Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


GIOVEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6 ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Giovedì 05 Giugno 2014
CANNES A FIRENZE PER CINQUE GIORNI DI ANTEPRIME AL CINEMA FULGOR  
 
Firenze 5 giugno 2014 – La 67ma edizione del Festival del cinema di Cannes ha appena chiuso i battenti e Firenze diventa da domani al 10 giugno, grazie a France Odeon, Istituto Francese di Firenze e Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana, prima sede di anteprima in Italia delle pellicole presentate sulla Croisette. A Cannes a Firenze, che farà del cinema Fulgor un piccolo Palais du cinema, non mancherà il vincitore della Palma d´Oro, il turco Winter sleep del regista Ceylan, insieme agli altri premiati Levithan del russo Zvyagintesev, Mommy del canadese Dolan e all´applauditissimo Relatos salvajes, commedia argentina firmata dal regista Szifron. In tutto saranno 18 le pellicole in anteprima assoluta, in rappresentanza di quattordici cinematografie. "Firenze e la Toscana devono un ringraziamento sentito a tutti gli organizzatori di questa iniziativa esemplare – ha affermato l´assessore regionale alla cultura Sara Nocentini intervenendo stamani alla presentazione del programma della manifestazione – che rappresenta una vera primizia culturale offerta al pubblico della nostra regione. Non si può che plaudire a scambi di alto livello come questo Cannes a Firenze, che rappresentano la concretizzazione dell´azione regionale indirizzata al confronto con la cultura condivisa e alla creazione di un orizzonte comune di cittadinanza europea". L´assessore Nocentini ha poi voluto ricordare la soddisfazione della Regione per il Gran Premio della Giuria ottenuto a Cannes dal film Le Meraviglie, scritto e diretto dalla toscana Alice Rohrwacher, girato nell´estate 2013 in gran parte fra Sorano, Sovana e Bagni San Filippo (Grosseto) con il sostegno del Fondo Cinema della Regione Toscana e la collaborazione di Toscana Film Commission. "Un premio che suggella il valore dell´impegno profuso dalla Regione e dalla Fondazione Sistema Toscana, sottolineando un lavoro che ha contribuito a raggiungere un successo di questo livello e come questo rappresenti un investimento per tutta la Toscana".  
   
   
"EUROZINE",MEETING A CONVERSANO DELLE RIVISTE CULTURALI EUROPEE  
 
Bari, 5 giugno 2014 - L’assessore al Mediterraneo, Silvia Godelli, ha partecipato ieri mattina alla presentazione di “Eurozine”, il 26° meeting delle riviste culturali che si terrà a Conversano dal 2 al 6 ottobre. Il tema sarà “Diritto e confini”. “Diamo il benvenuto – ha detto in conferenza stampa l’assessore Godelli – a due soggetti che da tempo collaborano proficuamente con la Regione: la rivista Lettera internazionale e la fondazione “Di Vagno” che organizzano l’evento. Eurozine è un’iniziativa molto speciale, calata in una cittadina splendida come Conversano che ha giuste ambizioni di piccola capitale culturale. Le testate che fanno capo al network di Eurozine, ben 85, si sono subito innamorate della città di Conversano, ma soprattutto del tema, di attualità assoluta in questi tempi di movimenti di popoli che dal sud del mondo si orientano verso la vecchia Europa, partendo e arrivando sulle coste del Mediterraneo. Lo scandalo della guerra siriana, un paese a noi vicinissimo ma anche i rivolgimenti delle terre mediorientali e africane fanno scattare una solidarietà internazionale che è scritta nelle nostre coscienze, ma che stenta a concretizzarsi in iniziative strutturali. Ecco perché manifestazioni come questa di Conversano aiutano e stimolano il pensiero di chi deve dare una mano nel risolvere questioni così complesse”.  
   
   
IL TURISMO ITALO-RUSSO: NUOVI ORIZZONTI CONOSCITIVI, FORMATIVI E OPERATIVI  
 
Milano, 5 giugno 2014 - Convegno internazionale sull´interscambio turistico tra Italia e Russia, in collaborazione con la Russian International Academy for Tourism di Mosca e in occasione dell´Anno del Turismo Italo-russo. Per un giorno e mezzo, esperti, amministratori e operatori del settore si alterneranno per approfondire un fenomeno, il turismo italo-russo, che sta assumendo sempre maggiore importanza per il nostro Paese, non solo in termini economici e di presenze, ma anche in termini sociali, come fattore di reciproca conoscenza e distensione tra i popoli, tanto più necessaria quanto più il momento è carico di tensioni. L’iniziativa è organizzata e promossa dall’Università di Milano-bicocca, prima e unica in Italia ad aver attivato programmi di doppia laurea e alta formazione con la Russian International Academy for Tourism di Mosca. Partecipano fra gli altri: Cristina Messa, rettore dell’Università di Milano-bicocca. Evgeny Trofimov, rettore dell’Accademia Internazionale del Turismo di Mosca. Alexander Nurizade, Console Generale della Federazione Russa a Milano. Alessandro Pollio Salimbene, Direttore Centrale Settore Attività Produttive del Comune di Milano. Mauro Parolini, assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia. Maurizio Melucci, assessore Turismo e Commercio Regione Emilia-romagna. Andrea Alivernini, Banca d’Italia. Maria Teresa Santoro e Monica Perez, Istat. Bruno Francesconi, Poste Italiane. Università di Milano-bicocca Giovedì 5 (ore 14.00 - 18.30) e Venerdì 6 giugno 2014 (ore 9.00 - 18.00) Edificio U6, Aula Magna, Piazza dell’Ateneo Nuovo,1. E’ possibile seguire l’evento in streaming su http://streaming.Unimib.it