Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


GIOVEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6 MODA E TENDENZE ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Giovedì 14 Febbraio 2013
VEICOLI ECOLOGICI, DAL 14 MARZO SARA’ POSSIBILE PRENOTARE I CONTRIBUTI  
 
Roma, 134 febbraio 2013- Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 36 del 12 febbraio 2013 del decreto attuativo del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell’Economia e Finanze, diventa operativa la misura dedicata agli incentivi per l´acquisto di veicoli a basse emissioni complessive (elettrici, ibridi, a metano, a biometano, a Gpl, a biocombustibili, a idrogeno) previsto dalla Legge Sviluppo (n. 134/2012). Dal 14 marzo sarà quindi possibile, per i rivenditori, prenotare i contributi – pari a 120 ml di euro per il triennio 2013-2015- nell’apposita piattaforma all’interno del sito www.Bec.mise.gov.it , sito già a disposizione degli utenti dal 6 febbraio scorso. Il provvedimento, con finalità ambientali e a carattere sperimentale, è rivolto prevalentemente all’acquisto di veicoli aziendali e per uso pubblico.  
   
   
ACCORDO CON TELECOM ITALIA E CENTRO RICERCHE FIAT PER LA SPERIMENTAZIONE DI SISTEMI INNOVATIVI DI SICUREZZA STRADALE  
 
 Trento, 14 febbraio 2013- Il progetto di ricerca prevede la realizzazione nel Polo Tecnologico di Trento di nuovi modelli Ict sperimentali che grazie a veicoli connessi alla rete mobile ultraveloce e alle applicazioni di servizi di localizzazione possono migliorare la sicurezza stradale, in linea con le indicazioni dell’Unione Europea. La Provincia Autonoma di Trento, Telecom Italia e il Centro di Ricerche Fiat hanno siglato oggi un accordo di collaborazione per l’avvio di un progetto di ricerca finalizzato a migliorare la sicurezza stradale attraverso l’impiego di veicoli connessi alla rete mobile 4G e ai servizi di localizzazione. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sviluppare in via sperimentale, nel Polo Tecnologico di Trento, modelli di Ict innovativi in grado di fornire tutte le informazioni utili in caso di incidente stradale prima dell’arrivo delle unità di soccorso. In particolare, grazie all’adozione di una “box eCall”, una scatola di bordo predisposta sul veicolo, si potrà qualificare con maggiore precisione un incidente e raccogliere i dati generati dal veicolo e dal guidatore. Attraverso la rete mobile ultraveloce Lte di nuova generazione, le informazioni saranno inviate tempestivamente al Centro Servizi dove, grazie a sistemi software innovativi, sarà possibile elaborare il livello di gravità dell’incidente e trasmettere i risultati alle unità di soccorso, consentendo a queste di raggiungere il luogo dell’evento con i mezzi più adeguati. L’avvio a Trento di test specifici per lo studio di problematiche connesse alla sicurezza stradale preventiva sarà di ausilio per promuovere lo sviluppo di competenze di eccellenze locali nell’ambito delle tecnologie Ict e del sistema industriale del settore, oltre a vedere la Provincia Autonoma di Trento concretamente impegnata ad assumere un ruolo di leadership sul tema e contribuire attivamente al piano strategico Ue, incentrato alla riduzione del numero di vittime di incidenti stradali del 50% nei prossimi 10 anni.  
   
   
LOMBARDIA, ANAS: AGGIUDICATO DEFINITIVAMENTE L`APPALTO DEI LAVORI DI RIFACIMENTO DELLA PAVIMENTAZIONE STRADALE TRA LO SVINCOLO DI TREVIOLO E L`IMBOCCO DELLA GALLERIA SAN ROBERTO LUNGO L`ASSE INTERURBANO DI BERGAMO (EX SS342)  
 
 Milano, 14 febbraio 2013 - L`anas comunica che sono stati aggiudicati definitivamente all`impresa A.e.b. Costruzioni Generali S.r.l. Di Villorba (Tv) i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale tra lo svincolo di Treviolo e l`imbocco della Galleria San Roberto, nell`ambito dei lavori di completamento del 1° lotto dell`Asse interurbano di Bergamo (da Ponte San Pietro a Bergamo) con nuovo collegamento alla ex Ss342 a Mapello. Per l`appalto, da 500 mila euro, sono pervenute 132 offerte che l`Anas ha attentamente analizzato, sia dal punto di vista tecnico che economico. I lavori avranno una durata di 30 giorni, naturali e consecutivi, decorrenti a partire dalla data del verbale di consegna, che potrà essere sottoscritto a seguito di almeno 35 giorni per il termine dilatorio di legge, e verranno eseguiti attraverso una parzializzazione della circolazione, assicurando comunque il transito - per ogni senso di marcia - su almeno una delle due corsie. Tenuto conto delle continue sollecitazioni a cui è sottoposta la pavimentazione stradale, a causa dei rilevanti volumi di traffico anche pesante che interessano la strada, l`Anas ha previsto l`adozione di tecnologie più avanzate rispetto a quelle di progetto, mediante la posa in opera di conglomerati bituminosi modificati (tecnicamente detti di tipo `Hard`) e, in alcuni punti, anche la stabilizzazione in sito della sottofondazione, al fine di permettere una maggiore durabilità nel tempo della sovrastruttura.  
   
   
BURLANDO SULLA NUOVA VIABILITÀ DI SCORRIMENTO DEL PONENTE GENOVESE  
 
 Genova, 14 Febbraio 2013 - "La strada a mare sarà percorribile dal 31 luglio 2014. Sarà un momento importante per il ponente perché Sampierdarena e Cornigliano cambieranno volto e sarà possibile attraversare la città con maggior facilità, liberando aree importanti per la sosta e per la vita dei cittadini. Anche strade come via Cornigliano, interessata adesso da un traffico rilevante, saranno ripensate e potranno diventare vie di relazione di grande interesse per la comunità del ponente". Lo ha detto mercoledì 13 febbraio il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, al termine del sopralluogo ai cantieri della strada a mare di Cornigliano. Insieme con Burlando erano presenti il sindaco di Genova Marco Doria, il vicesindaco Stefano Bernini, l´assessore regionale alle Infrastrutture Raffaella Paita, l´assessore comunale ai lavori pubblici Gianni Crivello, i presidenti dei municipi medio-ponente Giuseppe Spatola e centro–ovest Franco Marenco, i rappresentanti della Provincia di Genova, i tecnici degli enti locali, Società per Cornigliano, Anas, Rfi, imprese costruttrici. Burlando ha espresso soddisfazione al termine del sopralluogo: "Abbiamo visto un lavoro molto avviato. Manca un anno e mezzo: per quella data si potrà andare da levante a ponente, da lungomare Canepa fino alla stazione di Cornigliano con la nuova viabilità definitivamente conclusa. Questo è l´impegno contrattuale che Sviluppo Genova e la società appaltatrice hanno assunto dopo una lunga negoziazione". "In queste settimane – ha aggiunto il presidente - si sta anche studiando la possibilità di estendere l´appalto a una rampa di collegamento con il casello autostradale, che sarebbe utile a decongestionare il traffico al casello di Sampierdarena perché consentirebbe di uscire a Cornigliano per raggiungere la Foce con una viabilità dedicata. Se l´accordo verrà concluso l´intenzione è di realizzarlo sempre entro la scadenza prevista del 31 luglio 2014". "Rimangono ancora tre opere da realizzare" ha concluso il presidente "il completamento dell´allargamento di lungomare Canepa, già previsto in parte nell´attuale appalto, e i due collegamenti di viabilità a mare con le sponde destra e sinistra del Polcevera. Alla fine avremo realizzato cinque diversi interventi: la strada a mare, il collegamento con il casello dell´aeroporto, l´allargamento di lungomare Canepa e le due viabilità di collegamento con le sponde del torrente".  
   
   
ITALFERR, TURCHIA AFFIDA PROGETTAZIONE COLLEGAMENTO FERROVIARIO AEROPORTO ESENBOGA - ANKARA  
 
Roma, 14 febbraio 2012 - Nuova commessa in Turchia per Italferr. La società di ingegneria del Gruppo Fs Italiane progetterà il nuovo collegamento ferroviario tra l’aeroporto internazionale di Esenboga ed Ankara. La commessa ha un valore di circa 1,5 milioni di euro. Il contratto è stato sottoscritto da Italferr nella capitale turca, presso la sede del Ministero dei Trasporti, organismo che assieme alle altre Autorità governative turche ha fortemente voluto il progetto, inquadrandolo nel piano di ammodernamento e sviluppo infrastrutturale non solo della città di Ankara ma dell’intera Turchia. Oltre al Ministero dei Trasporti turco sarà coinvolta anche la municipalità di Ankara, nel quadro di una riorganizzazione globale del sistema di trasporto urbano. L’incarico a Italferr (durata 12 mesi) prevede la realizzazione dello studio di fattibilità, la progettazione preliminare e definitiva del collegamento ferroviario (circa 27 km) tra l’aeroporto di Esenboga e la Capitale. Prevista anche la progettazione di 8 stazioni intermedie destinate a servire uno dei più importanti assi di sviluppo urbano della città. La scelta di Italferr è il riconoscimento dell’eccellenza ingegneristica italiana e del buon lavoro fatto in passato in Turchia. Questa commessa arriva, infatti, dopo altri incarichi già portati a termine, tra cui la progettazione preliminare ed esecutiva di due impianti di manutenzione per treni Av e alcuni servizi di consulenza nel settore merci. Italferr rafforza così il suo ruolo di leader nell’ambito dell’ingegneria ferroviaria e nello sviluppo dei progetti strategici. La Società ha raggiunto nel proprio settore una posizione di primo piano sul mercato internazionale in cui opera da più di venti anni (Europa, Asia Centrale, America Latina, Medio Oriente e Africa) con progetti conclusi in 26 Paesi e in corso di realizzazione in Algeria, Egitto, Serbia, Macedonia e nei Paesi della Lega Araba.