Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


VENERDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5
Notiziario Marketpress di Venerdì 07 Settembre 2007
SVEZIA / MAMAN, IL RAGNO GIGANTE AL CASTELLO DI WANÅS, FINO AL 21 OTTOBRE  
 
MAMAN, l’opera scultorea alta 10 metri di Louise Bourgeois, che rappresenta un ragno gigante di bronzo, acciaio e marmo appartiene a una serie di sculture di Bourgeois a forma di enormi ragni di cui MAMAN, è la più grande. Mai esposta in Svezia, MAMAN è considerata una delle opere più importanti di Louise Bourgeois. Louise Bourgeois è nata nel 1911 in Francia, ma vive da molti anni a New York. Oggi, a novant’anni, è tra gli artisti più apprezzati al mondo. Il parco sculture al castello di Wanås nel nord della Scania compie quest’anno 20 anni, e i festeggiamenti avranno luogo in diverse tappe, di cui MAMAN costituisce la prima parte. Il castello situato a nord di Kristianstad, è uno dei molti castelli della regione. Risale al XVI secolo, ma il suo aspetto attuale lo deve a una ristrutturazione novecentesca. Oggi il castello è proprietà privata e nel suo bel parco e in un vecchio magazzino di grano si è pensato di invitare un gruppo di artisti a creare opere perfettamente adatte al luogo. Il parco è aperto tutto l’anno mentre lo spazio espositivo all’interno del castello apre periodicamente. Www. Wanas. Se .  
   
   
CROAZIA / SCOPRENDO L’ISOLA DI VEGLIA (KRK) IN BICICLETTA  
 
Una delle più grandi isole sulla parte croata del mare Adriatico Krk, l’isola di Veglia, per molte cose è unica. Venire sull’isola e alloggiare in un solo luogo può forse essere un errore, perché si perde l’occasione di scoprire il ricco patrimonio insulare che può essere visitato anche in bicicletta. Veglia ha una superficie di circa 400 chilometri quadri, e la sua vetta più alta, la Obzova, si trova a un’altezza di 569 metri, e l’intera isola ha ben 68 villaggi. Data la ricchezza e la varietà dei contenuti dell’isola, si sta portando a termine anche il progetto per la costruzione di piste ciclabili, lunghe 130 chilometri, che collegheranno in modo semplice praticamente tutte le attrazioni dell’isola. “La trasversale dell’isola”, questo il nome della pista, in realtà è una sintesi di tutte le piste ciclabili e da passeggio, che, con un ulteriore adattamento, il collegamento tra loro, la segnalazione e l’inserimento delle stesse nella mappa grazie al sistema GPS, hanno creato una pista ciclabile molto bella. La pista attraversa tutte le zone più interessanti dell’isola di Veglia tra la natura incontaminata; nelle sue vicinanze si trovano numerosi monumenti storico-culturali e siti archeologici. Veglia è ricca di numerosi fenomeni naturali, grotte e spelonche come la Biserujka presso Dobrinje. La costa presenta numerose baie, spiagge di sabbia e golfi tra i quali spicca particolarmente il golfo di Solina ricco di fanghi curativi. Sull’isola si trovano anche due laghi (lo Jezero e la Ponikva) e tre fiumi (il Veli detto anche Dobrinjski potok, la Vretenica e la Vela Rika). Sono particolarmente interessanti anche le riserve ornitologiche di Veglia, dove vivono i grifoni – sull’isoletta di Prvi?, che si trova proprio accanto a Veglia e sulla ripida costa nord orientale dell’isola stessa. Per informazioni: Ente Nazionale Croato per il Turismo, tel 02/86454497, info@enteturismocroato. It. Tz-otoka-krka@ri. T-com. Hr - www. Krk. Hr - www. Kvarner. Hr .  
   
   
CROAZIA / IL MUSEO DEI MANDOLINI (TAMBURE) A SLAVONSKI BROD  
 
Lasciato il periodo più caldo dell’anno, è ora il momento perfetto per esplorare la parte continentale del Paese. Ad esempio visitando la città di Slavonski Brod con la sua Fortezza, uno dei simboli più famosi di questa città della Slavonia. La città offre numerose possibilità per divertirsi, passeggiare e scoprire la tradizione profondamente radicata nella storia e nel presente di questa città. Dopo l’apertura della Galleria Ruži?, della rinascita delle scene del passato della Fortezza e dell’inaugurazione della fucina tradizionale, Slavonski Brod ora vanta anche un nuovo quanto estremamente interessante museo: il Museo dei mandolini. Si tratta di un progetto singolare, dedicato esclusivamente a questo tipico simbolo musicale della Slavonia. Nel museo è presentata la centenaria storia dei mandolini a Slavonski Brod e in tutta la regione di Brod e della Posavina. Siccome lo spazio a disposizione del museo è abbastanza limitato, l’allestimento del museo non è grande, ma è esposta una serie di mandolini di gran valore, come ad esempio quello del 1920 e degli spartiti scritti a mano per l’orchestra di mandolini che risalgono al 1912. Oltre ai classici oggetti esposti e alle vecchie fotografie, nel museo si organizzano spesso anche delle attività alle quali i partecipanti potranno vedere come venivano costruiti questi strumenti tradizionali. Il museo si trova nella sala del Cappellano nella Fortezza, proprio accanto al Centro turistico informativo. Per informazioni: Ente Nazionale Croato per il Turismo, tel 02/86454497, info@enteturismocroato. It. Tzg-sl. Broda@sb. Htnet. Hr - www. Tzgsb. Hr .  
   
   
SVIZZERA / A FINE SETTEMBRE 51ESIMA SAGRA DELL’UVA DEL MENDRISIOTTO. CONCORSO PITTORI IN PIAZZA  
 
Dal 28 al 30 settembre 2007 al via la 51esima edizione della Sagra dell’Uva del Mendrisiotto. Come da tradizione, l’Ente Turistico Mendrisiotto e Basso Ceresio, in collaborazione con il Comitato della Sagra dell’Uva, organizzerà il concorso “Pittori in Piazza”, rivolto a tutti gli artisti, amatori e professionisti, desiderosi di riprodurre su tela scorci e tradizioni legati a questa festa popolare. La tecnica usata potrà essere scelta liberamente, mentre il tema dovrà essere legato ai diversi aspetti della Sagra dell’Uva: socialità nei luoghi urbani della festa, momenti d’incontro, vigneti, attività legate alla vigna, alle cantine e alla vendemmia. Le iscrizioni sono da inoltrare a Mendrisiotto Turismo entro il 24 settembre 2007 (per informazioni tel +41/91/6413050 oppure scrivere a fiorenza. Trento@mendrisiottotourism. Ch). Al momento della timbratura della tela sarà richiesta una quota di partecipazione di CHF. 10 o Euro 6. Dopo le valutazioni della giuria, la premiazione avverrà alle ore 16 sul palco spettacoli di piazzale alla Valle, dove le opere saranno esposte al pubblico già dalle ore 14,45. Questo momento di incontro con il pubblico presente, darà modo agli artisti di veder valorizzata la propria opera e la propria partecipazione al concorso, indipendentemente dall’esito del Concorso. Il concorso sarà suddiviso in due categorie distinte: categoria JUNIOR dai 14 ai 21 anni, e categoria ÈLITE a partire dai 22 anni. Sono previsti tre allettanti premi per la categoria Elite e uno per la categoria Junior. Il primo premio, un buono per un soggiorno wellness per due persone del valore di CHF. 500, è gentilmente offerto dall’Hotel Serpiano. La giuria di quest’anno sarà composta dai signori Sergio Morello, Oris Rigatti, Alessandro Torriani, Lorenzo Trapletti e Fiorenza Trento in rappresentanza dell’ente organizzatore. Il regolamento completo, la cedola d’iscrizione e ulteriori informazioni, possono essere richieste a Mendrisiotto Turismo oppure possono essere consultati sul sito www. Sagradelluva. Ch. .  
   
   
PORTOGALLO / ALLA SCOPERTA DI PORTO E DELLE SUE CANTINE: SHOPPING ‘DIVINO’ A VILA NOVA DE GAIA  
 
La città di Porto è inscindibile dal Douro, legata naturalmente da una relazione di amorosi sensi al vino omonimo ricavato dai preziosi chicchi d’uva che maturano sulle pendici della vallata bagnata dal fiume d’oro. Questa indissolubile triade – città, fiume, vino - si concretizza per il visitatore a Vila Nova de Gaia, il distretto situato sulla riva destra del celebre rio portoghese che fronteggia l’antico quartiere di Porto chiamato Ribeira. A Vila Nova de Gaia infatti si concentrano ben 36 marchi di vinho do porto. In questo felice angolo di terra lusitana confluisce tutta la produzione nazionale per la stagionatura (favorita dalla particolarità del clima), l’imbottigliamento e la commercializzazione. Camminare lungo questo tratto della riva del fiume permette di vivere un’esperienza unica: passare in rassegna senza soluzione di continuità le sedi di case vinicole mito come Calem (www. Calem. Pt), Sandeman (www. Sandeman. Com), Ramos Pinto (www. Ramospinto. Pt), Ferreira (www. Sogrape. Pt)… Quasi tutti i produttori offrono la possibilità di prendere parte a interessanti visite guidate e programmi di degustazione per assaporare proprio dove nasce la complessità aromatica di uno dei vini più apprezzati del mondo. Calem, casa vinicola fondata nel 1859 che vanta uno stock di otto milioni di litri e che dopo il processo di rinnovamento delle cantine ha ricevuto il premio “Best of Wine Tourism Awards 2006” per la migliore realizzazione architettonica del mondo nell’ambito dell’enoturismo, ospita un museo dedicato alla Regione del Doro e alla storia del vino di Porto. Anche Sandeman, Ramos Pinto e Ferreira hanno creato a Vila Nova de Gaia alcune interessanti aree museali. Chi intende inoltre approfittare della visita per fare shopping – e in vista del Natale, regali! – può farsi recapitare comodamente a casa le bottiglie acquistate. Cantine e rivenditori, infatti, per una modica cifra si fanno carica dell’imballaggio e della spedizione. Per ammirare da un particolare punto di vista la parata dei blasonati marchi enologici portoghesi e il colorato mosaico creato dalle case della Ribeira si può salire a bordo di un rabelo, tipica imbarcazione utilizzata fino a poco tempo fa per trasportare il vino giovane dalla valle del Douro (prima zona vinicola del mondo, risalente al 1756) fino alle cantine. Dopo essersi lasciati sedurre dai nettari a Vila Nova de Gaia, ci si può dedicare alla scoperta della città. Trasformatasi, a partire dal XVIII e XIX secolo, tanto da un punto di vista economico quanto sociale, a causa della commercializzazione dell’omonimo vino, offre monumenti che testimoniano la prosperità e la ricchezza dell’epoca, come l’Igreja de São Francisco, il Palácio da Bolsa e molti altri. Da non perdere, anche per sperimentare un interessante contrasto tra l’antico e il moderno, una visita alla Casa da Musica, auditorium ultimato a fine 2005 – divenuto in pochissimo tempo uno dei simboli della città - che ha sede in un’avveniristica costruzione progettata dall’architetto olandese Rem Koolhaas. Per concludere la giornata, l’ideale è prendere posto in una delle terrazze che animano la Ribeira per meditare in compagnia di una coppa di Vintage. Non sarà difficile capire perché viene considerato divino. Www. Visitportugal. Com .  
   
   
GERMANIA / ROMANTIC CITIES: UN AUTUNNO BELLISSIMO GRAZIE A CITY BREAKS DI GRANDE FASCINO A PICCOLI PREZZI  
 
Romantic Cities: Sparkling Moments. Questo autunno si possono sperimentare diversi momenti frizzanti in sei città storiche lungo il Reno e la Mosella (vicino l’aereoporto Francoforte Hahn). Dal 30 settembre al 30 novembre 2007 proposte per City Breaks di grande interesse in occasione di eventi come feste del vino o della città con delizie regionali e vino tedesco (riesling…). Un evento straordinario: la mostra per ‘Costantino il Grande’ (Treviri, fino al 4 novembre 2007). TREVIRI – L’imperatore Costantino ha influenzato sino ad oggi la storia d’Europa come nessun altro, accettando il cristianesimo. La presenza dell’imperatore è onnipresente anche questo autunno a Treviri, la cosiddetta ‘Roma Secunda’. La mostra ‘Costantino il Grande’, dall’importantissimo valore culturale e storico, offre un’immagine molto ampia grazie a pezzi pregiati che si trovano in tre musei. A Treviri si disputa anche il Gran Premio del riesling nell’arena di Treviri. A decidere da dove viene il miglior riesling secco del mondo è il pubblico stesso durante la competizione di 20 vini di primissima qualità che avrà luogo il 24 novembre 2007. KAISERSLAUTERN – La ‘Lautrer Kerwe’, una festa popolare bellissima, la più grande nel Palatinato occidentale, ha luogo questo autunno dal 19 al 29 ottobre sulla piazza della fiera dove sarà possibile assaggiare tante ghiottonerie insieme al vino del Palatinato. Gli appassionati di cucina, poi, trovano nella ‘Shopping-Gässje’ (vicolo per compere) ottime spezie per raffinare i propri piatti. Inoltre si possono aquistare articoli artigianali. L’esposizione di orticoltura (ancora fino al 28 ottobre 2007) con il suo mare di fiori dai colori sfarzosi è una vera e propria festa per gli occhi. COBLENZA – Il museo del Land a Coblenza dedica una mostra speciale al monumento terreno più grande d’Europa che dura ancora fino all’11 novembre 2007 e rappresenta la ‘Vita al Limes’ di un tempo passato. Un altro evento storico, anche se ben più rumoroso, ha luogo ogni sabato e ogni domenica dalle ore 15. Alle ore 16 quando il cannoniere della fortezza mostra diverse armi storiche e spari di mortaretto. Si possono inoltre visitare le enoteche del centro storico oppure la festa del vino nel quartiere Lay dal 29 settembre al 1 ottobre 2007. MAGONZA – Grazie al TASTIVAL di gourmet e di vino dal 22 ottobre al 2 novembre 2007 la città mette in ottima mostra il suo ‘bene’ più prezioso, il vino. Chi cerca un po‘ di movimento oltre alle degustazioni, può partecipare ad una delle gite come ad esempio ‘La Magonza d’oro e le sue attrazioni’. SPIRA – Una degustazione tipica del vino palatino ha luogo dal 6 al 7 ottobre nel centro storico di Spira. I viticoltori palatini servono i loro vini nuovi nella Maximilianstrasse. Per apprendere di più sul vino, basta partecipare all‘evento ‘Wine & Crime’ (Vino & Crimine) che ha luogo il 14 settembre e il 12 ottobre 2007, un evento che unisce suspense e piacere. I vari giri tradizionali e storici per la città aiuteranno a scoprire usanze e tradizioni. WORMS – La città offre moltissime possibilità per scoprire durante un’escursione d’autunno imperatori e re, miti e leggende, il duomo incomparabile, l’ebraismo e Martin Lutero. Per chi vuole scoprire comodamente la città, esiste un ’trenino dei Nibelunghi’, il cui nome deriva dalla legenda famosa della città. Per chi invece vuole esplorare la città passo dopo passo può partecipare alla gita ‘A piedi per duemila anni di storia’. Dettagli di molti altri eventi che hanno luogo nelle Romantic Cities si trovano nel calendario consultabile sul sito web , sito che offre anche molte informazioni sulle città e offerte speciali a partire da 49 euro a persona a notte in una delle Romantic City a scelta. Le Romantic Cities non sono poi così lontane. Dall’Italia possono essere raggiunte facilmente in treno, in macchina oppure in aereo. La Ryanair ad esempio offre voli giornalieri da Roma, Pisa, Bergamo, Bari, Bologna, Venezia oppure Pescara per Francoforte Hahn. Tutte e sei le Romantic Cities si trovano vicino a Francoforte Hahn e ci sono ottimi collegamenti con un pullman shuttle che viaggia dall’aereoporto a Coblenza, Treviri, Magonza e Worms andata e ritorno. .  
   
   
ISRAELE / NUOVO MUSEO A MASADA, INTERATTIVO E MODERNO, RACCOGLIE GLI SCAVI DAL 1963 AL 1965  
 
Il nuovo museo interattivo di Masada (inaugurato lo scorso maggio) è il risultato degli scavi svolti a Masada dal 1963 al 1965 sotto la direzione del Professor Yigael Yadin dell’Università Ebraica di Gerusalemme. Il nuovo museo interattivo offre la possibilità di scoprire la storia di questo straordinario sito mettendo il visitatore nelle condizioni di fruire di tutte le più moderne e sofisticate tecniche della museologia. Attraverso musica, luci e la visione delle curatissime teche che espongono i reperti della ceramica e degli utensili qui ritrovati, il visitatore rivivrà la storia nella sua drammaticità calandosi così da protagonista interattivo nell’epoca dei ribelli contro l’Imperatore Tito che scelsero questa fortezza come luogo per il loro collettivo e disperato sacrificio. L’utilizzo della multimedialità consentirà al visitatore di scoprire per esempio le immagini della vita quotidiana dell’epoca che lo schermo di un computer si affretterà a fornire nel momento in cui si verrà a contatto con un oggetto, testimone dell’epoca, qui presente. Interessante poi la raccolta di iscrizioni in lingua ebraica, ma anche in lingua latina e la grande varietà di reperti connessi con la presenza delle legioni romane. Alla scoperta di un ampio panorama storico dalla costruzione della fortezza di Erode fino alla sua definitiva conquista, il tutto attraverso le parole dello storico Giuseppe Flavio che faranno da sfondo alla visita. .