Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MERCOLEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6 ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Mercoledì 28 Maggio 2014
"MILESECURE-2050: TRANSIZIONE VERSO UNA SOCIETÀ BASATA SU UN´ENERGIA A BASSE EMISSIONI DI CARBONIO"  
 
 Bruxelles, 28 maggio 2014 -La conferenza "Milesecure-2050: Transizione verso una società basata su un´energia a basse emissioni di carbonio" si terrà il 25 giugno a Bruxelles, in Belgio. Milesecure-2050 è un progetto finanziato dal 7° Pq volto a comprendere e superare le tendenze politiche, economiche e comportamentali che hanno portato alle difficoltà dell´Europa di ridurre il suo consumo di combustibili fossili e diversificare il suo bilancio energetico. L´obiettivo principale di questo evento è quello di presentare i primi risultati del progetto Milesecure-2050 a un vasto pubblico europeo, creare un forum di discussione e facilitare il trasferimento di conoscenze ed esperienze tra i membri delle comunità scientifiche pertinenti e parti interessate in generale. I principali attori politici in materia di sostenibilità ambientale, membri di associazioni professionali e tecniche, e singoli ricercatori che si occupano di questioni ambientali, sono tutti invitati a discutere i modelli e gli scenari quantitativi e qualitativi ottenuti attraverso il progetto Milesecure-2050. Questa conferenza è gratuita e aperta al pubblico, i posti sono però limitati. Per maggiori informazioni, visitare: http://www.Milesecure2050.eu    
   
   
BOLZANO: OPERE PUBBLICHE, GRUPPI DI LAVORO E CRITERI PER LE PRIORITÀ  
 
 Bolzano, 28 maggio 2014 - Elaborare una lista di priorità delle opere pubbliche da realizzare in Alto Adige sulla base di decisioni non solo politiche, ma soprattutto tecniche. Questo l´obiettivo della Giunta provinciale che, nella seduta del 27 maggio, ha approvato i nuovi criteri oggettivi per la determinazione delle priorità e ha costituito i gruppi di lavoro che avranno il compito di elaborare una proposta di programma pluriennale "Solo per quanto riguarda le due Ripartizioni infrastrutture ed edilizia e servizio tecnico - ha sottolineato l´assessore Christian Tommasini - abbiamo progetti approvati o in fase di approvazione per un miliardo di euro. Alla luce delle sempre minori disponibilità garantite dal bilancio provinciale, è necessario fissare delle priorità in maniera chiara e trasparente". Proprio in nome della trasparenza, la Giunta ha approvato la nomina di due gruppi di esperti formati dai direttori di Ripartizione e di ufficio di entrambi gli ambiti, i quali avranno il compito di valutare dal punto di vista tecnico le priorità segnalate a livello politico e, su questa base, elaborare una proposta di programma pluriennale. "I progetti già in fase di esecuzione - ha specificato Tommasini - naturalmente proseguono per la loro strada, mentre per quanto riguarda il futuro le risposte alle esigenze espresse dalla popolazione verranno date sulla base di valutazioni tecnico-politiche e seguendo criteri oggettivi". A tal proposito, nella stessa delibera, la Giunta ha anche messo nero su bianco quali sono le linee guida da seguire nello stabilire un elenco di priorità a livello di opere pubbliche. Per quanto riguarda le infrastrutture sono state definite quattro categorie di intervento: la prima comprende la caduta massi, l´asse del Brennero, i ponti e la messa in sicurezza, la seconda riguarda i due assi della Val Venosta e della Val Pusteria, la terza fa riferimento alle piccole opere di importanza strategica, mentre nel "calderone" della quarta e ultima categoria rientra tutto il resto. L´elenco dei lavori, in questo caso, viene stabilito seguendo la posizione dell´opera nella rispettiva lista delle priorità, lo stato di avanzamento della stessa e l´analisi costi-benefici per residenti, automobilisti e paesaggio. Passando alla Ripartizione edilizia e servizio tecnico, invece, verrà data priorità ai lavori già avviati, quindi a quelli già oggetto di contratti e convenzioni ("come ad esempio il polo bibliotecario", ha spiegato Tommasini), poi quelli per i quali esistono progetti esecutivi con particolare attenzione agli edifici scolastici, e infine quelli dove vi sono i programmi planivolumetrici approvati.  
   
   
MILANO: PALALIDO, INIZIATA LA POSA DEI MODULI PREFABBRICATI  
 
Milano, 28 maggio 2014 – È iniziata con l’arrivo presso il cantiere dei primi pezzi prefabbricati che comporranno il corpo dell’edificio, la fase di edificazione del nuovo Palalido. La struttura del palazzetto sarà composta complessivamente da 1.500 pezzi, per un peso complessivo di 6.000 tonnellate, e poggerà su 114 piloni, la cui lunghezza arriva fino a 16 metri. Tutti i pezzi che compongono il nuovo Palalido sono stati realizzati presso Isocell, azienda specializzata nella prefabbricazione con alle spalle oltre quarant’anni di storia e un lungo elenco di progetti di successo, tra i quali la costruzione del nuovo Juventus Stadium. Per trasportare tutti i pezzi dallo stabilimento di Isocell al cantiere saranno necessari 217 viaggi, 38 dei quali saranno traporti eccezionali. Isocell impiegherà complessivamente 60 giorni per completare l’edificazione della struttura palazzetto, già a metà di questa fase inizierà però il montaggio della copertura, seguiranno poi le fasi di rifinitura del palazzetto e i test di collaudo. La scelta di ricorrere alla prefabbricazione per l’edificazione della struttura del palazzetto, presa dall’amministrazione di Milanosport insieme al Comune di Milano e al general contractor Edil Tre Elle, garantirà numerosi vantaggi rispetto al progetto originale e non comporterà alcun costo aggiuntivo. Rispetto alle tecniche costruttive tradizionali presso il cantiere, la prefabbricazione comporta enormi vantaggi in termini di: migliore robustezza e maggiore precisione dei componenti; assenza di polveri legate alla lavorazione del cemento presso il cantiere; minore impatto sulla viabilità; certezza sui tempi in quanto la realizzazione dei componenti, che avviene in padiglioni coperti e non è influenzata dalle condizioni metereologiche. Il nuovo Palalido avrà una capienza massima di 5.400 spettatori, l’approccio progettuale del nuovo palazzetto è improntato alla realizzazione di un impianto “sportivo" agonistico che sia polifunzionale, ovvero in grado di ospitare manifestazioni come ad esempio concerti, fiere, conferenze, manifestazioni di genere, convention etc. Il nuovo Palalido avrà un migliore isolamento termico rispetto al passato, con conseguenti risparmi dell’energia utilizzata per il condizionamento, e un migliore isolamento acustico rispetto alla precedente struttura.  
   
   
CAMPANIA: ACCELERAZIONE SPESA, VIA A 11 INTERVENTI LAVORI PUBBLICI PER 21 MILIONI 700MILA EURO  
 
Napoli, 28 maggio 2014 - "Sono stati pubblicati sul Bollettino ufficiale della Regione Campania undici decreti dell´Assessorato Lavori pubblici con i quali vengono ammessi a finanziamento altrettanti interventi derivanti dalle iniziative di accelerazione della spesa per un valore complessivo di 21 milioni 700mila euro." Così l´assessore ai Lavori pubblici Edoardo Cosenza. "I provvedimenti pubblicati sull´ultimo Burc riguardano la realizzazione di importanti opere pubbliche nei comuni di Cervinara e Guardia dei Lombardi in provincia di Avellino; Airola, San Bartolomeo in Galdo e San Lorenzo Maggiore in provincia di Benevento; Marziano Appio, Ruviano e San Prisco in provincia di Caserta; Capaccio e Laurino in provincia di Salerno e Massa di Somma in provincia di Napoli. Tra i lavori ammessi a finanziamento dalla Direzione generale Lavori pubblici, figura anche la messa in sicurezza, ristrutturazione e manutenzione straordinaria dell´edificio della scuola elementare di Marziano Appio. Tale intervento rientra nelle istanze presentate dagli enti pubblici attraverso il bando predisposto il 4 dicembre scorso e il cui elenco è stato approvato il 26 febbraio. Ad oggi - ha spiegato Edoardo Cosenza - grazie alle misure adottate dall´Assessorato regionale ai Lavori pubblici nell´ambito dell´accelerazione della spesa, è stato dato il via libera ad interventi per oltre 86 milioni di euro. Con la pubblicazione dei decreti i Comuni potranno far partire subito le gare per la realizzazione delle opere."  
   
   
TOSCANA: GIOVANISÌ, USCITA LA GRADUATORIA PER I CONTRIBUTI CASA  
 
Firenze, 28 maggio 2014 - Sono 1.769 - su un totale di 1991 presentate - le domande di contributo all´affitto che la Regione Toscana ha ammesso al finanziamento nell´ambito di Giovanisì. E´ quanto emerge dalla graduatoria uscita oggi relativa al bando "Misure a sostegno dell´autonomia abitativa dei giovani", tramite il quale saranno 2.220 (tra coppie e amici) i giovani che potranno accedere un contributo compreso tra i 1.800 e i 4.200 euro anni. Si tratta del quarto bando per contributi all´affitto, quello con il maggior numero di domande finanziate da quando è partita questa misura, riservata ai giovani dai 18 ai 34 anni residenti in Toscana da almeno due anni presso il nucleo familiare di origine. Il contributo sarà erogato in quote semestrali anticipate a seguito della presentazione di regolare contratto di locazione. Sul sito di Giovanisì la graduatoria delle domande ammesse.  
   
   
TRENTINO SVILUPPO: NUOVO TEAM PER LE FILIERE E PER ATTRARRE INVESTIMENTI  
 
Trento, 28 maggio 2014 - Il “gruppo” Trentino Sviluppo cambia il proprio profilo societario. Verrà creata un’unica nuova area in cui confluiranno le esperienze e le competenze maturate in questi anni nella valorizzazione delle filiere strategiche per il Trentino: green, meccatronica, edilizia in legno e settore lapideo. Con l’intento di razionalizzare e semplificare il sistema dei centri decisionali, fornendo alle aziende risposte sempre più rapide ed efficienti, la Provincia autonoma di Trento, su indicazione del presidente Ugo Rossi, ha dato il via libera al progetto di riorganizzazione della propria società di sistema che prevede la fusione per incorporazione di tre società controllate: Progetto Manifattura, Arca Casa Legno e Distretto del Porfido e delle Pietre Trentine. Si fonderanno quindi nella capogruppo, venendone incorporate, le tre società “di scopo” ad oggi controllate al 100% da Trentino Sviluppo: Progetto Manifattura e Distretto del Porfido e delle Pietre Trentine, entrambe costituite nel 2009, e la più recente Arca Casa Legno, la cui nascita risale al 2012. Un passaggio finalizzato a razionalizzare il panorama societario semplificando gli assetti decisionali e gli adempimenti normativi e contabili, mentre verrà data continuità alle attività svolte dalle tre società, grazie alla valorizzazione delle competenze di Trentino Sviluppo, di Progetto Manifattura e della Distretto del Porfido e delle Pietre Trentine Srl già destinate a seguire tali iniziative ed alla loro integrazione nel core business della società di sistema, sempre più orientata verso attività innovative e ad elevato valore aggiunto a servizio alle imprese e delle filiere ritenute strategiche per la crescita del territorio. In particolare verrà creata in seno a Trentino Sviluppo un’unica nuova area in cui confluiranno le esperienze e le competenze maturate in questi anni nella valorizzazione delle filiere strategiche per il Trentino: green, meccatronica, edilizia in legno e settore lapideo. Una vera e propria task-force in grado di valorizzare al meglio le imprese innovative trentine, gli importanti investimenti in incubatori tematici quali Manifattura e Meccatronica, riuscendo al contempo ad attrarre imprese e potenziali investitori dall’Italia e dall’estero. Secondo valutazioni fatte con il supporto di Trentino Sviluppo, il risparmio reso possibile dalla semplificazione dell’assetto societario, ed in particolare dall’incorporazione delle tre società controllate, è di 200 mila euro annui a partire dal 2015, ai quali si aggiungono gli evidenti vantaggi derivanti da una significativa semplificazione della gestione.  
   
   
LA NASCITA DELLE IMPRESE NEI NUOVI CONTESTI COMPETITIVI  
 
Padova, 28 maggio 2014 - Italia attardata in tema di ricerca e innovazione? Pare di sì a guardare la classifica del World Economic Forum del 2011, che piazza il nostro Paese al 51 ° posto in una classifica di 138 paesi. La nascita di nuove imprese e le startup sono i serbatoi ideali per alimentare innovazione delle imprese (soprattutto piccole e medie) e sviluppare nuova occupazione. Sembra quindi questo uno degli ambiti principali in cui l´Italia deve cercare di investire per aumentare la capacità del sistema industriale di produrre nuova conoscenza. Un progetto di ricerca realizzato nel Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova ha analizzato i processi di nascita e le performance delle nuove imprese italiane in tre settori a medioalto contenuto di conoscenza: il biotech, la meccanica evoluta e i servizi alle imprese ad alto contenuto di conoscenza, i cosiddetti Kibs. L’analisi si è focalizzata su tre linee di approfondimento: tipologie di nuove imprese e performance, nuove imprese nate da processi di trasferimento tecnologico, nuove imprese nella green economy. Questi i temi del convegno “La nascita delle imprese nei nuovi contesti competitivi” organizzato dall´Università di Padova, con il patrocinio della Camera di Commercio di Padova, in programma giovedì 29 maggio 2014 con inizio alle ore 10 nella Sala Convegni della Camera di Commercio di Padova in piazza Insurrezione 1/A. A focalizzare le diverse linee di approfondimento del progetto di ricerca saranno, fra gli altri, i docenti dell’Università di Padova Andrea Furlan, Francesca Gambarotto e Roberto Grandinetti.  
   
   
VALLE D’AOSTA, FONDO SOCIALE EUROPEO E FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE: LE AUTORITA’ DI GESTIONE INCONTRANO LE PARTI SOCIALI  
 
Aosta, 28 maggio 2014 - L’assessore alle attività produttive e politiche del lavoro, Pierluigi Marquis, comunica che domani, mercoledì 28 maggio, ore 9,30, nel salone del Vivaio regionale di Quart, le strutture regionali per le politiche della formazione e dell’occupazione, le Autorità di gestione del Fondo Sociale Europeo e dei Programmi per lo sviluppo regionale e la politica per le aree montane e del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale terranno una riunione con i rappresentanti dei datori di lavoro, dei sindacati e del terzo settore per presentare i nuovi programmi europei per gli investimenti a favore della crescita e dell’occupazione in Valle d’Aosta. “L’incontro – precisa l’Assessore – è finalizzato ad illustrare le linee guida della nuova programmazione e le opportunità previste per i diversi soggetti nel territorio regionale. I nuovi programmi saranno inoltrati alla Commissione Europea nel mese di luglio, affinché vengano approvati entro il secondo semestre e diventino operativi entro la fine dell’anno.”  
   
   
AL VIA AL PROGRAMMA I-START 2014, L´AVVISO PER L´INNOVAZIONE DELLE "PMI" UMBRE  
 
Perugia, 28 maggio 2014 – Prevede un contributo pubblico massimo del 60 per cento per progetti di innovazione realizzati da cluster di imprese, l´Avviso "i-Start 2014" pubblicato in questi giorni e finanziato dalla Regione Umbria: a renderlo noto è l´Assessorato regionale allo Sviluppo economico, informando che per le imprese interessate a partecipare al Programma "i-Start 2014", Umbria Innovazione ha organizzato un incontro pubblico che si svolgerà il 12 giugno, alle ore 17, "Alla Posta dei Donini" a San Martino in Campo, Perugia. Al termine della riunione sarà possibile prenotare appuntamenti per l´approfondimento dei progetti che le imprese intendono presentare. All´incontro, oltre ad Umbria Innovazione che illustrerà l´avviso e le modalità di partecipazione per le imprese, interverranno rappresentanti dell´Assessorato regionale allo Sviluppo Economico, il coordinatore Ambito Impresa, Lavoro e Istruzione Regione Umbria, Luigi Rossetti, il dirigente del Servizio Servizi Innovativi alle Imprese, Edoardo Pompo. Obiettivo generale dell´Avviso, la cui scadenza è fissata entro e non oltre le ore 24.00 del 4 luglio 2014, è supportare le "Pmi" nell´intero processo dell´innovazione e nell´individuazione di soluzioni comuni a gruppi di imprese. La dotazione finanziaria iniziale prevista ammonta complessivamente a 200 mila euro a valere sui fondi di cui al Por Fesr 2007- 2013 – Asse I – Attività c1, mentre le imprese facenti parte del cluster, i cui progetti saranno valutati ammissibili e finanziabili, dovranno contribuire alla realizzazione dei progetti di innovazione per una percentuale minima del 40 per cento. Soggetti destinatari dell´iniziativa sono le imprese ubicate nel territorio dell´Umbria ed operanti nei settori dell´industria, dell´artigianato, del commercio, del turismo e dei servizi così come identificati sulla base della classificazione delle attività economiche "Ateco 2007" con le esclusioni di cui all´Allegato A dell´Avviso Pubblico. Nel 2013 – riferisce l´Assessorato - lo stesso avviso ha coinvolto 145 imprese dell´Umbria raggruppate in 48 cluster d´impresa. Le imprese interessate a partecipare al nuovo avviso e di conseguenza ai progetti di innovazione per cluster di imprese, dovranno inviare la domanda di partecipazione tramite Pec all´indirizzo umbriainnovazione@pec.It  indicando nel campo oggetto: "Avviso I-start 2014". Il testo dell´avviso e la modulistica si possono scaricare dal sito www.Umbriainnovazione.it  Ai fini della validità legale della domanda di adesione al presente Avviso fa fede esclusivamente l´invio tramite Pec.  
   
   
“LAST CALL TO EUROPE 2020”: FONDAZIONE SODALITAS PROMUOVE LA CONFERENZA INTERNAZIONALE DEDICATA ALLA SOSTENIBILITÀ ALL’INTERNO DI EXPO 2015  
 
Milano, 28 maggio 2014 – Fondazione Sodalitas, in collaborazione con Csr Europe, promuoverà la Conferenza Internazionale dedicata alla Sostenibilità d’Impresa dal titolo Last Call to Europe 2020, che si svolgerà a Milano nel Giugno 2015 all’interno di Expo 2015 con l’obiettivo di elaborare la strategia con cui raggiungere i traguardi Europe 2020. L’annuncio è stato dato  durante la cerimonia conclusiva del Premio Sodalitas Social Award, svoltasi a Milano presso Assolombarda. La Conferenza Internazionale Last Call to Europe 2020 vedrà la partecipazione dei rappresentanti della Commissione Europea e del Parlamento Europeo, del Governo Italiano, dei 37 partner nazionali di Csr Europe (che Fondazione Sodalitas rappresenta in Italia), delle maggiori Confederazioni Imprenditoriali Europee, dei leader alla guida delle imprese europee ed italiane all’avanguardia in materia di Sostenibilità. Nel 2015 mancheranno soltanto 5 anni per raggiungere i traguardi indicati nella Strategia Europe 2020 e messi a rischio dalla crisi, che ha cambiato profondamente lo scenario internazionale, economico e sociale: alzare il tasso di occupazione, formare le nuove competenze per l’occupabilità, più investimenti in ricerca e sviluppo, migliorare l’efficienza energetica, aumentare il numero di laureati, realizzare l’economia della conoscenza e dell’innovazione, attuare l’Agenda Digitale, ridurre povertà ed emarginazione. In occasione della Conferenza Internazionale “Last Call to Europe 2020”, verrà presentato ufficialmente alle Istituzioni Europee il “Manifesto di Milano”: il documento che, realizzato coinvolgendo le imprese di tutta Europa, indicherà le priorità per raggiungere gli obiettivi della Strategia Europe 2020, e realizzare una crescita smart, sostenibile e inclusiva. Il Manifesto di Milano non sarà una semplice dichiarazione programmatica, ma un concreto strumento di lavoro che servirà ad orientare l’impegno delle imprese per una società più equa e solidale.  
   
   
SEVES, PROSSIMO RICORSO ALLA CASSA INTEGRAZIONE PER TUTTO IL PERSONALE OCCUPATO IN AZIENDA  
 
Firenze, 28 maggio 2014 - La Società presenterà istanza per il ricorso alla Cassa Integrazione che avrà la durata di 12 mesi per tutto il personale occupato in azienda. La decisione è stata presa a seguito dell’incontro di oggi presso la sede della Regione Toscana, tra rappresentanti dell’azienda Seves Spa, della Provincia di Firenze, della Regione Toscana, della Rsu aziendale assistita dalla Filctem- Cgil e dalla Ugl Chimici, alla presenza della Senatrice Rosa Maria Di Giorgi. Il ricorso alla Cassa Integrazione è legato all’esito positivo di un incontro tecnico che si terrà al Ministero del Lavoro. La Regione Toscana e la Provincia di Firenze si adopereranno per ottenere in tempi brevi il suddetto incontro. A seguito dell’incontro in sede Ministeriale le parti si incontreranno il 4 giugno presso il tavolo procedurale della Direzione Lavoro della Provincia di Firenze per la firma del verbale di espletamento congiunto di Cassa Integrazione e del contestuale verbale di espletamento della procedura di mobilità.  
   
   
FESTIVAL DELLA SCIENZA, RINNOVATA COLLABORAZIONE CON LA CINAIN REGIONE LIGURIA IL RINNOVO DELL’ACCORDO CON LA SHANGAI ASSOCIATION FOR SCIENCE AND TECNOLOGY  
 
Genova, 28 Maggio 2014 - Si rinnova la storica collaborazione tra l´Associazione Festival della Scienza - organizzatrice dell´omonimo Festival che si tiene ogni anno a ottobre - e la Shanghai Association for Science and Technology (Sast), una delle più importanti istituzioni che in Cina promuovono l´innovazione e la ricerca. Ieri, in mattinata, nella sede della Regione Liguria, una delegazione della Sast in visita ufficiale a Genova, ha sottoscritto il rinnovo dell´accordo di cooperazione scientifica che lega le due istituzioni dal 2007, nato sotto l´egida della Regione Liguria. L´agreement è stato siglato nell´Auditorium della Regione Liguria, partner del Festival della Scienza, alla presenza del vice Presidente della Sast Mr. Lu Lin, del Presidente del Festival della Scienza Manuela Arata e dell´assessore allo Sviluppo Economico Renzo Guccinelli.