Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


VENERDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5
Notiziario Marketpress di Venerdì 19 Gennaio 2007
APPUNTAMENTI - MILANO / “PIRATE DAY”: NELLA SCENOGRAFICA CORNICE DEL PADIGLIONE AERONAVALE DEL MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA “LEONARDO DA VINCI”, DOMENICA 21 GENNAIO UN APPUNTAMENTO DA NON PERDERE PER LE FAMIGLIE MILANESI  
 
Domenica 21 gennaio dalle ore 14,30 presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano (ingresso via S. Vittore, n°21), in occasione dell’uscita in DVD di “Pirati dei Caraibi – La Maledizione del Forziere Fantasma”, Buena Vista Home Entertainment (Disney) organizzerà il “Giorno del Pirata” o, per meglio dirla all’inglese, il “Pirate Day”. Si tratta di un pomeriggio speciale di divertimento a tema piratesco. Ormai diventato in America un fenomeno di costume nonché una festa, il “Pirate Day” (per curiosità, si festeggia ogni anno il 19 settembre) sbarca anche a Milano per il divertimento dei giovani e delle famiglie. IL PROGRAMMA – L’intrattenimento sarà introdotto da JACK SPARROW in persona, un attore teatrale truccato e mascherato come il mitico pirata che divertirà il pubblico con un programma tutto da scoprire. ‘Tutto Jack Sparrow dalla testa ai piedi’: le curiosità sul personaggio di Jack Sparrow dalla viva voce di Johnny Depp. Un assaggio gustoso selezionato dalle cinque ore di contenuti speciali che arricchiscono la configurazione del DVD “Pirati dei Caraibi - La Maledizione del Forziere Fantasma”. Come è stato scelto il cappello da pirata di Johnny Depp, fra tanti altri? Chi ha ideato il suo originale trucco in nero, a metà fra un giocatore di football americano e un nomade berbero? Come mai Sparrow indossa due cinture, e qual è il significato degli oggetti che vi sono appesi? Ma soprattutto, quanto Johnny Depp c’è in Jack Sparrow, e viceversa? Finalmente rivelati tutti i segreti e le curiosità sul look e accessori da… Jack Sparrow in persona! E poi c’è il corso rapido sul “Vernacolo dei Pirati” – Tortuosi, casinisti, irriverenti, arguti. Come dire e negare tutto e il contrario di tutto. Per imparare in compagnia come parlano i pirati: un modo divertente di entrare nello spirito di “Pirati dei Caraibi – La Maledizione del Forziere Fantasma”. Proiezione, inoltre, del film “Pirati dei Caraibi - La Maledizione del Forziere Fantasma”. Come souvenir della giornata saranno distribuite delle spillette gadget. Modalità di Partecipazione: coloro che sono sprovvisti del coupon possono comunque partecipare alla giornata al costo del normale biglietto di ingresso al Museo, ritirando uno degli inviti (fino a esaurimento dei 100 posti disponibili) presso lo speciale “Pirate Desk”, appositamente allestito per il ricevimento degli ospiti. L’intrattenimento durerà dalle 14,30 alle 17,30 circa. Si consiglia di venire in anticipo per appropriarsi dei biglietti disponibili fino a esaurimento. Per informazioni: fabiola. Bertinotti@disney. Com. .  
   
   
APPUNTAMENTI - LIVIGNO (SO) / BUDRIDERS’ RIVER JUMP: SECONDA EDIZIONE DEL CELEBRE CONTEST AL BUDRIDERS’ SNOW-PARK, 8/9/10 MARZO 2007  
 
Lo snowboard internazionale torna protagonista a Livigno dall’8 al 10 marzo 2007 per la seconda edizione del Budriders’ River Jump. Budweiser, the “King of Beers”, in collaborazione con Burton, leader mondiale del settore snowboard, con la snowboard area del Mottolino e con l’APT di Livigno, torna sulla neve grazie alla seconda edizione dell’originale competizione. Venti tra i migliori freestyler internazionali saranno chiamati a misurarsi in un’emozionante sfida su un percorso molto particolare che culminerà con la celebre sezione che dà il nome all’evento: il salto del fiume Spoel (River Jump). Una vera e propria impresa e un confronto adrenalinico per un contest che vanta quattro stelle TTR e un montepremi di 30mila euro. Dopo il clamoroso successo della prima edizione, a marzo 2006, che ha visto accorrere più di duemila spettatori per ammirare le evoluzioni di rider provenienti da tutto il mondo, l’edizione 2007 si presenta con tutti i requisiti per stupire ancora di più. Teatro della fase iniziale di gara sarà il Budriders’ Snow-park Livigno, uno dei migliori snowpark d’Italia, dove i rider si sfideranno in uno slopestyle, composto da salti per determinare la graduatoria valida per l’accesso alla fase clou del contest, il “River Jump”. Al calare del sole prenderà il via il grande show: i dieci migliori atleti delle fasi di qualifica misureranno il loro talento contro i dieci prorider internazionali invitati, tra i quali i celebri Sami Saarenpää, dalla Finlandia, il francese Julien Haricot, lo statunitense Yale Cousino e il Budrider piemontese Tato Chiala. I 20 finalisti che si contenderanno lo scettro del Budriders’ River Jump saranno chiamati a ‘chiudere’ l’attraversamento del fiume sfruttando quattro differenti tipologie di strutture distinte per grado di difficoltà, preceduti da un grande jump. La seconda edizione del contest snowboard targato Budweiser, inoltre, vanterà nuovamente la supervisione tecnica dello shaper valdostano Roberto Moresi, responsabile tecnico della squadra nazionale Italiana di freestyle e autore del celebre halfpipe dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006. “Dopo l’enorme successo della prima edizione, il Budriders’ River Jump –sottolinea Gianmarco Laviola, Country Manager Anheuser-Busch Italy– continua la strategia vincente di Budweiser di promozione del mondo dei boardsport, attraverso la sponsorizzazione degli eventi di punta di questi sport, nello stile che ormai ci contraddistingue: un perfetto mix di divertimento, energia e intrattenimento. Budweiser, per quest’occasione, ha inoltre deciso di mettere in produzione un’edizione in tiratura limitata della sua celebre bottiglia di birra dedicata al Budriders River Jump”. .  
   
   
APPUNTAMENTI - CAMPOGALLIANO (MO) / MOSTRA LA LUCE IN TASCA AL MUSEO DELLA BILANCIA  
 
Al Museo della Bilancia di Campogalliano (Modena) un appuntamento divertente e interessante da non perdere. La mostra ‘La luce in tasca’, fino al 3 giugno 2007, è un viaggio alla scoperta dei fenomeni luminosi attraverso giochi didattici, curiosi e interattivi, adatti a piccoli e a grandi. La visita sarà talmente divertente che vi si ‘rizzeranno i capelli’. E´ la pura verità se sarete così coraggiosi da salire sul ‘rizzacapelli’ una macchina della scienza che, senza pericolo alcuno, farà danzare le vostre chiome. La mostra offre anche l’occasione per esporre per la prima volta al pubblico la collezione di torce elettriche, dai primi esemplari brevettati agli anni ’70 (con alcune curiosità contemporanee), di Giordano e Alessandra Dal Prato. Otto vetrine lungo il percorso per apprezzare e conoscere la storia e l’evoluzione, tecnica e del design, di questo oggetto d’uso comune che tanto ha migliorato la nostra vita. Tutte le domeniche visite guidate. Per informazioni: tel. 059. 527133. .  
   
   
APPUNTAMENTI - SALÒ (BS) / LA STAGIONE 2007 DELLA CANOTTIERI GARDA DI SALO´ (116 ANNI DI VITA SPORTIVA). SI "SALPA" SABATO 4 FEBBRAIO CON LA "TRANS LAC EN DU"  
 
Sarà una stagione dedicata alla grande vela, senza dimenticare canottaggio e nuoto. Va così in scena il programma 2007 della Canottieri Garda, la gloriosa società sportiva di Salò (lago di Garda) che taglierà quest´anno il ragguardevole traguardo dei 116 anni di attività. L´apertuta si avrà sabato 4 febbario con quella che è oramai una classica per la vela gardesana. Si tratta della "Trans Lac ed Du". Un po´ regata, un po´ festa, una prova in notturna per equipaggi di due persone, che salpa all´imbrunire per concludersi in nottata dopo un vero giro nel "Parco del vento", lo spazio d´acqua che si trova nel Parco della Comunità Montana dell´Alto Garda Bresciano. La settimana di Pasqua vedrà come sempre in gara le stelle del nuoto nel 12´ Meeting Internazionale, ospitate nel complesso natatorio "Due Pini", le piscine salodiane da anni gestite dalla stessa Canottieri Garda. Campionato Italiano del monotipo Blu Sail 24, Tre Velica, Salò Sail Meeting, una Regata nazionale del Circuito Dinghy, il Campionato d´Europa della classe Asso 99, saranno le tappe degli appuntamenti velici che andranno da giugno a fine agosto, in un vero crescendo che vedranno protagoniste le flotte più agguerrite dei monotipi del Vecchio Continente. Il Canottaggio avrà il suo momento di gloria con il Natale nel golfo in programma nel mese di dicembre. La grande struttura del porticciolo turistico della Canottieri Garda offrirà come sempre la base logistica per tutto il lungo calendario 2007. .  
   
   
APPUNTAMENTI - MILANO / MEDIOEVO RUSSO ALLA LIBRERIA DEL CASTELLO SFORZESCO  
 
L´Associazione Culturale Italia Medievale invita a partecipare alla presentazione dell´ultima pubblicazione di Aldo C. Marturano, con la partecipazione dell´autore, che si terrà domenica 21 gennaio 2007, ore 16, presso la Libreria del Castello Sforzesco a Milano. “Questo lavoro (il mio tredicesimo) chiude un ciclo del Medioevo Russo da me chiamato Kieviano perchè Kiev finisce di avere ogni preminenza ed importanza storica rispetto a Novgorod-la-Grande e ad altre città di ancora minore importanza come Mosca. Il Medioevo Russo purtroppo rimane un periodo storico oscuro per la maggioranza degli Europei che sembrano saper tutto della storia ultima di questo paese ed invece ignorano il peso che queste terre ebbero in Europa fino alla creazione del sacro Romano Impero Russo che molti storici oggi chiamano soltanto (e "contemptuosly"!) Granducato di Moscovia! Questo mio lavoro è già il tredicesimo su questo argomento che da anni mi sforzo di introdurre con pochi mezzi e con tanto entusiasmo nello "stanco" lettorato italiano che si dibatte fra un Harry Potter e i libri di cucina innumerevoli e poi, quando si trova davanti una badante ucraina o moldava o russa, sembra che queste donne vengano da chissà quale altro pianeta! Ognuno di noi è un risultato di una storia (i nostri genitori, i nostri antenati, il nostro gruppo etnico etc. ) come è per qualsiasi altro uomo nella nostra civiltà e chiunque se ne vanta quando può di discendere da chissà quale famiglia o quale famoso personaggio conosciuto da molti, ebbene anche le nazioni nuove venute fuori dalla liquidazione della URSS hanno una storia pregressa ed è proprio quello che si può chiamare per essere semplici e divulgativi il MEDIOEVO RUSSO (che poi è la denominazione usata ormai da anni dagli storici russi). Che sarebbe la Lettonia, la Lituania, l´Estonia, l´Ucraina, la Bielorussia, la Finlandia, etc. Etc. Senza questa storia di popoli che arrivano, si fermano, continuano verso occidente oppure scompaiono nell´oblìo in questa estesissima pianura? Quanti hanno dimenticato che la foresta russa ha fornito per secoli l´Occidente con le materie prime che da questa parte del fiume Elba non si trovavano più? Eppure le dinastie scandinave erano di casa a Kiev, Filippo I di Francia era figlio di Anna di Kiev, i Cavalieri Teutonici ebbero l´incarico papale di perseguitare questi popoli perché scismatici-ortodossi, causando tantissimi morti e distruzioni come sempre accade nelle guerre ideologico-religiose. I Genovesi e i Veneziani ebbero contatti frequentissimi e intimissimi con il Medioevo Russo, contatti poco conosciuti anche perché da buoni commercianti non svelavano a nessuno dove si procuravano certe cose. Eppure i prelati della Chiesa indossavano abiti di lino di Suzdal´, si orlavano i propri abiti da cerimonia con zibellino di Novgorod, e quanti schiavi, tutti russi, abitavano e servivano nelle corti (anche in Laterano!) europee fino al XV-XVI sec. Chi può dimenticare i sacrifici in uomini e in ricchezze da parte della Bassa del Volga per contenere i Tatari che premevano per conquistare a Cinghiz Khan e ai suoi discendenti l´Europa? Proprio Kiev fu distrutta per questo e si sacrificò pur non riuscendo a fermare i Tatari che si spinsero fino all´Elba e fin sulle rive dell´Adriatico! Dunque questa è la storia di cui mi sto occupando e c´è ancora tantissimo da raccontare, da riempire altri tredici lavori in futuro”. (Aldo C. Marturano) L’AUTORE - Nato a Taranto, Aldo Marturano ha studiato nelle Università di Bari, poi di Pavia, infine di Amburgo, dove ha chiuso i suoi corsi di laurea in chimica industriale. Non ha mai lavorato come chimico e ha invece sfruttato le sue conoscenze linguistiche. Conosce infatti (parla e scrive correntemente) russo, inglese, tedesco, francese, spagnolo, ungherese e ne ha studiate un´altra decina che spera di portare a maggiore perfezione nel prossimo futuro. Si è diplomato in Lingua Russa all´Istituto Pusckin di Mosca dove ha avuto inizio la sua avventura nel Medioevo Russo. Lavorando sui mercati internazionali si era infatti appassionato al Medioevo, ma quando scoprì che non riusciva mai a sapere gran che su quello russo, colse l´occasione della tesi all´Istituto Pusckin e scelse di studiare un personaggio del Medioevo bielorusso, Santa Eufrosina di Polozk: di lì via via è entrato in quel mondo magico e nuovo. Ha pubblicato il saggio storico in chiave divulgativa ‘Olga la Russa’ (2001) e poi per i ragazzi ‘L´ombra dei Tartari’ (2002), ovvero la saga di Alessandro Nevskii. Altre sue opere sul Medioevo russo sono visibili nel portale delle Edizioni Atena. Collabora attivamente con il portale Mondi Medievali curando la rubrica Medioevo Russo. Molti suoi scritti sono presenti nella sezione Contributi del portale dell´Associazione Culturale Italia Medievale. Http://www. Italiamedievale. Org - http://medievale. Splinder. Com - http://italiamedievale. Splinder. Com .  
   
   
APPUNTAMENTI - VERONA / DOMENICA 21 GENNAIO PORTE APERTE ALLA SCUOLA STEINERIANA: GLI INSEGNANTI DI ASILO, ELEMENTARI E MEDIE INCONTRERANNO I GENITORI. DURANTE LA GIORNATA, VISITE GUIDATE ALLE CLASSI, LEZIONI E BUFFET BIOLOGICO OFFERTO DA NATURASÌ  
 
L´associazione Waldorf di Verona invita genitori e ragazzi a visitare la scuola steineriana di via Brolo Musella 27, in località Ferrazze (S. Martino B. A. ) domenica 21 gennaio a partire dalle 10. 30. Le famiglie avranno l’opportunità di conoscere l’offerta didattica e vedere la struttura, che comprende l’asilo, le scuole elementari e le medie. Il programma prevede l’accoglienza alle 10. 30, la visita guidata alle classi alle 11 e, dalle 11. 30 alle 13, la tavola rotonda con Franco Ulcigrai, insegnante proveniente dalla scuola Waldorf di Trento, Carlo Callegaro, pedagogista clinico e Mauro Peroni, dirigente scolastico, sul tema: “Scuola maestra di vita? Compiti, sfide e opportunità di una pedagogia per il mondo di oggi”. NaturaSì, la più importante catena di supermercati specializzata nella vendita di prodotti biologici e naturali che ha sede proprio a Verona, parteciperà all’iniziativa “Porte aperte”, offrendo ai partecipanti un buffet a base di prodotti biologici, dalle 13 alle 14. L’alimentazione sana è un importante fondamento della filosofia steineriana e le famiglie dei ragazzi della scuola Waldorf dedicano particolare attenzione a questo aspetto. Il pomeriggio proseguirà alle 14, con il racconto per bambini della fiaba “Il principe e il ranocchio”; seguiranno due esempi di lezioni, di seconda classe con il maestro Sandro Zeno, e di fisica in settima classe con il maestro Daniele Liberi, fino alle 17. Per i genitori sarà quindi l’occasione per approfondire il metodo pedagogico inventato da Rudolf Steiner, l’importanza attribuita all’esempio degli adulti per imparare a crescere e quindi al ruolo dei maestri nella scuola, che devono muoversi e lavorare con gesti imitabili, attenti ai ritmi della giornata, della settimana e delle stagioni nel corso dell´anno. All’asilo, la giornata è scandita da gesti semplici, come la cura delle piante o la preparazione del pane. Si crea un´atmosfera serena con il gioco, le fiabe, la musica, la pittura e il girotondo. Alle elementari viene introdotto l’insegnamento della lingua straniera attraverso il canto e la ripetizione, sfruttando le capacità imitative dei bambini. Importanti sono anche l’apprendimento della musica, suonando uno strumento, e i lavori manuali. Alle medie gli insegnamenti diventano più impegnativi, ma senza mai rendere passiva la partecipazione degli scolari, come chi si limita a leggere o ascoltare. Per informazioni, Scuola steineriana di Verona, tel. 045. 971163. .  
   
   
APPUNTAMENTI - VAL DI FIEMME / GIOVANI FONDISTI ALLA XXIV EDIZIONE DEL TROFEO TOPOLINO  
 
In questo clima d’incertezza legato alle anomale condizioni meteo e alle miti temperature, il Trofeo Topolino di sci di fondo non delude. La pista allo stadio di Lago di Tesero, recente protagonista del Tour de Ski, è pronta, e al momento non è in dubbio lo svolgimento della manifestazione. Il comitato organizzatore, che si avvale della collaborazione del G. S. Castello, si riserva di apportare solo una breve variante sul tracciato dei più piccoli, per preservare nelle migliori condizioni possibili il fondo nevoso per gli atleti più grandicelli. Quindi tutto secondo programma per le date del 20 e 21 gennaio, che vedranno in scena la 24esima edizione di questa kermesse per giovani fondisti. Molte le nazioni al via, a testimonianza di come quest’evento giovanile sia sempre più seguito e dal respiro internazionale. Si registrano già oltre 600 partecipanti, ma non si esclude (le iscrizioni come al solito si concentrano tutte negli ultimi giorni pre gara) che si possano raggiungere le cifre significative delle scorse edizioni, con più di 1000 “topolini” al via. Si segnala inoltre, tra le delegazioni straniere presenti in Val di Fiemme, il gradito ritorno delle squadre greca e rumena, alle quali si aggiunge la “new entry” della Lettonia. Nella prima giornata di gara spazio allo stile classico con le categorie “baby” e “cuccioli”, mentre il 21 sarà la volta della tecnica libera con “ragazzi” ed “allievi”. S’inizierà sabato alla 14. 30 con i “baby” che disputeranno la gara su un giro di 1,5 km, mentre i “cuccioli” gareggeranno sulla distanza di 3 km (femmine) e 4 km (maschi). La domenica il primo start sarà dato alle 9. 30 con la categoria “ragazze” impegnate su 4 km a cui faranno seguito i “ragazzi” con due giri da 2,5 km, infine per gli “allievi” sono previsti due giri da 2,5 km (femmine) e due giri da 3,5 km per i maschi. Non mancherà di certo l’agonismo e la determinazione a fare bene, in particolare tra le categorie dei più grandi, trattandosi di una gara FIS a tutti gli effetti ed essendo il Trofeo Topolino da sempre un’importante vetrina per giovani talenti, ma alla fine avrà la meglio lo spirito goliardico e la voglia di divertirsi e stare insieme. A bordo pista, anche in quest’edizione, ci sarà Topolino in persona che farà il tifo per i giovani atleti assieme al numeroso pubblico presente sugli spalti che armato di “raganelle”, i simpatici e rumorosi strumenti diventati simbolo del Trofeo Topolino, inciteranno i piccoli fondisti. Www. Trofeotopolino. It .  
   
   
APPUNTAMENTI- ORISTANO / “LE ISOLE DEL GUSTO” SECONDA EDIZIONE  
 
Prende il via sabato 20 gennaio, la seconda edizione della rassegna gastronomica “Le isole del gusto”, inserita nel cartellone della manifestazione “Mediterranea”, promossa dalla Camera di Commercio di Oristano. Saranno 24 i ristoranti in gara. Per un mese, sino al 20 febbraio prossimo, proporranno ai clienti un menù tipico coi piatti in concorso, ad un costo massimo di 25 euro. Due le sezioni della rassegna gastronomica: “I tesori della terra”, scelta da otto ristoranti, e “I tesori del mare”, indicata invece dagli altri sedici ristoranti. La partecipazione dei concorrenti dovrà essere finalizzata, il più possibile, alla realizzazione di piatti tipici della provincia di Oristano. Per tutti gli esercizi di ristorazione c’è l’impegno vincolante previsto dal regolamento ad utilizzare le produzioni locali nel confezionamento delle pietanze (un primo, un secondo piatto ed un dolce nell’ambito della categoria prescelta) e nel loro accompagnamento (dovranno essere presentati in abbinamento alle portate esclusivamente vini imbottigliati - bianchi, rosati, rossi, o da dessert - prodotti nella provincia di Oristano). A giudicare i concorrenti sarà una giuria presieduta dall’enogastronomo Gilberto Arru e di cui fanno parte anche Corrado Casula e Pino Porcedda. Prevista l’assegnazione di un primo premio per ognuna delle due Sezioni. Saranno oggetto di valutazione da parte della giuria l’originalità nel rispetto della tradizione del territorio (riscoperta di piatti tipici, ecc); la presentazione dei piatti; l’armonia e il gusto del piatto (profumo, cottura, sapidità, succulenza); la genuinità dei prodotti presentati; la fedeltà alla tradizione gastronomica sarda; il corretto accostamento dei vini con la portata; il servizio; il rapporto qualità/prezzo. Verrà valutata anche l’originalità di nuovi piatti, purché elaborati con prodotti del territorio della provincia di Oristano. “Attraverso la rassegna gastronomica Le isole del gusto”, ha spiegato il presidente della Camera di Commercio di Oristano, Pietrino Scanu, presentando questa mattina l’iniziativa, “da un lato intendiamo promuovere la qualificazione delle aziende della ristorazione, e dall’altro ci proponiamo di valorizzare al meglio le produzioni agroalimentari dell’Oristanese”. Il segretario della Camera di Commercio Enrico Massidda a questo proposito ha ricordato due progetti in corso di realizzazione da parte dell’ente: l’attribuzione di un marchio di qualità per ristoranti, agriturismo e hotel, e lo sviluppo di alcuni itinerari, riuniti nel programma “Le strade dei tesori e del gusto”. La rassegna gastronomica “Le isole del gusto” è sostenuta anche dalle associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti e dall’associazione dei consumatori Adiconsum, rappresentate nel consiglio camerale. .  
   
   
APPUNTAMENTI - SIENA / ALL’ACCADEMIA CHIGIANA ARRIVA IL QUARTETTO CASALS. VENERDÌ 19 GENNAIO ALLE ORE 21.15 A PALAZZO CHIGI SARACINI IL PRIMO APPUNTAMENTO DEL 2007 CON LA MICAT IN VERTICE  
 
Sarà il Quartetto Casals il protagonista del primo appuntamento del 2007 con la Micat in Vertice dell’Accademia Musicale Chigiana. L’appuntamento è in programma venerdì prossimo, 19 gennaio, alle ore 21. 15 nel salone dei concerti di Palazzo Chigi Saracini (via di Città 89, Siena). Il complesso spagnolo è formato da Vera Martinez Mehner e Abel Tomas Realp al violino, Jonathan Brown alla viola e Arnau Tomas Realp al violoncello. Fondato nel 1997 a Madrid, è considerato come uno dei più promettenti giovani quartetti europei. Dopo aver studiato a Madrid e a Colonia, il Quartetto Casals ha ricevuto riconoscimenti unanimi da parte della critica internazionale e premi prestigiosi, tra cui il primo premio Yehudi Menuhin nel concorso internazionale per Quartetti d’archi del 2000, il premio della stampa catalana per il miglior ensemble di musica classica nello stesso anno e, nel 2002, il primo premio al concorso internazionale Johannes Brahms per Quartetti d’archi ad Amburgo. Il complesso spagnolo ha suonato nelle più prestigiose sale di tutto il mondo, partecipando a importanti festival. Molto nota e apprezzata anche la sua produzione discografica. Recentemente il Quartetto Casals è stato nominato quartetto residente dei Conservatori di Barcellona e Saragozza. Nel concerto senese l’ensemble eseguirà tre capolavori appartenenti a tre diversi periodi della storia della musica, classico, romantico ed espressionista: il Quartetto in fa magg. K. 590 di Mozart, la Suite lirica di Berg e il Quartetto in do magg. Op. 51 n. 1 di Brahms. I biglietti per assistere al concerto saranno in vendita presso la biglietteria di Palazzo Chigi Saracini giovedì 17 gennaio dalle ore 16 alle ore 18. 30 e venerdì 19 gennaio a partire dalle ore 20. .  
   
   
APPUNTAMENTI - SAN COLOMBANO (MI) / LA CANTINA E´ SERVITA CON PIETRASANTA VINI E SPIRITI  
 
Sabato 27 gennaio a partire dalle ore 19. 30 la Cantina Pietrasanta in San Colombano riaprirà gli attempati battenti della sua Barricaia per ridare vita agli appuntamenti di cultura enogastronomica nella terza edizione de “La Cantina è Servita”. Quest’anno gli eventi saranno presentati trimestralmente rispettando il calendario stagionale: si comincia appunto con le proposte per l’”Inverno in Barricaia”. Sabato 27 gennaio un ospite insolito entrerà in cantina: la birra. Rigorosamente lombarda e quindi ovviamente “prodotto di nicchia”, accompagnerà prelibatezze casalinghe e sfiderà il vino in un divertente gioco di sapori e gusti. E poi arriverà il Carnevale: i dolci di casa Pietrasanta in questa colorata occasione la faranno da padroni. Torneranno in tavola i “Craffen di Nonna Emma” e altre ghiottonerie. A marzo riprenderanno gli esclusivi corsi di lavorazione artigiana: découpage, vetro, patchwork, ornamenti floreali. Tante le novità in cantiere: quest’anno niente pausa estiva e la bella stagione sarà accolta con una insolita degustazione in un prato, si festeggerà il solstizio d’estate e la notte di San Lorenzo. Sarà ristampato il “Ricettario di Casa” con antiche ricette in più: si presenterà all’appuntamento di dicembre incorniciato da un’insolita mostra e occasione in cui saranno premiati gli ospiti più affezionati. Grande spazio avranno musica, arte, teatro, gastronomia e tutto quanto possa fare cultura e rendere la Barricaia Pietrasanta un piacevole luogo d’incontro per degustare, imparare, sorridere e fare amicizia cioè tramutare in concreta realtà la filosofia di Carlo e Lucilla: il loro amore per le tradizioni e la convivialità. I PROSSIMI APPUNTAMENTI – ‘Verticali dei Vini da Collezione’ Verticale di Sforzato della Valtellina, sabato 27 gennaio ore 21 (costo 28 euro, con abbinamenti gastronomici). ‘La Cantina è Servita! - La Birra in Barricaia con. Il vino!’, sabato 27 gennaio dalle ore 19 (costo 25 euro), il menu prevede Raspadüra e Verdea; Risotto alla Birra; Stinco alla birra e patate; Formaggiata lombarda con marmellate di birra; Tiramisù e Bollicine. ‘Verticali dei Vini da Collezione’ Verticale di Sagrantino di Montefalco, sabato 17 febbraio ore 21 (costo 28 euro, con abbinamenti gastronomici). ‘La Cantina è Servita! - La tavola di Carnevale’, domenica 18 febbraio ore 13 (costo 25 euro); il menu include: Tramezzini alle salse di verdura; Gnocchetti colorati; Polenta e Salamelle; I Dolci del Carnevale di casa Pietrasanta; è gradita la maschera “artigianale” perché… la più bella sarà premiata. Corso di découpage… idee fatte in casa sabato 10 marzo ore 10. 30, costo a persona 32 euro (compreso materiale di lavoro e servizi come da programma), per trascorrere una giornata nell’atmosfera di un tempo per imparare chiacchierando a confezionare oggetti con la tecnica del découpage. Il programma del corso prevede: ore 10. 30 benvenuti in Cantina: breve visita, caffè e dolcetti; ore 11 inizio corso; ore 13 pranzo contadino (tagliere di salumi, tagliere di formaggi, pasta fantasia, crostata tradizionale, acqua, vino… di casa); ore 14. 30 ripresa lavori; ore 16. 30 due passi in castello; ore 17 conclusione corso e consegna diploma/ricordo. ‘La Cantina è Servita! - La Tavola è Donna’, domenica 11 marzo ore 13 (costo 25 euro); il menu comprende: Carpaccio di Raspadüra con gocce di pesto e chicca di salame; Risotto allo spumante; Manzo all’olio; Sorbetto al San Colombano Doc; ospite L’Erbolario di Lodi per omaggiare e allietare le Signore. ‘A pranzo con il Vignaiolo’: visita guidata della cantina e degustazione domenica 25 marzo ore 13, costo 25 euro. Il menu include: Focaccia saporita e salumi lodigiani; Risotto al vino; Maccheroni rustici; Porchetta alle erbe; Crostata di casa. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0383. 640498. .  
   
   
CARNEVALE DI VENEZIA 2007: “GOLDONI E I SUOI FANTASMI A PALAZZO. VIVI DA PROTAGONISTA L´ATMOSFERA DEL ´700 VENEZIANO” CON L’ISTITUTO DELLA COMMEDIA DELL’ARTE INTERNAZIONALE A CA´ MOCENIGO GAMBARA SUL CANAL GRANDE  
 
Ca’ Mocenigo Gambara www. Cagambara. It, nei giorni sabato 10, giovedì 15, venerdì 16, sabato 17, domenica 18 e martedì 20 febbraio 2007, rende omaggio a Carlo Goldoni, artista tra i più rappresentativi dell tradizione letteraria e teatrale veneziana, a 300 anni dalla nascita, con ICAI, l’Istituto della Commedia dell’Arte Internazionale, creato e diretto dal Maestro Gianni De Luigi. ICAI nasce nel 2000 in seno al Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni, con l’obiettivo di creare giovani attori professionisti. Attori, che si confrontano e si formano, con Maestri d’Arte del calibro di Dario Fo, Ferruccio Soleri e Carolyn Carlson. Le cene–spettacolo “Goldoni e i suoi fantasmi a palazzo” www. Venice-carnival. Org saranno l’occasione per far rivivere a tutti gli ospiti i fasti del Carnevale con serate che faranno riecheggiare gli intrighi, la magnificenza e il declino del ’700 Veneziano. Gli ospiti incontreranno Goldoni e i suoi Personaggi, amici e nemici, gli “spiriti” di uomini di potere e di cortigiane, in un aristocratico palazzo sul Canal Grande. La rassegna è liberamente ispirata alle opere del commediografo, agli anni e all’atmosfera della sua vita. Il pubblico interagirà con i giovani attori dell’ICAI e diventerà il protagonista delle cene-spettacolo dove teatro, musica, commedia e gioia del cibo si fonderanno in un’esperienza decisamente unica. Per informazioni e prenotazioni: Oltrex 4M SPA, tel. 041. 5242. 840/828, booking@venicesystem. Com. Www. Venice-carnival. Org .  
   
   
PARCHI / CON LE RACCHETTE DA NEVE... E NON SOLO  
 
Il 18 gennaio ESCURSIONE NOTTURNA A PIEDI di notte al Parco Regionale La Mandria (Piemonte). Passeggiata della durata di circa 2 ore nel Parco per l´osservazione della fauna selvatica: una guida esperta accompagna i visitatori in un´affascinante scoperta delle abitudini notturne del mondo animale, colto con discrezione nel suo ambiente naturale. Partenza alle ore 21 da Piazzale Oropa Druento (TO). Prenotazione obbligatoria. Quota di partecipazione: 6 euro Intero; 4 euro Ridotto. Per informazioni: Ente Parco, tel. 011. 4993311, info@parcomandria. It, http://www. Parks. It/parco. Mandria. Il 19 gennaio VISITA AL CENTRO DI PANEVEGGIO la foresta del Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino (Trentino Alto Adige). Il Centro di Paneveggio racconta della grande foresta omonima di abete rosso, ormai a tutti nota come la Foresta dei Violini per la qualità dei suoi abeti di risonanza usati dai liutai fin dai tempi più antichi. Poco lontano un grande recinto permette di osservare da vicino un gruppo di grandi ungulati. Apertura: ogni martedì e venerdì fino a fine marzo (orario: dalle 10 alle 12. 30 e dalle 14 alle 17; dal 1 marzo chiusura ore 17. 30). Costi: ingresso ai Centri Visitatori 2 euro a persona - ridotto 1,50 euro (gruppi superiori alle 20 unità, anziani over 65 e studenti). L´ingresso ai Centri Visitatori e la partecipazione alle attività sono gratuiti per bambini fino a 8 anni solo se accompagnati dai genitori. Per informazioni: Centro Visite di Paneveggio, tel. 0462. 576283. Http://www. Parks. It/parco. Paneveggio. Pale. S. Martino Il 19 gennaio TRACCE SULLA NEVE: con le racchette al Parco Nazionale dello Stelvio (Lombardia, Trentino Alto Adige). Escursione pomeridiana a Rabbi con le racchette da neve (caspole): oltre a provare l´esperienza di muoversi sulla neve con attrezzi dalle origini antiche è un´occasione per imparare a conoscere gli aspetti naturalistici del Parco. La partenza è prevista alle ore 14 dai Centri Visitatori di Rabbi o di Peio a Cogolo (alle 14. 30 dall´Ufficio Turistico di Peio Fonti). Il rientro è previsto alle ore 17. 30 circa. Attrezzatura consigliata: giacca a vento, guanti, berretto, occhiali da sole, scarponcini da montagna o scarpe invernali pesanti (no moon-boot). Quota di partecipazione: 7 euro a persona comprensiva del noleggio dell´attrezzatura. Per informazioni e prenotazioni: Centro Visitatori di Peio, tel. E fax 0463. 754186; Centro Visitatori di Rabbi, tel. E fax 0463/985190; Area Faunistica di Peio, tel. 0463. 743305; Sede del Parco Nazionale dello Stelvio - Settore Trentino, tel. 0463. 746121, info. Tn@stelviopark. It. Www. Stelviopark. It - http://www. Parks. It/parco. Nazionale. Stelvio Il 20 gennaio PASSEGGIATA IN NOTTURNA CON LE RACCHETTE DA NEVE alla scoperta dell´ambiente invernale del Parco dell´Adamello (Lombardia). Partenza alle ore 17. 30 dalla Casa del Parco dell´Adamello in Vezza d´Oglio (BS). Il rientro è previsto per le ore 22. 30 circa. Quota di partecipazione: 8 euro a partecipante. Per informazioni: Parco Regionale dell´Adamello, info@parcoadamello. It. Www. Parcoadamello. It - http://www. Parks. It/parco. Adamello Il 21 gennaio CIASPOLADA NATURALISTICA sulla neve al Parco Naturale Regionale delle Dolomiti Friulane (Friuli Venezia Giulia). Nell´ambito del calendario "Giornate nella neve 2006/2007", attività per tutti, della durata di 3 ore. Ritrovo alle ore 10 presso il Centro Visite del Parco a Forni di Sopra (UD). Prenotazione entro le ore 12 di sabato 20 gennaio. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0427. 87333 – 0427. 87046 – 0433. 88080, info@parcodolomitifriulane. It. Www. Parcodolomitifriulane. It - http://www. Parks. It/parco. Dolomiti. Friulane Il 21 gennaio IL PAESAGGIO INVERNALE DELL´ALPAGO con le racchette da neve al Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi (Veneto). Escursione di media difficoltà (dislivello: 250 m) con le ciàspe ai margini della Foresta sui pascoli innevati. Percorso: Col Indes, Casera Palantina e ritorno. Ritrovo nella piazza di Tambre d´Alpago (BL), alle ore 9. 30. Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: MAZAROL Società Cooperativa - Guide ufficiali Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi (segreteria: venerdì 9/13 e 15/18), tel. E fax 0439. 42723, cell. 329. 0040808, guide. Pndb@libero. It. Www. Mazarol. Net - http://www. Parks. It/parco. Nazionale. Dol. Bellunesi Il 21 gennaio CIASPOLANDO nei magici boschi del Parco Regionale del Corno alle Scale (Emilia-Romagna). Passeggiata guidata con le racchette da neve per "sprofondare" nella neve fresca ed entrare in punta di piedi in magici boschi di faggio alla ricerca delle tracce animali. Ritrovo alle ore 9. 30 presso l´Ufficio turistico di Vidiciatico (BO). Rientro ore 13. 30 circa. Costi: 15 euro adulto; 10 euro minore di anni 14 (compreso il noleggio racchette). Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: Uffici Parco, tel. 0534. 51761, promozione@parcocornoallescale. It; IAT Lizzano, tel. 0534. 51052; IAT Vidiciatico, tel. 0534. 53159. Http://www. Parks. It/parco. Corno. Scale Il 21 gennaio APPROCCIO ALLE CASCATE DI GHIACCIO, nuove discipline al Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie (Friuli Venezia Giulia). Una giornata per conoscere e praticare una nuova disciplina. L´attrezzatura tecnica verrà fornita dalle guide alpine. Ritrovo presso la Mostra della Miniera del Rio Resartico a Resiutta (UD), alle ore 8. 30. Attrezzatura necessaria: abbigliamento pesante (ottimo quello da sci), guanti (meglio due paia) e scarponi pesanti. Per prenotazioni: Pierpaolo Pedrini, tel. 347. 7759361. Per informazioni: Ente Parco Naturale delle Prealpi Giulie, tel. 0433. 53534 – 0433. 53483, info@parcoprealpigiulie. Org; Mostra della Miniera del Resartico, tel. 0433. 550241, resiutta@parcoprealpigiulie. Org. Www. Parcoprealpigiulie. Org - http://www. Parks. It/parco. Prealpi. Giulie Il 21 gennaio VALLE GESSO - TRACCE NEL BOSCO SILENZIOSO, alla scoperta del Parco delle Alpi Marittime (Piemonte). Escursione con le racchette per escursionisti mediamente allenati (dislivello: 300 m - tempo in salita: 3 ore), con meta Bosco dell´Impero. Partenza alle ore 10 e rientro previsto per le ore 15. 30. Guida: Marco Grillo. Per partecipare all´escursione è indispensabile la prenotazione presso la sede della G. E. S. A. M, tel. 0171. 978616 entro le ore 13 di venerdì 19 gennaio. All´atto dell´iscrizione saranno fornite tutte le indicazioni circa l´attività. Http://www. Parks. It/parco. Alpi. Marittime Il 21 gennaio SCOPRI IL PARCO. Sulla neve al Parco Naturale Regionale dell´Aveto (Liguria). Con le racchette da neve. Dal Passo del Tomarlo alle Casermette del Monte Penna. Un´escursione di media difficoltà sulle racchette da neve per conoscere un´area attorno al Parco dell´Aveto inserita nei Siti di Rete Natura 2000, zone di elevato pregio naturalistico protette da direttive europee. Durante l´escursione i volontari del Soccorso Alpino faranno alcune dimostrazioni sul soccorso e sulla sicurezza in montagna. Ritrovo alle ore 9. 30 al Passo del Tomarlo presso il bivio per la foresta del Monte Penna (Comune di Santo Stefano d´Aveto - GE). Rientro alle ore 16. Costo: 8 euro. Su richiesta le racchette da neve potranno essere affittate a un prezzo di 5 euro. La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro venerdì 19 gennaio, a: Ente Parco dell´Aveto, tel. E fax 0185. 340311. Http://www. Parks. It/parco. Aveto .  
   
   
APPUNTAMENTI - PARMA /CON EUROPA GALANTE E FABIO BIONDI RITRATTO DI DON CHISCIOTTE TELEMANNN, BACH ED HANDEL AFFIDATI AL CELEBRE VIOLINISTA E AL SUO ENSEMBLE BAROCCO AUDITORIUM NICCOLÒ PAGANINI DOMENICA 21 GENNAIO 2007,  
 
Il violinista Fabio Biondi ed il suo gruppo barocco Europa Galante saranno protagonisti del prossimo appuntamento della Stagione Concertistica del Teatro Regio di Parma domenica 21 gennaio, ore 15. 30, all’Auditorium Paganini (abbonamento turno A), con un programma che a fianco di pagine strumentali di Bach e di Handel include un singolare ritratto musicale di Don Chisciotte, il celebre hidalgo immortalato da Cervantes, da parte di uno dei più prolifici compositori vissuti nel Xviii secolo. Burlesque de Quixotte di Georg Philipp Telemann , come scrive il musicologo Carlo Vitali, “è un bel modello di musica a programma. Pause, sincopi e cromatismi si fanno sospiri; le volate di semicrome: scalpitio di zoccoli alla carica; la poliritmia dipinge lo scarto di passo fra Ronzinante e la mula di Sancio, ed insieme le discordi ambizioni dei loro padroni”. Non manca nulla a questa suite, nemmeno un breve episodio che evoca la celebre battaglia con i mulini a vento. Sempre del prolifico musicista tedesco seguiranno tre concerti per vari strumenti: il Concerto in la maggiore, per flauto, violino, violoncello ed archi, il Concerto in do maggiore per due violini ed archi e il Concerto in sol maggiore per due viole ed archi. Il celebre Concerto in re minore per due violini Bwv 1043 di Johann Sebastian Bach precede la suite di musiche strumentali per Rodrigo la prima opera che Georg Friedrich Händel compose a Firenze nel 1707 appena giunto in Italia. Fondata da Fabio Biondi nel 1990, Europa Galante, grazie a un’attività concertistica estesa in tutto il mondo e ad un incredibile successo discografico, diventa in pochissimi anni l’ensemble italiano specializzato in musica antica più famoso e più premiato in campo internazionale. Con Europa Galante Fabio Biondi è invitato nei più importanti Festival e nelle sale da concerto più famose del mondo: dalla Scala di Milano all’Accademia di Santa Cecilia di Roma, dalla Suntory Hall di Tokio al Concertgebouw di Amsterdam, dalla Royal Albert Hall di Londra al Musikverein a Vienna, Lincoln Center di New York e la Sydney Opera House. Le registrazioni di Europa Galante e Fabio Biondi, scalano le classifiche discografiche, a cominciare dall’album con Le Quattro Stagioni di Vivaldi che raggiunge il mezzo milione di copie vendute in tutto il mondo e conquista numerosi importanti riconoscimenti della critica internazionale. Successi che si ripetono con la più recente incisione vivaldiana dell’opera Bajazet e che trovano una conferma nelle numerose esibizioni dal vivo. .