Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MERCOLEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6 ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Mercoledì 28 Maggio 2014
PRESENTAZIONE E-BOOK “ROMA TAGLIATA MALE”.  
 
Roma, 28 Maggio 2014 – Oggi, alle ore 18,00 – Sala della Piccola Protomoteca – Campidoglio , presentazione dell’e-book “Roma Tagliata Male”. L’incontro organizzato dall’associazione antimafie daSud è la prima tappa della lunga marcia della memoria 2014, che quest’anno ha come titolo: “Mamma mafia. Il welfare te lo paghiamo noi”. Durante l’iniziativa verrà presentato il calendario delle tappe. Intervengono: Ignazio Marino, Sindaco Roma Capitale, Francesco D’ausilio, capogruppo Partito Democratico, Gianluca Peciola, capogruppo Sinistra Ecologia Libertà, Elisabetta Melandri, presidente Cies, Danilo Chirico, portavoce Associazione daSud.  
   
   
TORINO: A PALAZZO CISTERNA IL POETA E GIORNALISTA GIORGIO ENRICO CAVALLO PRESENTA LA RACCOLTA DI LIRICHE “L’ULTIMA FOGLIA”  
 
Torino, 28 maggio 2014 - Che cos’è la poesia al giorno d’oggi? A cosa può servire scrivere in versi, in un mondo in cui la comunicazione avviene anche e soprattutto grazie ai social network ed al loro linguaggio sintetico e sincopato? Sono alcune domande che emergono dalla lettura della raccolta di poesie “L’ultima foglia” che il giovanissimo poeta Giorgio Enrico Cavallo ha pubblicato per i tipi della Genesi Editrice e che sarà presentata mercoledì 4 giugno alle 18 nella Sala Consiglieri di Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, sede della Provincia di Torino, in via Maria Vittoria 12. L’autore, giornalista pubblicista e scrittore, sarà presentato dall’editore, Sandro Gros-pietro. Cavallo ha voluto affidare ad oltre cento liriche la sua riflessione sull’arte e sulla condizione umana contemporanee. Le sue poesie sono scritte prevalentemente in metrica e in rima: è un ossequio ad una tradizione che viene però reinterpretata in modo personalissimo, per tentare di comunicare un concetto basilare: la bellezza dell’arte è nella bontà del messaggio che sa comunicare. “Ciò che trasmette soltanto tristezza e disagio sociale non è arte. – afferma Cavallo – Oggi più che mai serve un’arte volta alla bellezza, capace di dare speranza”. La silloge, anomala nel panorama poetico contemporaneo, è volutamente ispirata ad altre epoche, in cui il gusto del bello era più diffuso ed il brutto era oggetto di riprovazione e non di ostentazione. Ecco perché alla presentazione del libro prenderanno parte in costumi d’epoca i membri dell’associazione “Historia Subalpina”, iscritta all’Albo dei Gruppi Storici della Provincia di Torino.  
   
   
RELIGIONE E MULTICULTURALITÀ: PERCORSI EDUCATIVI E DI DIALOGO INTERCULTURALE AL SERVIZIO DELLE PARROCCHIE E DELLE COMUNITÀ LOCALI  
 
Reggio  Emilia, 28 maggio 2014 - Europa del dialogo e delle persone? Spesso ci lamentiamo di una Europa distante dai suoi cittadini e dalle realtà anche le più locali? Il centro di informazione dell’Unione europea Europe Direct - Emilia organizza, dal 3 al 5 giugno prossimi a Marola (Carpineti di Reggio Emilia), nella splendida cornice del “Centro Diocesano di Spiritualità e Cultura”, una Summer School nell’ambito del progetto “Culta - Religione e multiculturalità: percorsi educativi e di dialogo interculturale al servizio delle parrocchie e delle comunità locali”, cofinanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma Lifelong Learning Programme - Grundtvig, destinata a ministri di culto (sacerdoti, pope, pastori e pastore, diaconi e diaconesse, monaci e monache) di diversi paesi europei e di diverse confessioni cristiane per rafforzare il loro ruolo nei processi di sviluppo nelle comunità e prevenire ogni forma di conflitto. In sintesi l’azione si propone di: § facilitare gli scambi di esperienze e il lavoro in comune tra realtà geografiche dell’Europa: Romania, Bulgaria, Estonia, Paesi Bassi, Norvegia, oltre alla nostra aerea emiliana; § sensibilizzare religiosi e ministri di culto di diverse confessioni cristiane (cattolica, ortodossa, evangelico-luterana, riformata, ecc.) per contribuire al processo di sviluppo delle comunità locali in cui operano e creare una rete interculturale di comunità;  divulgare e promuovere i risultati e i metodi di lavoro identificati come efficaci nel corso della realizzazione dell’azione stessa. Al corso parteciperanno religiosi ed esperti provenienti da Norvegia, Estonia, Paesi Bassi, Romania, Bulgaria e Italia. L’agenda del corso prevede:  la preghiera comune in apertura a ogni giornata e - durante la giornata - lo spazio per la preghiera personale e/o celebrazioni individuali e/o confessionali; l’introduzione e la presentazione del contesto nazionale e locale che ospita l’incontro in chiave storica, sociologica e teologica;  lavoro in piccoli gruppi transnazionali molto utili per la socializzazione e per la condivisione di esperienze rispetto alle diverse realtà locali di provenienza di ciascuno;  lavoro nei gruppi nazionali per definire ciò che si è appreso durante la giornata, ciò che può essere ritenuto utile per la vita pastorale e per la realtà parrocchiale in cui si opera;  visite in campo a realtà parrocchiali, cooperative e a progetti di sviluppo locale sorti su impulso delle comunità locali, scambio di buone prassi.  
   
   
L’IMPEGNO DELLA REGIONE LAZIO PER LA NASCITA DEL POLO EUROPEO DELL’INDUSTRIA DELLO SPETTACOLO E DELLA COMUNICAZIONE  
 
Roma, 28 maggio 2014 - La Regione al lavoro per il Polo Europeo dell’Industria dello Spettacolo e della Comunicazione che aprirà a Formello, in provincia di Roma. È stato firmato un accordo insieme alla Provincia di Roma e al comune di Formello. La Regione contribuirà in diversi modi alla realizzazione del Polo e in particolare per: Favorire la nascita e lo sviluppo di nuove imprese e di insediamenti produttivi moderni e innovativi. Diversi gli strumenti messi in campo: l’internazionalizzazione, il sostegno delle start up, le reti di impresa, le facilitazioni per l’accesso al credito. La Regione lavorerà anche nell’ambito della prossima programmazione Por 2014/2020. Creare sinergie con le strutture esistenti per potenziare il sistema produttivo locale dell’audiovisivo. La Regione intende farlo anche collaborando, ad esempio, con gli insediamenti radiotelevisivi di Saxa Rubra. L’impegno per la formazione. Insieme alle Università del Lazio la Regione sostiene anche i cittadini e i giovani che vogliono specializzarsi in questo settore. E poi sarà avviato il percorso per aprire un Istituto Tecnico Superiore specifico per chi vuole intraprendere questa strada. “Un segnale concreto con cui intendiamo sostenere il territorio della provincia. L’obiettivo dell’intesa – ha detto il presidente, Nicola Zingaretti - è quello di creare le condizioni affinché sia possibile la concentrazione di servizi e funzioni altamente specializzate in seno a una nuova area produttiva, a specialistica vocazione nel settore delle tecnologie della medialità e della comunicazione”. “La sottoscrizione di questo protocollo è pienamente in linea con la politica regionale tesa all’attivazione di ogni strumento utile a favorire la nascita e lo sviluppo di nuovi insediamenti produttivi – è il commento di Guido Fabiani, assessore allo sviluppo economico e attività produttive, che ha aggiunto: a questo fine garantiremo il massimo accesso possibile alle opportunità presenti nei piani regionali di crescita, formazione, sviluppo e finanziamento e agli strumenti finanziari europei, in particolare quelli in via di definizione nel quadro della prossima programmazione Por 2014/2020”.  
   
   
VALORIZZAZIONE BENI CULTURALI: ACCORDO REGIONE MINISTERO. LA REGIONE TOSCANA INVESTIRÀ 30 MILIONI  
 
Roma, 28 maggio 2014 - Il ministro per la cultura e il presidente della Regione Toscana hanno sottoscritto ieri pomeriggio a Roma un Accordo per la valorizzazione e la promozione dei beni culturali toscani. Alla firma era presente anche l´assessore regionale alla cultura. Ministero e Regione lavoreranno insieme per programmare gli investimenti regionali e nazionali su obiettivi condivisi, in modo da valorizzare il patrimonio artistico presente in Toscana. Saranno poi individuate iniziative che, partendo da alcuni grandi centri attrattori (Giardino dei Boboli e Palazzo Pitti per Firenze, Museo di Santa Maria della Scala a Siena, Piazza dei miracoli a Pisa, le Ville medicee) promuovano itinerari tematici che coinvolgano anche altre strutture meno conosciute e visitate. Insomma un sistema che ottimizzi gli investimenti e punti a valorizzare l´intero patrimonio regionale. La firma dà il via ad un gruppo di lavoro tecnico, che sarà nominato entro una settimana, costituito da sei esperti, di cui tre proposti dalla Regione e tre dal ministero. Non percepiranno alcun compenso, rimborso o indennità. Entro il 30 settembre prossimo predisporranno un piano operativo per la valorizzazione del nostro patrimonio culturale. Da parte sua la Regione destinerà a questo scopo 30 milioni di euro di Fondi comunitari. Serviranno per rafforzare i sistemi museali e ridurre la frammentazione nella loro gestione, valorizzare gli itinerari di rilievo turistico culturale anche in riferimento al turismo scolastico, costituire un sistema regionale tematico dell´archeologia e uno dei musei scientifici. Come ha spiegato il presidente della Regione a margine della sottoscrizione dell´Accordo, la Toscana dispone di quasi 500 musei dei quali circa la metà sono di piccole dimensioni, ma insieme assommano oltre 15 milioni di visitatori e ben 73 possono vantare tra le 20.000 e le 200.000 visite all´anno. Oltre un terzo dei visitatori viene a conoscenza dell´esistenza del museo che poi visita soltanto al suo arrivo nella città che lo ospita. Ci sono quindi ampi margini di miglioramento per far sì che il patrimonio culturale toscano sia ancora più conosciuto e visitato. La firma di quest´oggi serve a dare il via ad un progetto che percorra con maggiore decisione la strada della messa a sistema di questa vera e propria risorsa economico-culturale di cui disponeuna delle regioni italiane e mondiali più ricche di beni culturali. Per farlo sarà consentito ai musei toscani di disporre delle opportunità offerte dal Progetto Giovanisì della Regione Toscana per ciò che riguarda la possibilità di compiere il servizio civile o tirocini nelle numerosissime istituzioni culturali toscane. La Toscana si preparerà adeguatamente per utilizzare al meglio le opportunità offerte dalle grandi celebrazioni, a partire dalla candidatura di Siena a capitale europea della cultura 2019 e, nello stesso anno, dalle celebrazioni del cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo Da Vinci. Anche il prossimo anno sono previsti due eventi: le celebrazioni per il 150° anniversario di Firenze capitale d´Italia e il centenario dell´entrata dell´Italia nella prima Guerra Mondiale.  
   
   
MUSEO DIFFUSO, UNIONE COMUNI MUGELLO: PAGHI UNO, GLI ALTRI META´. I MUSEI "FANNO UNIONE” SCATTA LA BIGLIETTAZIONE COORDINATA: CON BIGLIETTO INTERO VISITE A INGRESSO RIDOTTO  
 
Borgo San Lorenzo, 28 maggio 2014 - Paghi uno… e gli altri metà. Anche i musei “fanno Unione”: acquisti il biglietto, visiti il museo e hai l’opportunità di visitarne altri a prezzo ridotto. Questa la grossa novità che lancia l’Unione montana dei Comuni del Mugello dal 1 giugno per promuovere il Sistema museale integrato Mugello Montagna Fiorentina, e così incentivarne le visite. In pratica, acquistando un biglietto intero, sarà possibile visitare gli altri musei del Sistema museale locale usufruendo dell’ingresso a prezzo ridotto entro i 15 giorni successivi dall’emissione del biglietto. Spiegano dall’Unione dei Comuni: “Acquistando il biglietto di ingresso individuale intero presso un museo del sistema museale integrato si potrà accedere nei 15 giorni successivi con biglietto ridotto presso qualunque altro museo a pagamento della rete. Su ogni biglietto individuale intero emesso sarà apposta la data al momento dell’acquisto e per usufruire dello sconto basterà esibirlo”. La bigliettazione coordinata scatterà dal 1 giugno, in via sperimentale fino alla fine dell’anno.  
   
   
IN 45.000 PER SALONEN E LANG LANG NONOSTANTE LA PIOGGIA IL CONCERTO DELLA FILARMONICA NEL CUORE DEI MILANESI  
 
Milano, 28 maggio 2014 – “La musica classica ha il potere di unire più di ogni altro genere musicale: unisce diversi popoli, diverse generazioni, riesce a rivogersi a tutti. Ed è preziosa perché è capace di costruire un discorso ampio, continuo. Un concerto o una sinfonia richiedono la nostra attenzione per 30 o 40 minuti e sono un antidoto fondamentale alla frammentazione dell’esperienza che viviamo i questi anni". Queste parole pronunciate da Esa-pekka Salonen alla presentazione del “Concerto per Milano" della Filarmonica della Scala che ha portato ieri sera in Piazza del Duomo 45.000 persone coglievano già perfettamente il senso della serata: una platea immensa, formata da spettatori di tutte le età, milanesi e turisti che hanno ascoltato con attenzione ed entusiasmo nonostante il maltempo non solo il rapinoso Concerto n° 2 di Rachmaninov eseguito da Lang Lang, ma anche la “Sagra della primavera" di Stravinskij: un brano trascinante, elettrico, ma anche spigoloso, certamente insolito per un concerto all’aperto. E questa è la sfida culturale che la Filarmonica della Scala ha voluto lanciare insieme al Comune di Milano, all’interno del palinsesto Expo in Città, allo sponsor del concerto Allianz, al main partner Unicredit, a Luxottica e al media partner Class Editori: proporre ad una platea vasta ed eterogenea anche un caposaldo della musica del Novecento, un brano che riempie le sale da concerto ma finora non aveva riempito le piazze. Per la Filarmonica della Scala il progetto sulla “Sagra della primavera" è durato un mese: prima con l’esecuzione alla Scala, sempre diretta da Esa-pekka Salonen, poi nel progetto per bambini “Sound, music!" ideato da Francesco Micheli, che ha anche presentato la serata di ieri. Il Concerto per Milano, che tornerà ogni anno, è infatti parte di Open Filarmonica: un complesso di iniziative, realizzate con il main partner Unicredit, volte a coinvolgere i cittadini milanesi nell’ascolto e nella fruizione della grande musica sinfonica. Del progetto fanno parte le prove aperte benefiche del ciclo “La Filarmonica della Scala incontra la città", il percorso didattico gratuito “Sound, Music!" per gli alunni delle scuole primarie milanesi e “Musicemotion", le proiezioni dei concerti nei cinema prodotte da Musicom.it. Chi ieri sera non ha potuto essere in piazza e ha cercato di seguire il concerto in diretta attraverso lo streaming ha incontrato una serie di problemi tecnici di cui la Filarmonica della Scala non è responsabile. Siamo però estremamente spiacenti per il mancato servizio e abbiamo cercato una soluzione: grazie alla cortese disponibilità degli artisti il concerto sarà interamente ritrasmesso questa sera alle ore 21:00 su www.Filarmonica.it  La serata in piazza del Duomo ha avuto un forte carattere internazionale, nello spirito di Expo. Erano presenti l’Ambasciatore finlandese Petri Tuomi-nikula, il console tedesco Peter Dettmar e il console cinese Liao Juhua. Prima del concerto il M°esa-pekka Salonen è stato presente all’inaugurazione del festival Caffé Helsinki, organizzato da Iperborea, nell’ambito del quale parteciperà il prossimo 11 giugno alla Gam ad una conversazione sulla musica finlandese con il critico Angelo Foletto.