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LUNEDì

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Notiziario Marketpress di Lunedì 30 Agosto 2004
Pagina3
CONFERENZA MONDIALE DEI GIORNALISTI SCIENTIFICI  
 
Montreal, 30 agosto 2004 - Dal 4 all'8 ottobre si svolgerà a Montreal la conferenza mondiale dei giornalisti scientifici. La conferenza si propone di: migliorare le capacità descrittive di cui i giornalisti scientifici hanno bisogno per affrontare la sempre crescente complessità delle scienze; promuovere il ruolo dei giornalisti scientifici nel mondo scientifico, nella società e nei media; incoraggiare i giornalisti scientifici di tutto il mondo a scambiare informazioni e mettere in comune esperienze e buone prassi; fornire ai giornalisti scientifici le strategie necessarie per avere il sostegno dei propri editori e produttori; illustrare ai giornalisti le nuove tendenze scientifiche e tecnologiche. Infolink: http://www.Wcsj2004.com  
   
   
CONFERENZA MONDIALE DEI GIORNALISTI SCIENTIFICI  
 
Montreal, 30 agosto 2004 - Dal 4 all'8 ottobre si svolgerà a Montreal la conferenza mondiale dei giornalisti scientifici. La conferenza si propone di: migliorare le capacità descrittive di cui i giornalisti scientifici hanno bisogno per affrontare la sempre crescente complessità delle scienze; promuovere il ruolo dei giornalisti scientifici nel mondo scientifico, nella società e nei media; incoraggiare i giornalisti scientifici di tutto il mondo a scambiare informazioni e mettere in comune esperienze e buone prassi; fornire ai giornalisti scientifici le strategie necessarie per avere il sostegno dei propri editori e produttori; illustrare ai giornalisti le nuove tendenze scientifiche e tecnologiche. Infolink: http://www.Wcsj2004.com  
   
   
GLI ANALISTI NIELSEN//NETRATINGS COMMENTANO I DATI AUDIWEB RELATIVI AL MESE DI LUGLIO 2004 – UTENZA CASA+UFFICIO  
 
Milano, 30 agosto 2004 – A luglio gli italiani non abbandonano la consuetudine al Web, consultando Internet soprattutto dall’ufficio. Sono stati più di 16 milioni gli individui che hanno compiuto almeno una connessione sul Web da casa o da ufficio. Da casa i navigatori riducono il tempo trascorso sui siti di circa 40 minuti (6 ore e 22 minuti in media per utente a luglio, il 9% in meno rispetto a giugno). Si è navigato meno soprattutto di martedì e mercoledì e alla domenica. Intensa la fruizione della rete dall’ufficio. Le pagine Web consultate dal posto di lavoro rappresentano il 32% di tutte le pagine Web viste nel mese. Erano il 25% a giugno. Rispetto al mese di giugno, i settori più frequentati a luglio sono quello della Finanza online, con Fineco e Banca Intesa che registrano i maggiori incrementi di reach (Fineco con 590 mila visitatori unici e una penetrazione sulla popolazione Internet del 3%, Banca Intesa con 473 mila utenti unici e 2,6% di reach). E quello dell’e-Commerce. Qui trainanti sono sia i siti di aste – eBay (che con oltre 3,1 milioni di visitatori unici nel mese consegue una penetrazione sul totale dell’utenza Internet del 17%, +8% rispetto a giugno) e Secondamano (343 mila visitatori unici a luglio ed un incremento di reach del 49% rispetto a giugno) - sia le directory, le guide allo shopping, che nel mese sono frequentate da più di 3,6 milioni di individui, quasi un navigatore su cinque. Molto attivo è ovviamente il comparto dei viaggi online che vive il suo picco stagionale. Quando si parla di viaggi online si intende una realtà composita. Si comprendono infatti i siti di mappe (oltre 2,3 milioni di navigatori a luglio, un incremento di reach del 22% rispetto a giugno), i siti delle linee aeree (quasi 1,8 milioni di individui, +20% di reach da giugno) – con un ruolo crescente delle compagnie low cost -. L’estate è particolarmente proficua per i siti di crociere e trasporto marittimo (556 mila visitatori), mentre la biglietteria ferroviaria consolida un successo che beneficia solo marginalmente della stagionalità (oltre 2,3 milioni di utenti unici nel mese). Quasi 4 milioni di navigatori hanno poi frequentato le agenzie virtuali alla ricerca di offerte di viaggi dell’ultimo minuto. “Il settore del travel online è sicuramente molto congeniale alle dinamiche del mezzo Internet, consentendo un approccio disintermediato, flessibile e possibilmente economicamente più vantaggioso nell’organizzazione del proprio viaggio.” commenta Alessandra Gaudino, Senior Analyst Nielsen//netratings. “I viaggi e la biglietteria online rappresentano in questo momento in Italia i driver più importanti per favorire lo sviluppo dell’eCommerce nel nostro Paese”. A luglio sono da segnalare due nuovi soci che aderiscono all’indagine panel Audiweb by Nielsen//netratings: Seat Pagine Gialle che con le sue guide online - Pagine Gialle, Pagine Bianche, Tutto Città - si colloca da tempo tra i primi 10 gruppi sul Web italiano (a luglio oltre 2,5 milioni di visitatori sui siti del gruppo, con un 9% di incremento di reach rispetto a giugno) e Secondamano che trasferisce con successo sulla rete l’esperienza di essere stato il primo giornale di annunci gratuiti in Europa.  
   
   
GLI ANALISTI NIELSEN//NETRATINGS COMMENTANO I DATI AUDIWEB RELATIVI AL MESE DI LUGLIO 2004 – UTENZA CASA+UFFICIO  
 
Milano, 30 agosto 2004 – A luglio gli italiani non abbandonano la consuetudine al Web, consultando Internet soprattutto dall’ufficio. Sono stati più di 16 milioni gli individui che hanno compiuto almeno una connessione sul Web da casa o da ufficio. Da casa i navigatori riducono il tempo trascorso sui siti di circa 40 minuti (6 ore e 22 minuti in media per utente a luglio, il 9% in meno rispetto a giugno). Si è navigato meno soprattutto di martedì e mercoledì e alla domenica. Intensa la fruizione della rete dall’ufficio. Le pagine Web consultate dal posto di lavoro rappresentano il 32% di tutte le pagine Web viste nel mese. Erano il 25% a giugno. Rispetto al mese di giugno, i settori più frequentati a luglio sono quello della Finanza online, con Fineco e Banca Intesa che registrano i maggiori incrementi di reach (Fineco con 590 mila visitatori unici e una penetrazione sulla popolazione Internet del 3%, Banca Intesa con 473 mila utenti unici e 2,6% di reach). E quello dell’e-Commerce. Qui trainanti sono sia i siti di aste – eBay (che con oltre 3,1 milioni di visitatori unici nel mese consegue una penetrazione sul totale dell’utenza Internet del 17%, +8% rispetto a giugno) e Secondamano (343 mila visitatori unici a luglio ed un incremento di reach del 49% rispetto a giugno) - sia le directory, le guide allo shopping, che nel mese sono frequentate da più di 3,6 milioni di individui, quasi un navigatore su cinque. Molto attivo è ovviamente il comparto dei viaggi online che vive il suo picco stagionale. Quando si parla di viaggi online si intende una realtà composita. Si comprendono infatti i siti di mappe (oltre 2,3 milioni di navigatori a luglio, un incremento di reach del 22% rispetto a giugno), i siti delle linee aeree (quasi 1,8 milioni di individui, +20% di reach da giugno) – con un ruolo crescente delle compagnie low cost -. L’estate è particolarmente proficua per i siti di crociere e trasporto marittimo (556 mila visitatori), mentre la biglietteria ferroviaria consolida un successo che beneficia solo marginalmente della stagionalità (oltre 2,3 milioni di utenti unici nel mese). Quasi 4 milioni di navigatori hanno poi frequentato le agenzie virtuali alla ricerca di offerte di viaggi dell’ultimo minuto. “Il settore del travel online è sicuramente molto congeniale alle dinamiche del mezzo Internet, consentendo un approccio disintermediato, flessibile e possibilmente economicamente più vantaggioso nell’organizzazione del proprio viaggio.” commenta Alessandra Gaudino, Senior Analyst Nielsen//netratings. “I viaggi e la biglietteria online rappresentano in questo momento in Italia i driver più importanti per favorire lo sviluppo dell’eCommerce nel nostro Paese”. A luglio sono da segnalare due nuovi soci che aderiscono all’indagine panel Audiweb by Nielsen//netratings: Seat Pagine Gialle che con le sue guide online - Pagine Gialle, Pagine Bianche, Tutto Città - si colloca da tempo tra i primi 10 gruppi sul Web italiano (a luglio oltre 2,5 milioni di visitatori sui siti del gruppo, con un 9% di incremento di reach rispetto a giugno) e Secondamano che trasferisce con successo sulla rete l’esperienza di essere stato il primo giornale di annunci gratuiti in Europa.  
   
   
DIGITALE TERRESTRE: MEDIASET LANCIA IL PRIMO CANALE GRATUITO PER BAMBINI INSIEME A TURNER BROADCASTING  
 
Cologno Monzese, 30 agosto 2004 - E' stato firmato il 30 luglio l'accordo per la realizzazione di un canale per bambini che verrà prodotto da una joint venture fra Mediaset (attraverso la controllata Rti) e Turner Broadcasting, società del Gruppo Time Warner che detiene i diritti di alcuni tra i più noti cartoni animati a livello mondiale (Orso Yoghi, Gli Antenati, Scooby-doo, Superchicche ). La leadership consolidata di Mediaset sul target giovani nel mercato televisivo italiano e la qualità e la forza dei contenuti di Turner, oltre a una comprovata esperienza nel campo della creazione di canali per ragazzi, si uniscono per il lancio in Italia di un nuova proposta televisiva in onda 24 ore su 24 e destinata al pubblico dai 4 ai 14 anni. Il canale verrà diffuso gratuitamente via digitale terrestre e sarà lanciato entro il prossimo Natale.  
   
   
DIGITALE TERRESTRE: MEDIASET LANCIA IL PRIMO CANALE GRATUITO PER BAMBINI INSIEME A TURNER BROADCASTING  
 
Cologno Monzese, 30 agosto 2004 - E' stato firmato il 30 luglio l'accordo per la realizzazione di un canale per bambini che verrà prodotto da una joint venture fra Mediaset (attraverso la controllata Rti) e Turner Broadcasting, società del Gruppo Time Warner che detiene i diritti di alcuni tra i più noti cartoni animati a livello mondiale (Orso Yoghi, Gli Antenati, Scooby-doo, Superchicche ). La leadership consolidata di Mediaset sul target giovani nel mercato televisivo italiano e la qualità e la forza dei contenuti di Turner, oltre a una comprovata esperienza nel campo della creazione di canali per ragazzi, si uniscono per il lancio in Italia di un nuova proposta televisiva in onda 24 ore su 24 e destinata al pubblico dai 4 ai 14 anni. Il canale verrà diffuso gratuitamente via digitale terrestre e sarà lanciato entro il prossimo Natale.  
   
   
LAUNCH ELETTO NUMERO UNO NELLA MUSICA ONLINE DA NIELSEN//NETRATINGS E COMSCORE MEDIA METRIX  
 
Santa Monica, Calif., 30 agosto 2004 - Launch, la destinazione musicale su Yahoo! , è il sito musicale numero uno sul Web in quasi tutte le categorie di valutazione, secondo l'analisi svolta in luglio da Nielsen//netratings e comScore Media Metrix, due servizi Internet leader nella valutazione dell'audience. Inoltre, comScore Media Metrix ha stimato che Launch rappresenti ora quasi il 50% del tempo trascorso dagli utenti nell'ascolto di musica in streaming su Internet. Con un totale di 1.8 miliardi di minuti di utilizzo in luglio (comScore Media Metrix, luglio), Launch ha visto un aumento pari a quasi circa 350% anno su anno. Altri importanti elementi emersi dai recenti dati diffusi includono: * Il tempo che gli utenti hanno trascorso ascoltando musica su Launch in luglio è circa otto volte superiore a quello dei più vicini concorrenti. * Secondo Nielsen//netratings, Launch è la destinazione musicale numero uno in unique user, escluse le applicazioni di utilizzo come il download e instant messenger. Anche includendo queste ultime applicazioni per gli utenti, Launch è riuscito a superare i suoi più vicini concorrenti in termini di unique user, con il 15% in più. * Secondo Nielsen//netratings, da luglio 2003 a luglio 2004 Launch ha registrato un aumento del 56% anno su anno in unique user. Nel 2004, Launch ha ottenuto una continua crescita di popolarità tra i fan della musica online, offrendo una completa esperienza musicale con contenuti musicali straordinari e molto spesso esclusivi. Nel solo mese di luglio, il sito ha trasmesso agli utenti più di 260 milioni di video musicali presi dalla più grande biblioteca del genere su Internet, portando il suo totale a più di 1.3 miliardi di video trasmessi in sette mesi, contro i 1.3 miliardi di video in tutto il 2003. Launch ha anche recentemente proposto video musicali in anteprima esclusiva tra cui quelli di Usher, Avril Lavigne, Green Day e di recente, il debutto mondiale del nuovo singolo "Fly" di Hilary Duff. Inoltre, tramite l'integrazione con Yahoo! Messenger avvenuta a maggio, la radio su Internet Launchcast ha significativamente aumentato l'importanza della community musicale di Yahoo!, avvicinando milioni di utenti alla sua unica personalizzazione e alla capacità di scoperta musicale. Yahoo! Messenger è l'unico tra i principali servizi di instant messaging che offre ai propri consumatori l'accesso a stazioni radio pre-programmate direttamente dalla propria applicazione di instant messaging. "Abbiamo lavorato duramente per offrire agli utenti ciò che desiderano - accesso alla loro musica preferita attraverso Launchcast, la più vasta selezione di video musicali on-demand, e l'abilità di scoprire sempre nuova musica," dichiara Dave Goldberg, vice presidente e general manager, musica di Yahoo!. "Siamo stati ricompensati da una straordinaria crescita della nostra audience così come da un formidabile aumento del time spent. Il riconoscimento del nostro successo da parte degli istituti di ricerca sottolinea il nostro impegno nel voler essere sempre al top e nell'offrire la più completa destinazione musicale per i fan di tutto il mondo". Nielsen//netratings, luglio 2004 - Unique User (Escluse le applicazioni, in milioni): Launch 12.5; Aol Music 6.6; Mtv Networks 5.9; Musicmatch 5.0. Unique User (Incluse le applicazioni, in milioni): Launch 12.5; Aol Music 10.7; Mtv Networks 5.9; Musicmatch 10.1. Comscore Media Metrix, luglio 2004 Unique User (in milioni): Launch 25.1; Aol Music 17.5; Mtv Networks 8.6; Musicmatch 7.4. Totale dei minuti di utilizzo: Launch 1.8 miliardi; Aol Music 232 milioni; Mtv Networks 220 milioni; Musicmatch 213 milioni.  
   
   
MEDIASET HA ACQUISITO I DIRITTI PER IL DIGITALE TERRESTRE DI ATALANTA, LIVORNO, MESSINA, ROMA E SAMPDORIA PER TRE ANNI A PARTIRE DAL CAMPIONATO 2004-2005  
 
Cologno Monzese, 30 agosto 2004 - Dopo Inter, Juventus e Milan, Mediaset amplia il numero delle squadre di Serie A contrattualizzate con l'acquisto dei diritti di Atalanta, Livorno, Roma e Sampdoria per la trasmissione in Italia, con accesso condizionato a pagamento, delle partite interne del Campionato via digitale terrestre, via cavo e Adsl, per tre anni a partire dal prossimo Campionato (e cioè le stagioni 2004-2005, 2005-2006, 2006-2007). Per le stesse stagioni sono stati acquisiti anche i diritti via digitale terrestre e via cavo del Messina. Anche i diritti di Atalanta, Livorno, Messina, Roma e Sampdoria per il Campionato 2004-2005, come i precedenti di Inter, Juventus e Milan, verranno utilizzati da Mediaset a titolo sperimentale per il digitale terrestre. E quindi l'offerta commerciale televisiva al pubblico potrà essere formalizzata a partire dalla stagione 2005-2006. Questa offerta si affiancherà ai canali gratuiti per il digitale terrestre che Mediaset sta progettando. Primo fra tutti il nuovo canale dedicato ai bambini che Mediaset lancerà insieme a Turner Broadcasting entro il 2004.  
   
   
LAUNCH ELETTO NUMERO UNO NELLA MUSICA ONLINE DA NIELSEN//NETRATINGS E COMSCORE MEDIA METRIX  
 
Santa Monica, Calif., 30 agosto 2004 - Launch, la destinazione musicale su Yahoo! , è il sito musicale numero uno sul Web in quasi tutte le categorie di valutazione, secondo l'analisi svolta in luglio da Nielsen//netratings e comScore Media Metrix, due servizi Internet leader nella valutazione dell'audience. Inoltre, comScore Media Metrix ha stimato che Launch rappresenti ora quasi il 50% del tempo trascorso dagli utenti nell'ascolto di musica in streaming su Internet. Con un totale di 1.8 miliardi di minuti di utilizzo in luglio (comScore Media Metrix, luglio), Launch ha visto un aumento pari a quasi circa 350% anno su anno. Altri importanti elementi emersi dai recenti dati diffusi includono: * Il tempo che gli utenti hanno trascorso ascoltando musica su Launch in luglio è circa otto volte superiore a quello dei più vicini concorrenti. * Secondo Nielsen//netratings, Launch è la destinazione musicale numero uno in unique user, escluse le applicazioni di utilizzo come il download e instant messenger. Anche includendo queste ultime applicazioni per gli utenti, Launch è riuscito a superare i suoi più vicini concorrenti in termini di unique user, con il 15% in più. * Secondo Nielsen//netratings, da luglio 2003 a luglio 2004 Launch ha registrato un aumento del 56% anno su anno in unique user. Nel 2004, Launch ha ottenuto una continua crescita di popolarità tra i fan della musica online, offrendo una completa esperienza musicale con contenuti musicali straordinari e molto spesso esclusivi. Nel solo mese di luglio, il sito ha trasmesso agli utenti più di 260 milioni di video musicali presi dalla più grande biblioteca del genere su Internet, portando il suo totale a più di 1.3 miliardi di video trasmessi in sette mesi, contro i 1.3 miliardi di video in tutto il 2003. Launch ha anche recentemente proposto video musicali in anteprima esclusiva tra cui quelli di Usher, Avril Lavigne, Green Day e di recente, il debutto mondiale del nuovo singolo "Fly" di Hilary Duff. Inoltre, tramite l'integrazione con Yahoo! Messenger avvenuta a maggio, la radio su Internet Launchcast ha significativamente aumentato l'importanza della community musicale di Yahoo!, avvicinando milioni di utenti alla sua unica personalizzazione e alla capacità di scoperta musicale. Yahoo! Messenger è l'unico tra i principali servizi di instant messaging che offre ai propri consumatori l'accesso a stazioni radio pre-programmate direttamente dalla propria applicazione di instant messaging. "Abbiamo lavorato duramente per offrire agli utenti ciò che desiderano - accesso alla loro musica preferita attraverso Launchcast, la più vasta selezione di video musicali on-demand, e l'abilità di scoprire sempre nuova musica," dichiara Dave Goldberg, vice presidente e general manager, musica di Yahoo!. "Siamo stati ricompensati da una straordinaria crescita della nostra audience così come da un formidabile aumento del time spent. Il riconoscimento del nostro successo da parte degli istituti di ricerca sottolinea il nostro impegno nel voler essere sempre al top e nell'offrire la più completa destinazione musicale per i fan di tutto il mondo". Nielsen//netratings, luglio 2004 - Unique User (Escluse le applicazioni, in milioni): Launch 12.5; Aol Music 6.6; Mtv Networks 5.9; Musicmatch 5.0. Unique User (Incluse le applicazioni, in milioni): Launch 12.5; Aol Music 10.7; Mtv Networks 5.9; Musicmatch 10.1. Comscore Media Metrix, luglio 2004 Unique User (in milioni): Launch 25.1; Aol Music 17.5; Mtv Networks 8.6; Musicmatch 7.4. Totale dei minuti di utilizzo: Launch 1.8 miliardi; Aol Music 232 milioni; Mtv Networks 220 milioni; Musicmatch 213 milioni.  
   
   
MEDIASET HA ACQUISITO I DIRITTI PER IL DIGITALE TERRESTRE DI ATALANTA, LIVORNO, MESSINA, ROMA E SAMPDORIA PER TRE ANNI A PARTIRE DAL CAMPIONATO 2004-2005  
 
Cologno Monzese, 30 agosto 2004 - Dopo Inter, Juventus e Milan, Mediaset amplia il numero delle squadre di Serie A contrattualizzate con l'acquisto dei diritti di Atalanta, Livorno, Roma e Sampdoria per la trasmissione in Italia, con accesso condizionato a pagamento, delle partite interne del Campionato via digitale terrestre, via cavo e Adsl, per tre anni a partire dal prossimo Campionato (e cioè le stagioni 2004-2005, 2005-2006, 2006-2007). Per le stesse stagioni sono stati acquisiti anche i diritti via digitale terrestre e via cavo del Messina. Anche i diritti di Atalanta, Livorno, Messina, Roma e Sampdoria per il Campionato 2004-2005, come i precedenti di Inter, Juventus e Milan, verranno utilizzati da Mediaset a titolo sperimentale per il digitale terrestre. E quindi l'offerta commerciale televisiva al pubblico potrà essere formalizzata a partire dalla stagione 2005-2006. Questa offerta si affiancherà ai canali gratuiti per il digitale terrestre che Mediaset sta progettando. Primo fra tutti il nuovo canale dedicato ai bambini che Mediaset lancerà insieme a Turner Broadcasting entro il 2004.  
   
   
DIGITALE TERRESTRE: PARTITA DIFFIDA A RIVENDITORI DI BOX INTERATTIVI DALL'USO IMPROPRIO DEL MARCHIO "MEDIASET"  
 
 Cologno Monzese, 30 agosto 2004 - A tutela propria e dei consumatori, Mediaset ha diramato una lettera-diffida ad alcuni siti web che utilizzano impropriamente il marchio Mediaset in offerte di vendita di decoder e box interattivi. Offerte che ingenerano nel pubblico l'erroneo convincimento che la nostra società produca o distribuisca questi apparecchi e possa quindi percepirne utili dalla vendita. Abbiamo infatti rilevato che in numerose promozioni on line vengono usate le dizioni "Decoder Mediaset", "Box interattivo ufficiale Mediaset", "Decoder ufficiale distribuito da Mediaset". Al contrario, nessuna delle società del Gruppo Mediaset ha mai prodotto o distribuito alcun tipo di decoder e nessuna marca può fregiarsi del requisito di essere raccomandata o consigliata da Mediaset. L'unica presenza legittima del marchio Mediaset era riconducibile a un bollino che certificava la compatibilità di alcuni apparecchi con le nostre applicazioni interattive. Un'informazione in più per il consumatore da cui la nostra società non ha tratto alcun beneficio. Ma ora, visto l'abuso in corso, anche questa informazione di compatibilità è stata abolita e nessun box interattivo può essere scambiato per un prodotto Mediaset. Diffidiamo pertanto chiunque persista nell'uso improprio del marchio Mediaset collegato a box interattivi in brochure promozionali, siti web e/o ogni altro mezzo, dal proseguire tale illegittimo comportamento. In caso contrario, provvederemo a intraprendere, presso ogni sede giudizialmente competente, le azioni più opportune a tutela dei nostri diritti e per il risarcimento dei danni subiti.  
   
   
DIGITALE TERRESTRE: PARTITA DIFFIDA A RIVENDITORI DI BOX INTERATTIVI DALL'USO IMPROPRIO DEL MARCHIO "MEDIASET"  
 
 Cologno Monzese, 30 agosto 2004 - A tutela propria e dei consumatori, Mediaset ha diramato una lettera-diffida ad alcuni siti web che utilizzano impropriamente il marchio Mediaset in offerte di vendita di decoder e box interattivi. Offerte che ingenerano nel pubblico l'erroneo convincimento che la nostra società produca o distribuisca questi apparecchi e possa quindi percepirne utili dalla vendita. Abbiamo infatti rilevato che in numerose promozioni on line vengono usate le dizioni "Decoder Mediaset", "Box interattivo ufficiale Mediaset", "Decoder ufficiale distribuito da Mediaset". Al contrario, nessuna delle società del Gruppo Mediaset ha mai prodotto o distribuito alcun tipo di decoder e nessuna marca può fregiarsi del requisito di essere raccomandata o consigliata da Mediaset. L'unica presenza legittima del marchio Mediaset era riconducibile a un bollino che certificava la compatibilità di alcuni apparecchi con le nostre applicazioni interattive. Un'informazione in più per il consumatore da cui la nostra società non ha tratto alcun beneficio. Ma ora, visto l'abuso in corso, anche questa informazione di compatibilità è stata abolita e nessun box interattivo può essere scambiato per un prodotto Mediaset. Diffidiamo pertanto chiunque persista nell'uso improprio del marchio Mediaset collegato a box interattivi in brochure promozionali, siti web e/o ogni altro mezzo, dal proseguire tale illegittimo comportamento. In caso contrario, provvederemo a intraprendere, presso ogni sede giudizialmente competente, le azioni più opportune a tutela dei nostri diritti e per il risarcimento dei danni subiti.  
   
   
CINA E TV DIGITALE A MARKETING FORUM 2004  
 
Milano, 30 agosto 2004 - Durante la manifestazione che si terrà dal 4 al 7 ottobre a bordo della Costa Allegra, Jeremy Rifkin e Edward De Bono condivideranno la propria esperienza sul nuovo futuro dell’Europa e sulla creatività e innovazione come unica leva strategica per vincere sul mercato. L’attualità è di casa a Marketing Forum 2004. Conferenze, workshop e seminari cercheranno di dare una visione d’insieme e di rispondere all’esigenza d’informazione degli uomini di marketing. La Cina ha oramai invaso i nostri mercati ma è anche un’opportunità per i nostri mercati, Michele Sofisti, presidente di Swatch, porterà la sua esperienza illustrando numerose case history di utile esempio su come operare nel nuovo mercato emergente. Un altro tema riguarderà il futuro della pubblicità sulla tv digitale. Il workshop presentato da Maurizio Goetz, consulente di virtual strategic marketing, affronterà questo tema e condividerà la sua esperienza raccontando cosa avverrà in futuro e quali sono le esperienze all’estero. La comunicazione si evolve, i nuovi strumenti informatici per gestire le informazioni sia interne sia esterne cambiano le imprese. Le strategie di marketing devono adeguarsi allo sviluppo dell’evoluzione tecnologica. Ne parlerà Danilo Balbinot, presidente Data Consulting Group, illustrando i più innovativi sistemi di knowledge management e business Intelligence che forniscono soluzioni evolute e facilmente fruibili a tali problematiche. Gli altri workshop che si terranno sulla Costa Allegra, dal 4 al 7 ottobre saranno dedicati al nuovo ruolo delle sponsorizzazioni, al beyond production e alle nuove potenzialità progettuali e strategiche dei trend di mercato. Si discuterà anche delle strategie di marketing e di come la comunicazione diventi sempre più difficile. In questa complessità è necessario poter scegliere e valutare il ritorno degli investimenti. Marco Santambrogio, Paolo Mezzina e Arcangelo Di Nieri, daranno una visione completa nel capire quali sono gli strumenti, gli approcci e le case-history di successo nella pianificazione e valutazione dei ritorni negli investimenti. Le iscrizioni alla nona edizione di Marketing Forum si sono chiuse il 30 luglio 2004.  
   
   
CINA E TV DIGITALE A MARKETING FORUM 2004  
 
Milano, 30 agosto 2004 - Durante la manifestazione che si terrà dal 4 al 7 ottobre a bordo della Costa Allegra, Jeremy Rifkin e Edward De Bono condivideranno la propria esperienza sul nuovo futuro dell’Europa e sulla creatività e innovazione come unica leva strategica per vincere sul mercato. L’attualità è di casa a Marketing Forum 2004. Conferenze, workshop e seminari cercheranno di dare una visione d’insieme e di rispondere all’esigenza d’informazione degli uomini di marketing. La Cina ha oramai invaso i nostri mercati ma è anche un’opportunità per i nostri mercati, Michele Sofisti, presidente di Swatch, porterà la sua esperienza illustrando numerose case history di utile esempio su come operare nel nuovo mercato emergente. Un altro tema riguarderà il futuro della pubblicità sulla tv digitale. Il workshop presentato da Maurizio Goetz, consulente di virtual strategic marketing, affronterà questo tema e condividerà la sua esperienza raccontando cosa avverrà in futuro e quali sono le esperienze all’estero. La comunicazione si evolve, i nuovi strumenti informatici per gestire le informazioni sia interne sia esterne cambiano le imprese. Le strategie di marketing devono adeguarsi allo sviluppo dell’evoluzione tecnologica. Ne parlerà Danilo Balbinot, presidente Data Consulting Group, illustrando i più innovativi sistemi di knowledge management e business Intelligence che forniscono soluzioni evolute e facilmente fruibili a tali problematiche. Gli altri workshop che si terranno sulla Costa Allegra, dal 4 al 7 ottobre saranno dedicati al nuovo ruolo delle sponsorizzazioni, al beyond production e alle nuove potenzialità progettuali e strategiche dei trend di mercato. Si discuterà anche delle strategie di marketing e di come la comunicazione diventi sempre più difficile. In questa complessità è necessario poter scegliere e valutare il ritorno degli investimenti. Marco Santambrogio, Paolo Mezzina e Arcangelo Di Nieri, daranno una visione completa nel capire quali sono gli strumenti, gli approcci e le case-history di successo nella pianificazione e valutazione dei ritorni negli investimenti. Le iscrizioni alla nona edizione di Marketing Forum si sono chiuse il 30 luglio 2004.  
   
   
“GLI STRUMENTI REDAZIONALI DELLA COMUNICAZIONE”: IL 21 E 28 SETTEMBRE CORSO A PAGAMENTO, IN DUE MODULI, DELL’AIE A MILANO  
 
 Milano, 26 agosto 2004 - Come si realizza la “quarta di copertina” del libro, o la “fascetta” o ancora la “scheda della collana editoriale”? E come si possono migliorare perché possano risultare dei veri strumenti di commercializzazione del testo e di comunicazione della casa editrice verso l’esterno? Questi, tra gli altri, gli argomenti del corso, di tipo pratico-operativo, organizzato dall’Associazione Italiana Editori (Aie) per il 21 e 28 settembre a Milano. Un focus in due moduli, rivolto a redattori e collaboratori redazionali di case editrici, che prevede l’analisi di tutti quei testi che un redattore deve saper elaborare in rapporto alle esigenze del “settore commerciale” o di comunicazione per l’Ufficio stampa (e che le nuove tecnologie consentono oggi di ottimizzare): dalla quarta di copertina al risvolto, dalla scheda venditori al comunicato stampa, passando per la fascetta, la nota per il catalogo, la scheda bio-bibliografica dell’autore, i materiali per il punto vendita, i dépliant, la scheda storica della casa editrice e la scheda della collana. Nella seconda giornata è previsto un laboratorio di esercitazione in cui i partecipanti dovranno redigere e organizzare, partendo da alcuni libri in bozze forniti dai docenti, i diversi materiali redazionali indispensabili nella pubblicazione e commercializzazione di tali libri. Per partecipare al corso, che si svolgerà a pagamento nella sede dell’Aie (in via delle Erbe, 2 a Milano) dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18 del 21 e 28 settembre, è possibile contattare il numero 02 86915453. Infolink: http://www.Aie.it/formazione/corsi/visualizza.asp?id=130  
   
   
“GLI STRUMENTI REDAZIONALI DELLA COMUNICAZIONE”: IL 21 E 28 SETTEMBRE CORSO A PAGAMENTO, IN DUE MODULI, DELL’AIE A MILANO  
 
 Milano, 26 agosto 2004 - Come si realizza la “quarta di copertina” del libro, o la “fascetta” o ancora la “scheda della collana editoriale”? E come si possono migliorare perché possano risultare dei veri strumenti di commercializzazione del testo e di comunicazione della casa editrice verso l’esterno? Questi, tra gli altri, gli argomenti del corso, di tipo pratico-operativo, organizzato dall’Associazione Italiana Editori (Aie) per il 21 e 28 settembre a Milano. Un focus in due moduli, rivolto a redattori e collaboratori redazionali di case editrici, che prevede l’analisi di tutti quei testi che un redattore deve saper elaborare in rapporto alle esigenze del “settore commerciale” o di comunicazione per l’Ufficio stampa (e che le nuove tecnologie consentono oggi di ottimizzare): dalla quarta di copertina al risvolto, dalla scheda venditori al comunicato stampa, passando per la fascetta, la nota per il catalogo, la scheda bio-bibliografica dell’autore, i materiali per il punto vendita, i dépliant, la scheda storica della casa editrice e la scheda della collana. Nella seconda giornata è previsto un laboratorio di esercitazione in cui i partecipanti dovranno redigere e organizzare, partendo da alcuni libri in bozze forniti dai docenti, i diversi materiali redazionali indispensabili nella pubblicazione e commercializzazione di tali libri. Per partecipare al corso, che si svolgerà a pagamento nella sede dell’Aie (in via delle Erbe, 2 a Milano) dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18 del 21 e 28 settembre, è possibile contattare il numero 02 86915453. Infolink: http://www.Aie.it/formazione/corsi/visualizza.asp?id=130  
   
   
HAROLD&MOTION PICTURES, FORCHETS E KEY DUE PUBBLICITÀ INSIEME PER LA NUOVA “SPUMA DI SCIAMPAGNA” LINEA BUCATO  
 
Milano, 30 agosto 2004 - Un’anziana signora con le mani segnate da 50 anni di “bucati“ osserva invidiosa una bella ragazza che stende al sole delle bianchissime lenzuola… E’ il promettente inizio del nuova campagna Tv di Italsilva, la prima azienda ad aver lanciato sul mercato i prodotti liquidi per bucato “marsiglia”. Il film da 30”, in onda su tutte le principali reti dal 31 luglio, è stato prodotto da Harold & Motion pictures, e nasce dalla collaborazione tra due agenzie: la creatività è di Forchets (Direttori creativi Niccolò Brioschi e Fabrizio Ferrero), mentre la pianificazione media è curata da Key Due Pubblicità. Lo spot, diretto da Marco Schillaci, si sviluppa in uno scenario che ha per sfondo il mare, un simbolo ricorrente negli spot Spuma di Sciampagna e presente anche nelle precedenti campagne; una giovane donna viene spiata da lontano mentre stende accuratamente il suo bianchissimo bucato. Gli occhi che la osservano carichi d’invidia sono quelli di una donna anziana, che probabilmente ha dedicato gran parte della sua vita, come ci viene narrato da una voce fuori campo, a lavare i panni e certamente è sicura di essere un’esperta di bianco e di pulito. Quando la ragazza si allontana, la donna si avvicina al bucato steso. Suo malgrado deve rendersi conto della perfetta riuscita del lavaggio, sentimento interpretato dal voice over (“Spuma di sciampagna linea bucato, stessa cura, stesso profumo, nuovo pulito”). Con un gesto di stizza, l’anziana signora raccoglie un pugno di terra e si avvia verso le lenzuola... La voce fuori campo ha buon gioco nel sigillare lo spot declamando “Spuma di sciampagna, profumo antico, nuovo pulito”. Marco Schillaci ha colto in modo sapiente l’angolo di Sardegna scelto per le riprese, usandolo come cornice di grande respiro ai due personaggi e costruendo così uno spot con una forte impronta cinematografica. Il commercial è supportato, inoltre, da una fotografia limpida e molto decisa che esalta ancor di più l’intensità del racconto.  
   
   
HAROLD&MOTION PICTURES, FORCHETS E KEY DUE PUBBLICITÀ INSIEME PER LA NUOVA “SPUMA DI SCIAMPAGNA” LINEA BUCATO  
 
Milano, 30 agosto 2004 - Un’anziana signora con le mani segnate da 50 anni di “bucati“ osserva invidiosa una bella ragazza che stende al sole delle bianchissime lenzuola… E’ il promettente inizio del nuova campagna Tv di Italsilva, la prima azienda ad aver lanciato sul mercato i prodotti liquidi per bucato “marsiglia”. Il film da 30”, in onda su tutte le principali reti dal 31 luglio, è stato prodotto da Harold & Motion pictures, e nasce dalla collaborazione tra due agenzie: la creatività è di Forchets (Direttori creativi Niccolò Brioschi e Fabrizio Ferrero), mentre la pianificazione media è curata da Key Due Pubblicità. Lo spot, diretto da Marco Schillaci, si sviluppa in uno scenario che ha per sfondo il mare, un simbolo ricorrente negli spot Spuma di Sciampagna e presente anche nelle precedenti campagne; una giovane donna viene spiata da lontano mentre stende accuratamente il suo bianchissimo bucato. Gli occhi che la osservano carichi d’invidia sono quelli di una donna anziana, che probabilmente ha dedicato gran parte della sua vita, come ci viene narrato da una voce fuori campo, a lavare i panni e certamente è sicura di essere un’esperta di bianco e di pulito. Quando la ragazza si allontana, la donna si avvicina al bucato steso. Suo malgrado deve rendersi conto della perfetta riuscita del lavaggio, sentimento interpretato dal voice over (“Spuma di sciampagna linea bucato, stessa cura, stesso profumo, nuovo pulito”). Con un gesto di stizza, l’anziana signora raccoglie un pugno di terra e si avvia verso le lenzuola... La voce fuori campo ha buon gioco nel sigillare lo spot declamando “Spuma di sciampagna, profumo antico, nuovo pulito”. Marco Schillaci ha colto in modo sapiente l’angolo di Sardegna scelto per le riprese, usandolo come cornice di grande respiro ai due personaggi e costruendo così uno spot con una forte impronta cinematografica. Il commercial è supportato, inoltre, da una fotografia limpida e molto decisa che esalta ancor di più l’intensità del racconto.  
   
   
OTTIMI RISULTATI PER LA CAMPAGNA TERNA  
 
Milano, 30 agosto 2004 - La strategia di comunicazione adottata per il lancio della società Terna e per il suo collocamento ha ottenuto risultati di grande efficacia, come documenta una ricerca Eurisko.una campagna per molti aspetti innovativa quella che Enel e Saatchi & Saatchi hanno realizzato per Terna, la società di gestione delle rete elettrica nazionale di Enel, recentemente quotata in borsa. La campagna ha ottenuto ottimi risultati sia per l'efficacia sia per l'apprezzamento, come rilevato da una ricerca Eurisko su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 14 anni e oltre. Il marchio, l'attività e la quotazione di Terna sono state comunicate con una campagna stampa, tv, radio e internet. In quest'ultimo caso oltre ai banner pubblicitari, è stato allestito un sito innovativo sia per la teconologia utilizzata sia per la forte interattività. Testimonial di tutta la campagna era Alessandro Volta, interpretato da Alessandro Gassman. La ricerca ha evidenziato ottimi dati sulla notorietà spontanea: 694 intervistati su 2.500 conoscono Terna, il 28% della popolazione rappresentata; erano solo il 6% prima della campagna. Quasi la metà di coloro che dichiarano di conoscere Terna sanno anche che la società si occupa della gestione della rete di trasmissione elettrica nazionale; prima della campagna erano il 7%. I dati testimoniano poi la forza e l’impatto di notorietà ottenuto della campagna televisiva rispetto agli altri mezzi: fra coloro che conoscono Terna, ben l’84% indica gli spot Tv come fonte di conoscenza e il 58% degli intervistati ricorda di aver visto le immagini dello spot. Al 62% di questi ultimi la campagna è piaciuto molto o abbastanza, a conferma dell’efficacia delle scelte strategiche e creative adottate. E’ stata premiata anche la scelta del testimonial, che ha contribuito al successo complessivo della campagna: il 35% degli intervistati che hanno apprezzato la pubblicità di Terna, hanno indicato in Alessandro Gassmann uno dei motivi per cui questa pubblicità è loro piaciuta. Silvia Fellegara, responsabile pubblicità e publishing del Gruppo Enel commenta: “Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti, ancor più considerate le problematiche legate a questa campagna. In poche settimane siamo riusciti a far conoscere Terna, a spiegare in maniera chiara il messaggio sulla sua attività e a trasmettere fiducia tanto da ottenere il successo del collocamento delle sue azioni”.  
   
   
OTTIMI RISULTATI PER LA CAMPAGNA TERNA  
 
Milano, 30 agosto 2004 - La strategia di comunicazione adottata per il lancio della società Terna e per il suo collocamento ha ottenuto risultati di grande efficacia, come documenta una ricerca Eurisko.una campagna per molti aspetti innovativa quella che Enel e Saatchi & Saatchi hanno realizzato per Terna, la società di gestione delle rete elettrica nazionale di Enel, recentemente quotata in borsa. La campagna ha ottenuto ottimi risultati sia per l'efficacia sia per l'apprezzamento, come rilevato da una ricerca Eurisko su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 14 anni e oltre. Il marchio, l'attività e la quotazione di Terna sono state comunicate con una campagna stampa, tv, radio e internet. In quest'ultimo caso oltre ai banner pubblicitari, è stato allestito un sito innovativo sia per la teconologia utilizzata sia per la forte interattività. Testimonial di tutta la campagna era Alessandro Volta, interpretato da Alessandro Gassman. La ricerca ha evidenziato ottimi dati sulla notorietà spontanea: 694 intervistati su 2.500 conoscono Terna, il 28% della popolazione rappresentata; erano solo il 6% prima della campagna. Quasi la metà di coloro che dichiarano di conoscere Terna sanno anche che la società si occupa della gestione della rete di trasmissione elettrica nazionale; prima della campagna erano il 7%. I dati testimoniano poi la forza e l’impatto di notorietà ottenuto della campagna televisiva rispetto agli altri mezzi: fra coloro che conoscono Terna, ben l’84% indica gli spot Tv come fonte di conoscenza e il 58% degli intervistati ricorda di aver visto le immagini dello spot. Al 62% di questi ultimi la campagna è piaciuto molto o abbastanza, a conferma dell’efficacia delle scelte strategiche e creative adottate. E’ stata premiata anche la scelta del testimonial, che ha contribuito al successo complessivo della campagna: il 35% degli intervistati che hanno apprezzato la pubblicità di Terna, hanno indicato in Alessandro Gassmann uno dei motivi per cui questa pubblicità è loro piaciuta. Silvia Fellegara, responsabile pubblicità e publishing del Gruppo Enel commenta: “Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti, ancor più considerate le problematiche legate a questa campagna. In poche settimane siamo riusciti a far conoscere Terna, a spiegare in maniera chiara il messaggio sulla sua attività e a trasmettere fiducia tanto da ottenere il successo del collocamento delle sue azioni”.  
   
   
AL VIA "CORTO FICTION CHIANCIANO TERME" IL CONCORSO PER CORTOMETRAGGI IN PROGRAMMA DAL 9 ALL'11 SETTEMBRE NELLA CITTADINA TERMALE  
 
Chianciano, 30 agosto 2004 - La quarta edizione di "Corto Fiction Chianciano Terme" Festival dei cortometraggi italiani, si terrà a Chianciano (Si) dal 9 all'11 settembre 2004. Il concorso è organizzato dall'associazione Culturale "Immagini e Suono", ha per Direttore Artistico Lauro Crociani e Presidente della Giuria Emilio Mandarino. Sono stati 283 i corti iscritti, mentre al pubblico verranno proiettati una quarantina di corti che hanno superato la preselezione. Ben 52 sono stati i lavori a tema sociale partecipanti ed è questo un primato di quantità in Italia in questa categoria. Ecco i vincitori 2004: Tema Libero "Il corridoio" di Vittorio Badini Gonfalonieri; Tema Comico "Le petit dejeneur" di Rocco Rognoni e Max Borsani; Tema Sociale "Mais" di Gres Film Roberto Campili e Stefano Carbone. Altri riconoscimenti sono andati a: Miglior Soggetto Originale “Deadline” di Massimo Coglitore; Miglior interprete Maschile Nicola Rignanese in “Ti aspettavo companero” di Gianluca Sportelli; Miglior interprete Femminile Giulia Weber, Marta Iacopini, Isabella Orsini in “Tre Bicchieri di Cristallo” di Alessandro Mistichelli; Miglior colonna Sonora Originale “Adamo ed Eva” di Giotto Barbieri e “Un uomo indietro” di Laura Bisturi; Miglior Montaggio “Il sogno di Pulcinella” di Gianluca Petrazzi; Miglior Fotografia a “Passaggio” di Marco Amorini; Miglior Corto in ambito Scolastico a “Favola di Laura” Scuola Media Niccolini, San Giuliano Terme Pi. Infolink: www.Cortofiction.it  
   
   
AL VIA "CORTO FICTION CHIANCIANO TERME" IL CONCORSO PER CORTOMETRAGGI IN PROGRAMMA DAL 9 ALL'11 SETTEMBRE NELLA CITTADINA TERMALE  
 
Chianciano, 30 agosto 2004 - La quarta edizione di "Corto Fiction Chianciano Terme" Festival dei cortometraggi italiani, si terrà a Chianciano (Si) dal 9 all'11 settembre 2004. Il concorso è organizzato dall'associazione Culturale "Immagini e Suono", ha per Direttore Artistico Lauro Crociani e Presidente della Giuria Emilio Mandarino. Sono stati 283 i corti iscritti, mentre al pubblico verranno proiettati una quarantina di corti che hanno superato la preselezione. Ben 52 sono stati i lavori a tema sociale partecipanti ed è questo un primato di quantità in Italia in questa categoria. Ecco i vincitori 2004: Tema Libero "Il corridoio" di Vittorio Badini Gonfalonieri; Tema Comico "Le petit dejeneur" di Rocco Rognoni e Max Borsani; Tema Sociale "Mais" di Gres Film Roberto Campili e Stefano Carbone. Altri riconoscimenti sono andati a: Miglior Soggetto Originale “Deadline” di Massimo Coglitore; Miglior interprete Maschile Nicola Rignanese in “Ti aspettavo companero” di Gianluca Sportelli; Miglior interprete Femminile Giulia Weber, Marta Iacopini, Isabella Orsini in “Tre Bicchieri di Cristallo” di Alessandro Mistichelli; Miglior colonna Sonora Originale “Adamo ed Eva” di Giotto Barbieri e “Un uomo indietro” di Laura Bisturi; Miglior Montaggio “Il sogno di Pulcinella” di Gianluca Petrazzi; Miglior Fotografia a “Passaggio” di Marco Amorini; Miglior Corto in ambito Scolastico a “Favola di Laura” Scuola Media Niccolini, San Giuliano Terme Pi. Infolink: www.Cortofiction.it  
   
   
HI-PR, ACQUISISCE "SAPPHIRE TECHNOLOGY"  
 
Milano, 30 agosto 2004 - Hi-pr, giovane agenzia di Relazioni Pubbliche specializzata nella comunicazione hi-tech, annuncia l’arrivo tra i suoi partner di: "Sapphire Technology" che progetta, costruisce e distribuisce in tutto il mondo una gamma vastissima di acceleratori grafici video basati su Ati. Sapphire produce inoltre schede madri basate sulla più recente tecnologia dei chipset Igp della Ati. Sapphire ha sede centrale a Hong Kong e possiede due stabilimenti di produzione a norma Iso9001 e Iso14001 a Dongguan, Cina. Gli impianti hanno una capacità produttiva totale di 1,8 milioni di schede grafiche al mese. Sapphire impiega attualmente oltre 3000 dipendenti in tutto il mondo ed è rappresentata localmente in Nord America, Europa e Asia. La sede Sapphire Technology del Regno Unito è anche la base delle attività di Vendita e Marketing in Europa. Infolink: www.Sapphiretech.com  
   
   
HI-PR, ACQUISISCE "SAPPHIRE TECHNOLOGY"  
 
Milano, 30 agosto 2004 - Hi-pr, giovane agenzia di Relazioni Pubbliche specializzata nella comunicazione hi-tech, annuncia l’arrivo tra i suoi partner di: "Sapphire Technology" che progetta, costruisce e distribuisce in tutto il mondo una gamma vastissima di acceleratori grafici video basati su Ati. Sapphire produce inoltre schede madri basate sulla più recente tecnologia dei chipset Igp della Ati. Sapphire ha sede centrale a Hong Kong e possiede due stabilimenti di produzione a norma Iso9001 e Iso14001 a Dongguan, Cina. Gli impianti hanno una capacità produttiva totale di 1,8 milioni di schede grafiche al mese. Sapphire impiega attualmente oltre 3000 dipendenti in tutto il mondo ed è rappresentata localmente in Nord America, Europa e Asia. La sede Sapphire Technology del Regno Unito è anche la base delle attività di Vendita e Marketing in Europa. Infolink: www.Sapphiretech.com  
   
   
LEWIS COMMUNICATIONS HA ACQUISITO LE MEDIA RELATIONS A LIVELLO EUROPEO DI WIND RIVER SYSTEMS  
 
Milano, 30 agosto 2004 - Con una quota di mercato di oltre il 30%, Wind River è leader a livello globale nella Device Software Optimization (Dso), che consente agli sviluppatori di produrre e implementare device software dalle migliori prestazioni, più rapido, più affidabile e più economico. Il software di Wind River è presente in più di 300 milioni di apparati di diverso tipo, compresi sistemi di navigazione satellitare, decoder televisivi, fotocamere digitali, sistemi avionici di volo, robot, satelliti, router e switch per le telecomunicazioni. Il device software è oggi strategico nel decretare il successo sul mercato. Aziende e consumatori richiedono infatti apparati interconnessi e intelligenti, e i produttori utilizzano il software come elemento di vantaggio competitivo per i loro nuovi prodotti, per differenziarli, migliorarne le prestazioni e renderli più sicuri.  
   
   
LEWIS COMMUNICATIONS HA ACQUISITO LE MEDIA RELATIONS A LIVELLO EUROPEO DI WIND RIVER SYSTEMS  
 
Milano, 30 agosto 2004 - Con una quota di mercato di oltre il 30%, Wind River è leader a livello globale nella Device Software Optimization (Dso), che consente agli sviluppatori di produrre e implementare device software dalle migliori prestazioni, più rapido, più affidabile e più economico. Il software di Wind River è presente in più di 300 milioni di apparati di diverso tipo, compresi sistemi di navigazione satellitare, decoder televisivi, fotocamere digitali, sistemi avionici di volo, robot, satelliti, router e switch per le telecomunicazioni. Il device software è oggi strategico nel decretare il successo sul mercato. Aziende e consumatori richiedono infatti apparati interconnessi e intelligenti, e i produttori utilizzano il software come elemento di vantaggio competitivo per i loro nuovi prodotti, per differenziarli, migliorarne le prestazioni e renderli più sicuri.  
   
   
NUOVO SITO DELL'AGENZIA DI PUBBLICHE RELAZIONI OVER-COMM  
 
Lainate, 30 agosto 2004 - Con la riapertura delle attività dopo la pausa estiva l’agenzia di comunicazione inaugura il nuovo, aggiornato sito web aziendale www.Overcomm.it  
   
   
NUOVO SITO DELL'AGENZIA DI PUBBLICHE RELAZIONI OVER-COMM  
 
Lainate, 30 agosto 2004 - Con la riapertura delle attività dopo la pausa estiva l’agenzia di comunicazione inaugura il nuovo, aggiornato sito web aziendale www.Overcomm.it  
   
   
RCS BROADCAST - CNRPLUS RADIO UFFICIALE DELLA 61° MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA  
 
Venezia, 30 agosto 2004 - Cnrplus, syndication radiofonica e di informazione di Rcs Broadcast sarà anche quest'anno la Radio Ufficiale della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, che si trasformerà dall'1 all'11 settembre nella capitale mondiale del cinema e vedrà il susseguirsi e la partecipazione di registi, produttori, attori tra i più celebrati del cinema internazionale. A Venezia un gruppo redazionale dell'Agenzia Giornalistica Radiotelevisiva Agr, l'agenzia di informazione per emittenti radiofoniche di Rcs Mediagroup, produrrà servizi e programmi per radio e tv locali e nazionali e per il web, facendo base nello stand/studio mobile di Cnrplus appositamente allestito presso il piazzale del Casinò, all'interno del villaggio Stella Artois. In particolare, il coordinamento della produzione radio/televisiva di Agr (direttore Giovanni Savarese) a Venezia è affidata a Franco Dassisti, responsabile della redazione culturale e coordinatore dei servizi speciali ed eventi dell'Agenzia. Essere la Radio Ufficiale della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, rappresenta per Cnrplus un prestigioso riconoscimento nell'ambito di un evento dalle elevatissime connotazioni culturali e di costume che gode di risonanza nazionale ed internazionale. Cnrplus, syndication radiofonica che raggruppa 33 tra le più importanti emittenti radiofoniche locali e regionali italiane distribuite sull'intero territorio nazionale, inizia a trasmettere nel 1995 caratterizzandosi subito come emittente di news, rivolta ad un pubblico di classe socio-economica medio-superiore, fortemente interessato a contenuti aggiornati e di qualità. Cnrplus cresce velocemente affermando il proprio modello vincente non invasivo di news, pubblicità e grandi eventi. Il pubblico di Cnrplus, prima syndication radiofonica di informazione italiana, si caratterizza come generalista, con oltre cinque milioni e mezzo di ascoltatori quotidiani per giorno medio ieri (Audiradio 2003). Agr è il centro della produzione delle notizie, dei giornali radio e di rilevanti produzioni dedicate agli eventi sportivi (Il Giro d'Italia) e culturali (Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica). L'agenzia di stampa nasce nel 1994 da un gruppo di giornalisti ed esperti del settore, con l'obiettivo di fornire contenuti e servizi adeguati alle esigenze informative dei media elettronici nazionali e locali avvalendosi di un flusso continuo - 24 ore su 24 - 7 giorni su 7 - di notizie aggiornate nelle diverse linee e formati. La produzione è diversificata in news quotidiane, locali, informazioni di servizio e produzioni specializzate: tra queste l'economia, la cultura, il cinema e l'intrattenimento, con notizie di spettacolo e di costume; le nuove tecnologie e lo sport. Agr produce linee informative su base testo-audio-video, notiziari e servizi speciali da distribuire a radio e syndication radiofoniche nazionali, emittenti locali indipendenti, televisioni, e reti digitali. I rapidi sviluppi della tecnologia hanno ampliato le opportunità e l'offerta dell'agenzia verso tutti i new-media, oggi forti consumatori di informazione: di rilievo la fornitura di contenuti giornalistici aggiornati in tempo reale al sito internet del Corriere della Sera www.Corriere.it  Siti : www.Cnrplus.com  www.Agr.it  
   
   
RCS BROADCAST - CNRPLUS RADIO UFFICIALE DELLA 61° MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA  
 
Venezia, 30 agosto 2004 - Cnrplus, syndication radiofonica e di informazione di Rcs Broadcast sarà anche quest'anno la Radio Ufficiale della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, che si trasformerà dall'1 all'11 settembre nella capitale mondiale del cinema e vedrà il susseguirsi e la partecipazione di registi, produttori, attori tra i più celebrati del cinema internazionale. A Venezia un gruppo redazionale dell'Agenzia Giornalistica Radiotelevisiva Agr, l'agenzia di informazione per emittenti radiofoniche di Rcs Mediagroup, produrrà servizi e programmi per radio e tv locali e nazionali e per il web, facendo base nello stand/studio mobile di Cnrplus appositamente allestito presso il piazzale del Casinò, all'interno del villaggio Stella Artois. In particolare, il coordinamento della produzione radio/televisiva di Agr (direttore Giovanni Savarese) a Venezia è affidata a Franco Dassisti, responsabile della redazione culturale e coordinatore dei servizi speciali ed eventi dell'Agenzia. Essere la Radio Ufficiale della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, rappresenta per Cnrplus un prestigioso riconoscimento nell'ambito di un evento dalle elevatissime connotazioni culturali e di costume che gode di risonanza nazionale ed internazionale. Cnrplus, syndication radiofonica che raggruppa 33 tra le più importanti emittenti radiofoniche locali e regionali italiane distribuite sull'intero territorio nazionale, inizia a trasmettere nel 1995 caratterizzandosi subito come emittente di news, rivolta ad un pubblico di classe socio-economica medio-superiore, fortemente interessato a contenuti aggiornati e di qualità. Cnrplus cresce velocemente affermando il proprio modello vincente non invasivo di news, pubblicità e grandi eventi. Il pubblico di Cnrplus, prima syndication radiofonica di informazione italiana, si caratterizza come generalista, con oltre cinque milioni e mezzo di ascoltatori quotidiani per giorno medio ieri (Audiradio 2003). Agr è il centro della produzione delle notizie, dei giornali radio e di rilevanti produzioni dedicate agli eventi sportivi (Il Giro d'Italia) e culturali (Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica). L'agenzia di stampa nasce nel 1994 da un gruppo di giornalisti ed esperti del settore, con l'obiettivo di fornire contenuti e servizi adeguati alle esigenze informative dei media elettronici nazionali e locali avvalendosi di un flusso continuo - 24 ore su 24 - 7 giorni su 7 - di notizie aggiornate nelle diverse linee e formati. La produzione è diversificata in news quotidiane, locali, informazioni di servizio e produzioni specializzate: tra queste l'economia, la cultura, il cinema e l'intrattenimento, con notizie di spettacolo e di costume; le nuove tecnologie e lo sport. Agr produce linee informative su base testo-audio-video, notiziari e servizi speciali da distribuire a radio e syndication radiofoniche nazionali, emittenti locali indipendenti, televisioni, e reti digitali. I rapidi sviluppi della tecnologia hanno ampliato le opportunità e l'offerta dell'agenzia verso tutti i new-media, oggi forti consumatori di informazione: di rilievo la fornitura di contenuti giornalistici aggiornati in tempo reale al sito internet del Corriere della Sera www.Corriere.it  Siti : www.Cnrplus.com  www.Agr.it  
   
   
SI ACCENDONO I RIFLETTORI SULLA 61° MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA: STARWOOD ENTRA IN SCENA  
 
Roma, - In occasione della 61° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, in programma al Lido di Venezia, dal 1° all'11 settembre, la collaborazione tra Starwood Hotels & Resorts Worldwide Inc., una delle compagnie leader al mondo nel settore alberghiero, e la Biennale di Venezia si rinnova con l'obiettivo comune di offrire agli ospiti un servizio il più possibile integrato e coordinato. Grazie al profondo legame che li unisce dalle origini, la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e gli storici alberghi Starwood del Lido, l'Hotel Westin Excelsior e l'Hotel Des Bains, hanno vissuto un destino comune che li ha portati ad acquisire entrambi una grande visibilità in tutto il mondo. A testimonianza di questo collaudato sodalizio, a fine luglio si è tenuto il primo attesissimo appuntamento in cui l'Hotel Westin Excelsior di Via Veneto a Roma è diventato, ancora una volta, il palcoscenico da cui è stato presentato il programma della rassegna. Seguiranno poi, a partire dall'apertura della Mostra, una serie di attività congiunte presso i due alberghi del Lido di Venezia. Starwood e Biennale insieme accoglieranno al Westin Excelsior, presso la Terrazza Martini, la conferenza stampa inaugurale, seguita dal consueto cocktail di benvenuto e dalla prestigiosa cena di gala di apertura che avrà come cornice la magica atmosfera della spiaggia dell'albergo. Anche quest'anno verrà allestito, presso la Sala Tropicana 2 dell'Excelsior, un ampio e confortevole salotto Starwood/biennale, concepito come vero e proprio punto d'incontro e set ideale per interviste e scatti fotografici. La cena di gala Venezia Cinema for Unicef, appoggiata da Biennale, Starwood e Procter & Gamble, e che vanterà madrine d'eccezione del calibro di Emmanuelle Béart e Mia Farrow, sarà ospitata presso l'Hotel Westin Excelsior di Venezia Lido, nella prestigiosa Sala Stucchi. Collegandosi al sito www.Starwood.com/pressclub  sarà possibile vivere in tempo reale l'intensa attività mondana legata alla Mostra, grazie alla webcam che verrà puntata sulla Terrazza dell'Excelsior e alle foto e ai video caricati quotidianamente. La pagina, che è disponibile con una selezione delle migliori immagini delle due passate edizioni, è raggiungibile anche dal sito ufficiale della Mostra www.Labiennale.org  Il neonato canale televisivo Spg Tv, diffuso nelle camere di tutti i 180 alberghi della divisione Europa, Africa e Medio Oriente del gruppo Starwood, trasmetterà per due mesi consecutivi il meglio della Mostra: gli arrivi, le interviste ad attori e registi, le feste più prestigiose e i dietro le quinte.  
   
   
SI ACCENDONO I RIFLETTORI SULLA 61° MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA: STARWOOD ENTRA IN SCENA  
 
Roma, - In occasione della 61° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, in programma al Lido di Venezia, dal 1° all'11 settembre, la collaborazione tra Starwood Hotels & Resorts Worldwide Inc., una delle compagnie leader al mondo nel settore alberghiero, e la Biennale di Venezia si rinnova con l'obiettivo comune di offrire agli ospiti un servizio il più possibile integrato e coordinato. Grazie al profondo legame che li unisce dalle origini, la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e gli storici alberghi Starwood del Lido, l'Hotel Westin Excelsior e l'Hotel Des Bains, hanno vissuto un destino comune che li ha portati ad acquisire entrambi una grande visibilità in tutto il mondo. A testimonianza di questo collaudato sodalizio, a fine luglio si è tenuto il primo attesissimo appuntamento in cui l'Hotel Westin Excelsior di Via Veneto a Roma è diventato, ancora una volta, il palcoscenico da cui è stato presentato il programma della rassegna. Seguiranno poi, a partire dall'apertura della Mostra, una serie di attività congiunte presso i due alberghi del Lido di Venezia. Starwood e Biennale insieme accoglieranno al Westin Excelsior, presso la Terrazza Martini, la conferenza stampa inaugurale, seguita dal consueto cocktail di benvenuto e dalla prestigiosa cena di gala di apertura che avrà come cornice la magica atmosfera della spiaggia dell'albergo. Anche quest'anno verrà allestito, presso la Sala Tropicana 2 dell'Excelsior, un ampio e confortevole salotto Starwood/biennale, concepito come vero e proprio punto d'incontro e set ideale per interviste e scatti fotografici. La cena di gala Venezia Cinema for Unicef, appoggiata da Biennale, Starwood e Procter & Gamble, e che vanterà madrine d'eccezione del calibro di Emmanuelle Béart e Mia Farrow, sarà ospitata presso l'Hotel Westin Excelsior di Venezia Lido, nella prestigiosa Sala Stucchi. Collegandosi al sito www.Starwood.com/pressclub  sarà possibile vivere in tempo reale l'intensa attività mondana legata alla Mostra, grazie alla webcam che verrà puntata sulla Terrazza dell'Excelsior e alle foto e ai video caricati quotidianamente. La pagina, che è disponibile con una selezione delle migliori immagini delle due passate edizioni, è raggiungibile anche dal sito ufficiale della Mostra www.Labiennale.org  Il neonato canale televisivo Spg Tv, diffuso nelle camere di tutti i 180 alberghi della divisione Europa, Africa e Medio Oriente del gruppo Starwood, trasmetterà per due mesi consecutivi il meglio della Mostra: gli arrivi, le interviste ad attori e registi, le feste più prestigiose e i dietro le quinte.  
   
   
IL MARCHIO MEETING AL SALENTO FINIBUS TERRAE  
 
San Vito dei Normanni, 30 agosto 2004 - Romeo Conte, direttore della casa di produzione milanese Day Bay Day, anche quest'anno è stato l'ideatore e organizzatore della rassegna di cortometraggi " Salento Finibus Festival", che si è tenuta a San Vito dei Normanni di Puglia, dal 28 al 31 luglio. Tra le sezioni una dedicata ai giovani registi del cinema italiano. La Meeting, che è vicina al mondo dei giovani, ha dedicato la " Targa d'Oro Meeting" al miglior cortometraggio per la sezione delle giovani promesse. L'azienda veneta con sede a Treviso che opera da oltre 30 anni nel settore dell'abbigliamento sportivo sempre all'avanguardia nel cogliere i mood e le voci del mondo giovane mutuandole nel mondo della moda, ha deciso così di abbracciare l'amore per il cinema e la voglia di dare voce ai nuovi e futuri autori. Meeting è un'azienda che affianca alla tradizione artigianale grande know how imprenditoriale, riuscendo a mantenere alta la qualità e a rimanere al passo con un mercato sempre più impegnativo. Grande importanza è data all'aspetto manifatturiero della produzione controllato con rigore: dalla tessitura alla tintura, al disegno fino al taglio e all'assemblaggio. Meeting sta brillantemente cavalcando l'onda delle ultime tendenze che stanno decretando sempre di più il successo dello sportwear declinato al tempo libero in generale. Mantenendo la sua vocazione sportiva, si è rinnovato con proposte da outdoor fashion che aderiscono al nuovo concept, sviluppando collezioni vaste ed estremamente varie. Materiali tecnologici, dalle elevate prestazioni, coesistono con le fibre più naturali in un mix che interpreta le diverse esigenze. Stimoli sempre nuovi e una gran voglia di assecondare le richieste del mercato e le esigenze di consumatori sempre più attenti.  
   
   
IL MARCHIO MEETING AL SALENTO FINIBUS TERRAE  
 
San Vito dei Normanni, 30 agosto 2004 - Romeo Conte, direttore della casa di produzione milanese Day Bay Day, anche quest'anno è stato l'ideatore e organizzatore della rassegna di cortometraggi " Salento Finibus Festival", che si è tenuta a San Vito dei Normanni di Puglia, dal 28 al 31 luglio. Tra le sezioni una dedicata ai giovani registi del cinema italiano. La Meeting, che è vicina al mondo dei giovani, ha dedicato la " Targa d'Oro Meeting" al miglior cortometraggio per la sezione delle giovani promesse. L'azienda veneta con sede a Treviso che opera da oltre 30 anni nel settore dell'abbigliamento sportivo sempre all'avanguardia nel cogliere i mood e le voci del mondo giovane mutuandole nel mondo della moda, ha deciso così di abbracciare l'amore per il cinema e la voglia di dare voce ai nuovi e futuri autori. Meeting è un'azienda che affianca alla tradizione artigianale grande know how imprenditoriale, riuscendo a mantenere alta la qualità e a rimanere al passo con un mercato sempre più impegnativo. Grande importanza è data all'aspetto manifatturiero della produzione controllato con rigore: dalla tessitura alla tintura, al disegno fino al taglio e all'assemblaggio. Meeting sta brillantemente cavalcando l'onda delle ultime tendenze che stanno decretando sempre di più il successo dello sportwear declinato al tempo libero in generale. Mantenendo la sua vocazione sportiva, si è rinnovato con proposte da outdoor fashion che aderiscono al nuovo concept, sviluppando collezioni vaste ed estremamente varie. Materiali tecnologici, dalle elevate prestazioni, coesistono con le fibre più naturali in un mix che interpreta le diverse esigenze. Stimoli sempre nuovi e una gran voglia di assecondare le richieste del mercato e le esigenze di consumatori sempre più attenti.  
   
   
EVA HERZIGOVA E BRYAN ADAMS PROTAGONISTI DEL CORTOMETRAGGIO "TWISTED TANGO" CHE PARTECIPA AL 57° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI LOCARNO  
 
 Locarno, 30 agosto 2004 - Eva Herzigova ancora una volta sul set, questa volta non solo impegnata come protagonista, ma anche come produttrice del nuovo cortometraggio "Twisted Tango", diretto e co-prodotto dai giovani registi Francesco Carrozzini e da Tommaso Cardile. Nel cortometraggio "Twisted Tango", che è stato recentemente presentato al 57° Festival Internazionale del Film di Locarno, Eva Herzigova è affiancata dalla star del pop internazionale Bryan Adams. La splendida cornice dell'Hotel Du Cap, situato sulla costa meridionale francese, si tramuta in uno sfondo surreale per questa coppia che danza sulle note di un travolgente tango. Cinema, Moda e Musica: é questo il suggestivo mix che ricrea "Twisted Tango" in cinque minuti. La regia di Francesco Carrozzini e Tommaso Cardile anima gli attori di "Twisted Tango" con una sagace narrazione introspettiva che si tramuta in silenziose gestualità e contatti visivi, dove il mare partecipa ai sogni e agli stati d'animo della protagonista. L'acqua diviene un elemento essenziale della narrazione, un mondo sommerso dove trova rifugio il nostro inconscio e dove nel suo silenzio si ritrovano i nostri desideri. La tecnica utilizzata ha fatto si che "ogni sequenza cinematografica sia uno scatto, ogni immagine un ritratto" dicono i due registi. Il grande talento di Fabio Cianchetti, (collabora con Bernardo Bertolucci e ha recentemente diretto la fotografia in "The Dreamers"), é riuscito a cogliere questa visione ed a tramutarla in immagini. Alla regia si affiancano giovani professionisti del settore: Tommaso Feraboli al Montaggio, Massimiliano Trevis alla cinepresa e Marco Maida Supervisore alla Produzione.  
   
   
EVA HERZIGOVA E BRYAN ADAMS PROTAGONISTI DEL CORTOMETRAGGIO "TWISTED TANGO" CHE PARTECIPA AL 57° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI LOCARNO  
 
 Locarno, 30 agosto 2004 - Eva Herzigova ancora una volta sul set, questa volta non solo impegnata come protagonista, ma anche come produttrice del nuovo cortometraggio "Twisted Tango", diretto e co-prodotto dai giovani registi Francesco Carrozzini e da Tommaso Cardile. Nel cortometraggio "Twisted Tango", che è stato recentemente presentato al 57° Festival Internazionale del Film di Locarno, Eva Herzigova è affiancata dalla star del pop internazionale Bryan Adams. La splendida cornice dell'Hotel Du Cap, situato sulla costa meridionale francese, si tramuta in uno sfondo surreale per questa coppia che danza sulle note di un travolgente tango. Cinema, Moda e Musica: é questo il suggestivo mix che ricrea "Twisted Tango" in cinque minuti. La regia di Francesco Carrozzini e Tommaso Cardile anima gli attori di "Twisted Tango" con una sagace narrazione introspettiva che si tramuta in silenziose gestualità e contatti visivi, dove il mare partecipa ai sogni e agli stati d'animo della protagonista. L'acqua diviene un elemento essenziale della narrazione, un mondo sommerso dove trova rifugio il nostro inconscio e dove nel suo silenzio si ritrovano i nostri desideri. La tecnica utilizzata ha fatto si che "ogni sequenza cinematografica sia uno scatto, ogni immagine un ritratto" dicono i due registi. Il grande talento di Fabio Cianchetti, (collabora con Bernardo Bertolucci e ha recentemente diretto la fotografia in "The Dreamers"), é riuscito a cogliere questa visione ed a tramutarla in immagini. Alla regia si affiancano giovani professionisti del settore: Tommaso Feraboli al Montaggio, Massimiliano Trevis alla cinepresa e Marco Maida Supervisore alla Produzione.  
   
   
FRANCO MATTEUCCI, KHALED FOUAD ALLAM E LUCA MARIA PATELLA VINCITORI DELLA XXI EDIZIONE PREMIO “CESARE PAVESE”  
 
Santo Stefano Belbo (Cn), 30 agosto 2004 - Franco Matteucci, con il libro Il visionario (Baldini & Castoldi) è il vincitore della Xxi edizione del Premio “Cesare Pavese”, sezione narrativa, presieduto da Giuliano Soria e organizzato dal Premio Grinzane Cavour. All’algerino Khaled Fouad Allam, autore di Lettera a un kamikaze (Rizzoli Editore), è stato assegnato il Premio del Presidente della Giuria per la saggistica. Luca Maria Patella, per la raccolta Litoràlibus Dìis (Campanotto Editore), si aggiudica il Premio di Poesia del Presidente della Giuria, intitolato alla memoria della poetessa Maria Luisa Belleli. Una segnalazione speciale è andata al romanzo di Mauro Zandonà, Arrivederci Peter Pan (Editrice Nuovi Autori). Un premio offerto dall’Azienda Agricola Giacinto Gallina di Santo Stefano Belbo sarà conferito ad una tesi di laurea su Cesare Pavese. La cerimonia di premiazione ha avuto luogo domenica 29 agosto, presso il Museo Casa Natale Cesare Pavese, in Via Cesare Pavese 20, a Santo Stefano Belbo (Cn), paese simbolo dell’universo pavesiano. Il Premio Cesare Pavese - promosso dalla Regione Piemonte in collaborazione con il Ce.pa.m (Centro Pavesiano Museo Casa Natale), con Martini & Rossi, la Provincia di Cuneo, il Comune di Santo Stefano Belbo, la Banca Regionale Europea - Cassa di Risparmio di Cuneo, l’Azienda Agricola Giacinto Gallina e il Relais San Maurizio, entrambi di Santo Stefano Belbo - assegna annualmente un riconoscimento a un testo di narrativa, un volume di poesia e un libro di saggistica o uno studio di critica pavesiana. Pavese ha sempre mantenuto un forte legame con le sue radici piemontesi, divenendo al contempo un classico della letteratura universale. Il Premio Grinzane Cavour possiede alcune importanti lettere di Pavese, provenienti dal carteggio con Lalla Romano, la grande scrittrice cuneese scomparsa il 26 giugno 2000, e conservate nel Castello di Costigliole d’Asti. L’epistolario inizia nel 1943 e si conclude con la lettera del 17 luglio 1950, quaranta giorni prima della morte dello scrittore. Congiuntamente al Premio, il Grinzane, nell’ambito del Grinzane Festival in programma dal 27 agosto al 5 settembre nelle Langhe, nel Roero e nel Monferrato, organizza domenica 29 agosto alle 20,30 presso l’Azienda Agricola Giacinto Gallina (Santo Stefano Belbo) un incontro letterario con Franco Matteucci e Khaled Fouad Allam. Alle 21,15 i musicisti, gli attori e i danzatori dell’Associazione Terrae si esibiranno in uno spettacolo musicale dal titolo “Le terre del rimorso”. Il cortile dell’Azienda Agricola Gallina sarà anche teatro la sera precedente, sabato 28 agosto, alle 22,15, di “Mistic Turistic/ Moleskine Ballads”, monologo musicale di Luca Morino, voce dei Mau Mau. L’evento si inquadra nel più ampio progetto del Parco Culturale Grinzane Cavour, iniziativa ideata da Giuliano Soria e nata nel 1994, sostenuta dalla Regione Piemonte. È un’area che abbraccia le Langhe, il Roero e il Monferrato. Ha l’obiettivo di combinare la vocazione ecologico-ambientale con quella letterario-culturale. Il territorio coinvolto rappresenta un grande contenitore culturale, che ha costituito l’universo poetico delle opere di autori come Cesare Pavese, Beppe Fenoglio, Augusto Monti, Giovanni Arpino, Lalla Romano e Davide Lajolo. Sede principale del Parco è il Castello di Costigliole d’Asti, che sarà interamente restaurato, grazie all’aiuto della Regione Piemonte e dello Stato, e verrà destinato a Museo Nazionale del Territorio, centro di documentazione e foresteria per scrittori e giovani. Altre sedi del Parco sono il castello di Magliano Alfieri (Cn), il castello di Cortanze (At), il castello di Grinzane Cavour (Cn) e da quest’anno la casa di Placido Canonica a San Benedetto Belbo (Cn).  
   
   
FRANCO MATTEUCCI, KHALED FOUAD ALLAM E LUCA MARIA PATELLA VINCITORI DELLA XXI EDIZIONE PREMIO “CESARE PAVESE”  
 
Santo Stefano Belbo (Cn), 30 agosto 2004 - Franco Matteucci, con il libro Il visionario (Baldini & Castoldi) è il vincitore della Xxi edizione del Premio “Cesare Pavese”, sezione narrativa, presieduto da Giuliano Soria e organizzato dal Premio Grinzane Cavour. All’algerino Khaled Fouad Allam, autore di Lettera a un kamikaze (Rizzoli Editore), è stato assegnato il Premio del Presidente della Giuria per la saggistica. Luca Maria Patella, per la raccolta Litoràlibus Dìis (Campanotto Editore), si aggiudica il Premio di Poesia del Presidente della Giuria, intitolato alla memoria della poetessa Maria Luisa Belleli. Una segnalazione speciale è andata al romanzo di Mauro Zandonà, Arrivederci Peter Pan (Editrice Nuovi Autori). Un premio offerto dall’Azienda Agricola Giacinto Gallina di Santo Stefano Belbo sarà conferito ad una tesi di laurea su Cesare Pavese. La cerimonia di premiazione ha avuto luogo domenica 29 agosto, presso il Museo Casa Natale Cesare Pavese, in Via Cesare Pavese 20, a Santo Stefano Belbo (Cn), paese simbolo dell’universo pavesiano. Il Premio Cesare Pavese - promosso dalla Regione Piemonte in collaborazione con il Ce.pa.m (Centro Pavesiano Museo Casa Natale), con Martini & Rossi, la Provincia di Cuneo, il Comune di Santo Stefano Belbo, la Banca Regionale Europea - Cassa di Risparmio di Cuneo, l’Azienda Agricola Giacinto Gallina e il Relais San Maurizio, entrambi di Santo Stefano Belbo - assegna annualmente un riconoscimento a un testo di narrativa, un volume di poesia e un libro di saggistica o uno studio di critica pavesiana. Pavese ha sempre mantenuto un forte legame con le sue radici piemontesi, divenendo al contempo un classico della letteratura universale. Il Premio Grinzane Cavour possiede alcune importanti lettere di Pavese, provenienti dal carteggio con Lalla Romano, la grande scrittrice cuneese scomparsa il 26 giugno 2000, e conservate nel Castello di Costigliole d’Asti. L’epistolario inizia nel 1943 e si conclude con la lettera del 17 luglio 1950, quaranta giorni prima della morte dello scrittore. Congiuntamente al Premio, il Grinzane, nell’ambito del Grinzane Festival in programma dal 27 agosto al 5 settembre nelle Langhe, nel Roero e nel Monferrato, organizza domenica 29 agosto alle 20,30 presso l’Azienda Agricola Giacinto Gallina (Santo Stefano Belbo) un incontro letterario con Franco Matteucci e Khaled Fouad Allam. Alle 21,15 i musicisti, gli attori e i danzatori dell’Associazione Terrae si esibiranno in uno spettacolo musicale dal titolo “Le terre del rimorso”. Il cortile dell’Azienda Agricola Gallina sarà anche teatro la sera precedente, sabato 28 agosto, alle 22,15, di “Mistic Turistic/ Moleskine Ballads”, monologo musicale di Luca Morino, voce dei Mau Mau. L’evento si inquadra nel più ampio progetto del Parco Culturale Grinzane Cavour, iniziativa ideata da Giuliano Soria e nata nel 1994, sostenuta dalla Regione Piemonte. È un’area che abbraccia le Langhe, il Roero e il Monferrato. Ha l’obiettivo di combinare la vocazione ecologico-ambientale con quella letterario-culturale. Il territorio coinvolto rappresenta un grande contenitore culturale, che ha costituito l’universo poetico delle opere di autori come Cesare Pavese, Beppe Fenoglio, Augusto Monti, Giovanni Arpino, Lalla Romano e Davide Lajolo. Sede principale del Parco è il Castello di Costigliole d’Asti, che sarà interamente restaurato, grazie all’aiuto della Regione Piemonte e dello Stato, e verrà destinato a Museo Nazionale del Territorio, centro di documentazione e foresteria per scrittori e giovani. Altre sedi del Parco sono il castello di Magliano Alfieri (Cn), il castello di Cortanze (At), il castello di Grinzane Cavour (Cn) e da quest’anno la casa di Placido Canonica a San Benedetto Belbo (Cn).  
   
   
“TUTTO GILBERTO GOVI” - FABBRI EDITORI PORTA IN EDICOLA LE INTERPRETAZIONI DEL GRANDE ATTORE GENOVESE  
 
Milano, 30 agosto 2004 - Nell’anno di “Genova2004 capitale europea della cultura”, l’omaggio di Fabbri Editori a uno dei più grandi attori italiani di teatro. Dal 7 agosto l’appuntamento con una collezione in Dvd e Vhs, comprendente sei commedie televisive e quattro film mai pubblicati in precedenza. Fabbri Editori lancia in edicola, dal 7 agosto, una nuova importante collana monografica che abbraccia in dieci uscite le interpretazioni di Gilberto Govi arrivate fino a noi. La raccolta, in Dvd e Vhs, comprende sei riprese televisive di commedie teatrali, tratte dall’archivio Rai e rimasterizzate e, per la prima volta in assoluto, quattro film in versione integrale con protagonista il grande attore genovese. Tutte le uscite saranno accompagnate dai copioni del testo originale glossati da Govi. Si tratta di testi preziosi, oggi introvabili, dei veri e propri canovacci di scena arricchiti con le annotazioni dell’attore, le variazioni, e le aggiunte da lui inserite nelle serate teatrali. Particolarmente stimolanti, inoltre, i contenuti speciali dei Dvd; sono “extra” che faranno la gioia di ogni appassionato e di ogni collezionista: sei commedie audio inedite (vedi allegato per il dettaglio), le curiosità, le rare interviste e le barzellette che l'attore raccontava alla moglie prima di salire sul palcoscenico. La raccolta "Tutto Gilberto Govi" prende il via il 7 agosto con "Maneggi per maritare una figlia" di Niccolo Bacigalupo (al prezzo lancio di 8,90 euro, per il dvd; 3,90 per il vhs). Considerata la più celebre tra le commedie di Govi, "Maneggi per maritare una figlia" è stata portata in scena centinaia di volte per oltre cinquant’anni; in questa versione l’attore recita accanto alla moglie Rina Gaioni. La trama vede il protagonista “Steva” vittima di una moglie perfida, di una figlia viziata e di una serva impicciona: obiettivo delle tre donne è la ricerca di un marito-genero ricco e altolocato… Seguiranno, con cadenza settimanale che partirà il 21 agosto, al prezzo standard di 12,90 euro, altre cinque commedie (vedi allegato per il dettaglio), tra le quali la classicissima “Pignasecca e Pignaverde” (il prezzo standard dei vhs sarà di 8.90 euro). Chiusa la serie delle commedie, sarà la volta dei quattro film inediti; quest’ultimi, in particolare, si rivolgono non solo ai fans di Govi, ma anche ai cinefili più accaniti. Basta scorrere i credits dei cast artistici dei film per cogliere il valore della proposta: “Che tempi!” (1948, di Giorgio Bianchi), con Alberto Sordi, Walter Chiari, Paolo Stoppa; “Il diavolo in convento” (1950, di Nunzio Malasomma), con Ave e Carlo Ninchi; “Lui, lei e il nonno” (1961, di Anton Giulio Majano), con Walter Chiari e Carlo Campanini; “Colpi di timone” (1942, di Gennaro Righelli), con Dina Sassoli e Elio Steiner. L'iniziativa giunge nell'anno in cui Genova viene celebrata come capitale europea della cultura. L’omaggio di Fabbri Editori è puntuale, perché lo straordinario successo ottenuto da Gilberto Govi in tutta l’Italia e all’estero dipende dal fatto che, benché trascritte in genovese, le sue commedie riprendevano temi propri del teatro popolare non esclusivamente ligure. Gilberto Govi (1885-1966) aveva il teatro nel sangue. A 14 anni ebbe la sua prima parte in teatro, e fino al 1924 mantenne un impiego di disegnatore tecnico, dedicandosi alle scene solo come dilettante. Dai 38 anni in poi divenne professionista e fondò diverse compagnie teatrali di cui fu impresario, capocomico e primo attore. Govi non accettò mai di rappresentare dei repertori classici perché riteneva di potersi esprimere compiutamente solo attraverso le sue commedie e i suoi personaggi. Per ogni ruolo inventava personalmente una “maschera”: è leggendaria la sua mimica fatta di strizzatine d’occhio, sguardi di “sbieco”, pieghe del volto, il corrugarsi della fronte, l’aggrottarsi delle sopracciglia. Ma anche i mugugni, le risatine di “gola”, i falsetti, modulando la voce con la tipica cadenza genovese. Solo in tarda età, dopo i settant’anni, decise di volgere il suo interesse alla televisione. I cicli delle sue commedie, trasmessi più volte dal 1957 al 1986, sono stati tra i più grandi successi di audience nella storia della Rai.  
   
   
“TUTTO GILBERTO GOVI” - FABBRI EDITORI PORTA IN EDICOLA LE INTERPRETAZIONI DEL GRANDE ATTORE GENOVESE  
 
Milano, 30 agosto 2004 - Nell’anno di “Genova2004 capitale europea della cultura”, l’omaggio di Fabbri Editori a uno dei più grandi attori italiani di teatro. Dal 7 agosto l’appuntamento con una collezione in Dvd e Vhs, comprendente sei commedie televisive e quattro film mai pubblicati in precedenza. Fabbri Editori lancia in edicola, dal 7 agosto, una nuova importante collana monografica che abbraccia in dieci uscite le interpretazioni di Gilberto Govi arrivate fino a noi. La raccolta, in Dvd e Vhs, comprende sei riprese televisive di commedie teatrali, tratte dall’archivio Rai e rimasterizzate e, per la prima volta in assoluto, quattro film in versione integrale con protagonista il grande attore genovese. Tutte le uscite saranno accompagnate dai copioni del testo originale glossati da Govi. Si tratta di testi preziosi, oggi introvabili, dei veri e propri canovacci di scena arricchiti con le annotazioni dell’attore, le variazioni, e le aggiunte da lui inserite nelle serate teatrali. Particolarmente stimolanti, inoltre, i contenuti speciali dei Dvd; sono “extra” che faranno la gioia di ogni appassionato e di ogni collezionista: sei commedie audio inedite (vedi allegato per il dettaglio), le curiosità, le rare interviste e le barzellette che l'attore raccontava alla moglie prima di salire sul palcoscenico. La raccolta "Tutto Gilberto Govi" prende il via il 7 agosto con "Maneggi per maritare una figlia" di Niccolo Bacigalupo (al prezzo lancio di 8,90 euro, per il dvd; 3,90 per il vhs). Considerata la più celebre tra le commedie di Govi, "Maneggi per maritare una figlia" è stata portata in scena centinaia di volte per oltre cinquant’anni; in questa versione l’attore recita accanto alla moglie Rina Gaioni. La trama vede il protagonista “Steva” vittima di una moglie perfida, di una figlia viziata e di una serva impicciona: obiettivo delle tre donne è la ricerca di un marito-genero ricco e altolocato… Seguiranno, con cadenza settimanale che partirà il 21 agosto, al prezzo standard di 12,90 euro, altre cinque commedie (vedi allegato per il dettaglio), tra le quali la classicissima “Pignasecca e Pignaverde” (il prezzo standard dei vhs sarà di 8.90 euro). Chiusa la serie delle commedie, sarà la volta dei quattro film inediti; quest’ultimi, in particolare, si rivolgono non solo ai fans di Govi, ma anche ai cinefili più accaniti. Basta scorrere i credits dei cast artistici dei film per cogliere il valore della proposta: “Che tempi!” (1948, di Giorgio Bianchi), con Alberto Sordi, Walter Chiari, Paolo Stoppa; “Il diavolo in convento” (1950, di Nunzio Malasomma), con Ave e Carlo Ninchi; “Lui, lei e il nonno” (1961, di Anton Giulio Majano), con Walter Chiari e Carlo Campanini; “Colpi di timone” (1942, di Gennaro Righelli), con Dina Sassoli e Elio Steiner. L'iniziativa giunge nell'anno in cui Genova viene celebrata come capitale europea della cultura. L’omaggio di Fabbri Editori è puntuale, perché lo straordinario successo ottenuto da Gilberto Govi in tutta l’Italia e all’estero dipende dal fatto che, benché trascritte in genovese, le sue commedie riprendevano temi propri del teatro popolare non esclusivamente ligure. Gilberto Govi (1885-1966) aveva il teatro nel sangue. A 14 anni ebbe la sua prima parte in teatro, e fino al 1924 mantenne un impiego di disegnatore tecnico, dedicandosi alle scene solo come dilettante. Dai 38 anni in poi divenne professionista e fondò diverse compagnie teatrali di cui fu impresario, capocomico e primo attore. Govi non accettò mai di rappresentare dei repertori classici perché riteneva di potersi esprimere compiutamente solo attraverso le sue commedie e i suoi personaggi. Per ogni ruolo inventava personalmente una “maschera”: è leggendaria la sua mimica fatta di strizzatine d’occhio, sguardi di “sbieco”, pieghe del volto, il corrugarsi della fronte, l’aggrottarsi delle sopracciglia. Ma anche i mugugni, le risatine di “gola”, i falsetti, modulando la voce con la tipica cadenza genovese. Solo in tarda età, dopo i settant’anni, decise di volgere il suo interesse alla televisione. I cicli delle sue commedie, trasmessi più volte dal 1957 al 1986, sono stati tra i più grandi successi di audience nella storia della Rai.  
   
   
E' USCITO "L'URLO DEL DESTINO", ROMANZO D'ESORDIO DEL DICIOTTENNE MATTEO PEGORARO  
 
Milano, 30 agosto 2004 - Questo libro contiene l'impulsività, le emozioni intense e mutevoli e la struggente voglia di vivere che solo un ragazzo di diciott'anni può esprimere. Un diciassettenne sconta la sua pena in un riformatorio dell’Umbria. Andrea è un ragazzo pacato, normale. Un adolescente come tanti altri, ingenuo quanto inesperto, privo di certezze assolute, attanagliato dai problemi che una giovinezza trascurata e una famiglia inesistente gli procurano di giorno in giorno. Scrive di nascosto su un diario, avvolto dalla solitudine e dai ricordi. Vuole fuggire dalla dura realtà quotidiana del penitenziario, dove le violenze e i soprusi sono gli unici compagni di vita. Il suo passato è il vero protagonista: una storia d’amore impossibile ma irrinunciabile; un’amicizia controversa e ricca di colpi di scena con un ragazzo omosessuale; l’odio per un padre mai presente; la lotta continua per affermarsi, far valere le proprie ragioni, abbattere gli ostacoli della vita per la conquista della tanto agognata felicità. Questo romanzo è una corsa. La continua corsa contro il tempo ingaggiata da Andrea, dalla sua irrefrenabile voglia di fronteggiare gli atroci ostacoli della vita che lo porteranno a dibattersi in una morsa da cui gli sarà impossibile fuggire. E un urlo, più crudele di tutti gli altri, trafiggerà il suo animo ferito: l'urlo del destino. <­<­Un libro interessante, che potrebbe conquistare il pubblico dei giovani lettori>> Angiola Codacci-pisanelli, L'espresso. <­<­Un eccellente romanzo d'appendice>> Claudio Gorlier, Radio Rai 1. Matteo Pegoraro è nato a Monselice (Pd) l'11 aprile 1986. Vive a Solesino (Pd) e frequenta il liceo scientifico. Negli anni ha maturato la sua passione per lo scrivere, e a sedici anni ha iniziato a pubblicare testi su noti portali internet. Attualmente collabora con diversi siti letterari e cura su Supereva, all'indirizzo http://guide.Supereva.it/scrittori_emergenti, una rubrica per gli Scrittori Emergenti; è direttore responsabile dell'e-zine "L'emergente sgomita", dedicata interamente agli scrittori esordienti. Per comunicare direttamente con l'autore utilizza invece l'indirizzo matteo_pegoraro@3000.It Prezzo: Euro 11,99 Prezzo per i soci Delos Books: Euro 10,79 (-10%) Il volume, come tutte le edizioni Delos Books, è venduto esclusivamente nella libreria on-line Delos Store, collana "I Delfini", all'indirizzo www.Delosstore.it  
   
   
E' USCITO "L'URLO DEL DESTINO", ROMANZO D'ESORDIO DEL DICIOTTENNE MATTEO PEGORARO  
 
Milano, 30 agosto 2004 - Questo libro contiene l'impulsività, le emozioni intense e mutevoli e la struggente voglia di vivere che solo un ragazzo di diciott'anni può esprimere. Un diciassettenne sconta la sua pena in un riformatorio dell’Umbria. Andrea è un ragazzo pacato, normale. Un adolescente come tanti altri, ingenuo quanto inesperto, privo di certezze assolute, attanagliato dai problemi che una giovinezza trascurata e una famiglia inesistente gli procurano di giorno in giorno. Scrive di nascosto su un diario, avvolto dalla solitudine e dai ricordi. Vuole fuggire dalla dura realtà quotidiana del penitenziario, dove le violenze e i soprusi sono gli unici compagni di vita. Il suo passato è il vero protagonista: una storia d’amore impossibile ma irrinunciabile; un’amicizia controversa e ricca di colpi di scena con un ragazzo omosessuale; l’odio per un padre mai presente; la lotta continua per affermarsi, far valere le proprie ragioni, abbattere gli ostacoli della vita per la conquista della tanto agognata felicità. Questo romanzo è una corsa. La continua corsa contro il tempo ingaggiata da Andrea, dalla sua irrefrenabile voglia di fronteggiare gli atroci ostacoli della vita che lo porteranno a dibattersi in una morsa da cui gli sarà impossibile fuggire. E un urlo, più crudele di tutti gli altri, trafiggerà il suo animo ferito: l'urlo del destino. <­<­Un libro interessante, che potrebbe conquistare il pubblico dei giovani lettori>> Angiola Codacci-pisanelli, L'espresso. <­<­Un eccellente romanzo d'appendice>> Claudio Gorlier, Radio Rai 1. Matteo Pegoraro è nato a Monselice (Pd) l'11 aprile 1986. Vive a Solesino (Pd) e frequenta il liceo scientifico. Negli anni ha maturato la sua passione per lo scrivere, e a sedici anni ha iniziato a pubblicare testi su noti portali internet. Attualmente collabora con diversi siti letterari e cura su Supereva, all'indirizzo http://guide.Supereva.it/scrittori_emergenti, una rubrica per gli Scrittori Emergenti; è direttore responsabile dell'e-zine "L'emergente sgomita", dedicata interamente agli scrittori esordienti. Per comunicare direttamente con l'autore utilizza invece l'indirizzo matteo_pegoraro@3000.It Prezzo: Euro 11,99 Prezzo per i soci Delos Books: Euro 10,79 (-10%) Il volume, come tutte le edizioni Delos Books, è venduto esclusivamente nella libreria on-line Delos Store, collana "I Delfini", all'indirizzo www.Delosstore.it