Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


VENERDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5
Notiziario Marketpress di Venerdì 19 Gennaio 2007
NORVEGIA / ALLE ISOLE SVALBARD L’INVERNO NON SPAVENTA  
 
Le isole Svalbard sono avvolte nella penombra: dal 26 ottobre il sole non sale sopra l’orizzonte e questo durerà fino alla fine gennaio. Ma nonostante le latitudini, l’inverno non è così rigido da dover rinunciare alle tante attività: escursioni nei ghiacciai, visite nelle grotte, gite sugli sci, safari con slitte trainate da cani e safari in motoslitta. Sul fronte della cultura, l’offerta include tutto dalla musica all’arte visiva. Nel nuovo anno, dal 1 al 5 febbraio, il Polarjazz porterà nel capoluogo rinomati musicisti norvegesi fra i quali la star internazionale di musica etnica Mari Boine. Www. Svalbard. Net .  
   
   
UNGHERIA / PÉCS E IL MUSEO DI CSONTVARY, STRAORDINARIO PITTORE TUTTO DA SCOPRIRE  
 
Nell’edificio neorinascimentale di un vecchio liceo di Pécs sono esposte le opere principali di Tivadar Csontvary Kosztka, uno dei più grandi pittori ungheresi, il valore della cui opera è stato riconosciuto solo di recente, vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento. Nato nel 1853, l’anno che vide nascere anche van Gogh, Csontvary ebbe una vita non meno tragica di quella del geniale olandese e ricca di eccezionali risultati artistici. Grande viaggiatore in ricerca delle fonti della civiltà europea, diede vita a un’arte dove romanticismo simbolismo ed espressionismo si fondono tra loro. Csontvary visse alcuni anni anche a Taormina, lasciandovi opere memorabili, tra cui una straordinaria raffigurazione-trasfigurazione del teatro antico della città, ora esposta al secondo piano della Galleria Nazionale nel Castello di Buda. Altre sue opere molto famose sono ’Il cedro solitario e Baalbek’. Le grandi tele di Csontvary, dopo la sua morte avvenuta nel 1919, erano già destinate al mercato cittadino per essere trasformate in sacchi da patate, se non fosse casualmente intervenuto Gedeon Gerloczy. Giovane architetto in cerca di un atelier a Pest, Gerloczy si imbatté in quello di Csontvary, morto pochi giorni prima e ancora pieno dei suoi grandi quadri, destinati appunto ad essere venduti e trasformati in sacchi dall´insipienza dei suoi bisognosi eredi. Tra Gerloczy e le opere di Csontvary fu amore a prima vista: Gerloczy le acquistò tutte, impedendone così la distruzione, e ne fece dono alla città di Pécs per la realizzazione del museo dedicato al Maestro. Www. Jpm. Hu .  
   
   
SVIZZERA / ALTA CUCINA SULLE ALPI: DAL 30 GENNAIO AL 4 FEBBRAIO L’ESCLUSIVO GOURMET FESTIVAL DI ST. MORITZ  
 
Kitchen Party presso il Badrutt’s Palace Hotel il 1 febbraio. Anche quest’anno St. Moritz celebra l’alta cucina in grande stile: dal 30 gennaio al 4 febbraio si tiene nella rinomata località engadinese il XIII Gourmet Festival, che raduna dieci fra i migliori chef svizzeri provenienti dai quattro cantoni del Paese, per sei giorni dedicati all’eccellenza nel campo dell’enogastronomia. Durante il festival si susseguiranno molti appuntamenti gourmet nei grandi hotel e ristoranti di St. Moritz, che presenteranno ognuno uno chef ospite, per un totale di dieci stelle Michelin e 121 punti GaultMillau. Il Grand Gourmet Opening Cocktail darà inizio alla manifestazione (lunedì 30 gennaio, 18. 30 – 20. 30), che avrà i suoi momenti salienti soprattutto nel Kitchen Party presso il Badrutt’s Palace Hotel (mercoledì 1 febbraio, dalle 22. 30) - dove i dieci rinomati chef cucineranno tutti insieme nelle grandi cucine del Palace, davanti agli ammirati occhi degli ospiti - e nel Grand Gourmet Finale, magnifico pranzo allestito nelle eleganti tende bianche sul lago ghiacciato di St. Moritz (sabato 4 febbraio, dalle 11. 00). All’interno del Gourmet Festival, anche assaggi e degustazioni di vino e champagne e feste nei diversi hotel in città. Presso il Badrutt’s Palace Hotel segnaliamo: Kitchen Party Il Kitchen Party è ormai un appuntamento fisso degli inverni di St. Moritz: tutti i grandi chef ospiti della manifestazione si riuniscono nelle immense e leggendarie cucine del Badrutt’s Palace per una prova di abilità e fantasia culinaria. Gli ospiti possono poi degustare insieme agli chef le prelibatezze appena preparate, festeggiando fino a tarda notte. Caviar & Vodka Degustation. Nella splendida cornice del Badrutt’s Palace, degustazione di diverse qualità di caviale, come il Sevruga, l’Oscietre e il Beluga, richiesto in ogni parte del mondo. Chi vuole rispettare la tradizione fino in fondo accompagna il caviale a pura vodka russa. Chocolate Cult. Assaggi golosi dei cioccolatini Sprüngli, in compagnia dello chef patissier della confiserie più tradizionale e famosa di tutta la Svizzera. Adolf Blockbergen è lo chef ospite del Badrutt’s Palace Hotel durante la settimana del Gourmet Festival. Insignito con una stella Michelin e 18 punti GaultMillau, Adolf Blockbergen – chef dell’hotel di charme Le Rasin di Cully – unisce ai sapori della cucina svizzera e francese la freschezza e i profumi degli ingredienti mediterranei. Il Badrutt’s Palace, come gli altri hotel partecipanti, propone per il Gourmet Festival speciali pacchetti di soggiorno a tema gourmet e prelibate cene di degustazione, durante le quali provare l’eccellente cucina di Adolf Blockbergen. Www. Stmoritz. Ch/gourmetfestival .  
   
   
SPAGNA / TINTORETTO AL MUSEO DEL PRADO. DAL 30 GENNAIO AL 13 MAGGIO 2007 IL MUSEO DEL PRADO PRESENTERÀ LA PIÙ GRANDE MOSTRA DEDICATA AL PITTORE DALL’ULTIMA ORGANIZZATA NEL PALAZZO PESARO DI VENEZIA NEL 1937  
 
Il Museo del Prado inaugurerà il prossimo 29 gennaio la mostra “Tintoretto”, con opere del pittore italiano provenienti dai principali musei e istituzioni europee e americane. Si tratta della prima mostra antologica dedicata all´artista in Spagna. L´inaugurazione verrà presieduta da Don Juan Carlos e dal presidente della Repubblica Italiana. Una selezione di 49 tele, 13 disegni e tre sculture evidenzieranno le dimensioni del Tintoretto come pittore d’ampio registro dando speciale attenzione alla sua opera narrativa religiosa. In occasione della mostra, il Museo del Prado organizzerà un congresso internazionale sul Tintoretto il 26 e il 27 febbraio che riunirà grandi esperti della pittura veneziana del Cinquecento. La mostra offrirà l’opportunità di ammirare insieme per la prima volta dopo 400 anni due capolavori dal tema religioso dipinti per la chiesa di San Marcuola: ‘L’Ultima cena’ (chiesa di San Marcuola, Venezia) e la ‘Lavanda dei Piedi’ (Museo del Prado, Madrid). Il percorso espositivo raccoglie inoltre alcune delle sue principali composizioni mitologiche (‘Venere, Vulcano e Marte’, proveniente dall’Alte Pinakothek di Monaco; ‘Origine della Via Lattea’, National Gallery, Londra) ed esempi della sua attività come ritrattista: autoritratti della Philadephia Museum of Art (Filadelfia), del Museo del Louvre (Parigi), e il ritratto di Lorenzo Soranzo del Kunsthistorisches Museum (Vienna). La mostra approfondirà il processo creativo del pittore dando speciale risalto al “disegno”. Saranno presentati tre tipi di disegni: quelli riguardanti la selezione delle sculture classiche e di schizzi e copie di figure di Michelangelo, i disegni preparatori di composizioni complete (in mostra l’unico che si conserva, quello realizzato per la Venere e Vulcano che si trova a Berlino al Staatliche Museen zu Berlin) e i disegni preparatori per figure isolate. Miguel Falomir, curatore della mostra, è il direttore editoriale del catalogo della esposizione che verrà pubblicato in inglese e in spagnolo. Il catalogo include contributi dei più grandi studiosi internazionali del Tintoretto. Www. Museoprado. Es - www. Turismospagnolo. It .  
   
   
BULGARIA / NUOVO PROGETTO TURISTICO  
 
La Bulgarian Dreams Real Estate Agency, con sede a Londra, ha lanciato un progetto per la costruzione di un complesso turistico super lussuoso a Capo Kaliakra, nel Mar Nero. Lo riporta la Sofia News Agency. Il costo dell´intero progetto, denominato Azure del Mar, sarà di 136 milioni di euro. Il complesso, è stato sottolineato, costituirà una delle principali attrazioni del turismo balneare dell´intera Europa. .  
   
   
GIORDANIA / DUE CUORI E UN DESERTO, UN VIAGGIO ROMANTICO PER SAN VALENTINO TRA ATMOSFERE DA MILLE E UNA NOTTE E SERATE NEL DESERTO SOTTO LE STELLE  
 
La Giordania è la meta di un indimenticabile viaggio romantico. Per il prossimo San Valentino regalatevi una vacanza dalle infinite suggestioni in una terra che avvolge e seduce. Lo stress si congeda nell’esatto punto in cui finisce la strada sterrata e iniziano le stupende rupi, i canyon e le distese di sabbia del Wadi Rum, dove la vita assume una prospettiva completamente inedita. Sorseggiare del buon vino seduti su una roccia mentre il sole cala all’orizzonte silenzioso, rimanere abbracciati vicino al falò di un accampamento beduino, addormentarsi sotto le stelle in una tenda… ogni momento qui parla il linguaggio della natura e della poesia. Un altro tuffo al cuore è garantito dalla tappa a Petra, la regina dei tesori nazionali, ‘rossa come rosa, antica quanto il tempo’, rotta obbligata all’interno di qualsiasi tour nel Regno Hashemita. Vedere il sito di giorno è impressionante, ma visitarlo illuminato da 1. 800 candele porta in un’altra dimensione. Potrete attraversare il Siq fino al Khazneh seguendo un percorso di lumini e godendovi la musica ammaliatrice dei Beduini del Tesoro. Per una pausa di vero lusso a due si consiglia, poi, di soggiornare in uno degli splendidi hotel sul Mar Morto, come il Jordan Valley Marriot Resort, che mette a disposizione dei clienti due piscine, una all’aperto e una indoor, un centro termale di ultima generazione, solarium, sauna, whirpool, spiaggia privata e, per gli sportivi, campo da tennis e un circuito per fare jogging. L’Hotel e Spa, calzante esempio di un’offerta alberghiera all’avanguardia in fatto di strutture pensate per la cura del corpo, è la porta d’accesso per il Dead Sea, dove cospargersi del ‘prezioso fango’ per poi immergersi nelle acque salutari del lago salato e rimanere in superficie galleggiando come tappi di sughero. Anche Amman, la capitale, promette coccole per il corpo nei numerosi hammam del centro, bagni turchi in stile ottomano, composti dalle tre stanze principali dette frigidarium, tepidarium e calidarium: veri templi del benessere per una rinascita in bellezza. Giovani fidanzati e sposi amanti del mare, avranno modo di fare immersioni, snorkelling, nuoto, vela, windsurf. Ad Aqaba, dove il Mar Rosso sfoggia una splendida barriera corallina e la vita subacquea è un caleidoscopio di colori. La città balneare offre ogni sorta di attrattiva compresi musei, siti storici, ristoranti di prima classe che servono ottimi piatti di pesce, cinema e molto altro ancora. Costruisci il tuo viaggio di San Valentino su misura con NBTS Viaggi www. Nbts. It o con Cosertour www. Cosertour. It www. Quigiordania. It - www. Visitjordan. Com .  
   
   
MESSICO / 32° TIANGUIS TURISTICO 2007  
 
Dal 25 al 28 marzo 2007 si terrà la 32esima edizione della fiera turistica più importante del Messico e dell’intera América Latina, il Tianguis Turistico, che si svolgerà ad Acapulco, nello Stato del Guerrero, in Messico. È una delle fiere più specializzate del mondo, volta alla promozione delle diverse località del Messico e ai diversi stili di turismo, dal turismo balneare a quello congressuale passando per il turismo premium e l’ecoturismo. Scopo della Fiera è anche il lancio di nuovi prodotti. Anche per il 2007 sono attesi circa 450 fornitori di servizi turistici nonché più di 1000 buyer, provenienti da oltre 25 paesi del mondo, che potranno concludere interessanti transazioni e avviare numerosi contatti di lavoro. Www. Tianguisturistico. Com. Mx .  
   
   
HONG KONG / UN VIAGGIO IN FAMIGLIA PER UN CARNEVALE ALL’ORIENTALE. PROPRIO FEBBRAIO, IL MESE DELLA FESTE IN MASCHERA, È UN OTTIMO MOMENTO PER SCOPRIRE L’ISOLA DEI NOVE DRAGHI ATTRAVERSO I PUNTI D’INTERESSE IDEALI PER TUTTE LE ETÀ  
 
A ognuno la sua Hong Kong. L’amante della natura troverà il sospirato ‘green’ nelle isole fuori dal Central, la shopper più accanita farà il pieno di borse e pacchetti tra boutique alla moda e mercatini tradizionali, l’antropologo assisterà a riti suggestivi nei templi disseminati in tutto l’arcipelago, lo storico troverà le tracce di un passato millenario tra musei e negozi d’antiquariato, il gastronomo avrà ‘pane’ per i suoi denti esigenti. E il bambino? Anche i più giovani diventano protagonisti nell’Isola dei Nove Draghi, in percorsi di puro divertimento da vivere in famiglia per le prossime vacanze di Carnevale. Le attrazioni per l’infanzia sono numerosissime: dall’HK Space Museum, tutto dedicato all’astronomia e alla tecnologia dello spazio si passa per il Yuen Po Street Bird Garden, dove osservare le specie ornitologiche più rare, per il Flower Market, paradiso per botanici in erba, e per il Goldfish Market. Imperdibile è l’Ocean Park, il più grande complesso d’intrattenimento nel suo genere in Asia, celebre per il monumentale acquario di scogliera, la presenza dei simpatici panda giganti, il padiglione Kid’s World e Discovery of the Ancient World. A tema ‘acquatico’ si distingue anche il Wetland Park, oltre 64 ettari di terreni composti da un Visitor Centre attrezzato e da una zona paludosa all’aperto, puntellata di osservatori nascosti da dove seguire il volo di oltre 300 tipologie di volatili rari senza disturbarne le migrazioni. Un altro ‘must’ per genitori con figli al seguito è un giro sul Cable Car Ngong Ping 360, funicolare avveniristica di fresca inaugurazione, per godere di una visuale dall’alto sulla verde montagna dell’Isola di Lantau, sull’aeroporto internazionale, come sulla regione del Pearl River Delta e sulla città di Macao. I 20 minuti di corsa sull’ovovia conducono a Ngong Ping, dove sorge il famoso monastero Po Lin e la statua da guinness del Buddha di bronzo, un colosso di 16 metri e 200 tonnellate. Il terminal della funicolare si trova in prossimità del Monkey’s Tale Theatre, dove vengono rappresentate le storie jataka della vita anteriore di Siddharta, e del Ngon Ping Tea House, per assistere da vicino all’antica cerimonia dell’infusione del tè. I bambini toccano il cielo con un dito al Peak Tower, riaperta dopo un restyling multimiliardario, con la sua galleria panoramica sul tetto, il Museo Madame Tussauds HK (con i suoi oltre 100 personaggi famosi in cera e ben cinque ambientazioni interattive) e la terrazza sui grattacieli cornice suggestiva per le lezioni aperte di thai chi. Per rimanere sul classico, si consiglia una giornata al HK Disneyland Park, a passeggio per la Main Street U. S. A, un’intera strada costruita sul modello di una tipica cittadina americana d’inizio Novecento, o sulle ali della fantasia a Tomorrowland, una sorta di paese intergalattico dove le giostre hanno nomi evocativi come ‘Space Mountain’ e ‘Orbitron’. PRENDO E PARTO offre un pacchetto con volo Cathay Pacific da Roma, 4 pernottamenti a Hong Kong all’Hotel Marco Polo Prince o all’Hotel Marco Polo Gatewaye, entrambi 5 stelle (http://www. Marcopolohotels. Com/index. Html) con trattamento B&B, visita guidata della città della durata di mezza giornata e i trasferimenti. Quote: 1. 153 euro + tasse per adulto; bimbi 2-12 in 3° letto 920 euro + tax. La quota non comprende: tasse, iscrizione, assicurazione e avvicinamento altri aeroporti (70 euro). Per informazioni: http://www. Prendoeparto. It HOTELPLAN offre un pacchetto con volo da Roma, 3 pernottamenti a Hong Kong all’Hotel Eaton 3 stelle (o simili), prima colazione, trasferimenti, in 2 camere doppie (su richiesta comunicanti) o in 1 camera tripla. Sono anche inclusi: mezza giornata di visita della città e una giornata intera a Disneyland. Quote: 1. 120 euro per adulto in camera doppia o tripla e 950 euro per bambino (non compreso: tasse, iscrizione, assicurazione e eventuali costi per avvicinamenti da altre città). Per informazioni: http://www. Hotelplan. It www. Quihongkong. It - www. Discoverhongkong. Com .  
   
   
USA - PENNSYLVANIA / LA MOSTRA ‘EXPERIENCE THE WORLD OF KING TUT!’, DOPO 26 ANNI, RIPORTA I TESORI DEL FARAONE TUTANKHAMUN NEGLI STATI UNITI  
 
Per la prima volta in 26 anni i favolosi tesori contenuti nella tomba del faraone Tutankhamun arrivano negli Stati Uniti. Tutti questi reperti sono stati raccolti in una collezione di particolare pregio che, a partire dal 2 febbraio fino al 30 settembre, sarà in mostra a Philadelphia presso il Franklin Institute Science Museum. Sarà possibile ammirare 50 oggetti rinvenuti nella tomba del re bambino, tra i quali il diadema reale, una corona che era solito indossare durante gli anni del suo regno e la maschera mortuaria, con la quale fu sepolto. Nell’attesa dell’arrivo del faraone, altre mostre dedicate all’Antico Egitto, sono state inaugurate. Merita sicuramente “Amarna, Ancient Egypt’s Place in the Sun”, al Museo di Archeologia e Antropologia dell’Università della Pennsylvania, fino al 30 ottobre 2007, con oltre 100 oggetti antichi ritrovati nel Alto e Basso Egitto. Www. Flyeastcoast. Com .  
   
   
MAURITIUS / NATALE E CAPODANNO TUTTO ESAURITO  
 
Fine d’anno oltre le aspettative per l’isola di Mauritius che corona un anno di successi registrando il tutto esaurito nel periodo tra Natale e Capodanno. Seppur non ancora quantificabile, l’incremento del mese di dicembre si preannuncia un successo secondo le stime di operatori e linee aeree. “I dati della stagione invernale confermano il trend positivo di tutto il 2006 –commenta Paola Cerri, MTPA Account Supervisor–. L’Ente rivede al rialzo le aspettative di chiusura del 2006 intorno al +66 per cento”. In linea con le tendenze del 2006, anche il mese di novembre ha registrato ottimi risultati: +31,4% rispetto allo stesso mese del 2005, con 5. 037 arrivi contro 3. 833 del 2005. Il totale gennaio/novembre 2006 è di 60. 016 arrivi contro i 36. 705 del 2005 e un +63,5%. Www. Mauritius-turismo. Com .