Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MERCOLEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Mercoledì 30 Aprile 2008
22/23 MAGGIO 2008 - EGNA E MONTAGNA (BZ) / LE GIORNATE ALTOATESINE DEL PINOT NERO AL TRAGUARDO DEL DECENNALE  
 
Il 22 e 23 maggio 2008 a Egna e Montagna, nella regione della Bassa Atesina in provincia di Bolzano, si rinnova l’appuntamento con le Giornate Altoatesine del Pinot Nero. L’evento vede il suo momento più significativo nelle due giornate di degustazione di vini Pinot Nero italiani ed esteri rivolte a un pubblico di amatori, appassionati, cultori di questo particolare vitigno. Settantacinque sono i produttori italiani che hanno accolto l’invito a partecipare rivolto dall’organizzazione e altrettanti saranno quindi i Pinot Nero proposti ai banchi d’assaggio, insieme ai numerosi provenienti da Germania, Austria, Nuova Zelanda, Australia, California, e ben dieci dalla Borgogna. Per l’edizione 2008 il Comitato organizzatore ha elaborato un ricco programma di eventi che si propongono di diffondere la conoscenza delle caratteristiche del vino e del vitigno attraverso la parola di esperti del settore quali Bernhard Pichler ed Erwin Eccli. Sono previsti seminari di degustazione, sia in lingua italiana sia tedesca, e due verticali di dieci annate di "Pinot Nero Barthenau Vigna S. Urbano” della Tenuta J. Hofstätter guidate da Martin Foradori. Non mancherà infine l’occasione di gustare i vini presenti all’evento in abbinamento a prodotti tipici locali nella festa serale conclusiva che si terrà sotto i suggestivi portici del centro storico di Egna. La prima giornata della manifestazione si aprirà con la premiazione del Concorso Nazionale del Pinot Nero d’Italia, settima edizione della competizione che è riservata quest’anno ai prodotti dell’annata 2005. I vini verranno sottoposti al giudizio di un panel di degustatori di alto livello fra enologi, giornalisti, esperti del mondo enologico che mercoledì 2 aprile 2008 si dedicheranno alle sessioni d’assaggio presso il Centro Sperimentale Laimburg di Vadena (BZ) secondo il metodo di valutazione elaborato dal Dott. Armin Kobler. Lo scorso anno la palma quale miglior Pinot Nero italiano è stata attribuita al Blauburgunder DOC dell’azienda Stachlburg, mentre seconda e terza si sono classificate due importanti realtà vitivinicole a livello locale e nazionale quali l’Azienda agricola Lunelli e la Cantina La Vis e Valle di Cembra. Www. Blauburgunder. It .  
   
   
25 MAGGIO 2008 – MONTALCINO E TREQUANDA (SI) / CANTINE APERTE FESTEGGIA IL SEDICESIMO COMPLEANNO E DONATELLA CINELLI COLOMBINI VI INVITA A TRASCORRERLO DA LEI  
 
Cantine Aperte numero 16. Una ricorrenza importante per Donatella Cinelli Colombini che ha inventato questa fortunata manifestazione e vuole celebrarla organizzando due eventi molto raffinati nelle sue cantine. Al Casato Prime Donne a Montalcino le botti di Brunello faranno da scenografia alle foto d’arte di Colomba d’Apolito, una delle più innovative e evocative ritrattiste di paesaggio. I visitatori avranno la possibilità di assaggiare e confrontare le più recenti vendemmie 5 stelle partendo da quelle ancora in affinamento del 2007, 2006 e 2004 per continuare con il 2001 e il 1997. Alla Fattoria del Colle di Trequanda la cantina è stata trasformata nello show room di Raphaela Hermes, la stilista di moda italo tedesca che ha creato il vestito per il vino Cenerentola. Si tratta di un poncho tessuto con lino azzurro di due tonalità. Ha la leggerezza di un velo e il fascino antico dei filati naturali. I visitatori potranno vedere le sale monumentali della villa cinquecentesca e soprattutto assaggiare Cenerentola e altre cinque tipologie di vino a base di Sangiovese. Per informazioni: Segreteria organizzativa, tel 0577/662108, donatella@cinellicolombini. It .  
   
   
11 MAGGIO 2008 - CAMOGLI (GE) / 57A EDIZIONE DELLA SAGRA DEL PESCE, MANIFESTAZIONE GASTRONOMICA REALIZZATA, ANCHE QUEST’ANNO, DALLA PRO LOCO DI CAMOGLI COL CONTRIBUTO DI FRIOL  
 
Nata nel 1952 per volontà di una ventina di pescatori locali, ritorna a Camogli (Ge) la tradizionale e amatissima Sagra del Pesce. Famosa per dispensare gratuitamente pesce fritto di qualità e per l’impressionante maxi padella impiegata (pesa ben 26 quintali e ha un diametro di tre metri e ottanta centimetri), si riconferma ancora una volta come uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell’anno. Organizzata dal Comune, dalla Pro loco di Camogli e sponsorizzata da Friol, assicura festa, spettacolo e una bella “scorpacciata” di pesce saporito e croccante per tutti. Domenica 11 Maggio, più di 30 quintali di pesce azzurro saranno fritti ad arte nel maxi padellone in oltre 3mila litri di olio Friol, sponsor ormai storico della manifestazione. Sono più di 100mila infatti le persone attese nei giorni della manifestazione gastronomica che, per l’ottavo anno consecutivo, vede quale sponsor Friol – l’olio specifico per friggere che, grazie alla sua equilibrata composizione di oli, resiste alle alte temperature, consentendo di ottenere una frittura croccante e asciutta. L’occasione, neanche a dirlo, è davvero ghiotta: migliaia di ospiti provenienti da tutta Italia si metteranno in fila per aggiudicarsi una delle 30mila porzioni di pesce freschissimo e fritto ad arte, distribuito gratuitamente in più riprese. L’inaugurazione della Kermesse gastronomica avrà luogo giovedì 8 maggio alle ore 19, sulla terrazza Miramare, con la cerimonia del Premio Camogli 2007, assegnato a quei Camogliesi che con la loro attività valorizzano l’immagine di Camogli in Italia e all’estero. Il premio è stato assegnato a Dario Bonuccelli, concertista di fama internazionale, a Claudio Celon, asso della vela, e alla memoria di Gualtiero Schiaffino, editore, disegnatore ma soprattutto persona di grande valore umano. A seguire verranno consegnati il “Padellino d’oro” e il Premio Friol, al giovane studente universitario Matteo Bozzo, vincitore e ideatore del manifesto della 57a Sagra del pesce, scelto da una selezionata giuria di esperti “per la sua vivacità, pulizia grafica e il forte impatto emotivo concettuale”. Tiziana Schellembrid e Alice Banfi riceveranno invece il “Padellino d’argento”. Oltre al carattere gastronomico della manifestazione bisogna sottolineare inoltre il sentito legame con la religione: in concomitanza con la Sagra, nella serata di sabato 10 maggio, si svolgerà infatti la processione in onore di San Fortunato, patrono di Camogli, con l’arca del Santo e la banda Città di Camogli. Info: Pro loco Camogli, tel 0185/771066. Www. Prolococamogli. It .  
   
   
2 E 16 MAGGIO 2008 - CONCO (VI) / TERZA RASSEGNA ENOGASTRONOMICA “A TAVOLA CON IL TARASSACO DI CONCO”  
 
Conco porta in tavola il tarassaco di montagna con cinque serate a tema e una finestra sul mondo dell´artigianato. In ogni serata è prevista la presenza di un maestro artigiano in uno spazio espositivo dedicato alle diverse espressioni del lavoro artigianale. Gli appuntamenti sono di maggio sono: venerdì 2 maggio al “Rubens Stube Fest” in località Rubbio; venerdì 16 maggio al Ristorante paninoteca “Da Maino”. Info: Comune di Conco, tel 0424/700301. .  
   
   
MAGGIO 2008 - VAL DEI LAGHI (TN) / UN MAGGIO DA MANGIARE. SI RINNOVA L´APPUNTAMENTO CON LA PASSEGGIATA ENOGASTRONOMICA FRA LASINO E CAVEDINE  
 
“Primo Mangio”: un titolo accattivante per una manifestazione che abbina relax e divertimento alla possibilità di gustare prodotti enogastronomici di eccellenza. Siamo nella Valle dei Laghi, dove il 1 maggio torna la manifestazione organizzata dal locale Consorzio Turistico e dalle Pro loco di Cavedine, Lasino, Piano Sarca e Stravino. L’appuntamento, per il 12esimo anno consecutivo, è con una passeggiata enogastronomica sulla distanza dei 9 chilometri. Il percorso, che si snoda fra le campagne di Lasino e Cavedine, è contrassegnato da alcune soste che permetteranno di riprendersi dalle fatiche della camminata e di rinfrancare anche la gola. Si potranno così gustare, solo per fare qualche esempio, la carne salada, l’orzetto, le trippe in brodo e lo strudel, ma anche il vino Nosiola e il Moscato dolce Igt. Il tutto sarà arricchito da intermezzi musicali, esibizioni di clown e spettacoli incentrati sulla riscoperta dei mestieri di un tempo, come la lavorazione artigianale del cuoio. Divertimento e relax, abbinati alla scoperta del territorio e della sua enogastronomia, sono del resto gli ingredienti principali di tutte le manifestazioni che animeranno la Valle dei Laghi per l’intero mese di maggio. Sotto il titolo di “Golosità & Svaghi” rientrano una serie di iniziative fra di loro diversissime, a sfondo culturale ed enogastronomico, che danno vita ad un fittissimo calendario. Si tratta di appuntamenti in grado di soddisfare i gusti e le esigenze di tutti, grandi e piccini: si va, solo per fare qualche esempio, dalla rappresentazione della commedia “En sac de… confusion”, che verrà messa in scena nel teatro parrocchiale di Calavino il 3 ed il 10 maggio, alla visita alla centrale di S. Massenza e alle distillerie della zona (7, 14 e 21 maggio), in un viaggio tra turbine e alambicchi “condito” dagli assaggi della grappa prodotta nella zona. Un corso con l’esperto naturalista Giorgio Perini, volto a conoscere ed utilizzare in cucina erbe aromatiche, spezie ed erbe selvatiche, costituisce invece il ghiotto appuntamento in cartellone per il 6 ed il 13 maggio. Nel week-end del 16, 17 e 18 maggio torna anche la tradizionale “Festa di Primavera”: nell’abitato di Vezzano musica e intrattenimento, oltre alle celebrazioni per il 50° compleanno del locale gruppo alpini. Www. Valledeilaghiturismo. It .  
   
   
9/11 MAGGIO 2008 – PROVINCIA DI TRENTO / ASPARAGO SUPERSTAR CON LA “FESTA DEGLI ASPARAGI” E “ASPARAGI FRIZZANTI”  
 
Ricco di proprietà nutrizionali, ma con pochissime calorie, l’asparago in questo periodo è al centro di iniziative che lo celebrano. In Trentino, quando si parla di questo ortaggio, non si può non citare il pregiato asparago di Zambana, conosciuto per la delicatezza del gusto e per l’assenza di fibre che lo rende particolarmente tenero, grazie anche alle particolari condizioni dei terreni della zona che presentano non meno del 70% di sabbia e un ph tendente alla neutralità. Per festeggiare il periodo del raccolto, anche quest’anno è stata messa in cantiere la tradizionale “Festa degli Asparagi”, in programma dal 9 all’11 maggio a Zambana ed a Lavis. Allo stesso modo questo frutto della terra è protagonista anche sull’Altopiano della Vigolana, dove fino all’11 maggio potrà essere scoperto grazie ai “menù di primavera”. Dal 9 all’11 maggio, presso il Consorzio Ortofrutticolo 5 Comuni di Lavis, si inizia con le degustazioni di asparagi, spettacoli musicali ed intrattenimento. Le iniziative non si fermano qui: il 9 maggio alle 20 Palazzo Roccabruna a Trento proporrà “Asparagi frizzanti”, degustazione caratterizzata dal gustoso ortaggio bianco accompagnato da spumanti trentini; il 10 maggio alle 17, nel teatro comunale di Zambana, l’appuntamento è con la tavola rotonda “Prodotti tipici, promozione del territorio e del turismo”, mentre per l’intera giornata dell’11 maggio il parco che circonda la Chiesa di Zambana Vecchia ospiterà la mostra mercato “La primavera dei prodotti tipici trentini”. Dall’8 al 10 maggio i turisti che visiteranno la località avranno inoltre la possibilità di visitare le aziende agricole (ma anche le cantine) presenti in paese, scoprendo così come avviene la coltivazione e la raccolta degli asparagi. Non molto lontano, sull’Altopiano della Vigolana, l’asparago bianco è protagonista dei “menù di primavera”, serviti nei fine settimana fino all’11 maggio in alcuni agritur e ristoranti della zona. L’occasione per assaporare, solo per fare qualche esempio, asparagi selvatici abbinati agli affettati misti, tagliatelle alla crema di asparagi, crespelle di asparagi su vellutata di formaggi trentini, orecchiette casalinghe con asparagi e pomodorini, gnocchetti caserecci e canederli su un letto di asparagi e tanto altro ancora. Ora l’asparago bianco di Zambana si può fregiare del marchio collettivo DeCo (Denominazione Comunale), un importante riconoscimento che punta a nobilitare la produzione della zona e a conferire maggiori garanzie ai consumatori. Www. Comune. Zambana. Tn. It-www. Vigolana. Com .  
   
   
10 MAGGIO 2008 – FONTANELLATO (PR) / MAGNANOTTE 2008, NOTTE ENOGASTRONOMICA MUSICALE CON TOUR A PIEDI TRA MONUMENTI D’ARTE ACCOMPAGNATI DA GUIDE, INTERMEZZO LIRICO A METÀ PERCORSO E GRAN FINALE ENOGASTRONOMICO IN ROCCA SANVITALE  
 
«Libiam nei Lieti Calici!» Gambe in forma e acquolina in bocca tra assaggi di cultura e arte, degustazioni di prelibatezze enagastronomiche che rievocano il ricettario dei nobili Sanvitale e saggi di bravura musicale. Torna, con una nuova veste tutta da scoprire passeggiando con calma tra i monumenti del borgo e poi cenando a convivio comodamente seduti nella suggestiva cornice della Rocca Sanvitale, la kermesse “Magnanotte 2008”, dedicata a chi vuole trascorrere una serata-benessere davvero insolita nella piccola, ma affascinante Corte di Pianura qual è Fontanellato, Città d’Arte e Cultura, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e Cittaslow. La “Magnanotte” è conviviale, si può fare in compagnia, a coppie e con i bambini al seguito: conserva lo charme delle sere di maggio all’aperto dove ospitalità fa rima con convivialità. Sabato 10 maggio dalle 20. 15 alle 24 a Fontanellato (19 km da Parma) debutta la seconda edizione della notte dei sapori (rinnovata in un percorso guidato), una passeggiata nel centro storico della corte rinascimentale della bassa parmense per l’occasione illuminata da fiaccole e torce, abbinata a degustazioni di prodotti tipici serviti e conditi nel cortile della Rocca (posti a sedere) dall’estro della giovane chef Erika Bussolati. Per il menù è previsto: antipasto, salumi tipici locali e scaglie di formaggio Parmigiano Reggiano; primi piatti: sformatini di riso al tartufo e farfalle all’oro giallo dalla ricetta della contessina Carolina Sanvitale; secondo e contorno: arista di maiale con sala di ribes e funghi porcini, patate novelle del contado; dolci: torte caserecce e piccola pasticceria; vini dei colli; al termine caffé e digestivo presso il locale In Villa-La Paltina di fronte alla Rocca Sanvitale. I turisti (prenotandosi al numero dello Iat Rocca Sanvitale, tel 0521/823220, oppure scrivendo a info@fontanellato. Org) si iscrivono alla Magnanotte (costo 25 euro per adulti; 18 euro dai 6 ai 16 anni; ingresso omaggio da 0 a 5 anni; 22 euro per gruppi da 20 persone in su). Arrivati a Fontanellato (previsto ampio parcheggio e zona sosta attrezzato per pullman e camperisti: nel parcheggio di via XXIV Maggio adiacente cavalcavia autostrada; per motocicli e automobili: parcheggi di via Togliatti, via Santi, parcheggio di viale Roma, parcheggio di viale Vezzosi, parcheggio in via Caduti di Cefalonia, a 500 metri dal centro storico) devono recarsi all’ingresso del Borgo (via Marconi, Arco il Voltone) e poi dritti fino alla Rocca Sanvitale. L’appuntamento per ritirare i biglietti è alle 20. 15 davanti alla Rocca Sanvitale di Fontanellato. La partenza del mini-tour è alle 20. 30 (si raccomanda la puntualità). La Magnanotte è organizzata da Comune di Fontanellato, assessorati al Commercio, alla Cultura e al Turismo in collaborazione con esercenti commerciali del territorio con il patrocinio di Inotio di Parma. IL MINI-TOUR – Davanti alla Rocca, i turisti ritirano la scheda di partecipazione corredata da 1 mappa del paese e la descrizione dei monumenti da visitare che resterà a ricordo della serata. Una volta giunti tutti i prenotati, le guide formeranno diversi gruppi e camminando in tre diverse direzioni porteranno i turisti in giro per il paese, alla scoperta di curiosità, monumenti, leggende, storie (percorso di circa 1 km) del borgo: è prevista, per tutti, la visita all’Affresco del Parmigianino nella Saletta di Diana e Atteone (1524); la visita all’Oratorio di San Gaetano; alla Sagrestia lignea della Chiesa di Santa Croce e all’ottocentesco Teatro Comunale riqualificato. L’APERITIVO LIRICO – Davanti allo storico Teatro Comunale verrà offerto un brindisi con aperitivo (alcolico o analcolico a scelta) a cura di Ugo Orlandelli, La Bisboccia. L’aperitivo è accompagnato da un breve intermezzo lirico con giovani interpreti d’opera del Conservatorio Boito di Parma - Tatyana Stasenko al pianoforte e Maria Simona Cianchi, soprano – che si esibiscono in arie Verdiane. LA CENA – Al termine del percorso (circa 1 ora) il gusto della gola e gli occhi si potranno ritemprare seduti ai tavoli imbanditi nel cortile porticato della Rocca, dove complice lo scenario suggestivo del maniero, verrà servita una vera e propria cena ricca di prelibatezze firmata dallo chef Erika Bussolati. Anche il quotidiano Gazzetta di Parma partecipa all’evento “Magnanotte 2008” omaggiando al termine della cena in Rocca i commensali un libro dedicato all´arte di apparecchiare la tavola e a curiose ricette. Dopocena in Rocca, ancora due brevi passi: il caffè e il digestivo – a scelta – verranno serviti nella champagneria La Paltina – In Villa, ubicata proprio di fronte alla Rocca, accanto alle ex scuderie dei Sanvitale. Www. Comune. Fontanellato. Pr. It / www. Fontanellato. Org .