Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MARTEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PRODOTTI E NOVITA´ ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Martedì 13 Maggio 2008
TUTELA DEI CONSUMATORI: MONITORATI 11 SITI INTERNET PER L’ACQUISTO DI BIGLIETTI AEREI  
 
Roma, 13 maggio 2008 - L´attività di monitoraggio svolta dall´Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nei confronti delle biglietterie aeree on line è una iniziativa effettuata nell’ambito di un progetto di cooperazione voluto dalla Commissione Europea, coordinato in Italia dal Ministero dello Sviluppo Economico. L´iniziativa, denominata sweep (indagine a tappeto), avviata la scorsa estate dalla Direzione Generale per la Tutela del Consumatore della Commissione europea, ha interessato, 16 su 27 Autorità nazionali competenti per la tutela dei consumatori, fra cui l´Italia. L´obiettivo è stato quello, da una parte, di verificare il rispetto della normativa vigente a tutela dei consumatori e, dall’altra, di informare gli operatori e i consumatori per dissuadere i primi dall’adottare comportamenti scorretti e rassicurare i secondi sull’effettiva tutela dei loro diritti. L´indagine si è concentrata su tre elementi fondamentali che le compagnie aeree, ma anche i tour operator on line o i motori di ricerca comparativi, sono tenuti a rispettare per permettere al consumatore di scegliere senza il rischio di essere ingannato: pertanto devono essere chiaramente indicati: 1. Tutti gli oneri addizionali, come tasse oppure balzelli legati alla prenotazione o all´uso di carte di credito (fin dalla prima schermata del sito), invece di essere aggiunti in una fase successiva della prenotazione; 2. Tutte le condizioni dell´offerta, comprese le limitazioni relative alla disponibilità: 3. I termini e le condizioni contrattuali (da rendere disponibili nella lingua del consumatore). Tra le pratiche inique è stata riscontrata, in particolare, l´assicurazione obbligatoria collegata all´offerta e il caso in cui i consumatori devono esplicitamente indicare di rinunciare a una clausola assicurativa piuttosto che scegliere spontaneamente di sottoscriverla. Complessivamente, a livello europeo, le 16 Autorità hanno monitorato 386 siti web che vendono biglietti aerei on line, riscontrando irregolarità in 137 casi (il 35% del totale). In Italia, su 11 siti internet messi sotto osservazione: 1. 7 sono risultati in linea con la disciplina a tutela dei consumatori; 2. 3 hanno corretto le informazioni poco trasparenti grazie alla moral suasion effettuata dall’Antitrust; 3. 1 è stato sottoposto a procedimento per pratica commerciale scorretta. L´autorità italiana intende comunque continuare a tenere sotto osservazione il settore, considerata anche l´intenzione della Commissione europea di aggiornare il monitoraggio nella primavera del 2009. .  
   
   
A BREVE RIUNIONE ENAC SU QUALITÀ ED EFFICIENZA DEL SISTEMA IN VISTA DELL’INCREMENTO DI TRAFFICO DURANTE IL PERIODO ESTIVO  
 
Roma, 13 maggio 2008 - L’enac rende noto che in vista della stagione estiva convocherà, come di consueto, una riunione con tutti gli operatori del settore sulla qualità e l’efficienza del trasporto aereo in concomitanza con il previsto aumento di traffico. Come evidenziato ieri durante la visita effettuata dai vertici dell’Ente presso il nuovo Terminal 5 dell’Aeroporto di Fiumicino, l’Enac continua il controllo sull’intero sistema con attività di monitoraggio, vigilanza ed ispezioni a garanzia dell’operatività in tutti gli aeroporti nazionali. Proprio l’aeroporto di Fiumicino, ed in particolare il Terminal 5, ad esempio, saranno costantemente sorvegliati da una task force Enac a presidio, per quanto di competenza, del funzionamento dell’intero scalo. Il Presidente Vito Riggio, nel constatare la regolarità delle operazioni del T5 dedicato ai voli per gli Stati Uniti e, a breve per Israele, ritiene si tratti di una buona premessa in attesa della realizzazione del piano di investimenti e potenziamento dell’aeroporto di Fiumicino da parte di Adr. L’enac ha chiesto pertanto alla società di gestione massima attenzione affinché durante la stagione estiva, banco di prova della qualità dei servizi resi al passeggero, l’intero aeroporto operi con standard elevati e competitivi. Impegni analoghi verranno richiesti a tutto il settore in occasione della riunione che verrà convocata a breve. Verrà posto l’accento, in particolare, sulle azioni preventive e correttive che gli operatori hanno in programma per evitare ogni possibile disservizio ai passeggeri, a tutela della qualità dei servizi offerti. . .  
   
   
5 GIORNATE DI APPROFONDIMENTO SULLA PARTE M ORGANIZZATE DALL’ENAC  
 
Roma, 13 maggio 2008 - L’ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto che oggi prende il via l’ultimo dei cinque workshop organizzati dall’Ente sull’implementazione del Regolamento comunitario n. 2042 del 2003 Parte M, sui requisiti per il mantenimento delle condizioni di navigabilità degli aeromobili. Il workshop di domani si svolgerà a Milano e prevede la partecipazione di 70 persone. Tra aprile e maggio, se ne sono svolti altri quattro, il primo a Napoli l’8 aprile con 41 partecipanti; quindi a Roma il 14 aprile con 100 partecipanti, a Venezia il 22 aprile con 80 partecipanti, e a Torino il 6 maggio con 70 partecipanti. I workshop hanno registrato la presenza di numerosi esterni. In particolare a quello di Roma ha partecipato anche personale del Ministero dell’Interno, del corpo dei Vigili del Fuoco. I seminari sono stati organizzati nell’ambito della revisione regolamentare della cosiddetta Parte M che riguarda il mantenimento in stato di aeronavigabilità dei prodotti aeronautici gestiti da società di trasporto pubblico, da società di lavoro aereo, da scuole di addestramento e da privati. Le giornate di studio si sono rese necessarie per chiarire i punti salienti dell’attuale normativa che introduce novità importanti nel settore della navigabilità continua degli aeromobili. La Parte M, infatti, introduce variazione significative soprattutto per l’aviazione generale in quanto prescrive i requisiti relativi ai programmi di manutenzione per gli aeromobili, i requisiti delle organizzazioni per la gestione tecnica degli aeromobili, i requisiti delle ditte di manutenzione, nonché la possibilità di riconoscere a soggetti qualificati la possibilità di rinnovare il certificato di navigabilità (il cosiddetto airworthiness review certificate) che nella regolamentazione nazionale dapprima era competenza solo dell’Enac. .  
   
   
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL’ENAC HA DELIBERATO LE CONCESSIONI PER LA GESTIONE TOTALE DEGLI AEROPORTI DI RIMINI E DI SALERNO  
 
Roma, 13 maggio 2008 - Il Consiglio di Amministrazione dell’Enac riunitosi in data 8 maggio, tra i vari provvedimenti adottati, ha deliberato le concessioni per la gestione totale degli aeroporti di Rimini e di Salerno. Le concessioni sono state deliberate in favore della Aeradria S. P. A per l’Aeroporto di Rimini e della Società Aeroporto di Salerno S. P. A. Per l’Aeroporto di Salerno Pontecagnano. Il rilascio delle concessioni di lunga durata rientra nel programma di modernizzazione del sistema aeroportuale nazionale. Si informa, inoltre, che prosegue l’analisi delle istruttorie per le concessione degli aeroporti di Ancona e di Treviso. Nei prossimi Consigli di Amministrazione verranno assunte le relative determinazioni .  
   
   
AIR FRANCE RICEVE IL SUO 50° BOEING 777  
 
 Roma, 13 maggio 2008 - Mercoledì 30 aprile scorso, Air France ha ricevuto il suo 50° Boeing 777. L’aeromobile, un 777-300 immatricolato F-gznb, ha atterrato a Parigi-charles de Gaulle alle 9h30, dopo esser partito dall’aeroporto di Everett, vicino a Seattle, località dove ha sede la catena di montaggio Boeing. Venerdì 2 maggio, l’aeromobile ha poi effettuato il suo primo volo commerciale tra Parigi e Singapore con il numero Af256. I Boeing 777-300Er d’Air France trasportano 325 passeggeri sulle rotte internazionali e 472 passeggeri sulla rete per i Carabi e l’Oceano Indiano. Questi aeromobili sono i bimotori lungo raggio con la maggior capacità di carico della loro categoria, con ben 57 tonnellate. Equipaggiati con 2 motori Ge 90-115B, il Boeing 777-300Er percorre grandi distanze. Grazie al suo raggio d’azione di 14 000 km viene utilizzato da Air France, ad esempio, su rotte senza scalo quali Parigi – Santiago del Cile, città che distano una dall’altra 13 440 km. I Boeing 777, gli unici aerei Air France a proporre la cabina Espace Première, costituiscono oltre la metà della flotta aerea lungo raggio della compagnia d’oltralpe e collegano 30 destinazioni della rete Air France. « Il Boeing 777 è un aeromobile che ben si adatta alla politica di crescita redditizia di Air France, politica incentrata in particolar modo verso paesi emergenti in America Latina ed Asia. Il suo raggio d’azione, la sua capacità di trasporto ed i suoi motori ad alta prestazione, rispondono perfettamente alle nostre esigenze. », ha dichiarato Bruno Matheu, Air France Executive Vice President Marketing and Network. Per l’estate 2008 Air France avrà in totale 51 Boeing 777, di cui 26 Boeing 777-300 e 25 Boeing 777-200Er, così configurati : Boeing 777-300Er : Rete internazionale, 325 passeggeri : 8 poltrone l’Espace Première, 67 poltrone l’Espace Affaires, 250 poltrone Tempo ; Rete Caraïbes - Océan indien, 472 passeggeri : 14 poltrone l’Espace Affaires, 36 poltrone Alizé, 422 poltrone Tempo. Boeing 777-200Er : 264 passeggeri : 4 poltrone l’Espace Première, 49 poltrone l’Espace Affaires, 211 poltrone Tempo. .  
   
   
AL VIA I NUOVI VOLI DI QATAR AIRWAYS DA MILANO  
 
Milano, 13 maggio 2008 - Con una simbolica cerimonia inaugurale all’aeroporto di Malpensa e un incontro con la stampa milanese, hanno avuto inizio ufficiale ieri i nuovi voli programmati da Qatar Airways e diretti a Doha, capitale del Qatar. Con l’incremento delle frequenze, i collegamenti tra i due scali aumentano da 4 a 6 ogni settimana e diventeranno giornalieri a partire da ottobre. Tutti i voli del vettore in partenza e arrivo a Milano vengono operati con i nuovissimi Airbus A330-300 con capienza totale di 305 posti, di cui 30 in Business Class. Sommando i 4 voli settimanali in partenza da Roma Fiumicino, sono quindi oggi 10 e da ottobre 11 ogni settimana i collegamenti diretti non-stop tra l’Italia e il Qatar. Il potenziamento della presenza di Qatar Airways sullo scalo di Malpensa comporta un aumento di circa il 40% della capacità complessiva di traffico offerta al mercato italiano, e testimonia tangibilmente l’interesse con cui la Compagnia aerea del Qatar guarda al grande bacino di traffico – soprattutto di business travel – che gravita attorno a questo aeroporto. “Implementando considerevolmente la nostra presenza sullo scalo di Malpensa – ha dichiarato il Direttore Generale di Qatar Airways Italia, Morena Bronzetti - diamo un segnale di fiducia nelle sue potenzialità di crescita e puntiamo a rafforzare la nostra posizione leader sia nel segmento leisure sia nel business travel. Questa prospettiva è confermata da due risultati che consideriamo particolarmente significativi: l’incremento del 25% che abbiamo registrato in Italia nell’anno finanziario che si è appena concluso il 31 marzo scorso e, ancor di più, l’aumento del 55% della Business Class nel 2007-2008. In particolare – ha aggiunto Bronzetti – quest’ultimo elemento dimostra l’apprezzamento della clientela business per quello che consideriamo il punto di forza della Qatar Airways: la altissima qualità dei servizi di terra e di bordo, che hanno portato la Compagnia ai vertici delle classifiche mondiali di questo settore, facendoci ottenere l’ambitissima qualifica di Compagnia a “5 Stelle”, assegnata da Skytrax sulla base di un grande sondaggio internazionale. Per il futuro – ha concluso il Direttore Generale di Qatar Airways Italia –vogliamo raggiungere nuovi, ambiziosi obiettivi di crescita, sviluppando al massimo tutti i rapporti di collaborazione operativa e commerciali già esistenti e avviando nuovi e solidi legami di partnership con i To e le principali aziende italiane. ” .  
   
   
FERRARI, DOMENICALI: "I NOSTRI AVVERSARI CI SONO MOLTO VICINI"  
 
Maranello, 13 maggio 2007 - "Non credo che sia corretto affermare che abbiamo dominato fino a questo punto, perchè se si guarda alla situazione complessiva del Campionato, siamo molto vicini ai nostri avversari". Questo il punto di vista del team principal della Ferrari, Stefano Domenicali, dopo la vittoria di Felipe Massa al Gran Premio della Turchia disputatosi a Istanbul domenica. "E´ stato importante per noi reagire dopo il primo Gran Premio in Australia, in cui avevamo totalizzato un solo punto - ha spiegato Domenicali, per il quale la vittoria di domenica è stata un bel regalo per il suo 43esimo compleanno, - ma ancora una volta non siamo dominanti. La gara di oggi dimostra che i nostri avversari ci sono molto, molto vicini. " Inoltre, Domenicali ritiene che le prossime due gare a Monaco e in Canada vedranno una competizione ancora più serrata. "Penso che avremo bisogno di reagire positivamente a queste due prove perchè lo scorso anno sono state particolarmente difficili per noi. Abbiamo preparato la gara con un approccio differente, vedremo la prossima settimana al Paul Ricard, dove faremo alcuni test, se ci siamo muovendo nella giusta direzione. "Ovviamente, penso che non solo la Mclaren sia forte. Mi aspetto che la Renault e la Bmw siano anch´esse forti, soprattutto su piste sulle quali le qualifiche possono avere un diverso andamento. Si può essere aggressivi ma anche se si fanno percorsi più lunghi su quel circuito, tutto sarà comunque differente, quindi penso che quella di Monte Carlo sarà una gara molto importante per tutti. "Mi aspetto che gli altri - non solo la Mclaren, ma anche Bmw e Renault come ho detto - siano molto determinati in quella circostanza. Dobbiamo pensare molto attentamente a come affrontare le qualifiche perchè quelle, senz´altro, influenzeranno la gara più che su altri tracciati, quindi abbiamo davanti due settimane di lavoro molto duro per provare a trovare come lavorare ed anche come pensiamo che gli altri ci attaccheranno, soprattutto in qualifica. " Domenicali ha riconosciuto il merito non soltanto di Massa ma anche del suo compagno di squadra, Kimi Raikkonen. "E´ sempre un gran professionista, sempre e completamente dedito al team, al suo lavoro, e noi abbiamo sempre detto che siamo molto felici dei nostri due piloti. Non è soltanto per il fatto che cerchiamo di proteggerli quando sono in difficoltà, ma è per il fatto che il potenziale dei nostri due piloti nella squadra è perfetto. Sono infatti molto ben integrati, hanno molto rispetto l´uno per l´altro e si complimentano l´un l´altro. Felipe ha fatto una splendida gara oggi, ma non solo quella, tutto il fine settimana è stato perfetto. " Domenicali ha sottolineato che gli avversari della Mclaren hanno cambiato la loro strategia durante la gara, modificandola per Lewis Hamilton in una strategia a tre soste. "Naturalmente la performance della Mclaren che abbiamo visto oggi durante la gara è stata notevole. Ho sempre detto che loro sono molto forti e credo in questo, e penso che oggi abbiamo visto un altro livello, completamente diverso dal passato, che è consistito nel cambiamento di strategia della Mclaren fatto per attaccarci; questo ha cambiato l´andamento della gara e cambiato l´andamento delle qualifiche, soprattutto la performance di Lewis Hamilton. Penso che questo sia importante, perchè è anche vero che devono reagire alle nostre performance. In ogni caso, penso che come abbiamo sempre detto, il campionato sia ancora molto lungo, è sempre difficile e mi aspetto che loro siano sempre molto aggressivi. " Alla fine, due punti in particolare riguardo alla gara, uno in occasione del contatto di Raikkonen con il compatriota Heikki Kovalainen su Mclaren, alla prima curva, e l´altro quando Hamilton ha effettuato il sorpasso ai danni di Massa. La Ferrari ha considerato l´opzione di cambiare il frontale della vettura di Raikkonen, danneggiato dopo il contatto della prima curva? "Si, lo abbiamo considerato - ha detto Domenicali - "abbiamo avuto la fortuna che la safety car rallentasse le monoposto, quindi abbiamo controllato da quello che si poteva vedere sul monitor, e confrontato con i nostri dati, anche quando è passato davanti a noi. Sembrava che tutto fosse a posto, non vi erano problemi maggiori a confronto coi dati, quindi abbiamo deciso di continuare. " .  
   
   
CROAZIA LE VENDITE DI AUTO NUOVE AUMENTANO DEL 14,9%A/A DA GENNAIO AD APRILE  
 
Zagabria, 12 maggio 2008 - L’agenzia per le ricerche di mercato Promocija Plus ha dichiarato che le vendite delle auto nazionali sono cresciute del 14,9% a/a, per un totale di 31. 143 unità, da gennaio ad aprile. Lo scorso mese le vendite sono aumentate del 39,1% a/a arrivando a 9. 338 unità, mentre su base mensile del 22,8%. Il marchio più popolare rimane la Opel, con 1. 314 autovetture vendute in aprile (+18,5% m/m), che ha coperto da sola il 14,1% del mercato. Opel è seguita da Renault con 847 auto (+32,3% m/m) ed il 9,1% del mercato e dalla Volkswagen con 814 veicoli (+50,7% a/a ed 8,7%). Da gennaio ad aprile, il marchio con le vendite maggiori è stato sempre Opel, con 4. 262 auto ed una quota di mercato del 13,7%, a fronte del 15,6% dell’anno precedente. A seguire la Renault con 2. 976 auto ed il 9,6% del mercato (10,8% nello stesso periodo del 2007) e Volkswagen con 2. 484 veicoli e l’8% (9,6% nel 2007). I modelli più richiesti sul mercato croato sono Opel Astra, con 2. 456 unità, Renault Clio con 1. 476 unità e Opel Corsa con 1. 114. .  
   
   
BAJAJ AUTO E L’ALLEANZA RENAULT-NISSAN PRODURRANNO L’AUTO DENOMINATA “ULC”, CON PREZZI A PARTIRE DA 2500 DOLLARI US.  
 
Parigi/pune/tokio - 13 maggio, 2008 – Rajiv Bajaj, Amministratore Delegato di Bajaj e Carlos Ghosn, Presidente e Ceo di Renault e di Nissan hanno annunciato, in data 12 maggio, la creazione di una compagnia in joint-venture per sviluppare, produrre e commercializzare l’auto denominata “Ulc”, con una gamma prezzi di vendita alla rete, a partire da 2500 Usd. La nuova compagnia in joint-venture sarà partecipata al 50% dalla Bajaj Auto, al 25% da Renault ed al 25% da Nissan. Con obiettivo il crescente mercato automobilistico indiano, la Ulc sarà realizzata nella fabbrica che sarà costruita a Chakan (nello stato di Maharashtra) in India. La capacità iniziale è pianificata per 400. 000 unità all’anno. Le vendite inizieranno all’inizio del 2011 in India, il mercato principale, con un potenziale di crescita in altri mercati emergenti del mondo. .  
   
   
COBRA - RISULTATI Q1 2008 RICAVI +32,1% EBITDA +48,0% DATI ECONOMICI CONSOLIDATI  
 
Varese, 13 maggio 2008 - Il Consiglio di Amministrazione di Cobra Automotive Technologies S. P. A. , società che opera a livello internazionale nel settore delle soluzioni di sicurezza per il mercato automotive, ha approvato il 9 maggio i risultati economico-finanziari relativi al primo trimestre 2008. I ricavi del primo trimestre 2008 sono stati pari a € 34,3 milioni, con un incremento del 32,1% rispetto al medesimo periodo del 2007 (€ 25,9 milioni). Tale risultato è imputabile allo sviluppo delle vendite sia nell’area Sistemi Elettronici, in aumento del 5,9% grazie soprattutto alla crescita delle vendite dei sistemi di aiuto alle manovre (+7%), che nell’area Servizi basati sulla Localizzazione Satellitare, in crescita del 139,3%, grazie all’incremento degli abbonati nonché per l’impatto del consolidamento delle attività delle società acquisite nel corso del 2007. Al 31 marzo 2008 il numero di abbonati attivi ai servizi Svr ha raggiunto quota 143. 934, in crescita del 5,8% rispetto agli abbonati attivi al 31 dicembre 2007. Nel corso del primo trimestre 2008 sono stati sottoscritti circa 13. 000 nuovi abbonamenti. L’ebitda è pari a € 4,5 milioni, o il 13,3% dei ricavi, in crescita del 48,0% rispetto a € 3,1 milioni del primo trimestre 2007 grazie all’aumento sostenuto del volume d’affari nel segmento dei Servizi di Localizzazione Satellitare (+249,8%; 17,7% dei ricavi rispetto al 12,1% dello stesso periodo del 2007). Il risultato operativo (Ebit) è pari a € 2,3 milioni in aumento del 12,5% rispetto al medesimo periodo del 2007 (€ 2,1 milioni). Il risultato netto è pari a € 0,8 milioni in calo rispetto a € 1,1 milioni del primo trimestre 2007 del 26,7%. La posizione finanziaria netta al 31 marzo 2008 è pari a € 15,8 milioni, rispetto ai € 10,8 milioni al 31 dicembre 2007, e risente parzialmente del pagamento dilazionato di una quota relativa all’acquisizione di Cobra Italia. Al 31 marzo 2008 il rapporto tra posizione finanziaria netta e patrimonio netto è pari a 0,28. “Nel corso del primo trimestre 2008 il Gruppo Cobra ha proseguito nello sviluppo delle attività in essere con le principali case automobilistiche giapponesi e tedesche che operano in Europa sia nell’ambito dei Sistemi Elettronici che dei Servizi basati sulla Localizzazione Satellitare. Abbiamo inoltre intensificato la collaborazione con gli headquarter dei costruttori giapponesi ed ha avviato pienamente l´attiività commerciale in Cina sostenuta dalla piena operatività della struttura di Cobra Beijing” – ha commentato Carmine Carella, Amministratore Delegato di Cobra. – “Il migliore riconoscimento per la nostra attività è arrivato in aprile con la nomina, da parte di Audi e Lamborghini, di Cobra quale loro operatore pan-europeo per i servizi di recupero veicoli rubati e fornitore dei sistemi di localizzazione satellitare basati su tecnologia Gsm/gprs e Gps”. .  
   
   
LA AUDI TT TDI  
 
Verona, 13 maggio 2008 - Sportiva da puristi e performance elevate coniugate a un´efficienza sensazionale: la Audi Tt Coup 2. 0 Tdi quattro e la Audi Tt Roadster 2. 0 Tdi quattro sono le prime auto sportive al mondo a montare di serie un motore Diesel. Si tratta di un quattro cilindri due litri che, con 170 Cv (125 kW) di potenza e una coppia di 350 Nm, assicura una trazione molto dinamica. Il Tdi della Tt Coup consuma tuttavia in media soli 5,3 litri di carburante per 100 km, un record per il segmento delle vetture sportive. Trendsetter: la Audi batte il tempo dell´innovazione tecnologica Per quanto concerne il rapporto fra dinamismo e consumi, la Audi primeggia ormai da molti anni. Fin dal loro debutto, avvenuto nel 1989, i motori Tdi della Casa dei quattro anelli hanno dettato il trend all´intera industria automobilistica. Sono motori potenti, armoniosi ed estremamente efficienti, che simboleggiano un tipo di sportiva moderna e intelligente. I trionfi della Audi R10 Tdi, l´auto da corsa con motore Diesel, alla 24 Ore di Le Mans e nell´American Le Mans Series hanno inconfutabilmente attestato l´alto potenziale di questa tecnologia. I motori Diesel della Audi sfoggiano tutto il loro fascino e la loro esuberanza anche nella produzione in serie. La Tt Coup quattro 2. 0 Tdi accelera in 7,5 secondi da O a 100 km/h, raggiungendo la velocità massima di 226 km/h. La Audi Tt Roadster, anch´essa equipaggiata con la trazione integrale permanente quattro, impiega per l´accelerazione 0-100 appena due decimi di secondo in pi e tocca la velocità di 223 km/h. Un fattore decisivo per il conseguimento di tali prestazioni costituito dal peso ridotto della Tt: la Coup Tdi pesa infatti solo 1. 370 chilogrammi, mentre la Roadster, che dispone di una serie di speciali lamiere di rinforzo, pesa 1. 415 kg. Entrambe le carrozzerie si avvalgono della struttura ibrida sviluppata dalla Audi, che prevede l´impiego di alluminio leggero nel complesso anteriore del veicolo, mentre per la parte posteriore si utilizza l´acciaio; una soluzione, questa, che ottimizza la distribuzione del peso. Anche la trasmissione un gioiello di alta tecnologia. Un efficientissimo cambio manuale a sei marce, leggero e preciso, trasferisce la coppia del motore alla trazione integrale, il cui fulcro rappresentato dalla frizione idraulica a lamelle che, all´occorrenza, dirotta la forza dalle ruote anteriori a quelle posteriori con fulminea rapidità . Entrambe queste due nuove Tt montano cerchi sportivi in alluminio da 16 pollici. Il loro telaio con servosterzo elettromeccanico e retrotreno a quattro bracci una raffinata quanto complessa struttura, che garantisce un ottimo livello di comfort e al contempo una maneggevolezza dinamica e sicura. Un contesto perfetto per valorizzare i punti di forza del motore Diesel: la regolarità e la silenziositá di funzionamento, la spinta potente e la straordinaria efficienza. .  
   
   
LA AUDI TTS  
 
 Verona, 13 maggio 2008 - La Audi schiera ai nastri di partenza una nuova sportiva. La Tts, modello di punta della gamma Tt, sará disponibile nelle versioni Coup e Roadster. Il motore Tfsi due litri di cilindrata eroga una potenza massima di ben 272 Cv (200 kW) e, in combinazione con il cambio a doppia frizione S tronic, in soli 5,2 secondi la fa passare da O a 100 km/h e raggiungere la velocitá massima autolimitata di 250 km/h. Con la Tts, che si rivolge in particolare a una Clientela giovane e dinamica, la Audi ribadisce di essere "all´avanguardia della tecnica". Un pacchetto completo di soluzioni innovative conferisce a questa vettura sportiva prestazioni eccellenti. La trazione integrale permanente quattro scarica interamente sull´asfalto tutta la potenza concentrata nel propulsore mentre il sistema di regolazione degli ammortizzatori "Audi magnetic ride" assicura la massima maneggevolezza. A richiesta disponibile il cambio S tronic, tecnicamente molto elaborato, che ha tempi di cambiata molto pi veloci, anche rispetto ai guidatori pi esperti. 2. 0 Tfsi: il motore sportivo perfetto - Il motore Tfsi della Tts concilia in maniera ideale per un´auto sportiva le due tecnologie Audi dell´iniezione diretta della benzina e della sovralimentazione Turbo. Il quattro cilindri compatto e leggero affascina non solo per la potenza di 272 Cv (200 kW), ma anche per la potentissima ripresa: la coppia massima di 350 Nm viene raggiunta a 2. 500 giri e rimane costante fino a 5. 000 giri. Per l´impiego sulla Tts il due litri stato ampiamente rielaborato e potenziato rispetto alla versione di partenza. Grazie alla sua grande efficienza il Tfsi, dalle sonoritá potenti, consuma in media soltanto 8,0 litri di carburante ogni 100 chilometri nella Coup con cambio manuale sei marce e 8,2 litri nella Roadster. Con il cambio a doppia frizione S tronic, disponibile come optional, questi valori si riducono rispettivamente a 7,9 e 8,0 litri ogni 100 chilometri. In condizioni di carico e regimi elevati il cambio S tronic, che ha sei rapporti e due frizioni, effettua le cambiate in solo poche frazioni di secondo. Grazie a questa tecnologia e alla dinamicitá in partenza, la Coup e la Roadster impiegano nello scatto due decimi di secondo in meno. Dotata di serie della trazione integrale permanente quattro, che scarica sull´asfalto la potenza praticamente senza dispersioni, la Tts puó accelerare in modo pi tempestivo e sicuro. Il centro nevralgico di questo sistema, vale a dire la frizione idraulica multidisco, funziona ora in modo ancora pi veloce grazie a un nuovo accumulatore di pressione. L "Audi magnetic ride", il sistema di ammortizzazione high-tech La Tts dotata di un ulteriore elemento altamente tecnologico: il sistema di ammortizzatori adattivo "Audi magnetic ride". Nei pistoni degli ammortizzatori circola un olio speciale che contiene minuscole particelle magnetiche. Applicando una tensione elettrica cambiano le proprietá di fluiditá dell´olio e di conseguenza anche la risposta degli ammortizzatori stessi. Il guidatore puó scegliere tra le due modalitá "normale" e "sportiva". In modalitá normale la Tts equilibrata e confortevole; la modalitá sportiva, che ribassa la carrozzeria di 10 millimetri, trasforma l´enorme potenziale del telaio sportivo in massima agilitá senza compromessi. L´asse anteriore in alluminio consente di ridurre le masse non sospese. Lo sterzo elettromeccanico, molto sensibile, permette di risparmiare carburante grazie alla tecnica efficiente, mentre l´asse posteriore a quattro bracci assorbe separatamente le forze longitudinali e trasversali, dando cos un grande contributo alla dinamicitá complessiva. Elevatissime sono le prestazioni dell´impianto frenante, con i grandi dischi da 17 pollici. La Audi ha sviluppato poi un secondo livello sportivo del programma elettronico di stabilizzazione (Esp) che permette l´esecuzione di derapate controllate. Uno dei motivi alla base delle prestazioni eccellenti della Tts la struttura ibrida della carrozzeria. Solo per la parte posteriore viene utilizzato l´acciaio: la zona anteriore e quella centrale sono invece in alluminio leggero. La tecnologia cosiddetta Asf ("Audi Space Frame") garantisce massima rigidità e sicurezza ottimizzando la ripartizione dei pesi sugli assi e riducendo il peso complessivo. La Coup con cambio manuale pesa solo 1. 395 chilogrammi, con un conseguente rapporto fra peso e potenza pari a 5,1 chilogrammi per Cv. La Audi Tts si fa riconoscere da subito come modello di punta della gamma Tt. I particolari pi eclatanti dello speciale design sono i cerchi in alluminio da 18 pollici e i fari composti da moduli bi-xeno di nuovo disegno con luci diurne a Led. Gli interni presentano sedili sportivi molto bassi nella combinazione di pelle e Alcantara, disponibili anche con rivestimenti in nappa seta in quattro diverse combinazioni cromatiche. Gli strumenti con fondo grigio e il volante multifunzione conferiscono un´ulteriore nota di stile all´abitacolo. Per quanto riguarda l´intrattenimento, l´impianto audio provvisto di unità Cd. La Roadster dotata di una capote ad azionamento elettroidraulico e di un paravento elettrico e, a richiesta, di un vano passante che collega abitacolo e bagagliaio. La Coup ha gli schienali dei sedili posteriori ribaltabili separatamente, soluzione che permette di ampliare la capacità del vano bagagli da 290 a 700 litri. Con il lancio della Tts la Audi festeggia un piccolo anniversario: dieci anni fa veniva presentata la prima Tt Coup , da subito considerata un capolavoro di design. Da allora la Tt, in versione sia aperta che chiusa, ha ottenuto una lunga serie di successi. Con la Tts questa storia di successo si arricchir di nuovi capitoli. .  
   
   
NUOVO PRIMATO IN APRILE PER I VEICOLI COMMERCIALI: SFIORATE LE 22.300 CONSEGNE (+4,2%) MIGLIOR RISULTATO 2008 PER FIAT PROFESSIONAL  
 
Torino, 13 maggio 2008 – Risulta ancora evidente nel mercato dei veicoli commerciali leggeri (con portata inferiore alle 3,5 tonnellate) l’impulso degli eco-incentivi statali confermati per l’intero 2008. Seppur con toni più moderati rispetto ai tassi di crescita rilevati nel primo trimestre, il trend della domanda resta positivo. Le quasi 22. 300 consegne effettuate nel mese fanno registrare un incremento del 4,2% sul risultato ottenuto nell’aprile 2007 e segnano il nuovo record per il quarto mese dell’anno. Il dato del mese consente di chiudere il primo quadrimestre a poco più di 87. 000 unità (+9,2%), volume che si attesta al di sopra dei livelli dei corrispondenti primi quattro mesi del 2007 (circa 80. 000 unità). Decisamente un buon risultato, tenendo conto del fatto che si è ottenuto in presenza di uno scenario congiunturale non dei più favorevoli. Per i prossimi mesi l´andamento globale è prudenziale: le previsioni economiche, infatti, sono ancora una volta al ribasso, e ciò, ovviamente, produce riflessi sfavorevoli sulla propensione agli acquisti degli operatori. Dall´analisi dei dati le marche nazionali, grazie all´apporto consistente di Fiat Professional, hanno registrato in aprile un aumento del 3,9% con oltre 12. 500 unità, mantenendo saldamente la leadership con una quota che si attesta al 56,2%, a conferma del successo ancora crescente che la qualità dei prodotti di fabbricazione nazionale sta riscuotendo tra la clientela. Nel progressivo dei quattro mesi, il consuntivo delle marche italiane si avvicina a 46. 700 unità (+9,1% nei confronti dello stesso periodo del 2007) con una quota che si è stabilizzata ben al di sopra della metà del mercato (53,6%). Fiat Professional, in aprile, ha realizzato il miglior risultato del 2008 con quasi 10. 100 veicoli. Risultato che, pari ad una crescita del 4,0%, ha permesso di consolidare la posizione di leader, con una quota pari al 45,2% dell´intero mercato. A questo successo hanno contribuito fortemente lo Scudo – con oltre 1000 consegne – e il Nuovo Fiorino – con circa 950 unità. Bene anche gli altri modelli di punta, grazie all’apprezzamento del pubblico nei confronti della gamma oggi totalmente rinnovata. Positivo anche il primo quadrimestre, chiuso con circa 37. 500 consegne (+9,8%) ed una quota in crescita al 43%. Crescita anche per Iveco, presente con i suoi veicoli nel segmento più alto del comparto, quello dei mezzi con massa totale a terra superiore alle 3 tonnellate: la gamma Daily, con oltre 1. 950 consegne nel mese, ha migliorato del 2,9% il risultato conseguito nell’aprile 2007. Nel cumulato del primo quadrimestre (quasi 7. 500 unità) la crescita sale al 7,6% e la quota di mercato Iveco si attesta all’8,5%. Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica Sede: 10128 Torino - Corso Galileo Ferraris, 61 – Telefono +39 011 5546511 – Fax +39 011 545464 Tel. : Studi e Statistiche 011 5546524 - E-mail: studi. Ricerche@anfia. It – www. Anfia. It Uffici: 00144 Roma – Viale Pasteur , 10 – Telefono +39 06 54221493 – Fax +39 06 54221418– E-mail: anfia. Roma@anfia. It Continua, infine, la crescita di Piaggio Veicoli Commerciali (+17,8%) rafforzata ad aprile dal grande successo del nuovo Porter Eco-power con motorizzazione ecologica bi-fuel. In aggiunta ai consueti dati per marca, Anfia riporta l´analisi trimestrale sui dati delle marche nazionali, classificando i veicoli per segmenti di prodotto sulla base della categoria di appartenenza. Nel primo trimestre 2008 si è rilevato nel complesso un incremento in termini di volumi pari all’11,2%, con una quota di penetrazione pari al 52,7% dell’intero mercato, allineata rispetto a quella rilevata nei primi tre mesi del 2007 (52,6%). Dal confronto delle consegne effettuate nel primo trimestre 2008 rispetto ai primi tre mesi del 2007, in tutti i segmenti le marche nazionali hanno evidenziato un andamento positivo. Miglior risultato tra i Furgoni piccoli dove Fiat Professional, con oltre 2. 800 unità, ha quasi raddoppiato i volumi (+42,7%) portando la propria quota al 30,1%. Buone le performance dei Pick up, cresciuti del 9,1% in volumi e con una quota del 36,2% superiore di 4 punti a quella ottenuta nel primo trimestre 2007. Fiat Professional migliora la propria presenza nel segmento salendo al 15,1%. Incremento a due cifre per le Furgonette: +19,8% e oltre 8. 000 consegne. Anche in questo segmento Fiat Professional migliora la propria quota che sale al 54,8%. Con oltre 15. 500 unità, il segmento degli Autocarri e Furgoni medio/grandi ha realizzato un incremento del 5,9%. Iveco, presente solo in questa fascia più alta del comparto dei veicoli commerciali, ottiene un’importante quota pari al 19,8%, mentre Fiat Professional raggiunge il 36,5%. Infine, con quasi 5. 800 unità, anche il segmento dei Van ha evidenziato una crescita in volumi pari al 4,1%, che ha permesso a Fiat Professional un indiscusso primato con una quota pari al 72,1%. .  
   
   
AUTOBUS: MIGLIORA L’ANDAMENTO DEL MERCATO PRIMO TRIMESTRE A +3,9%  
 
 Torino, 13 maggio 2008 --- Nel primo trimestre del 2008, l’andamento delle immatricolazioni evidenzia un leggero aumento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (+3,9% vs. ’07). Tale andamento, tuttavia, non è espressione di una crescita uniforme, bensì di comportamenti sensibilmente diversi tra i vari segmenti. I finanziati ‘‘urbani’’(classe I) sono in ripresa in confronto al trend fortemente decrescente del primo semestre 2007 (-60,7%), tanto da far segnare un +21,6% rispetto al dato cumulato di marzo ’07: bisogna però ricordare che un simile andamento è frutto dell’immatricolazione di veicoli relativi a gare del 2007 o addirittura del 2006. Lascia intravedere un risvolto positivo la notizia della firma, da parte del Ministro dei Trasporti Bianchi, di un decreto che ripartisce fra le regioni le risorse stanziate per co-finanziare, insieme agli Enti locali, l’acquisto di nuovi autobus destinati al trasporto dei pendolari. Il decreto dispone che gli Enti locali potranno destinare queste risorse solo all’acquisto di autobus cosiddetti ‘‘ecologici’’, ovvero con emissioni conformi alla normativa Euro 4, dotati di filtro antiparticolato, omologati Eev, alimentati con carburanti a basso impatto ambientale (metano, Gpl, biocarburanti), oppure provvisti di motore a trazione alternativa (elettrici e ibridi). Per quanto riguarda gli interurbani ‘‘di linea’’ (finanziati classe Ii), sono in calo (-7,8% vs. ’07), mentre il dato relativo al segmento interurbano turistico (finanziati classe Iii) si presenta sostanzialmente invariato rispetto al 2007 (+0,4). Minibus e derivati, infine, fanno registrare una sensibile crescita (+9,63% vs. ’07). Secondo il Dottor Carlo Barbi, Direttore generale della Carrozzeria Barbi: ‘‘I dati delle immatricolazioni nel comparto turistico evidenziano, da un lato una sostanziale staticità dell´andamento del mercato, dall´altro un’ evidente prevalenza delle marche estere. Tra le marche estere, si evidenzia in particolare la crescita riportata dalle case produttrici extra europee. Questi dati suggeriscono una riflessione: in tutti i settori economici, il made in Italy è considerato sinonimo di qualità, innovazione, esperienza, valori che, sommati ad un efficiente servizio post-vendita e ad un forte orientamento ecologico, sono ben presenti nella produzione di autobus delle marche nazionali. Per fronteggiare la tendenza del comparto a rivolgersi prevalentemente a marche estere, riteniamo che occorra rafforzare la percezione dei valori del made in Italy nel mercato finale attraverso una forte azione di comunicazione’’. .  
   
   
MODENA: PRESENTATO IL LIBRO DI NUNZIA MANICARDI SULLA CARROZZERIA CAMPANA  
 
Modena, 13 maggio 2008 - Presso la Camera di Commercio, presieduta dal presidente Alberto Mantovani, si è tenuta una Conferenza Stampa nel corso della quale la scrittrice Nunzia Manicardi ha presentato il suo ultimo libro intitolato “Campana, Sessant’anni di Carrozzeria. 1947-2007”. La Carrozzeria Campana di Modena è nata nell’ormai lontano 1947, ma è partita in realtà molto prima, negli anni Venti, con le esperienze di lavoro di Onorio Campana (al quale si sono affiancati in seguito i figli Franco e Luigi) e di suo fratello Erasmo, i quali avevano preso l’avvio addirittura dalle carrozze a cavalli. Adesso è una delle officine automobilistiche e di autostoriche più importanti al mondo. L’aver compiuto i 60 anni di attività è l’occasione migliore per ricordarlo. Il marchio Campana si lega indissolubilmente a quello della Maserati, di cui è tuttora officina autorizzata esclusiva. Ma alla sua storia appartengono anche il sodalizio con Stanguellini e le collaborazioni con De Tomaso-maserati, con Ferrari e con Lamborghini, l’autorizzazione di carrozzeria Alfa Romeo e il già citato rapporto con Maserati-fiat. Importante è pure l’attività di restauro di autostoriche (Gran Turismo e Sport) Maserati, Ferrari, Stanguellini e Aston Martin, per le quali la Carrozzeria Campana è riconosciuta come una delle più affidabili e come un punto di riferimento imprescindibile. Ma la Carrozzeria Campana guarda anche e soprattutto al futuro: dotata di certificazione qualità Iso9001-2000, ha ora approntato il reparto “Campana Project” per l’allestimento di prototipi auto, completamente autonomo dalla carrozzeria, che si avvale di personale altamente specializzato. Nel 2005 è stato completato il ciclo delle lavorazioni su tutto ciò che riguarda le autovetture ed è stato aperto un nuovo reparto di riparazione meccanica che ha conseguito l’autorizzazione Maserati. La Carrozzeria Campana si è così trasformata in Campana Onorio s. R. L. , azienda che è in grado di gestire le riparazioni a 360 gradi e che collabora anche con le primarie aziende di autonoleggio. Ha infine allestito, sempre “allungando” la proprietà, l’officina autorizzata Maserati per ciò che riguarda la meccanica elettronica e l’assistenza varia. Il libro si divide in due parti. La prima racconta con stile cronachistico la storia della Carrozzeria; nella seconda è invece lo stesso Onorio Campana che, nella lunga intervista raccolta da Nunzia Manicardi, racconta se stesso e la propria avventura di vita e di lavoro. .  
   
   
ALBANIA, NUOVO REGIME PER LE LICENZE DEI TRASPORTI  
 
Tirane, 13 maggio 2008 - In sostegno alle politiche di liberalizzazione del Governo Albanese, il ministero dei Lavori Pubblici, dei Trasporti e delle Telecomunicazioni (Mpptt) ha effettuato alcune modifiche alla direttiva n. 15 del 24/07/2007 relativa ai criteri e alle procedure di rilascio, sospensione e revoca delle licenze per l´esercizio dell´attività nell´ambito dei trasporti stradali. Lo comunica l´Ice. L´obiettivo di queste modifiche è l´ulteriore agevolazione delle procedure di autorizzazione nel campo dei trasporti interni stradali. A tale proposito, il ministero ha delegato alle autorità governative locali tutte le sue competenze in materia di concessione per il trasporto stradale dei beni e dei viaggiatori. Soltanto i servizi relativi ai trasporti internazionali dei viaggiatori rimarranno di competenza del ministero. La legislazione albanese in materia di trasporto stradale è in pieno accordo con le direttive e la cornice legale dell´Unione europea. I provvedimenti intrapresi riguardano l´implementazione pratica di questa cornice. .  
   
   
ATLANTIA S.P.A., AL 31 MARZO 2008: RICAVI CONSOLIDATI PARI A 793,6 MILIONI DI EURO, IN AUMENTO DEL 10,2% RISPETTO AL PRIMO TRIMESTRE 2007  
 
 Roma, 13 maggio 2008 – Il Consiglio di Amministrazione di Atlantia S. P. A. , riunitosi il 9 maggio sotto la presidenza di Gian Maria Gros-pietro, ha approvato il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2008. Si evidenzia che il resoconto intermedio oggetto del presente comunicato non è soggetto all’attività di revisione contabile. Andamento gestionale delle società concessionarie autostradali controllate Investimenti Nel primo trimestre 2008 le spese per investimenti del Gruppo per il potenziamento e l’ammodernamento della rete delle concessionarie autostradali italiane controllate ammontano a 216,4 milioni di euro, contro i 267,0 milioni di euro del primo trimestre 2007. I maggiori investimenti registrati nel primo trimestre 2007 derivavano principalmente dal completamento nel corso dello scorso esercizio, in anticipo rispetto ai programmi contrattuali, della quarta corsia della Milano-bergamo e della “terza corsia dinamica” della Tangenziale di Bologna. L’ammontare degli investimenti nel primo trimestre 2008 è in linea con le previsioni di budget, che stimano per l’intero esercizio in corso 1,4 miliardi euro di investimenti, con un incremento rispetto all’esercizio precedente del 15%. Al 31. 03. 08 circa l’80% dei lavori compresi nel Piano della Convenzione del 1997 di Autostrade per l´Italia ha superato la fase autorizzativa e risulta in corso di esecuzione o affidato. Oltre il 39% del piano è stato realizzato. In data 12. 01. 08 è stata messa in esercizio la terza corsia dinamica sui 13,7 km della Tangenziale di Bologna. Proseguono i lavori sulla Variante di Valico (66,6 km) e sulla tratta Firenze Nord – Firenze Sud (21,9 km). Con riferimento alla Barberino-firenze Nord, la Valutazione di Impatto Ambientale iniziata nel 2004 si è chiusa solo il 19. 11. 07 con il Decreto del Ministro dell´Ambiente e del Ministro per i Beni e le Attività Culturali dopo un ricorso al Tar di Autostrade per l’Italia contro gli stessi Ministeri per inadempimento. Si riscontra che alcune prescrizioni contenute nel decreto Via potranno essere recepite dal progetto solo a valle di puntuali indicazioni della Regione, in assenza della quali non sarà possibile completare il Progetto Definitivo e quindi non potrà terminare la Conferenza di Servizi. Non è invece ancora conclusa la Via, avviata nel 2005, relativa alla tratta Firenze Sud–incisa. Il Ministero dell´Ambiente ha fatto pervenire ad Autostrade per l’Italia una richiesta istruttoria per chiarimenti ed integrazioni tra cui il prolungamento del progetto fino al casello di Incisa, e cioè per ulteriori 2 km rispetto al progetto sottoposto all’approvazione. Autostrade per l´Italia ha notificato al Ministero dell’Ambiente e al Ministro per i Beni e le Attività Culturali ricorso avverso tali richieste. Per le rimanenti richieste Autostrade per l’Italia ha trasmesso le integrazioni al Ministero dell´Ambiente. Il Tar Lazio ha disposto nel gennaio del 2008 la sospensiva del provvedimento impugnato, ordinando altresì al Ministero dell’Ambiente di procedere a un riesame del provvedimento stesso alla luce di tutti i motivi di ricorso. Per quanto riguarda gli investimenti previsti dal Iv Atto Aggiuntivo di Autostrade per l’Italia, al 31. 03. 08 oltre il 55% dei lavori ha superato la fase autorizzativa, circa il 16% è stato affidato e circa il 12% è stato eseguito. Nel primo trimestre 2008 sono stati ultimati i lavori relativi all’accesso al Polo Fieristico di Rho-pero. Per la tratta Lainate-como sulla A9 (23,2 km), il 20. 04. 07 si è tenuta la seduta conclusiva della Conferenza dei Servizi senza raggiungere l’intesa Stato-regione. Si attendono ora le determinazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per quanto riguarda l’ampliamento a tre corsie della A14 nel tratto Rimini Nord – Pedaso (171,3 km) proseguono i lavori del lotto 6A (37,0 km), sono in corso di approvazione all’Anas i progetti definitivi dei lotti 2, 3, 4 ed il progetto esecutivo del lotto 6B (71,5 km), mentre è in corso la procedura di affidamento per il lotto 5 (17,2 km). Per il lotto 1 (29,0 km) è in corso la procedura di Intesa Stato-regione per le opere al di fuori della fascia di rispetto autostradale. Si segnala inoltre che per il Lotto 7 (16,6 km), il 22. 11. 07 Autostrade per l’Italia ha ritenuto di annullare la procedura di gara del lotto 7A (5,2 km) in attesa dell’approvazione definitiva del lotto 7B (11,4 km); infatti per quest’ultimo lotto la Conferenza di Servizi si è chiusa negativamente. In seguito alla trasmissione degli atti dal Presidente della Conferenza di Servizi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il 12. 02. 08 è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica ed in data 10. 03. 08 è stato emesso dal Ministero delle Infrastrutture il Decreto di Intesa Stato-regione. Si sta ora provvedendo allo studio dei progetti per la tratta Porto S. Elpidio -Pedaso. Per la tratta della A1 Fiano-g. R. A. Di Roma (18,7 km) il 7. 03. 08 Anas ha approvato il progetto definitivo della tratta Fiano-settebagni, con esclusione dello svincolo di Castelnuovo di Porto che invece dovrà essere previsto nel progetto esecutivo ora in corso di redazione. In relazione al Passante di Genova, il 15. 02. 08 Autostrade per l’Italia ha inviato all’Anas il nuovo Progetto Preliminare (a meno dello Studio di Impatto Ambientale) della Gronda di Ponente, del Potenziamento sistema A7/a12 e del Nodo di San Benigno secondo le configurazioni condivise con gli Enti territoriali competenti, ma senza la definizione delle soluzioni per allocare gli oltre 10 milioni di metri cubi di materiali provenienti dallo scavo delle gallerie. Tali soluzioni sono all’esame di un Tavolo Tecnico costituito presso il Ministero delle Infrastrutture. Come previsto nel Iv Atto Aggiuntivo, Autostrade per l’Italia ha inoltre proseguito le attività relative al Piano di Sicurezza Gallerie: sulla base dei progetti approvati è terminato l’adeguamento di 161 gallerie, mentre in altre 53 i lavori sono in corso. Per quanto riguarda gli investimenti in nuove opere delle concessionarie controllate da Autostrade per l’Italia (Raccordo Autostradale Valle d’Aosta, Strada dei Parchi ed Autostrade Meridionali), al 31. 03. 08 circa il 78% dei lavori risulta in corso di esecuzione o affidato; oltre il 62% è stato realizzato. Traffico, sicurezza, manutenzioni Sulla rete autostradale gestita da Autostrade per l´Italia e dalle concessionarie controllate italiane, nel primo trimestre del 2008, si è registrato un incremento di traffico rispetto all’analogo periodo del 2007 pari al 3,4%. La componente leggeri ha mostrato una marcata crescita (+4,7%) a fronte di una modesta flessione dei pesanti (-0,4%). Il risultato trimestrale è stato influenzato positivamente dall’allocazione temporale nel primo trimestre dell’anno delle festività pasquali (in aprile nel 2007), che invero ha agito positivamente sulla domanda espressa dai mezzi leggeri ed in negativo su quella pesanti, e dalla presenza di un giorno in più nel 2008, che è un anno bisestile. Nel primo trimestre 2008 si registra un ulteriore miglioramento dei livelli di sicurezza sulla rete: il tasso di incidentalità è sceso dal 37,05 dei primi tre mesi del 2007 al 31,81 del primo trimestre 2008. Inoltre, il tasso di mortalità si è ulteriormente ridotto a 0,37 rispetto allo 0,55 registrato nel primo trimestre 2007. Per quanto riguarda le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, le concessionarie proseguono nell’impegno per garantire standard di qualità sempre migliori. Grazie al completamento del piano di pavimentazione, l’asfalto drenante ricopre ora il 79,1% della rete di Autostrade per l´Italia (rispetto al 68,6% risultante al 31. 03. 07). Inoltre continua l’estensione su alcuni tratti autostradali del nuovo sistema di rilevamento della velocità media in autostrada (“Tutor”). Sulle tratte dove è stato installato, dopo un anno di funzionamento, l’incidentalità si è ridotta del 17,6%, con una diminuzione del numero dei morti del 50,0%. Al 31. 03. 08, Tutor è attivo su 1. 262 km di rete ed entro la fine del 2008 la sua copertura si estenderà su ulteriori 900 km circa. Esazione - Sulla rete gestita da Autostrade per l´Italia e dalle sue controllate le operazioni di pagamento effettuate con modalità automatiche nel primo trimestre 2008 hanno registrato, rispetto all’analogo periodo del 2007, un incremento pari al 3,4% raggiungendo il 73,3% del totale delle transazioni (71,9% nel primo trimestre 2007). Il 55,0% delle operazioni di pagamento effettuate è avvenuto con Telepass, contro il 53,5% nel primo trimestre del 2007. Al 31. 03. 08 il numero degli apparati Telepass circolanti sulla rete nazionale ha raggiunto circa 6,0 milioni. Aree di Servizio - Nel primo trimestre 2008, le royalty sui ricavi da attività commerciali svolte dai sub-concessionari sulla rete delle concessionarie autostradali italiane controllate, ammontano a 45,6 milioni di euro, con un incremento del 3,6% delle royalty correnti rispetto all’analogo periodo del 2007. Continua il programma di ampliamento e ristrutturazione di tutte le aree di servizio, che vede coinvolti Autostrade per l’Italia e i subconcessionari. Al 31. 03. 08 risultano avviati o conclusi interventi per un importo pari a circa il 72% degli 800 milioni di euro complessivamente previsti. In 96 aree di servizio sono già stati completati gli interventi di Autostrade per l’Italia e degli affidatari e in ulteriori 83 aree di servizio sono in corso cantieri di ampliamento o ristrutturazione. Sono in corso le procedure di affidamento relative a 181 servizi, in scadenza al 2008 e 2009 o in aree di servizio di nuova realizzazione. Schema di convenzione unica di Autostrade per l´Italia Nelle more dell’approvazione dello schema di convenzione unica, prevista dalle Legge 286/2006, sottoscritto in data 12 ottobre 2007 tra Autostrade per l´Italia e Anas, le parti si sono impegnate a sospendere le attività processuali relative ai giudizi in corso ed a richiedere al Giudice una sospensione dei termini per un periodo di sei mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione dello schema di convenzione. Tale termine è stato prorogato di ulteriori tre mesi, con scrittura privata sottoscritta tra Anas ed Autostrade per l’Italia del 7 aprile 2008, con scadenza quindi il 12 luglio 2008. Nel frattempo la Direzione Generale Mercato Interno e Servizi, con lettera del 12 marzo 2008, ha di nuovo ribadito al Governo Italiano la necessità di dare soluzione con tempestività alle due condizioni poste dalla Commissione europea per l’archiviazione della procedura di infrazione aperta contro lo Stato italiano in ordine alla compatibilità della nuova normativa sulle concessioni autostradali con i principi comunitari: (i) la tempestiva approvazione degli schemi di convenzione negoziati e sottoscritti; (ii) la modifica dell’art. 2, comma 82, del D. L. 262/2006, con l’eliminazione dell’inciso che prevede la stipula della convenzione unica “in occasione degli aggiornamenti periodici del piano finanziario ovvero delle successive revisioni periodiche della convenzione”, al fine di escludere per il futuro la possibilità di nuove modifiche unilaterali. Atlantia ed Autostrade per l’Italia hanno presentato ricorso al Tar del Lazio per l’annullamento del Decreto 29 febbraio 2008 del Ministro delle Infrastrutture di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze recante “Adempimenti conseguenti alla direttiva interministeriale 30 luglio 2007 in materia di criteri di autorizzazione alle modificazioni del concessionario autostradale derivanti da concentrazione comunitaria”. Attività internazionali Stalexport Autostrady Stalexport Autostrady, controllata da Autostrade per l’Italia con una partecipazione pari al 56,24% del capitale, è titolare attraverso la controllata totalitaria Stalexport Autostrada Malopolska della concessione autostradale della A4 Cracovia-katowice di circa 61 km. Sulla tratta della concessionaria Stalexport Autostrada Malopolska si è registrato nei primi tre mesi del 2008 un aumento del 3,1% dei volumi di traffico rispetto all’analogo periodo del 2007. Nel primo trimestre 2008 il Gruppo Stalexport Autostrady ha registrato ricavi per 10,6 milioni di euro e un Ebitda pari a 6,5 milioni di euro. I dati riferibili al primo trimestre 2007 non sono comparabili poiché il consolidamento dei risultati economici è decorso dall’1. 07. 07. Electronic Transaction Consultants (Etc) Il Gruppo attraverso la controllata Autostrade International Us Holdings detiene una partecipazione pari al 45% del capitale di Electronic Transaction Consultants (Etc), leader negli Usa nell´integrazione di sistemi, nella manutenzione hardware e software, nel supporto operativo alla clientela e nella consulenza in sistemi di pedaggiamento elettronico free flow. In virtù dei diritti di voto potenziali (call option) su un ulteriore 16% del capitale sociale, la società è consolidata nei conti del Gruppo. Nel primo trimestre 2008 Etc ha registrato ricavi per 5,3 milioni di euro e un Ebitda negativo pari a 2,6 milioni di euro. L’andamento economico riflette il differimento di alcune iniziative di business development e la minore redditività rilevata nel portafoglio delle commesse in essere della società. I dati riferibili al primo trimestre 2007 non sono comparabili poiché il consolidamento dei risultati economici è decorso dall’1. 01. 08. Altre attività In data 15. 01. 08 Igli ha sottoscritto un contratto di equity swap su azioni Impregilo rappresentative di un ulteriore 2,989% del capitale della società. Il regolamento del contratto potrà avvenire, ad opzione di Igli, entro 11 mesi mediante “cash settlement” o “physical delivery”. Il prezzo di regolamento è pari a €4,159 per azione Impregilo. Il patto parasociale stipulato in data 8. 03. 07 da Autostrade per l´Italia, Argo Finanziaria e Immobiliare Lombarda, in scadenza il 12. 06. 08, è stato rinnovato per un anno in base all’accordo sottoscritto tra le parti in data 12. 03. 08. Andamento economico-finanziario consolidato I ricavi totali del primo trimestre 2008 sono pari a 793,6 milioni di euro e si incrementano di 73,3 milioni di euro (+10,2%) rispetto allo stesso periodo del 2007 (720,3 milioni di euro). L’apporto del gruppo Stalexport e di Etc ai ricavi totali consolidati del primo trimestre 2008 è complessivamente pari a 15,9 milioni di euro. A parità di area di consolidamento i ricavi totali aumentano pertanto di 57,4 milioni di euro (+8,0%). I ricavi netti da pedaggio sono pari a 659,3 milioni di euro e presentano un incremento di 50,6 milioni di euro (+8,3%) rispetto al primo trimestre 2007 (608,7 milioni di euro). L’apporto del gruppo Stalexport ai ricavi netti da pedaggio del primo trimestre 2008 è pari a 9,2 milioni di euro. A parità di area di consolidamento i ricavi netti da pedaggio aumentano pertanto di 41,4 milioni di euro (+6,8%), da imputare sia all’aumento di traffico sulla rete del gruppo (+3,4%) rispetto al primo trimestre 2007, sia agli aumenti tariffari applicati con decorrenza 1° gennaio 2008, pari al 3,61% per Autostrade per l’Italia, principale concessionaria del Gruppo. Il citato incremento tariffario di Autostrade per l’Italia comprende una quota pari allo 0,99% riconosciuta in relazione ai lavori previsti per gli investimenti del Iv Atto Aggiuntivo del 2002 (cosiddetta X investimenti). Gli introiti generati da tale componente tariffaria non concorrono a determinare i ricavi del periodo fino all’entrata in esercizio delle relative opere in corso di realizzazione. Per il primo trimestre 2008 il valore complessivamente riscontato della X investimenti, al netto della quota rilasciata a conto economico per gli investimenti già entrati in esercizio, è pari a 4,5 milioni di euro. I ricavi per lavori su ordinazione sono pari a 21,6 milioni di euro e presentano un incremento di 17,9 milioni di euro rispetto al primo trimestre 2007 (3,7 milioni di euro). L’apporto di Etc ai ricavi per lavori su ordinazione del primo trimestre 2008 è pari a 2,2 milioni di euro. A parità di area di consolidamento i ricavi per lavori su ordinazione aumentano comunque di 15,7 milioni di euro, da imputare interamente ai maggiori lavori effettuati da Pavimental verso terzi. Gli altri ricavi operativi ammontano a 112,7 milioni di euro, con un incremento di 4,7 milioni di euro (+4,4%) rispetto al primo trimestre del 2007 (108,0 milioni di euro), imputabile quasi interamente all’apporto del gruppo Stalexport e di Etc (complessivamente pari a 4,5 milioni di euro). L’ammontare degli altri ricavi operativi nel primo trimestre 2008 è principalmente composto da: introiti dalle aree di servizio per 45,7 milioni di euro, che si incrementano di 1,8 milioni di euro (+4,1%) rispetto allo stesso periodo del 2007; proventi da canoni Telepass per 17,9 milioni di euro e Viacard per 5,7 milioni di euro, complessivamente in aumento di 2,1 milioni di euro (+9,5%) rispetto al primo trimestre 2007; altri ricavi da vendite e prestazioni di servizi accessori per complessivi 43,4 milioni di euro, con un incremento di 0,8 milioni di euro (+1,9%) rispetto allo stesso periodo del 2007, per effetto del consolidamento del gruppo Stalexport e di Etc (in totale 4,4 milioni di euro), parzialmente compensato da minori ricavi per vendita di impianti e sistemi di esazione pedaggi. I costi operativi netti ammontano a 300,5 milioni di euro e si incrementano di 23,8 milioni di euro (+8,6%) rispetto al primo trimestre 2007 (276,7 milioni di euro). Il contributo del gruppo Stalexport e di Etc ai costi operativi netti consolidati del primo trimestre 2008 è complessivamente pari a 12,0 milioni di euro. A parità di area di consolidamento i costi operativi netti aumentano pertanto di 11,8 milioni di euro (+4,3%). Tale variazione è essenzialmente riconducibile alla somma di: maggiori costi per materie e servizi, al netto delle relative capitalizzazioni, per 12,8 milioni di euro (+9,3%), di cui 5,0 milioni di euro da imputare alla detta variazione dell’area di consolidamento. Tali costi si incrementano essenzialmente in relazione alla maggiore attività verso terzi svolta da Pavimental nel periodo; maggiori costi del personale, al netto delle relative capitalizzazioni, per 9,9 milioni di euro (+7,5%). Tale aumento è originato essenzialmente dall’incremento dell’organico medio conseguente al consolidamento del gruppo Stalexport e di Etc, che incidono sul costo del lavoro complessivamente per 6,9 milioni di euro. Inoltre un aumento dei costi del personale è originato dalle minori capitalizzazioni per 2,1 milioni di euro per l’entrata in esercizio di opere per le quali si procedeva alla capitalizzazione del costo del personale. Il “Margine operativo lordo” (Ebitda) è pertanto pari a 493,2 milioni di euro e si incrementa di 49,5 milioni di euro (+11,2%) rispetto al primo trimestre 2007 (443,7 milioni di euro), con un’incidenza sui ricavi che si attesta al 62,1%, rispetto al 61,6% dello stesso periodo del 2007. L’apporto del gruppo Stalexport e di Etc al margine operativo lordo consolidato del primo trimestre 2008 è complessivamente pari a 3,9 milioni di euro. A parità di area di consolidamento l’aumento del margine operativo lordo risulta di 45,6 milioni di euro (+10,3%), con un’incidenza sui ricavi pari al 62,9%. Il “Risultato operativo” (Ebit) è pari a 384,0 milioni di euro, con un incremento di 30,2 milioni di euro (+8,5%) rispetto al primo trimestre 2007 (353,8 milioni di euro), e rappresenta il 48,4% dei ricavi (49,1% nello stesso periodo del 2007). Al netto delle citate variazioni dell’area di consolidamento, che incidono negativamente sul risultato operativo del periodo per 1,6 milioni di euro, l’incremento sarebbe pari a 31,8 milioni di euro (+9,0%) e l’incidenza sui ricavi pari a 49,6%. Il risultato operativo sconta l’effetto di maggiori ammortamenti per 13,9 milioni di euro (+17,0%), determinati prevalentemente dall’entrata in esercizio di nuove opere autostradali negli ultimi 12 mesi e di maggiori accantonamenti, al netto degli utilizzi, al fondo per spese di ripristino e sostituzione dei beni devolvibili per 3,7 milioni di euro. Il “Risultato delle attività operative in funzionamento” è pari a 162,8 milioni di euro, con un incremento di 30,4 milioni di euro (+23,0%) rispetto al primo trimestre 2007 (132,4 milioni di euro). Al netto delle variazioni dell’area di consolidamento, che incide negativamente per 1,5 milioni di euro, il risultato delle attività operative in funzionamento si incrementa di 31,9 milioni di euro (+24,1%). Le imposte sul reddito del periodo ammontano a 102,5 milioni di euro e si decrementano di 5,3 milioni di euro (-4,9%) rispetto al primo trimestre 2007, nonostante l’incremento del risultato prima delle imposte pari a 25,2 milioni di euro. Il decremento del tax rate del periodo è determinato essenzialmente dalla riduzione delle aliquote fiscali nominali di Ires e Irap (che complessivamente scendono da 37,25% a 31,40%, pari a -5,85%), come previsto dalla Legge Finanziaria 20 08. L’utile del trimestre di competenza del Gruppo è pari a 164,2 milioni di euro, in aumento di 29,7 milioni di euro (+22,0%) rispetto al valore del primo trimestre 2007 (134,5 milioni di euro). Al netto della variazione dell’area di consolidamento derivante dall’ingresso del gruppo Stalexport e di Etc, l’utile di competenza del Gruppo è pari a 165,0 milioni di euro (+22,6% rispetto al primo trimestre 2007). Il “Patrimonio netto di Gruppo” è pari a 3. 748,1 milioni di euro e presenta un incremento di 116,3 milioni di euro rispetto al 31. 12. 07 (3. 631,8 milioni di euro). L’indebitamento finanziario netto del Gruppo al 31. 03. 08 è pari a 9. 151,1 milioni di euro, con un decremento di 90,4 milioni di euro rispetto al 31. 12. 07 (9. 241,5 milioni di euro), nonostante una variazione negativa del mark to market relativo al portafoglio derivati sottoscritti dalla Capogruppo che ha aumentato le passività finanziarie di 68,2 milioni di euro. Al netto di tale partita, la riduzione di 158,6 milioni di euro dell´indebitamento finanziario netto è imputabile, principalmente, all’andamento del capitale circolante nel corso del primo trimestre, in linea con l´andamento stagionale tipico del periodo. Evoluzione prevedibile della gestione - In considerazione dell´evoluzione tariffaria, dello sviluppo delle attività collaterali e del consolidamento integrale sull’intero esercizio delle società acquisite all’estero nel corso del 2007, le previsioni economiche per l’intero 2008 consentono di stimare un andamento migliorativo della gestione operativa rispetto ai risultati dell’esercizio precedente. E´ opportuno comunque rilevare che l’andamento del traffico nel primo trimestre è stato influenzato positivamente dall’allocazione temporale nel primo trimestre dell’anno delle festività pasquali (in aprile nel 2007) e dalla presenza di un giorno in più nel 2008 (che è un anno bisestile). La previsione di spesa per investimenti sull’intero esercizio 2008 ammonta a circa 1,4 miliardi euro, con un incremento rispetto all’esercizio precedente del 15%. Tenuto conto dell´attuale stato dell´iter di approvazione dello schema di convenzione unica di Autostrade per l’Italia di cui alla Legge 286/2006 ed in considerazione anche delle indicazioni fornite dalla Commissione Europea – Direzione Generale Mercato Interno e Servizi e delle conseguenti necessarie modifiche normative all’esito della procedura di infrazione avviata il 14 novembre 2006, non è possibile, allo stato, fare previsioni circa i tempi di conclusione dell´iter suddetto. Variazioni nella composizione del Consiglio di Amministrazione Il Consiglio nella seduta odierna ha cooptato Francesco Paolo Mattioli e Claudio Cominelli in sostituzione dei consiglieri dimissionari Sergio De Simoi e Amerigo Borrini. .  
   
   
VARESE-COMO-LECCO: PASSI AVANTI  
 
Varese, 13 maggio 2008 - Un passaggio fondamentale si è completato. Con l’adesione della Camera di Commercio di Como, formalizzata nelle ultime ore, il progetto di un collegamento autostradale tra Varese, Como e il capoluogo manzoniano – voluto da 23 associazioni imprenditoriali e promosso dagli enti camerali delle tre province – compie un passo in avanti importante sulla via della realizzazione. "Saranno, infatti, proprio le tre Camere di Commercio a finanziare lo “Studio di Fattibilità” di un’infrastruttura decisiva per lo sviluppo socio-economico di una fetta importante del territorio lombardo" ha annunciato venerdì 9 maggio, Bruno Amoroso intervenendo al Centro Congressi “Ville Ponti” in occasione della sesta edizione della “Giornata dell’Economia”, l’iniziativa voluta da Unioncamere e svoltasi contemporaneamente su tutto il territorio nazionale. "Questo studio – ha continuato il presidente della Camera di Commercio di Varese - sarà orientato ad analizzare gli impatti economici ed ambientali, gli aspetti tecnici e ingegneristici dell’opera, ma anche la sua sostenibilità finanziaria attraverso meccanismi innovativi di “cattura del valore”. Consentirà quindi di innescare l’iter per la costruzione di un’autostrada regionale così come previsto dalla legge 9/2001 della Lombardia, che ha già citato la Varese-como-lecco tra le opere prioritarie nel suo documento di Programmazione 2008/2010". La Giornata dell’Economia - ormai tradizionale momento di confronto sulla congiuntura provinciale con la partecipazione dei componenti del Consiglio Camerale nonché di esponenti del mondo associativo - ha avuto quest’anno al centro del dibattito proprio il tema delle infrastrutture. Le relazioni introduttive sono infatti state tenute da due esperti come Fabrizio Dallari, direttore del Centro di Ricerca sulla Logistica dell’Università Cattaneo, che ha parlato di “Logistica: fattore di competitività per le piccole e medie imprese” e Roberto Zucchetti, docente all’Università Bocconi, che ha relazionato su “Infrastrutture e trasporti: gap e interventi futuri per lo sviluppo socio-economico del territorio” in vista anche dell’appuntamento con Expo 2015. .  
   
   
VARIANTE DI VERBANIA: APPROVATA L´INTESA PER IL PRIMO LOTTO  
 
Torino, 13 maggio 2008 - La Giunta regionale piemontese ha approvato ieri il testo del protocollo d’Intesa per la progettazione definitiva del primo lotto della variante di Verbania sulla S. S. 34 del Lago Maggiore, che verrà sottoscritto tra Regione Piemonte, Provincia del Verbano Cusio Ossola, Comune di Verbania e Anas. Con l’intesa approvata ieri la Regione si impegna ad assegnare alla Provincia del Vco 500 mila euro per la progettazione definitiva del raccordo, che si aggiungono ai 516 mila euro già liquidati: questo per accelerare l’iter di progettazione dell’opera e renderla appaltabile in tempi brevi. Il primo lotto della variante di Verbania, denominato “variante di Fondo Toce”, andrà a risolvere alcune criticità legate al traffico di attraversamento dell’abitato: “la statale 34 “del lago Maggiore” infatti – spiega Daniele Borioli, assessore regionale ai Trasporti - è una strada di collegamento internazionale caratterizzata da un notevole traffico sia di tipo leggero, sia pesante. Questo, unitamente alle caratteristiche della statale, ha determinato negli anni un aumento dell’incidentalità e molte difficoltà ambientali e di traffico legate all’attraversamento dei centri abitati che saranno finalmente risolte con la realizzazione della nuova viabilità” . Con questo proposito la Regione Piemonte e gli enti locali interessati, avevano stabilito un ordine di priorità di interventi sulla Ss 34, procedendo per lotti funzionali a partire proprio dalla realizzazione della variante di Fondo Toce. La progettazione definitiva dell’opera sarà gestita dal comune di Verbania che, subito dopo la firma dell’accordo, procederà con l’iter di affidamento della progettazione. .  
   
   
PENDOLARI: DAL 2009 SARANNO COMPLETAMENTE RINNOVATE 2.500 CARROZZE “MEDIA DISTANZA” L’OPERAZIONE PROCEDERÀ AL RITMO DI 500 CARROZZE L’ANNO E SARÀ INTERAMENTE FINANZIATA DALLE FERROVIE DELLO STATO  
 
Roma, 13 maggio 2008 - 2500 carrozze “media distanza” avranno un nuovo look a partire dai primi mesi del 2009. Con un ritmo di 500 all’anno le officine del Gruppo Fs rinnoveranno un quarto dell’intero parco del trasporto regionale. Il modello di riferimento su cui lavoreranno i tecnici delle Ferrovie dello Stato è quello del progetto di ristrutturazione vincitore di una gara indetta a questo scopo da Trenitalia. L’incarico affidato prevede anche la realizzazione di un prototipo in scala reale, che permetterà di apportare con estrema precisione le modifiche utili per assicurare massima funzionalità, oltre che contenimento dei tempi e dei costi degli interventi. Per i pendolari, la ristrutturazione di questa consistente parte del parco regionale significa viaggiare con sempre più alti livelli di pulizia e comfort. Tra gli innovativi interventi che cambieranno l’aspetto interno delle carrozze, il progetto prevede sedute sollevate. Sotto i sedili saranno disponibili zone libere per le pulizie e per la sistemazione di borse o valigie. Ma anche prese di corrente per pc e telefonini, aree spaziose per gli spostamenti nei corridoi e maggior facilità nella salita e nella discesa. Altri interventi di modifica riguardano i Taf – Treni ad Alta Frequentazione – in servizio nelle grandi aree metropolitane. Nelle due carrozze centrali di questi convogli i sedili saranno sistemati sui due lati in posizione affiancata, in modo da offrire maggiori spazi per gli spostamenti interni e facilitare entrate e uscite. Per il momento si parte con i primi 40 treni, 20 a Milano e 20 a Roma. A seguire il resto del parco. .  
   
   
PASSANTE A ROGOREDO E NUOVI TRENI VARESE-PIOLTELLO MONDIALI CICLISMO, COLLEGAMENTI POTENZIATI. RIUNITA CABINA REGIA  
 
Milano, 13 maggio 2008 - Da metà giugno il Passante ferroviario di Milano arriverà fino a Rogoredo. Da luglio nuovi treni sulla linea S5 Varese-passante-pioltello. A settembre collegamenti ferroviari con Varese potenziati per i mondiali di ciclismo. E´ quanto emerso dalla riunione della Cabina di regia sul trasporto ferroviario, presieduta dall´assessore alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo, alla quale sono intervenutii rappresentanti di Trenitalia, Rfi, Lenord e Ferrovienord. Passante A Rogoredo - Con il nuovo orario estivo, le linee S1, S2, S6 e S10 spostano il loro capolinea da Milano-porta Vittoria a Rogoredo, facendo di questa stazione la ventesima fermata di Milano a disposizione del servizio ferroviario suburbano. La stazione di Rogoredo - grazie all´interscambio tra il servizio suburbano e regionale - diventa infatti la cerniera per i collegamenti tra il sud della Lombardia e il quadrante nord ovest e Brianza. Per la prima volta i viaggiatori delle linee Pavia-genova e Piacenza-bologna potranno dunque raggiungere, ad esempio, il centro di Milano o il polo universitario di Bovisa scendendo in una delle tante fermate del Passante e raggiungere le località poste sulle linee per Saronno e Seveso servite da Lenord. "Posso pertanto confermare - spiega l´assessore Cattaneo - che dal 15 giugno, con l´apertura dell´ultima tratta, il Passante di Milano completerà il suo accesso a sud". 15 Nuovi Treni Sulla Varese-pioltello - Solo due settimane più tardi, il primo luglio, la gestione della linea S5 Varese - Passante - Pioltello passerà all´associazione di imprese composta da Trenitalia, Lenord e Atm che se la sono aggiudicata per 9 anni, attraverso una gara bandita dalla Regione. Per gli utenti questo si tradurrà in una flotta di 15 nuovi treni, che entreranno in servizio progressivamente tra luglio e dicembre. Per i potenziamenti sulle linee verso Treviglio occorrerà attendere la metà di dicembre, quando si attiveranno le prime fasi del progetto "Lombardia Est", che prevede l´estensione delle linee S a Treviglio e migliori collegamenti verso Bergamo, Brescia e Cremona, in grado di sfruttare tutti i vantaggi dei lavori di potenziamento sulla rete. Piu´ Collegamenti Con Varese Per I Mondiali Di Ciclismo - Infine, durante la cabina di regia è stato concordato il potenziamento del servizio ferroviario per i mondiali di ciclismo che si terranno a Varese dal 22 al 28 settembre prossimi, in vista dell´arrivo in città di complessivamente circa un milione di persone. Sicurezza Sui Treni - Durante la Cabina di regia si è parlato anche dei nuovi treni Tsr, già utilizzati da qualche mese su Lenord e che diventeranno il mezzo abituale per la nuova S5. Durante l´incontro Trenitalia ha chiesto di poter disattivare il "sistema vigilante" che aiuta a controllare l´attenzione alla guida da parte del macchinista, contribuendo alla sicurezza dell´esercizio. Questa richiesta farebbe seguito ad alcune prescrizioni che varie Asl, peraltro non lombarde, avevano fatto a un vecchio apparato in opera sui treni di Trenitalia. "I nostri nuovi Tsr - precisa a questo proposito l´assessore Cattaneo - sono naturalmente omologati da Rfi per la circolazione su tutta la rete nazionale e montano un sistema di sicurezza nettamente più avanzato, che già rispetta ogni norma internazionale in termini di ergonomia. La sua disattivazione non è giustificabile e incontra pertanto la ferma opposizione della Regione che non può accettare in alcun modo un abbassamento degli standard di sicurezza, peraltro in linea con le più avanzate disposizioni europee e internazionali". Lo Scorso Inverno Treni Piu´ Puntuali - Durante l´incontro è stata analizzata anche la qualità del servizio e, per quanto riguarda la puntualità, è stato osservato che lo scorso inverno ha avuto un andamento migliore rispetto gli inverni precedenti. .  
   
   
D¡¯AMICO INTERNATIONAL SHIPPING ANNUNCIA LA VENDITA DELLA NAVE CISTERNA MT HIGH PEACE PER L¡¯IMPORTO DI US$55 MILIONI REALIZZANDO UNA SIGNIFICATIVA PLUSVALENZA DI US$25 MILIONI  
 
 Lussemburgo, 13 maggio 2008 ¨C Il Consiglio di Amministrazione di d¡¯Amico International Shipping , societ¨¤ leader a livello internazionale nel trasporto marittimo, specializzata nel mercato delle navi cisterna, rende noto che in data 8 maggio la propria controllata operativa d¡¯Amico Tankers Limited (Irlanda) ha concordato la vendita a Southern Petroleum Transportation Joint Stock Company (Vietnam) della Mt High Peace, nave cisterna Mr a doppio scafo da 45. 888 dwt costruita nel 2004 in Giappone dai cantieri Shin Kurushima. La consegna della nave all¡¯acquirente e l¡¯incasso del corrispettivo della vendita sono previsti entro maggio 2008. Il prezzo di vendita lordo convenuto per la nave ¨¨ pari a Us$55,0 milioni con una plusvalenza di circa Us$25,0 milioni. Prima della vendita, tale nave era stata noleggiata e poi acquistata da d¡¯Amico Tankers Limited, esercitando lʹopzione di acquisto all¡¯inizio del mese di marzo 2008. Marco Fiori, Amministratore Delegato di d¡¯Amico International Shipping ha commentato: Attraverso la vendita della nave©cisterna High Peace Dis prosegue nella propria strategia, garantendo agli azionisti un continuo incremento di valore del proprio investimento, anche attraverso la vendita di navi. Grazie agli elevati prezzi raggiunti dalle navi, la vendita della Mt High Peace ci permette infatti di realizzare una plusvalenza di circa Us$ 25 milioni e un conseguente significativo aumento degli utili. .  
   
   
NAVIGAZIONE MONTANARI S.P.A.: NEI PRIMI TRE MESI DEL 2008 FATTURATO A EURO 31,6 MILIONI; MARGINE OPERATIVO LORDO A EURO 14,2 MILIONI; UTILE NETTO A EURO 4,8 MILIONI.  
 
Fano, 13 maggio 2008 - Il Consiglio di Amministrazione di Navigazione Montanari S. P. A. Ha approvato i risultati dei primi tre mesi del 2008. Nonostante l’andamento avverso del cambio euro/usd (la divisa statunitense si è svalutata del 15% circa rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente) e nonostante la debolezza del mercato dei noli spot delle navi tanker per prodotti raffinati, il margine operativo lordo (Ebitda) si contrae solo dell’8%. Infatti, risente dell’effetto positivo dell’entrata in esercizio a pieno regime di 3 nuove unità e della forte prevalenza dei contratti “Base Time Charter” (circa il 70% della flotta esistente) rispetto ai contratti “Spot o A viaggio”. L’utile netto si attesta a 4,8 milioni di euro con una contrazione del 46% rispetto al risultato conseguito nel corrispondente periodo dell’esercizio precedente imputabile, oltre che agli effetti negativi del cambio euro/usd, all’incremento degli ammortamenti e del carburante ed all’appesantimento della gestione finanziaria derivante dal maggior indebitamento necessario a far fronte agli impegni verso i cantieri a fronte del piano di investimenti in essere. Infatti, nel periodo 31 Marzo 2007 – 31 Marzo 2008 la società ha avuto esborsi per investimenti in misura pari a 145 milioni di euro con un incremento della posizione finanziaria netta negativa di soli 104 milioni di euro (28% circa del fabbisogno è stato soddisfatto dai mezzi propri prodotti dalla gestione operativa). Si comunica, inoltre, che procedono regolarmente i lavori delle altre 3 product tankers presso i cantieri Sud Coreani Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd e di 6 Aframax presso il cantiere Cinese Houdong Zhonghua Shipbuilding. Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre preso atto delle dimissioni, a far data dal 1° giugno p. V. , presentate dal dott. Massimo Cremona, membro del Collegio Sindacale, che verrà sostituito dal Sindaco supplente dott. Fabrizio Tito che resterà in carica fino alla prossima Assemblea degli azionisti. .  
   
   
DOPO 3 ANNI DI CONTROVERSIE GIUDIZIARIE LA REGIONE ASSEGNA LE CONCESSIONI PER LA GESTIONE DI 750 POSTI BARCA NEL PORTO DI BAIA: PREVISTI 63 POSTI DI LAVORO IN PIÙ  
 
Napoli, 13 maggio 2008 - L´assessorato ai Trasporti della Regione Campania ha rilasciato il 10 maggio le concessioni demaniali marittime per la gestione di 750 posti barca destinati alla nautica da diporto nel porto di Baia (Bacoli). Le concessioni hanno durata quadriennale con utilizzazione stagionale (dal 1° maggio al 31 ottobre di ogni anno). I pontili galleggianti, al termine della stagione saranno smontati. Si conclude così finalmente una lunga e tortuosa vicenda cominciata nel 2005, quando la Regione Campania assegnò una prima volta le concessioni sulla base della graduatoria finale degli aspiranti assegnatari, scaturita da un’apposita procedura comparativa avviata con un avviso pubblico. Le concessioni vennero però sospese, dopo l’impugnazione degli atti di gara da parte di alcuni partecipanti risultati non assegnatari, con una sentenza del Tar Campania del 2006, che annullò i decreti regionali di assegnazione e con una successiva ordinanza del Consiglio di Stato (sempre del 2006), che rigettò in sede cautelare il successivo ricorso della Regione. Per questo motivo, per gli anni 2005, 2006 e 2007 la Regione ha potuto emettere solo autorizzazioni all’esercizio delle attività diportistiche provvisorie e di durata limitata all’anno in corso, il che ha causato una notevole situazione di precarietà - sia dal punto di vista economico che occupazionale - a danno dei concessionari, oltre che dei fruitori dei posti barca. Soltanto nel 2007, infine, il Consiglio di Stato ha accolto l’appello principale della Regione, e ha annullato la sentenza del Tar Campania del 2006, confermando la legittimità degli atti della procedura regionale svolta nel 2005. Su una superficie di oltre 42mila metri quadrati di specchio acqueo suddivisa in sette lotti, saranno 750 – come si accennava all’inizio - i posti barca disponibili, comprensivi di quelli destinati al transito e all’ormeggio di imbarcazioni di associazioni che operano senza fini di lucro, con una riduzione di circa il 25 per cento rispetto agli anni precedenti. Una riduzione dettata dall’esigenza di limitare le attività di ormeggio sugli specchi acquei antistanti la spiaggia della Beata Venere, e - più in generale - il numero totale dei posti barca sulle aree del Parco sommerso di Baia, così come richiesto anche dall’Amministrazione comunale di Bacoli, Si è così riusciti a contemperare la giusta difesa di un’area di particolare rilevanza storica, naturale e paesaggistica con la salvaguardia degli esiti della procedura regionale di assegnazione e dei diritti dei concessionari. E’ prevista, comunque, nell’organizzazione complessiva dell’area, l’utilizzazione gratuita di superfici da parte dei residenti. L’intera procedura si è svolta in accordo con la Soprintendenza speciale di Napoli e Pompei, ente gestore provvisorio del Parco sommerso di Baia, preposto alla tutela degli interessi paesaggistici ed archeologici dell’area. Il rilascio delle concessioni ha reso possibile un incremento totale della forza lavoro di 63 unità, delle quali 41 su base annuale e 22 a carattere stagionale. I concessionari dovranno garantire, oltre ai servizi essenziali, l’erogazione di ulteriori importanti attività per la nautica da diporto (come, ad esempio, assistenza radio e meccanica; soccorso in mare; infopoint turistici con operatori anche in lingua straniera; trasparenza delle tariffe; dotazione di dispositivi antincendio e antinquinamento; convenzioni con parcheggi e strutture ricettive), elevando così significativamente l’offerta, sia in termini quantitativi che qualitativi. "Dopo tre anni finalmente possiamo riportare alla normalità la situazione del porto di Baia – dichiara soddisfatto l’Assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta – sarà così possibile avere anche qui un’attività di nautica da diporto degna di questo nome, con posti barca dotati di tutti i servizi necessari, con significative ricadute economiche e occupazionali, e nel pieno rispetto della tutela ambientale di una delle aree più belle e suggestive della nostra regione. Resta l’amarezza di aver perso tanto tempo in azioni legali che alla fine ci hanno dato pienamente ragione, e che hanno provocato nel frattempo non pochi danni a chi aveva legittimamente ottenuto la concessione". .  
   
   
SERVIZIO DI SOCCORSO NAUTICO SUL GARDA  
 
Venezia, 13 maggio 2008 - Per il 2008 è stato esteso all’intero anno solare il servizio di pronto intervento e soccorso all’utenza nautica sul lago di Garda, attivato negli anni passati nel corso della stagione estiva, che verrà effettuato con mezzi messi a disposizione dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle politiche per la mobilità Renato Chisso, ha in proposito approvato lo specifico protocollo d’intesa tra le Regioni del Veneto e Lombardia, il Ministero dei Trasporti – Comando generale della Guardia Costiera, la Provincia autonoma di Trento e la Comunità del Garda. Il protocollo in questione prevede il sostegno finanziario del servizio da parte delle Regioni e della Provincia Autonoma: il Veneto ha impegnato a questo scopo 30 mila euro. “L’attività di pronto intervento è stata avviata a partire dal 1999 – ha ricordato Chisso – ed ha rappresentato un servizio molto gradito dagli utenti, rispondendo da subito alle aspettative dei cittadini e dei turisti gardesani. Inoltre, nel 2007 è stato istituito il “Nucleo mezzi navali Guardia Costiera – Lago di Garda” a seguito dell’accordo tra il Ministero dei Trasporti – Guardia Costiera, la Comunità del Garda ed il Comune di Salò” .