Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MERCOLEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6 ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Mercoledì 13 Novembre 2013
QUINTO RECORD MENSILE CONSECUTIVO A OTTOBRE TRAFFICO PASSEGGERI +11,1% CRESCITA RECORD PER L’AEROPORTO DI FIRENZE PER I PRIMI 10 MESI DELL’ANNO +7%  
 
Firenze, 13 novembre 2013 – Anche ad ottobre l’aeroporto di Firenze registra il boom di passeggeri, facendo registrare il quinto record mensile consecutivo, il miglior ottobre di sempre con 193.723 (+11,1% rispetto al 2012). Si conferma quindi il trend annunciato con i dati record di giugno (+10%), luglio (+11%), agosto (10,8%) e settembre (+11%). Il dato progressivo al 31 ottobre conta 1.740.252 passeggeri transitati per lo scalo fiorentino, con un incremento di quasi il 7% rispetto ai primi dieci mesi del 2012. Rispetto al dato nazionale (-1,1% a settembre, -2,7% nei primi nove mesi) Firenze consolida la propria posizione in netta controtendenza, attestandosi al secondo posto in termini di crescita tra gli scali nazionali con traffico superiore al milione di passeggeri. “Si tratta di dati eccezionali – afferma Marco Carrai, Presidente di Adf - che annunciano quello che potrebbe essere il miglior anno di sempre per il Vespucci. Un risultato straordinario per il quale è doveroso ringraziare i non solo i lavoratori di Adf, ma tutte le quasi mille persone che quotidianamente operano in aeroporto per consentire il corretto funzionamento del nostro scalo.” “I dati nostri e di Pisa, entrambi in crescita ed in controtendenza rispetto al dato nazionale, – continua Carrai - dimostrano ancora una volta la complementarietà dei due scali e come la visione di un sistema regionale unitario sia quella vincente”. Per Mauro Pollio, Amministratore Delegato di Adf, “i dati degli ultimi 5 mesi, nonostante le difficoltà della situazione economica generale, ci spingono ad un cauto ottimismo che confortato dalle novità da poco annunciate, l’arrivo a Firenze di Klm, e da quelle che annunceremo a breve ci porta ad immaginare risultati ancora migliori per il prossimo anno. Siamo impegnati non soltanto sullo sviluppo del traffico, ma anche e soprattutto sul miglioramento della qualità dei servizi e dell’accessibilità dello scalo per offrire a tutti gli utenti ed al territorio un servizio al livello dei migliori standard qualitativi e di sicurezza nazionali ed europei.”  
   
   
UE: IL FVG FIRMA IL PROTOCOLLO SUI TRASPORTI NEL SUD-EST EUROPA  
 
Trieste, 13 novembre 2134 - Migliorare le infrastrutture di trasporto è fondamentale per i Paesi del Sud-est dell´Europa, sia per favorire il superamento della crisi sia per accelerare l´integrazione con l´Unione europea. Ma in un periodo di risorse pubbliche in calo è indispensabile concentrare l´attenzione sui piccoli progetti, sul miglioramento delle reti e dei servizi esistenti, in particolare nelle tratte di confine, e soprattutto coordinare in modo più efficace le politiche di trasporto dei singoli governi, anche a livello regionale e locale. È questo l´obiettivo del Protocollo d´intesa firmato ieri a Trieste, nella sede della Presidenza della Regione, nell´ambito del Progetto Acrossee-accessibility improved at border Crossings for the integration of South East Europe, sostenuto dall´Unione europea. A sottoscrivere il Protocollo sono stati la Regione Friuli Venezia Giulia e gli altri partner: Ministeri dei Trasporti, Camere di Commercio, Università e altre istituzioni di Paesi dell´Unione europea e del Sud-est. Il documento è stato firmato in occasione della Conferenza ministeriale del progetto Acrossee sul tema "Institutional coordination for overcoming the crisis: investments and horizontal measures to increase development of the See region", organizzata dalla Regione in collaborazione con la Cei-central European Initiative (Ince-iniziativa Centro Europea), alla quale hanno preso parte rappresentanti istituzionali di Italia, Austria, Slovenia, Croazia, Ungheria, Romania, Grecia, Serbia, Montenegro, Albania, ma anche della Commissione europea e del Commissione economica per l´Europa delle Nazioni Unite. Nel suo intervento introduttivo, il presidente del Consiglio del Friuli Venezia Giulia Franco Iacop ha sottolineato come la politica di cooperazione transfrontaliera, di cui la Regione è stata antesignana, possa contribuire in modo determinante al coordinamento delle politiche dei Paesi del Sud-est e tra questi e l´Unione europea, favorendo quindi il processo di integrazione. Il Friuli Venezia Giulia, ha ricordato ancora Iacop, intende perciò mantenere un ruolo chiave nell´ambito delle Macroregioni Adriatico-ionica, Danubiana e Alpina. La Regione ha fra l´altro ottenuto recentemente il coordinamento del Gruppo di lavoro sui trasporti dell´iniziativa Adriatico-ionica.  
   
   
SS 131, SARDEGNA AD ANAS: RAZIONALIZZARE APPALTO E INDIVIDUARE PRIORITÀ  
 
Cagliari, 13 novembre 2013 - L’assessore dei Lavori pubblici, Angela Nonnis, ha chiesto all’Anas una razionalizzazione dell’appalto per i lavori sulla Strada Statale 131 da Serrenti sud al bivio Villasanta al fine di dare massima priorità agli interventi più urgenti. Nonnis ha incontrato il Capo compartimento regionale della Società strade, Valerio Mele, nel corso della riunione convocata stamane dal prefetto di Cagliari, Alessio Giuffrida. “Nell’ottica di riprendere i lavori quanto prima e di alleggerire il disagio per gli automobilisti e le imprese che gravitano nel territorio, è necessario individuare le urgenze sulla base dello stato di consistenza dei lavori già effettuati e di conseguenza avviare il nuovo appalto”, ha detto l’assessore. "Per esempio - ha continuato Nonnis - riteniamo che il completamento dello svincolo in località Villasanta, dove convergono le strade statali 293 e 197, sia certamente prioritario, anche per evitare il percorso a ritroso sulla 131 a chi dalle zone interne è diretto verso Cagliari". L´anas ha fatto sapere che lo stato di consistenza degli interventi svolti nel tratto stradale tra i chilometri 32,3 e 41 è in corso di definizione e che entro il prossimo mese sarà ultimato, dopodiché si potranno attivare le procedure per il riappalto. Nel frattempo, in collaborazione con la Polizia stradale, sono in corso i rilievi per stabilire eventuali ulteriori opere di messa in sicurezza da svolgere immediatamente nei tratti complanari e nei cantieri. L´assessore Nonnis ha inoltre annunciato che la settimana prossima incontrerà i sindaci dei Comuni interessati dall’opera per concertare tutte le azioni utili al riavvio dei lavori.  
   
   
QUADRILATERO, IL PRESIDENTE SPACCA INCONTRA I VERTICI DELLA SOCIETÀ.  
 
Ancona, 13 novembre 2013 - Il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, ha incontrato questa mattina a Palazzo Raffaello il neo presidente di Quadrilatero spa Guido Perosino e il nuovo amministratore delegato Eutimio Mucilli. Nel corso dell’incontro si è fatto il punto sulla situazione dei cantieri, in particolare di quelli del maxi lotto 2 che al momento presentano criticità. Spacca ha aggiornato Perosino e Mucilli sull’incontro della scorsa settimana con il ministro Lupi, con il quale si è parlato anche delle opere Quadrilatero. L’impegno di Ministero e Regione, condiviso dal presidente e dall’ad di Quadrilatero, è di rimuovere in tempi rapidissimi le condizioni che ostacolano la ripresa dei lavori sul maxi lotto 2 e di avviare altrettanto rapidamente a conclusione le opere. L’infrastruttura, hanno condiviso Spacca, Perosino e Mucilli, è infatti di fondamentale importanza non solo per le Marche e l’Umbria, ma anche per tutto il centro Italia. Data la priorità di questa infrastruttura, gli incontri tra Regione e Quadrilatero spa continueranno a essere, come già in passato, assidui per un costante monitoraggio della situazione.  
   
   
TRENITALIA/BALTOUR, ACCORDO PER INCENTIVARE L’USO INTEGRATO DI FRECCE E AUTOBUS  
 
Roma, 13 novembre 2013 - Riduzione sui biglietti delle Frecce Trenitalia in arrivo e in partenza da Roma Tiburtina per chi viaggia con gli autobus Baltour. L’agevolazione è frutto di un accordo tra Trenitalia e la società di autolinee Baltour e punta a sviluppare le sinergie tra autobus e treno, favorendo in questo modo un uso integrato delle Frecce Trenitalia in combinazione con autobus, anche in chiave turistica. I biglietti Trenitalia a prezzo ridotto sono acquistabili presso le Agenzie di Viaggio convenzionate, insieme a un biglietto per l’autobus Baltour. L’offerta è riservata ai livelli Business Frecciarossa o 1a classe Frecciargento, Frecciabianca e Intercity e al livello Standard Frecciarossa o 2a classe degli altri treni nazionali. L’accordo prevede anche interessanti agevolazioni per i Tour Operator partner Baltour che costruiranno pacchetti turistici comprendenti viaggi su Frecce Trenitalia e autobus Baltour insieme a servizi a terra o soggiorni alberghieri. Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti web di Trenitalia e Baltour.  
   
   
METROPOLITANA DI PALERMO: 75,1 MILIONI DI FINANZIAMENTI UE  
 
Bruxelles, 13 novembre 2013 -La Commissione europea ha approvato un investimento di 75,1 milioni di euro come contributo del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) per l’estensione della metropolitana di Palermo. Il progetto punta a prolungare di 1,7 km la linea metropolitana del capoluogo siciliano, costruendo tre nuove stazioni. Metropolitana di Palermo: 75,1 milioni di finanziamenti Ue - L’obiettivo principale del progetto è promuovere la mobilità sostenibile nell’area metropolitana di Palermo e ridurre la congestione urbana. Inoltre si punta a decongestionare il traffico pendolare e a migliorare il sistema dei trasporti all’interno della città nonché tra la stessa e il resto della regione. Saranno circa 700.000 gli abitanti che ne beneficeranno. Si prevede che il progetto, la cui conclusione è prevista entro la fine termine del 2015, permetterà di creare 750 posti di lavoro. Il Commissario per la politica regionale, Johannes Hahn, che ha firmato la decisione, ha osservato: “Si tratta di un ottimo esempio di come i fondi regionali Ue possano aiutare lo sviluppo dell’economia siciliana. Essi contribuiranno a migliorare la mobilità dei nostri cittadini, garantendo condizioni di viaggio sicure, sostenibili e corrette da un punto di vista ambientale e rendendo la regione ancora più attraente per gli investitori.” Il finanziamento avviene tramite il programma operativo per l´assistenza del Fesr nell´ambito dell´obiettivo “Convergenza” nella regione Sicilia, asse prioritario "Reti di trasporto e collegamenti". L’unione europea, tramite il Fondo europeo di sviluppo regionale, erogherà un finanziamento di 75,1 milioni di euro su un investimento totale di 154, 7 milioni. Informazioni generali - Questo è uno dei "progetti principali ", per i quali l’investimento complessivo (Iva inclusa) è superiore a 50 milioni di euro, e quindi è soggetto a una decisione specifica della Commissione europea, mentre altri tipi di progetti sono approvati a livello nazionale o regionale. Il progetto concerne: La costruzione di un lotto funzionale di linea di metropolitana sotterranea della lunghezza di 1,7 km e la costruzione di tre stazioni per passeggeri ("Porto", "Politeama", e "Libertà´") compresi gli accessi alle stesse. Il progetto comprende: 1) Linee elettriche, sede e binari ferroviari, strumenti di alimentazione e segnalazione 2) investimenti volti a migliorare o adeguare le infrastrutture civili esistenti 3) opere di ingegneria civile, equipaggiamento elettrico e tecnologico delle stazioni. Lo stanziamento complessivo per la politica di coesione ricevuto dall’Italia ammonta a circa 29 miliardi per il periodo 2007-2013.  
   
   
11ª CONFERENZA ANNUALE SULLA TECNOLOGIA PER LE NAVI ECOLOGICHE 2014  
 
Oslo, 13 novembre 2013 - Dal 18 al 20 marzo 2014 si terrà a Oslo, in Norvegia, l´11ª conferenza annuale sulle tecnologia per le navi ecologiche 2014 (Gst 2014). La conferenza si impegna a sostenere il personale del settore navale nel prendere decisioni informate sulle questioni ambientali cruciali. Saranno presentati i metodi migliori per l´introduzione di nuove tecnologie, le migliori pratiche in materia di efficienza energetica e approfondimenti di nuova generazione da coordinatori di progetti di R&s. Per ulteriori informazioni, visitare: http://www.Informamaritimeevents.com/event/greenshiptechnology?xtssot=0