Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


VENERDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5
Notiziario Marketpress di Venerdì 27 Ottobre 2006
TOWN HOUSE GALLERIA SI SOTTOPORRÀ ALL’ESAME DELLE STELLE  
 
Anche l’eccellenza ha bisogno di una certificazione, Town House Galleria per presentarsi in tutto il mondo come il primo Hotel 7 Stelle Certificato ha scelto come partner esclusivo SGS, organismo internazionale con sede a Ginevra, leader mondiale nei servizi di ispezione, verifica, testing e certificazione. In tutto il mondo SGS ha più di 46. 000 dipendenti con un network di oltre 1000 uffici. SGS, con un fatturato mondiale nel 2005 di 3,3 miliardi di franchi svizzeri è quotata alla Borsa Svizzera dal 1981. La certificazione SGS prevede l’individuazione di una serie di caratteristiche oggettive e qualificanti di livelli di servizio superiori, classificabili con la nuova dicitura 7 Stelle. Tali caratteristiche saranno prese in esame da una commissione tecnica internazionale (esterna all’organismo di certificazione) e verificate in modo diretto da SGS sia con test periodici, sia tramite mystery clients. SGS ha dato vita in questo modo a un nuovo processo di classificazione alberghiera, che renderà in seguito disponibile a tutte quelle strutture che ritengono di possedere caratteristiche e servizi superiori a quelli comunemente attribuiti alla categoria 5 stelle. Town House Galleria, in Europa il primo hotel 7 stelle in processo di certificazione da parte di SGS, verrà inaugurato a dicembre 2006, nella storica cornice di Galleria Vittorio Emanuele, a Milano. Www. Townhouse. It .  
   
   
ABITARE PARIGI FA SUA LA DIMORA DEL GENERALE LA FAYETTE: SI TRATTA DI UN APPARTAMENTO DA 35 MQ NELLA STORICA ABITAZIONE DEL MARCHESE DI CHAVANIAC. STRAORDINARIA LA LOCATION: SU RUE DU FAUBOURG SAINT HONORE, A DUE PASSI DA PLACE DE LA CONCORDE  
 
Abitare Parigi ha acquistato un nuovo appartamento: luminosissimo, alla moda, in un edificio storico proprio all’angolo con la famosa Rue du Faubourg Saint Honore. Il quartiere delle boutique di lusso e di Place de la Concorde. Nella storica abitazione del Generale La Fayette. Per vivere, davvero, la storia di Parigi. L’appartamento, completamente ristrutturato nel 2005 e situato al primo piano (il piano nobile, appunto) misura circa 35 mq, è composto di soggiorno affacciato sul cortile interno, camera da letto, elegante bagno affacciato sulla strada, ingresso e toilette in ambiente separato. Il soggiorno, dotato di ampie finestre, è ben arredato attorno al tavolo da pranzo; dispone di cucina aperta ed area lounge. La scelta di tutti gli arredi è stata accuratamente valutata per creare un ambiente luminoso e trendy: a disposizione dell’ospite sofà in pelle, splendido lampadario, tavolo bianco o di cristallo e accessori di cucina in acciaio inox. Nemmeno in camera da letto è stato tralasciato il comfort: ampio letto matrimoniale “queen size” con materasso di qualità superiore, armadi capienti, scrivania a muro. Il bagno dispone di cabina doccia in vetro e offre rubinetti e ceramiche del più alto pregio. Ma il vero punto forte dell’appartamento resta la sua strepitosa collocazione: proprio nel centro della Parigi più lussuosa. L’ospite si affaccia su Rue du Faubourg Saint Honore, con la sua teoria di boutique: le più lussuose del mondo, Hermes, Yves Saint Laurent, Lanvin, Cartier e tanto altro ancora. La scenografica Place de la Concorde e l’Église de la Madeleine nella sua magnifica piazza sono, letteralmente, a due passi da casa. Un piccolo appartamento di lusso per vivere il meglio di Parigi. Www. Abitareparigi. It .  
   
   
‘FUGA DALLA CITTÀ’ UN FINE SETTIMANA A L’AQUILA SOGGIORNANDO IN DIMORA STORICA, L’HOTEL SOLE  
 

Una proposta valida per ogni stagione. Un nome del pacchetto che è già un programma: ‘Fuga dalla città’. E’ questa la proposta dell’Hotel Sole 4 stelle S. Il pacchetto, 2 notti/3 giorni prevede l’inizio del soggiorno alle ore 17 del venerdì, una cena tipica aquilana in hotel. Il secondo giorno, sabato, dopo colazione tempo libero per visitare la città de L’Aquila, fondata su spinta di Federico II di Svezia, a lungo capitale degli Abruzzi e teatro di importanti vicende storiche, nel pomeriggio ‘Tour dei misteri’, trekking urbano nel centro storico sulla base del libro ‘La Rivelazione dell’Aquila’ (il tour è organizzato dall’ufficio ricettivo Welcome Point). Il terzo giorno, domenica, al mattino tempo libero per visitare la città o anche solo il Castello Spagnolo del XVI secolo (camere libere ore 12). La quota del pacchetto a persona parte da 184 euro (supplemento singola 70 euro) e include: 2 pernottamenti con prima colazione, 1 cena tipica aquilana bevande incluse, un tour della città di 2 ore circa, tasse e servizi. Per una fuga della città ancor più veloce, per non rinunciare alla visita de L´Aquila, c´è anche il pacchetto 1 notte/2 giorni, che include pernottamento con colazione in Camera Superior, Tour dei Misteri, pranzo tipico aquilano il sabato, a 116 euro a persona. Per informazioni: Sole Hotel, tel. 0862. 22551, booking@solehotel. Eu .

www. Solehotel. Eu

.
 
   
   
ANDAR PER MERCATINI DI NATALE: TORNARE BAMBINI NELL’INCANTO DELL’ALTO ADIGE. BOLZANO, BRESSANONE, BRUNICO, MERANO E VIPITENO IN FESTA, E TUTTO IL BENESSERE DEI BELVITA HOTELS  
 
Una tradizione che affonda le sue radici nella cultura mitteleuropea, un’usanza intessuta con i sottili fili della magia e del romanticismo e che riporta all’atmosfera incantata dell’infanzia: sono i mercatini di Natale dell’Alto Adige. Sono cinque le località principali in cui si svolgono, e che nelle settimane che precedono il Natale (il periodo dell’Avvento) si trasformano in oasi fatate fatte di mille lucine colorate, su cui risuonano carole e dolci melodie. A Bolzano il mercatino si svolge dal 1 al 23 dicembre 2006 e il tema centrale è lo Zelten, il tipico dolce natalizio a base di fichi secchi, mandorle e frutta candita, mentre a Merano il mercatino, che si svolge dal 1 al 30 dicembre 2006, è dedicato al tema delle mele e al benessere, per cui la cittadina è nota dai tempi della principessa austriaca Sissi. Bressanone, città di principi-vescovi, è il centro culturale e spirituale dei mercatini di Natale, che qui si svolgono dal 1 dicembre 2006 al 6 gennaio 2007, e il filo conduttore è il presepe. A Vipiteno, dal 1 dicembre 2006 al 7 gennaio 2007, il mercatino è dedicato all’attività mineraria, che in passato ha portato ricchezza e benessere, mentre a Brunico, dal 1 dicembre 2006 al 6 gennaio 2007, il tema scelto è il Natale in montagna, legato a manifestazioni come la sfilata di San Nicolò, il presepe vivente e in particolare all’artigianato tipico. L’occasione per tornare un po’ bambini si può trovare in Alto Adige nel periodo prenatalizio, visitando i mercatini e magari scegliendo di soggiornare in uno dei 30 Belvita Hotels della regione. Qui la filosofia del benessere (tutti gli hotel Belvita sono dotati di spa e centro wellness) si sposa all’amore per la tradizione e per la buona cucina altoatesina. Non resta che partire per un mondo da sogno. Www. Belvita. It .  
   
   
SLEDDOG E BENESSERE ALLE FALDE DEL MONTE BIANCO CON UN SOGGIORNO AL ROMANTIK VILLA NOVECENTO  
 
Se siete amanti dell’avventura e di morbidi amici dagli occhi grigio azzurri, ai piedi del Monte Bianco, a pochi chilometri da Courmayeur, c’è la possibilità di diventare musher, ovvero guidatore di slitte, per provare l’emozione di condurre una muta di cani in paesaggi di rara bellezza. Come moderni emuli dei personaggi usciti dalle pagine di Jack London, potrete iscrivervi al “battesimo”, un corso di base (www. Gjadventures. It) che si svolge in una delle zone più suggestive della Valle d’Aosta. Imparare non è difficile. Si inizia con le prime nozioni tecniche sulla guida della slitta, fornite da guide specializzate, che vi offriranno l’ottima opportunità di essere protagonisti di questa attività sportiva originaria della lontana Alaska. Si impara quindi a farsi accompagnare dai cani: tutti i partecipanti potranno eseguire due giri del percorso (circa cinque chilometri) trainati da tre/quattro cani Husky provando l’emozione di questo sport che dal 1996 il team della G. J. A. Propone per un pieno contatto con la natura. La durata complessiva dell’escursione è di un’ora, un’ora e mezza circa. E dopo una giornata trascorsa sulla neve, l’idea migliore è fermarsi nella capitale valdostana del turismo, dove avrete la possibilità di farvi coccolare nel Romantik Villa Novecento. Il pacchetto comprende: tre lezioni di “battesimo sleddog” sette pernottamenti con trattamento di mezza pensione e l’ingresso al Centro Fitness (con sauna, bagno turco, idromassaggio e palestra). Prezzo: 935 euro per persona. Www. Villanovecento. It .  
   
   
HALLOWEEN: “SCHERZETTI E BENESSERE” AL BELVEDERE DI RICCIONE. DA SABATO 28 OTTOBRE A MERCOLEDÌ 1 NOVEMBRE 2006  
 
Un “lungo weekend di paura” al Belvedere Hotel di Riccione (RN) per festeggiare come si deve Halloween, la festa di tradizione celtica dove sorprese e spaventi vanno di pari passo con l’allegria. Il tourbillon di “dolcetti e scherzetti” inizia sabato 28 ottobre, quando il benvenuto all’Hotel Belvedere si presenta sotto forma di una scorpacciata di cioccolata calda per riscaldare l’atmosfera del pomeriggio. Dopo una passeggiata tra i negozi trendy di viale Ceccarini, al rientro in albergo ecco un’appetitosa cena romagnola a base di specialità di terra e di mare. La domenica per i più sportivi inizia con una sferzata di energia, data da una passeggiata sulla spiaggia, molto suggestiva in questa stagione mentre gli appassionati di gastronomia non possono perdere l’escursione a Sant’Agata Feltria, nell’entroterra, dove si svolge la Fiera del prelibato tartufo bianco, con tante golosità di stagione. Il pomeriggio scorre nel più completo relax: il centro benessere del Belvedere offre massaggi e trattamenti di bellezza, tutti da godere in un ambiente di raffinato design. Il lunedì si può dedicare al wellness e a una divertente escursione tra i colli romagnoli, alla scoperta dei magnifici castelli malatestiani: Montegridolfo, Montefiore Conca, Mondaino. Non manca mai il momento della gola, ecco allora la sosta a Saludecio con degustazione di lardo, lonzino, pancetta, salsicce, salame della gustosa Mora romagnola. E finalmente ecco il giorno di Halloween. Martedì 31 ottobre, per entrare nell’atmosfera scherzosamente “lugubre” della festa, si può iniziare con la visita alle suggestive Grotte di Inferno, piccolo borgo incastonato nella Valconca. Qui la natura si è davvero sbizzarrita: stalattiti e stalagmiti, grotte da far accapponare la pelle. La leggenda racconta che Dante si sarebbe ispirato proprio a queste grotte per comporre l’Inferno. La visita si effettua insieme a guide specializzate, ed è richiesta la prenotazione anticipata. Per la serata l’Hotel Belvedere si trasforma in un mondo incredibile popolato di folletti, zombies, diavoli, streghe, fate e maghi che conducono una “maratona” di trucco, facendo a gara a chi spaventa di più gli ospiti. Tra sedute di maquillage, travestimenti a tema horror e fantasy, esibizioni di barman acrobatici, musica e tanti dolcetti da sgranocchiare la serata è una festa per grandi e piccoli. Grande protagonista della tavola è l’immancabile zucca, intagliata e illuminata in modo “terrorizzante”, ma anche golosamente imbandita in piatti colorati e golosi, dall’antipasto al dolce, grazie all’estro dello chef Daniela. Il pacchetto da quattro pernottamenti con trattamento di super mezza pensione (colazione a buffet, buffet dalle 13. 30 alle 15 e cena con menu e bevande) dal 28 ottobre al primo novembre è offerto a 360 euro a persona, per i bambini da 0-12 anni è previsto uno sconto del 50%. Tre notti, dal 29 ottobre al 1 novembre sono offerte a 295 euro a persona, e due notti dal 30 ottobre al 1 novembre a 225 euro a persona. E’ libero l’utilizzo delle piscine e l’ingresso al centro benessere con idromassaggio, sauna, bagno turco, percorso kneipp, grotta blu, doccia emozionale e sala relax (riservato agli ospiti sopra i 16 anni). Per i bimbi è a disposizione la piscina esterna riscaldata. Www. Belvederericcione. Com .  
   
   
AUTUNNO ” LAST MINUTE” IN TOSCANA AL CASTELLO DI VELONA  
 
Chi vuole concedersi una breve vacanza, magari approfittando solo di un “long weekend” senza allontanarsi troppo da casa, non può perdersi la proposta del Castello di Velona. Esclusivo relais di lusso, situato nel cuore del territorio senese, al centro di un ampio anfiteatro collinare che guarda il Monte Amiata, per i suoi ospiti ha approntato un’offerta speciale “last minute” a 225 euro per persona, per 2 notti, comprensiva di 2 pernottamenti in camera doppia deluxe, 2 prime colazioni, una cena al ristorante dell’Hotel, degustazione di vini presso un’azienda produttrice di Brunello e welcome gift all’arrivo (offerta valida per soggiorni fino al 25 novembre 2006). Un’occasione da non perdere per andare alla scoperta di uno dei luoghi più emozionanti della Toscana, la Val d’Orcia che nella stagione autunnale offre il meglio di sé: uno splendido paesaggio dove la natura si tinge di giallo, rosso e oro e nasconde luoghi di carattere storico e artistico come Siena, Pienza, Montepulciano, San Quirico d’Orcia, l’Abbazia di Sant’Antimo e quella di Monte Uliveto. I più sportivi possono scegliere di girarla in bicicletta, di fare escursioni a cavallo sul Monte Amiata o semplicemente decidere di passeggiare a piedi in totale relax tra i boschi, gli oliveti e gli splendidi vigneti. E per rifocillarsi e gustare i piatti della tradizione toscana… al Castello di Velona sono sempre a disposizione: ecco allora lezioni e degustazioni d’olio in loco; lezioni di cucina con assaggi dei piatti preparati sotto la guida dello Chef Giuseppe Mandaradoni. E, infine, incontri per degustare i vini prodotti dalle vigne che circondano l’Hotel, per il momento il Rosso di Montalcino, un Igt, e dal 2007 anche il Brunello con l’etichetta Castello di Velona. Il Castello di Velona, conquista per il suo fascino epico e i suoi richiami medioevali. Le sue origini, infatti, risalgono al 1100; la parte più antica del Castello è la torre di guardia del XII secolo che fu teatro di scontri tra la Repubblica di Siena e quella di Firenze. Con i suoi ambienti eleganti ed aristocratici fa rivivere l’atmosfera delle nobili dimore di campagna; dispone di 24 camere, di cui 22 suites e 2 camere doppie dotate d’ogni comfort. Inoltre, sono a disposizione della clientela, la grande piscina con idromassaggio affacciata sulla Val d’Orcia e gli accoglienti spazi comuni, la terrazza, la biblioteca e il “salone dei paesaggi”. Gestito da Exclusive Hotels of Italy, società che gestisce anche il leggendario Grand Hotel Rimini e l´Hotel Milano Alpen Resort Meeting & SPA, il Castello di Velona vanta l’appartenenza al gruppo Small Luxury Hotels of the World. Nel 2005 è stato insignito del “Luxory Travel Award”. Www. Castellodivelona. It .  
   
   
ABBADIA SAN GIORGIO: “CONQUISTARSI” UN ANGOLO DI PARADISO TRA LE MURA DI UN CONVENTO QUATTROCENTESCO  
 
Gli antichi Romani l’avevano battezzata Monilia (monile, gioiello) per la sua bellezza, e ancor oggi Moneglia (GE) si erge preziosa, affacciata su un tratto di mare cristallino a metà strada tra le Cinque Terre e Portofino, e punteggiata dai carrugi (vicoli) che portano a scoprire portici, capitelli neri d’ardesia, chiese trecentesche e palazzi dal fascino rimasto inalterato nel tempo. Nel cuore di questo borgo millenario, adiacente all’omonima chiesa, sorge Abbadia San Giorgio, incantevole residenza di charme ricavata in un convento francescano quattrocentesco. Appena varcata la soglia del chiostro, ci si immerge in un’atmosfera ineguagliabile, dove l’amore per la semplicità incontra il gusto del bello, complice una ristrutturazione fedele che riporta in luce tutto l’antico splendore (fa parte di “Abitare la Storia” e “Conde’ Nast Johansens”). Il chiostro, piacevolissimo giardino porticato, è il fulcro della residenza da cui si dipanano gli spazi comuni e le sei camere da letto (doppie, junior suite, suite e la splendida Honeymoon suite). Ogni ambiente porta il suo nome latino originario e ne ispira arredi e tonalità, tutti diversi tra loro, ma accomunati da raffinatezza, eleganza ed un grande senso di intimità. Le camere del frate guardiano, del cardinale, del frate giardiniere, apotecario e del bibliotecario (tutte si affacciano sul centro storico da finestre alte più di 2 metri) presentano splendidi accostamenti tra antico e moderno. Mobili d’epoca (tra il 1600 e il 1800), tessuti e trame preziose fabbricate al telaio, pavimenti in cotto, ardesie e ferri battuti lavorati da artigiani locali, bagni con marmi (travertini verdi e rossi, marmo rosso di Verona) e specchi con preziose cornici e appliques di legno si sposano magnificamente con dettagli modernissimi (docce jacuzzi) e punti luce indiretti che creano effetti suggestivi. Nel Cenatio, il refettorio del convento trasformato in zona conviviale, i palati (anche i più sopraffini) degli ospiti si deliziano con le degustazioni di prodotti tipici: olio extravergine d’oliva, miele biologico, marmellate di limoni di Monterosso, confetture e deliziose torte fatte in casa, formaggi e salumi. Dedicate agli enologi provetti (o agli amanti di calici pregiati) le selezioni di vini e grappe che si tengono nella cripta “ad cellam vinariam”, mentre dalla “cella penaria” provengono gli elisir di ginepro, uva fragola, mirto e prugne (a seconda della stagione). Ogni giorno colazioni con buffet caldo e freddo che propone le delizie della rinomata Valle del Biologico di Varese Ligure e il benvenuto al vicino Hotel Villa Edera dove, nel ristorante specializzato in cucina ligure, vegetariana e senza glutine si possono apprezzare le prelibatezze della cucina tradizionale. Si organizzano anche piccoli (ma golosissimi) corsi di cucina ligure, biologica, di dolci e di piatti senza glutine. Abbadia San Giorgio dista soli 50 metri dal mare. La costa di Moneglia, con la spiaggetta della Valletta, le insenature della Ruspea, il parco regionale e altre punte e spiagge rocciose, si affaccia sulla Riviera del Tigullio, pervasa dal profumo delle pinete. E’ il punto di partenza ideale per esplorare le splendide Portofino e Santa Margherita Ligure, mete imperdibili (a 30 minuti di treno) e le mitiche Cinque Terre (Vernazza e Monterosso distano 15 minuti di treno e la stazione di Moneglia si raggiunge in 5 minuti a piedi dal resort), dichiarate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. L’Abbadia è un’oasi dedicata al relax e alla tranquillità dell’animo, ma propone avvincenti camminate nelle Cinque Terre sui sentieri costieri passando tra oliveti, vigneti e paesaggi selvaggi oltre a percorsi di mountain bike nell’entroterra. Anche la cultura è di casa a Moneglia che ha dato i natali al pittore Luca Cambiaso (1527 - 1585), figura di spicco nel panorama artistico della Liguria cinquecentesca. La sua formazione risente di eclettici influssi: dopo i primi rudimenti del manierismo genovese, improntò la sua pittura di un acceso michelangiolismo, oltre a rielaborare suggestioni della tradizione cinquecentesca veneta ed emiliana, dal Giorgione al Veronese, dal Correggio al Parmigianino. I panorami marittimi furono ispirazione per Carlo Carrà, grande pittore del Novecento, che usava trascorrere qui le sue vacanze estive. Un altro cittadino illustre è Felice Romani, librettista di Donizzetti e Bellini, di Verdi e Rossini, a cui sono intitolate diverse rassegne di musica che si tengono anche nel Chiostro di San Giorgio. Suggestivo e originale persino il modo con cui si accende alla città provenendo sia da Ponente sia da Levante: tramite le gallerie dell´antica tratta ferroviaria a senso unico alternato. Prezzi a partire da 160 euro per camera doppia con trattamento di Bed & Breakfast e a partire da 200 per la junior suite con trattamento di Bed & Breakfast (soggiorno minimo 3 notti). Www. Abbadiasangiorgio. Com .  
   
   
TORNANO A SPLENDERE I FASTI DI VILLA CARLOTTA. VILLA FABBIANO, STORICO ALBERGO DI CHARME A 4 STELLE AFFACCIATO SUL MARE DI TAORMINA, RECUPERA IL SUO ANTICO NOME DI INIZIO NOVECENTO, PORTANDO CON SÉ PREZIOSE TESTIMONIANZE DEL PASSATO SICILIANO  
 
In posizione strategica sulle pendici del colle “dalla forma di toro” (da cui l’antico nome Tauromenion, poi Taormina) sorge Villa Carlotta, elegante residenza aristocratica di fine Ottocento, immersa nella natura e nella storia, con una vista mozzafiato sulla baia dei Giardini Naxos. La casa-castello venne ereditata a inizi Novecento da Carlotta Ragusa, nobildonna taorminese famosa per le amicizie illustri e il grande amore per la sua terra, che destinò da subito la dimora ad uso alberghiero. Enorme il flusso di turisti, soprattutto stranieri (inglesi e tedeschi), che a inizio Novecento giungevano verso la Sicilia alla ricerca di luoghi esclusivi e che in Villa Carlotta trovavano una punta d’eccellenza dell’ospitalità. Oggi la residenza torna agli antichi splendori grazie all’attento lavoro di recupero voluto negli ultimi tempi dalla famiglia Quartucci. Villa Fabbiano, appellativo acquisito nel corso degli anni dallo storico albergo, riprende il nome originario portando con sé tracce di genuina storia siciliana che si è stratificata nel tempo, migliorando l’offerta in termini di qualità e diventando il non plus ultra dei resort di charme a Taormina. Passeggiando per l’albergo si scopre che ogni angolo rivela preziose testimonianze di tempi passati. A cominciare dalle necropoli bizantine (risalenti al 500 d. C. , quando Taormina divenne capitale della Sicilia) affioranti nella parte che ospita il bar (con postazione internet gratuita) e che verranno valorizzate al meglio con un attento recupero che terminerà nei prossimi mesi. O ancora una parte di strada risalente allo stesso periodo che emerge in un tratto del giardino vicino alla piscina. Piscina attorno alla quale durante il giorno si possono consumare spuntini, aperitivi e piatti freddi. Oltre a piante tropicali, il giardino ospita gelsomini i cui fiori venivano raccolti a fine Ottocento da un nobile inglese, portati in una distilleria locale di profumi e spediti a Londra dove venivano venduti nei più importanti negozi. Un’altra curiosità: uno dei muri dell’hotel confina con la più antica chiesa cristiana di Taormina (anch’essa di origine bizantina) dedicata ai SS. Pietro e Paolo da cui ogni anno il 29 giugno parte una processione che accompagna solennemente la statua di S. Pietro nella chiesa di S. Pancrazio (santo protettore di Taormina). Oggi come allora l’albergo possiede 27 camere (tra cui 8 junior suite e 5 de-luxe suite) una diversa dall’altra e con vista mare, rifinite nei minimi particolari con mobili in ciliegio dell’artigianato locale ottocentesco. Degni di nota anche i pavimenti, tutti in terracotta e pietra lavica che, insieme a tessuti pregiati e raffinatissimi, permettono all’ospite di immergersi nella tipica atmosfera siciliana. E’ inoltre offerto il ripasso serale per conferire maggior comfort alla permanenza degli ospiti. Punto forte dell’hotel è la prima colazione abbondante (servita dalle 7 alle 11) che presenta prodotti tipici ogni giorno diversi e incorniciati da decorazioni e ceramiche tradizionali. Anche oggi Villa Carlotta è amica della cultura: si può scegliere una piacevole lettura sorseggiando un caldo tè seduti comodamente nella Sala Moresca allietati da note di buona musica. Da qui si gode un’ottima vista panoramica sull’Etna e sulla baia dei Giardini Naxos. Oppure si può optare per itinerari creati ad hoc per scoprire i luoghi d’arte della zona o avventurarsi alla ricerca delle location utilizzate in famosi film del passato sia italiani sia stranieri. Prezzi a partire da 130 euro per due persone in camera doppia con trattamento di Bed and breakfast. Possibilità di servizio snack 24 ore su 24. Www. Villafabbiano. Com .  
   
   
PITTORESCO RELAX: NELLA TERMENLAND STIRIANA, ALL’HOTEL HELVETIA SPA & BEAUTY DI PORRETTA TERME, AL RESORT & SPA PRINCIPESSA SISSI DELL’IMPERIAL GRAND HOTEL DI LEVICO TERME, ALL´HOTEL KURHAUS CADEMARIO DI MENDRISIO  
 
Come godere a fondo il piacere di cure termali aldifuori di un contesto naturale, rilassante e bucolico? E’ quanto ci promette la Stiria, dove batte il cuore verde dell’Austria. Pascoli verdeggianti, vigneti soleggiati e frutteti profumati caratterizzano il pittoresco scenario naturale di questa regione, dove il clima mite e l’aria limpida e pura sono uno straordinario toccasana per l’anima e il corpo. E in questo scenario sei stazioni termali rendono la regione una fonte di giovinezza unica nel suo genere. Le località termali di Bad Waltersdorf, Sebersdorf, Bad Blumau, Loipersdorf, Bad Gleichenberg e Bad Radkersburg, insieme costituiscono il resort termale più grande d’Europa. Disposte come perle di una collana, occupano una superficie di circa 90 chilometri. Tanto che nella Termenland Stiriana uno degli hobby preferiti è la bicicletta e si possono scegliere offerte “bici e benessere” per divertirsi in bicicletta e rilassarsi alle terme di Bad Blumau. Ad esempio, con 4 pernottamenti presso una struttura alberghiera a scelta di Bad Blumau, un ingresso giornaliero e un ingresso serale alle Terme di Blumau, con piscina termale interna ed esterna, laghetto curativo Vulkania con vasche termali e d’acqua dolce e sauna, in alcuni alberghi è previsto anche il noleggio gratuito di biciclette, un’escursione guidata in bicicletta con visita di un’osteria tipica e una carta cicloturistica. Info@bad-blumau. Com, www. Bad-blumau. Com. Informazioni: info@thermenland. At, internet: www. Thermenland. At (in italiano). Rimaniamo in Italia con qualche proposta eccellente di resort famosi. Per l’autunno cinque originali pacchetti benessere sono stati messi a punto dall’Hotel Helvetia Spa & Beauty di Porretta Terme in provincia di Bologna. Proposte studiate per accompagnare e coccolare gli ospiti che in questo periodo sono alla ricerca di equilibrio e relax. Programmi ispirati ai profumi e ai sapori del territorio circostante, che in autunno sono ancora più ricchi. “Coccole d’autunno” ad esempio prevede in una settimana la possibilità di un programma alimentare con cibi a basso contenuto glicemico, libero accesso alla “zona acque” composta da piscina con acqua calda a 34°, idromassaggi e cascata per massaggio cervicale, percorsi vascolari caldo/freddo, grotta con sauna, biosauna, hammam aromatizzato e docce tonificanti. Inoltre saranno compresi nel percorso della settimana vari tipi di massaggi manuali e un seduta di rilassamento in bagno di vapore ai profumi dell’Appennino (vinacciolo, mela, latte e miele di castagno, frutti di bosco e mirtillo). Molte altre sono le possibilità da sperimentare anche in un periodo più breve: la stone therapy, i trattamenti alla paraffina, il massaggio plantare secondo le tecniche della riflessologia, il trattamento corpo in letto di vapore con olio di vinacciolo ricco di polifenoli che serve come rigenerante cutaneo. Www. Helvetiabenessere. It. E’ un Weekend Riequilibrante, invece, il nuovo programma uomo proposto dal Resort & Spa Principessa Sissi, il Centro Benessere dell’Imperial Grand Hotel di Levico Terme. Un programma speciale, pensato per rispondere alle esigenze, sempre più sentite, del mondo maschile di prendersi cura della propria bellezza ma anche del proprio benessere, lontano dallo stress cittadino e dai ritmi frenetici. Il pacchetto abbina infatti all´utilizzo quotidiano dell´area fitness e relax un programma fitness mattutino all’aria aperta, una serie di trattamenti di bellezza mirati a idratare, purificare e nutrire la pelle del viso, e infine un programma completo di massaggi specifici per il corpo, per dare tono ed elasticità alla pelle, rilassandosi in modo completo e profondo: dal bagno rilassante alle erbe di montagna, al massaggio energetico e riequilibrante con olii essenziali, alla maschera viso con argilla arricchita con olii essenziali, per una pelle perfettamente compatta e purificata. Informazioni numero verde 800 - 26. 52. 11, www. Imperialhotel. It. Appena oltre confine, nel territorio della Svizzera italiana, a Mendrisio, il weekend di San Martino è il momento ideale per conoscere l´Hotel Kurhaus Cademario, collocato su una collina che spazia su tutto il lago di Lugano fino alle Alpi. L´hotel propone pacchetti di bellezza adatti a donne e uomini che vogliono sentirsi delle vere e proprie star utilizzando i prodotti della Biologique Recherche, utilizzati da star come Nicole Kidman. Le proposte per weekend da vera star comprendono in particolare trattamenti per il viso con ozonoterapia, peeling manuale, massaggio e maschera, trattamento Skin Tonic viso che drena i gonfiori e distende le piccole rughe, Caldo Mask al viso, una maschera in gesso per la distensione e la luminosità della pelle. Info@swisswellnesshotel. Com www. Swisswellnesshotel. Com .  
   
   
KEMPINSKI HOTEL SHENZHEN ANNUNCIA L’APERTURA UFFICIALE  
 
Kempinski Hotel Shenzhen ha celebrato la sua apertura con una cerimonia ufficiale, lo scorso 30 settembre, divenendo l’ottava proprietà gestita da Kempinski in Cina. Kempinski Hotel Shenzhen è una joint venture fra Beijing Tourism Group (BTG) e Shenzhen Sensenhai Industrial. L’evento è stato onorato dalla presenza delle autorità governative di Pechino e Shenzhen, e da altri ospiti illustri. La cerimonia è iniziata con il classico taglio del nastro seguito da una Champagne reception. Nick Eeles, general manager dell’hotel, ha dato il benvenuto agli ospiti, per un sontuoso banchetto, nel salone delle feste addobbato per l’occasione con spettacolari sculture di ghiaccio. L’atmosfera è stata ulteriormente arricchita dall’esibizione di un’orchestra classica di dieci elementi con musiche di Mozart, Strauss e altri famosi compositori. Kempinski Hotel Shenzhen, la cui fase di costruzione ha avuto la durata due anni, si appresta a essere la più importante struttura di lusso di Shenzhen. Le sue 390 camere e suite sono dotate di confortevoli letti extra-large, raffinate rifiniture, TV a schermo piatto con accesso internet a banda larga. L’hotel offre attrezzature all’avanguardia per meeting e conferenze oltre a un centro benessere con piscina coperta. Una raffinata cucina regionale è servita in uno dei ristoranti più grandi della Cina, l’Ocean Pearl Diner’s Club, situato nel podio dell’hotel, ma con gestione indipendente. Il ristorante può accogliere fino a 6000 ospiti includendo 222 sale private, un numero senza precedenti. Situato in posizione privilegiata nel Nanshan District di Shenzhen, con vista sulla baia, Kempinski Hotel Shenzhen si trova nel cuore della nuova zona ad alto sviluppo commerciale, nelle vicinanze degli uffici Grade A, dell’Opera House, di gallerie di negozi dei marchi prestigiosi e dai locali più alla moda. L’hotel di trova a breve distanza (dai 10 ai 30 minuti) dal Shenzhen Bao’an Internatinal Airport, dal Shekou Ferry Terminal, dal centro congressi e manifestazioni e dal nuovo ponte sulla baia che collegherà Hong Kong e che sarà completato entro l’inizio del 2007. Una nuova linea metropolitana, a soli 10 minuti a piedi dall’hotel, è in fase avanzata di costruzione. Quattro piani dell’hotel Kempinski sono stati disegnati pensando a chi viaggia per affari, con l’offerta di servizi personalizzati ad altissimo livello. Un piano in particolare è dedicato alle donne che viaggiano per lavoro. Tutte le camere sono lussuosamente arredate con servizio di maggiordomo personale (butler) 24 ore al giorno, libero accesso ad internet a banda larga e TV anche in stanza da bagno. La Executive Lounge, situata al 25° piano dell’hotel, con vista panoramica sulla città, offre gratuitamente, durante tutto l’arco della giornata, una raffinata selezione di cibi e bevande. Kempinski Hotel Shenzhen vanta un’offerta culinaria davvero innovativa con Seasons, aperto tutto il giorno per colazione, pranzo e cena, serve piatti della cucina europea, orientale e specialità locali con un sontuoso buffet con piatti preparati a vista. Un popolare punto di ritrovo in hotel è The Lounge, che serve raffinati menu leggeri e drink accompagnati da un intrattenimento musicale dal vivo durante tutta la giornata. Altri ristoranti e locali d’intrattenimento verranno aperti nei prossimi mesi. Tra i servizi dell’hotel ci sono: un centro business con salette private e un servizio viaggi e turismo, un centro benessere che offre massaggi e trattamenti tonificanti, un centro estetico, parrucchiere, un’attrezzata palestra, piscina coperta e campo da tennis all’aperto. Per meeting ed eventi l’hotel dispone di un ampio salone e di quattro sale meeting con possibilità di ospitare fino 800 persone con servizio di catering. Www. Kempinski-shenzhen. Com .  
   
   
SUL LAGO CON GLI IMPRESSIONISTI. AL ROMANTIK HOTEL MIRABELLA ISEO (BS) PER VISITARE LA MOSTRA “TURNER E GLI IMPRESSIONISTI” DAL 28 OTTOBRE AL 30 DICEMBRE 2006  
 
Un romantico weekend sul lago d’iseo, da dedicare all’arte e alla cultura con la visita della città di Brescia e della mostra dedicata a “Turner e gli impressionisti”, per la prima volta in Italia. E’ la proposta del Romantik Hotel Mirabella Iseo di Clusane sul Lago (BS), valido da sabato 28 ottobre a sabato 30 dicembre 2006. In esposizione, al Museo Santa Giulia, si trovano quasi 300 opere suddivise in dieci ampie sezioni, la cui disposizione tratteggia la rappresentazione del paesaggio francese nel diciannovesimo secolo. In primo piano le opere di artisti come Constable e Turner, maggiori interpreti europei del paesaggio e che hanno fortemente influenzato gli impressionisti francesi, in primo luogo gli artisti di Barbizon e Monet. Il soggiorno al Romantik Hotel Mirabella Iseo è un viaggio nell’arte: il raffinato hotel sorge su una collina, è circondato da un parco verdissimo e si apre su una sorprendente vista sul lago d’Iseo, un panorama che avrebbe ispirato gli impressionisti. Il programma prevede l’arrivo in Franciacorta e, dopo la sistemazione nelle accoglienti camere, una visita libera a una cantina del territorio, dove sarà possibile degustare i rinomati vini accompagnati da stuzzichini. Il pomeriggio prosegue con la visita libera alle Torbiere d’Iseo, parco faunistico della Regione Lombardia, e al monastero di San Pietro in Lamosa. La cena in hotel è una “preparazione” alla visita della mostra: nell’atmosfera quasi magica del ristorante gli chef deliziano gli ospiti con specialità tipiche del territorio presentando le portate in modo suggestivo, in abbinamento ai colori espressi nelle preziose tele di Turner. Accompagnata da un flute di Franciacorta l’entrée della casa è composta da parmigiana di salmerino e melanzane, cui segue un piatto di gnocchi di zucca al profumo di rosmarino con sbriciolata di amaretti. E ancora il guanciale di vitello stufato con cipolla di Tropea e crostino di polenta e per finire una delicata crema all’Irish coffee con sorbetto al tabacco e liquore al cioccolato. Il giorno seguente, dopo la prima colazione nel salone delle Rose gli ospiti partono con mezzi propri per Brescia, nella mattinata è prevista la visita alla mostra seguita dal pranzo in un ristorante tipico bresciano. Il pomeriggio è dedicato alla scoperta della città, con una passeggiata attraverso le splendide vie del centro storico e le piazze della Loggia, Paolo Vi, Duomo Vecchio e Nuovo, Vittoria, del Foro e al Tempio Capitolino, oltre a una sosta sul colle Cidneo dove si trova il castello che domina la città. Il prezzo per persona in camera doppia è di 148 euro (supplemento singola 10 euro) e include una notte in mezza pensione al Romantik Hotel Mirabella Iseo, visita con degustazione alla cantina, l’ingresso alla mostra e il pranzo tipico. I trasporti e i trasferimenti non sono compresi. Per informazioni: Romantik Hotel Relais Mirabella Iseo, tel. 030. 9898051, mirabella@relaismirabella. It www. Relaismirabella. It .  
   
   
CORSI DI AUTODIFESA PERSONALE E PER IMPARARE LA TECNICA DEL SELF-MASSAGE ALLE TERME DELLA SALVAROLA (MODENA)  
 
Imparare a difendersi pare diventata una necessità, per potersi sentire più sicuri e non essere impreparati di fronte a un’emergenza. Le Terme di Salvarola (Modena) propongono un corso di autodifesa personale, secondo la tecnica “Dojo” pensati per lei e per lui. Il pacchetto weekend prevede due giorni con trattamento di mezza pensione e due lezioni di Dojo, inoltre è incluso un massaggio Tao e il libero ingresso al percorso Balnea con sauna, bagno turco, piscina, idromassaggio e palestra cardiofitness. Il tutto a 249 euro a persona. Per il proprio benessere psicofisico le Terme di Salvarola propongono anche un weekend durante il quale imparare la tecnica del self-massage, tecnica orientale per prevenire e curare stress e tensioni muscolari. Il pacchetto include due pernottamenti con trattamento di mezza pensione e due lezioni di automassaggio, inoltre comprende un body peeling massage ai biocereali indiani e il libero ingresso al percorso Balnea con sauna, bagno turco, piscina, idromassaggio e palestra cardiofitness. Il tutto a 309 euro a persona. Per informazioni: Terme della Salvarola, tel. 0536. 871788, info@hoteltermesalvarola. It www. Termesalvarola. It .