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Notiziario Marketpress di Mercoledì 09 Marzo 2005
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RAI: GASPARRI, QUOTAZIONE IN BORSA PUO' ATTENUARE INTERFERENZE POLITICHE  
 
Roma, 9 marzo 2005 - Il ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, rispondendo in aula nel corso del dibattito sulla mozioni sui vertici Rai, ha sottolineato il lavoro svolto da questo Cda della Rai e ha parlato degli effetti positivi derminati dalla legge sull'emittenza radiotelevisiva che porta il suo nome: ''Abbiamo evitato un nanismo imprenditoriale che avrebbe dato la stura alla colonizzazione del nostro sistema radiotelevisivo. Peraltro, il funzionamento dell'Antitrust e del Sic ha dimostrato che la legge Gasparri non va a beneficio di nessuno in particolare, ma è per tutti''.Per quanto riguarda gli aspetti della privatizzazione, ha sottolineato Gasparri, il ministro dell'Economia, Domenico Siniscaldo, intervenendo in commissione di Vigilanza Rai, ''a nome dell'intero governo ha indicato tappe e scadenze''.Le operazioni che sono in corso, ha detto ancora Gasparri, ''possono contribuire a ridurre molto l'influenza della politica, rispetto al servizio pubblico. Ritengo che un'apertura al mercato, salvaguardando le funzioni peculiari del servizio pubblico, una quotazione in borsa possa attenuare di molto, ed è l'obiettivo che io auspico, tutte le interferenze che nella lunga storia del servizio pubblico sono venute dal mondo della politica e non sempre in termini positivi e virtuosi''.  
   
   
VIRGILIO SPOT AWARDS: KIMBO, TIM E LOTTOMATICA SONO GLI SPOT PIÙ AMATI DAL WEB. OLTRE 790.000 CONTATTI PER UN TOTALE DI OLTRE 335.000 SPOT VISTI  
 
Milano, 8 marzo 2005 - Sono Kimbo, Tim e Lottomatica gli spot risultati vincitori della seconda edizione del "Virgilio Spot Awards" presentato a Milano da Virgilio, il portale italiano visitato ogni giorno da oltre 1,6 milioni di persone. Nell’ambito dell’iniziativa, partita a dicembre dello scorso anno, si è formata una vera e propria "giuria demoscopica" on line che, a colpi di clic, ha eletto il migliore spot televisivo della stagione. La premiazione, avvenuta nel corso di un'esclusiva serata al Gilli Cube di Milano, ha visto la partecipazione di una madrina d’eccezione: l’affascinante Natasha Stefanenko che ha consegnato i premi ai vincitori insieme al top management di Virgilio. Questi, in sintesi, i numeri del concorso: oltre 790.000 contatti e un totale di oltre 335.000 spot visti. Lo spot più votato dai navigatori di Virgilio è risultato Kimbo Caffè, con il soggetto “Il Tirchio”, seguito da Tim con il soggetto “Se mi prendi ti sposo” e Lottomatica con il soggetto “Un gran giorno”. Gli altri spot risultati in nomination erano: Fater (“Palloncino”), Q8 (“Golfisti”), Ibm (“Gallery”), Kia (“Clockwatchers”), Mazda (“Dita”), Merloni (“Indesit Graffiti”), Rover (“Mg Zr – Zs The Match”), Pantene (“Protagonist 2005”); Phone & Go (“L’evasione in uno spot”), Roberts (“Altolà al solito bagno!”), Swiffer (“Swiffer Kiss”), Umm (“Fuori dal coro”), Tic e Tac (“Stop & Go”). “Dopo il successo già riscontrato dalla prima edizione - ha dichiarato Giancarlo Vergori, responsabile del portale Virgilio - Virgilio Spot Awards si conferma un’efficace iniziativa di comunicazione che ci consente di far interagire direttamente in modo attivo i nostri due target di riferimento: gli utenti, da un lato, e gli inserzionisti pubblicitari, dall’altro.” “L’iniziativa – ha proseguito Vergori - è una particolare occasione per trasformare gli utenti da destinatari passivi di messaggi a fruitori critici e attivi dell’offerta di spot televisivi e ci consente, inoltre, di far comprendere ai grandi investitori di pubblicità televisiva che internet rappresenta oggi un’enorme opportunità per raggiungere in modo mirato i loro target di riferimento.”  
   
   
“È IN CRISI IL SISTEMA MODA” IL PRESIDENTE DELLA CAMERA NAZIONALE DELLA MODA MARIO BOSELLI INTERVIENE SULLA PAGINA DI OGGI “COMUNICATENEO” DI ITALIA OGGI A CURA DI IGOR RIGHETTI  
 
Roma, 9 marzo 2005 - Ecco un estratto dell’intervista realizzata da Igor Righetti. Domanda. Boselli, ha ancora senso oggi parlare di moda? Risposta. Direi assolutamente di sì. Nel senso che noi per eccellenza dell’Italia intendiamo il pre^t-à-porter alto che per me è l’essenza della moda perché è un qualcosa sia di un buon livello creativo sia di diffusione democratica non è, cioè, come i capi unici dell’alta moda. Io credo che l’Italia in questo senso rappresenti un esempio illuminante. D. La moda italiana è apprezzata e imitata in tutto il mondo. Ma la moda vive della gloria del passato o è capace di rinnovarsi? R. È senz’altro capace di rinnovarsi perché basta vedere, stagione dopo stagione qual è la ricchezza delle proposte moda dei nostri stilisti per farsi un’idea. Va anche detto che abbiamo più che altro bisogno di innovare gli artefici degli stili. Nel senso che abbiamo avuto una splendida stagione di stilisti che sono quelli ancora oggi protagonisti della moda italiana nel mondo. Ma abbiamo bisogno di avere un seconda linea che tarda a emergere, non tanto perché non abbiamo gente di valore, ma perché oggi emergere è più difficile di ieri in quanto in questo mercato così affollato e competitivo servono risorse maggiori. Lo sforzo della Camera della moda è proprio inteso ad aiutare queste nuove leve a formarsi perché di questo nel futuro ci sarà un gran bisogno. D. Nel settore moda ogni tanto si sente parlare di crisi. Ma è crisi di idee o di marketing? R. È una crisi del sistema che però colpisce in modo molto diverso le varie componenti. Colpisce più i brand piccoli che i grandi, più il manifatturiero a monte che il prodotto finito a valle. Quindi direi che non è tanto una crisi di idee ma è legata a un’esacerbata competitività da parte di Paesi extraeuropei che non rispettano le regole del gioco. D. Quali caratteristiche deve avere uno stilista per essere tale? R. La creatività, però la creatività mirata. Nel senso che l’eccesso di creatività, come vediamo su alcune passerelle di Parigi, è fine a se stesso. Un bravo stilista che vuole avere anche un successo commerciale deve possedere la sensibilità di equilibrare la propria creatività indirizzandola a un prodotto che sia poi fruibile, commerciabile, quindi di successo.  
   
   
LONDON BOOK FAIR (13-15 MARZO): GLI EDITORI ITALIANI TORNANO AL GRANDE APPUNTAMENTO EDITORIALE PER LO SCAMBIO DEI DIRITTI, ORMAI SECONDO SOLO A FRANCOFORTE  
 
Milano, 9 marzo 2005 - L'italia torna alla London Book Fair, uno dei più importanti mercati per lo scambio di diritti a livello internazionale. All'appuntamento, in programma dal 13 al 15 marzo a Londra, Associazione Italiana Editori (Aie) e Istituto nazionale per il Commercio Estero (Ice) parteciperanno - in base all'intesa operativa con il Ministero delle Attività Produttive - con uno stand collettivo di 90 metri quadrati, che ospiterà 24 aziende con le loro novità. Il Punto Italia, collocato nell'area D30 all'interno della Grand Hall del complesso fieristico Olympia Exhibition Center, costituirà un punto informativo sull'editoria italiana e di incontro tra editori italiani e stranieri per favorire un confronto con gli operatori internazionali. Parallelamente alla presenza espositiva, è stato organizzato per lunedì, 14 marzo, alle 17 al Publishing Place dell'Olympia Exhibition Center il seminario "Digital publishing and adoption of standards" sull'identificazione e la gestione dei diritti in ambito digitale a livello europeo, partendo dall'esperienza del Doi (Digital object identifier). Relatori saranno Piero Attanasio di Aie e Julian Sowa di Nielsen Bookdata. Diritti d'autore e standard internazionali saranno ancora una volta al centro di questa nuova edizione della London Book Fair, che vedrà Nuova Zelanda e Australia come ospiti d'onore e la presenza di 125 espositori da 47 diversi Paesi, che copriranno un'area di 12mila metri quadrati. "Torniamo a Londra per il secondo anno consecutivo - ha sottolineato il presidente dell'Aie, Federico Motta - Questa Fiera si sta infatti affermando come il momento più significativo tra una edizione e l'altra della Frankfurter Buchmesse per gli operatori di tutto il mondo e l'Italia non può mancare. Sarà una nuova occasione per gli editori italiani di vendere diritti all'estero, non solo per i libri di narrativa, ma anche per quelli universitari - e quindi scientifici, medici, tecnici - e ancora per quelli d'arte e religiosi". Le cifre - Continua, infatti, ad aumentare l'attenzione delle case editrici italiane alla vendita di diritti a editorie straniere, come confermato dai dati dell'indagine Ice- Doxa: se tra 2001 e 2003 la stima nel numero di titoli acquistati dalle case editrici italiane è cresciuto del 7%, il numero di titoli venduti è stato del 32%. Una curiosità in più: il 67% dei diritti acquistati dall'Italia nel 2003 lo è da case editrici del mondo anglosassone.  
   
   
TAVOLA ROTONDA EXTRA-LARGE PER I 35 PROTAGONISTI DELL’ESTERNA  
 
Milano, 9 marzo 2005 - Clear Channel Italy Outdoor organizza a Milano, il 31 Marzo al Ventaglio Caffè, una Tavola Rotonda dove verranno approfondite le tematiche degli scenari futuri, le possibili evoluzioni del mezzo e le applicazioni dei prodotti della nuova generazione nel rinnovato media mix della pubblicità. Paolo Casti, Chief Strategic Officer di Clear Channel Italy Outdoor ha dichiarato: “Il nostro Gruppo negli scorsi mesi ha analizzato nel dettaglio le informazioni “primitive” di Audiposter ricavando i valori di audience dei singoli impianti ed in particolare i parametri più sensibili dal punto di vista urbanistico. Con questi dati e con l’ausilio dei nuovi strumenti d’analisi tridimensionale per la geografia urbana, messi a punto per l’osservazione contemporanea dei fenomeni territoriali in combinazione con i parametri media, abbiamo elaborato un’ipotesi di offerta commerciale composta da prodotti totalmente innovativi nella copertura territoriale e soprattutto in termini di efficienza nei confronti di target specifici. Vi sono tante e tali novità che ci risulta difficile proporre i circuiti della nuova generazione senza prima confrontarci con il mercato ed in particolare con coloro che, con questi prodotti, dovranno sviluppare le pianificazioni pubblicitarie”. Subito dopo Pasqua, quando il mercato avrà preso confidenza con lo strumento di Audiposter, Clear Channel Italy Outdoor, come sempre affiancata nelle grandi occasioni dal Master in Comunicazione d’Azienda Upa, approfondirà le novità dell’esterna in una Tavola Rotonda allargata a ben 35 protagonisti del mercato che potranno conoscere l’offerta del Gruppo prima della proposta al pubblico. Casti conclude: “Proporremo in anteprima i nostri circuiti della terza generazione ed il confronto con i Clienti, con le Agenzie e con le Centrali Media ci indicherà la direzione da seguire più vicina alle aspettative del mercato”.  
   
   
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO GIOVANI RAI-GRINZANE  
 
Torino, 9 marzo 2005 - Ieri, al Museo della Radio e della Televisione di Torino, la Direzione Innovazione Prodotto della Rai e il Premio Grinzane Cavour hanno presentato il progetto “Rai-grinzane”. È un’iniziativa rivolta a giovani liceali e universitari, italiani e stranieri, che intende proporre una riflessione sul mezzo televisivo. Il progetto vuole creare veri e propri Laboratori sulla televisione, dove i ragazzi analizzeranno i programmi del circuito televisivo nazionale e si confronteranno sul mondo della comunicazione televisiva. Il progetto-concorso propone ai giovani nati e cresciuti nell’era della neo-televisione, una sfida impegnativa: trasformarsi da fruitori in autori, attraverso l’ideazione di format per programmi televisivi originali, che dovranno essere presentati, attraverso un breve “concept” e una scaletta di puntata, a una giuria di esperti. L’idea giudicata più interessante e innovativa approderà in televisione. La Rai, infatti, attraverso il Centro Produzione di Torino, si occuperà di elaborare il progetto iniziale curando la realizzazione del format vincente e, successivamente, la messa in onda del programma. Momenti cardine del progetto, oltre ai Laboratori, saranno gli incontri con i protagonisti della televisione: cinque lezioni aperte, tenute da autorevoli professionisti del piccolo schermo (un autore, un regista, uno scenografo, un conduttore e un produttore), che si svolgeranno in Piemonte fra marzo e dicembre 2005. E’ prevista la partecipazione di: Milly Carlucci, Paolo Beldì, Carlo Conti, Bruno Voglino, Giovanni Licheni, Alida Cappellini, Massimo Giletti, Giampiero Raveggi, Paolo Taggi e Massimo Cinque. Sono intervenuti alla presentazione: Franco Matteucci (direttore Innovazione Prodotto Rai), Carlo Nardello (direttore Palinsesto e Marketing Tv) Tommaso Genisio (direttore Centro Produzione Rai Torino), Giuliano Soria (presidente del Premio Grinzane Cavour) e Paolo Taggi (autore televisivo).  
   
   
1° PREMIO LETTERARIO CALA DI VOLPE LUNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI PRESENTA LA GIURIA DEGLI STUDENTI  
 
Porto Cervo, 9 marzo 2005 – Proseguono gli appuntamenti per la 1° edizione del Premio Letterario Cala di Volpe, organizzato dall’Hotel Cala di Volpe – una delle prestigiose strutture gestite da Starwood Hotels & Resorts Worldwide Inc. In Costa Smeralda – che ieri ha presentato la Giuria degli Studenti, nell’aula magna della Facoltà di Economia presso l’aeroporto Costa Smeralda di Olbia. Provenienti dall’Università degli Studi di Sassari ed in particolare, dalle facoltà di Lettere e Filosofia, di Economia e dalla scuola superiore per l’insegnamento, i 30 studenti, assieme alla Giuria degli Esperti, esprimeranno la loro preferenza, votando per uno dei quattro romanzi finalisti in concorso. La Giuria degli Studenti giocherà dunque, un ruolo importante, in quanto al romanzo più votato da loro, saranno attribuiti 2 punti, mentre a quello votato dalla Giuria degli Esperti - composta da Pasquale Chessa, vicedirettore del settimanale Panorama e professore di storia presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma, dal professor Giulio Giorello e filosofo e dall’onorevole Vittorio Sgarbi, critico d’arte - 1 punto per ciascun giurato. La premiazione avverrà poi, la sera del 14 maggio presso l’Hotel Cala di Volpe dove, al primo classificato sarà assegnato il Premio “Volpe d’oro” del valore di 10.000 Euro. Numerose le adesioni da parte di prestigiose case editrici italiane che, come da regolamento, hanno presentato i loro romanzi basati sui temi indicati, ovvero il viaggio, l’avventura ed il rapporto dell’uomo con la natura. Prossimo appuntamento venerdì 18 marzo, quando la Giuria degli Esperti si riunirà presso l’Hotel St. Regis Grand di Roma, per la selezione delle quattro opere finaliste. Gli appuntamenti “clou” della manifestazione si terranno, dunque, a Porto Cervo il 13 e il 14 maggio: la mattina del 13, l’Hotel Cala di Volpe ospiterà il convegno “Immaginare e raccontare l’altrove. L’arte del romanzo nell’epoca della comunicazione planetaria”, organizzato in collaborazione con l’Università di Sassari, al quale interverranno personalità del mondo della cultura; la sera del 14 maggio con un’elegante cena di gala poi, l’Hotel Cala di Volpe assegnerà al primo classificato il premio “Volpe d’oro” ed al secondo, il premio “Menzione speciale”. “Il progetto nasce con l’intento di contribuire alla promozione culturale del territorio della Sardegna” ha dichiarato Marco Milocco – Area Manager Starwood Costa Smeralda – aggiungendo “il Premio Letterario Cala di Volpe è una delle iniziative di alto profilo culturale che la Starwood ha accolto presso le proprie strutture gestite in Costa Smeralda, quali, il Premio Letterario l’Intruso ed il Festival del cortometraggio “L’italia con il cinema nel mondo”.  
   
   
ARPANET PRESENTA 20 05 2005 UNA SORTA DI LOTTERIA - BASATA SUL MERITO L'OPERA MIGLIORE, DI POESIA O NARRATIVA, DIVENTERÀ UN LIBRO, DISTRIBUITO IN LIBRERIA  
 
Milano, 9 marzo 2005 - Chi ama scrivere aspira ad essere letto. Chi scrive desidera che le proprie parole scritte raggiungano altre persone: che siano, cioè, non solo pubblicate, trasformandosi in un libro, ma che poi vengano portate all'attenzione dei lettori, diffuse nelle librerie e nei luoghi della lettura; lo scrittore aspira a che le sue opere siano conosciute. Perché vengano lette. L'occasione è data dall'iniziativa editoriale 20 05 2005: una sorta di lotteria - basata sul merito - regola il gioco in cui l'opera migliore, di poesia o narrativa, diventerà un libro, distribuito in libreria per essere conosciuto dal pubblico. Come nelle precedenti edizioni è prevista anche la pubblicazione di una antologia che raccolga le opere più meritevoli. Lotteria perché ogni autore candidato contribuisce alle spese della pubblicazione versando la propria quota di partecipazione - pari a 15 o 20 euro - e merito perché ben due sono le selezioni operate: la prima, immediata e diretta, a cura dei lettori stessi, chiamati ad esprimere una valutazione, subito a disposizione dell'autore; la seconda svolta dalla Redazione della Società Editoriale Arpanet, da Elisabetta Sgarbi, direttore editoriale Bompiani, e dagli altri autori Arpanet e Bompiani coinvolti. Tra tutti i partecipanti, il più meritevole verrà scelto per essere pubblicato e distribuito in libreria con un testo singolo, iniziando la propria avventura editoriale con un contratto con l'editore e i diritti per copia venduta. Stesse condizioni anche per gli autori pubblicati in antologia. Ma da quest'anno il percorso è anche arricchito di una nuova opportunità: quella di confrontarsi direttamente con romanzi che sono già best-sellers, scrivendo, con il beneplacito e l'entusiasmo della Bompiani, il seguito, o il prequel. Questa strada porterà alla realizzazione di un innovativo prodotto editoriale, fatto di storie e di personaggi saldamente intrecciati tra loro, eppure partoriti, a più mani, da presupposti diversi, in tempi diversi, secondo sensibilità personali diverse. Saranno gli autori (uno affermato, l'altro emergente) a guidare il romanzo, o piuttosto i personaggi narrati, grazie a questo artificio, condurranno in autonomia la storia, verso esiti inattesi? La risposta, per i lettori, si troverà in libreria dal 20 maggio. La domanda, per chi raccoglie la sfida, attende una risposta - sino al 10 aprile prossimo - su www.20052005.It  dove è possibile votare i primi estratti pervenuti.  
   
   
CORSO MEDIARTEC: ISCRIZIONI APERTE  
 
 Siena, 9 marzo 2005 - Sono aperte le iscrizioni al corso “Mediartec – Esperta in promozione e realizzazione di eventi espositivi d’arte” corso di perfezionamento gratuito di n. 300 ore (di cui 120 di stage) per n. 15 allieve Fse Obiettivo 3 Misura E1 Info sul sito di Arsnova alla pagina http://www.Arsnovasiena.org/didattica/corsi/mediartec/mediartec.html   e sul sito dell’Amministrazione Provinciale alla pagina http://www.Impiego.provincia.siena.it/pages/asp/formazione.asp?ban=2  (cliccare su “cerca”).  
   
   
LANCIO EUROPEO DEL NUOVO SOFTWARE EYETOY MONKEY MANIA DI SONY PLAYSTATION  
 
Milano, 9 marzo 2005 - Ancora una volta, Sony Playstation il primo sistema di intrattenimento interattivo al mondo, si avventura nell’esplorazione di nuove forme di gioco. Eyetoy Monkey Mania è il nuovo software creato per la console Playstation2 che sbarca in Italia proprio in questi giorni: nelle sembianze di una scimmia, potrai vivere straordinarie esperienze animalesche su un’isola fluttuante e affrontare 50 mini-giochi e sfide folli all’insegna del divertimento e dell’avventura! In concomitanza del lancio, la filiale italiana del network Tbwa\ guidata da Marco Fanfani Chief Executive Officer e Fabrizio Russo Chief Creative Officer, ha ideato e realizzato la campagna internazionale che uscirà a marzo su stampa periodica e specializzata. L’idea della campagna nasce dal team creativo della sede romana di Tbwa\ composto da Geo Ceccarelli Direttore Creativo Associato, Andrea Fogar Copy, Paola Buble Art. La fotografia è affidata a Larry Russo, le illustrazioni sono di Luca Ralli. Firma il claim: “Monkey Mania. Il gioco più divertente della giungla.” In primo piano c’è un bambino che, in una posizione animalesca tipica da scimmia, con una gamba e un braccio alzato, si diverte ad osservare la reazione dei suoi movimenti nello schermo della Tv. Ma, invece di riflettere la sua ombra umana, riflette quella di una scimmia! L’obiettivo della comunicazione è trasmettere lo straordinario carico emozionale che si vive “trasformandosi” in una scimmia grazie al nuovo Eyetoy della Playstation2. Se il desiderio di essere una scimmia, prima del lancio di Eyetoy, viveva esclusivamente nella fantasia dei bambini, ora può invece trasformarsi “in realtà”, grazie alla telecamera Usb Eyetoy che ti permette di apparire sullo schermo insieme agli altri giocatori e interagire con i personaggi e le ambientazioni del gioco. Comincerai ad assumere le posizioni di una scimmia, a gesticolare come tale e a divertirti come un pazzo! Alleghiamo un’immagine dell campagna in formato pdf. Credits: Chief Creative Officer: Fabrizio Russo; Direttore Creativo Associato: Geo Ceccarelli; Art: Paola Buble; Copywriter: Andrea Fogar; Fotografo: Larry Russo; Illustratore: Luca Ralli; Account: Francesca Singer.  
   
   
SUPER PRODOTTI PER SUPEREROI! LA NUOVA CAMPAGNA STAMPA DI VELUX INTRIGA CON UNA PERFETTA INTEGRAZIONE TRA FANTASIA E EFFICENZA  
 
Milano, 9 marzo 2005 - E’ partita la nuova campagna pubblicitaria su stampa di Velux Italia, società leader nel settore delle finestre per tetti. “Super Velux”, declinata in due soggetti, prevede l'utilizzo di spazi su stampa specializzata in edilizia, architettura e arredamento. I soggetti, dedicati ai prodotti Integra e Superlucernario Gvt, utilizzano un format ispirato al mondo dei supereroi. La creatività è firmata da Coo'ee Italia (direzione creativa Mauro Miglioranzi, art/copy Gianni Morandini). Il centro media è Mediacom. La pagina pubblicitaria dedicata a Integra presenta una finestra per tetti dai… superpoteri, per la quale non serve però essere supereroi e utilizzare particolari magie. L'headline recita “Integra Velux, controllo a distanza senza fili”, e il visual illustra la finestra collocata in un'ambientazione calda e suggestiva, all'interno del sottotetto di una mansarda perfettamente abitabile e confortevole, ma in una posizione alquanto inaccessibile per la manovra di apertura. La mano di un supereroe, bene evidente in primo piano, attiva il telecomando per l’operazione (cui si aggiunge l’opzione di manovra per le tende e la persiana avvolgibile). Con la tecnologia Velux i superpoteri non servono, così come i fili ingombranti. L’incipit del body copy del soggetto riassume efficacemente le qualità del prodotto: "Automatismi invisibili, motore a scomparsa, sensore a pioggia, ricevitore a infrarossi, telecomando. Questi i superpoteri di Integra… “. La pagina pubblicitaria dedicata al Superlucernario Gvt enfatizza invece la facilità d’installazione ma soprattutto di utilizzo, anche da parte di un supereroe che ha una certa fretta di accedere al tetto, magari per andare a salvare il mondo! L'head-line recita “Superlucernario Gvt. L'accesso al tetto superveloce” e il visual raffigura in esterno il prodotto con un supereroe in agevole e velocissima uscita. L’immagine reca anche uno scritto dedicato alle peculiari qualità del Superlucernario (super-isolamento, super – protezione, super qualità), concetti ripresi dal body copy sottostante, il cui incipit recita: "Il Superlucernario Gvt con doppio vetro temperato altamente resistente agli agenti atmosferici, rappresenta senza dubbio la migliore alternativa ai comuni lucernari in ferro… “. La campagna si presenta in perfetta sintonia con la filosofia di base di Velux, azienda da sempre attenta al rispetto dell’ambiente, al risparmio energetico, ma anche indirizzata al massimo sfruttamento degli spazi, in un contesto abitativo armonico.  
   
   
SCOPRI LE TANTE INIZIATIVE CHE ACCOMPAGNANO IL LANCIO DEL NUOVO ORAL-B BRUSH AWAYS, PER AVERE DENTI PULITI CON UN DITO ... "DOVE E QUANDO VUOI"  
 
Milano, 8 marzo 2005 – In occasione del lancio di Oral-b Brush Aways, la rivoluzionaria salviettina dentale, Oral-b ha realizzato una campagna promo-sampling ad hoc: dal 14 al 27 marzo 2005 infatti, 150.000 Promocard abbinate al prodotto raggiungeranno 1.720 location tra ristoranti, pizzerie, pub e discobar di 14 città italiane. La campagna promozionale Oral-b Brush Aways, con il pay off "dove e quando vuoi", è declinata in due soggetti (una tasca e un passante di un paio di blue jeans) che rimandano volutamente alle caratteristiche intrinseche del prodotto: versatile, pratico e adatto a tutti. Ma le iniziative Oral-b Brush Aways continuano anche in viaggio: dopo il successo riscosso l’ultima settimana di febbraio con la sua distribuzione su 50 Eurostar di Trenitalia, Oral-b Brush Aways sarà infatti distribuito gratuitamente dal 13 al 26 marzo nelle stazioni di Milano Centrale e Roma Termini, per permettere ai numerosi viaggiatori che transitano da questi due importanti snodi ferroviari, di conoscere l’incredibile utilità e versatilità della nuovissima salviettina dentale per una corretta igiene orale anche fuori casa. Per accompagnare non solo chi viaggia per lavoro ma chi si sposterà in occasione delle festività pasquali, Oral-b propone altre due iniziative: sarà possibile trovare Oral-b Brush Aways il 18 e il 25 marzo 2005 su tutti i voli nazionali Alitalia (390 voli al giorno); e dal 16 marzo 2005 nei migliori autogrill di tutta Italia. Più piccolo di uno spazzolino da viaggio, più efficace di un chewing gum, facilissimo da usare, Oral-b Brush Aways è l’oggetto indispensabile che viaggia con te ovunque, durante gli spostamenti di lavoro o in vacanza, per "avere lo spazzolino…quando non hai lo spazzolino". Pratico e versatile, grazie al suo piacevole gusto di menta senza zucchero, conferisce una prolungata sensazione di freschezza e pulizia orale. Oral-b Brush Aways è semplicissimo da usare: basta infilare il dito nella taschina, in modo che la superficie pulente verde sia rivolta verso il polpastrello. Si passa ripetutamente sui denti, come un normale spazzolino senza bisogno di risciacquare! In borsetta, nello zaino, in tasca, nella valigia: non potrai più fare a meno di Oral-b Brush Aways e vorrai sempre averlo a portata di mano. Le salviettine dentali usa e getta Oral-b Brush Aways sono confezionate in bustine da 5x9 cm. Disponibili nella grande distribuzione, in farmacia e in tutti i luoghi dove ti potranno essere subito utili, in confezioni da: 12 pezzi al prezzo consigliato di 3,49€ 3 pezzi al prezzo consigliato di 1,49€  
   
   
GO UP TESSE NUOVE TRAME RUBELLI, STORICA MAISON VENEZIANA DI TESSUTI, AFFIDA IL PROGETTO SUI TEATRI  
 
Milano, 9 marzo 2005 - New entry nell’agenzia milanese Go Up diretta da Albert Redusa Levy. Si tratta di Rubelli, lo storico marchio veneziano leader nella produzione di tessuti di pregio. Posizionata nell’area lusso, Rubelli è riconosciuta tra le prime quattro aziende più prestigiose del mondo nel proprio settore. Oltre che arricchire le più belle case, i tessuti Rubelli decorano dimore reali, musei, teatri e castelli in ogni parte d’Europa e nel mondo. Dopo una consultazione, Go Up ha ricevuto l’incarico di sviluppare il progetto di comunicazione relativo all’intervento di restauro di Rubelli all’interno del Teatro La Fenice di Venezia e del Teatro alla Scala di Milano, ai quali la storica azienda veneziana ha fornito i tessuti che riproducono i damaschi originari. Go Up, attraverso un’immagine leggera e pulita in cui dominano fondi bianchi e fotografie di grande suggestione, ha iniziato a comunicare il marchio attraverso una prestigiosa brochure intitolata “Rubelli all’opera”. Credits: Loris Meloni e Gerlando Mandracchia (Art Director), Michela Galmarini (Copywriter).  
   
   
SPONSORIZZAZIONE DA PARTE DI SACLÀ DEL CICLISTA DISABILE CAMPIONE ALLE PARAOLIMPIADI FABRIZIO MACCHI  
 
 Milano, 9 marzo 2005 - Una storia coinvolgente e per certi versi incredibile, quella di un eroe dei nostri tempi, campione dello sport, ma soprattutto della vita, amata e vissuta con tutte le forze, e anche qualcosa in più. Solo poche parole per descrivere il mondo di Fabrizio Macchi, un giovane atleta varesino che della disabilità ha fatto un punto di partenza per un percorso di sfide e vittorie, affrontate con passione e forza d’animo non comuni. Fabrizio Macchi ha inventato una nuova vita quando, all’età di sedici anni, ha perso una gamba a causa di un tumore. Diciott’anni di impegno e dedizione nello sport, nel suo lavoro di fisioterapista e nell’attività di supporto sociale ai disabili fisici e psichici, costellati di traguardi e successi. Grande sportivo in varie discipline ma soprattutto ciclista, Fabrizio gareggia ad altissimi livelli e con successo anche con atleti non disabili, migliorando costantemente le sue prestazioni, grandissimo esempio di ciò che la passione atletica e la voglia di abbattere ostacoli fisici possano fare. Non solo: la grinta e il carisma di Macchi lo portano ad essere personaggio pubblico in grado di dare una voce potente alle problematiche della disabilità mentre porta sulle televisioni pubbliche, private e Sky Tv, di cui è uomo immagine e consulente, le sue imprese sportive e il suo messaggio di forza e entusiasmo per la vita. Fabrizio fa parte inoltre di una commissione di sportivi dell’Adidas che valuta i progetti da sostenere nell’operazione “Impossibile is nothing”, frase che ben riassume la sua filosofia di vita. Un libro, scritto nel in collaborazione con il giornalista Pietro Cabras, testimonia la vita incredibile dell’uomo e dello sportivo: il titolo della biografia è “Io non mi fermo”, un titolo che è la filosofia di vita di Fabrizio. Fabrizio ha ottenuto la medaglia di bronzo alle Paraolimpiadi di Atene del 2004 nell’inseguimento su pista, l’argento nella gara a cronometro e il sesto posto nel km a cronometro. Fittissma l’agenda degli impegni sportivi di Macchi per il 2005: in programma gare di Granfondo su strada, coppe europee, campionati italiani, mondiale paralimpico. All’attività di atleta Fabrizio affianca gli impegni di conduzione del programma “Vincenti” su Sky e una collaborazione con Mondadori Paravia per la realizzazione di libri di testo per le scuole sull’educazione allo sport. La F.lli Saclà ha scelto di far parte della squadra di sponsor che seguono fabrizio macchi anche per i prossimi quattro anni: da una parte una scelta d’impegno sociale, dall’altra la passione dell’azienda astigiana per il ciclismo, sport di grande importanza anche nei suoi maggiori mercati (Francia, Belgio, Germania). Saclà, attualmente sponsor anche della squadra di ciclismo italo-belga Colnago Landbouwkrediet, vuole contribuire a sostenere il valore sportivo e umano di un campione della vita e dello sport come Macchi: l’esempio che questo atleta porta in giro per il mondo su due ruote è un fortissimo messaggio di positività, impegno e amore per la vita, valori che l’azienda intende contribuire a diffondere. Fabrizio Macchi in tempo reale su www.Fabriziomacchi.com  
   
   
GOLF - ANCHE BMW GROUP ITALIA SPONSOR DEL 62° TELECOM ITALIA OPEN  
 
Milano, 9 marzo 2005 - Il Bmw Group Italia è entrato a far parte del pool di prestigiosi sponsor del prossimo 62° Telecom Italia Open, che si disputerà sul percorso del Castello di Tolcinasco Golf & Country Club dal 5 all'8 maggio, anticipato il 4 maggio dalla Tnt Pro Am. In tal modo la casa automobilistica tedesca partecipa a entrambi gli Open nazionali, essendo già title sponsor, con accordo triennale, del Bmw Ladies Italian Open, la massima manifestazione italiana del golf femminile in programma a Roma, sul percorso del Golf Club Parco de' Medici (2-5 giugno). Il Bmw Group vanta un feeling ventennale con il golf, iniziato nel 1985 e che l'ha portato alla sponsorizzazione e all'organizzazione di tornei sia di livello professionistico che amatoriale, quale riconoscimento della crescente importanza di questo sport per il suo target. Nel 1989 è nato il Bmw International Open, di cui la Casa di Monaco è organizzatrice e sponsor principale, mentre nel 1999 è divenuta title sponsor del Russian Open. Dal 2001 Bmw ha esteso il suo impegno nel mondo del golf internazionale, attraverso la presenza al principale torneo asiatico, il Bmw Asian Open. L'adesione al progetto del Telecom Italia Open ha ulteriormente consolidato il rapporto con l'European Tour. Infatti Bmw e l'European Tour hanno annunciato lo scorso 18 gennaio la loro collaborazione nel Bmw Championship, che si terrà sul percorso West Course del Wentworth Club nel Surrey (Inghilterra), dal 26 al 29 maggio 2005. L'accordo quadriennale, dal 2005 al 2008, avrà come obiettivo un posizionamento ancora più alto di quello che, dopo i major, è considerato tra i tornei di punta nel calendario internazionale. Nell'albo d'oro, ricco di grandi firme del golf mondiale, anche il nome di Costantino Rocca (1996).  
   
   
KINES SPONSOR UFFICIALE DEL MARCO POLO MILANO CUP 2005 (ITALIA-CINA)  
 
 Milano, 9 marzo 2005 - Si è tenuto nella prima settimana di marzo il 1° torneo calcistico Italia Cina riservato ad 8 squadre under 19 italiane e cinesi, che avvicina il calcio italiano a quello cinese Otto giorni di incontri sul campo, ma anche cerimonie di gala, incontri tra tecnici e imprese del settore calcio. Tra le giornate più intense, quella caratterizzata dall’incontro ufficiale tra le delegazioni cinesi e quelle italiane presso il Comitato Regionale Lombardo dove ha preso la parola il presidente del Comitato Regionale Lombardia Giuliano Milesi: “Posso già anticiparvi che l’ambasciatore italiano in Cina Gabriele Menegatti ha confermato lo svolgimento della Marco Polo Cup 2006 in Cina. Si giocherà a Pechino, Shenzen, Dalian e Shanghai a giugno 2006. Sarà il ritorno di questo primo torneo per consolidare ancora di più i rapporti tra la federazione italiana e quella cinese.” Il torneo è servito come grande punto di via nei rapporti Italia - Cina: “Abbiamo avviato un confronto con la Lnp per portare in Cina la finale della Supercoppa Italiana del prossimo anno. Riteniamo questa eventualità una importante promozione per il calcio italiano.” Il presidente Milesi ha poi voluto ringraziare il Comune di Milano ed i sette sponsor tra cui la Kines srl unica azienda fotografica a sostenere il calcio dilettantisco. A tale proposito ricordiamo che la Kines nell’anno 2004 ha fotografato 135.000 giocatori della Lega Nazionale Dilettanti, emettendo il tesserino cartaceo e attivando il primo sistema di tesseramento digitale Online. Per la delegazione cinese, è stato il presidente del Dalian Shide Lin Le Feng a ringraziare di questa opportunità: “Per le squadre giovanili cinesi questa è una grande possibilità di crescita, ne siamo molto contenti:le squadre che abbiamo avuto l’onore e la fortuna di incontrare sono molto forti, resta ancora una grossa differenza tra i club italiani e cinesi. Ma questa è un’occasione d’oro per trarre vantaggi e crescere. Ora siamo tutti ansiosi di vedere lo sviluppo di questo confronto in Cina.” Kines da parte sua sta sviluppando nuove tecnologie per la gestione e la stampa di dati e immagini, nuovi strumenti per l’ottimizzazione della raccolta e manutenzione dei fotodati sportivi (in parte nate con Facile, il primo software d’impaginazione offset destinato al consumer per la stampa di Tuolibro). Il torneo si è concluso con la finale tra i rossoneri della Beretti del Milan e la formazione giovanile della squadra cinese più titolata, il Dalian Shide, finale vinta dal Milan che ha così iscritto il proprio nome nell´albo d´oro del primo torneo internazionale Italia - Cina Milano Cup 2005. Durante la cerimonia conclusiva, il Presidente Nazionale Carlo Tavecchio ha consegnato il Trofeo “Lealtà nello Sport” alla Nazionale italiana di Polverelli ed alla formazione del China Qinghai Youth a pari merito per non aver, entrambe, subìto, nel corso dell´intera manifestazione, alcuna sanzione di ordine disciplinare, interpretando al meglio lo spirito sportivo del Torneo Italia - Cina.  
   
   
ANTEO SPAZIOCINEMA PROMUOVE IL CONVEGNO “PER UN CINEMA CHE RILANCI MILANO” LE STRUTTURE IL CONSUMO DI CINEMA CREAZIONE DI UN OSSERVATORIO CHE ORGANIZZI E COORDINI GLI INVESTIMENTI DI ENTI PUBBLICI E PRIVATI  
 
Milano, 9 marzo 2005 - Milano è una città con una grande storia culturale. Intellettuali, artisti, scrittori, firme illustri del giornalismo ne hanno fatto, nel corso degli anni passati, attraverso una costante e brillante attività, una città produttiva dal punto di vista artistico a volte persino foriera di nuovi stimoli per la cultura in genere, un avamposto aperto alla sperimentazione dove abbastanza velocemente e con naturalezza si consolidavano nuovi movimenti e correnti . Da qualche anno, il crogiolo di talenti creativi che ha contraddistinto gran parte della Milano del Novecento non ha più luoghi di incontro e di rappresentazione. Le professioni milanesi (che comunque tanto successo riscontrano nei loro ambiti specialistici, si pensi alla moda, al design, all’arte figurativa, alla musica,e cosi’ via) non si incontrano più e l’evaporazione progressiva della dialettica culturale si accompagna ad una malinconica rassegnazione. E tutto ciò proprio in un momento dove i contesti creativi e culturali potrebbero rappresentare un indispensabile polo di attrazione per la nuova classe creativa. Anteo spazioCinema, si occupa da venticinque anni di cinema di qualità . E’ stato ed è tuttora promotore di iniziative e rassegne che legano al cinema la città. Un cinema non solo per cinephiles e per forti consumatori della settima arte. Un cinema per chi crede nella forza del bello e per chi pensa che l’estetica e la cultura siano dimensioni importanti nel post-moderno che ci circonda. Il cinema è l’ambito che più strettamente ci appartiene e dal quale vorremmo iniziare un dibattito che potrebbe diventare speriamo più ampio. A Milano il cinema è cambiato, sono cambiate le sale, le abitudini degli spettatori, sono cambiati i costumi e le motivazioni che influenzano le scelte dei consumatori italiani e soprattutto dei milanesi (aumento di centri commerciali, megastore, multiplex ecc.). Vorremmo partire da questo punto, dalla trasformazione della città che tutti stiamo vivendo con curiosità , ma con timore allo stesso tempo, per proporre un convegno, un incontro tra istituzioni, urbanisti, sociologi, economisti e esperti di cinema per capire come il vuoto culturale che si è creato nella nostra città possa trovare nuovi contenuti. Vorremmo che questo incontro stimolasse il nascere di nuove strategie per il cinema, un momento di confronto dal quale, grazie all’esperienza degli operatori, si possa ridisegnare una città che valorizza l’aspetto culturale e che rilancia valori da sempre centrali nella società milanese. Magari aprendo anche ulteriori prospettive imprenditoriali e di lavoro per giovani che vogliono impegnarsi in attività legate ad un tempo libero e ad un intrattenimento di qualità. Intervengono: - Severino Salvemini- Sda – Università Bocconi - Lionello Cerri –Anteo spazioCinema - Daniela Benelli - Assessore alla cultura Provincia di Milano - Un esponente dell’ Assessorato alla cultura Comune di Milano - Stefano Losurdo - Agis Lombarda - Mario Abis - Istituto di Ricerca Makno - Andrea Boschetti – urbanista studio Metrogramma - Giovanna Amadasi- Xing - Alfonso Lavannna - Consigliere incaricato per la Cultura Assolombarda - Paolo Mereghetti -critico cinematografico Corriere della Sera - Gabriele Porro -critico cinematografico D’ la Repubblica delle Donne - Alberto Barbera –Museo del Cinema di Torino - Felice Laudadio – Casa del Cinema di Roma -Angelo Guglielmi – Assessore alla cultura Comune di Bologna. Giovedì 10 marzo 2005 Ore 9 ,00 12,45 presentazione e interventi Ore 13,00 – buffet Ore 14,00 – 17,00 interventi e dibattito Anteo spazioCinema – via Milazzo 9 – Milano. Confermare la presenza allo 02 43912769  
   
   
BROADCAST & VIDEO IL SETTIMANALE ON LINE SUI TEMI DELLA CONVERGENZA TECNOLOGICA AFFIDA A MEDIAS&C LA CONCESSIONE PER LA VENDITA DI SPAZI PUBBLICITARI E AVVIA GLI ABBONAMENTI PER LA VERSIONE STAMPATA  
 
Milano, 9 marzo 2005 - Broadcast & Video si apre alla pubblicità. L'editore, Diesis Group, ha stipulato un accordo con la concessionaria Medias&c per la vendita degli spazi sul giornale. “Si tratta di una scelta di qualità - dice Davide A. Porro amministratore della società editrice - se vogliamo continuare con la crescita dei contenuti è indispensabile raccogliere ulteriori risorse. Non cambierà nulla nella linea editoriale che rimane improntata alla completa indipendenza e autonomia della redazione". Broadcast & Video verrà ora diffuso anche in versione stampata, oltre alla abituale versione in pdf gratuita distribuita per posta elettronica su abbonamento, e al sito online http:bv.Diesis.it La nuova veste cartacea, su abbonamento a 110 euro all'anno, è in linea con il piano di sviluppo del settimanale che in un anno ha quasi raddoppiato il numero di lettori per numero, giunti a quota 120.000. Interattività, creatività, innovazione sono le caratteristiche della scelta strategica per chi intende investire su questo mezzo che, on line o in formato cartaceo, offre soluzioni pubblicitarie flessibili e personalizzate per una comunicazione rapida e molto efficace. Ai classici format (pagina, mezza pagina, piedino, manchette e colonna) si aggiungono strumenti pubblicitari più evoluti quali banner e personalizzazioni dell'home page. Medias&c è una concessionaria di pubblicità di lunga esperienza nella gestione di prodotti editoriali. Nicola Saluzzi, titolare di Medias&c, afferma: “Sono molto soddisfatto di questo accordo che inserisce nel portafoglio della concessionaria un mezzo di grande prestigio e con potenzialità di raccolta importanti. Fare pubblicità su B&v significa comunicare a un pubblico selezionato, attento alle nuove tendenze di mercato, difficilmente raggiungibile con altri mezzi, in una logica di permission marketing: dirigenti, quadri, liberi professionisti, giornalisti, tecnici nei diversi settori sono i principali lettori del settimanale”. Il recapito di Mediasec è 02 62693.605 - mediasec@diesis.It  
   
   
SOUNDNVISION: ECCO I TITOLI E I RISULTATI RAGGIUNTI CON ARCHANGEL PH.C  
 
Milano, 9 marzo 2005 - A sei mesi dall’arrivo di Archangel Ph. C Versione Top, la più avanzata e innovativa strumentazione per il Restauro Video In Tempo Reale, negli studios milanesi di Soundnvision, unica società italiana a possederla, si fa un bilancio molto positivo dei risultati raggiunti. La strumentazione che, grazie a algoritmi proprietari permette il Restauro direttamente su materiale originale 525 e 625, elimina Rumore Video, Instabilità Di Immagini, Sbalzi Di Luminosità, Drop Video, Graffi E Spuntinature, Sfarfallii E Tremolii, Strisce Verticali, Macchie e ogni tipo di degrado video. Tra gli interventi più interessanti bisogna citare quelli eseguiti su: Allegro ma non troppo (cartone animato) – Istituto San Paolo. Risolutivo l’intervento di Archangel che ha eliminato dai singoli frame, oltre a Graffi e Spuntinature, Rumore Video e Instabilità d’Immagine. Inoltre alcune scene in bianco e nero, all’interno delle quali vi erano in contemporanea attori e cartoni animati, presentavano un problema di raggio blu. In questo caso dopo aver agito sulla parte dei cartoon con Archangel, ottenendo un perfetto bianco e nero, si sono sovrapposte le scene recitate da attori reali, intervenendo –a questo punto- manualmente. L’intervento della macchina è volutamente concentrato sui singoli frame, in caso contrario ci sarebbe il pericolo di cancellare elementi necessari alla pellicola. Per lo stesso motivo difetti di Cambio Rullo e Rotture Pellicole –che generamente durano per tre o quattro fotogrammi- vengono eseguite dai tecnici manualmente). Hero (film) – Eagle Pictures Anche una nuova pellicola può presentare problemi di Rumore Video e Instabilità, problemi risolti alla perfezione e in tempo reale. Archangel Ph.c è l’unica apparecchiatura che elimina il Rumore Video. Tale operazione è importantissima quando si va a creare un Dvd perché l’algoritmo Pec2 è molto sensibile a questo difetto della pellicola. La presenza di rumori video e spuntinature diminuisce la potenzialità dell’algoritmo e la possibilità di utilizzarlo nella realizzazione del Dvd. Lo Scapolo (film) – Minerva La pellicola presentava graffi, spuntinature e strisci, e anche problemi di Flickering: salti discontinui di luminosità, corretti con Archangel. La liceale, il diavolo, e l’acqua santa e Quell’età maliziosa (film) – Minerva Nell’anno del Signore (film) – Minerva Un risultato eccezionale su graffi, spuntinature e rumore video delle tre pellicole. Nell’ultima si è intervenuti anche manualmente per Eliminare un marchio che appariva in trasparenza. Film d’amore e d’anarchia (film) – Minerva Un titolo che Minerva voleva assolutamente perfetto, tale e quale il risultato ottenuto. Il Pianoforte, Il Mondo Nuovo, La città delle donne (films) - Videa I tre titoli della Videa presentavano molti problemi di instabilità e rumore video, graffi e spuntinature, completamente risolti. Ali italiane e I 600 giorni di Salò (documentari) – Istituto Luce Sui documentari dell’Istituto Luce sono stati fatti interventi di Color Correction (per ripristinare il bianco e nero) e tolta instabilità video. Il lavoro, eseguito perfettamente, non ha però snaturato le caratteristiche del documentario. State buoni se potete (film) – Multimedia San Paolo L’intervento è stato eseguito su un master che non era in condizioni eccellenti: si sono rimossi graffi, spuntinature, strisci, umore video; eseguita la Correzione Di Formato e la color collection, la Legalizzazione Video e la Stabilizzazione Dell’immagine. Padre Brown (telefilm) - Multimedia San Paolo Prima dell’intervento la pellicola presentava evidenti problemi di Drop Out Video su molte sequenze. Del cinghiale e il cammello (Dvd musicale) – Emi music Una raccolta di video clip di Battiato, dagli esordi al 1992, ha richiesto il Restauro Di Materiale Molto Danneggiato e di immagini di repertorio Rovinate Dal Tempo. Ottimo il risultato. La nuova suite di restauro Archangel Ph C è stata affiancata da una stazione Quantel Hal Express per gli interventi di rifinitura manuale e da due nuovissimi Monitor Broadcast digitali Sony Bvm-20f1e da 900 linee di risoluzione. A completare l’investimento si aggiungono, al già nutrito parco macchine di Soundnvision, un terzo Video registratore Sony Imx Msw-m2000p/1 ed un lettore universale di Betacam Sony J30/sdi. Soundnvision ha optato per un nuovo Vtr Imx: oltre ad essere lo standard per l’archiviazione prescelto dalla Rai, anche Mediaset ne ha recentemente annunciato l’adozione, confermando così che Imx è lo standard broadcast dei prossimi anni.