Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


VENERDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6
Notiziario Marketpress di Venerdì 24 Ottobre 2008
COMPLETARE LA PISTA CICLABILE ALPE ADRIA , NEL TRATTO PONTEBBA - MOGGIO".  
 
Trieste - "Negli stanziamenti per le Aster per il 2008 non sono previsti i finanziamenti per completare la pista ciclabile di valenza internazionale Alpe Adria, nel tratto Pontebba - Moggio". A rilevarlo è il vicepresidente del gruppo Pdl in Consiglio regionale, Franco Baritussio, che in materia ha presentato un´interrogazione alla Giunta in cui evidenzia che il completamento dei lavori della ciclovia, a carico della Comunità montana del Gemonese, Canal del Ferro e Valcanale, porterebbe a termine una pista ciclabile che negli altri lotti ha già goduto di contributi europei, regionali, provinciali e comunali. "La ciclovia Alpe Adria è considerata particolarmente strategica per la regione - precisa Baritussio - in quanto consentirà il collegamento dell´intero sistema delle ciclovie del Fvg con il centro e nord Europa. Questa lotto, inoltre, permetterà la realizzazione dello storico collegamento ciclabile fra Mar Baltico e Mare del Nord con la costa adriatica". Nell´interrogazione il consigliere chiede alla Giunta se al momento del riparto dei finanziamenti Aster per il corrente anno fosse a conoscenza della valenza strategica di questa infrastruttura, sottolineando inoltre che "sarà opportuno, nell´ambito delle prossime programmazioni o in occasione del primo strumento di finanziamento utile, dare riscontro al problema destinando un adeguato finanziamento per il completamento del tratto ciclabile Alpe Adria Pontebba - Moggio". Sempre in tema di finanziamenti alla Comunità montana del Gemonese, Canal del Ferro e Valcanale, infine, Baritussio fa notare l´opportunità di prevedere anche quello relativo all´intervento per la ristrutturazione, pari a 500mila euro, del vecchio ponte nel Comune di Pontebba che separava l´Impero Austro Ungarico dal Regno d´Italia. .  
   
   
BIELLA: MARCHIO DI QUALITÀ “OSPITALITÀ ITALIANA”  
 
La Camera di Commercio di Biella, in collaborazione con Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte ed Isnart (Istituto Nazionale di Ricerche Turistiche), ha deciso di intraprendere un’azione per favorire il continuo miglioramento della ricettività della provincia, che prevede l’assegnazione del Marchio di Qualità “Ospitalità Italiana” agli agriturismo interessati. L’idea di promuovere un Marchio di Qualità delle strutture ricettive si inserisce nell’ottica di aumentare e migliorare sul territorio la cultura dell’accoglienza e fornire utili spunti per la costruzione di un prodotto turistico competitivo. Il bando è aperto fino al 31 ottobre 2008 e prevede l’assegnazione del Marchio di Qualità a 16 agriturismo operanti in provincia di Biella, iscritti al Registro Imprese ed in regola con il pagamento del diritto annuale. Il Marchio è volontario e gratuito. Per facilitare il riconoscimento delle strutture aderenti al Marchio, sarà realizzata una guida con tutti gli indirizzi e le caratteristiche degli agriturismo, distribuita a livello nazionale ed internazionale e sarà assicurata la presenza sul portale www. 10q. It. La Camera di Commercio provvederà a vagliare le candidature ed a far visitare gli agriturismo per verificarne l’aderenza agli standard qualitativi previsti. Dopo le visite una Commissione di Valutazione assegnerà il Marchio, che avrà validità di un anno, ma che potrà essere rinnovato a seguito di una successiva verifica. Gli agriturismo interessati potranno comunicare la propria disponibilità a candidarsi inviando la scheda di adesione tramite fax al n. 015/25. 22. 215 o tramite posta all’indirizzo: Camera di Commercio di Biella – Ufficio Promozione – Via Aldo Moro, 15 – 13900 Biella. Il bando e la relativa scheda di adesione sono disponibili sul sito www. Bi. Camcom. It o possono essere ritirati presso la Camera di Commercio di Biella – Ufficio Promozione. .  
   
   
MEDIOEVO E OLTRE - RASSEGNA DI MUSICA ANTICA CHIESA COLLEGIATA DI SAN BARTOLOMEO - BUSSETO (PR) DOMENICA 26 OTTOBRE  
 
La Compagnia de Musici domenica 26 ottobre alle 16 nell´Insigne Chiesa Collegiata di San Bartolomeo di Busseto, in un concerto per clavicembalo, organo e traversieri rinascimentali. Eseguirà Canzoni, Mottetti, Toccate e Ricercari di autori dei secoli Xvi e Xvii: Metallo, Barbarino da Fabriano, Bassano, Valente, Gumpelzhaimer, Van Eyck, Asola ed altri autori tra Rinascimento e Barocco. Particolare risalto sarà dato a Tarquinio Merula, compositore d´origine bussetana (1595-1665). La Compagnia de Musici è stata fondata nel 1992 dall’organista e clavicembalista Francesco Baroni e si pone come una delle più interessanti proposte italiane nel panorama dell’interpretazione della musica barocca con strumenti d’epoca. L’ensemble realizza produzioni che vanno dal duo all’orchestra da camera, avvalendosi della collaborazione di musicisti attivi in campo internazionale. Particolare attenzione viene dedicata al recupero di partiture di rara esecuzione del barocco musicale italiano, con le quali l’ensemble ha ottenuto importanti riconoscimenti di critica e di pubblico. Concerto nell´ambito dell´iniziativa "L´arte ai tempi del Correggio", promossa dalla Provincia di Parma. Ingresso libero. Info: 328. 8175494. Web: http://eventi. Parma. It/page. Asp?idcategoria=27&idsezione=108&id=281134 .  
   
   
ALTA BADIA É LA LOCALITÀ TOP DELLE ALPI  
 
 Tra le oltre cento località alpine analizzate, Corvara e Badia, che insieme formano l’Alta Badia, si sono classificate al primo posto. Sono stati diversi i parametri che il centro studi del Touring Club Italiano ha valutato per redigere la classificazione, pubblicata sulla Rivista del Turismo nei giorni scorsi. Gli indicatori di analisi utilizzati sono stati molteplici: dalla situazione geografica, al clima, alla sicurezza neve, all’accoglienza, al totale stimato dei letti e via via fino ad un numero complessivo di 16 parametri. I comuni di Badia e Corvara accomunati dalla stessa denominazione turistica d’insieme, Alta Badia, sono la migliore stazione turistica delle Alpi, totalizzando 68 punti su un massimo di 80 e distanziando di ben 7 punti la seconda classificata, la svizzera Zermatt a pari merito con Selva-s. Cristina. Una sfida nella quale oltre all’Alta Badia ha trionfato comunque l’Italia, con ben 6 località nelle prime 13 classificate e che conferma il livello qualitativo delle stazioni invernali, che si apprestano a vivere una nuova stagione sugli sci. In Alta Badia, la stagione invernale partirà il 21 novembre. Grazie alle moderne tecniche d’innevamento adottate, dall’intero comprensorio del Dolomiti Superski, sarà possibile sciare con largo anticipo rispetto al passato. Per gli amanti della prima neve andranno in funzione a partire dal 22 novembre i collegamenti tra i paesi di La Villa, San Cassiano e Corvara. L’azione “Winter Warm Up 2008”, valida dal 21 al 29 novembre, prevedi skipass, alloggio, lezioni e noleggio sci a prezzi vantaggiosi. Presso le stazioni a monte degli impianti principali sarà possibile testare gratuitamente i nuovi modelli di sci 2009 delle marche più prestigiose. E dal 29 novembre al 23 dicembre, l’Alta Badia regala una giornata di vacanza sulla neve. Tale azione si chiama “Dolomiti Super Premiere 2008” e prevede 4 pernottamenti al prezzo di 3, nonché vantaggi su scuola di sci, skipass, noleggio attrezzatura. Tra gli appuntamenti di richiamo segnaliamo la Coppa del Mondo di Sci, che si svolgerà il 21 dicembre sulla pista nera della Gran Risa, la prima edizione di Coppa Europa di sci di fondo sulla pista dell’Armentarola nei giorni 13 e 14 dicembre, l’Alta Badia freeride race in Val Mesdì il 28 marzo 2009, la Sella Ronda Skimarathon – gara di scialpinismo in notturna il 6 marzo 2009, il Tour de Sas, impresa scialpinistica estrema nel cuore del Parco Naturale di Fanes il 1. Marzo 2009. E per i buongustai si segnala la Chef’s Cup, incontro sulla neve degli chef stellati e dei produttori di vini, che giungeranno da tutt’Europa dal 18 al 20 gennaio 2009. .  
   
   
PARCHI: VALORIZZAZIONE CONCA DI FUSINE  
 
Gli interventi previsti per la valorizzazione della ´Conca di Fusine´ saranno completati tramite la realizzazione del collegamento con i percorsi cicloturistici Italia-austria e Italia-slovenia, e attraverso la realizzazione di un centro di informazione e accoglienza. Il Governo del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell´assessore alle Risorse Agricole, Naturali, Forestali, Claudio Violino, ha infatti stabilito di individuare il progetto a regia regionale denominato ´Completamento degli interventi previsti per la valorizzazione del Sic It 3320006-Conca di Fusine´, tra gli interventi da realizzare in aree interessate dall´Obiettivo 2, per un importo, al netto del cofinanziamento del beneficiario finale, di oltre 47 mila euro. Ciò in attuazione dell´azione 3. 2. 2. -Tutela e valorizzazione delle risorse naturali del programma Docup Obiettivo 2. La somma relativa di 47 mila euro sarà reperita dai fondi del Piano aggiuntivo regionale Par al Docup Obiettivo 2. Beneficiario finale di tale progetto a regia regionale sarà il Comune di Tarvisio, che dovrà trasmettere alla Regione entro il 31 ottobre la domanda di accesso ai fondi previsti per questo intervento. .  
   
   
SETTIMANA LINGUA E CULTURA ITALIANA NEI BALCANI: LE INIZIATIVE ASS. MEDITERRANEO  
 
Anche quest´anno intenso il programma della Settimana della lingua e cultura italiana, promossa dal Ministero degli Affari Esteri – Direzione Generale per la Promozione e Cooperazione culturale. E anche quest´anno nel quadro delle relazioni di cooperazione con i paesi dei Balcani sud occidentali l´Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia sostiene le iniziative messe in campo nell’area balcanica grazie alla collaborazione degli Istituti di cultura e dei Dipartimenti di italianistica delle Università balcaniche. Per l´edizione del 2008, l´ottava, dedicata al tema della "Piazza italiana", sono in corso, in collaborazione con le Ambasciate italiane, eventi in Montenegro, Albania, Macedonia. A Podgorica i Cantieri teatrali Koreja di Lecce presenteranno lo spettacolo “Giardini di Plastica” mentre nell’antica capitale Cettigne e nella splendida cittadina di Cattaro, in collaborazione con la piccola comunità italiana, si svolgeranno due concerti curati dall´Accademia dei Cameristi di Bari. A Gostivar e a Skopje in Macedonia si terrà lo spettacolo “ Totò Poesie in musica”, mentre sabato 25 ottobre nella grande piazza centrale della capitale macedone sarà allestito uno stand di prodotti agro-alimentari pugliesi. A conclusione delle attività, lunedì 3 novembre, nella capitale macedone su invito della Facoltà di Filologia dell´Università Santi Metodio e Cirillo, il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, terrà una lezione all´Università sull´opera di Pier Paolo Pasolini. Nel corso della visita, accompagnato dall´Ambasciatore d´Italia Donatino Marcon, si svolgeranno incontri con il Presidente della Repubblica Branko Crvenkovski e con il Ministro della Cultura Elizabeta Manchevska Milevska. Negli ultimi anni l’attenzione verso la lingua e la cultura italiana è cresciuta in tutta l’area balcanica e gli insegnamenti universitari riscuotono un grande successo. In molti paesi l’italiano è insegnato anche nelle scuole elementari e medie. Di questo fenomeno si è occupato il convegno svoltosi a Tirana su iniziativa della Comunità Radiotelevisiva Italofona – organismo a cui aderiscono la Rai, la Tv svizzera del Ticino, Radio Vaticana, Telecapodistria, Telesanmarino - e a cui ha partecipato una rappresentanza della Regione Puglia. .  
   
   
APPUNTAMENTI IN TRENTINO: «DIVIN OTTOBRE» - VALLE DI CEMBRA  
 
24 ottobre «Castagnata Biana» - Albiano La manifestazione ricorda i tempi lontani in cui le donne di Albiano intrecciavano lunghe ghirlande, infilzando le castagne con l’ausilio di una cordicella, e scendevano a Trento per venderle. Nel centro del paese degustazione e vendita di specialità gastronomiche a base di questo frutto tipico autunnale. Info: www. Aptpinecembra. It Dal 24 al 26 ottobre «Divin Ottobre» - Valle di Cembra Cantine, agritur, aziende agricole e ristoranti disseminati in questa vallata aprono le proprie porte ai più golosi per una serie di degustazioni guidate di prodotti locali. Info: www. Festivaldeiraccolti. It Dal 24 al 27 ottobre «Idee Casa Uno» - Trento Fiere, via Bomporto La più importante fiera trentina dedicata ai prodotti e ai servizi per la casa propone un’ampia vetrina delle aziende locali ed extraregionali. Info: www. Expoidea. It Dal 26 ottobre al 25 novembre «Autunno Clesiano» - Cles Ogni fine settimana incontri gastronomici abbinati a un bicchiere di vin brulè o vino novello ed agli altri prodotti tipici della zona. Ai più piccoli sono dedicati gli spettacoli, come quelli di burattini e marionette. Info: www. Valledinon. Tn. It 26 ottobre «Formai dal mont» - Tassullo Nel centro noneso si tiene la prima rassegna concorso dei formaggi di malga e della festa dedicata ai prodotti d’alpeggio. Il programma della giornata prevede anche la “Casarada” in piazza, per far conoscere le tecniche di produzione del formaggio, e le degustazioni guidate. Musica e intrattenimenti fanno da contorno. Info: www. Valledinon. Tn. It Fino al 31 ottobre «Religion Today» - Trento, Arco, Tione L’importante festival cinematografico internazionale dedicato al dialogo interreligioso è arrivato all’undicesima edizione. Il programma è ricco di proiezioni e incontri con registi ed esperti provenienti da tutto il mondo. Info: www. Religionfilm. Com Fino al 2 novembre «Antichi sapori della Val di Non» - Val di Non Nei ristoranti della Val di Non sono proposti menù a base di prodotti tipici. Sabato 18 e 25 ottobre, nella cornice di Casa Campia a Revò, alcuni produttori agro-alimentari, associati alla “Strada della mela e dei sapori della Val di Non”, presentano i propri sapori e gli chef cucinano sotto gli occhi dei commensali. Info: www. Valledinon. Tn. It Fino al 31 ottobre «22° Festival Trento Musicantica» - Trento Sette concerti, distribuiti tra settembre e ottobre, presentano i momenti più significativi della storia musicale dal Quattrocento al Settecento. Info: www. Centrosantachiara. It .  
   
   
PIÙ LUNGHE LE PEDALATE IN TRENTINO  
 
 Sarà sempre più fitta la rete di ciclabili in Trentino. Ai circa 400 chilometri già presenti su tutto il territorio provinciale vanno infatti ad aggiungersi altri segmenti, per un totale di oltre 500 chilometri. La provincia Autonoma di Trento ha individuato, infatti, alcune zone nelle quali verranno realizzati nuovi itinerari: in particolare i lavori amplieranno i percorsi in Val di Non, nella valle di Rabbi, in Val di Concei, nel collegamento Sarche-limarò, nel collegamento diretto tra Trento e Lavis e nel raddoppio del percorso ciclopedonale tra Trento e Rovereto. Di particolare interesse è la scelta della Val di Non, non ancora dotata di piste. Il progetto prevede la realizzazione di oltre 30 chilometri di percorso tra i meli, in uno scenario incantevole. Importante è anche il raddoppio della Trento-rovereto, e si sta studiando che itinerario seguiranno i ciclisti: due le ipotesi, o lungo l’Adige o in un zig zag tra campagne e campi. A breve inizieranno i lavori per la realizzazione di questi nuovi cento chilometri ed ulteriori nuovi percorsi potranno essere individuati in futuro su indicazione delle amministrazioni comunali e degli uffici interessati della Provincia. Il cicloturismo si conferma quindi un settore in continua crescita sul territorio trentino, grazie alla rete di piste ciclabili ma anche alle tante possibilità per praticare la mountain bike nei sentieri e nei boschi. La provincia è una terra molto legata alla bicicletta, che ha sfornato grandi campioni nelle diverse discipline sulle due ruote e che continua ad offre molte possibilità turistiche per una vacanza in sella. Ad oggi la rete attraversa dieci zone: Valle dell’Adige, Val di Sole, Val Rendena, Giudicarie Centrali, Giudicarie Inferiori, Valle del Sarca, Mori - Torbole, Valsugana, Val di Fiemme e Val di Fassa e Valle del Primiero. Ogni percorso è dotato di un specifica segnaletica con tabelle informative in legno che riportano indicazioni di carattere storico, culturale e ambientale dei luoghi attraversati, simboli e colori specifici per un’immediata identificazione delle aree. .  
   
   
A LIVIGNO CAMPIONI SI DIVENTA  
 
Livigno da sempre è per gli amanti dello sport la palestra naturale dove crescere e migliorare le prestazioni, una località ideale per ottimizzare la preparazione atletica non solo degli amatori, ma anche dei tanti campioni nati e cresciuti tra queste valli impostisi all’attenzione mondiale. Fra tutti spicca Giorgio Rocca, vincitore della Coppa del Mondo di specialità nello slalom nella stagione 2005/06, vincitore di tre medaglie di bronzo ai Campionati Mondiali di sci alpino e con all’attivo 11 vittorie in slalom di Coppa del Mondo dal 2003 al 2006, senza contare i tanti piazzamenti sul podio. Un uomo e un atleta che a Livigno ha sempre trovato le sensazioni di rifugio e protezione, oltre all’affetto dei suoi concittadini, per arrivare al più alto livello di rendimento. Uno slalomista a cui in paese è anche dedicata una delle piste più impegnative e ripide dell’intera Ski Area - la “Giorgio Rocca Teola-pianoni Bassi”. Punto fermo della nazionale azzurra dello sci di fondo è Marianna Longa, classe 1979, atleta in crescita costante che a soli 22 anni ha gareggiato alle Olimpiadi di Salt Lake City e che nel 2007 si è laureata campionessa italiana nella 30 km a tecnica classica. Altro sport molto radicato in Valtellina è lo short-track e anche in questo caso Livigno ha dato, e continua a dare, il suo contributo con le cugine Zini. Katia e Mara hanno raggiunto il massimo risultato alle Olimpiadi invernali di Torino 2006, conquistando una storica medaglia di bronzo per l’Italia nella staffetta a squadre. Livigno, poi, è da sempre una fucina di campioni in altri due sport - snowboard e freestyle - tanto che alle Olimpiadi di Torino era rappresentata da ben cinque atleti. Il settore alpino dello snowboard con Rudy Galli mentre il freestyle con Simone Galli, Walter Bormolini, Mattia Pegorari e Mariangela Parravicini. Senza dimenticare tutti gli altri atleti livignaschi inseriti nelle Nazionali B e che gareggiano in Coppa Europa in diverse discipline. Perché Livigno è una palestra per il corpo e per la mente dei campioni che - tra questi monti - sono cresciuti, e dove hanno sempre trovato le condizioni ottimali per prepararsi e spesso vincere le grandi sfide. Livigno è rappresentata nel mondo soprattutto da atleti di sport invernali - sci alpino, sci di fondo, snowboard e freestyle - ma anche da un campione delle quattro ruote: si tratta di Gigi Galli, in questi anni l’unico italiano iscritto al Mondiale Rally Wrc, che ha conquistato nel 2006 uno storico 3° posto al rally di Argentina. Un pilota spericolato, sempre col sorriso sulle labbra e molto amato da avversari e fans, soprannominato “L’italiano volante” per il famoso salto di 84 metri realizzato nel 2000 al rally dei 1000 Laghi in Finlandia. .  
   
   
A ROCCANOVA DOMENICA “GROTTE IN FESTA”  
 
Domenica 26 Ottobre si ufficializza la costituzione del Consorzio di Tutela del Grottino di Roccanova attraverso la giornata – evento “Grotte in festa – Rassegna del Grottino di Roccanova I. G. T. ”. Il programma della manifestazione prevede alle ore 10, nella splendida cornice del Monastero S. Maria di Orsoleo a Sant’arcangelo, un convegno sulle dinamiche di intervento del Consorzio nella promozione del prodotto. La creazione del Consorzio, come sopra accennato, si inserisce in un più ampio progetto di valorizzazione e promozione dei prodotti tipici dell’agricoltura dell’area del Medio Agri, che vede la partecipazione del Gal Akiris, della Comunità Montana Medio Agri, dell’Alsia, dell’Inea e dell’Azienda Sanitaria – Usl n. 2. Il convegno sarà moderato da Bruno Gambacorta di Rai Eat Parade Tg2 e vedrà, tra i partecipanti, Vito De Filippo, Presidente della Regione Basilicata, Prospero de Franchi, Presidente del Consiglio Regionale di Basilicata, Roberto Falotico, Assessore all’Agricoltura della Regione Basilicata, Antonio Mario Tamburro, Magnifico Rettore dell’Università della Basilicata, Angela Latorraca, Presidente del Gal Akiris. La mattinata si concluderà, alle ore 13, con una degustazione di vini Grottino di Roccanova I. G. T. , che sarà animata da una rappresentazione in costume del brindisi del Conte Eligio della Marra a cura dell’associazione Aide. La giornata evento proseguirà nel pomeriggio trasferendosi a Roccanova dove sarà possibile visitare le caratteristiche grotte in arenaria e degustare – a cura della Pro Loco e dei produttori – i piatti tipici della tradizione accompagnandoli con il Grottino. Il Consorzio di Tutela del Grottino di Roccanova è uno dei principali risultati nell’ambito di un progetto volto a creare il paniere dei prodotti tipici del Medio Agri, che vede compresi anche l’olio, il grano, il miele, i frutti di bosco e il tartufo, in quanto ulteriore strumento di promozione, non solo dei prodotti, ma di un intero territorio. Non a caso, infatti, l’evento si terrà in due dei tre comuni(Roccanova, Sant’arcangelo e Castronuovo Sant’andrea) ricompresi nell’areale Igt, prossima all’ottenimento della Doc, del Grottino. Con questa iniziativa, il Gal Akiris conferma la vocazione ad individuare azioni mirate declinando, a livello locale, dinamiche di più ampio respiro; il progetto del paniere dei prodotti tipici della Val d’Agri, infatti, si inserisce in un’attività di “Cooperazione interregionale tra distretti agroalimentari di qualità di Puglia e Basilicata” con il Gal Sviluppo Vulture Alto Bradano e cinque Gal pugliesi. “Salutiamo con soddisfazione la costituzione del Consorzio di Tutela del Grottino di Roccanova - dice Angela Latorraca, Presidente del Gal Akiris - in quanto ulteriore tassello di una strategia volta ad abbinare produzioni tipiche e area di riferimento e capace di comunicare una Val d’Agri come territorio di qualità”. .  
   
   
SCOPRIAMO IL FRUTTATO MARZEMINO  
 
L Trentino Doc Marzemino si appresta ad uscire dal Trentino per farsi conoscere (ed apprezzare) in tutta Italia. Lo farà nei giorni compresi fra il 20 ed il 25 ottobre grazie a “Cento Enoteche”, manifestazione che Trentino Spa organizza in due diversi momenti dell’anno, in primavera ed autunno, da ormai sei anni. Per l’edizione di quest’anno, la decima, la scelta è caduta per l’appunto sul pregiato rosso, che ha trovato l’habitat ideale sui terreni basaltici del basso Trentino, tanto da essere diventato il vino tipico della Vallagarina. Dalla Liguria alla Puglia, dal Piemonte alla Basilicata, ogni angolo d’Italia è toccato dal viaggio alla scoperta di questo nettare, capace di armonizzare in modo suggestivo la gentilezza del profumo ed il gusto tendente all’amarognolo. Per scoprirne i segreti non resta che scegliere l’enoteca più vicina a casa, scegliendo fra le 69 che aderiscono all’iniziativa (l’elenco lo trovate cliccando sul link in fondo). Ecco allora che in questi locali personale specializzato accoglierà i visitatori, accompagnandoli anche nelle degustazioni ed illustrando loro la storia, le caratteristiche e i profumi di questo prodotto, che in virtù delle sue caratteristiche organolettiche già alla fine dell’Ottocento si guadagnò l’appellativo di “Marzemino Gentile” ben oltre lo stretto ambito di produzione. Una curiosità: fra i suoi estimatori vi era il grande Wolfgang Amadeus Mozart, che bene conosceva il territorio della Vallagarina. E proprio per fare piacere al celebre compositore austriaco il librettista Da Ponte fece esclamare a don Giovanni, nell’omonima opera, la significativa frase: «Versa il vino, eccellente Marzemino!». .  
   
   
“CINEMA E MUSICA”, UN CONCERTO PER RAFFAELLA BECAGLI  
 
Firenze - Un concerto per ricordare Raffaella Becagli, l’imprenditrice fiorentina scomparsa tragicamente, tre anni fa, a Bali, in Indonesia. L’evento è in programma domenica 26 ottobre alle ore 20,30, nella Galleria dell’Accademia, eccezionalmente messa a disposizione dalla Soprintendenza al polo museale. Lo scopo della serata sarà quello di presentare il progetto di F. I. R. M. O. Fondazione – intitolata a Raffaella Becagli e presieduta da Maria Luisa Brandi - per la costruzione di un Laboratorio sulle Malattie Rare dell’Osso, il Laboratorio Osteorare. La Fondazione, un esempio unico di ente privato ‘non profit’, ha come obiettivo prioritario la cura delle malattie dello scheletro. L’associazione si è posta un traguardo realmente ambizioso: combattere e, dove possibile, debellare le malattie ossee. A questo scopo ha stretto alleanze strategiche con pazienti, organizzazioni mediche e scientifiche, agenzie deputate alla salute pubblica, università, i ricercatori ed industrie, su un tema che sta trovando vasto riscontro ed una sensibilità notevole da parte d’importanti personaggi pubblici. Tra questi, anche il campione del mondo di calcio “Spagna ’82”, Paolo Rossi, che ha scelto di mettere la sua figura e la sua autorevole immagine a servizio della causa sostenuta dalla F. I. R. M. O. , divenendo ‘testimonial’ di un impegno importante. Una sensibilizzazione ampia, dunque, che troverà un suo momento fondamentale nel concerto del 26 ottobre. Protagonista della serata - sul palco della Galleria dell’Accademia - sarà il ‘Nino Rota Ensemble’, gruppo musicale composto da sole donne, unite dalla stessa passione per musica e cinema. Un sestetto con voce, flauto, violino, viola violoncello e pianoforte, che ha riscosso vasto apprezzamento a livello internazionale e che – in occasione del concerto di Firenze - eseguirà musiche tratte dalle colonne sonore dei più famosi film. Tutte le informazioni sull’evento F. I. R. M. O. Del prossimo 26 ottobre si possono ottenere riferendosi al numero 0552608941. .  
   
   
AUTUNNO GASTRONOMICO VALTARESE  
 
Ad Albareto, Bedonia, Berceto, Borgotaro, Compiano, Tornolo (Pr) si conclude in grande stile sabato 25 ottobre "Autunno gastronomico valtarese". La tradizionale manifestazione, iniziata il 6 settembre scorso, anche quest´anno ha riscontrato un grandissimo successo di pubblico proponendo prodotti tipici, tradizioni, cultura, natura e tanto divertimento. Info: www. Turismo. Parma. It.  
   
   
FESTA DELLA CASTAGNA A MONTECRETO  
 
 Nel prossimo weekend (25-26 ottobre) si tiene, per il 23° anno consecutivo, la Festa della Castagna di Montecreto (Mo). La manifestazione è uno degli appuntamenti enogastronomici più apprezzati e conosciuti dell´intera provincia di Modena e ha ormai valicato i confini regionali, accogliendo ogni anno visitatori da tutto il nord e centro Italia. Info: Comune di Montecreto 0536. 63722 .