Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


VENERDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5
Notiziario Marketpress di Venerdì 14 Marzo 2008
VERONA:INCONTRO CON DELEGAZIONE CINESE DEL SETTORE TURISMO  
 
La Camera di Commercio di Verona ospiterà mercoledì 19 Marzo 2008, alle ore 9. 00, presso la Sala Consiglio della sede camerale, una delegazione cinese del settore turismo, in Italia per un educational tour dal 11 marzo con tappe a Roma (con partecipazione alla Fiera Globe), Firenze, Venezia e Verona. Il tour è organizzato dalla Fondazione Italia – Cina, costituita a Milano nel 2003, per migliorare l’immagine e le modalità della presenza dell’Italia in Cina e per realizzare un diverso posizionamento strategico-commerciale ed avente come soci fondatori, Ministeri, Regioni, Confindustria e importanti aziende e gruppi finanziari italiani. I delegati sono rappresentanti istituzionali del settore turismo della Municipalità di Pechino, registi e produttori della Beijing Tv. La delegazione sarà a Verona già nel pomeriggio del 18 marzo per una visita guidata della nostra città, durante la quale saranno effettuate riprese che poi verranno proiettate in Cina. .  
   
   
PROMOZIONE TURISTICA DELLA VALLE D’AOSTA IN SCANDINAVIA  
 
L’assessorato del Turismo, Sport, Commercio e Trasporti informa che la Valle d’Aosta sarà presente con un stand nell’area Enit alla fiera del turismo “Tur 2008” che si svolgerà dal 13 al 16 marzo 2008 a Goteborg in Svezia. La “Tur” è, da circa 25 anni, la più importante fiera di viaggi, turismo, conferenze e convention che si svolge in Scandinavia. I numeri della fiera: circa 50. 000 visitatori professionisti, 1. 245 espositori, 1. 985 aziende rappresentate, 100 paesi rappresentati direttamente, 15. 600 mq di superficie espositiva, 465 rappresentanti dei media. L’assessore Pastoret spiega che la Valle d’Aosta sarà presente anche quest’anno alla Tur, la più importante fiera del turismo della Scandinavia, per illustrare le proposte turistiche rivolte ad una clientela che rappresenta un’importante risorsa per il turismo in Valle d’Aosta, soprattutto per le vacanze nella stagione invernale che, per tradizione, gli scandinavi programmano con larghissimo anticipo. L’offerta sarà inoltre ulteriormente mirata ed affinata, grazie all’indagine conoscitiva svolta l’anno scorso, proprio in occasione dell’edizione 2007 della fiera. .  
   
   
"GLOBE 08" ALLA NUOVA FIERA DI ROMA  
 
Oltre 800 buyers alla Fiera Internazionale del Turismo di Roma ´Globe 2008´ inaugurata il 13 marzo nel polo fieristico della capitale, alla presenza del presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, il ministro dei Beni Culturali, Francesco Rutelli, l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Ricerca e Turismo Claudio Mancini, Marco Sogaro, amministratore delegato fiera Roma. Una piazza di incontro che fino al 15 marzo riunirà i tour operator nazionali e internazionali interessati all´acquisto del prodotto mediterraneo e provenienti da 64 Paesi, il 60% dei quali europei e il 40% suddiviso tra Asia, Usa e Canada, Sud e Centro America, Australia e Nuova Zelanda. “Non si deve parlare solo di Roma capitale all´interno del Gra – ha detto il Presidente Marrazzo – ma occorre ricordarci che oggi la Capitale si muove all´interno di un territorio più ampio. Il Lazio non ha mai valorizzato il proprio mare, la propria montagna e i propri territori”, ha spiegato Marrazzo dopo il taglio del nastro della fiera, “ma penso che oggi luoghi come la Tuscia non hanno nulla da invidiare alle regioni limitrofe. Oggi dobbiamo ricordarci che la Capitale si muove in un territorio molto più ampio nella quotidianità e nelle offerte turistiche”. “Bisogna che la Regione Lazio sia più presente e forte con la propria offerta turistica nei nuovi mercati, specie quello russo – ha sottolineato l’assessore Claudio Mancini, che ha parlato dell´attività di sviluppo del settore turistico in Regione e ha detto: “Contiamo di dare 5 milioni ai Comuni per il mantenimento dei luoghi di interesse turistico”, dopo aver dato, con una legge, “più poteri ai Comuni per gestire i siti di rilevanza culturale”. .  
   
   
GLI SPETTACOLI DI BELLEZZA DEL VENETO, PRIMA REGIONE TURISTICA D’ITALIA, ALLA GLOBE DI ROMA  
 
La Regione più amata dai turisti italiani e stranieri, il Veneto, non ha voluto mancare all’appuntamento con la seconda edizione della Globe di Roma, rassegna dedicata al business del turismo mondiale, che ha aperto stamani i battenti e che chiuderà sabato 15 marzo prossimo. “Con gli oltre 61 milioni e mezzo di pernottamenti registrati lo scorso anno – ha sottolineato il vicepresidente della Giunta veneta Luca Zaia nell’inaugurare lo stand regionale – il Veneto si è confermata la prima regione italiana nell’economia dell’ospitalità. Anche alla Globe, agli operatori e al pubblico proponiamo la regione nella sua unitarietà, all’interno di un ampio spazio espositivo che rappresenta la vitalità e la bellezza di una offerta turistica completa unica al mondo, dove ci sono oltre 100 chilometri di spiaggia finissima, città d’arte uniche al mondo, il lago di Garda, montagna fantastiche con la punta di eccellenza delle Dolomiti, terme che vedono il bacino euganeo primeggiare in Europa, parchi e riserve naturali. I quattordici consorzi di promozione turistica e il sistema agrituristico regionale presentano nello stand del Veneto le variegate sfaccettature di una regione dove cultura e identità, storia e arte, ambiente e territorio si esprimono ai più alti livelli. Sono gli “spettacoli di bellezza” – ha proseguito Zaia – che proponiamo anche alla rassegna internazionale di Roma, consapevoli che l’ospitalità è parte della nostra civiltà, e che il turismo è la nostra principale industria, con un fatturato di circa 12 miliardi di euro, grazie agli imprenditori, agli operatori e alla professionalità di quanti vi lavorano”. Il Veneto inoltre non è solo il luogo più ospitale e più bello d’Italia, come confermano ogni anno i numeri, che evidenziano un distacco di circa 20 milioni di presenze con la regione italiana seconda classificata. “E’ infatti anche tra i più buoni – ha ribadito Zaia – grazie ai suoi 7,5 milioni di ettolitri di vin, dei quali un terzo a Doc o Docg, il resto Igt, alle produzioni agroalimentari ai vertici della qualità, ai 366 prodotti tipici, ad una cucina straordinaria che merita sempre più stelle da parte delle grandi guide internazionali”. .  
   
   
VERBANO CUSIO OSSOLA – MAP “LE MONDE À PARIS”  
 
La destinazione turistica “Lago Maggiore e le sue Valli”, dopo il successo della Borsa Internazionale del Turismo di Berlino, si presenta per la prima volta al nuovo salone mondiale del turismo – Map “Le Monde à Paris”. L’iniziativa rientra all’interno delle azioni previste dal nuovo progetto di promozione turistica internazionale avviato nelle ultime settimane dalla Camera di commercio del Vco. Oltre alla Camera di commercio sono partners di progetto la Provincia del Verbano Cusio Ossola, il Comune di Verbania, Amministrazione Isole Borromeo, Ente Giardini Botanici Villa Taranto, Faita Piemonte (Federazione delle Associazioni dei complessi turistico - ricettivi all’aria aperta) e Federalberghi Novara e Vco. Il Map apre i battenti nella capitale francese giovedì 13 e proseguirà sino lunedì 17 marzo. Il salone riunirà durante i cinque giorni tutti gli attori del turismo francese ed internazionale, operatori turistici, grande pubblico, turismo incoming e outgoing. Oltre 2. 000 espositori provenienti da oltre 300 destinazioni, 15. 000 operatori, 100. 000 visitatori e oltre 900 i giornalisti accreditati per questo nuovo salone del turismo che vuole porsi alla stregua delle altre manifestazioni europee del settore come Wtm di Londra e Itb di Berlino e Bit di Milano. La destinazione sarà presente in ben tre dei sei percorsi tematici proposti (percorso turismo urbano e culturale, percorso famiglie e percorso d’eccezione) che permetteranno al visitatore di ottimizzare le visite all’interno delle due Hall dell’Expo di Parigi, una delle quali interamente dedicata alle nuove tecnologie e all’e-turisme. Bellezza, cultura, natura ma anche accoglienza di qualità e comfort adeguati alle necessità del turista del Xxi secolo: questi i punti di forza dell’offerta turistica della destinazione che punta a far conoscere, con il supporto del primo manuale di vendita “Le Lac Majeur et ses Mountagnes” per operatori francesi (con altro materiale divulgativo e promoizionale), il suo ricchissimo patrimonio paesaggistico e culturale, fatto non solo delle più conosciute cittadine lacustri ma anche di un dedalo di piccoli centri di montagna in grado di stupire per originalità e varietà anche il turista più esigente. Prossima vetrina di promozione per la destinazione “Lago Maggiore e le sue Valli” sarà la partecipazione al World Travel Market , che si terrà a Londra dal 10 al 13 novembre. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione www. Lemondeaparis. Com ; .  
   
   
SOTTOSCRITTO ATTO COSTITUTIVO FONDAZIONE AQUILEIA  
 
Triestecon la sottoscrizione dell´atto costitutivo da parte del ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione, della Provincia di Udine e del Comune di Aquileia, ha preso definitivamente forma l’ 11 marzo e sostanza la Fondazione Aquileia, nata con lo scopo di valorizzare la località dal punto di vista archeologico e turistico attraverso l´elaborazione di un piano strategico di sviluppo dell´area. Un piano di conservazione e promozione dei siti archeologici, nell´ambito della valorizzazione degli spazi urbani e di raccordo con le infrastrutture e i settori produttivi correlati, che trae i suoi contenuti dai fondamenti dell´atto costitutivo, sottoscritto a Trieste e illustrato nei suoi obiettivi nella sede regionale di piazza Unità dal presidente del Friuli Venezia Giulia, dall´assessore alla Cultura ed Istruzione, dal sindaco di Aquileia, dal sottosegretario di Stato ai Beni Culturali e dal commissario della Provincia di Udine. Nel corso dell´incontro è stata sottolineata, da parte regionale, la grande soddisfazione per la stipula dell´atto a conclusione di un processo che ha portato a dare attuazione al principio di leale collaborazione previsto dalla Costituzione italiana tra tutti i soggetti fondamentali e cioè Stato, Provincia, Comune e Regione. Un lavoro avviato all´inizio della presente legislatura regionale e portato avanti con un approccio definito di "bipolarismo selettivo", dal momento che la legge per la Fondazione di Aquileia è stata approvata in Regione non solo dalla maggioranza, ma anche da componenti dell´opposizione. Con il suo patriarcato, è stato detto, Aquileia rappresenta, in epoca storica, la visione unitaria del Friuli Venezia Giulia. Oggi è il secondo sito archeologico d´Italia e del mondo e mediante la sua valorizzazione si intende rispondere all´esigenza di cultura dei cittadini e fare di questa località, baricentrica rispetto al territorio ed in particolare alla fascia costiera, un´attrazione fondamentale per il turismo culturale ed ambientale. Il primo impegno della Fondazione sarà la redazione del progetto per il parco archeologico, affinché i reperti già scoperti siano messi in sicurezza. Seguirà un piano di ampliamento degli scavi, dal momento che numerose sono ancora le ricchezze conservate nel sottosuolo. Per portare avanti il lavoro della Fondazione la Regione ha stanziato 6 milioni di euro in 3 anni più 500 mila euro destinati a sostenerne l´avvio dei lavori. Posto che il Comune ha messo a disposizione la sede e che il Ministero si è impegnato a fornire il suo sostegno anche con risorse umane d´eccellenza, nell´evoluzione del programma avranno un ruolo fondamentale i privati che decideranno di concorrere all´attuazione del piano di valorizzazione, ma anche gli enti che si impegneranno a condividere i programmi della Fondazione contribuendo ad incrementarne il fondo di dotazione. Il presidente della Fondazione sarà espresso dal Consiglio d´amministrazione che resterà in carica 4 anni. Del Cda fanno parte i rappresentanti del Ministero, della Regione, della Provincia e del Comune nelle persone di Annamaria Reggiani, Raffaello Fabbro, Romano Fusco (attuale commissario della Provincia) e Alviano Scarel. Il Cda sarà affiancato da un Comitato di Vigilanza composto da Fulvia Lo Schiavo e Rossella Scopa Sommer per il Ministero e da Andrea Bellavite per la Regione. . .  
   
   
GIOVANI TRENTINI A CONFRONTO A RIVA DEL GARDA SU IDENTITá E SVILUPPO UN SEMINARIO IL 14 E 15 MARZO AL PALACONGRESSI  
 
Il tema della memoria è centrale nello sviluppo di una cittadinanza giovanile attiva. Per il Trentino, con la sua particolare identità di terra di confine caratterizzata da una delle più ampie autonomie del mondo, tutto ciò ha una valenza imperativa. Ma come fare in modo che i valori i quali hanno caratterizzato – ad esempio – l’impegno dei padri fondatori della nostra Repubblica, o che hanno nutrito gli ideali autonomistici dei trentini, siano coltivati ancora oggi dai giovani cittadini? E come coniugare l’identità, la memoria, le “radici” di una comunità con gli interrogativi posti dalla globalizzazione, dai processi di sviluppo? Con il seminario che si terrà venerdì 14 e sabato 15 marzo 2008 al Palacongressi di Riva del Garda la Provincia autonoma di Trento ha voluto iniziare un nuovo confronto su questi temi, coinvolgendo 180 giovani trentini di età compresa fra i 18 e i 29 anni. Alle due giornate prenderanno parte numerosi esponenti della società trentina, giovani e meno giovani: protagonisti dei mondi dell’economia e del volontariato, della cultura e della politica, che interverranno nei momenti congressuali e animeranno i gruppi di lavoro in cui si articolerà una parte del seminario. L’impostazione dell’evento è per certi versi sperimentale. A monte vi è la necessità – avvertita non solo dalle istituzioni provinciali ma da tutte le realtà “vitali” del territorio - di connettere i giovani con le organizzazioni economiche o del terzo settore, con chi oggi produce cultura e innovazione, ma anche con chi è destinato a prendere decisioni vincolanti per l’intera comunità. Oggi la partecipazione alla vita pubblica passa, infatti, anche per azioni che mettono al centro la creatività, il fare impresa, il bisogno di riqualificazione di spazi urbani, la produzione o l’uso di simboli in grado di rivitalizzare i giacimenti culturali del passato. Un evento come quello di Riva del Garda rientra allora in una strategia più generale orientata a mettere i giovani nella condizione di “generare risorse” (oltre a passioni ed entusiasmi), andando ben oltre le logiche della spesa pubblica. I lavori della prima sessione, “Identità che cambiano fra passato, presente e futuro”, inizieranno domani pomeriggio – venerdì 14 marzo – alle ore 15, per concludersi attorno alle 19. Coordinerà i lavoro il giornalista de “L’adige” Paolo Ghezzi. Si riprenderà sabato alle ore 9, con la sessione intitolata “La fucina delle idee” (articolata in gruppi di lavoro), che si protrarrà fino alle 13. Si riprenderà poi al pomeriggio alle 15 con l’ultima sessione, coordinata da Guido Tallone del Gruppo Abele, per concludere attorno alle 19 assieme al presidente della Provincia autonoma di Trento. . .  
   
   
FERRARA: LE LEZIONI DI TERRITORIO SI RAFFORZANO  
 
Al via dal 14 marzo il ciclo di “Lezioni di Territorio” 2008, l’iniziativa rivolta agli operatori turistici e agli amministratori del territorio ferrarese, realizzata in stretta collaborazione da Provincia di Ferrara e Camera di Commercio di Ferrara. Il protocollo sul turismo siglato dai due Enti ha reso ancora più forte l’azione formativa delle “Lezioni” che si arricchiscono da quest’anno di nuovi spunti. Accanto a rinnovati itinerari guidati, fondamentali per conoscere a fondo i tesori del territorio, le persone e gli eventi, ci saranno tre incontri in aula che si terranno presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio, in Largo Castello 10. Si comincia il 14 marzo 2008 alle 14. 30 con il seminario “L’evoluzione della domanda turistica: mercati e trend”. I docenti affronteranno una analisi operativa del mercato turistico italiano e internazionale ed aspetti tecnici di forte attualità, alla luce delle più recenti teorie elaborate dalla ricerca nel campo del marketing turistico. Come sottolinea Piergiorgio Dall’acqua, Presidente della Provincia di Ferrara, “Sono centinaia gli operatori che hanno partecipato alle precedenti edizioni di Lezioni di Territorio e ad oggi sono già oltre cento quelli iscritti all’edizione 2008. Sono loro i veri protagonisti di questa iniziativa che da esperimento si è tramutata in una tradizione consolidata e sempre più apprezzata, non solo nella nostra provincia. Anche se mi preme ricordare che gli incontri restano aperti a tutto il pubblico interessato”. “Le Lezioni di Territorio saranno un momento di grande crescita soprattutto per gli imprenditori del settore della ricezione turistica” – prosegue Carlo Alberto Roncarati, Presidente della Camera di commercio di Ferrara – “ed anche un modo innovativo per approfondire la conoscenza delle eccellenze del territorio ferrarese che ogni operatore potrà così offrire al meglio ai turisti di tutto il mondo”. Per informazioni e iscrizioni contattare l’indirizzo email infotur@provincia. Fe. It o telefonare al numero 0532 299641. .  
   
   
ULTIMI GIORNI PER RITIRARE LA GUIDA QUALIVITA E RICEVERE IL COFANETTO “MADE IN ITALY”. MA LA PROMOZIONE CONTINUA FINO ALL’8 APRILE CON UN CONCORSO A PREMI  
 
Ultimi giorni per ricevere il cofanetto “Made in Italy”. C’è tempo fino a lunedì 17 marzo per ritirare la Guida dei prodotti agroalimentari di qualità e quattro proposte di assaggio (Lenticchie di Castelluccio Igp, Capperi di Pantelleria Igp, Bottiglietta Olio Terre di Siena Dop, Miele della Lunigiana DOP). Il cofanetto viene consegnato nelle filiali di Gruppo MPS a tutti coloro che sottoscrivono uno dei prodotti in promozione della Banca Monte dei Paschi di Siena, di Banca Toscana e di Banca Agricola Mantovana. L’iniziativa di Gruppo Mps con la collaborazione della Fondazione Qualivita è già un successo. Sono infatti oltre 25mila i cofanetti, consegnati fino ad oggi, contenenti i sapori autentici del made in Italy. Prodotti certificati che spesso hanno difficoltà a essere conosciuti dal grande pubblico perché poco presenti dalla grande distribuzione e mai coinvolti in grandi operazioni di marketing. Dal 17 marzo non sarà più possibile ricevere il cofanetto, ma la promozione va avanti. Coloro che hanno acquistato i prodotti bancari in promozione o che li acquisteranno entro l’8 aprile, prenderanno parte, infatti, a un ricco concorso. Tutti i sottoscrittori parteciperanno ad una estrazione che assegna numerosi premi. Fra i più importanti ci sono un’auto Spider Alfa Romeo 2400 JTD, la moto Ducati 1098s Tricolore (il nuovo modello che corre il mondiale Superbike), viaggi, abbigliamento di famosi stilisti italiani e alcuni navigatori satellitari “MyNav 301” con la mappatura dei produttori Dop, Igp e Stg, curata dalla Fondazione Qualivita. .  
   
   
AL VIA LA QUARTA EDIZIONE DEL SALONE DELL’AGROALIMENTARE LIGURE CON MOLTE NOVITÀ  
 
Dal 14 al 16 marzo tornerà a Finale Ligure (SV), nel suo splendido borgo medievale, la tre giorni dedicata alle produzioni agroalimentari liguri: il Salone dell’Agroalimentare Ligure. L’atteso evento finalese sarà potenziato sia a livello di spazi espositivi sia a livello di aziende presenti ed eventi collaterali previsti. La quarta edizione del Salone dell’Agroalimentare Ligure è organizzata dalla Regione Liguria e da Unioncamere Liguria con la collaborazione della Provincia di Savona, la Camera di Commercio di Savona, il Comune di Finale Ligure e la Comunità Montana Pollupice. Si segnalano la collaborazione e il sostegno delle associazioni di categoria: Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori e Confagricoltura. Il Salone dell’Agroalimentare Ligure vuole rendere omaggio a tutte le produzioni presenti sul territorio che si sono distinte per il recupero delle tradizioni enogastronomiche liguri. Nell’edizione di quest’annno il Salone ospiterà oltre 200 espositori e, come consuetudine, sarà suddiviso in aree tematiche: Carruggio del Pesto, Largo dell’Olio, la Cantinetta, Largo del Dolce, Largo degli Orti, Via dei Sapori, AgriPiazza, Auditorium dei Sapori, Saletta dei Presidi Slow Food, Saletta della Focaccia (dedicata alla focaccia classica e a quella di Recco) e Giardino dei Sapori e dei Profumi, area dedicata alle degustazioni gastronomiche con la preparazione delle specialità della cucina tradizionale ligure (farinata, panissa, torte salate, focacce ed altre specialità). Inoltre sarà allestita la saletta workshop per l’incontro tra domanda e offerta. NOVITÀ 2008 – Il Salone dell’Agroalimentare Ligure è allestito all’interno del Complesso Monumentale di Santa Caterina, che straordinariamente viene utilizzato in tutte le sue parti. Il 2008 vedrà un ampliamento verso l’esterno dello splendido complesso: presso Piazza Santa Caterina verrà allestita il Largo dei Fiori e degli Aromi ed in Piazza Garibaldi sarà allestito il Largo dell’Agricoltura –area che ospiterà la Coldiretti, la Confederazione Italiana Agricoltori e la Confagricoltura e le associazioni degli agriturismo regionali. Inoltre presso il Giardino botanico verrà allestito il Largo della Musica, all’interno del quale il pubblico potrà ascoltare musica jazz. Il Museo Archeologico del Finale allestirà la Saletta della cucina preistorica, uno spazio espositivo dove verranno fornite informazioni al pubblico sulle modalità di produzione del cibo nell´antichità e sulla vita quotidiana nel passato, con possibilità per i visitatori (in particolare per i bambini) di svolgere direttamente la macinatura a mano di cereali con macine e macinelli in pietra per produrre farine come avveniva nella preistoria. All’interno del Complesso Monumentale di Santa Caterina il pubblico potrà farsi coccolare presso la “Sala della piramide – Fortezza del benessere”. L’area sarà completamente dedicata al benessere della persona a 360°, una vera e propria area relax sarà allestita per accogliere i visitatori del Salone che potranno usufruire dei servizi proposti. Gli esperti del benessere si cimenteranno in acconciature creative per il giorno, la sera e le cerimonie, inoltre verrà creata davanti al pubblico un’acconciatura sposa con l’ausilio delle piante aromatiche presenti sul territorio; massaggi e trattamenti per il benessere della persona, inoltre si potranno degustare dolci a base di basilico e tisane alle erbe. LE CURIOSITÀ: COLORI E MASSAGGI AYURVEDICI – Ogni anno i colori utilizzati per l’immagine degli allestimenti del Salone dell’Agroalimentare Ligure cambia. Nel 2008 si abbinerà al tradizionale blu del Salone dell’Agroalimentare Ligure il rosa porpora di due tonalità. Sabato 15 marzo alle ore 15. 30 presso l’Arena Eventi si svolgerà la prima “Dimostrazione di massaggi ayurvedici a base di Olio Extravergine di Oliva DOP Riviera Ligure” organizzata dal Consorzio per la Tutela dell’Olio Extravergine d’Oliva DOP Riviera Ligure e Camera di Commercio di Genova. Su di una modella verranno effettuati dei massaggi a base di Olio Extravergine di Oliva DOP Riviera Ligure, un modo per dimostrare la polivalenza del nostro olio ligure DOP. .  
   
   
REPORT ANNUALE DELL´OSSERVATORIO PROVINCIALE SUL TURISMO PADOVANO: TUTTI I NUMERI SUL TURISMO. AMPLIARE ED INTEGRARE LE CONOSCENZE PER INVESTIRE IN BASE AD EVIDENZE CERTE  
 
L’Osservatorio Provinciale sul Turismo è stato attivato nel marzo 2006, grazie a un Protocollo di intesa tra i Promotori del Progetto Strategico del Turismo e i Partner territoriali, come strumento di conoscenza dei mercati e delle dinamiche del turismo per i diversi soggetti turistici. Finanziato da Provincia di Padova, Camera di Commercio e Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e coordinato dall’Azienda Turismo Padova Terme Euganee, è uno dei risultati più qualificanti del processo di Governance. Da una ricerca su Google, “Osservatorio Padova Terme Euganee” è la prima citazione alla voce “Osservatorio Turismo Veneto” e la prima e unica di livello provinciale alla voce “Osservatorio Turismo”. I mutamenti dei target e dei mercati di riferimento rendono oggi sempre più necessario accompagnare le decisioni di investimento con il monitoraggio costante del fenomeno turistico in tutte le sue interconnessioni. L’Osservatorio ha sviluppato quest’anno due linee di attività: da una parte l’integrazione dei dati sul turismo con un censimento continuativo delle fonti connesse con la dinamica turistica e la raccolta sistematica all’interno di un unico data base; dall’altra lo sviluppo di analisi sistematiche e continuative ad hoc, come quella sui curisti italiani alle Terme. Oggi, quindi, il sistema del turismo padovano ha a disposizione una “vista unitaria” e simultanea dei dati essenziali - frutto dell’adesione dei produttori delle fonti - che consente una prima lettura d’insieme dell’andamento del turismo provinciale, ma anche l’analisi della correlazione tra i fenomeni. Questi tre anni del Progetto Strategico del Turismo hanno contribuito ad innalzare il livello della conoscenza, ma hanno anche fatto emergere il dibattito locale sulla percezione della redditività effettiva del turismo, che orienta le strategie imprenditoriali e motiva gli investimenti: proprio su queste linee si muoverà l’attività dell’Osservatorio per il 2008. Venerdì 14 marzo alle ore 11 nella Sala Convegni della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo sarà presentato il Report annuale dell´Osservatorio Provinciale sul Turismo Padovano. .  
   
   
CARLSON WAGONLIT TRAVEL ACQUISISCE TRAVELTIME SERVICES NEGLI STATI UNITI  
 
Carlson Wagonlit Travel (CWT), la società leader mondiale nel business travel management, ha annunciato di aver siglato l’accordo definitivo per l’acquisizione di Traveltime Services, agenzia di viaggi con base a Nashville, Tennessee. Traveltime è stata fondata nel 1976 ed è ben nota per offrire un servizio personalizzato e di qualità a clienti su tutto il territorio statunitense. La società gestisce volumi pari a circa 20 milioni di dollari all’anno in termini di spesa aerea. L’operazione è in linea con la strategia di crescita perseguita da CWT e realizzata sia attraverso acquisizioni mirate sia tramite lo sviluppo delle vendite verso i clienti attuali e potenziali. «L’acquisizione di Traveltime - ha sottolineato Jack O’Neill, presidente di CWT North America - rappresenta una grande opportunità per rafforzare la nostra presenza nell’area di Nashville». O’Neill ha aggiunto che, avendo CWT attualmente un ufficio nella zona, «le due sedi uniranno le forze per servire in modo ancora più efficiente la clientela». Tamara Laurinas, presidente di Traveltime Services, ha affermato: «Considerato il contesto altamente competitivo che caratterizza oggi il mercato del travel, questa è la decisione giusta al momento giusto». Laurinas si è inoltre dichiarata fiduciosa che i clienti di Traveltime potranno trarre vantaggio dall’operazione, continuando a godere di un servizio su base locale arricchito però dalla più ampia offerta di prodotti e servizi di CWT. I soci di Traveltime Services, Jack Show e Jim King, insieme a Laurinas, entreranno a far parte di CWT, assicurando continuità ai loro clienti e ampliando la “squadra” di professionisti di Carlson Wagonlit Travel che servono l’area di Nashville. A seguito dell’acquisizione, CWT integrerà nella propria struttura 20 collaboratori. «Il team di Traveltime porterà nuove idee ed energie in un’organizzazione già forte – ha sottolineato Sam DeFranco, senior vice president East Region di CWT -. Impareremo gli uni dagli altri per fornire un valore aggiunto ancora superiore a tutta la nostra comune clientela». Www. Carlsonwagonlit. Com .  
   
   
TURISMO: CASTELLI DI STRASSOLDO PATRIMONIO DI TUTTO IL FVG  
 
Strassoldo - Il presidente della Regione ha visitato il15 marzo, accompagnato dal sindaco, dal presidente della Pro loco e dalla delegata del settore turismo e valorizzazione del Consorzio castelli del Friuli Venezia Giulia, Gabriella Williams di Strassoldo, il borgo e i castelli ove in questa fine settimana si tiene l´undicesima edizione della suggestiva manifestazione "In primavera: fiori, acque e castelli". Nata per valorizzare i castelli di Strassoldo di Sopra e di Sotto e i loro secolari parchi di risorgiva e far conoscere la storia millenaria celata dentro gli antichi portoni normalmente non accessibili al pubblico, la manifestazione coinvolge un centinaio d´espositori. L´iniziativa prevede un percorso attraverso saloni, scalinate, prati decorati alla scoperta delle proposte di antiquari, decoratori, artigiani, artisti e vivaisti che espongono i propri prodotti. Un modo per far conoscere i castelli e i parchi storici del Friuli-venezia Giulia, dunque, ma anche un´elegante vetrina per talenti creativi d´alto livello. .