Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


VENERDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6
Notiziario Marketpress di Venerdì 03 Ottobre 2008
FESTA NEVE: COPPA DEL MONDO SCI IN FRIULI VENEZIA GIULIA  
 
Tarvisio - Il Grande Sci torna in Friuli Venezia Giulia grazie alla Coppa del Mondo femminile che, dal 20 al 22 febbraio 2009, farà tappa a Tarvisio dove si disputeranno tre gare (discesa, supercombinata e superg) nel primo week end agonistico dopo i Mondiali francese di Val d´Isere. L´evento è stato presentato a Tarvisio dal vicepresidente della Regione, Luca Ciriani, nel corso della "Festa dello Sport-premiando lo sci", la manifestazione promossa dal Comitato Fisi Friuli Venezia Giulia allo scopo di premiare i primi tre classificati di tutte le discipline e categorie del calendario regionale "Friuladria" 2007-2008. "Siamo alla vigilia di una stagione che sarà all´insegna di un forte raccordo tra sport, in particolare quello della neve, e Regione", ha affermato Ciriani, aggiungendo che "si tratta di una collaborazione bella e tradizionale che per noi è motivo d´orgoglio". Evitando di recepire provocazioni considerate "inadeguate quanto imprecise", Ciriani ha ricordato il forte apprezzamento della Federazione internazionale dello sci nei confronti di Tarvisio e, in generale, del sistema-neve del Friuli Venezia Giulia. "Un gradimento - ha ribadito - che ha permesso il ritorno della Coppa del Mondo e di altri eventi di primissimo livello sulle nostre montagne. Con l´obiettivo dichiarato e motivato - ha affermato, citando anche l´appuntamento con il Criterium mondiale Master in programma a Piancavallo in marzo - di rimanere a lungo collegati al Circo Bianco". La cadenza biennale del massimo evento della neve, infatti, sembra sempre più una realtà per una regione "dotata di un sistema-neve all´avanguardia - ha precisato - anche per l´esperienza unica del liceo per gli sport invernali Bachmann di Tarvisio e per l´estrema attenzione legislativa e di sostegno finanziario riservata alle attività sportive invernali". "Riteniamo che gli eventi sciistici permettano di conoscere le bellezze della regione e della gente del Friuli Venezia Giulia. Per questo - ha concluso il vicepresidente - mi auguro che tutti vogliano partecipare attivamente ed essere presenti ai nostri grande eventi". L´apertura della festa della neve, comunque, era stata dedicata al commosso ricordo di Luciano Lazzaro, scomparso improvvisamente alcuni giorni fa dopo essere stato per molti anni responsabile Promotur a Tarvisio. Sul palco, per l´occasione, sono stati chiamati dal presidente regionale della Fisi, Franco Fontana, i tre figli, Andrea, Massimo e Lara. Tra i presenti il presidente nazionale della Fisi, Giovanni Morzenti, la squadra nazionale femminile di sci alpino con il responsabile Michael Mair, i campioni olimpici Giorgio Di Centa, Gabriella Paruzzi e Silvio Fauner, i nazionali della regione Lucia Mazzotti, Corinna Boccacini e Alessandro Pittin, e il presidente del Coni regionale Emilio Felluga. .  
   
   
LA RIVISTA “LE ALPI DEL MARE”  
 
Cuneo - Una rivista transfrontaliera, in italiano e francese, chiamata a presentare le aspirazioni economiche, le tematiche turistiche in un´ottica che guarda al di qua ed al di là delle montagne, al sud Piemonte, alla Liguria e alla Costa Azzurra. Ha riscosso grande successo la rivista “Le Alpi del Mare - Les Alpes de la Mer”, pubblicazione giunta al suo quinto numero, edita in 25. 000 copie, stampata nelle Officine grafiche De Agostini di Novara, distribuita in numerose occasioni, tra cui grandi eventi come il Tour de France e la 33^ edizione della Grande Fiera d’Estate di Cuneo. Sulla copertina, questa volta, è il santuario di Vicoforte; all´interno le proposte turistiche delle aree cui è mirata la pubblicazione. La grande esperienza del Tour de France in provincia di Cuneo, il trekking intorno al Marguareis, montagna simbolo delle Alpi liguri, il ruolo del Gal Mongioie, le montagne di Alta Provenza, l´impegno di Nizza a favore di progetti di urbanizzazione del territorio, il fascino dell´entroterra ligure imperiese, le tradizioni di Vado, l´acquario di Genova, il festival del jazz a La Spezia, il Palio di Asti e le colline dell´alto Monferrato sono gli argomenti affrontati. In apertura, le pagine dedicate ad Eurocin Geie, il Gruppo Europeo di Interesse Economico che porta avanti le sue istanze di rafforzamento dei legami all’interno delle regioni delle Alpi del Mare. Ancora una volta Ferruccio Dardanello, amministratore delegato del gruppo e principale fautore della pubblicazione, parla di “sogni, progetti e realizzazioni”, a cominciare dall’attuazione dei piani integrati transfrontalieri, studiati per disegnare una strategia di sviluppo pluriennale. Nel contesto della rivista viene presentato un nuovo strumento di informazione: nato come “progetto Europamela”, il Portale dell’Arco Mediterraneo Latino www. Europamela. Eu racconta l’arco mediterraneo occidentale, vale a dire la fascia costiera e l´immediato retroterra spagnolo, francese ed italiano, da Gibilterra alla Sicilia, partendo dai dati sulla competitività a livello economico, integrando il tutto con indicazioni su aspetti sociali, ambientali e turistici. Uno spazio a parte è riservato al nuovo portale turistico www. Alpidelmare. Eu con la presentazione dei dati dell´area dal punto di vista istituzionale e geo-economico, una panoramica dell´offerta turistica ed una “agenda on line”. Spazio notevole è riservato all´enogastronomia, ai prodotti agroalimentari ed alle strutture ricettive dell´area considerata. . .  
   
   
LO SCIACCHETRÀ CINQUE TERRE CONQUISTA L’AUSTRALIA  
 
Il brand Cinque Terre arriva in Australia grazie al giornalista Rob Dunlop: in visita al parco un anno fa, ha dedicato all’interno del quotidiano “The Australian” ampio spazio allo Sciacchetrà e ai prodotti tipici del Parco. Quando un prodotto è di qualità, è inutile dirlo, non ha barriere. Ed è proprio quello che è successo all’ottimo Sciacchetrà delle Cinque Terre, che ha attraversato addirittura l’oceano per approdare in Australia. Ad innamorarsi di questo passito è il giornalista Rob Dunlop, che nella sezione “Lifestyle” del quotidiano “The Australian”, dedica ampio spazio al nettare dei nobili e dei papi, mostrando non solo di apprezzare il vino ma anche i piatti degustati presso alcuni dei ristoranti del Parco e lo spettacolare panorama che in questa occasione ha fatto da cornice. “The Australian” è un giornale di stampo prevalentemente economico, tra i più letti in tutto il Paese, ed il fatto che abbia scelto di parlare dei cinque borghi in una delle sue rubriche è un segno forte di quanto il brand Cinque Terre sia realmente efficace nel far conoscere il suo territorio attraverso la produzione biologica e tipica. E questa forza viene qui sottolineata dall’esperienza di Rob Dunlop che ha saputo descrivere sapientemente una zona così particolare attraverso le sensazioni che lo Schiacchetrà ed i cibi tradizionali gli hanno fatto provare.
.
 
   
   
PRESENTATA LA KERMESSE CHE VEDRÀ CERTALDO PROTAGONISTA DAL 3 AL 12/10  
 
Boccaccesca -  La toscanità che fa bene all´economia Un evento internazionale di qualità: protagonista l´eccellenza del territorio Firenze - «I buoni affari si fanno puntando sulla qualità. Non è una dichiarazione banale ma la banale constatazione del processo di crescita che vede protagonisti i tanti imprenditori che ogni anno animano Boccaccesca, un evento dalle ricadute nazionali ed internazionali che permette ormai da dieci anni di valorizzare il patrimonio enogastronomico toscano, l’artigianato di qualità, le eccellenze radicate sul territorio» Lo ha detto Ambrogio Brenna, assessore all’innovazione e alle attività produttive della Regione Toscana intervenendo alla presentazione della decima edizione della manifestazione che si terrà a Certaldo nei fine settimana dal 3 al 5 e dal 10 al 12 ottobre 2008. Alla conferenza stampa tenutasi a Firenze hanno partecipato anche Claudia Palmieri del Consorzio Certaldo 2000, Massimo Vincenzini, respon! sabile Cera e Tiziano Cini, direttore dell´Agenzia Sviluppo Em! polese V aldelsa. «All´interno di Boccaccesca la tradizione si miscela con successo all’innovazione – ha continuato l´assessore Brenna -, le abilità e le competenze degli artigiani si miscelano alla felice unione tra cultura, storia e paesaggio. In questa maniera – ha concluso l´assessore - valorizziamo una toscanità non falsificabile, non riproducibile, capace di competere sui mercati esteri e migliorare così le performances economiche del nostro territorio, anche nei momenti di difficoltà come l´attuale. » Due interi fine settimana celebreranno a Certaldo le eccellenze del territorio, protagoniste in stand e ristoranti ma anche di degustazioni, lezioni tenute da grandi chef, corsi di cucina, laboratori di approfondimento e percorsi del gusto allestiti all’interno di corti e giardini lungo le vie del borgo antico. Come ormai da tradizione Boccaccesca rinnova inoltre la sua attenzione verso le migliori espressio! ni dell’artigianalità toscana legata al mondo della gastronomia; nelle suggestive stradine medievali si ritroveranno per tutta la durata della manifestazione artigiani provenienti da ogni angolo di Toscana, presenti con spazi espositivi e impegnati nella realizzazione dal vivo dei loro manufatti. Info: www. Boccaccesca. It .  
   
   
CONTINUA IL PONTE MATERA-GIAPPONE  
 
“Si consolida il ponte tra Matera ed il Giappone le cui fondamenta sono state poste un anno fa dall’Amministrazione provinciale materana con una puntuale e mirata campagna di sensibilizzazione nei confronti dei potenziali viaggiatori del grande e ricco Paese asiatico. Sassi, chiese rupestri, patrimonio archeologico, ambiente ed enogastronomia stanno costituendo da sempre il ricco pacchetto di opportunità che la Provincia non perde occasione per mostrare ai suoi interlocutori nipponici”. E’ quanto si legge in una nota della Provincia di Matera. Nei giorni scorsi la proposta di un viaggio nel Materano allo scopo di ammirare emergenze storiche e culturali uniche al mondo è stata riproposta da una delegazione della Provincia guidata dal vice presidente e assessore al Turismo, Giovanni Ianuzziello. L’occasione per rilanciare l’invito, sostanziandolo di nuove opportunità, è stata rappresentata dall’annuale appuntamento con la fiera di Tokio, Expo internazionale del turismo, organizzata dalla Yata, la centrale operativa giapponese che ogni anno movimenta migliaia di escursionisti, soprattutto in direzione dell’Europa, quindi anche dell’Italia, una delle mete più ambite dei viaggiatori nipponici. Il padiglione-Italia allestito dall’Enit è stato condiviso dalla Provincia di Matera con realtà come Campania, Piemonte, Roma, Valle d’Aosta. La nostra – ha sottolineato l’assessore Ianuzziello – è stata una proposta di grande spessore culturale che ha incontrato l’interesse di touroperators e potenziali viaggiatori attratti dalla selvaggia bellezza dei Sassi e in genere dalla singolarità del rupestre che ha i suoi punti di forza nel ricco panorama di cripte e chiese con un passato carico di storia”. Nella tre giorni di Tokio sono stati migliaia i visitatori dello stand materano che ha visto anche la presenza di Bestway, agenzia turistica materana che punta a qualificarsi con un filo diretto tra Matera ed il Giappone. “ Per noi – dice Franco Di Ginosa, funzionario della Provincia di Matera che sta seguendo il “progetto Giappone” – è stata una sorpresa constatare che la Città dei Sassi, patrimonio mondiale dell’umanità dal 1993, è conosciutissima in quella nazione. Un elemento in più per sostenere in futuro con maggiore forza la nostra iniziativa, certi che alla fine non mancheranno risultati di qualità”. Alcuni touroperators giapponesi - riferisce la nota provinciale - hanno già programmato per la prossima stagione turistica pacchetti di viaggio nel Sud dell’Italia che prevedono un pernottamento a Matera ed inoltre un operatore del settore, che ha positivamente valutato il rapporto qualità-prezzo messo in campo dall’Hotel Sassi, storico albergo nel cuore dei vecchi rioni di tufo, ha definito con la proprietà delle struttura ricettiva un contratto per dare ospitalità nel 2009, con tre giorni di presenza in città, a 400 turisti. “I nostri sforzi, il nostro impegno – afferma il presidente della Provincia, Carmine Nigro – cominciano ad essere premiati. Ho sempre sostenuto che la promozione del nostro territorio all’estero va costantemente tenuta viva attraverso incontri periodici, a maggior ragione con i giapponesi. Noi – conclude - continueremo in questa missione convinti che solo lungo questa strada il ponte Matera-giappone continuerà ad essere sempre più ambito e frequentato”. .  
   
   
DA SABATO 4 A LUNEDÌ 6 OTTOBRE GLI APPUNTAMENTI DI MILANO OTTAGONO 2008  
 
Si prospetta come un weekend ricco di appuntamenti, a Milano Ottagono 2008, l’evento organizzato in Galleria Vittorio Emanuele Ii da Sa. Sa. Eventi Speciali. Si inizia Sabato 4 Ottobre, alle 14. 00, con il gioco di Milano Mashup, nel quale i giocatori potranno costruire, in tempo reale, con telefonini, e basate sui temi lanciati dai trailer quattro storie, fatte di microvideo e di immagini fotografiche. Questo terzo appuntamento di Milano Mashup s’intitola “I’m - Piacere Milano” e vuole raccontare Milano attraverso i sensi, le sensazioni, i punti di vista (i punti di udito, i punti di olfatto. ) di chi ci vive, ci lavora, ci studia. Il risultato darà una mappa emozionale che immortalerà, attraverso il linguaggio fotografico, una Milano insolita fatta di colori, luci, odori: una città impalpabile e sfuggente che mostrerà un lato intimo e affettivo: l’architettura invisibile che ne determina l’anima. Le progettiste Anna Barbara e Carolina Rapetti dello studio Lab_* incontreranno i giocatori all’Ottagono e li inviteranno a raccontare insieme a loro - muovendosi nella metropoli Sms ed Mms sui temi decisi insieme - una Milano rappresentata attraverso tutti i sensi. Ore 18. 00, per Innovation Circus, il talk show “Innovazione dallo spazio”, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana; interverranno Matteo Mauri, Assessore all’Innovazione della Provincia di Milano, Roberto Vittori, Astronauta Esa; modererà Giosuè Boetto Cohen, giornalista scientifico Rai. Alle 19. 30, la musica di “Romanticamente… a Milano” col pianoforte di Jeferson De Mello, grazie a Town House Galleria 7* e Assessorato all’Arredo, Decoro Urbano e Verde del Comune di Milano. Domenica 5 Ottobre, alle 12. 00, per “Internet in 50 minuti”, Marco Montemagno intervisterà Giulio De Capitani, Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia (Lega nord), Davide Corritore, Vice Presidente del Consiglio Comunale di Milano (Pd). Alle 15. 30, si terrà, a cura di Autoctono, la presentazione di “Vino Parlante - Basta con il solito bla bla…lasciamo parlare il vino!”, con Antonio Cardetta e Christian Fabrizio, Fondatori di Autoctono Srl, Gigi Brozzoni, giornalista, direttore del Seminario Permanente Luigi Veronelli. Alle 18. 00, per Innovation Circus, il talk show “Innovazione nel Turismo”, con Antonio Oliviero, Assessore al Turismo e Moda della Provincia di Milano, Guido Panini, Togunà Interactive, Francesca Alonzo, Alphabeti. Condurrà Teresa Magretti, giornalista. La giornata si concluderà, alle 19. 30, con la musica del pianoforte di Jeferson De Mello, per “Romanticamente… a Milano”, grazie a Town House Galleria 7* e Assessorato all’Arredo, Decoro Urbano e Verde del Comune di Milano. Lunedì 6 Ottobre, alle 11. 00, Gianni Biondillo e Luca Molinari presenteranno “I piedi sulla città”. Laboratorio con gli alunni della Scuola Elementare Bacone per incontrare Milano che cambia. Interverrà Carlo Masseroli – Assessore allo Sviluppo del Territorio del Comune di Milano. Per “Internet in 50 minuti”, alle 15. 00, Marco Montemagno intervisterà Joy Marino, Vice Presidente Aiip, Matteo Cascinari, Direttore Area Multimediale Il Sole 24 Ore, Andrea Spedale, Presidente Aicel. Alle 18. 00, per Innovation Circus, il talk show, a cura della Provincia di Milano, “Cosa mangiare per stare meglio: rispondono i ricercatori”. Interverrà Bruna Brembilla, Assessora all’Ambiente della Provincia di Milano, Livio Luzi, Università Vita Salute San Raffaele, Angela Bassoli, Università degli Studi di Milano, Marisa Porrini, Università degli Studi di Milano, Katia Petroni Università degli Studi di Milano. .  
   
   
DOMENICA 5 OTTOBRE BIASSA CELEBRA LA MADONNA DEL ROSARIO: UNA FESTA CHE ANIMERÀ IL PAESE ALL’INSEGNA DELLA TRADIZIONE.  
 
Si sa, le feste religiose nei piccoli borghi sono sempre motivo di celebrazione collettiva, e Biassa non fa eccezione. Infatti nel piccolo borgo c’è già grande fermento per la festa della Madonna del Rosario, che si terrà domenica. La figura della Madonna del Rosario è molto importante per gli abitanti del luogo, che da sempre la considerano una sorta di patrona del paese, insieme a San Martino. Per questa occasione la statua di Maria viene abbellita con preziosi ori, donati dalla popolazione nei vari secoli per rendere omaggio alle grazie ricevute. Le celebrazioni religiose della giornata sono due: la prima è la Santa Messa alle ore 10 presso la Chiesa Parrocchiale di San Martino; la seconda è la tradizionale processione dove la statua della Madonna del Rosario viene accompagnata per le vie di Biassa e allietata dalle note della Banda Musicale. A renderle omaggio durante la processione oltre agli abitanti del luogo, diverse confraternite. Inoltre per le vie del borgo si potrà ammirare una mostra estemporanea di pittura con la partecipazione degli artisti dell’associazione San Martino di Durasca, mentre la piazza della Chiesa sarà animata da un mercatino caratteristico con banchi sia di artigianato sia gastronomici e dal gioco dei tappi con piante. Una festa quindi non solo per gli autoctoni, ma per tutti coloro che vogliono passare una domenica un po’ diversa all’insegna della scoperta di un piccolo borgo. .  
   
   
"COMOCUORE IN BICICLETTA"  
 
La pedalata benefica patrocinata dalla Provincia di Como partirà domenica 5 ottobre da Como, in piazza Cavour. Numerosi i personaggi del mondo dello sport che hanno dato la loro adesione E´ stata presentata questa mattina a Villa Gallia, Como, la 14ª edizione di “Comocuore in bicicletta”, quest’anno realizzata in collaborazione con la Fondazione Fabio Casartelli e patrocinata da Provincia di Como, Comune di Como e Regione Lombardia. Scopo della pedalata amatoriale - che partirà domenica 5 ottobre da Como, in piazza Cavour - è raccogliere fondi a sostegno dell’Operazione Salva-gente 2007- Mini Anne, progetto pilota che ha l’obiettivo di addestrare alla rianimazione cardiopolmonare i ragazzi delle scuole medie superiori di Como e provincia. In piazza saranno presenti personaggi del mondo sportivo professionistico, atleti finalisti e medagliati di ritorno dalle recenti Olimpiadi di Pechino, tra cui Silvano Fontolan, Corrado Fontana, Claudio Gentile, Daniele Gilardoni, Jennifer Isacco, Elia Luini, Alfredo Rota e Alessandro Scanziani, oltre ai comici Max Pisu e Leo Valli. I campioni e i partecipanti alla Pedalata si sottoporranno poi al monitoraggio del ritmo cardiaco durante l’attività fisica. Il ritrovo per tutti i partecipanti è in piazza Cavour alle ore 9. La quota di partecipazione è di 10 euro, gratis per i bambini sotto i 10 anni. È possibile iscriversi nella sede di Comocuore, in via Rovelli 8, oppure alla Bottiglieria da Gigi, via Luini 48. .  
   
   
INNOVATION CIRCUS TORNA A MILANO  
 
Dopo il successo dell’edizione 2007, dal 4 al 12 ottobre 2008 in centro città incontri, esposizioni, spettacoli ed altri eventi sulle tecnologie del domani per far conoscere al grande pubblico “il nuovo che ci aspetta”. Un’iniziativa promossa da Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano e realizzata dalla società di trasferimento tecnologico Alintec. Ricercatori, imprenditori, esperti, artisti e inventori sul set del domani. Università, imprese, artisti, inventori e ricercatori proporranno al pubblico le novità della ricerca: incontri, istallazioni, una mostra interattiva, laboratori, sperimentazioni, momenti di divertimento e spettacoli per esplorare gli sviluppi tecnologici nei vari settori dello scibile umano. Spaziando dall’arte alla sanità, dall’energia all’alimentazione, dall’architettura allo sport, ai trasporti e al web si potrà conoscere le tecnologie con le quali dovranno confrontarsi bambini, giovani, adulti o anziani. Il lancio dell’iniziativa avverrà il 2 ottobre con uno spettacolo di danza interattiva e una presentazione multimediale di Innovation Circus al Teatro dal Verme, mentre l’inaugurazione in presenza delle autorità si terrà il 4 ottobre alle 10. 30 a Palazzo ai Giureconsulti. Per 9 giorni il centro cittadino diventerà il palcoscenico dell’innovazione tecnologica: Loggia dei Mercanti, Palazzo ai Giureconsulti, l’Ottagono di Galleria Vittorio Emanuele Ii e la Galleria Meravigli ospiteranno gli eventi di Innovation Circus. Con ingresso libero, sarà possibile curiosare o sperimentare le anteprime tecnologiche o approfondire i vari aspetti dell’innovazione, mentre le scuole potranno far partecipare i propri studenti a laboratori e dimostrazioni delle nuove tecnologie. Innovation Circus è promosso da Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano e Camera di Commercio di Milano ed è realizzato dalla società di trasferimento tecnologico Alintec con l’intento di presentare e valorizzare le tecnologie italiane e le strutture che le generano (università, centri di ricerca e imprese) e di diffondere il concetto di innovazione tecnologica fra il grande pubblico In particolare la manifestazione si propone di testimoniare l’importanza delle nuove tecnologie per migliorare la qualità della vita e la competitività del sistema economico, intercettare il cambiamento per stimolare l’attività creativa e determinare i presupposti culturali per una consapevolezza diffusa e non elitaria. La manifestazione è alla sua seconda edizione: lo scorso anno è stata realizzata - sempre nel cuore di Milano - all’interno del progetto europeo “Innoactions” coinvolgendo oltre 200 relatori, 12 tra enti e associazioni, 4 università e, a vario titolo, circa 100 aziende. Oltre 10mila i visitatori e partecipanti alle varie iniziative quali forum, show tecnologici, tour nei laboratori di ricerca, esposizioni. .  
   
   
"FRUTTI ANTICHI", I PRODOTTI BIOLOGICI DEL PASSATO  
 
Il 4 e 5 ottobre al Castello di Paderna (Pc) parte la Xiii edizione della mostra " Frutti Antichi". Visitando l´esposizione si potrà scoprire come l´amore per la natura si può esprimere in mille modi diversi: dal florovivaismo al collezionismo, dall´arredamento di open space alla produzione di vini o distillati, dalla decorazione all´abbigliamento, all´arte di realizzare giardini. Info : Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza 0521. 829055/823221- www. Castellidelducato. It .  
   
   
TRAVERSATE, BIRDWATCHING, MICOLOGIA E... BRAMITI NEI PARCHI  
 
Il 4 ottobre - di stagione in stagione. Camminando al Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna (Emilia-romagna, Toscana) Bramiti Nella Notte Il più grande mammifero del Parco è in amore e i suoi "ruggiti" fanno eco nella notte insieme a tutti gli altri rumori notturni. Suggestiva escursione in una delle aree di maggior concentrazione di cervi. Cena al sacco al Rifugio Alpino Casanova. In collaborazione con la Guida Ambientale Gianluca Bambi. Tempo di percorrenza: ore 3 ca. Con le soste. Difficoltà: E (Escursionistico). Costo: Euro 12,00 adulti, Euro 6,00 bambini. Ritrovo alle ore 8. 30 presso il Planetario del Parco a Stia (Ar). Info e prenotazioni: Centro Visita del Parco di Badia Prataglia - Tel. 0575/559477. Altre info sul Parco Nazionale Foreste Casentinesi http://www. Parks. It/parco. Nazionale. For. Casentinesi Il 4 e 5 ottobre - emozionanti escursioni al Parco Nazionale della Majella (Abruzzo) Alla Scoperta Del Cervo Europeo E Dell´orso Bruno Marsicano Programma del sabato Il Canto del Cervo: - ore 15. 00: Incontro con la guida a Pizzoferrato (Ch) nella piazza del paese, spostamento in auto proprie c/o l´area faunistica del Cervo Europeo del Parco Nazionale della Majella tra i comuni di Ateleta (Aq) e Gamberale (Ch); - ore 16. 00: Presentazione del programma, escursione guidata lungo il percorso natura che si snoda nella faggeta a 1. 400 m di quota e visita all´area faunistica dove è possibile avvistare i cervi; approfondimento sulla bioetologia di questa specie; - ore 17. 30: Pausa snack per affrontare "con energia. " l´escursione notturna; degustazione di pane locale con miele, marmellata e olio accompagnati con tisane ai frutti di bosco; - ore 19. 00: Breve escursione notturna sui Monti Pizi e appostamento per l´ascolto dei bramiti dei cervi in amore allo stato brado; - ore 21. 00: Fine delle attività, saluti e rientro. Programma della domenica "Ospiti. Dell´orso": - ore 09. 00: Incontro con la guida c/o il parcheggio delle sorgenti di Capo di Fiume nel comune di Palena (Ch). Presentazione del programma della giornata, escursione guidata lungo il sentiero dell´orso che raggiunge l´eremo celestiniano della Madonna dell´Altare; (l´escursione attraversa la faggeta frequentata dai grandi mammiferi quali l´orso marsicano e il lupo appenninico). Visita guidata all´eremo della Madonna dell´Altare; - ore 12. 00: Pausa pranzo *al sacco (* individuale) e degustazione di dolci della tradizione locale; - ore 13. 30: Ritorno al parcheggio di Capo di Fiume e spostamento con mezzi propri presso il Mom: Museo dell´Orso Marsicano del Parco Nazionale della Majella allestito c/o l´ex convento di S. Antonio a Palena (Ch); - ore 15. 00: Visita guidata del museo e videoproiezione; - ore 17. 30: Fine delle attività, saluti e rientro. È obbligatorio prenotarsi entro le ore 12. 00 del giorno precedente contattando i seguenti numeri: Luigia 339/8629165 - Daniela 349/3946288 - Luca 320/5586714; l´uscita è confermata se si raggiunge il numero minimo di 6 partecipanti interamente paganti (esclusi i ridotti). Altre info sul Parco Nazionale della Majella http://www. Parks. It/parco. Nazionale. Majella Il 4 e 5 ottobre - "Viviilparco" al Parco del Frignano (Emilia-romagna) Traversata Dello 00 Trekking Fanano (1 giorno), Pracchia (1 giorno). Si percorreranno prevalentemente zone di crinale, tra panorami ampissimi sui due versanti dell´Appennino Settentrionale. In particolari giornate dalla cima del Monte Cupolino si scorgono il Monte Amiata, le Isole dell´Arcipelago Toscano, i monti della Corsica, le Alpi Marittime, il Monviso e poi man mano tutte le Alpi fino al Tarvisio. Attraverso la bellissima foresta di faggi del Monte Teso, sempre su largo crinale, si degrada dentro l´alta valle del Reno fino a Pracchia sul confine tra Toscana ed Emilia Romagna. Ritrovo presso il Centro visite del Parco del Frignano - loc. Due Ponti, Fanano (Mo), ore 8. 00. Quota di partecipazione: Euro 102,00 fino a 9 partecipanti, Euro 72,00 oltre 9 partecipanti. Note: minimo 5 e massimo 15 partecipanti. Un pernottamento in Rifugio gestito con cena e prima colazione. Il pranzo si consumerà al sacco durante il percorso. Materiali indispensabili saranno il sacco-lenzuolo, uno zaino medio, scarpe da montagna, giacca in Goretex, cambio di vestiario personale, occhiali e creme da sole, copricapo, borraccia da 1 litro, coltello multiuso. Rientro da Pracchia con mezzi pubblici, treno e autobus. Prenotazione obbligatoria: Antonio Tabanelli - cell. 347/7129414. Altre info sul Parco del Frignano http://www. Parks. It/parco. Frignano Il 4 e 5 ottobre - itinerario storico/naturalistico al Parco Nazionale della Val Grande (Piemonte) Val Grande: La Classica Est-ovest Itinerario storico/naturalistico: Valle Loana - Scaredi - In La Piana, pernottamento, In La Piana - Alpe La Colma – Colloro. Foreste, guadi di torrenti, un alpeggio ricostruito dopo decenni di abbandono nel cuore del Parco Nazionale. Ritrovo a Malesco (Vb), presso il Centro Informazioni alle ore 9. 00. Difficoltà: itinerario lungo e impegnativo. Costo a persona Euro 70,00. Rientro con mezzi propri. Guida responsabile: Marco Barbetta. Per informazioni dettagliate richiedere presso il nostro ufficio la scheda informativa di ogni singolo itinerario, la prenotazione è obbligatoria presso la Valgrande Società Cooperativa (Tel/fax. 0323/402852 - Cell. 368/201688) - E-mail: lavori@cooperativavalgrande. 191. It; oppure coop. Valgr@libero. It con almeno 4 giorni di anticipo. Altre info sul Parco Nazionale Val Grande http://www. Parks. It/parco. Nazionale. Valgrande Il 5 ottobre - escursione a piedi al Parco Naturale Regionale di Montemarcello-magra (Liguria) Birdwatching Nel Parco Partendo da Ceparana si arriva in prossimità della confluenza Magra-vara, dove sarà possibile osservare, insieme ad un esperto Lipu, l´interessante avifauna caratteristica delle aree umide e le tecniche di inanellamento per i passeriformi. Ritrovo a Ceparana, presso la Piazza delle corriere alle ore 9. 30. Durata: mezza giornata. Costo a persona: adulti 8 Euro, bambini gratuiti fino ai 6 anni, 6 Euro dai 6 ai 12 anni. Prenotazioni: Cooperativa Hydra - Tel. E Fax 0187/626172 - 331/9726775. Altre info sul Parco di Montemarcello-magra http://www. Parks. It/parco. Montemarcello. Magra Il 5 ottobre - escursione naturalistica al Parco Sasso Simone e Simoncello (Marche) Nel Mondo Dei Funghi Escursione naturalistica poco impegnativa alla scoperta della flora micologica con esperto. Possibilità di intrattenimento alla "Festa del fungo". Percorso: dintorni di San Sisto - riserva micologica. Partenza alle ore 8. 30. Rientro: ore 12. 00. Dislivello: 100m circa. Prenotazione obbligatoria. Quota a carico dei partecipanti: 3. 00 Euro per escursioni di 1/2 giornata; gratuita per i bambini e i ragazzi (sotto i 14 anni). Informazioni e prenotazioni presso il Centro Visite di Ponte Cappuccini (possibilmente entro i due giorni precedenti la data dell´iniziativa): Tel. /fax 0722/75350 - E-mail: centrovisite@libero. It Altre info sul Parco Sasso Simone e Simoncello http://www. Parks. It/parco. Sasso. Simone. Simoncello Il 5 ottobre - escursione geologica al Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell´Abbadessa (Emilia-romagna) Nordic Walking: Autunno Sul Torrente Idice Ritrovo presso il parcheggio di Ca´ de Mandorli, Via Idice San Lazzaro di Savena (Bo) alle ore 9. 30. Un nuovo modo di camminare alla scoperta delle bellezze naturali del Parco, un´occasione per divertirsi e allenare tutti i muscoli del corpo. Il percorso inizia dall´area attrezzata dell´ex cava, si snoda per la maggior parte lungo le sponde dell´Idice, permette l´osservazione di formazioni geologiche formatesi all´incirca tra 7 e 1 milione di anni fa, relative ad ambienti molto diversi fra loro. Rientro previsto per le 12. 30. Prenotazione obbligatoria. Possibilità di noleggiare i bastoncini da Nordic Walking da richiedere al momento della prenotazione (costo: 2 Euro). Costo: 8 Euro per i maggiorenni, 4 Euro per i minorenni. Per informazioni chiamare il numero 051/6254821 - E-mail: info@parcogessibolognesi. It Altre info sul Parco dei Gessi Bolognesi http://www. Parks. It/parco. Gessi. Bolognesi Il 5 ottobre - micologia alle Aree Protette della Provincia di Arezzo (Toscana) I Funghi Delle Riserve Dell´arno Presentazione multimediale sulle specie di funghi presenti negli ambienti della Riserva Naturale e visita guidata con osservazione e riconoscimento delle specie presenti in questo periodo. Nella Riserva Naturale Valle dell´Inferno e Bandella. Ritrovo alle ore 15. 00 presso il Centro Visita di Monticello. Informazioni e prenotazioni: Centro Visita di Monticello - Tel. 393/8353089. Altre info sulle Aree Protette della Provincia di Arezzo http://www. Parks. It/parchi. Arezzo Il 5 ottobre - autunno al Parco Regionale La Mandria (Piemonte) Speciale Bramito L´autunno a la Mandria è il momento migliore per conoscere il cervo, l´ungulato più affascinante del Parco. Animale elusivo ed elegante, nella stagione degli amori il cervo ingaggia dei duelli vocali, e non solo, per la supremazia sul suo harem di femmine. Il fascino di questo richiamo ha il suo massimo nelle ore notturne, durante le quali i prati ed i boschi de La Mandria diventano le arene di questi duelli d´amore. Partenza alle ore 18. 00 dall´Ingresso di Druento. Durata 4 ore. Quota di partecipazione: 6,00 Euro intero; 4,00 Euro ridotto. Prenotazione obbligatoria. Per ulteriori informazioni, contattare l´Ente Parco: Tel. 011/4993311 - Email: info@parcomandria. It Altre info sul Parco La Mandria http://www. Parks. It/parco. Mandria Il 5 ottobre - "Parco Trekking" al Parco dell´Etna (Sicilia) Itinerario: Pirao – Monte Spagnolo Trekking facile della durata media di 6 ore con ritrovo a Randazzo (Ct) alle ore 9. 00. Tutte le uscite saranno effettuate con le guide del Parco. In caso di maltempo o altri problemi, la guida potrà rinviare l´escursione o ripiegare per tracciati alternativi. Attrezzatura e abbigliamento: zaino con colazione a sacco, scarponcini da trekking, giacca a vento, berretto, borraccia. Si consiglia di portare binocolo e fotocamera. Il programma potrà subire variazioni. Le prenotazioni dovranno essere fatte presso gli Uffici del Parco, telefonando al numero 095/821240 il venerdì precedente l´escursione (dalle ore 9. 00 alle ore 12. 00). Altre info sul Parco dell´Etna http://www. Parks. It/parco. Etna .