Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MERCOLEDì

Pagina1  Pagina2  Pagina3  Pagina4  Pagina5  Web e Beauty Flash 
Notiziario Marketpress di Mercoledì 09 Marzo 2005
Pagina2
TLC: GASPARRI, NO A LOGICA VETI SU NOMINA PER CUI AUSPICO CONVERGENZA  
 
Roma, 9 marzo 2005 - No alla ''logica dei veti'' sulla nomina del presidente dell'Autorità per le garanzie nelle cumunicazioni: invece di ''invocare decreti'' occorrerebbe ''trovare nelle sedi parlamentari le adesioni e le convergenze su soluzioni di qualità''. Il tempo per farlo ''c'è ancora''. E' questo, in sintesi, l'auspicio che giunge dal ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri interpellato a margine di un convegno sulla prossima scadenza, fissata per il 10 marzo, dell'organismo presieduto da Enzo Cheli. A chi gli chiedeva se arriverà un decreto di proroga per Enzo Cheli, il ministro ha infatti risposto: ''Perchè non dovrebbe arrivare la nuova nomina? C'è infatti un meccanismo che con il parere favorevole dei due terzi delle commissioni interessate'' prevede la designazione del presidente indicato dal presidente del Consiglio, sentito il ministro delle Comunicazioni. ''Credo -spiega Gasparri- che dovrebbe essere svolto un ruolo responsabile da parte di tutti noi''. ''Credo -prosegue- che invece di invocare decreti bisognerebbe invocare l'applicazione delle norme e trovare nelle sedi parlamentari le adesioni e le convergenze su soluzioni di qualità, e non agire con la logica del veto che è una logica sbagliata, contraria allo spirito di norme che devono portare a scelte condivise''. Gasparri ha ricordato come ''ci sono in Italia varie persone che possono meritare un consenso delle Commissioni: mi pare che invece -ha aggiunto- alcuni settori si muovono nella logica dell'impedimento. Io mi auguro che invece maturi una condivisione e una convergenza. Il tema è infatti molto delicato e importante''. ''Faccio questo auspicio -ha concluso il ministro- C'è ancora tempo per la nomina''.  
   
   
EFFICACIA DELLA FUSIONE EUTELIA – NOICOM  
 
Arezzo, 9 marzo 2005 - Eutelia S.p.a. Informa che ieri, a seguito dell’iscrizione da parte del Registro Imprese di Arezzo e di Torino, è divenuta efficace la fusione con Noicom S.p.a. La fusione non dà luogo ad alcuna operazione di concambio azionario, in quanto Eutelia deteneva già il 100% del capitale sociale di Noicom, ed ha efficacia retroattiva al 1 gennaio 2005.  
   
   
NORTEL E LG ELECTRONICS HANNO COMPLETATO IL PRIMO LIVE TEST UTILIZZANDO UN DISPOSITIVO HANDSET PER L'EMERGENTE TECNOLOGIA WIRELESS A BANDA LARGA HIGH SPEED DOWNLINK PACKET ACCESS (HSDPA)  
 
Milano, 9 marzo 2005 - Attraverso il test le due aziende hanno dimostrato come gli operatori wireless potranno di fatto rendere disponibile al mercato una nuova generazione di servizi a banda larga che implicano la trasmissione di un "supertraffico", quali, ad esempio, giochi interattivi ad alta risoluzione, download di contenuti musicali, video e film di alta qualità, Mobile Tv e accesso ad allegati e-mail di grosso formato. Il test è stato realizzato ricorrendo a una soluzione infrastrutturale di rete Umts fornita da Nortel, già disponibile sul mercato, e a un dispositivo handset Lg che sarà commercializzato dalla fine del 2005. Prove di download di musica pop e di movie clip della durata di tre minuti sono stati completati a bordo di un'automobile in movimento, per dimostrare l'effettiva stabilità del test anche a velocità pari fino a 1.4 megabits al secondo (mbps). Questi nuovi test confermano il posizionamento di Nortel quale operatore di riferimento per lo sviluppo di soluzioni basate sulla tecnologia Hsdpa. L'azienda, infatti, ha di recente annunciato analoghe collaborazioni con importanti vendor quali Qualcomm (chipset) e Sierra Wireless (data card).  
   
   
UNA NUOVA MINACCIA INCOMBE SUI CELLULARI: A RISCHIO BOLLETTE TELEFONICHE E BATTERIE QUESTI I POSSIBILI EFFETTI DI COMMWARRIOR, IL PRIMO VIRUS AL MONDO CHE SI TRASMETTE ANCHE VIA MMS  
 
Milano, 9 marzo 2005 - Nuove minacce per i cellulari sono in agguato: l’allarme arriva dai Laboratori di ricerca F-secure che hanno rilevato un nuovo virus chiamato Commwarrior. Si tratta del primo virus al mondo che ha la capacità di diffondersi attraverso i messaggi Mms, oltre che replicarsi localmente attraverso tecnologia Bluetooth, utililzzando le modalità analoghe a Cabir, ovvero tramite vicinanza dei dispositivi. Rispetto ai suoi predecessori Cabir e Skulls, il virus Commwarrior mette a repentaglio anche il portafoglio degli utenti. Oltre a ridurre drasticamente l’autonomia della batteria del cellulare, infatti, il virus causa l’invio in modo automatico di messaggi Mms – che possono contenere immagini, dati audio o video - verso nominativi scelti a caso dalla rubrica telefonica del cellulare infetto. Dal momento che il messaggio inviato dal virus riporta la scritta "Otmop03kam Het!", il team di ricerca dei laboratori F-secure ritiene che Commwarrior possa essere stato sviluppato in Russia. Per le modalità di propagazione che lo contraddistinguono, Commwarrior è in grado di diffondersi in qualsiasi parte del mondo, anche se finora ha dimostrato una capacità di replicarsi ancora piuttosto lenta. "La situazione non è ancora critica dato che al momento non abbiamo ricevuto molte segnalazioni. In ogni caso Commwarrior può generare diversi disagi agli utenti colpiti dal virus, primo tra tutti un aumento vertiginoso della bolletta telefonica a casua di un invio inconsapevole di messaggi Mms", ha dichiarato Antti Vihavainen, Responsabile Soluzioni Mobile di F-secure. "Il cellulare può comunque essere facilmente protetto utilizzando un po’ di buon senso. Nessuno degli attuali virus per cellulari, infatti, può installarsi senza l’autorizzazione dell’utente". F-secure Mobile Antivirus è già in grado di rilevare Commwarrior – un aggiornamento della soluzione che è stata effettuata dopo solo due ore dal rilevamento del virus. Nel caso in cui il possessore di un cellulare con piattaforma Symbian serie 60 non abbia installato F-secure Mobile Anti-virus, si raccomanda di non installare applicazioni sconosciute provenienti da messaggi Mms e tenere il dispositivo Bluetooth in modalità nascosta.  
   
   
VANCO ATTERRA IN BRITISH AIRWAYS IL VIRTUAL NETWORK OPERATOR OTTIENE UN CONTRATTO CON LA PRESTIGIOSA COMPAGNIA AEREA PER FORNIRE UNA SOLUZIONE DI RETE INTERNAZIONALE  
 
Milano, 8 marzo 2005 - British Airways (Ba), ha scelto Vanco, il principale Vno (Virtual Network Operator), per progettare, implementare e gestire una rete Vpn Ipsec su Internet per collegare 155 siti nell'ambito di un accordo pluriennale del valore di diversi milioni di sterline. Vanco fornirà la soluzione comprendente accessi Adsl con servizi di backup appropriati in 64 Paesi situati in Europa, Africa, Asia-pacifico e Medio Oriente. L'esclusivo modello di Virtual Network Operator adottato da Vanco permette di offrire per ciascun Paese una soluzione economicamente conveniente scegliendo la rete fisica dell'Abc (Asset Base Carrier) locale più adatta. Per realizzare una soluzione adatta alle necessità di Ba, Vanco ritiene di dover utilizzare circa 80 differenti provider di rete. L'accordo fa seguito a un programma pilota nel quale Ba è rimasta impressionata dalla competenza tecnica del team Vanco e dalla velocità con cui quest'ultimo è stato in grado di connettere e configurare una diversa gamma di siti. Questa fase ha inoltre permesso all'approccio orientato al cliente di Vanco - facilitato dalla possibilità di dedicarsi senza altri vincoli alle necessità del cliente anziché alla manutenzione di una rete fisica - di essere enfatizzato nel modo migliore. Waybe Churchill, Managing Director for North Europee di Vanco, ha spiegato l'importanza di questo accordo: "Per Vanco si tratta di un successo storico. Abbiamo dimostrato come il modello seguito da Vanco significhi flessibilità ed efficienza nei costi, elementi che la clientela enterprise multinazionale richiede ai propri fornitori. Inoltre, questo accordo è rilevante perché introduce un nuovo fornitore di rete in aggiunta ai fornitori maggiormente radicati nel settore dei viaggi e delle linee aeree". Gordon Penfold, Head of It Business Development and Information Security di British Airways, ha commentato: "Riteniamo che Vanco si adatti perfettamente al nostro modello di delivery del servizio It e che si inserisca al meglio nel nostro framework multi-fornitore. Siamo fiduciosi che l'approccio Vno di Vanco si tradurrà in quegli aspetti - livelli di servizio elevati, flessibilità e vantaggi economici - che la nostra attività richiede per poter mantenere il successo nel mercato delle linee aeree anche nel corso del 21° secolo".  
   
   
VIRGILIO CRESCE E RINNOVA LA HOME PAGE LA COPERTINA PIÙ PRESTIGIOSA DEL WEB ITALIANO CAMBIA PER RISPONDERE SEMPRE MEGLIO ALLE RICHIESTE DEI SUOI UTENTI, PUNTANDO SULLA QUALITÀ DEI SERVIZI E DEI CONTENUTI  
 
Milano, 9 marzo 2005 - È online da domani la nuova homepage di Virgilio, il portale leader italiano visitato ogni giorno da circa 1,6 milioni di persone. Dal 1996 ad oggi Virgilio ha segnato la storia stessa del web e la sua evoluzione anticipa molti dei bisogni degli utilizzatori della rete: anche la nuova home page è stata sviluppata con l’obiettivo di avvicinarsi alle esigenze sempre più sofisticate di un popolo Internet costantemente alla ricerca di novità e valore aggiunto. “Il rinnovamento del portale è continuo - spiega Giancarlo Vergori, Responsabile del Portale – con l’intenzione di proporre sempre nuovi stimoli e nuovi argomenti ai nostri utenti. La scelta di mantenere la forma ovale è una conferma del posizionamento distintivo che abbiamo raggiunto, legato ai valori di qualità e innovazione”. All’interno dell’uovo sono racchiuse infatti tutte le componenti che caratterizzano Virgilio: la ricerca, i servizi di messaggistica, i lanci editoriali, le componenti di Community, l’offerta di accesso Tin.it e l’offerta di contenuti per un’utenza broadband. Ognuno di questi strumenti viene rappresentato con scelte grafiche moderne e accattivanti, ma anche di fruizione immediata ed efficace. La nuova home page, grazie ad un restyling grafico mirato, permette un accesso ancora più veloce ai servizi di posta elettronica e alla community, oltre ad una navigazione facilitata nell’enorme patrimonio di contenuti sviluppati dalla redazione di Virgilio nei canali tematici. Sono inoltre in evidenza i numerosi servizi di utilità che arricchiscono e completano l’articolata offerta del portale. “Il positivo andamento dei dati relativi alle visite della home page nel 2004 ci conferma un costante aumento del gradimento dei nostri navigatori; decisamente brillante è stata anche la raccolta pubblicitaria che, nonostante la sostanziale stabilità del mercato online per noi significa una crescita del 61% nel segmento dei clienti istituzionali,” ha concluso Vergori  
   
   
TI HO BECCATO!! CON MSN MESSENGER COMUNICARE CON LA WEBCAM DIVENTA UN GIOCO, ANZI… UN DIVERTENTE CONCORSO! DAL 7 MARZO AL 3 APRILE È LIVE "GOTCHA", LA COMPETIZIONE ONLINE CHE METTE IN PALIO 300 WEBCAM LOGITECH QUICKCAM MESSENGER  
 
Milano, 9 marzo 2005 - Che Msn Messenger fosse il sistema di comunicazione online più utilizzato al mondo, attraverso il quale più di 155 milioni di persone ogni mese inviano messaggi ai propri amici, parenti e colleghi, giocano e si scambiano file in modo totalmente gratuito, lo si sapeva. Ma forse non tutti hanno ancora provato i vantaggi di una conversazione via Msn Messenger con l'ausilio di una webcam, meglio se Logitech. Con pochi e semplici accorgimenti (cliccando il pulsante "Webcam" presente nella toolbar) è possibile effettuare una video-comunicazione con persone che si trovano dall'altra parte del mondo e, attivando l'uso del microfono che entrambi i pc devono avere, è possibile iniziare contestualmente una conversazione audio con il nostro interlocutore. Proprio su queste caratteristiche così utili e innovative si basa il nuovo concorso "Gotcha!" (slang che significa "Beccato!") che Msn lancia in collaborazione con Logitech - azienda leader nella produzione di periferiche per pc e console - a partire dal 7 marzo fino al 3 aprile 2005. Partecipare è un gioco da ragazzi, quanto usare una webcam: all'indirizzo www.Msn.it/concorso sono disponibili 4 divertenti filmati tratti da scene di vita quotidiana, dove i protagonisti si fanno "beccare" (got it!!) dall'occhio vigile della webcam in situazioni grottesche e a volte imbarazzanti. Basterà scegliere il clip più divertente e inviarlo ad un amico, avendo l'accortezza di compilare i dati richiesti. Solo in questo modo si partecipa all'estrazione di una delle 300 webcam Logitech Quickcam Messenger in palio. "Oggi la tecnologia offre sempre più opportunità di comunicazione interpersonale, dall'email, alle chat agli sms", afferma Emanuela Pignataro – Marketing Manager di Msn.it. "Ma nessuna di queste consente al tempo stesso di esprimere i propri stati d'animo, di parlarsi, di inviarsi file di ogni genere e di vedersi con la webcam". "Con il concorso "Gotcha" vogliamo da una parte mostrare tutte le potenzialità offerte dalla comunicazione online a chi ancora non le conosce e le innumerevoli occasioni d'uso che Msn Messenger abbinato a una webcam è in grado di dare, dall'altra premiare gli utenti che si identificano e condividono l'utilizzo di questi due prodotti" conclude Pignataro. "In qualità di produttore leader di webcam, afferma Marco Davoli – Direttore Vendite e Marketing di Logitech Italia - abbiamo valide ragioni di credere che l'uso di questo prodotto per la comunicazione online sia destinato a crescere in misura considerevole e siamo interessati a sviluppare iniziative che ne esaltino la funzionalità e la facilità d'uso". "Basti pensare che a dicembre 2004 gli utenti Msn nel mondo hanno effettuato circa 2.3 miliardi di conversazioni video" "Un numero elevato, continua Davoli, che ci porta a credere che l'uso della webcam stia diventando sempre più parte integrante della vita digitale di ogni persona e un prodotto diffuso quasi quanto una tastiera o un mouse". Da diverso tempo Msn ha introdotto nel proprio servizio di messaggistica istantanea importanti funzionalità in fatto di personalizzazione, condivisione e sicurezza che continuano costantemente a essere migliorate. Prima fra tutte l'integrazione con altri servizi Msn, come il nuovo motore di ricerca Msn Search e Msn Spaces, un vero e proprio spazio personale online dinamico e interattivo. Obiettivo di Msn, anche per la futura versione del prodotto che presto arriverà sul mercato italiano, è di aiutare i consumatori a esprimere in maniera sempre più completa la propria personalità all'interno della Rete, conferendo ai rapporti che le persone intrattengono online maggiore spontaneità e umanità. "Metti in moto l'amicizia" è il titolo del concorso partito il 17 gennaio e conclusosi lo scorso 27 febbraio che aveva come soggetto sempre Msn Messenger. Con un meccanismo basato sul passaparola il concorso premiava coloro che segnalavano il gioco agli amici. Il successo dell'iniziativa non è tardato ad arrivare: il concorso ha visto la partecipazione straordinaria di oltre 86.000 utenti, diventati affezionati "testimonial" di Msn Messenger. Al fortunato vincitore andrà uno scooter Piaggio Liberty 50 4T.  
   
   
VOLO-IR UTILITY : IL MERCATO DELLE INFORMAZIONI IN PUNTA DI MOUSE VOLOCOM PRESENTA L’UNICO SERVIZIO DI INFORMATION RETRIEVAL “ON DEMAND” E SENZA COSTI FISSI APERTO A TUTTI I FORNITORI DI INFORMAZIONI ONLINE  
 
Milano, 9 marzo 2005 - Volocom, tra i più innovativi attori italiani nella gestione della conoscenza, inaugura l’era dell’information e-commerce con il programma Voloir Utility, la prima piattaforma di servizi basati sul web che consente vendita e acquisto di informazioni online, il primo knowledge marketplace. Voloir (Information Retrieval) Utility si basa su un concetto di Asp (Application Service Provisioning) personalizzato per il mercato italiano e ha caratteristiche senza precedenti per il settore dello scambio di informazioni su web: bassi costi di entrata, accesso globale e personalizzato, disponibilità illimitata di offerta di informazione, integrazione multimediale, integrazione tra la pubblicazione di informazioni (push), l’acquisizione di informazioni (ricerca, selezione, correlazione) e la comunicazione interpersonale (condivisione, forum). Le fonti di informazione sono messe a disposizione direttamente da Volocom e da altri fornitori interessati a utilizzare il marketplace. “Il tema della criticità del patrimonio di informazioni dell’ impresa è cruciale nello stadio di evoluzione economica che stiamo vivendo, ha commentato Valerio Bergamaschi, Direttore Generale dell’azienda. Spesso la conoscenza presente in un’organizzazione vale, anche economicamente, più dei mezzi di produzione, e la comunicazione e le relazioni con il mercato e l’ambiente esterno sono fattori importanti delle politiche e delle strategie d’ impresa. Nella generazione e diffusione di queste risorse intangibili Internet gioca ormai un ruolo preponderante”. Facile e on-demand Una volta effettuato il login sul sito web, l’utente viene indirizzato alla sua pagina personale, che può essere definita in modo flessibile sulla base di parametri propri dell’applicazione. L’home page rappresenta la sintesi dell’offerta di servizi personalizzata sulle esigenze e il profilo dell’utente. L’organizzazione del palinsesto (catalogo strutturato dell’ offerta ) permette di compattare le informazioni disponibili e fornisce un meccanismo di accesso immediato alle diverse funzionalità. La soluzione comprende funzioni di “Customer Profiling” che permettono di analizzare i comportamenti e le esigenze dei clienti e di adattare di conseguenza il comportamento del sito e le relative offerte. Altrettanto semplice e immediata è l’integrazione con i sistemi dei partner commerciali fornitori di contenuti. Per fare in modo che le proprie informazioni siano disponibili ai clienti finali del marketplace è sufficiente specificare un Url, le informazioni di base sulla fonte (fonte, tipo) e una serie di parametri opzionali per circoscrivere il processo di importazione (es.: tipo di documento, caratteri che devono essere presenti nell’Url, etc.). Il sistema, automaticamente, acquisisce tutte le pagine che soddisfano le condizioni impostate ed esegue altrettanto automaticamente i successivi aggiornamenti. Voloir Utility espone anche un “web service” per l’acquisizione di flussi Xml in un formato specificato. Lo schema Xml usato viene reso reso disponibile ai fornitori di contenuto che utilizzano il marketplace in modo da permettere loro di operare in autonomia. La piattaforma prevede infine l’ integrazione di funzioni di amministrazione basati su web per l’analisi dei flussi (numero documenti totali, numero nuovi documenti importati nel periodo, accessi, accessi/utente , etc.). La tecnologia Il cuore di Voloir Utility è la piattaforma di Information Retrieval di Volocom che effettua ricerche esposte in linguaggio naturale e fornisce all’utente suggerimenti su come riformulare la ricerca per meglio avvicinarsi al risultato desiderato, proponendogli termini correlati che consentono di specificare meglio i concetti cercati. I contenuti informativi gestiti dal marketplace possono essere in diverse lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo), per tutte le quali sono disponibili le funzionalità piene di ricerca, recupero, raggruppamento, classificazione, ecc.  
   
   
SALUTEANIMALE.NOVARTIS.IT CURA SALUTE E BENESSERE DI CANI E GATTI  
 
Milano, 9 marzo 2005 - A circa due anni dal lancio ufficiale, il sito saluteanimale.Novartis.it di Novartis Animal Health, interamente dedicato alla cura e alla salute di cani e gatti, continua a riscuotere uno straordinario successo: circa 6000 contatti al mese, con una durata media di 7 minuti ciascuno, per un totale di circa 20.000 pagine visitate. Il sito è diviso in due sezioni: un'area pubblica dedicata a tutti i proprietari e un'area riservata (accessibile tramite registrazione) dedicata a Medici Veterinari e Farmacisti. Attraverso il website, in continua evoluzione, la società intende contribuire al benessere degli amici a quattro zampe con consigli e informazioni utili per i proprietari, per i Medici Veterinari e i Farmacisti. In quest’ottica di innovazione, il servizio dell’esperto on-line offerto in home page è stato arricchito: non più uno ma ben tre esperti, a disposizione dei proprietari, che risponderanno a tutte le domande e curiosità. Visto il ruolo fondamentale ed insostituibile del Medico Veterinario e visto il notevole successo iniziale dell’esperto on-line, Novartis Animal Health ha deciso, a partire dal 1° febbraio 2005, di mettere a disposizione di tutti i proprietari ben tre esperti on-line: in dermatologia, in parassitologia e in comportamento. Collegandosi al sito, direttamente dalla home page, è possibile richiedere un consulto completamente gratuito agli esperti che, nel giro di pochi giorni, risponderanno a tutte le richieste. Inoltre, ogni mese verrà pubblicato il caso più interessante, così da offrire uno spunto di riflessione o più semplicemente per soddisfare le esigenze di più proprietari. Il sito di Novartis Animal Health vuole essere un punto di riferimento per tutti i proprietari nella cura e nella gestione dei loro amici a quattro zampe. Oltre all’esperto on-line, l’utente avrà a disposizione tantissime curiosità e notizie utili, dove troverà sicuramente una risposta alle proprie domande. Tra le sezioni disponibili, invece, di sicuro interesse sono i test salute che consentono di verificare le condizioni e lo stato di benessere del proprio cane o gatto. La sezione saper curare è invece dedicata alla spiegazione delle principali problematiche/necessità che un proprietario si trova ad affrontare quotidianamente (pulci, filaria, toelettatura, problemi legati all'invecchiamento dell'animale, educazione, come andare in viaggio ecc.). Sono inoltre disponibili il gioco affinità di coppia che permette di calcolare il grado di affinità con il proprio animale, l'area dedicata alle cartoline Novartis, dove l'utente può compilare e inviare a un amico una delle 13 cartoline disponibili. L'area riservata a Medici Veterinari e Farmacisti offre descrizioni dettagliate sulle diverse patologie di cani e gatti, spiegazioni relative all’utilizzo dei prodotti grazie alla possibilità di accedere ai foglietti illustrativi e di “scaricare” schede tecniche e brochure scientifiche. Www.saluteanimale.novartis.it    
   
   
TANTISSIMI DOLCI CLICK A FEBBRAIO, COMPLICE SAN VALENTINO, LE PAROLE D’AMORE ARRIVANO IN VETTA ALLA WORDS PARADE DI ESPOTTING  
 
Milano, 9 marzo 2005 - Espotting Media, attivo nel settore delle inserzioni a pagamento, ha aggiornato la propria classifica degli argomenti maggiormente ricercati sul Web sulla base dei dati di febbraio. Mentre a gennaio emergeva tra tutti il comparto della finanza personale, a febbraio si registra un’interessante inversione di tendenza, con la categoria “personal” a conquistare i maggiori incrementi di traffico: oltre il 18% in più rispetto a gennaio 2005. Le parole chiave più digitate all’interno del network di Espotting per ciò che riguarda l’ambito degli affari personali diventano pertanto - in ordine di frequenza decrescente - San Valentino, anima gemella, amore, ragazzi, online dating, uomini, incontri e chat. Anche il settore Vacanze registra una buona performance, anche se l’incremento rispetto ai dati di gennaio si ferma al 5%. Espotting, con questa iniziativa, si propone di rilevare e analizzare, con cadenza periodica, le preferenze e i trend di navigazione degli utenti della rete attraverso un monitoraggio costante delle parole più utilizzate all’interno dei motori di ricerca. Come sottolinea Marco Guglielmin, Country Manager Espotting Italia, “ è interessante osservare come i temi maggiormente cercati attraverso l’utilizzo dei motori tendano a confermare una idea della rete come universo parallelo rispetto al mondo offline con una elevatissima capacità di rispecchiarne fino in fondo tutte le dinamiche socio economiche; questo dimostra come la nostra offerta di servizi di advertising on line basati sulle keyword (parole chiave) abbia la straordinaria capacità di sfruttare tutti i trend di mercato, anche e soprattutto quelli che vivono picchi stagionali, concentrati nel tempo.”  
   
   
A POPPER IL COMPITO DI PORTARE INFOJOBS IN ITALIA  
 
Milano, 9 marzo 2005 - Infojobs, la società privata di e-recruitment nota in Europa per traffico Internet, numero di offerte e curricula in banca dati, ha nominato Cristina Popper Country Manager per l’Italia. Popper ha già assunto la posizione ed opera dalla sede di Milano. “Siamo felici che Cristina Popper abbia deciso di lavorare in Infojobs” ha dichiarato Arvin Abarca, Managing Director, Infojobs International. “La sua inclinazione ed il suo entusiasmo per il business, fanno di Popper la persona adatta a valorizzare lo sviluppo ed il posizionamento di Infojobs, contribuendo all’affermazione della società anche in Italia come punto di riferimento dell’ e-recruitment”. Infojobs, la cui mission è di ottimizzare i processi di selezione da parte delle imprese e la ricerca di lavoro da parte dei candidati, ha ottenuto uno straordinario successo in Spagna dove, online dal 1998, ha raccolto oltre 2 milioni di Cv e 35.000 aziende utenti. “La strategia di Infojobs per l’Italia è volta a replicare il successo ottenuto in Spagna” ha dichiarato Cristina Popper, “E’ una sfida molto stimolante. Sono entusiasta di lavorare in un’azienda che è stata in grado di rivoluzionare le metodologia di ricerca di un’occupazione sia da parte dei candidati che da quella delle aziende e sono certa che l’alta qualità dei servizi offerti conquisteranno anche l’Italia”. Popper prima di entrare in Infojobs ricopre il ruolo di Direttore presso la Otto Consulting Sa, società svizzera di consulenza per aziende che intendono costituire filiali in Europa, lavora presso la sede italiana di Primus Telecommunications - una dei primi cinque carrier al mondo ed azienda quotata al Nasdaq di New York - con l’incarico di Business Development e Country Manager e, precedentemente è Business Development e Country Manager di The Phone House Spa (Carphone Warehouse Group -Uk) – Milano, catena indipendente di negozi di telefonia mobile leader in Europa.  
   
   
E' ONLINE LA VERSIONE 2.0 DI DOCEBOLMS, PIATTAFORMA OPEN SOURCE PER L'E-LEARNING NATA IN ITALIA E OGGI CONSIDERATA TRA I 5 SISTEMI PER LA FORMAZIONE A DISTANZA OPEN SOURCE PIÙ DIFFUSI AL MONDO  
 
Milano, 9 marzo 2005 - La piattaforma Docebolms, nata tre anni fa con il nome Spaghettilearning per sottolineare la forza di un prodotto italiano in un settore generalmente dominato da società straniere, è stata completamente riscritta dall’originario team di sviluppo. Grazie anche a collaborazioni con molte università italiane e straniere, si presenta rinnovata non solo nel nome e nella veste grafica: è stata infatti ampliata l’offerta di funzioni - oltre al potenziamento di quelle originarie -, alcune delle quali non ritrovabili nelle altre piattaforme open source che sono in genere focalizzate solo sulla formazione in ambito universitario. L’utilizzo di marcatori semantici e la personalizzazione delle funzioni da includere nell'ambiente di lavoro, l’esistenza di funzioni per la gestione della formazione in ambito aziendale, in particolare quelle dedicate all'autoapprendimento e report sintetici per il management, sono solo alcuni degli elementi che fanno di Docebolms un sistema universale, come testimoniano le case history su grandi aziende, banche, associazioni, provider Ecm che oggi utilizzano la piattaforma con risultati soddisfacenti. Fra le strutture che hanno scelto Docebolms, oltre ad alcune società quotate in Borsa, figurano anche Asl della Romagna, che hanno avviato una sperimentazione su 1.000 medici per l’erogazione di crediti formativi attraverso la modalità e-learning. Sul sito della community, www.Docebolms.org  sono a disposizione sia la manualistica che un corso online gratuito. Ogni utente può registrarsi e imparare ad utilizzare Docebolms attraverso filmati flash che ne illustrano tutte le funzioni. Sarò presto online anche www.Docebo.com  il sito di Docebo, società che opera con prodotti rigorosamente open source, sviluppati totalmente al suo interno (Docebolms e Docebocms).  
   
   
"MOBILI INTELLIGENTI" AL CEBIT 2005, HANNOVER, GERMANIA 10-16 MARZO PC INTEGRATO IN UN DESKTOP REALIZZATO IN DUPONT CORIAN UNA RIVOLUZIONE NELL'INTEGRAZIONE TRA MOBILI E INFORMATION TECHNOLOGY  
 
Milano, 9 Marzo 2005 - Powerdesk Work Centre e' una delle piu' significative innovazioni nel design di computer degli ultimi 25 anni. Disponibile in una vasta gamma di modelli, Powerdesk Work Centre integra nello spessore della superficie di lavoro - interamente realizzata in Dupont Corian - un Pc avanzato e riconfigurabile. Tra i vantaggi di questa soluzione progettuale: design elegante e compatto, superiore ordine, maggiore sicurezza. Powerdesk Work Centre e' dotato di un dispositivo che, premendo un semplice pulsante, consente di regolare l'altezza della scrivania da 60 cm a 140 cm. Grazie a questa funzione, l'altezza del desktop si puo' adattare a un bambino seduto, a una persona su sedia a rotelle oppure a un adulto in piedi. Powerdesk Work Centre puo' inoltre essere utilizzato in postazioni multiple (da una a quindici persone). La superficie del Powerdesk Work Centre e' realizzata in Dupont Corian, materiale ad alte prestazioni funzionali ed estetiche, caratterizzato da elevatissima igienicita', resistenza e minime esigenze di manutenzione. Disponibile in circa 100 colori, la superficie in Corian e' accompagnata da una garanzia decennale di Dupont. Il Powerdesk Work Centre e' interamente personalizzabile, consente ogni variazione del drive del Dvd, delle porte Usb, ecc...Ed e' asssociato a una garanzia on-site del produttore. Questa versatile innovazione ha gia' riscosso successo nel settore dell'insegnamento, registrando richieste da numerose scuole del Regno Unito. Inventato dagli scienziati della divisione Research and Development di Dupont, Corian www.Corian.com  e' un materiale composito ad alte prestazioni funzionali ed estetiche, utilizzabile per realizzare superfici piane e curve per applicazioni di arredamento e design destinate ad ambienti residenziali e pubblici. Corian e' omogeneo in tutto lo spessore; e' non-poroso; non richiede finiture aggiuntive perche' nasce prefinito; viene facilmente pulito e, se necessario, ripristinato; e' riciclabile; e' dotato di grande robustezza e formabilitá (si lavora con le macchine usate per il legno e puó essere termoformato); resiste a moltissime sostanze aggressive; e' accostabile praticamente a qualsiasi altro materiale; ha una gradevole tattilita' (un delicato calore, tende ad assumere la temperatura degli ambienti in cui si trova); e' traslucente nei colori piu' chiari. Prodotto solo da Dupont, Corian e' disponibile in circa 100 colori standard e puo' essere realizzato in colori su misura.  
   
   
MAXTOR SHARED STORAGE UN PRODOTTO IDEALE PER LO STORAGE DI RETE IN AMBITO CONSUMER E SOHO, MERCATI IN RAPIDISSIMA CRESCITA  
 
Milano, 9 gennaio 2005 - L'home Networking non deve più essere considerato solo un hobby hi-tech. Secondo la società di'ricerche In-stat, entro il 2008 più di 97 milioni di utenti in tutto il mondo avranno una rete domestica. Per rispondere alla crescente richiesta di storage che sta accompagnando questo trend, Maxtor Corporation (Nyse: Mxo) ha annunciato Maxtor Shared Storagetm, la nuova soluzione che offre agli utenti a casa o in ufficio (Soho) un modo semplice per centralizzare, organizzare e condividere dati, foto o musica su una rete wireless o wired. Questa soluzione si caratterizza per la semplicità di installazione, grazie alla configurazione automatica della rete, ed include l'esclusiva tecnologia Drag and Sort, che consente agli utenti di organizzare i propri dati nella rete. Una volta completata l'installazione, ogni Pc connesso in rete visualizza automaticamente un'icona sul desktop che consente l'accesso in rete ad una cartella condivisa, oltre alle proprie cartelle personali. "Maxtor Shared Storage consente di archiviare i dati in rete in modo innovativo", ha dichiarato Stacey Lund, direttore esecutivo di Maxtor Branded Products. "Particolare attenzione è stata posta sull'utilizzo del prodotto da parte degli utenti (dall'inserimento all'organizzazione dei dati, dalla condivisione dei file alla personalizzazione) e sono state, inoltre, sviluppate nuove funzionalità per creare una soluzione leader di settore. Il nostro obiettivo è di continuare a rendere sempre più semplici le operazioni di storage. Maxtor One Touch Ii, soluzione di memoria esterna che effettua il backup con un solo tasto e il nuovo Maxtor Shared Storage, sono gli ultimi esempi del nostro costante impegno per offrire soluzioni innovative e di qualità elevata a coloro che, sempre di più, scelgono di adottare le tecnologie digitali". Installare la soluzione Maxtor Shared Storage a casa o in una rete Soho è semplice. Ii drive si collega al router attraverso una porta Ethernet 10/100 e si installa velocemente con l'aiuto della configurazione automatica della rete. Una volta che il drive è in rete, è sufficiente avviare il Cd di installazione in ogni computer connesso per visualizzare automaticamente un'icona sul desktop che permette l'accesso ad una cartella condivisa e ad una serie di cartelle di rete personali. L'organizzazione dei file sul disco è molto facile. Gli utenti possono semplicemente selezionare e spostare i file in una apposita icona posizionata sul desktop del Pc e l'esclusiva funzionalità Drag and Sort di Maxtor li classifica automaticamente in base al tipo di file, inserendoli in specifiche cartelle di musica, foto, video o documenti. Drag and Sort può identificare e classificare più di 100 tipi di file di Windows. Maxtor Shared Storage ha una capacità di storage di 200 e 300 Gb e dispone di due porte Usb per il collegamento e la condivisione di due stampanti Usb o due dischi esterni addizionali, o di un disco esterno e una stampante a seconda delle necessità. "Sempre più frequentemente i dischi rigidi dei nostri Pc sono occupati quasi totalmente da foto, file Mp3, videogiochi, documenti e altri file", ha commentato Mike Wolf, principal analyst a capo dei progetti inerenti i contenuti digitali e la connettività di In-stat. "Una soluzione come Maxtor Shared Storage libera spazio sull'hard disk dei Pc, rende i file accessibili a tutti gli utenti della rete e protegge le risorse digitali più importanti. Con Maxtor Shared Storage la società dimostra di adeguarsi al mercato e alle nuove esigenze dei consumatori". La soluzione Maxtor Shared Storage sarà disponibile in Europa a partire da marzo 2005 ad un prezzo di 329 € (Iva inclusa) per la versione da 200 Gb e di 399 € (Iva inclusa) per il prodotto da 300 Gb.  
   
   
INTERACTIVE BROKERS: BARRON’S CLASSIFICA AL PRIMO POSTO IL SOFTWARE DELLA SOCIETÀ DI BROKERAGGIO ELETTRONICO  
 
Milano, 9 marzo 2005 - Ib è stato l’ unico broker ad ottenere un punteggio di 5.0 nella categoria “costi” di scambio, proprio grazie ai costi contenuti dei servizi di esecuzione e clearing in tutto il mondo. Nessun altro broker ha ottenuto un punteggio di 5.0 nelle otto categorie prese in considerazione da Barron’s, sia per quanto riguarda la classifica delle società di brokeraggio che utilizzano software, sia quelle che utilizzano il browser. “Per i trader frequenti che utilizzano società di brokeraggio basate su software, i costi sono ancora più importanti”, ha riportato Barron’s. “L’unico punteggio pari a “cinque” di questa categoria è stato assegnato a Interactive Brokers, che presenta commissioni davvero minime e nessun costo legato alla piattaforma”. Ib, una divisione di Interactive Brokers Group, all’ avanguardia nella tecnologia per le contrattazioni nel corso di tre decadi, offre Universal Direct-access Trading e sofisticati strumenti di gestione delle contrattazioni a costi altamente competitivi per tutti gli operatori di borsa e gli investitori nel mondo. Ib è il punto di partenza per lo scambio di una vasta gamma di strumenti finanziari, azioni, opzioni, “future”, obbligazioni di società oltre a valute estere, presso oltre 50 borse e mercati di 14 paesi. “Forniamo la piattaforma e progettiamo gli strumenti necessari per ottenere un’ esecuzione perfetta per qualsiasi tipo di strumento finanziario presso i principali mercati del mondo”, ha affermato Thomas Peterffy, presidente Ibg. “Siamo davvero onorati di aver ottenuto il punteggio massimo da Barron’s. Continueremo ad espandere la portata della nostra offerta globale”. Ib è il primo broker a fornire accesso diretto alle contrattazioni in valuta estera grazie a spread interbancari di qualità, ad una dimensione istituzionale e all’ assenza di conflitti di interesse. A differenza di altri operatori del mercato Fx che contrattano con i clienti, Ib valuta i diversi operatori bancari principali e indirizza gli ordini dei propri clienti direttamente all’ operatore che offre il prezzo migliore. Negli ultimi mesi, Ib ha aggiunto una serie di prodotti e funzionalità come ad esempio: routing intelligente per i contratti a doppio premio (spread) dove Ib si assume il rischio dei contratti a doppio premio eseguiti solo parzialmente che comprendono azioni e/o opzioni; accesso diretto alle contrattazioni delle obbligazioni offrendo immediatamente la miglior esecuzione presso la borsa di New York (New York Stock Exchange, Nyse), il Bonddesk Ecn o Timber Hill, affiliato market-making di Ib; servizio di Smartrouting Auto-recovery offerto da Ib che re-indirizza automaticamente gli ordini dei premi quando il mercato dei premi presenta problemi tecnici; Secure Transaction Program (Stp) gratuito, con identità Ib che permette di creare password da utilizzare una volta sola. Http://www.interactivebrokers.com  
   
   
CON I NUOVI DASHBOARD INTERATTIVI, I CLIENTI HYPERION MIGLIORANO LA VISIBILITÀ DEI PROPRI DATI FINANZIARI E OPERATIVI  
 
 Milano, 9 marzo 2005 - Introducendo innovazioni che migliorano la visibilità delle proprie prestazioni finanziarie e operative, i dashboard diventano strumenti sempre più indispensabili per le aziende orientate a un continuo accrescimento delle proprie performance. In questo contesto, Hyperion, attiva nel mercato del software per il Business Performance Management, si posiziona in prima linea offrendo dashboard innovativi e interattivi, semplici da utilizzare e da personalizzare e dotati di funzioni esclusive. Questi strumenti aiutano anche gli utenti più inesperti a esplorare in profondità i dati sorgente, evidenziando le cause di un problema o di una varianza. I cruscotti di Hyperion sono alimentati da Hyperion Business Intelligence Platform, una soluzione esclusiva che integra funzioni di management reporting con capacità analitiche avanzate che includono Hyperion Master Data Management (Mdm) Server, una tecnologia fornita esclusivamente da Hyperion. Il cuore di Hyperion Business Intelligence Platform è costituito da Hyperion Performance Suite 8.3 che rappresenta un approccio ai dashboard e al management reporting globale semplice da utilizzare. Hyperion Performance Suite 8.3 fornisce informazioni e visibilità, includendo tutte le tipologie di utenti e le varie strutture organizzative aziendali, spaziando dalle aree strategiche a quelle operative. Hyperion Performance Suite 8.3 include, inoltre, il primo dashboard builder che assiste gli utenti aziendali nello sviluppo di cruscotti personalizzati, interattivi, senza richiedere attività di programmazione e contenendone, quindi, i relativi costi. “Grazie ai dashboard è sufficiente premere un tasto per accedere agli indicatori prestazionali dell’azienda,” ha affermato Andrea Cravero, Solutions Consultant Director di Hyperion. “I dashboard interattivi sviluppano le idee. Con un semplice clic su una bandierina rossa è possibile navigare in un database relazionale, nel data warehouse e perfino nel sistema transazionale fino a individuare le cause del problema. “La capacità di individuare rapidamente un problema attraverso i dashboard e mettere a punto una strategia operativa basata sui risultati della ricerca migliora in modo significativo l’orientamento di un’azienda al proprio business. In questo campo Hyperion offre un aiuto ineguagliato alle aziende, coinvolgendo tutte le strutture organizzative.” Un cliente Hyperion, la Cornell University, ha scelto Hyperion Business Intelligence Platform per gestire le risorse umane, gli studenti, il budget e la contabilità. Cindy Sedlacek, direttore responsabile del reporting e dell’amministrazione dei dati del dipartimento, si è assunta la responsabilità di fornire le soluzioni di reporting e i database ai 50 dipartimenti del college. Per la Sedlacek il fattore tempo ha un’importanza strategica e l’utilizzo di Hyperion Performance Suite ha generato un consistente ritorno sugli investimenti grazie alla sua semplicità di utilizzo e alle funzionalità di creazione dei dashboard. “Per la creazione dei dashboard, abbiamo scelto Hyperion perché fa risparmiare molto tempo ai nostri sviluppatori di report,” ha affermato la Sedlacek. “Grazie all’utilizzo del dashboard per la realizzazione di un’interfaccia utente standard, abbiamo semplificato le attività di training, consentendo agli utenti di reperire con facilità i dati e dedicarsi al proprio lavoro con più efficienza.” La semplicità d’uso e di realizzazione dei dashboard Hyperion è garantita dall’esclusivo dashboard builder basato su tecnologia “drag and drop”. Con questo wizard, anche gli utenti più inesperti possono realizzare rapidamente i propri dashboard senza scrivere codice e senza richiedere supporto agli specialisti It. Altre soluzioni richiedono, invece, la pre generazione dei report e la creazione manuale dei relativi link. Questo comporta alti costi di staffing e rilevanti investimenti in termini di tempo, mentre i dashboard Hyperion sono personalizzabili, economici e semplici da realizzare e non richiedono risorse It aggiuntive. Management Reporting Il Broward County Public School District – il sesto degli Usa in quanto a dimensioni– utilizza le funzionalità di management reporting di Hyperion per distribuire report aggiornati, semplici da utilizzare e facili da interpretare, a ben 40.000 dipendenti, 275.500 studenti, 278 istituti scolastici e più di 110 dipartimenti distrettuali. Cliente Hyperion da circa 10 anni, il Distretto ha adottato l’ultima versione di Hyperion Performance Suite per disporre di funzioni avanzate per la gestione dei processi educativi e delle attività di reporting finanziario, migliorando le procedure decisionali attraverso il flusso di informazioni provenienti dal data warehouse. “La tecnologia Hyperion per il management reporting ha già fornito risultati consistenti, riducendo il tempo richiesto per i processi decisionali che riguardano le attività educative del distretto,” ha affermato Dr. Phyllis Chasser, senior data warehouse analyst, Broward County School District. “Per esempio, per fornire a una delle nostre scuole un report specifico era richiesto il lavoro di tre persone per tre settimane. Utilizzando una precedente versione di Hyperion, abbiamo creato il report in poche ore, completandolo con grafici caratterizzati da una qualità che gli utenti del distretto non avevano mai visto prima”. Tra le nuove prestazioni fornite dalla tecnologia Hyperion per il reporting gestionale è inclusa la compatibilità con processori Intel Itanium a 64-bit, su sistema operativo Hp-ux. Questo si traduce nella possibilità di incrementare ulteriormente il numero di utenti, la scalabilità e le prestazioni. “Con l’ultima release Hyperion, gli utenti dei server Hp Integrity basati su processore Itanium 2 e sistema operativo Hp-ux disporranno di funzionalità di reporting gestionale ancora più veloci e tempestive,” ha dichiarato Bruno Castejon, direttore Business Applications Solutions, Hp. Nuove funzioni avanzate e Master Data Management Hyperion Business Intelligence Platform si differenzia dalle tecnologie della concorrenza non solo per le funzionalità di dashboard ma anche per la sua capacità di integrare funzioni analitiche avanzate secondo le necessità degli utenti. “I clienti non si preoccupano, e non dovrebbero preoccuparsi, della fonte dei dati su cui lavorano che può corrispondere a un database relazionale piuttosto che multidimensionale,” ha aggiunto Cravero. “I clienti vogliono soltanto risposte ai problemi legati al loro business e Hyperion Business Intelligence Platform consente loro di occuparsi soltanto di questo.” Le innovative funzioni analitiche di Hyperion Business Intelligence Platform si confermano le più potenti sia per gli utenti finance sia per gli utenti delle linee di business. Hyperion Essbase 7X, il motore Olap dotato di un’elevata scalabilità, supporta funzionalità di management reporting con funzioni analitiche interattive, grazie alle quali i clienti sono in grado di esplorare in profondità i dati per creare report semplificati ed estendibili all’intera azienda. L’innovativo motore analitico di Hyperion è ottimizzato per la gestione di ingenti volumi di dati operativi, particolarmente critici nei settori del retail e delle telecomunicazioni. I risultati di report e analisi sono facilmente accessibili mediante i dashboard Hyperion. Hyperion Master Data Management (Mdm) Server, una nuova aggiunta all’offerta Hyperion Bi, aiuta i clienti a sincronizzare fonti di dati eterogenee, comunemente utilizzate in molte aziende. Sincronizzando i dati provenienti dalle applicazioni analitiche e finanziarie e dai sistemi transazionali, Hyperion Master Data Management (Mdm) Server semplifica ulteriormente la gestione delle funzioni analitiche. Con il Master Data Management Server, Hyperion offre ai propri clienti una soluzione semplice che garantisce la consistenza e l’integrità di dimensioni, gerarchie e ruoli di business. Le aziende vogliono avere la certezza che la continua evoluzione del loro business venga riflessa accuratamente e tempestivamente nei report gestionali. Questo è possibile grazie al Master Data Management Server. Disponendo di un’unica versione della realtà dei fatti , i clienti Hyperion registrano notevoli miglioramenti in termini di efficienza, collaborazione, prestazioni e chiarezza. Supporto alle soluzioni Sap Hyperion offre soluzioni veloci, flessibili e semplici da utilizzare che aiutano a valorizzare le implementazioni del software Sap R/3 e Sap Business Intelligence (Sap Bi), distribuito con la piattaforma Sap Netweaver. Questo garantisce ai clienti Sap una soluzione completa per la generazione di report che richiedono una precisa formattazione, logiche di business avanzate e un’elevata qualità della rappresentazione in diversi formati tra cui Html, Adobe Pdf, Xml e altro ancora. Oltre alla robusta tecnologia che soddisfa le esigenze di reporting strategico, con la piattaforma Hyperion Essbase i clienti Sap possono usufruire di innovative funzioni analitiche per eseguire approfondite analisi basate sui dati Sap Bi. Business Intelligence in ambiente Linux Hyperion rappresenta la prima e unica azienda software a offrire una completa piattaforma di Business Intelligence in ambiente Red Hat Enterprise Linux. Utilizzando questa piattaforma, i clienti possono soddisfare l’intero spettro di esigenze legate alla Business Intelligence—creazione di dashboard, management reporting e attività di analisi—il tutto mediante una soluzione basata sul sistema operativo Linux. Questo fornisce ai clienti caratteristiche di sicurezza e robustezza di classe enterprise, limitando i costi globali di gestione.  
   
   
SISTEMI DI PAGAMENTO PIÙ EFFICACI CON LE SOLUZIONI UNISYS BASATE SU ORACLE 10G CHE AIUTERANNO GLI ISTITUTI FINANZIARI A INTEGRARE I DATI, AUMENTARE LA VISIBILITÀ E MASSIMIZZARE L'EFFICIENZA ECONOMICA  
 
 Sesto San Giovanni (Mi) 9 marzo 3005 - Oracle Corporation e Unisys Corporation hanno annunciato che le soluzioni Unisys dedicate ai pagamenti verranno adattate a Oracle Database10g e Oracle Intermedia. L'accordo estenderà le capacità di entrambi i partner nel proporre una soluzione completa per i pagamenti che aiuti le società di servizi finanziari a migliorare efficienza, redditività, gestione del rischio, customer satisfaction e valore per gli azionisti. Storicamente gli istituti bancari hanno determinato con difficoltà il reale impatto delle attività di pagamento in termini di spese e ricavi poiché la maggior parte dei sistemi tratta le informazioni in relazione a singole linee di prodotto, eliminando la capacità di aggregare e analizzare i dati. Combinando il patrimonio di informazioni indipendentemente dal tipo di pagamento o dalla sua forma e associandolo a un unico archivio, Unisys e Oracle permetteranno agli istituti finanziari di importare, acquisire, memorizzare, gestire e utilizzare i dati transazionali in modo più intelligente. In particolare, le soluzioni Unisys includono un motore e un archivio dedicati alle informazioni sui pagamenti per permettere di reperire e sfruttare immagini e dati con maggior efficacia all'interno di tutto l'ambito organizzativo garantendo un superiore livello di efficienza economica e operativa. "Combinare la tecnologia del database Oracle e le sue applicazioni di Corporate Performance Management con le applicazioni per pagamenti di Unisys e altri produttori ci permetterà di proporre agli istituti finanziari la capacità di controllare la gestione sulla base di Kpi (Key Peformance Indicator) per comprendere meglio l'intero business legato ai pagamenti - compresi costi, rischi, redditività, pianificazione, budgeting e performance rettificate secondo la componente di rischio - al fine di sviluppare strategie e tattiche più efficaci per il futuro", ha dichiarato Andrea Klein, Vice President, Financial Services Industry Marketing di Oracle Corp. Flessibile e configurabile, il motore per i pagamenti Unisys offre una visione strategica delle best practice implementabili all'interno di un'azienda per risparmiare sui costi. Questo motore basato sul Web può accedere a una serie di sistemi esterni e database interni di immagini per ottenere tracciati storici di pagamento. L'archivio che affianca il motore Unisys implementa funzioni di storage per consolidare in un unico repository le varie tipologie di informazioni (sia cartacee che elettroniche) che riguardano i pagamenti. "Questo accordo estende ulteriormente le nostre funzionalità per la gestione dei pagamenti offrendo ai clienti Oracle un grado di visibilità senza precedenti all'interno dei propri prodotti per pagamenti", ha affermato Gary Cawthorne, Vice President e Managing Partner della Global Banking Practice di Unisys. "Forti delle informazioni dettagliate attinte dalle nostre soluzioni, le banche possono implementare più agevolmente nuove iniziative di business per migliorare l'efficienza e il servizio al cliente". Con Oracle Database 10g - dotato di Oracle Intermedia, un tool che permette agli utenti di gestire i contenuti multimediali residenti all'interno del database - gli istituti finanziari possono memorizzare le immagini degli assegni insieme con i dati associati ai relativi pagamenti (inclusi eventuali messaggi voicemail o di posta elettronica) in modo da ottenere una visione completa di ciascuna transazione. Le soluzioni concorrenti, invece, immagazzinano più comunemente le immagini e i dati in repository differenti imponendo alle aziende di effettuare complesse e onerose iniziative di integrazione prima di poter combinare insieme tutte le informazioni necessarie, aggiungendo in tal modo costi e complicazioni alle proprie infrastrutture It. Oracle e Unisys distribuiranno le nuove soluzioni in tutto il mondo integrandole con proposte di altri importanti produttori di software rivolte ai servizi finanziari. L'accordo rafforza la leadership delle due società nell'assistere le banche a sviluppare strategie per i pagamenti integrando una varietà di partner e piattaforme.  
   
   
KIRIO PRESENTA K-LOGISTIC, IL SOFTWARE PER LA GESTIONE DEI MODERNI MAGAZZINI  
 
Milano, 9 marzo 2005 - Modulare e flessibile, K-logistic è il software sviluppato da Kirio per coordinare le attività logistiche Dall’ordine al fornitore al ricevimento e controllo della merce, dallo stoccaggio alla movimentazione, dall’inventario alla rettifica, dall’evasione dell’ordine cliente alla spedizione: sono queste le principali operazioni che K-logistic consente di ottimizzare, con conseguenti benefici per le imprese in termini di efficacia ed efficienza operativa. K-logistic è il software dedicato alla gestione dei flussi logistici, ideato e realizzato da Kirio, software house che sviluppa soluzioni integrate per la gestione dei processi aziendali. Scalabile e sviluppato su piattaforma Microsoft.net, K-logistic è suddiviso in moduli implementabili nel tempo che permettono di trattare, nelle modalità più flessibili e mirate, i flussi attivi, passivi e transitori legati ai moderni magazzini. Il modulo base consente la codifica delle ubicazioni contenenti la merce a magazzino inserendole all’interno delle mappe di deposito che, a loro volta, vengono gestite in base alle logiche di stoccaggio e prelievo imposte dalle procedure logistiche aziendali. Inoltre, per ogni ubicazione, K-logistic aggiorna in tempo reale giacenza, disponibilità e prenotato da assegnazione, in modo che l’utente possa controllare l’esistenza fisica sulla singola ubicazione e, al tempo stesso, sapere quanta merce è impegnata per un eventuale picking, trasferimento e prelievo futuro.