzo più basso all’impresa Tecnotraff S.r.l. Di Misterbianco (Catania) Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara: www.Stradeanas.it/    
   
   
VIA LIBERA AL PROGETTO DELLA GALLERIA DI PUSIANO L´OPERA SARÀ PRONTA PER IL 2013  
 
Como, 13 maggio 2010 - La giunta provinciale ha approvato, nella seduta del 6 maggio, il progetto definitivo per l’appalto dei lavori della galleria di Pusiano. L’opera, che costerà 33 milioni di euro, sarà lunga due chilometri e 160 metri, dei quali 1200 correranno in galleria tradizionale, 600 in galleria artificiale e 400 in trincea. «Il nostro ufficio gare ha giù studiato il bando - spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Pietro Cinquesanti – daremo sette mesi alle imprese per sviluppare e presentare il loro progetto. La nostra previsione è di concludere l’appalto integrato entro fine 2010 e concludere l’opera entro il 2013».  
   
   
TAVOLO DI LAVORO CON REGIONE FVG E PROVINCIA PER SS54  
 
 Trieste, 13 maggio 2010 - E´ pronto a partire un Tavolo di lavoro collegiale, tra Anas del Friuli Venezia Giulia e Comuni dell´area cividalese, con la collaborazione di Regione e Provincia di Udine, per valutare le possibili modalità operative d´intervento sulla strada statale 54, che collega il capoluogo friulano al confine di Stato con la Slovenia. E´ quanto deciso ieri a Cividale dalla riunione alla quale sono intervenuti l´assessore regionale alla Viabilità e Trasporti Riccardo Riccardi, il vicepresidente della Provincia Fabio Marchetti, i rappresentanti dei Comuni attraversati da questa direttrice viaria (da Remanzacco a Moimacco, quindi Cividale, San Pietro al Natisone e Pulfero), il capo compartimento Anas Fvg Cesare Salice ed il consigliere regionale Roberto Novelli. Da tutti ritenuta un´asta fondamentale per la viabilità dalla Slovenia verso Udine ed il suo sistema di strade ed autostrade, sempre più utilizzata anche dal traffico pesante che da Plezzo e Caporetto, in Slovenia, si vuole incanalare verso la rete autostradale italiana senza passare per Nova Gorica e Gorizia (nel centro di Remanzacco si segnalano oggi punte di 22 mila passaggi/giorno di veicoli di ogni tipo), la statale 54 ha però bisogno - è stato fatto notare nell´odierno incontro - di interventi strutturali ma anche, ha osservato Riccardi, di una serie di manutenzioni ordinarie e straordinarie per rendere più sicura ed agevole il traffico, in particolare nei mesi invernali. Pur a fronte comunque di "poche risorse", come ha rilevato Salice, l´Anas è pronta a fare la sua parte ed ha confermato che sono disponibili fondi dell´Azienda sia per ripavimentare alcuni tratti della statale 54 sia per una nuova segnaletica, come più volte sollecitato dalle Amministrazioni municipali coinvolte. "Nel giro di alcune settimane - ha precisato Riccardi - Anas e Comuni faranno un quadro delle situazioni e delle richieste d´intervento, che sarà poi condiviso con Regione e Provincia di Udine, per valutare assieme un programma pluriennale di possibili interventi sulla statale 54".  
   
   
LAVORI PUBBLICI IN SARDEGNA: CARTA, SODDISFATTI INCONTRO CON DIRETTORE GENERALE ANAS  
 
Cagliari, 13 Maggio 2010 - Dopo oltre cinque ore, si è concluso, l’ 11 maggio, l’incontro tra l’Assessore dei Lavori Pubblici, Angelo Carta ed il direttore generale dell’Anas, Gavino Corazza. All’ordine del giorno della riunione, numerosi punti, tra cui i lavori della Sassari Olbia, ribassi d’asta e la questione dell’utilizzo dei materiali per la costruzione di alcuni tratti della Ss 131. Per quanto riguarda i lavori per la nuova Sassari Olbia, è stato deciso che l’Anas revisionerà il computo metrico dell’opera, predisporrà i bandi di gara, al fine di poter appaltare l’opera già nel mese di Luglio. E’ stato affrontato con attenzione anche il tema dei ribassi d’asta e si è deciso di predisporre un nuovo quadro economico di tutte le opere che l’Anas sta eseguendo ed ha eseguito in Sardegna, per poter verificare in maniera dettagliata l’ammontare dei risparmi, consentendo alla Regione di riprogrammarli su altre opere. "Per la prima volta la Regione riesce ad intavolare con l’Anas una trattativa sui ribassi d’asta – ha dichiarato l’Assessore Carta al termine dell’incontro. Un risultato importante che premia il lavoro e le trattative che la Giunta Cappellacci porta avanti sin dal suo insediamento”. Valutata attentamente poi la vicenda dei materiali utilizzati per la costruzione di alcune strade in Sardegna. “L’anas si è detta molto serena – ha continuato Carta - perché tutte le autorizzazioni furono trattate e concordate con la Giunta regionale dell’epoca, presieduta da Federico Palomba. Seguiremo gli sviluppi dell’inchiesta con attenzione mirando alla salvaguardia dell’interesse dei sardi.  
   
   
VIA LIBERA DEL PRE-CIPE ALL´ESAME DEL PROGETTO DELL´USCITA A OVEST: OGGI L´APPROVAZIONE APPRODA AL COMITATO INTERMINISTERIALE.  
 
Ancona, 13 Maggio 2010 - La riunione preparatoria del Cipe (il Comitato interministeriale per la programmazione economica) che si e` svolta ieri a Roma, ha trasmesso con parere favorevole alla seduta del Comitato di oggi il progetto preliminare del collegamento viario tra il porto di Ancona e l``A14 (la cosiddetta Uscita a Ovest). All´ordine del giorno della riunione Cipe di oggi, dunque, l´approvazione del progetto dell´Uscita a Ovest. ´Una giornata importante, quella di domani, non solo per il capoluogo e il suo porto ´ e` il commento del presidente della Regione, Gian Mario Spacca ´ ma per il sistema infrastrutturale e per lo sviluppo economico di tutta la regione´.  
   
   
DALLA GIUNTA PROVINCIALE PARERE POSITIVO ALLA VARIANTE PARZIALE DEL COMUNE DI CARPENETO  
 
Alessandria, 13 maggio 2010 - La Giunta provinciale, presieduta da Paolo Filippi, su proposta dell’assessore alla Pianificazione Territoriale, Raffaele Breglia, ha espresso parere positivo di compatibilità al Piano Territoriale Provinciale della Variante Parziale “Adozione variante al P.r.g.i. Ex art. 17 comma 7 L.r. 56/77 e s.M.i. Per la rilocalizzazione di alcune aree destinate a servizi, strumentali all’alienazione di due edifici comunali e inserimento norma di dettaglio relativa alle autorimesse” del Comune di Carpeneto, adottata dal Consiglio comunale il 26/02/2010 con deliberazione n. 2, e parere favorevole di compatibilità con i progetti sovracomunali approvati di cui la Provincia è a conoscenza. La variante in oggetto riguarda sia il cambio di destinazione d’uso in residenziale di due edifici comunali da alienare, ora destinati a servizi, rimuovendo la destinazione residenziale da un’altra area per destinarla a interesse comune, che la modifica dell’articolo 68 delle Norme Tecniche di Attuazione.  
   
   
FORMIGONI: MM 2 E 3 A PRECIPE GRAZIE A REGIONE LOMBARDIA  
 
Milano, 13 maggio 2010 "Il pre-Cipe di oggi ha dato il via libera al progetto definitivo del primo lotto funzionale della linea Rho - Gallarate nella tratta Rho - Parabiago, del raccordo a Y verso Malpensa e dell´adeguamento delle stazioni di Rho e di Gallarate. Inoltre sono stati portati in discussione anche i progetti preliminari dei prolungamenti della linea 2 della metropolitana milanese da Cologno Nord a Vimercate e della linea 3 da San Donato a Paullo. Su questi progetti si sta lavorando a una soluzione che superi alcune difficoltà poste dal Ministero ed evitare così il rinvio". Lo ha annunciato ieri il presidente di Regione Lombardia, Roberto Formigoni, e l´assessore alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo, che ha partecipato oggi alla riunione del pre-Cipe a Roma . "Il Ministero - ha spiegato l´assessore Cattaneo - aveva chiesto di posticipare la discussione dei progetti per le linee metropolitane a un´altra seduta: grazie al nostro lavoro e alla nostra insistenza è stato invece possibile ottenere di portare oggi in discussione questi progetti".