Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


LUNEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6
Notiziario Marketpress di Lunedì 08 Giugno 2015
PROTEZIONE DEI DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE: I DEPUTATI EUROPEI A CONFRONTO  
 
Strasburgo, 8 giugno 2015 - I prodotti contraffatti sono dannosi all´economia, non solo a coloro che hanno investito in prodotti originali, ma anche per la salute e la sicurezza dei consumatori. I diritti di proprietà intellettuale (Ipr) esistono anche per tutelare i consumatori. Lunedì 8 giugno i deputati discuteranno due rapporti relativi alle violazioni dell´Ipr e voteranno il giorno seguente. In diretta sul nostro sito. Per far fronte al crescente numero di violazioni della proprietà intellettuale sia all´interno che all´esterno dell´Unione europea, la Commissione europea ha pubblicato un piano d´azione e una strategia per la tutela e l´applicazione dei diritti di proprietà intellettuale al di fuori dell´Ue. Le raccomandazioni per il piano d´azione dell´Ue sono state redatte dal deputato ceco di centro-destra Pavel Svoboda e quelle per la strategia di fuori dell´Ue da parte della deputata italiana di centro-sinistra Alessia Maria Mosca. Piano d´azione Ue - Per affrontare in modo efficace i problemi di proprietà intellettuale nei paesi extraeuropei, le misure all´interno dell´Ue dovrebbero essere coordinate meglio. Il piano d´azione dell´Ue si concentra su misure volte ad affrontare le violazioni su scala commerciale e alla sensibilizzazione delle conseguenze delle violazioni della proprietà intellettuale. Pavel Svoboda, responsabile per la guida del piano d´azione in Parlamento, ha dichiarato: "Abbiamo bisogno di campagne efficaci, soprattutto tra i giovani, in quanto potrebbero aiutarci a capire meglio il grande cambiamento che stiamo vivendo, soprattutto in ambito digitale". Clicca qui per ulteriori notizie da parte del Parlamento Europeo. Una strategia di fuori dell´Ue - Gli sviluppi tecnologici, il commercio sempre più globalizzato, l´e-commerce e l´outsourcing sollevano la necessità di nuove misure per combattere le violazioni della proprietà intellettuale al di fuori dell´Ue. Tra le altre misure, la strategia si propone di aiutare a identificare i paesi in cui la protezione e il rispetto dei diritti di proprietà intellettuale è debole. La deputata Alessia Maria Mosca, responsabile per la guida della strategia in Parlamento, ha sottolineato: "Chiediamo misure concrete per [una strategia] efficace, sia internamente sia rispetto ai paesi terzi". Ha ricordato anche l´importanza dell´Unione europea, e in particolare del Parlamento, per mostrare che stanno prendono questo tema seriamente e che stanno utilizzando la loro posizione globale per migliorare l´attuale sistema, anche al di fuori dell´Ue: "L´ue ha il dovere di essere un leader mondiale su questi temi". Segui il dibattito in diretta l´8 giugno dalle ore 19.  
   
   
UNA DONNA IN CARRIERA UN FILM DI MIKE NICHOLS APRE IL CICLO "CINECONOMIA"  
 
Trento, 8 giugno 2015 - Spazio anche al cinema nel programma del Festival dell´economia. Ieri sera il primo appuntamento, al cinema Vittoria, con "Cineconomia", la rassegna curata da Marco Onado. Sullo schermo "Una donna in carriera" la commedia di Mike Nichols, l´opera premiata con numerosi Golden Globe, sei nominations agli Oscar, di cui uno vinto per la miglior canzone. Mike Nichols, regista premio Oscar per Il laureato, dirige un cast di grande prestigio, Harrison Ford, Sigourney Weaver, Melanie Griffith, Alec Baldwin, Kevin Speacy, in una commedia ambientata a New York alla fine degli anni 80. Il film rispecchia lo spirito di un´America a cui il neo eletto Presidente, l´ex attore, Ronald Regan ha restituito orgoglio dopo gli anni del Vietnam, e avviato un nuovo modello economico basato sulla liberalizzazione del mercato. "Una donna in carriera" è il racconto spiritoso e romantico della vita nella giungla degli affari, un film sulla possibilità di ascesa sociale grazie alle proprie capacità, una commedia ben articolata e scoppiettante che racconta di una giovane segretaria di Wall Street che pur di non cedere a compromessi, accetta di stare alle dipendenze di una capoufficio senza scrupoli che tenterà di mettersi in mostra sfruttando le idee e l´intuito in alta finanza della giovane. Scoperto l´inganno, la ragazza troverà il modo di vendicarsi, realizzare i propri sogni, conoscere il meritato successo nel mondo della finanza e in amore. Il film ebbe grandissimo successo anche perchè ancora una volta il pubblico vede nella protagonista la realizzazione del "sogno americano", quella spinta fortissima che ha animato la società americana sino ai giorni nostri secondo la quale, attraverso il duro lavoro, il coraggio, la determinazione è possibile raggiungere un migliore tenore di vita e la prosperità economica. In sintesi la trama. Bellezza. Intelligenza. Fascino. Tess Mcgill (Melanie Griffith) ha tutto questo. Le mancano pero un bel taglio di capelli, dei vestiti eleganti e, soprattutto, il lavoro giusto. Dopo innumerevoli tentativi di abbandonare la sua vita di segretaria a Wall Street per diventare un dirigente, Tess decide di prendere saldamente in mano la situazione. Quando il suo capo (Sigourney Weaver), una donna di classe, seducente e sleale, si rompe una gamba sciando, Tess si cala letteralmente nei suoi panni trasferendosi a casa sua, occupando il suo splendido ufficio e indossando i suoi abiti da 6000 dollari. Adeguatamente mascherata, Tess si allea con un abile e affascinante banchiere di Wall Street (Harrison Ford). Insieme creano un affare che potrebbe catapultarla nel grande gioco, o escluderla da esso per sempre.  
   
   
LA SATIRA AL FESTIVAL DELL’ ECONOMIA DI TRENTO FA SORRIDERE E RIFLETTERE FRA VIGNETTE, FUMETTI E DISEGNI  
 
Trento, 8 giugno 2015 - Raccontare l’economia, fra crisi e speranze di ripresa, il mondo del lavoro e la realtà di oggi in cui si muove l’homo economicus, attraverso la forza immaginaria di vignette, disegni e fumetti. Sono questi gli obiettivi dello spazio “Matite al lavoro (nero)” proposto al Festival con la satira in diretta a cura dello Studio d’Arte Andromeda. Il campo base del Festival in Piazza Duomo ospita infatti da oggi a martedì 2 giugno, dalle 10 fino alle 22, una squadra di disegnatori e vignettisti che prendono ispirazione dai temi e dai tantissimi spunti del Festival dell’Economia per realizzare le loro opere. Nello spazio di “Matite al lavoro (nero)” sono in azione il caricaturista Umberto Rigotti, il disegnatore umorista Giuliano per realizzare, in diretta, sia le caricature, sia il commento satirico ai fatti del giorno, e il ritrattista Rudi Patauner con i suoi divertentissimi “Monologhi disegnati”. Per chi vuole avvicinarsi al mondo del disegno, poi, nei pomeriggi viene organizzato un laboratorio in cui i vari vignettisti spiegano i loro segreti creativi ai giovani e ai più piccoli interessati a questa dimensione artistica. Nello spazio curato dallo Studio d’Arte Andromeda, associazione artistico-culturale trentina no profit, anche l’esposizione della rassegna internazionale “on-line” sul tema proposto in questa edizione dal Festival dell’Economia legato alla “Mobilità sociale”. I vari disegni e fumetti, puntando sulla forza dell’ironia e della satira, esprimono i diversi punti di vista sul mondo dell’economia di matite pungenti che non fanno sconti davvero a nessuno. Si sorride davanti a molti disegni e nello stesso tempo si riflette su tematiche così importanti, come quelle legate al lavoro, alla disoccupazione, al mostro dello spread o all’avidità distruttiva di molti soggetti economici. Un bel modo dunque di raccontare il Festival dell’Economia e quanto accade in questi giorni a Trento attraverso disegni ed illustrazioni fra immaginazione e creatività.  
   
   
LOMBARDIA: 4 MILIONI PER VALORIZZAZIONE PATRIMONIO LIRICO E UNESCO  
 
 Milano, 8 giugno 2015 - Quattro milioni di euro per finanziare progetti di valorizzazione delle attrazioni turistiche, culturali e naturali della Lombardia. È quanto ha stanziato la Giunta regionale, nell´ambito del programma operativo del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, su proposta dell´assessore al Commercio, Turismo e Terziario Mauro Parolini e dell´assessore alle Culture, Identità e Autonomie Cristina Cappellini. Liuteria Cremona - Si parte dai nove siti Unesco presenti nella regione, dal ´saper fare liutario´ di Cremona, riconosciuto dall´agenzia delle Nazioni Unite patrimonio immateriale dell´umanità, e dal patrimonio lirico lombardo. Requisiti - I requisiti principali per partecipare al bando sono integrazione e unione: la misura è infatti rivolta ad aggregazioni formate da operatori economici e associazioni del settore culturale e creativo e a soggetti che operano nel campo del turismo, dello shopping e della ricettività, per la creazione e lo sviluppo di itinerari integrati, campagne di promozione e informazione, attività di web marketing, creazione di app, videogiochi, ricostruzioni 3D e servizi innovativi, potenziamento della rete wi-fi, interventi per la valorizzazione dello shopping, della ristorazione, dell´enogastronomia e tanto altro ancora. Esaltiamo Creatività E Dinamicità - "Il nostro obiettivo è mettere a sistema ed esaltare la loro dinamicità e creatività - ha commentato l´assessore Parolini - per potenziare l´attrattività turistica e migliorare la promozione della nostra regione. Il turismo è infatti in continua crescita e offre grandi opportunità di sviluppo, che tuttavia possiamo cogliere solo attraverso la scelta di strumenti appropriati ed efficaci". Integrazione - "L´integrazione tra i fattori che concorrono a definire la nostra attrattività è un elemento determinante per accrescere la visibilità all´interno del mercato globale e rendere più efficace e meno dispersa la promozione della nostra vocazione turistica. I turisti - ha aggiunto Parolini - sono oggi sempre più orientati alla scelta di esperienze di viaggio autentiche e complete, che permettono di entrare in contatto con la storia e la cultura delle destinazioni. Valorizzare il nostro patrimonio culturale è un´azione strategica che permetterà di consolidare l´offerta complessiva e offrirà ai viaggiatori un motivo in più per visitare la Lombardia". Cappellini: Nostri Siti Culturali Valorizzati - "Grazie a questo strumento innovativo la valorizzazione dei luoghi lombardi della cultura andrà di pari passo con lo sviluppo economico e imprenditoriale del territorio - ha detto l´assessore Cappellini - con l´obiettivo di una crescita reciproca dei settori culturale e turistico-ricettivo. Questa iniziativa congiunta dimostra quanto l´amministrazione regionale stia investendo in maniera integrata per lo sviluppo della nostra regione. Scegliendo di finalizzare i progetti alla promozione dei dieci siti lombardi riconosciuti dall´Unesco e del patrimonio lirico lombardo - ha concluso l´assessore Cappellini - diamo l´opportunità a tutto il territorio lombardo di promuovere i propri tesori, anche con l´aiuto di imprese multimediali assolutamente d´avanguardia". Progetti E Contributi - I progetti avranno una durata massima di 18 mesi e dovranno avere un dimensionamento minimo di 300.000 euro. Il contributo concedibile non potrà superare tale somma e sarà erogato, a fondo perduto, nella misura massima del 50% del costo totale delle spese ammesse. Saranno inoltre previste premialità per i progetti che prevedano addizionalità finanziarie da parte di soggetti partner non beneficiari di contributo.  
   
   
EXPO, ARTISTI DA TUTTO IL MONDO A FIRENZE NEL SEGNO DEL DIALOGO FRA I POPOLI  
 
Firenze 8 giugno 2015 - Artisti di tutto il mondo si ritroveranno a Firenze in occasione di Expo 2015. La manifestazione si svolgerà dal 10 al 25 settembre 2015 e vedrà incontrarsi a Firenze pittori e scultori, provenienti da varie nazioni. Ciascuno di loro sarà presente con una o più opere di pittura, scultura, fotografia, arti orafe. L´evento si terrà nella sede dell´Iclab (Intercutural Creativity Laboratory) in viale Guidoni 103, a Firenze, location del Centro Congressi al Duomo che ha già ospitato mostre d´arte, workshop, eventi e incontri a vocazione internazionale (http://www.Iclab.info). Saranno esposti circa 400 lavori eseguiti con le più svariate tecniche e dai contenuti diversi, in modo da comporre un vero e proprio caleidoscopio capace di "raccontare" al visitatore i fermenti dell´arte contemporanea sotto le più diverse latitudini. La manifestazione patrocinata dalla Regione Toscana è stata inserita nel calendario di Expo 2015. A promuoverla è la Fondazione Romualdo Del Bianco, da anni attiva nella promozione del dialogo fra popoli e per la diffusione di un diverso modo di viaggiare "oltre il turismo, per il dialogo e la pacifica coesistenza fra i popoli", e dall´Associazione Toscana Cultura che da tempo opera nel mondo dell´arte per la promozione e la divulgazione non solo delle arti visive ma anche della cultura in generale. Molte le iniziative collaterali che si svolgeranno in occasione della manifestazione, anche in collaborazione con l´Istituto Internazionale Life Beyond Tourism. Per tutta la durata dell´evento, nella sede dell´Iclab si susseguiranno concerti, pomeriggi di poesia, presentazioni di libri, incontri con gli artisti che espongono e con numerosi artisti stranieri che hanno scelto la Toscana quale terra d´adozione nel segno del "buon vivere". Il direttore artistico della mostra sarà Fabrizio Borghini, che conduce la trasmissione "Incontri con l´arte" di Toscana Tv, e che in questa occasione coordinerà un pool di critici d´arte che lavoreranno alla realizzazione del catalogo che verrà presentato al pubblico e alla stampa il giorno dell´apertura della mostra. Gli artisti che intendono partecipare dovranno confermare la propria adesione entro e non oltre il 15 giugno. Coloro che vogliono proporre la propria candidatura possono rivolgersi, tutti i giorni dalle 9 alle 12 escluso il sabato e la domenica, all´Associazione Toscana Cultura, via Valdichiana 42, Firenze. Info: 055.9336468, info@toscanacultura.It    
   
   
BOLZANO: PROMOZIONE DELLA CULTURA, CONCLUSA LA PRESENTAZIONE DELLA LEGGE  
 
Bolzano, 8 giugno 2015 - Dopo il via libera da parte della Giunta provinciale, il disegno di legge sulla promozione della cultura ha iniziato il suo percorso di condivisione sul territorio: il primo tour di incontri pubblici si è concluso nei giorni scorsi, e ora la proposta è pronta ad approdare in Consiglio per l´approvazione definitiva. Ampliare il panorama di strumenti di finanziamento e di beneficiari, garantire un testo organico, ridurre la burocrazia: questi gli obiettivi principali del nuovo disegno di legge provinciale sulla promozione della cultura, approvato la scorsa settimana dalla Giunta su proposta degli assessori Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner. Parallelamente a questo passaggio, l´assessore Achammer ha fatto partire un percorso di condivisione del progetto sul territorio, con una serie di incontri e presentazioni pubbliche che si sono concluse nei giorni scorsi dopo aver fatto tappa a Bressanone, Bolzano e Merano. "Abbiamo ricevuto tante indicazioni interessanti di cui tener conto - spiega Philipp Achammer - in maniera particolare per quanto concerne la nuova formulazione dei criteri di sostegno alle attività culturali. Le proposte sono arrivate dagli attori più attivi del panorama altoatesino, e verranno ora analizzate per poi eventualmente essere inserite nel testo". La possibilità di partecipare attivamente alla preparazione del nuovo disegno di legge sulla promozione della cultura, inoltre, è aperta a tutti coloro che si collegano alla homepage di #kulturperspektiven raggiungibile a questo link.  
   
   
LOMBARDIA: ACCORDO PER ATTIVITÀ IN RESIDENZE ARTISTICHE  
 
Milano, 8 giugno 2015 - "Pronto l´accordo di programma triennale 2015-2017 per sostenere le attività delle residenze artistiche". L´ha annunciato l´assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia Cristina Cappellini. Collaborazione Con Il Mibact - "Un accordo - ha spiegato l´assessore Cappellini - che vede un impegno di 100.000 euro direttamente dal bilancio di Regione Lombardia e altri 54.666,67 euro quale cofinanziamento da parte del Mibact". "L´obiettivo, nell´ambito della promozione della creatività contemporanea e dei nuovi linguaggi e della promozione dei giovani talenti, è quello del sostegno alle attività delle residenze artistiche". Sostegno Allo Spettacolo - "La delibera di approvazione dello schema di accordo di programma triennale 2015-2017 con il Mibact - ha ricordato l´assessore - fa seguito a quella in materia di spettacolo del 10 aprile". "Avevamo deciso - ha proseguito - di individuare in un atto specifico, che è quello adottato, l´approvazione dei criteri e la predisposizione di un avviso pubblico per la selezione dei progetti di residenze artistiche". Un ´Circuito´ Culturale - "I soggetti che risulteranno beneficiari del contributo regionale partecipando al bando che sarà pubblicato sul Burl e sul sito di Regione Lombardia - ha detto l´assessore - utilizzeranno il logo di Regione Lombardia in tutte le loro attività". "Si realizzerà così - ha concluso l´assessore Cappellini - una sorta di ´circuito´ di attività che andrà ad aumentare l´offerta culturale della Regione".  
   
   
CULTURA: FVG, VALORIZZARE SACILESE ATTRAVERSO RETE SODALIZI  
 
Sacile, 8 giugno 2015 - Le attrattive di carattere culturale di Sacile, e gli eventi che compongono l´offerta locale rappresentano una ricchezza da valorizzare ulteriormente, anche attraverso la messa in rete dei numerosi sodalizi culturali, e delle numerose iniziative da essi promosse, e individuando un ruolo idoneo al Teatro Zancanaro, al fine di poterne valorizzare le potenzialità. Lo ha affermato l´assessore regionale alla Cultura, Gianni Torrenti, che si è incontrato, a Sacile, nella sede municipale, con il sindaco, Roberto Ceraolo, e la giunta comunale; e, successivamente, con i rappresentanti delle associazioni di volontariato culturale facenti parte del comitato scientifico del concorso musicale Piano Fvg. A Torrenti, che assieme al sindaco e all´esecutivo comunale, accompagnato dal consigliere regionale, Chiara Da Giau, ha visitato anche palazzo Billia Ragazzoni, il sindaco Ceraolo ha illustrato le aspettative dell´ente civico e della comunità locale. E le potenzialità per lo sviluppo di carattere turistico insite nella valorizzazione delle strutture, come il Teatro Zancanaro, inserito nella rete dell´Ente teatrale regionale, che hanno già contribuito a vivacizzare l´offerta culturale locale. Tra le iniziative culturali, uno spazio di prestigio si è saputo ricavare l´evento Piano Fvg, un concorso musicale di rilevanza internazionale. L´attività che gli è stata illustrata dal sindaco e dagli altri presenti, ha consentito a Torrenti di approfondire la situazione della proposta culturale del sacilese, e di soffermarsi sui contenuti e sulle opportunità della nuova politica culturale del Friuli Venezia Giulia. Che mira a favorire la collaborazione e la sinergia tra i sodalizi esistenti, e a rivalutare e valorizzare le attività e le associazioni che svolgono un reale servizio anche al territorio dove operano. Per questo, ha ricordato l´assessore Torrenti, sono stati istituiti i bandi per l´accesso ai contributi della Regione, bandi che peraltro hanno visto nel 2014 il successo di alcune manifestazioni sacilesi, che permettono di assegnare il sostegno pubblico con criteri equi e puntuali. E di razionalizzare l´uso delle risorse disponibili. Nel composito scenario regionale, Torrenti ha sottolineato come il settore musicale rischi di non ottenere ancora l´attenzione dovuta, perché si presenta tutt´oggi in forma troppo frazionata e autoreferenziale. Mentre in altri settori della cultura, l´associazionismo è riuscito a trovare forme di collaborazione e di coesione efficaci, a vantaggio dell´offerta culturale rivolta ai cittadini, agli appassionati, ai turisti. Pertanto, Torrenti ha auspicato una concreta e fattiva partecipazione dell´associazionismo musicale nella fase di definizione di parte dei regolamenti attuativi della legge sulla cultura.  
   
   
GRANDE GUERRA: FOCUS ECONOMIA SUL PORTALE WEB DELL´EUREGIO  
 
Bolzano, 8 giugno 2015 - www.14-18.Europaregion.info  è il link del portale web dell´Euregio Tirolo-alto Adige-trentino dedicato al centenario della Prima guerra mondiale. Nella sezione "Let´s talk" sono approfonditi ogni mese nuovi temi, con domande e risposte. A giugno tocca alla politica economica e finanziaria durante la Grande guerra, tra cui l´emissione di titoli pubblici e i primi voucher del Comune di Bolzano. Nella sezione "Let´s talk" di www.14-18.Europaregion.info/ , il portale condiviso da Alto Adige, Tirolo e Trentino, l´Euregio invita ogni mese a riflettere su un tema legato a un´iniziativa o a un evento della Grande guera attraverso tre domande e relative risposte degli storici locali. Per questo mese l´Euregio propone il tema della politica economica e finanziaria durante il conflitto. "Beni e vita per la patria!", declamava infatti l´inno dell´impero austroungarico. In tempi di guerra alla popolazione furono imposte enormi privazioni ma anche richiesti sacrifici economici per finanziare lo sforzo bellico. All´euforia iniziale, accompagnata dalla convinzione che l´ostilità sarebbe stata di breve durata e la vittoria certa, si sostituirono la disillusione e la sofferenza: i sacrifici divennero troppo gravosi, i beni di prima necessità sempre più scarsi, i pochi risparmi investiti in titoli di Stato inesigibili. Gli aspetti approfonditi a giugno nel portale dell´Euregio riguardano l´emissione di titoli pubblici denominati "prestiti di guerra" per finanziare lo sforzo bellico; i manifesti impiegati come mezzi di comunicazione di massa ai fini propagandistici; i primi voucher emessi dal Comune di Bolzano, a seguito dell´insufficiente circolazione di moneta metallica, nell´ottobre del 1918. Una mostra ( www.Camcom.bz.it/it/servizi/altri-servizi/museo-mercantile/mostre-temporanee ), attualmente in corso al Museo mercantile di Bolzano, approfondisce la tematica e analizza il ruolo svolto dalla Camera di Commercio durante questo periodo e nell´immediato dopoguerra. Tra il materiale esposto si possono ammirare titoli di stato emessi tra il 1915 e il 1918 e manifesti artistici dagli inequivocabili contenuti propagandistici.