Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MARTEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PRODOTTI E NOVITA´ ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Martedì 05 Giugno 2007
ENAC: LETTERA DEL PRESIDENTE RIGGIO AL DIRETTORE DEL CORRIERE DELLA SERA  
 
 Roma, 5 giugno 2007 - Con riferimento ad un articolo di ieri pubblicato sul Corriereconomia, il Presidente dell’Enac, Vito Riggio, ha inviato la seguente lettera al Direttore del Corriere della Sera, Paolo Mieli. Caro Direttore, Le mando il mio curriculum vitae dal quale emerge, come Lei già sa e come potrà riferire al Suo Redattore Sergio Rizzo, che sono professore universitario di ruolo di Diritto Amministrativo e come tale sono stato nominato per il quadriennio in corso, che sta per scadere, Presidente dell’Enac, ottenendo il parere unanime delle competenti Commissioni del Senato e della Camera. Vedrà anche che il mio ultimo incarico politico, come Lei peraltro sa, risale al 1994, come Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alla Protezione Civile. Mi chiedo, rispetto alla procedura di legge riguardo la compatibilità la cui verifica è affidata al Presidente della Repubblica, quanto tempo debba passare affinché l’eventuale virus contratto in politica possa essere considerato non più attivo. .  
   
   
IL PRESIDENTE VITO RIGGIO CHIEDE RELAZIONE SUI RITARDI E SUI DISSERVIZI CHE SI VERIFICANO NEL SETTORE AEREO SOPRATTUTTO DURANTE IL FINE SETTIMANA  
 
 Roma, 5 giugno 2007 - Il Presidente dell’Enac, Vito Riggio, rende noto di aver chiesto alla Direzione Generale dell’Ente una analisi dettagliata su ritardi e disservizi nel sistema aeroportuale del nostro Paese. Particolare attenzione verrà riposta nella verifica del funzionamento e dell’efficienza del settore durante i fine settimana. Proseguendo, quindi, gli accertamenti già avviati, le verifiche verranno condotte sulle singole compagnie aeree e sui singoli aeroporti nazionali, in termini di puntualità dei voli e qualità dei servizi offerti. Per i casi di ritardi, cancellazioni e negato imbarco verrà verificato il rispetto dei regolamenti comunitari che stabiliscono regole comuni sull’informazione, l’assistenza e la riprotezione dei passeggeri. Il Presidente Riggio presenterà la relazione al Consiglio di Amministrazione dell’Enac al fine di individuare gli eventuali correttivi da mettere in essere in vista dell’estate e dell’aumento di traffico durante questo periodo. .  
   
   
ALBERTO CASAMATTI È IL NUOVO DIRETTORE OPERAZIONI VOLO DI AIR DOLOMITI  
 
Verona, 5 giugno 2007 - Nato a Parma nel 1956, Alberto Casamatti è il nuovo Direttore Operazioni di Volo di Air Dolomiti (Flight Operations Postholder): il Com. Te Casamatti vanta al suo attivo oltre 11. 000 ore volo su diverse macchine quali F104, Tornado, B737, Atr, Crj 200 e Bae 146-300. Entrato in Air Dolomiti nel 1998 il Com. Te Casamatti ha ricoperto diversi incarichi di prestigio all’interno della Compagnia tra i quali: Crew Resource Management developer, Istruttore Controllore su velivoli Atr, Crj200 e Bae 146, Deputy Flight Manager su Crj 20, Deputy Flight Operation Postholder. Questi incarichi hanno permesso una crescita professionale importante e l’acquisizione delle metodologie e delle competenze necessarie a svolgere il nuovo ruolo all’interno della Compagnia. Accanto alla preparazione tecnica, Alberto Casamatti vanta doti umane e valori tali da completare idealmente il profilo di Flight Operations Postholder. Il Com. Te Casamatti ha altresì conseguito corsi di specializzazione all’esterno della Compagnia in un ricco e denso percorso di formazione: merita ricordare il Crm developer course presso University of South California, Competent to Instruct Course sul Tornado, Corso di metodologia didattica presso il Comando Generale delle scuole dell’Aeronautica Militare, Corso Istruttori su velivolo G91 T. Appassionato Volovelista, negli anni ha conseguito alcuni record italiani di velocità e distanza ed è stato insignito nel 1997 della Medaglia d’Argento al Merito Aeronautico dal Presidente delle Repubblica Oscar Luigi Scalfaro. .  
   
   
AUTOGRILL RILEVA IL 12,8% DI ALPHA AIRPORTS PER 110 PENCE PER AZIONE E SALE AL 42,7% DEL CAPITALE SOCIALE IL GRUPPO LANCERÀ UN’OFFERTA PUBBLICA CASH OBBLIGATORIA ALLE STESSE CONDIZIONI  
 
Milano, 5 giugno 2007 – Autogrill S. P. A. (Agl Im) comunica di aver ricevuto dal Consiglio di Alpha Airports Group Plc (Aap Ln), in base a quanto previsto dall’art. 5. 2(b) del City Code of Takeovers and Mergers, il consenso ad acquisire ulteriori azioni della società inglese al prezzo unitario di 110 pence cash che, sommate a quelle già detenute, portano Autogrill a superare la soglia del 30% del capitale sociale di Alpha Airports. Il Consiglio di Alpha Airports ha segnalato che intende raccomandare l’offerta. Autogrill ha rilevato oggi n. 22. 544. 511 azioni, pari circa al 12,8% del capitale sociale di Alpha Airports, al prezzo unitario di 110 pence cash. Con questa operazione, Autogrill attualmente detiene n. 75. 150. 383 azioni, pari al 42,7% circa del capitale sociale di Alpha Airports. Autogrill conferma che il suo più recente acquisto di azioni della società inglese è avvenuto al prezzo unitario di 110 pence e che questo è il prezzo più alto pagato da Autogrill per rilevare azioni di Alpha Airports negli ultimi 12 mesi. Autogrill conferma inoltre che, in seguito all’ultimo acquisto, in base a quanto stabilito dall’art. 9 del City Code, lancerà un’offerta pubblica obbligatoria rivolta a tutti i rimanenti azionisti .  
   
   
PUBBLICATO IL BANDO DI DELOCALIZZAZIONE NELL’AREA MALPENSA  
 
 Milano, 5 giugno 2007 - Il termine ultimo per la presentazione delle domande è stato fissato alle ore 12 del 28 settembre 2007 E´ stato pubblicato sul Burl n. 22, Ii Serie Straordinaria del 31 maggio 2007 il secondo Bando finalizzato a completare e ad estendere l´acquisizione di immobili ad uso residenziale, edificati prima del 17 aprile 1999 nei limiti di 400 metri dal perimetro del sedime aeroportuale. Le aree di intervento ricadono nei comuni di Somma Lombardo, Lonate Pozzolo e Ferno. Il testo del bando e i relativi allegati con la modulistica necessaria alla formulazione delle domande sono disponibili sul sito della Direzione Territorio e Urbanistica www. Territorio. Regione. Lombardia. It .  
   
   
POLO TECNOLOGICO DI CAMERI (NO): RIUNITO IN REGIONE IL TAVOLO CON GLI ENTI LOCALI  
 
Torino, 4 giugno 2007 - Si è svolta, l’ 1 giugno, presso la Sala Giunta della Regione Piemonte, la riunione di insediamento del tavolo di coinvolgimento delle istituzioni del territorio per il "Polo Tecnologico di Eccellenza Europeo", da realizzare nel territorio piemontese e in particolare in provincia di Novara, a partire dallo sviluppo delle attività industriali e di supporto del velivolo F35. All´incontro hanno partecipato il Sottosegretario alla Difesa, Lorenzo Forcieri, il Vicepresidente della Regione Piemonte, Paolo Peveraro, l´Assessore alle Politiche per la Ricerca, Andrea Bairati, il Presidente della Provincia di Novara, Sergio Vedovato, i rappresentanti dei Comuni di Cameri e Bellinzago Novarese e di Finmeccanica. Nel corso della riunione, Finmeccanica ha fornito alcune informazioni sul coinvolgimento dell´Italia nell´ambito del programma e un´ipotesi di realizzazioni industriali da sviluppare nel prossimo decennio. È stata sottolineata l´importanza della partecipazione industriale al programma per l´incremento delle capacità tecnologiche dell´industria aerospaziale nazionale e del Piemonte. Sono state inoltre evidenziate le positive ricadute economiche ed occupazionali per le piccole e medie imprese locali. La Regione e tutti i partecipanti hanno valutato positivamente l´esito della riunione e l´avvio del confronto. Il tavolo è stato aggiornato al completamento del progetto di insediamento e alla definizione del relativo piano industriale, per consentire nel prossimo incontro un esame più approfondito da parte delle istituzioni. .  
   
   
IN MAGGIO RISULTATO DA RECORD PER IL MERCATO DELL´AUTO (OLTRE 245 MILA IMMATRICOLAZIONI, +7,3%) LE MARCHE NAZIONALI (+8,4%) CORRONO PIÙ DEL MERCATO  
 
Torino, 5 Giugno 2007 - Cresce ancora il mercato italiano delle autovetture. Nel mese di maggio, e per il quinto mese consecutivo, secondo i dati ministeriali sono state registrate oltre 245 mila nuove immatricolazioni, il 7,3% in più rispetto alle quasi 229 mila di maggio 2006. Sopra ogni aspettativa di previsione, questo risultato mai raggiunto finora, neanche con il precedente piano di incentivi governativi, stabilisce il nuovo record storico di vendite per il mese di maggio. Dall’inizio dell’anno i volumi complessivi superano 1. 187. 000 unità, pari ad un incremento del 6% nei confronti del risultato ottenuto nello stesso periodo dell’anno passato. Considerato che il processo di rottamazione/sostituzione è ormai ben avviato con i tempi di consegna che vanno riducendosi dopo il boom al rialzo nei primi mesi di entrata in vigore degli incentivi, tenuto conto delle spinte promozionali aggiuntive delle Case costruttrici e della favorevole situazione economica italiana, Anfia ipotizza una chiusura per il mese di giugno di almeno 220 mila unità, valore che farebbe chiudere il primo semestre su livelli superiori a 1,4 milioni di auto, circa 80 mila veicoli in più (oltre 5%) rispetto alle immatricolazioni avute nella prima parte dell’anno 2006. Per quanto riguarda gli ordini, da una prima anticipazione dello scambio dei dati Anfia/unrae, la raccolta evidenzierebbe la prima flessione da inizio anno (-1,4%) con circa 211 mila nuovi contratti, avvicinando il consuntivo da inizio anno a 1,2 milioni, ancora in crescita dell’11,8% rispetto ai volumi dell’anno passato stesso periodo. Nel mese di maggio la crescita delle marche nazionali è risultata superiore a quella dell’intero mercato. Con oltre 76 mila immatricolazioni, l’incremento registrato è stato pari all’8,4% e la quota di mercato raggiunta è stata del 31%. Performance positive per tutti i marchi di Fiat Group Automobiles: +9,5% per il brand Fiat, +6,8% per Alfa Romeo e +3,3% per Lancia, nonostante ancora la presenza di qualche riflesso dello sciopero avvenuto nello scorso aprile presso gli stabilimenti di Pomigliano (Alfa Romeo) e Termini (Lancia). Nei primi cinque mesi il consuntivo delle vendite di marca nazionale si avvicina alle 377 mila unità, con una crescita in termini percentuali pari al 9,5% e oltre 32 mila veicoli in più rispetto a quelli venduti nello stesso periodo del 2006. La quota di mercato raggiunta dall’inizio dell’anno si attesta al 31,7%, guadagnando un punto sul risultato dell’anno scorso. Tra le dieci auto più vendute sull’intero mercato, i modelli nazionali occupano nel mese le seguenti posizioni: al primo posto Fiat Punto (20. 940 unità), a seguire Fiat Panda (17. 789), al quinto Lancia Ypsilon (7. 068) e all’ottavo Fiat Bravo (5. 746). Dall’inizio dell’anno primo posto ancora per Punto (112. 177 unità), secondo per Panda (88. 968) e sesto per Ypsilon (33. 783). Dopo la flessione di circa 2 punti in aprile, torna a salire l’incidenza delle vetture con alimentazione a gasolio: nel mese di maggio la percentuale di auto diesel è stata del 54,7% (53,2% in aprile) mentre da inizio anno la quota è del 55%. Troviamo nella classifica delle top ten auto diesel, i modelli di marca nazionale al primo posto con Punto (9. 825 unità), al quarto Bravo (5. 020), al quinto Panda (3. 869) e al settimo Alfa 159 (3. 771). Nei primi cinque mesi, Punto sempre al primo posto con 54. 013 vetture, Panda al quarto con 21. 273 e Alfa 159 con 14. 647 veicoli. Gli effetti degli incentivi, oltre a fare esprimere il mercato delle autovetture nuove su livelli più elevati, si fanno sentire anche sulla composizione del mercato modificandone il mix dei segmenti. Nei primi 5 mesi del 2007 sono aumentate le immatricolazioni di vetture nei segmenti delle city car e delle utilitarie: hanno sfiorato il 16% dell’intero mercato le prime - guadagnando 2 punti sulla percentuale detenuta nello stesso periodo del 2006-, e raggiungendo il 36% le seconde, 1 punto in più rispetto all’anno scorso. Importanti le prestazioni dei modelli delle marche nazionali. Fiat Panda e Seicento detengono insieme oltre il 57% del segmento delle city car; Punto oltre il 34% delle utilitarie. Infine uno sguardo al mercato dell’usato che ha seguito un andamento riflessivo. I passaggi di proprietà, incluse le minivolture, registrati in maggio sono stati quasi 458 mila, in lieve flessione (-0,8%) rispetto alle transazioni registrate nello stesso mese di un anno fa. Nei primi cinque mesi, i volumi complessivi hanno superato i 2,152 milioni, con una crescita del 3,1% nei confronti del pari periodo del 2006. .  
   
   
LEGGE ARIA, FORMIGONI: ANCORA BLOCCATA DAL GOVERNO NON HA MANTENUTO L´IMPEGNO DI RITIRARE IL RICORSO ALLA CONSULTA NON HA EMANATO NORME PER INSTALLARE I FILTRI. STOP SOLO AI BUS  
 
Milano, 5 giugno 2007 - Il ricorso del Governo alla Cortecostituzionale e la mancata emanazione dei regolamentiministeriali per i filtri antiparticolato per i mezzi privatiimpediscono alla Regione Lombardia di emanare provvedimentiattuativi della legge regionale n. 24/2006 sulla qualitàdell´aria, nella parte che riguarda le limitazioni permanenti altraffico veicolare. Lo ha denunciato il 30 maggio in una conferenza stampa il presidentedella Regione Lombardia, Roberto Formigoni, affiancatodall´assessore alla Qualità dell´ambiente, Marco Pagnoncelli. La limitazione prevista dalla legge regionale verrà inveceattuata sul trasporto pubblico locale: a partire dal 1 luglionon potranno più circolare gli autobus a gasolio Euro 0, chedovranno essere o sostituiti o dotati di filtro antiparticolato. Non è invece possibile per ora dare attuazione alle limitazionipermanenti previste, sempre dal 1 luglio, per le moto a duetempi Euro 0, dal 1 ottobre, per tutti gli altri veicoli dieselo benzina Euro 0. Quanto al ricorso del Governo contro la legge, Formigoni haricordato l´impegno assunto pubblicamente dal sottosegretarioEnrico Letta il 16 aprile, in occasione del tavolo Milano, afare in modo di ritirare l´impegnativa ed ha sottolineato che atutt´oggi l´impegno non è stato mantenuto. Non solo, "abbiamoappreso - ha detto il presidente - che la Consulta ha fissatol´udienza per dicembre. La legge è dunque attualmente subjudice". Quanto alle norma sull´omologazione dei filtri antiparticolato"le ho sollecitate da una anno a questa parte, ripetutamente aiministri competenti - ha spiegato Formigoni - cioè quelli aiTrasporti e all´Ambiente, e ho insistito ancora con una letterail 17 maggio. Ma anche qui c´è stata finora totale inadempienza. Pertanto ad oggi i cittadini non possono installare i filtri,che pure esistono, sulle loro auto". E nemmeno possonoinstallare i filtri gli autobus privati e a noleggio: laburocrazia ministeriale ha addirittura emanato la direttiva soloper i bus di trasporto pubblico locale e non per i pullman. A questo punto, ha dichiarato Formigoni, "siamo costretti ad unaassunzione di responsabilità, e ci auguriamo anche il Governo siassuma le sue. Noi vogliamo che i cittadini circolino con mezzinon inquinanti, non vogliamo certo impedirgli di muoversi,perché sappiamo bene che non tutti sono nelle condizioni dicomprarsi un´auto nuova". Formigoni ha anche ricordato che la legge regionale (approvata amaggioranza con l´astensione di alcuni gruppi dell´opposizione)parla di "limitazione alla circolazione e all´utilizzo deiveicoli" (art. 13) e non di sterminio o di messa al bando, "comequalcuno si è inventato in questi giorni per montare unapolemica al solo scopo di sviare l´attenzione dalla debacleelettorale e dal disastro ecologico della Campania". Formigoni ha poi lanciato un appello al Governo: "Mi attendo checi sia una mossa positiva su entrambi i fronti, cioè il ritirodel ricorso e l´emanazione delle norme sui filtri. Non appenaciò accadesse, mi auguro molto presto, noi saremo in grado diprendere provvedimenti nella direzione indicata dalla legge, ecioè la limitazione alla circolazione e all´utilizzo dei mezzipiù inquinanti, dando certezze ai cittadini". Tutte le altre parti della legge, come ha chiarito Pagnoncelli,sono già in fase di attuazione o lo saranno presto. L´assessoreha ricordato in particolare questi punti: - i controlli per i gas di scarico verranno resi obbligatori pertutti i veicoli a partire dal quarto anno dalla data della loroimmatricolazione su tutto il territorio regionale, abolendo lafacoltà dei singoli Comuni di aderire o meno ai controlli- certificazione energetica obbligatoria per gli edifici: nellalegge vengono previsti requisiti minimi di rendimento per gliimpianti termici degli edifici nuovi o sottoposti aristrutturazione, a cominciare da quelli pubblici. Sarà inoltreprevista la termoregolazione e la contabilizzazione del calorenegli appartamenti, dei requisiti minimi di prestazioneenergetica per gli impianti termici, l´utilizzo di apparecchielettrici ad alta efficienza energetica, l´uso della geotermia,delle pompe di calore e delle biomasse. - la ridefinizione delle aree critiche del territorio lombardo,messa a punto oggi in una riunione della Cabina di Regia con glienti locali, prevede una suddivisione basata su nuovi criteripiù efficaci. Tra gli altri provvedimenti in vigore della legge 24 sonoinoltre compresi: la promozione di misure per il rinnovo delparco veicolare; la promozione dell´utilizzo di carburanti abasso impatto ambientale; il miglioramento della mobilità urbanatramite il potenziamento del Tpl, l´integrazione dei sistemi ditrasporto, il car pooling e car sharing; il controllo gas discarico; il divieto su tutto il territorio regionaledell´utilizzo dell´olio combustibile per gli impianti diriscaldamento; nuove regole per l´utilizzo della legna e per ilcomparto agricolo; il proseguimento dell´attività di ricerca,anche in collaborazione con la Commissione Europea. (Ln) Il Testo Della Legge 24 Del 2006 E Disponibile Sul Portalewww. Regione. Lombardia. It Nella Sezione Burl. .  
   
   
CHRYSLER GROUP IN ITALIA: +24% A MAGGIO 9.950 IMMATRICOLAZIONI NEI PRIMI CINQUE MESI DEL 2007  
 
 Roma, 5 giugno 2007 - - Chrysler Group realizza in Italia il miglior Maggio degli ultimi cinque anni con 2. 245 immatricolazioni ed una crescita del 24,4% rispetto allo stesso mese del 2006. Da Gennaio a Maggio 2007, Chrysler Group ha immatricolato 9. 950 vetture - 3. 500 Chrysler, 5. 500 Jeep, 950 Dodge - registrando una crescita del 15,3% rispetto ai primi cinque mesi dello scorso anno. Maggio è il terzo mese di crescita consecutiva del gruppo Chrysler in Italia dopo i volumi sviluppati a Marzo ed Aprile che hanno segnato un incremento rispettivamente del 31% e del 27,5% rispetto ai risultati dello scorso anno. Motori di tale successo si confermano Chrysler Voyager, sempre leader nel segmento dei Large Mpv con 2. 000 unità immatricolate nei primi cinque mesi dell´anno ed una quota del 22%; Chrysler 300C Touring, quarta tra le station wagon di segmento E più vendute in Italia con il 10% di quota e 880 unità immatricolate da Gennaio a Maggio; Jeep Grand Cherokee, Jeep Cherokee e Jeep Wrangler, tra i primi tre Suv più venduti nelle rispettive categorie con una penetrazione rispettivemente del 16%, 10% e 47%; Jeep Compass, che immatricola 1. 300 unità nei primi cinque mesi dell´anno ed infine Dodge Caliber, che consuntiva 930 unità immatricolate da Gennaio a Maggio 2007. .  
   
   
FUSIONE PER INCORPORAZIONE DI RNC SPA IN RCI BANQUE S.A. SUCCURSALE ITALIANA  
 
Roma 4 giugno 2007 - L’assemblea dei soci di Rnc Spa (Renault Nissan Crédit) ha approvato il progetto di fusione per incorporazione della Rnc Spa in Rci Banque S. A. Tale decisione deriva dalla strategia europea di riorganizzazione del Gruppo Rci Banque che mira ad una semplificazione delle strutture societarie delle filiali operative. In particolare, quest’operazione permetterà al gruppo di: Semplificare la gestione societaria del gruppo in Italia; Rinforzare il controllo interno; Snellire i processi e la gestione amministrativa; Ridurre i costi di funzionamento; Ottimizzare la gestione delle attività finanziarie. L’efficacia della fusione decorre dal 1 giugno. Da tale data la denominazione sociale varia da Rnc Spa a Rci Banque Succursale Italiana. Rci Banque continuerà a presentarsi sul mercato italiano tramite i due noti marchi Finrenault e Nissan Finanziaria, proponendo i medesimi prodotti e servizi. Rci Banque, detenuta al 100% da Renault, è specializzata nei finanziamenti e servizi automobili dei marchi Renault e Nissan. Al 31 dicembre 2006, Rci Banque è presente in 25 paesi. Con più di un terzo delle vendite Renault e Nissan finanziate, Rci Banque è fra le finanziarie di marca più performanti e rappresenta una leva potente di conquista e di fidelizzazione per l’Alleanza Renault Nissan. Le attività del gruppo, strutturate intorno ai suoi tre clienti (Privati, Aziende e Rete di Concessionari) sono perfettamente integrate alle strategie marketing e vendita delle due case automobilistiche. .  
   
   
FINANZIAMENTI A TASSO AGEVOLATO PER AUTOVETTURE AZIENDALI  
 
Sondrio, 5 giugno 2007 – La Camera di Commercio di Sondrio, d’intesa con Sofidi, ha approvato nei giorni scorsi un nuovo bando che permetterà l’erogazione di finanziamenti a tasso agevolato per l’acquisto dell’autovettura aziendale agli agenti, i rappresentanti di commercio e gli intermediari finanziari e delle assicurazioni della provincia di Sondrio. Sono ammissibili ai finanziamenti le spese relative all’acquisto di autovetture di nuova fabbricazione, strettamente pertinenti l’esercizio dell’attività, effettuato successivamente al 1° gennaio 2007. L’agevolazione consiste in un contributo per l’abbattimento degli interessi pari a 1,5 punti percentuali su base annua. Il contributo verrà riconosciuto per una durata massima di 36 mesi. L’importo del finanziamento non potrà, per ogni singola impresa, superare i 25. 000 euro. Per accedere al contributo è necessario presentare domanda a Sofidi, a cui è possibile rivolgersi per ottenere tutte le necessarie informazioni (tel. 0342/533330). “L’accesso al credito è un fattore determinante per lo sviluppo delle imprese – spiega il Vice Presidente della Camera di Commercio, Lino Cao – e questa linea di intervento costituisce una risposta concreta e immediata ai bisogni degli operatori. Fondamentale anche in questo caso la collaborazione con la Cooperativa di garanzia, peraltro già sperimentata con successo in numerose altre occasioni, non ultima l’iniziativa promossa lo scorso anno con la Provincia per la riattivazione delle risorse ex legge regionale n. 61/1980”. “Valutiamo questo intervento - commenta il Direttore di Sofidi Enzo Ceciliani - frutto della sinergia con la Camera di Commercio di Sondrio e con il sistema delle banche convenzionate, quale segnale di attenzione per una importante categoria commerciale, quella degli Agenti, rarissimamente destinataria di sostegni e/o incentivi pubblici”. .  
   
   
FORMULA 1 - GRAN PREMI » CANADA GP DEL CANADA - UN CIRCUITO DIFFICILE PER MOTORI E FRENI  
 
Montreal, 5 giugno 2007 - Dopo solo due gare in Europa, a Barcellona e Monte Carlo, la Formula 1 si sposta in Nord America per i due appuntamenti consecutivi di Montreal e Indianapolis. Il circuito Gilles Villeneuve, sul quale si disputa la prossima corsa, ha qualche caratteristica in comune con quello di Monaco: la superficie è sconnessa, i guard rail sono vicini all´asfalto e la mescola morbida è solitamente la scelta migliore. D´altra parte però le monoposto verranno equipaggiate con appendici aerodinamiche più piccole, tipiche dei circuiti misti veloci. La Scuderia Ferrari Malboro monterà sulle F2007 gli stessi motori usati a Monte Carlo da Felipe Massa e Kimi Raikkonen. La pista di Montreael è molto impegnativa per le unità perché, oltre ad un lungo rettilineo, i piloti affrontano molte curve lente che richiedono una buona accelerazione in uscita. Le condizioni dei propulsori non rappresentano però una preoccupazione per i tecnici poiché su questa componente Monaco è stata poco esigente, anche perché la distanza coperta tra qualifica e gara è lì la più esigua del Mondiale. Le vetture del Cavallino Rampante avranno nuove ali anteriori e posteriori, provate al Paul Ricard prima del Gran Premio di Monaco. Le F2007 saranno dotate anche di ulteriori modifiche di dettaglio all´aerodinamica e su questo fronte particolare attenzione è stata dedicata al sistema frenante e al suo raffreddamento: "Crediamo di avere un pacchetto molto forte per questa gara - afferma il Direttore Sportivo della Scuderia, Stefano Domenicali -. Non c´è ragione per cui non dovremmo essere in grado di lottare per la vittoria a Montreal dopo un fine settimana a Monaco in cui i risultati ottenuti non hanno dato l´immagine reale del nostro potenziale". Certamente l´albo d´oro del Gran Premio del Canada suggerisce che il circuito posto sull´isola di San Lorenzo sia stato spesso favorevole alla Ferrari, con un totale di 11 vittorie messe a segno dalla Casa di Maranello, di cui ben sei ottenute grazie a Michael Schumacher. La prima vittoria giunse nel 1970, con Jacky Ickx, ma è stato il secondo trionfo del team su questa pista a passare alla storia, quando l´idolo di casa Gilles Villenuve colse la sua prima gara in Formula 1 nel 1978. Questo episodio cementò la popolarità della Formula 1 in Canada, elevando la Ferrari nel ruolo di team più amato in Nord America, incidentalmente il suo più importante mercato. Senza dubbio il ricordo dell´entusiasmante pilota canadese permeerà l´atmosfera del fine settimana, tanto più che quest´anno ricorre il ventesimo anniversario della sua scomparsa. Altra vittoria che rimarrà per sempre nella memoria dei tifosi è quella del 1995 di Jean Alesi, la sua prima ed unica, ottenuta per di più nel giorno del suo compleanno. La posizione del circuito di Montreal, nel mezzo del fiume San Lorenzo nei pressi dell´Oceano Atlantico, lo rende soggetto a rapide variazioni del clima, con la pioggia che spesso fa la sua comparsa condizionando così l´esito delle corse. Asciutto o bagnato che sia, comunque, la città accoglie sempre con grande calore il Circus della Formula 1, rendendo la trasferta canadese una delle più apprezzate dagli addetti ai lavori. .  
   
   
908 HDI FAP, MIGLIOR TEMPO NEI TEST DI LE MANS!  
 
 Le Mans 5 Giugno 2007 - Grande soddisfazione all’interno del team Peugeot Sport per le prestazioni della 908 Hdi Fap nei test collettivi sulla pista di Le Mans in vista della 24 Ore del 16-17 prossimi: al termine della giornata di prove organizzata dall’Aco (Automobile Club de l’Ouest) la 908 di Sébastien Bourdais ha fatto segnare il miglior tempo davanti alla collaudatissima Audi R10 di Emanuele Pirro. Sébastien Bourdais, sceso in pista solo a fine giornata, ha inanellato una serie di giri veloci con i pneumatici da gara, fino a far staccare la migliore rilevazione cronometrata: “Oggi avevamo un programma molto serrato di verifiche e regolazioni da effettuare: siamo riusciti a svolgerlo interamente ottenendo anche prestazioni più che soddisfacenti. La 908 è fantastica da guidare ed è molto equilibrata. Se ripeteremo le performances odierne anche in gara, credo che alla 24 Ore di Le Mans ci potranno essere delle sorprese positive per noi”. Oltre al buon risultato fatto segnare dal cronometro, la 908 Hdi Fap è riuscita a completare tutto il lavoro di messa a punto che era stato programmato senza la minima noia meccanica. La giornata ha segnato anche il debutto di Jacques Villeneuve e Marc Géne a Le Mans, alle prese per la prima volta con il difficile circuito della Sartre. I risultati finali delle prove: 1. Peugeot Hdi Fap N°8 (Bourdais-lamy-sarrazin) 3:26. 707; 2. Audi R10 N°1 (Pirro) 3:28. 277; 3. Audi R10 N°2 (Mcnish) 3:28. 406; 4. Pescarolo Judd N°16 (Boullion) 3:28. 574; 5. Peugeot Hdi Fap N°7 (Villeneuve-gené-minissian) 3:30. 314. Prossimo appuntamento: la 24 Ore di Le Mans (16-17 giugno 2007). .  
   
   
“PIT STOP ON THE ROAD”, MANIFESTAZIONE PER LA SICUREZZA STRADALE (6 GIUGNO) UN’INIZIATIVA PROMOSSA DALL’INTENDENZA SCOLASTICA ITALIANA  
 
 Bolzano, 5 giugno 2007 - Mercoledí 6 giugno, alle ore 11. 30, nell´aula magna dell’Ipia di via Cadorna, 14 a Bolzano, avrà luogo il “Pit Stop on the Road”, manifestazione nella forma di un “talk show”, volta a sensibilizzare i giovani studenti delle scuole medie superiori della Provincia sul tema della sicurezza stradale. L’iniziativa rientra in una campagna a livello europeo per cercare di ridurre drasticamente il numero di morti e feriti sulle strade. La manifestazione, organizzata dall’Ufficio ordinamento scolastico dell’Intendenza scolastica italiana, avrà per protagonisti alcuni ragazzi, rimasti vittime di incidenti della strada, giornalisti ed esperti del settore, personaggi del Grande fratello e dell’automobilismo sportivo. Al “Pit Stop on the Road”, prenderanno parte il giornalista sportivo Massimo Caputi, in qualità di presentatore e moderatore, Francesco Gaiardelli, “Medioman”, tra i personaggi più amati usciti dalla Casa del Grande Fratello, Simona Salvemini, dal Grande Fratello 6, e ormai volto noto delle reti Mediaset, Dj. Simon’s, molto noto al pubblico dei giovanissimi in Italia e negli Stati Uniti, la dott. Ssa Fabiana Forni, esperta sull’uso delle sostanze (alcool, droghe, ecc. ) e sui relativi effetti per il Comune di Bologna. Ma i veri protagonisti dell’incontro saranno Gabriele Tronconi e Federica Matulli, ragazzi rimasti in carrozzina in seguito ad un incidente stradale. È prevista anche la testimonianza di Ferdinando Monfardini, pilota di Formula Gp2, che corre in concomitanza con i piloti della Formula 1 in tutto il mondo. Si tratta di un evento di notevole impatto emotivo e, di conseguenza, estremamente utile al fine di suscitare riflessioni tra i giovani sul comportamento da mantenere alla guida e per imparare ad evitare i tanti pericoli, quali la droga e l’alcol, che caratterizzano la società moderna. Sarà presente la direttrice dell’Ufficio ordinamento scolastico, Fernanda Croce, e per “Euroevents”, Società Organizzatrice dell’Evento il presidente, Enzo Tonghini, e la dott. Ssa Antonia Varini. .  
   
   
NOVITÀ PER MERCEDES-BENZ TRUCKS: NUOVO ACTROS SILVERTEC F1, IN EDIZIONE LIMITATA, E NUOVO ATEGO BLUETEC 5 SU VERSIONI 6 CILINDRI  
 
Roma, 5 giugno 2007 - In occasione del Trascom 2007, presso la nuova Fiera di Roma, Mercedes-benz presenterà in anteprima due nuovi gioielli, punti di riferimento delle gamme Atego e Actros in termini di rispetto per l´ambiente e tecnologia: Atego Bluetec 5 - anche per le versioni equipaggiate con motori 6 cilindri - e l´esclusivo Actros Silvertec F1, una nuova edizione limitata a 50 esemplari della versione 1860 Ls. Mercedes-benz Actros Silvertec F1 I 50 esclusivi esemplari di Actros Silvertec F1 rappresentano la combinazione unica della più avanzata tecnologia Mercedes-benz con la passione tipica del mondo della Formula 1; questo il Dna di Actros Silvertec F1 che si rivolge a tutti i Clienti che, per immagine e passione, hanno particolare interesse ad accostare la propria azienda ad un veicolo esclusivo che rappresenta al meglio i valori, la tecnologia e l´innovazione Mercedes-benz. Il design esterno della cabina Megaspace di Actros Silvertec F1 è caratterizzato dal pacchetto completo composto di appendici aerodinamiche quali spoiler, deflettori laterali e minigonne, in grado di garantire le migliori performance nei consumi e sottolineare fin dal primo sguardo un impatto estetico particolarmente sportivo ed al tempo stesso raffinato. Esclusive cromature, speciali personalizzazioni di grande impatto, verniciature sfumate e l´effetto dei colori della cabina, richiamano le livree delle biposto Mclaren protagoniste in Formula 1. I trattori stradali Actros Silvertec F1 dispongono di motorizzazione 8V in grado di erogare 600 Cv e rappresentano il massimo in termini di confort, sicurezza, rispetto ambientale - motorizzazioni Bluetec 5 - e prestazioni. I 50 Actros Silvertec F1 sono equipaggiati con il pacchetto sicurezza completo che comprende il Telligent Stability Control, l´Assistente di guida, il Sensore di Prossimità e l´ultimo esclusivo dispositivo di frenata di emergenza, l´Active Brake Assist. Gli interni particolarmente confortevoli, sono arricchiti da equipaggiamenti esclusivi quali il volante ed i sedili in pelle, le luci ambiente, inserti in "metal look", aria condizionata indipendente dal motore e l´impianto audio con lettore Cd. Massima tecnologia e multimedialità a bordo, grazie al Fleetboard, per una gestione ottimizzata del veicolo, ed al navigatore satellitare, la connessione a internet, Tv Lcd con decoder digitale, visione esterna del veicolo grazie all´ausilio di telecamere, iPod ecc. La commercializzazione degli esclusivi 50 Actros "Silvertec F1" partirà dal mese di giugno e, come è accaduto in passato con Actros Black Edition (Misano 2005) ed Actros Edizione Azzurri (Verona 2006), la consegna avverrà durante un esclusivo evento - previsto in estate - durante il quale i 50 Clienti saranno, insieme agli esclusivi veicoli, i protagonisti assoluti. Mercedes-benz Atego Bluetec 5 La gamma Atego, già disponibile da oltre un anno in versione Euro 4 grazie alla tecnologia Bluetec, si amplia oggi con la versione Bluetec 5 che ottempera, con circa due anni di anticipo, alla restrittiva normativa Euro 5 in merito agli agenti inquinanti che entrerà in vigore solo nel 2009. La tecnologia Bluetec è la combinazione unica di due importanti interventi tecnici: l´adozione dell´Scr ed una accurata ottimizzazione del motore, che comporta un aumento della pressione di combustione, un nuovo rapporto di compressione e l´adozione di nuovi materiali realizzando un importante incremento del rendimento complessivo del motore, con una sensibile riduzione dei consumi di carburante. Al Trascom Mercedes-benz Trucks presenterà in esclusiva anteprima un veicolo Atego 1024 L Bluetec 5 (da 10,5 t Mtt) in rappresentanza della gamma Atego con motori Om 906 (6 in linea), che saranno disponibili Euro 5 a partire da giugno con le varianti di peso da 240 e 290 Cv. La gamma Atego, per le sue caratteristiche, è ideale per il segmento di mercato della distribuzione a corto e medio raggio e quindi per coloro che operano in aree urbane ed extraurbane nelle quali, nel prossimo futuro, si osserverà una crescente sensibilizzazione verso veicoli a ridotto impatto ambientale. Atego rappresenta oggi una gamma completa capace di far fronte a tutte le esigenze di chi opera nel complesso settore della distribuzione: soluzioni che anticipano la normativa antinquinamento Euro 5, per chi opera in zone a particolare sensibilità ambientale, e soluzioni, più economiche, nel pieno rispetto delle normative attualmente in vigore. .  
   
   
TRASPORTI- GALAN APPROVA ACCORDO DI PROGRAMMA CASELLO DI PESCHIERA DEL GARDA  
 
 Venezia, 5 giugno 2007 - Il Presidente del Veneto Giancarlo Galan ha approvato, con proprio decreto, l’Accordo di Programma relativo alla riqualificazione e ammodernamento della Strada Regionale n. 11 “Padana Superiore”, completamento della tangenziale di Peschiera, primo stralcio “Rovizza – Casello di Peschiera”, nel Comune veronese di Peschiera del Garda. L’intesa in questione era stata sottoscritta il 23 aprile scorso tra Regione, Comune e Veneto Strade S. P. A. Ed è relativa agli aspetti urbanistici dell’intervento. In sostanza, il progetto contiene previsioni diverse da quelle contenute nello strumento urbanistico comunale vigente, relativamente all’area della viabilità con rispetto delle fasce di rispetto stradale. L’accordo di programma e la sua formale approvazione con decreto di Galan costituisce Variante al Piano regolatore, in conformità con gli elaborati progettuali, secondo una procedura abbreviata prevista per interventi concordati. Il decreto presidenziale dispone inoltre la dichiarazione di pubblica utilità dell’iniziativa. .  
   
   
PAGNONCELLI INAUGURA LA ALBINO-CENE (VALSERIANA)  
 
Milano, 5 giugno 2007 - La nuova tratta Albino-cene della stradaprovinciale n. 35 (già strada statale n. 671) è stata aperta altraffico l’ 1 giugno, alle ore 17,00. Alla cerimonia, che si è tenuta presso lo svincolo di Albino inlocalità Cupola, hanno partecipato l´assessore alla Qualitàdell´ambiente, Marco Pagnoncelli, il ministro alleInfrastrutture, Antonio Di Pietro, il presidente di Anas, Pietrociucci, e il presidente della Provincia di Bergamo, Valeriobettoni. La nuova opera stradale di cinque chilometri, realizzatadall´Anas, segue l´apertura della tratta Albino-nembro, di trechiolmetri, dello scorso 13 gennaio, e interessa il trattocompreso tra lo svincolo di Albino fino all´innesto conl´esistente viabilità provinciale. Con questa tratta si consentela definitiva apertura dell´intero raccordo, di 9 chilometri, daNembro a Gazzaniga. Il traffico verrà così velocizzato e razionalizzato, inparticolare quello pesante, migliorando la viabilità locale diun territorio, la Valle Seriana, che vede una elevata presenzadi attività produttive e commerciali. .  
   
   
CGIL VAL D’AGRI SU STRADA TITO - BRIENZA  
 
 Potenza, 5 giugno 2007 - “Siamo costretti, nostro malgrado, a ritornare ancora una volta sulla questione della Tito-brienza che ritenevamo risolta considerata l’importanza che essa riveste e le tante rassicurazioni provenienti dai diversi contesti istituzionali circa la sua realizzazione. Prendiamo atto, invece, che tuttora sono ancora tanti i problemi legati al suo completamento. E’ solo di alcuni giorni fa l’ennesima protesta, questa volta da parte degli autotrasportatori, che si aggiunge a quelle più volte registrate in passato da parte degli stessi abitanti di Brienza e delle altre popolazioni dell’alta e bassa Val d’Agri”. E’ quanto afferma, in un comunicato, la Cgil della Val d’Agri. “Di fronte ad un problema cosi importante, che si trascina ormai da moltissimi anni, - prosegue la nota - avremmo immaginato che i sindaci della Val d’Agri (gli attuali ma anche i predecessori), la Provincia di Potenza e la stessa Regione Basilicata (negli attuali ma anche nei passati assetti presidenziali e dirigenziali) si fossero adoperati con determinazione e concretezza per la realizzazione dell’opera. Credevamo questo perchè la Tito – Brienza non è semplicemente un pezzo di strada ma rappresenta l’elemento nevralgico su cui si gioca lo sviluppo della intera Valle dell’Agri; incarna l’aspettativa di una intera comunità che chiede da tempo, a viva voce, di uscire fuori dai limiti geografici che oggi le stanno stretti. Se completata, questa arteria avvicinerebbe le comunità della Val d´Agri a Potenza, al centro non solo economico e lavorativo ma anche culturale e di servizi della Regione. Consentirebbe di raggiungere con minor affanno il centro ospedaliero più importante della Basilicata a chi, segnato da necessità sanitarie, non può risolvere in loco la propria sofferenza. La Tito – Brienza – aggiunge la Cgil - renderebbe più agevole l´accesso ai vari istituti scolastici ed all´Università della Basilicata da parte degli studenti della zona sud della provincia di Potenza”. (Bas 05) .  
   
   
VIABILITÀ, 12 MILIONI DI EURO PER SICUREZZA STRADE ACCORDO CON MINISTERI INFRASTRUTTURE E SVILUPPO ECONOMICO  
 
Genova, 5 giugno 2007 - La Regione Liguria ha firmato con il ministero dello sviluppo economico e quello delle infrastrutture un accordo di programma-quadro per una ventina di interventi infrastrutturali molto importanti alcuni dei quali attesi da anni nei rispettivi territori nel settore viario delle quattro province liguri, per un investimento complessivo di circa 12 milioni di Euro. Questi i lavori compresi nell´accordo: in provincia della Spezia la strada provinciale "dei Santuari" (1,8 milioni), il raccordo del nuovo svincolo autostradale Melara - via Valdilocchi (650 mila euro), lavori di ristrutturazione dell´ex statale Aurelia in tratti saltuari (500 mila euro) e l´ex strada statale 330 di Buonviaggio (300 mila euro), rettifica curve ex strada statale 523, tratto Torza - San Pietro Vara (250 mila euro), allargamento ex strada statale 523 dopo San Pietro Vara(300 mila euro), consolidamento banchina Panigaglia ex statale 530 di Portovenere(100 mila euro). Sempre nello Spezzino previsti lavori per la nuova viabilità di Sesta Godano (800 mila euro) e per la strada di collegamento Parcheggio Fosso della Piaggia, nel comune di Follo (310 mila euro). Nel Savonese, la messa in sicurezza della strada provinciale della Valle Arroscia, in comune di Ortonovo (1,1 milioni) e del viadotto di Calizzano sulla ex statale 490 del Colle del Melogno (1 milione e 48 mila euro), nell´Imperiese la variante all´abitato di Diano Castello (342 mila euro). A Genova e in provincia sono previsti interventi per l´allargamento di via San Biagio (500 mila euro), sull´ex strada statale 226 della Valle Scrivia, in Comune di Casella (927 mila euro), il riassetto della viabilità di accesso a Campo Ligure (700 mila euro), il consolidamento delle protezioni sulla strada provinciale 45 di Santa Giulia, a Lavagna (600 mila euro) , sulla provinciale 34 di Cogorno (300 mila euro), sulla provinciale n. 4 dei Piani di Praglia (600 mila euro), i lavori di sistemazione di due ponti sulla provinciale 81 e sulla 9, in comune di Vobbia (400 mila euro). Spiega l´assessore regionale ai Trasporti e Infrastrutture Luigi Merlo: "Un accordo molto importante, fra quelli sottoscritti nel rapporto tra governo, regione e enti locali che risponde ad aspettative del territorio attese da decenni, tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione con la provincia di Genova e i comuni interessati". L´intesa punta soprattutto a migliorare le condizioni di sicurezza delle strade e al rilancio delle comunicazioni a vantaggio dell´economia dei territori. .  
   
   
VARIANTE DI MORBEGNO, CANTIERI ENTRO ESTATE 2008 CATTANEO: "IMPEGNO AL RISPETTO DEI TEMPI". SULLA G.U. IL BANDO DI GARA E APPALTO  
 
Milano, 5 Giugno 2007 - I cantieri della variante di Morbegno (Sondrio) sulla strada statale n. 38 dovranno aprirsi entro l´estate 2008. E´ l´impegno che l´assessore alle Infrastrutture Mobilità, Raffaele Cattaneo, intende far rispettare, a maggior ragione dopo l´odierna pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del bando di gara e appalto integrato per la progettazione esecutiva e i lavori di costruzione dell´opera. "E´ un nuovo significativo passo in avanti - ha commentato Cattaneo - ottenuto anche grazie al pressing della Regione Lombardia e al lavoro del Tavolo per l´Accordo di programma per il potenziamento e riqualifica della viabilità di accesso della Valtellina e Valchiavenna che abbiamo istituito lo scorso dicembre". "Sono particolarmente soddisfatto - ha aggiunto l´assessore - per come tutti gli enti coinvolti, Anas in primis, stiano rispondendo all´impulso deciso che abbiamo impresso a quest´opera così importante per la viabilità della Valtellina ma non solo. Quindi un ringraziamento per la fattiva e preziosa collaborazione, oltre ad Anas, anche alla Provincia di Sondrio, al Ministero delle Infrastrutture, alla Camera di Commercio di Sondrio e ai Comuni interessati dagli interventi, membri dell´Accordo di Programma". .  
   
   
WIDMANN E IL TRAM PER L´OLTRADIGE: "PRONTI A VALUTARE OGNI PROGETTO INNOVATIVO E ECOCOMPATIBILE"  
 
Bolzano, 5 giugno 2007 - “Siamo pronti a valutare ogni progetto di mobilità che sia innovativo e a basso impatto ambientale: e quindi anche lo studio di fattibilità di una tramvia che colleghi l’Oltradige a Bolzano è una proposta interessante”: questo il primo commento dell’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann dopo la presentazione del progetto di tram per l’Oltradige. Widmann conferma che intende esaminare a fondo la proposta – assieme agli esperti della Provincia – per poi confrontarsi con gli amministratori comunali interessati. “È importante che prosegua lo scambio di informazioni e di pareri su come risolvere i problemi della mobilità sul territorio, perché solo dalla collaborazione tra Provincia e Comuni potremo monitorare e indirizzare lo sviluppo del traffico in maniera sostenibile”, aggiunge Widmann. In questo sforzo il capoluogo è chiamato a fare scelte incisive, “perché si potranno riflettere con effetti positivi su tutta l’area attorno a Bolzano. ” Secondo l’assessore Widmann il prossimo passo sarà quello di chiarire il rapporto tra costo e utilizzo di un simile investimento: l’assessore si richiama all’esempio della Germania, dove l’ente pubblico si assume l’85% degli investimenti, quando si parla di un nuovo tracciato, ma a fronte di un utilizzo che sia superiore all’impegno sostenuto. “Questa indagine costo-utilizzo va sicuramente condotta anche per l’Oltradige. ” La Provincia richiama inoltre alla sua politica complessiva sulla mobilità: “Vogliamo puntare ancor di più sulla ferrovia e sulla riduzione dell’inquinamento: dell’energia consumata nel traffico, il 73% è imputabile alle auto, il 24% ai velivoli e solo il 3% alla ferrovia”, spiega Widmann portando un esempio pratico: chi viaggia in treno da Malles a Fortezza consuma una quota di energia, calcolata sulla singola corsa, 12 volte inferiore ad un automobilista sulla stessa tratta. “Per questo continua il nostro impegno per l’ammodernamento del servizio ferroviario e del materiale rotabile su tutto il territorio provinciale”, conclude Widmann. .  
   
   
TRASPORTO A CHIAMATA, DATI FINALI  
 
Ancona, 5 giugno 2007 - Da agosto 2006 ad aprile 2007 per nove mesi, la sperimentazione del Progetto Twist (servizio di Trasporto a Chiamata), ha visto nella zona marchigiana rispondere a 815 chiamate telefoniche esaudite, 3. 870 richieste di deviazione effettuate per un totale di 4. 685 richieste; per complessivi 5. 160 utenti (persone trasportate) e un totale di 37. 814 chilometri percorsi. Il Progetto Twist per collegare aree montane e poco servite con un autobus ´a chiamata´ che puo` essere prenotato telefonicamente, si e` concluso con un seminario internazionale nel corso del quale si avuto il confronto dei dati, nei giorni 30-31 maggio e 1 giugno a Pescara. I rappresentanti di Italia, Germania, Ungheria e Grecia, per complessivi 10 partner regionali hanno illustrato report positivi per un servizio che sta diventando sempre piu` noto e apprezzato. La sperimentazione locale di trasporto a chiamata e` stata condotta in sei regioni europee: Marche, Abruzzo, Molise, Puglia (Italia), Brandeburgo-oberhavel (Germania) e nella Provincia di Ioannina (Grecia). A questi si e` aggiunta la Provincia di Ascoli Piceno in qualita` di partner osservatore. La Regione Marche ha avuto anche l´importante ruolo, per i due anni della durata del Progetto, finanziato con i fondi europei Interreg Iii (cadses), di coordinare tutta la comunicazione del Twist, creando e curando logo, news letter, convegni, report, filmato, brochure e sito. Tre i punti fondamentali emersi a Pescara: il Progetto Twist, acronimo di ´Transport With a Social Target´ ha ricevuto il premio ´Regionando, Kyoto 2012´ per il miglior progetto interregionale . La partecipazione della Provincia di Ascoli come partner aggiunto ha dimostrato l´interesse suscitato del sistema di trasporto a chiamata in zone svantaggiate e montane e non da ultimo, la flessibilita` e ampliabilita` del Progetto che proprio per questo ´ ed e` il terzo punto ´ dovrebbe continuare ad essere finanziato permettendo la sostenibilita` e quindi la continuita` del servizio. In pratica, come ha specificato il dirigente del Servizio Trasporti della regione Marche Sergio Strali, nel suo intervento, questo incontro finale dimostra la volonta` unanime di promuovere la trasferibilita` del modello sperimentato puntando sul principio della sostenibilita`, per un sistema, come quello del Trasporto a chiamata, che in certe zone impervie puo` essere si` un servizio aggiuntivo ma anche un servizio unico ed estremamente utile. La sperimentazione nelle Marche e` stata eseguita con cinque bus (quattro su linee preesistenti e 1 a metano su tragitti secondari) dalla Contram di Camerino nell´area delimitata dalle comunita` montane di San Severino, San Ginesio e Camerino, per un totale di 17 Comuni e circa 32. 000 residenti. I mezzi sono dotati di terminale di bordo interattivi che utilizzano un software nella centrale operativa e dispositivi satellitari a bordo dei bus, tutti in rete. La risposta e` stata esauriente e il dato confortante: anziani, ma anche studenti lavoratori e casalinghe hanno potuto usufruire di un bus a chiamata che hanno accompagnato gli utenti soprattutto verso ospedali e servizi sociosanitari, scuole, centri commerciali e altri luoghi pubblici. L´auspicio e` che il servizio possa essere integrato con gli altri esistenti per collegare anche piu` zone e creare una rete di collegamenti telematici e computerizzati grazie all´impianto di selezione delle chiamate telefoniche previsto dal Twist che si e` dimostrato quanto mai utile e pratico. .  
   
   
BULGARIA, YACHTING BG APRE A BURGAS  
 
Trieste, 4 giugno 2007 - - Yachting Bg, il distributore locale per la Bulgaria di grandi marchi come Azimut e Atlantis, ha aperto il primo store dedicato alla vendita di barche a Burgas, sulle coste bulgare del Mar Nero. Lo comunica Seeurope. La location, della grandezza di oltre 2. 000 metri quadrati, ospiterà yachts, motoscafi e accessori vari. A quanto sembra dagli indicatori forniti dalle ultime ricerche, la popolarità per la navigazione privata in Bulgaria sta aumentando in maniera decisa da due anni a questa parte: una conferma è data dalla sempre maggiore attenzione che gli esibitori e i partecipanti danno agli eventi del settore in programma. .