Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


LUNEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 WEB E DIRITTO PER LE NUOVE TECNOLOGIE GLI EUROINDICATORI
Notiziario Marketpress di Lunedì 15 Ottobre 2007
IAB FORUM 2007 GRANDISSIMA ATTESA PER L’EVENTO ITALIANO DELLA COMUNICAZIONE INTERATTIVA  
 
 Milano, 15 ottobre 2007 – Si svolgerà il 7 e l’8 novembre presso il Mic Milano Convention Center, la quinta edizione dello Iab Forum, convegno sulla comunicazione interattiva in Italia, promosso da Iab Italia, Interactive Advertising Bureau. Lo Iab Forum è un appuntamento annuale diventato in questi anni il più autorevole momento di confronto tra responsabili aziendali e i più accreditati operatori di settore sulle opportunità offerte dai nuovi media digitali interattivi e sui risultati ottenibili. Lo Iab Forum si avvale del contributo della testimonianza dei principali operatori e professionisti impegnati nella comunicazione online e del supporto di molte case history, per conoscere e approfondire i nuovi scenari e le potenzialità della Rete, strumento sempre più indispensabile per la crescita del business delle imprese. Lo Iab Forum 2007 è realizzato in partnership con Assocomunicazione, con il patrocinio di Assintel (Associazione nazionale delle imprese Ict), Upa (Utenti Pubblicità Associati) e School of Management del Politecnico di Milano. Main sponsor dell’edizione 2007 saranno Dada, Libero, One, Virgilio Advertising e Yahoo!. Molte le novità di questa edizione a partire da un’agenda ancora più ricca di convegni e seminari e dalle dimensioni che sono raddoppiate: 4000 mq di esposizione, circa 60 sponsor, tra i principali attori internazionali nel settore della comunicazione digitale, 7 workshop tematici e 3 convegni istituzionali. I lavori saranno inaugurati la mattina del 7 novembre da Layla Pavone, Presidente di Iab Italia, che darà il via al Convegno Iab che prevede la presenza di importantissimi professionisti di fama internazionale e di personalita’ istituzionali italiane. Nel corso del pomeriggio si svolgeranno workshop tematici per approfondire i principali strumenti della comunicazione interattiva. La seconda giornata sarà aperta dal convegno Iab/assocomunicazione dedicato all’evoluzione dei media, a cui seguira’ nel pomeriggio il Convegno dell’Osservatorio Mobile Marketing & Services della School of Management del Politecnico di Milano. Per poter accreditarsi allo Iab Forum è necessario registrarsi su www. Iabforum. It .  
   
   
CORECOM: INCONTRO CON RAI WAY SU COPERTURA SEGNALE  
 
Trieste, 15 ottobre 2007 - Il Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia ha sempre seguito con grande attenzione ogni iniziativa tesa a favorire la più completa ricezione del servizio pubblico radiotelevisivo in tutta la regione, in particolare nelle zone montane. In questa prospettiva ha promosso un incontro tecnico con il responsabile della gestione delle reti per il Friuli Venezia Giulia della società Rai Way, che gestisce gli impianti di trasmissione della Rai, nel corso del quale sono state affrontate diverse tematiche, quali il problema di copertura del segnale della Terza rete bis nelle Valli del Natisone (in attuazione del disposto della l. N. 38/01 - Norme a tutela della minoranza linguistica slovena), l´assenza di qualsiasi segnale televisivo del Servizio pubblico nelle frazioni del Comune di Claut, lo stato di avanzamento del processo di transizione dall´analogico al digitale degli impianti di trasmissione Rai nel Friuli Venezia Giulia. Anche se è pienamente rispettato il Contratto di servizio, che richiede la copertura del 97% della popolazione regionale, si è riscontrata piena identità di vedute nella ricerca di soluzioni di carattere tecnico che consentano anche a queste zone di accedere al Servizio pubblico. In questa prospettiva Rai Way si è impegnata a fornire al più presto una relazione tecnica che possa costituire una valida base di partenza per la risoluzione di tali problemi. Il Corecom Fvg, ritenendo opportuno verificare - dopo la positiva esperienza delle regioni autonome Sardegna e Valle D´aosta - la possibilità di anticipare anche in Friuli Venezia Giulia il passaggio dall´analogico al digitale, ha chiesto di conoscere tempi e costi per una completa digitalizzazione degli impianti trasmittenti. Il digitale terrestre, che attualmente garantisce in regione la copertura del 70% della popolazione e che dovrebbe salire all´85% entro la fine dell´anno, permetterebbe di dedicare un intero canale al Servizio pubblico regionale e una programmazione rivolta alle lingue minoritarie della nostra regione. .  
   
   
ANGELO SAJEVA SARA’ IL NUOVO AMMINISTRATORE DELEGATO DI MONDADORI PUBBLICITá  
 
Segrate, 15 ottobre 2007 – Arnoldo Mondadori Editore S. P. A. Comunica che, a decorrere dal 5 novembre prossimo, Angelo Sajeva assumerà la responsabilità della Divisione Pubblicità del Gruppo. Al Consiglio di Amministrazione della controllata Mondadori Pubblicità S. P. A. Verrà infatti proposta, nella stessa data, la nomina di Sajeva ad Amministratore Delegato. Sajeva, nato a Palermo, 53 anni, laureato in ingegneria meccanica, vanta una lunga esperienza nel settore pubblicitario maturata attraverso l’assunzione, a partire dal 1981, di incarichi di crescente responsabilità in Publikompass, concessionaria di pubblicità del Gruppo Fiat. Prima responsabile dell’Area Nord Italia, poi Direttore Commerciale pubblicità nazionale, quindi Direttore Generale dal 1996 fino alla nomina ad Amministratore Delegato, avvenuta nel 2001. Nel luglio 2006 Sajeva ha inoltre assunto anche la carica di Amministratore Delegato dell’Itedi, la società che riunisce le attività editoriali e di comunicazione del Gruppo Fiat. .  
   
   
XXI SONDRIO FESTIVAL: INAUGURAZIONE E PRIME PROIEZIONI. DALL’OCEANO MERIDIONALE AUSTRALIANO AL DESERTO DI ISRAELE, INIZIA L’AFFASCINANTE VIAGGIO NELLE AREE PROTETTE  
 
Sondrio, 15 ottobre 2007 - Al via questa sera a Sondrio - Città alpina dell’anno 2007 - la Xxi edizione di Sondrio Festival, Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi promossa e gestita da Assomidop, ente organizzatore formato da Comune di Sondrio, Club Alpino Italiano, Consorzio Bim, Parco Nazionale dello Stelvio e Parco Regionale delle Orobie Valtellinesi, in collaborazione con l’Assessorato alla Qualità dell’Ambiente e l’Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia. Dopo la cerimonia inaugurale in programma alle ore 18. 00, nella Sala dei Balli di Palazzo Sertoli, alla presenza di autorità locali e ospiti internazionali, la rassegna cinematografica entrerà nel vivo alle ore 20. 45 con la proiezione dei primi due documentari in concorso, nella tensostruttra allestita in area Garberia. Il primo filmato che incanterà gli spettatori sarà “La grande azzurra” (The Big Blue) di Jeni Clevers, (Australia 2006), regista che è già nell’albo d’oro della rassegna per aver trionfato nell’anno 2000 con il documentario “Esposizione a sud”. Il viaggio per immagini nell’oceano meridionale australiano, attraverso il Parco Nazionale Marino Discovery Bay, la Riserva Naturale Lady Julia Percy e altri Parchi e Riserve Naturali australiani, svelerà uno dei suoi segreti più nascosti, un evento naturale straordinario ed unico mostrato per la prima volta in un documentario: grazie a un fenomeno naturale chiamato “Bonney Upwelling”, stagionalmente, l’arrivo di acque ricche di nutrienti in superficie causa una crescita esplosiva del fitoplancton a favore di tutta la catena alimentare, fino alla più grande creatura vivente, la balenottera azzurra. Il secondo filmato ad andare in scena sarà “Il Muro della morte” (Wall of death), regia di Yossi Weissler, che sarà presente in sala con Edith Kolender, che ha collaborato alla produzione (Israele 2006). .  
   
   
CULTURA: AL VIA PIANO DI SVILUPPO RETE BIBLIOTECARIA FVG  
 
San Pietro al Natisone, 15 ottobre 2007 - La Giunta regionale, su proposta dell´assessore alla Cultura e Istruzione, Roberto Antonaz, ha approvato il Piano di intervento e sviluppo della rete bibliotecaria regionale per il triennio 2007-2009 e per l´anno 2007. La predisposizione del Piano dà corso alla legge regionale 25/2006 con la quale la Regione si è dotata di uno strumento per promuovere lo sviluppo di una efficiente rete bibliotecaria regionale, ponendo in essere le condizioni per il rafforzamento della cooperazione tra i sistemi bibliotecari e le biblioteche di interesse regionale, individuando le funzioni spettanti in tale materia agli Enti locali e definendo i requisiti fondamentali cui deve conformarsi la gestione del servizio. Gli obiettivi prioritari per il triennio 2007-2009 sono il completamento del quadro delle regole della politica regionale di settore e lo sviluppo della rete bibliotecaria regionale con il miglioramento del servizio offerto al pubblico. In particolare, per l´anno in corso, viene posto come obiettivo primario il consolidamento dei dieci sistemi bibliotecari esistenti che fanno capo ai seguenti centri: biblioteca del Consorzio culturale del Monfalconese, biblioteca civica di Pordenone, biblioteca civica "B. Partenio" di Spilimbergo, Comunità montana Meduna-cellina, biblioteca civica "A. Hortis" di Trieste, biblioteca civica "Joppi", biblioteca comunale di Codroipo, biblioteca civica di Cervignano del Friuli, biblioteca comunale di San Giorgio di Nogaro, biblioteca comunale di Tolmezzo. Il secondo obiettivo è rappresentato dalla valorizzazione delle biblioteche di interesse regionale. In attesa della loro ridefinizione saranno considerate tali quelle già riconosciute ai sensi della normativa vigente anteriormente all´efficacia della legge 25/2006, nei confronti delle quali sarà data continuità, con pari livello, all´azione di sostegno precedentemente svolta in attuazione della legge regionale 60/1976. Rientrano in tale ambito le seguenti biblioteche, già oggetto di finanziamento annuale, fino a tutto l´esercizio 2006: biblioteca pubblica del Seminario teologico centrale di Gorizia, biblioteca di studi biblici del Duomo di Sacile, biblionastroteca Unione italiana Ciechi - sezione di Pordenone, biblioteca centrale di Medicina dell´azienda ospedaliera universitaria "Ospedali riuniti di Trieste, biblioteca del Centro culturale italo tedesco di Trieste, biblioteca del seminario vescovile di Trieste, biblioteca del seminario di Concordia-pordenone, biblioteche storiche Delfiniana e Bartoliniana dell´Arcidiocesi di Udine, biblioteca del Seminario arcivescovile "Scrosoppi" di Udine, civica biblioteca Guarneriana del Comune di San Daniele. Tra gli altri obiettivi specifici per l´anno in corso vi sono il sostegno dell´attività della biblioteca dell´Aib (Associazione italiana biblioteche) Sezione del Friuli Venezia Giulia, incluse le iniziative di formazione e aggiornamento professionale definite in collaborazione con l´Amministrazione regionale e l´attuazione di due progetti riguardanti la digitalizzazione di periodici storici e la catalogazione di beni librari antichi, rari e di pregio. .  
   
   
FLESSIBILITÀ: OPPORTUNITÀ O CONDANNA?  
 
Milano, 15 ottobre 2007 - Martedì 16 ottobre alle ore 18. 00 presso la Libreria Egea -Via Bocconi 8, Angela Padrone presenta Precari e contenti, Storie di giovani che ce l’hanno fatta (Marsilio editori). Intervengono al dibattito Flessibilità: opportunità o condanna? Stefano Liebman (Professore Ordinario di Diritto del Lavoro, Università Bocconi), Antonio Incorvaia e Alessandro Rimassa (autori di Generazione 1000 euro), Michele Tiraboschi (presidente della Fondazione Marco Biagi), Massimo Sideri, giornalista del Corriere della sera. Dalla politica all’arte, il tema del precariato è al centro di un dibattito alimentato quotidianamente. Lo dimostrano ad esempio le recenti esternazioni polemiche di Beppe Grillo, che ha definito il precariato una moderna peste bubbonica ai danni dei lavoratori, specie in giovane età, e la presentazione all’ultima Mostra del Cinema di Venezia del film di Ken Loach “It’s a free world”, centrato su una critica disincantata del miracolo anglosassone del lavoro flessibile e della buona globalizzazione. Il libro Precari e contenti della giornalista Angela Padrone intende proporre una lettura controcorrente dell’attuale situazione occupazionale italiana. Il concetto di precariato viene vagliato alla luce di numerose testimonianze di giovani che ce l’hanno fatta e alla sua accezione negativa viene affiancata una valutazione aperta e concreta delle nuove opportunità per entrare nel mondo del lavoro. Stage, borse di studio e contratti a termine non sono solo ostacoli che intralciano la strada di chi aspira al posto fisso. La Padrone oppone all’odierna flessibilità lavorativa non tanto il miraggio di un più alto tasso occupazionale, quanto lo spettro di un dilagante lavoro nero. Angela Padrone, giornalista, vive a Roma. Dal 1989 lavora al quotidiano «Il Messaggero», dove si è occupata di cronaca e di economia, ed è stata capo del servizio Cronache nazionali. Ora è il numero due dell´ufficio del caporedattore centrale, la stanza dei bottoni del giornale. Www. Angelapadrone. Blogspot. Com Ingresso libero con adesione allo 02 5836 2032 o egea. Press@unibocconi. It. .  
   
   
ORA ANCHE IN ITALIA IL LIBRO DI BONVEGNA - SARÀ PRESTO UN FILM PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "SENSO DI APPARTENENZA" DELL´AUTORE SALVO BONVEGNA  
 
Milano, 15 ottobre 2007 - La Nuovi Autori annuncia la pubblicazione del libro "Senso di appartenenza" dell´autore Salvo Bonvegna che è in distribuzione in questi giorni ed è prevista per il 2008 la versione cinematografica. In un quartiere di una città siciliana in cui le famiglie oneste convivono con quelle disoneste nasce il protagonista di Senso di appartenenza, un ragazzo bello e di spiccata intelligenza, il cui carattere viene forgiato dalla forte personalità del nonno, un filosofo realista e disilluso. Presto il ragazzo scopre il fattore K, ovvero quella parte della personalità che in modo più o meno latente è presente in ogni individuo e che induce a reagire con violenza in determinate circostanze. La piccola banda di quartiere cresce e vive esperienze che proiettano i componenti nel giro della mala marsigliese. Tra colpi di scena, scommesse e sparatorie, il protagonista riscopre il lato migliore di sé, entra nel giro della finanza, conosce la donna della sua vita e … ha relazioni con gli uomini di maggior spicco della mafia americana. Il gioco è sempre poco pulito, ma con una facciata di legalità. Il finale, a sorpresa, è degno di riflessione. La lettura di queste pagine scorre piacevolmente, come fotogrammi di un film che tiene lo spettatore con il fiato sospeso fino all’ultima scena. .  
   
   
AL PORTO DI BARI CROCIERA LETTERARIA "LIBRIDAMARE"  
 
Bari, 15 ottobre 2007 - A bordo della nave scuola “Giorgio Cini” della Guardia di Finanza è staa varata la “crociera letteraria” Libridamare, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali - Istituto per il Libro, nell’ambito della seconda edizione della campagna di promozione della lettura Ottobre, piovono libri, e inserita nella Vii Settimana della lingua italiana nel mondo (22-28 ottobre), organizzata dal Ministero degli Affari Esteri in collaborazione con l’Accademia della Crusca. La crociera attraversa l’Adriatico, partita da Bari domenica 14 ottobre per toccare i porti e incontrare i “lettori” di Durazzo in Albania, Cattaro in Montenegro, Dubrovnik e Spalato in Croazia, Capodistria in Slovenia, per approdare infine a Trieste il 27 ottobre. Dedicata all’italiano e il mare, Libridamare è un’esposizione itinerante di libri di mare editi in Italia. Ad ogni sosta nei porti sono previsti incontri e manifestazioni organizzati dagli Istituti Italiani di Cultura locali all’insegna del dialogo interculturale. Lo scrittore Mauro Covacich, nei panni di un “ambasciatore letterario”, viaggia con i libri, mentre Radio Rai International-comunità Radiotelevisiva Italofona con una postazione a bordo segue i principali momenti della crociera. Alcuni eventi ispirati alla multiculturalità e all’apertura al Mediterraneo si sono svolti a Bari durante il tempo di permanenza della nave in porto (12/13 ottobre). Mentre a Trieste, tappa conclusiva della crociera, in concomitanza con la chiusura del forum internazionale “Mare Nostrum” promosso dal Sindacato Nazionale Scrittori in collaborazione con lo European Writers’ Congress, sarà organizzato un reading a bordo della nave (28 ottobre). Il progetto, inedito nel suo genere, si inserisce tra le numerose manifestazioni organizzate dall’Istituto per il Libro per la campagna di diffusione della lettura Ottobre, piovono libri, promossa in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province d’Italia, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani. Per questa seconda edizione la campagna, che ha lanciato un appello a tutte le numerose realtà che si occupano di promozione della lettura sul territorio - enti locali, biblioteche statali, civiche, scolastiche, scuole, asili, librerie, associazioni e istituti culturali, fiere e festival, centri anziani, editori, circoli culturali e di lettura - conta su oltre 500 eventi, coinvolti in un unico grande calendario nazionale. In particolare, in Puglia, che spicca tra le regioni del Sud come quella con il maggior numero di iniziative dedicate alla campagna Ottobre, piovono libri, sintomo della grande vivacità di una regione che è sempre più al centro di un vero proprio rinascimento culturale, la campagna della lettura offre un intenso calendario di eventi, attraverso oltre 60 “luoghi della lettura” pugliesi. .  
   
   
CAPITALISMO DI RAPINA I RETROSCENA DELLA NUOVA RAZZA PREDONA. COS’È SUCCESSO NEGLI ULTIMI DIECI ANNI IN ITALIA? PAOLO BIONDANI, MARIO GEREVINI, VITTORIO MALAGUTTI  
 
Milano, 15 ottobre 2007 - Una serie di documenti inediti (nuove intercettazioni telefoniche, le agende segrete di alcuni dei protagonisti, conti bancari all’estero) fanno luce sulle complicità nel mondo politico e tra le autorità di controllo. Perché nessuno ha fermato Ricucci, Coppola, Fiorani? Perché nessuno ha controllato le manovre di Gnutti, Colaninno, Consorte? Bastava guardare i conti. Ma nessuno lo ha fatto. Le colpe della Banca d’Italia e dei politici. Paolo Biondani è inviato del Corriere della Sera, dove da anni si occupa di cronaca giudiziaria. Ha seguito Tangentopoli, il caso Previti, il terrorismo islamico, la vicenda Sismi-telecom, le scalate bancarie. Mario Gerevini è anch’egli inviato del Corriere della Sera per la finanza. Si è occupato tra l’altro dei più importanti scandali finanziari degli ultimi anni. Vittorio Malagutti è inviato dell’Espresso e autore di molte inchieste sul nuovo potere economico e finanziario in Italia e nel mondo. Ha pubblicato I Conti Truccati Del Calcio (Carocci 2002) e Buconero Spa. Dentro Il Crac Parmalat (Laterza 2004). Chiarelettere editore, Principio Attivo, pp. 262, 14 euro da oggi in libreria .  
   
   
GLICERINA: UNA NUOVA MATERIA PRIMA VERDE PER L’INDUSTRIA GLOBALE IN STAMPA IL LIBRO DI MARIO PAGLIARO E MICHELE ROSSI CON LE INNOVAZIONI SVILUPPATE IN ITALIA E NEL MONDO  
 
 Milano e Palermo 15 Ottobre 2007 – E’ in corso di stampa presso la Rsc Publishing di Cambridge (Regno Unito) il libro The Future of Glycerol. New Uses of a Versatile Raw Material dei ricercatori Mario Pagliaro, del Cnr di Palermo, e Michele Rossi, dell’Unversità di Milano. Il libro descrive il sorprendente numero di nuovi usi commerciali della glicerina (o glicerolo), una materia prima innocua e altamente versatile ottenuta ogni anno in tutto il mondo in quantità considerevoli e crescenti come sottoprodotto della produzione del biodiesel e degli acidi grassi (solo in Italia, 47mila tonnellate di glicerina grezza da 447mila tonnellate di biodiesel prodotte nel 2006). I Gruppi di ricerca di Rossi e Pagliaro hanno sviluppato una serie di tecnologie nel settore: dalla produzione entrata in commercio di cementi “verdi” ad alte prestazioni ottenuti utilizzando la glicerina al posto di analoghi composti di origine petrolchimica; alla preparazione del principio attivo per l’abbronzamento Dha (il diidrossiacetone) applicando a una soluzione acquosa di glicerina una semplice corrente elettrica. «Siamo lieti che il primo libro internazionale su questo tema di grande interesse della chimica contemporanena – dicono Pagliaro e Rossi – sia stato scritto da due italiani. E siamo particolarmente contenti del fatto che l’Italia sia fra i primi Paesi dov’è iniziata la commercializzazione della glicerina per usi nuovi e ad alto valore aggiunto». Nel corso degli ultimi tre anni, la produzione di un enorme surplus di glicerina è diventato un serio problema per l’industria chimica e per quella del biodiesel. Il prezzo della glicerina grezza si era praticamente azzerato e i produttori di bioidiesel avevano iniziato a disfarsene cedendola come antigelo per le strade o come additivo per il cibo per gli animali da allevamento. Una serie di recenti innovazioni sviluppate dai chimici ha cambiato questa situazione. E oggi imprese multinazionali e start up commerciali in tutto il mondo -- dalla Francia agli Usa, dalla Cina all’Italia -- hanno avviato o stanno per avviare la produzione di prodotti chimici ad alto valore aventi come materia prima la glicerina, inclusa la produzione di combustibili. Entro 5 anni, poi, le pile dei computer portatili e dei cellulari funzioneranno con nuove batterie (fuel cell) che come combustibile useranno il glicerolo invece del tossico metanolo. Tutte queste innovazioni sono documentate nel libro The Future of Glycerol. Docente di chimica all’Università di Milano, Michele Rossi coordina le attività di un Gruppo di ricerca formato da numerosi giovani ricercatori. Mario Pagliaro dirige a Palermo un Gruppo di ricerca del Cnr e le attività del costituendo Institute for Scientific Methodology. .