Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MARTEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PRODOTTI E NOVITA´ ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Martedì 20 Maggio 2008
BMI MIGLIORA LA SUA RETE DI COLLEGAMENTI A MEDIO RAGGIO IN PARTENZA DALL’AEROPORTO DI HEATHROW.  
 
Milano, 20 maggio 2008 - La compagnia inglese bmi, ha affittato due B757 per incrementare la capacità e migliorare gli orari dei voli per Alma Ata, Freetown e Tel Aviv. L’introduzione di questi aeromobili, libererà altrettanti A320, al momento impegnati ad effettuare questi collegamenti, che potranno essere impegnati per incrementare le frequenze verso altre destinazioni tipo: Tehran, Ekaterinburg, Bishkek e Erevan. Le 17 destinazioni ex Bmed, sono state pienamente integrate nella rete di collegamenti della bmi e già dall’inizio della stagione invernale i risultati si sono rivelati soddisfacenti. I B757 sono stati presi in leasing dalla compagnia Astraeus per due anni, in attesa della consegna dei più capienti A330 che la bmi ha ordinato, essi sono dotati di due cabine separate. La bmi opera 1800 voli la settimana ed è membro di Star Alliance dal 1997. Dall’italia opera da Venezia e da Napoli verso Londra Lhr con voli in coincidenza verso Belfast / Dublino / Edimburgo / Glasgow / Leeds Bradford / Manchester / Aberdeen. . .  
   
   
AUSTRIAN AIRLINES: CAMBIO AL VERTICE IN ITALIA  
 
 Milano, 20 maggio 2008 – Austrian Airlines, vettore membro di Star Alliance, ha annunciato ieri un cambio ai vertici del proprio ufficio in Italia. Manuela Vogt assume ad interim l’incarico di Country Manager Italy & Malta al posto di Cinzia Fabbris che, dopo 6 anni alla guida del vettore in Italia, ha deciso di lasciare l’incarico per assumere la carica di amministratore delegato presso una società operante in un altro settore. „Desidero ringraziare Cinzia Fabbris per l’ottimo lavoro svolto alla guida di Austrian Airlines in Italia. Sotto la sua direzione Austrian Airlines ha aumentato la propria presenza in Italia in termini di destinazioni servite e di quota di mercato detenuta oltre ad aver brillantemente contribuito alla crescita della reputazione della nostra compagnia in questo importante mercato. E’ ora nostra intenzione riservarci il tempo necessario per identificare la persona in grado di proseguire il lavoro impostato da Cinzia“, ha dichiarato Anton Bily, Director Commercial Passenger Division Western Europe, Austrian Airlines. „Rivolgendo a Cinzia un caloroso augurio per il proseguo della sua carriera, desidero anche ringraziare Manuela Vogt per aver accettato l’incarico direttivo ad interim“. “Ringrazio Austrian Airlines per l’opportunità di crescita professionale offertami nel corso di questi ultimi 6 anni. Si è trattato di un periodo intenso e stimolante che mi ha permesso di confrontarmi con diverse problematiche. Ritengo di essere ormai pronta per cogliere nuove importanti sfide al di fuori del settore del trasporto aereo”, ha commentato Cinzia Fabbris. .  
   
   
IN ARRIVO IN LOMBARDIA 20 PANDA A IDROGENO E GAS NATURALI QUESTA SPERIMENTAZIONE DURERÀ FINO AL 2010, CON 2.100.000 EURO.  
 
Milano, 20 maggio 2008 - Venti auto a miscela idrogeno e gas naturali e due stazioni di rifornimento. Sono solo alcune delle iniziative di un progetto sperimentale siglato dall´assessorato alle Reti, Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile della Regione Lombardia con il gruppo Sapio, capofila del raggruppamento di imprese che ha vinto la gara per la sua realizzazione. Il progetto ha come obiettivi anche l´analisi dei possibili benefici energetici ed ambientali attraverso la misurazione, il monitoraggio e l´abbattimento delle emissioni per il miglioramento della qualità dell´aria. "Trovare energie alternative più rispettose dell´ambiente e della salute dei cittadini e meno costose di quella attuale - ha commentato l´assessore alle Reti, Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile, Massimo Buscemi - è un impegno che Regione Lombardia si è presa a cura da anni. In particolare dal 2001 ha istituito un Tavolo Idrogeno, che allora rappresentò una novità assoluta nel panorama istituzionale europeo. Da allora siamo andati avanti nella ricerca e nello sviluppo - ha aggiunto Buscemi - anche grazie alla collaborazione di partner nazionali ed internazionali che hanno portato a progetti concreti, come ad esempio il progetto Zero Regio, cofinanziato dall´Unione Europea e finalizzato a promuovere una mobilità a bassissimo impatto ambientale, dunque sostenibile, mediante lo sviluppo di veicoli a idrogeno e relative infrastrutture, cioè stazioni di servizio e reti di distribuzione del gas". Regione Lombardia finanzia questa sperimentazione, che durerà fino al 2010, con 2. 100. 000 euro. "Il Gruppo Sapio - ha detto il direttore Ricerca, Sviluppo e Innovazione del Gruppo, Sergio De Sanctis - ha il compito di realizzare le infrastrutture necessarie per modificare una stazione di rifornimento per gas naturale esistente e renderla in grado di erogare anche la miscela a differenti percentuali di idrogeno. Le altre aziende del raggruppamento hanno invece il compito di sviluppare una versione della Panda,la vettura venduta con doppia alimentazione di benzina e gas naturale, in grado di poter funzionare con la miscela ad idrogeno, mentre i risultati di questa prima ed importante sperimentazione saranno elaborati al fine di quantificare i benefici ambientali ed energetici prodotti". "Questo è un altro contributo verso lo sviluppo sostenibile del nostro Paese. Un contributo che negli ultimi anni - ha concluso l´assessore Buscemi - ci ha visti in prima linea nell´affrontare le condizioni di emergenza ambientale che gravano sulla nostra Regione, permettendoci di accumulare una grossa esperienza sia sul piano della ricerca che su quello normativo". Le auto, tutte Panda a doppia alimentazione, saranno consegnate entro 12 mesi dalla firma del contratto. .  
   
   
RISULTATI COMMERCIALI MONDO APRILE 2008: LE VENDITE AUTO+VEICOLI COMMERCIALI DEL GRUPPO RENAULT SONO IN AUMENTO, AD APRILE, DEL 8,3%  
 
Roma, 20 maggio 2008 - Ad Aprile 2008 il gruppo Renault ha venduto, nel mondo, 228. 146 unità (Auto+veicoli Commerciali) con le tre marche, Renault, Dacia e Renault Samsung Motors registrando così, una crescita del 8,3% rispetto ad aprile 2007. Le vendite della marca Renault nel mondo crescono del 7,5%, quelle di Dacia del 17,1% e Renault Samsung Motors segna una crescita del 6,6%. In Europa[1], su un mercato in crescita (+7,8%), le vendite del gruppo Renault ad aprile si attestano a 1. 47. 322 unità, pari ad un incremento del 3,5%. Renault si porta nella top 3 delle marche in Europa e si posiziona, ad aprile, al 2° posto in termini di Auto+veicoli Commerciali. La filiale tedesca, su un mercato in crescita (+19,5%), conferma le sue ottime performance ad aprile, con un incremento delle vendite del 27%. Su dei mercati dinamici, i Paesi Bassi (+18,4%), il Belgio (+54,8%), la Svizzera (+26,2%) e l’Austria (+14,9%) registrano, ugualmente, forti incrementi. Ad Aprile, sono state vendute circa 12. 000 New Twingo e 9. 500 New Laguna. Laguna Sportour, lanciata nei primi mesi dell’anno, ha ottenuto un’ottima accoglienza e registra, dalla sua commercializzazione, circa 16. 000 unità vendute. L’offerta Laguna si è arricchita con il lancio di Laguna Gt. La buona partenza delle vendite di Clio Sportour (5. 266), New Kangoo (4. 756), New Modus e Grand Modus (8. 105) contribuiscono alla dinamica di crescita. Ad aprile, in Europa, Dacia prosegue la sua crescita e registra un incremento pari al 34,3%. Sandero, da giugno, arricchirà la gamma già composta da Logan berlina e Logan Mcv. Oltre Europa, le vendite del Gruppo registrano una crescita del 18,5%. Nella Regione Americhe, su un mercato in aumento del 20,3%, il gruppo Renault ad aprile, segna un altissimo livello di crescita (+31%). In Brasile, le vendite del Gruppo balzano del 85,8%, stabilendo un nuovo record di vendite con oltre 11. 000 unità. In Argentina, la crescita delle vendite si attesta ad oltre il 36%. Dalla sua commercializzazione, sono state vendute 11. 700 Sandero in Brasile e Argentina, confermando così i buoni risultati del debutto. Nella Regione Euromed, su un mercato in espansione (+27%), le vendite del gruppo Renault crescono, ad aprile, del 8%. In Romania, il Gruppo conserva una quota di mercato di oltre il 34%, mentre in Russia, le vendite stabiliscono il record di 11. 000 unità sul mese. L’algeria (+31,7%) e il Marocco (+21,7%), segnano anche loro un livello record di vendite nel mese. In Asia-africa, la crescita delle vendite del Gruppo è importante e si attesta, ad aprile, a 30,5% con un incremento delle vendite di Rsm in Corea, del 7,4%. In India, sono state vendute 1. 715 Logan e 1. 846 sono state consegnate in Iran. Totale vendite per marca Totale vendite per regione * Vendite ** Europa = vedere allegato 1 I principali 10 mercati del gruppo Renault a fine aprile 2008 Allegato 1 Lista Dei Paesi Per Regione
Americhe Asia Euromed Europa Francia
& Africa (Francia esclusa)
Argentina Asia Pacifico Algeria Albania
Armenia Austria
Brasile Azerbaigian Germania
Australia Bielorussia Belgio-lux. Francia
Messico Indonesia Bulgaria Bosnia continentale
Giappone Georgia Cipro
Colombia
Venezuela Malesia Kazakhstan Croazia
Ecuador Nuova Caledonia Marocco Danimarca
Cile Nuova Zelanda Moldavia Spagna
Guadalupa Singapore Romania Finlandia
Guyana Francese Tahiti Russia Grecia
Martinica Thailandia Tunisia Ungheria
Trinidad e Tobago Brunei Turchia Irlanda
Ucraina Islanda
St Pierre India Italia
Paraguay Kosovo
Perù Medio Oriente Macedonia
Uruguay & Africa Francofona
Bolivia Arabia Saudita Malta
Montenegro
Egitto Norvegia
Costa Rica Giordania Paesi Baltici
Cuba Libano Paesi Bassi
Nicaragua Libia Polonia
Pakistan Portogallo
Panama Emirati Arabi Rep. Ceca
El Salvador Siria Gran Bretagna
Rep. Domenicana + paesi dell’Africa Francofona Serbia
Slovacchia
Slovenia
Honduras Svezia
Haiti Svizzera
Isole Bermuda Africa & Oceano Indiano
Guatemala Sud Africa
Isole Cayman + paesi dell´Africa
sub-sahariana
Isole Oceano Indiano
Corea
Iran
Cina
Hong Kong
Taiwan
Israele
.
 
   
   
BREMBO APPROVA I RISULTATI DEL PRIMO TRIMESTRE 2008 FATTURATO +19,1% (+10,4% A PARITÀ DI PERIMETRO DI CONSOLIDAMENTO); UTILE NETTO +24,7%; RADDOPPIA LA CAPACITÀ PRODUTTIVA DI DISCHI IN POLONIA, CON UN INVESTIMENTO DI CIRCA 45 MILIONI DI EURO.  
 
Stezzano, 20 maggio 2008 - L’attività del Gruppo nel primo trimestre 08 I ricavi del trimestre ammontano a € 273,2 milioni, in incremento del 19,1% rispetto all’analogo dati anche i ricavi Sabelt. Periodo dell’anno precedente. Nel corso del trimestre in esame sono stati consoliella consociata americana recentemente acquisita e, a partire dal mese di marzo, di A parità di perimetro di consolidamento la crescita dei ricavi sarebbe pari al 10,4%. I settori che hanno contribuito maggiormente alla crescita sono le applicazioni per veicoli commerciali p e motociclette, in crescita rispettivamente del 33,3% e 28,5%. Bene anche le applicazionier auto, che crescono del 17,3% e che beneficiano delle vendite della neo‐acquisita società americana. L leggero calo del settore delle competizioni (‐1,6%) è imputabile alla rivalutazione dell’Euro nei confronti di Dollaro e Sterlina. Buona parte della crescita proviene dal continente americano, con l’area Nafta che raddoppia il o+aey fatturat (101,2%) grazie al contributo della piattaforma Hrldavidson e delle vendite effettuate dalla società recentemente acquisita. Ancora in forte espansione il Brasile, che cresce del 46,2%, e l’area asiatica, che aumenta dell’80% razie al buon andamento dei clienti auto giapponesi e delle nuove piattaforme recentemente acquisite. Bene anche l’Italia che cresce del +12,6%. Il margine operativo lordo del trimestre ammonta a € 40,0 milioni (14,6% dei ricavi), in incremento del 19,6% rispetto all’anno precedente. Li ammortamenti del trimestre sono pari a € 14,1 milioni, in incremento del 30,9% rispetto allo in essere. Stesso periodo dell’anno precedente in ragione dell’intenso programma di investimenti Il margine operativo netto ammonta a € 25,9 milioni, pari al 9,5% dei ricavi di Gruppo. Gli oneri finanziari nel trimestre sono pari a € 3,7 milioni, rispetto a € 3,1 milioni dell’anno recedente, in aumento sia per l’innalzato livello dell’ indebitamento sia per effetto dell’incremento dei tassi di interesse. La stima delle imposte per il trimestre in esame è pari a € 6,7 milioni (€ 6,8 milioni nel primo trimestre 2007). Il tax rate del trimestre è pari al 30,3%, in riduzione rispetto al 34,7% dello stesso rimestre dell’anno precedente per l’effetto positivo sulle società italiane dei provvedimenti previsti dalla Legge Finanziaria 2008. % rispetto all’anno precedente. Il trimestre chiude con un utile di € 15,7 milioni, in incremento del 24,73lioni. Gli investimenti del Gruppo nel trimestre ammontano a € 1,5 mi L’indebitamento passa da € 235,9 milioni al 31 dicembre 2007 a € 283,1 milioni; tale incremento è riconducibile al perfezionamento dell’accordo di joint venture con la società Sabelt (€ 28 milioni) e ’ allaumento del capitale circolante, ricorrente nel primo trimestre. A margine del Consiglio di Amministrazione il Presidente di Brembo, Alberto Bombassei, ha dichiarato: “Abbiamo archiviato un altro trimestre positivo, pur in un contesto macroeconomico mondiale particolarmente difficile. Nonostante il clima generalizzato di forte incertezza, il nostro Gruppo continua a credere fortemente nel mercato dell’automotive e nelle opportunità di sviluppo future. Per questo motivo proseguiremo anche nei prossimi anni con un intenso programma di nvestimenti, tra cui il raddoppio della capacità produttiva dello stabilimento di dischi in Polonia, con n investimento previsto di circa 45 milioni di Euro. ” Fatti significativi successivi alla chiusura del trimestre L’assemordinar lea degli Azionisti della Capogruppo Brembo S. P. A. Del 29 aprile 2008 ha deliberato in seduta ne del Bilancio consolidato dell’esercizio 2007 del Gruppo Brembo, che evidenzia ricavi per € 911,9 milioni e un utile netto di € 60,9 milioni; a distribuzione di un dividendo lordo pari a € 0,28 per ognuna delle azioni in circolazione alla data di stacco cedola, avvenuto il 5 maggio 2008; l’autorizzazione all’acquisto e vendita di un numero massimo di 1,44 milioni di azioni proprie, da effettuarsi nll’arco dei 18 mesi successivi ala data dell’Assembea, ad un prezzo di acquisto non inferiore al valore nominale di € 0,52 e non superiore a € 15; • il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di Brembo S. P. A. , che risulta così composto: Alberto Bombassei (Presidente), Cristina Bombassei (esecutivo), Giovanni Cavallini (indipendente), Giancarlo Dallera (indipendente), Giovanna Dossena (non esecutivo), Stefano Monetini (esecutivo), Umberto Nicodano (non esecutivo), Pasquale Pistorio (indipendente), R oma (indipendente), Pierfrancesco Saviotti (indipendente), Matteo Tiraboschi (esecutivo). Il rinnovo del Collegio Sindacale di Brembo S. P. A, composto da: Sergio Pivato (Presidente), nrico Colombo e Daniela Salvioni (Sindaci effettivi), Gerardo Gibellini e Mario Tagliaferri (Sindaci Supplenti). Ottenuta l’approvazione del Nanjing Foreign Economic and Trade e la licenza della Camera di Commercio locale, in data 30 aprile, si è perfezionato l’accordo per l’acquisizione della maggioranza della cinese Nyabs. Ciò ha comportato un esborso di $ 5,9 milioni. Prevedibile evoluzione della gestione - Dopo un primo trimestre caratterizzato da una marcata volatilità, a partire dal mese di aprile i mercati delle materie prime e dell’energia hanno subito un’ulteriore forte accelerazione. L portafoglio ordini dei prossimi mesi conferma la previsione di una buona performance del Gruppo er l’anno in corso. .  
   
   
LA NUOVA ŠKODA SUPERB UN CONCETTO DEL TUTTO NUOVO: IL SISTEMA TWINDOOR  
 
Verona, 20 maggio 2008 - Il debutto della nuova Superb è accompagnato da elevate aspettative. Il potenziale della nuova vettura, il successo del modello precedente e, non di meno, la lunga tradizione del nome Superb, costituiscono i capisaldi dell’efficienza. Negli anni ´30 e ´40, infatti, il marchio Škoda Superb era sinonimo di magnifiche berline tecnologicamente avanzate che contribuirono a rafforzare la fama della Casa ceca, annoverata già allora tra i migliori produttori di automobili del mondo. La prima generazione Superb dell´era moderna ha rappresentato nel 2001 un nuovo inizio, il ritorno in quel segmento di mercato trascurato durante gli ultimi decenni. La prima Superb si collocava nella categoria delle berline medie alla quale appartengono anche la Renault Laguna, la Ford Mondeo o la Hyundai Sonata; dalla fine del 2001 a oggi sono quasi 130. 000 i Clienti che hanno scelto la Superb, a testimonianza del fatto che l´ammiraglia della Škoda è riuscita a riscuotere un buon successo in diversi mercati. La nuova Superb è un´automobile dalle forme perfette. L´applicazione coerente del nuovo linguaggio stilistico della Škoda Auto si rispecchia nel design fortemente tridimensionale della calandra, la cui cornice cromata accentua la profondità e di conseguenza la robusta espressività. I tratti del cofano dividono la forma dei gruppi ottici e rinforzano l´architettura orizzontale delle linee, conferendo alla vettura un’impronta solida e sicura. Tale impressione è messa in risalto anche dai parafanghi anteriori, sporgenti e muscolosi che rendono la nuova Superb facilmente identificabile come tipico membro della famiglia Škoda. Il profilo allungato del tetto è evidente. Mentre il modello precedente presentava un tetto arrotondato, quello della nuova Superb si allunga ampiamente all´indietro e sfocia dinamicamente nei montanti C. Questa caratteristica rivela anche a prima vista l´eccezionale offerta di spazio per i passeggeri, in particolar modo quelli dei sedili posteriori. La cornice cromata dei finestrini nelle versioni Ambition ed Elegance crea un elemento tridimensionale sul montante C: un particolare stilistico che testimonia un’attenzione per i dettagli di norma riscontrabile solamente in classi superiori. Nuovo design anche per la parte posteriore: inedita è la posizione del portatarga non più integrato nel portellone del bagagliaio, ma posizionato sul paraurti. Al centro del cofano posteriore sono collocati ben in evidenza il logo Škoda e la sottostante dicitura Superb. Le luci posteriori per metà inserite nei parafanghi e per metà nel portellone, restano fedeli ai principi del design Škoda; di giorno si apprezzano le loro forme lineari ed eleganti, mentre di sera si illuminano con il design a forma di C tipico delle ultime generazioni dei modelli della Casa ceca. A quasi parità di lunghezza, la nuova Superb offre una spaziosità notevolmente maggiore ricavata dalla posizione ora trasversale del motore che riesce a superare praticamente in ogni senso le dimensioni degli interni comunque già generosi del modello precedente. Emblematico lo spazio anteriore per i piedi, incrementato grazie alla diversa collocazione del cambio. Le dimensioni del tunnel centrale sono state ottimizzate e nei sedili posteriori lo spazio per le gambe è cresciuto di 19 mm, consentendo così un comfort di viaggio incomparabile. La nuova Škoda Superb misura 4. 838 mm di lunghezza, 1. 817 mm di larghezza e 1. 462 mm di altezza. Gli interni soddisfano le più esigenti aspettative grazie a una precisa selezione di materiali e alle eccellenti lavorazioni. Il quadro strumenti dalla forma ondulata, raggruppa in modo logico gli elementi di comando in distinte unità funzionali. Tutti i dispositivi principali sono concentrati attorno al volante, in modo da consentirne un accesso veloce grazie alla disposizione logica e immediata. Il volante offre, in determinate versioni di allestimenti, comandi multifunzione per sistema audio, computer di bordo e telefono cellulare. Gli inserti cromati al centro del nuovo volante in pelle rimandano alla pronunciata forma a V della parte anteriore. A questo filo conduttore stilistico fa riferimento la forma della consolle centrale, dove sono alloggiati il nuovo sistema di navigazione Columbus, dotato di touch screen e disco fisso da 30 Gb, e le unità di comando del climatizzatore automatico a due zone, accanto al quale è situato uno spazioso cassetto portaoggetti. Molteplici sono i vani all’interno dell’abitacolo: il cassetto richiudibile posizionato a sinistra del volante, le tasche sulle portiere e il portabottiglie nello spazio centrale e le tasche situate sulla parte posteriore dei sedili anteriori. Una delle novità è costituita dalla forma cilindrica del tachimetro e del contagiri che al momento dell´accensione effettuano un controllo di funzionamento ruotando, dalla posizione di riposo verticale, lungo la scala valori evidenziata in bianco, per poi tornare allo zero. Tre sono i rivestimenti disponibili per il cruscotto, tutti piacevoli al tatto, in tre diversi colori e tre diversi materiali, che creano, rispettivamente, un ambiente estremamente elegante, misuratamente sportivo o sobrio e senza tempo. La forma armonica della carrozzeria, con le sue proporzioni equilibrate, le linee eleganti senza tempo e i particolari di design che rendono le vetture Škoda tanto uniche quanto inconfondibili, racchiude una innovazione costruttiva che aprirà una strada non ancora battuta nel mondo dell´automobile. Pur mantenendo il tipico design da berlina, la nuova Superb è dotata di un portellone che praticamente non pone alcun limite alla capacità di carico. Il Twindoor, l´unico sistema di apertura variabile del bagagliaio, sviluppato e brevettato dagli ingegneri della Škoda, offre una soluzione estremamente pratica, funzionale e solida. A scelta può essere aperto solamente il cofano per caricare oggetti di piccole dimensioni, oppure è possibile sollevare l´intero portellone, compreso il lunotto posteriore, per agevolare le operazioni di carico più ingombranti. Il tutto semplicemente premendo due tasti situati sulla parte inferiore del portellone che azionano un dispositivo elettromeccanico di apertura. Un breve lampeggiamento del terzo stop situato sul lunotto indica il momento in cui i motori elettrici hanno bloccato il meccanismo di chiusura delle due parti del portellone. L´apertura del bagagliaio viene così raddoppiata. La sua capienza passa da 565 litri con il sedile posteriore in posizione verticale (oltre 85 litri in più della versione precedente) a 1. 670 litri con il sedile ribaltato, un valore che difficilmente viene uguagliato persino da modelli station wagon. Al di sotto del solido piano di carico vi è un ulteriore scomparto dove poter riporre oggetti personali situato sopra la ruota di scorta (eccetto nella versione Greenline). Sui lati del bagagliaio sono presenti degli occhielli per assicurare il carico, mentre dei pratici ganci offrono una perfetta stabilità a borse e sacchetti. La Superb di seconda generazione offre inoltre una serie di ulteriori interventi costruttivi in grado di superare le pur notevoli doti del modello precedente in materia di sicurezza all’interno dell’abitacolo. Nel telaio e nei montanti sono state inserire sia lamiere modellate a caldo a elevata resistenza, sia acciai normali a elevata capacità di deformazione che, in caso di urto frontale o laterale, assicurano agli occupanti uno spazio di sopravvivenza per mezzo del necessario assorbimento di energia. Un importante effetto collaterale di tale metodo costruttivo avanzato è costituito dal vantaggio in termini di peso: nonostante la complessa struttura della carrozzeria, che rispetta ampiamente tutti requisiti in termini di protezione dei pedoni e sicurezza negli urti, il suo peso supera di pochissimo quello del modello precedente. Il telaio della nuova Superb è basato fondamentalmente sui moduli delle piattaforme della Golf e Octavia e della Passat. Per una propria caratterizzazione del comportamento su strada, la Škoda ha inserito numerosi sviluppi ed adeguamenti. L´asse anteriore con sospensioni di tipo Mcpherson con braccia trasversali triangolari, è posizionato nel corpo in alluminio, in modo da ottenere una migliore cinematica, riducendo contemporaneamente il peso dell´asse stesso. L´asse posteriore è collegato alla carrozzeria per mezzo di particolari silent block, una combinazione di metallo e gomma, che aumentano il comfort di guida e riducono il rumore di rotolamento. Grazie ai numerosi interventi acustici apportati, la nuova Superb viene annoverata tra le più silenziose automobili del segmento: lo spessore dei finestrini è stato aumentato a 4,85 mm, appositi sistemi di isolamento e ammortizzazione riducono le oscillazioni, mentre le guarnizioni in nuovi materiali riducono il rumore dell´aria. Per la regolazione del telaio gli ingegneri della Škoda Auto hanno posto particolare attenzione al rapporto bilanciato tra agilità e comfort. Le sospensioni consentono di percorrere fondi dissestati in modo eccellente, mentre le oscillazioni della carrozzeria in curva sono state in gran parte eliminate grazie a un’accurata configurazione delle componenti del telaio. Il nuovo sterzo elettromeccanico, di cui è stata migliorata la risposta, offre inoltre una maggiore dinamica di guida. Al fine di garantire alla nuova Superb le caratteristiche di sicurezza e di comfort ai massimi livelli, il nuovo passo delle ruote ha comportato una regolazione completamente rinnovata di Abs e Esp. "E quest´obiettivo è stato raggiunto pienamente", afferma il Dott. Eckhard Scholz, Direttore del Reparto di Sviluppo Tecnico Škoda Auto. “Tutte queste scrupolose modifiche assieme alle nuove progettazioni dei singoli componenti del telaio, fanno sì che anche in condizioni estreme la vettura si comporti in modo adeguato, brillante e sicuro”. Le migliori condizioni di guida non sono agevolate solamente dalle generose superfici dei finestrini e dalle dimensioni notevolmente maggiori degli specchietti retrovisori esterni, ma anche dal nuovo sistema di illuminazione della Superb. L´afs (Adaptive Frontlight System) migliora notevolmente l´illuminazione della carreggiata, consentendo al guidatore di identificare eventuali ostacoli con maggior anticipo e di poter così reagire tempestivamente. In caso di velocità ridotta viene attivata la modalità “luci da città” e la già nota funzione dei fendinebbia attivi. Durante la guida in centri abitati, con velocità comprese tra 15 e 50 km/h, il cono luminoso dei fari viene ampliato per illuminare maggiormente i margini della carreggiata. In caso di velocità maggiore (a partire da 90 km/h) viene attivata la funzione “autostrada”; in questa modalità il controllo elettronico imposta i fari in modo tale che venga illuminata anche la striscia di delimitazione a sinistra della corsia, mentre il cono luminoso viene rialzato in modo da ottenere un´illuminazione più profonda. La terza modalità dell´Afs assomiglia alle consuete luci anabbaglianti: viene attivata durante la guida su strade extraurbane con velocità comprese tra 0-15 km/h e 50-90 km/h. L´afs dispone inoltre di una funzione curvante, attiva a partire da 10 km/h. Per la guida con pioggia esiste una particolare impostazione che riduce il riflesso della luce sulle gocce d´acqua. La modalità dei fari può essere inoltre adeguata per i Paesi con guida a sinistra, in modo da non abbagliare i veicoli che circolano in direzione opposta; con questa impostazione vengono disattivate la funzione curvante e le singole modalità di illuminazione. L´asf è abbinato ai fari bixeno e la Škoda è la prima Marca del Gruppo Volkswagen a offrire l´Asf con queste funzioni addizionali. Un simpatico dettaglio, inoltre, è costituito dalla scritta Superb serigrafata sul bordo superiore dei fari, una novità che verrà ritrovata anche nei modelli futuri della Casa ceca. A bordo della nuova Superb la protezione dei passeggeri è ai massimi livelli. A seconda degli allestimenti e delle versioni, sono disponibili fino a nove airbag: due frontali e due laterali, unitamente agli airbag per la testa anteriori e posteriori forniscono una protezione completa. Una vera novità è costituita dall´airbag per le ginocchia del guidatore e gli airbag laterali per i sedili posteriori. In futuro, l´Asr (regolazione dello slittamento in accelerazione) sarà di serie per tutte le versioni della nuova Superb. Le misure adottate per la protezione dei pedoni, inoltre, riducono notevolmente il rischio di lesioni in caso di incidente. Altro importante ausilio è l´assistente alla partenza in salita il quale impedisce che il veicolo scivoli all´indietro dopo aver rilasciato il pedale del freno. L’ampia gamma delle motorizzazioni della Superb non tradisce le aspettative. Sono a disposizione tre motori benzina e tre Diesel, tutti a iniezione diretta e con ridotti consumi ed emissioni. L´ammiraglia Škoda ha un peso che parte da 1. 425 kg il quale favorisce una massima efficienza con tutte le motorizzazioni. Il 1. 9 Tdi Pd è il Diesel che rappresenta l´accesso economico e tuttavia potente al modello Superb. Questo quattro cilindri eroga 105 Cv (77 kW) di potenza con una coppia massima di 250 Nm a 1. 900 giri. Il consumo nel ciclo combinato di 5,7 per 100 km dimostra le sue spiccate virtù economiche, mentre il valore di 151 g/km di emissioni di Co2 ne evidenzia le doti ecologiche. Le prestazioni sono comunque considerevoli: la velocità massima è di 190 km/h, mentre l´accelerazione da 0 a 100 km/h impiega 12,5 secondi. Il cambio manuale a cinque rapporti trasmette la potenza alle ruote anteriori. Ancora più performante è il 2. 0 Tdi Pd 140 Cv (103 kW), con una coppia massima di 320 Nm erogata tra 1. 800 e 2. 500 giri e che consente un´accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,2 secondi e una velocità massima di 207 km/h. Il consumo nel ciclo combinato si attesta su 5,9 litri per 100 km. Le emissioni di Co2 sono di 155 g/km. Interventi acustici mirati hanno ridotto considerevolmente il rumore di funzionamento dei due motori Tdi. Per chi desidera un propulsore ancora più aggressivo, è disponibile il 2. 0 Tdi 170 Cv (125 kW) a iniezione diretta Common Rail con una coppia massima di 350 Nm tra 1. 750 e 2. 500 giri. Il consumo nel ciclo combinato è di 6,0 litri per 100 km, mentre le emissioni di Co2 si attestano su soli 159 g/km. Il potenziale di questa motorizzazione risulta evidente dalle elevate prestazioni: la velocità massima è di 222 km/h e il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h è 8,8 secondi. Queste due motorizzazioni più potenti sono dotate di cambio manuale; a richiesta è disponibile anche il cambio automatico Dsg a sei rapporti. Il filtro antiparticolato è di serie su tutte le versioni. Solamente nei Paesi in cui non sono disponibili carburanti adeguati, il 1. 9 Tdi Pd/77 kW viene fornito senza filtro antiparticolato. Per quanto riguarda i motori a benzina è l´iniezione diretta a fare da padrona. Il quattro cilindri 1. 4 Tsi, al suo debutto nella Superb, nonostante la ridotta cilindrata eroga 125 Cv (92 kW) e una coppia minima di 200 Nm già a 1. 500-4. 000 giri, riuscendo a spingere la vettura da 0 a 100 km/h in 10,5 secondi e raggiungendo una velocità massima di 201 km/h. Il consumo medio di carburante si riduce, a 6,6 litri ogni 100 km, un valore comunque contenuto per un motore benzina. Le emissioni di Co2 si attestano sui 157 g/km. Il secondo propulsore della gamma dei benzina è il 1. 8 Tsi 160 Cv (118 kW), con una coppia massima di 250 Nm erogata tra 1. 500 e 4. 200 giri e una velocità massima di 220 km/h. L´accelerazione da 0 a 100 km/h è di 8,6 secondi, mentre il consumo nel ciclo combinato si attesta su 7,6 litri per 100 km e le emissioni di Co2 su 180 g/km. Per il 1. 8 Tsi, in alternativa al cambio manuale, è disponibile il cambio automatizzato Dsg a sette rapporti. La motorizzazione top di gamma della nuova Superb, è rappresentata dal nuovo 3. 6 Fsi V6 260 Cv (191 kW), che vanta una coppia di massima di 350 Nm erogata tra 2. 500 e 5. 000 giri, un consumo di 10 litri per 100 km e 238 g/km di emissioni di Co2. L´accelerazione da 0 a 100 km/h è di 6,5 secondi, mentre la velocità massima si attesta sui 250 km/h. Il 3. 6 Fsi V6 è disponibile esclusivamente con il cambio automatizzato Dsg a sei rapporti e trazione integrale permanente, affinché l´elevata forza propulsiva si traduca in modo affidabile. La distribuzione della potenza avviene in modo variabile. Il controllo della trazione è affidato alla frizione elettronica Haldex di quarta generazione; durante la guida in condizioni di trazione normali la potenza viene erogata al 100% all´asse anteriore; ciò consente al veicolo di procedere in modo sicuro e affidabile su fondi di qualsiasi condizione, non solamente nella stagione fredda in presenza di ghiaccio e neve. Gli allestimenti delle tre linee Comfort, Ambition ed Elegance sono di alto livello. Esiste inoltre un pacchetto completo di allestimenti opzionali, tra cui: sensore pioggia, Light Assistant, fari bixeno con Afs, monitoraggio della pressione degli pneumatici, servofreno, dispositivo di supporto alla partenza in salita, sensori di parcheggio e Park Assist. Questo sistema è composto da 4/8 sensori e segnala ostacoli prossimi al veicolo in fase di parcheggio, mentre il Park Assist, sviluppato dal Gruppo Volkswagen e specificamente adattato dalla Škoda Auto alle necessità della nuova Superb, agevola il guidatore durante la manovra di parcheggio. Il comfort viene incrementato grazie ai sedili riscaldabili, sia anteriori sia posteriori. Le parti ergonomiche del sedile posteriore aumentano al massimo il comfort di viaggio, mentre anteriormente sia il guidatore che il passeggero hanno una tenuta laterale eccellente e, grazie a sedili e schienali ergonomicamente ottimali, possono godere di un piacere di guida estremamente rilassato su lunghi percorsi. Proprio nella stagione fredda è particolarmente utile lo schienale riscaldato, che con la nuova Superb è fornito come optional. Anche la dotazione elettronica è molto ricca. Dal sistema di navigazione high-tech con touch screen e disco rigido fino all´impianto audio con altoparlanti high-end a elevate prestazioni, lettore Cd-mp3 e ingresso Aux-in sul Jumbo box situato tra i sedili anteriori per la connessione di un dispositivo esterno o di un lettore di schede: l´offerta della nuova Superb è sempre ai massimi livelli. Tutti i componenti sono intergrati armonicamente nel cruscotto. A scelta, sono disponibili tre colori e tre diversi tipi di inserti. Nel complesso, i dettagli dei nuovi allestimenti infondono alla nuova Superb lo stesso carattere simpatico che è proprio di tutte le automobili Škoda, votate a soluzioni pratiche e “simply clever”. Ad esempio, la comoda e discreta soluzione per riporre un ombrello bagnato è riproposta anche nella nuova ammiraglia: lo scomparto ermetico si trova nel rivestimento interno della portiera posteriore sinistra, nella quale l´umidità viene drenata in modo affidabile, in modo che l´ombrello, venendo riposto, possa anche asciugarsi. Con la portiera chiusa lo scomparto per l´ombrello è invisibile e non interrompe visivamente il design rettilineo del rivestimento della portiera. I nuovi indicatori che adottano chiare scale valori in colore bianco, garantiscono una leggibilità ottimale, sia di notte che di giorno. Nel tetto sono integrati i diodi dell´illuminazione interna a diffusione Catvision. Diversamente dal modello precedente, la luce dei Led è bianca, in modo da creare negli interni un´atmosfera esclusiva. Gli elementi di comando, disposti in modo ben visibile e chiaramente riconoscibili, rilucono di colore verde tenue, il colore rappresentativo della Marca. Il colore verde ha nel frattempo un altro significato, poiché Škoda ha a cuore la protezione dell´ambiente: la nuova Superb è quasi completamente riciclabile, fino al 95%. Nell’ambito della discussione sul cambiamento climatico e della sfida che esso rappresenta per l´industria automobilistica, la Škoda Auto presenta una soluzione concreta ed efficace per la riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni. Il nome Greenline viene dato a modelli ottimizzati, che rispetto alle versioni di serie presentano consumi notevolmente ridotti, senza tuttavia rinunciare ad agilità e comfort di guida. Recentemente la Škoda ha presentato le versioni ottimizzate dei modelli Fabia, Fabia Wagon e Octavia Wagon; con la presentazione della nuova Superb, la linea a ridotti consumi Greenline si arricchisce di un importante elemento. Alla base della riduzione dei consumi raggiunta sta l´ottimizzazione aerodinamica della nuova Superb, il cui comportamento è stato migliorato per mezzo di interventi mirati nella parte frontale. La carrozzeria ribassata di 15 mm consente una riduzione della superficie frontale e un miglior incanalamento dell´aria al di sotto del telaio durante la marcia. E´ altrettanto utile la riduzione del peso della Superb Greenline, equipaggiata con un kit di gonfiaggio pneumatici invece della più pesante ruota di scorta situata nel bagagliaio. Gli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento di serie, una modifica della centralina di controllo del motore e soprattutto un cambio a marce più lunghe, che riduce il numero di giri del motore a parità di velocità, sono ulteriori misure risultate decisive. La Superb è tra le prime automobili del segmento delle berline medie di alta gamma a offrire migliori prestazioni in termini di consumi anche rispetto alle vetture compatte e alle utilitarie. Il suo quattro cilindri 1. 9 Tdi Pd Fap 105 Cv, consuma mediamente 5,7 litri di carburante ogni 100 km che corrisponde a emissioni di Co2 di 136 g/km, ben al di sotto quindi della soglia stabilita dei 140 g/km. .  
   
   
OLTRE 4.300 CHILOMETRI CON DUERUOTE ALLA SCOPERTA DI UN´ITALIA IMPERDIBILE 40 NUOVI ITINERARI DI "L´ITALIA SU DUERUOTE"  
 
 Rozzano, 20 maggio 2008 - 80 chilometri di sella, tra tornanti e gole di montagna nelle Dolomiti bellunesi, offrono una gita panoramica e piena di curve attraverso le valli del Prosecco e nello spettacolare Parco Nazionale. Mentre la Toscana delle terme consente di coniugare il piacere di mare, montagna e campagna viaggiando per 220 chilometri tra le Alpi Apuane e il Mar Tirreno, in un percorso di piacevoli curve che attraversano una campagna dolce, da cui affiorano improvvisi i soffioni sulfurei delle sorgenti termali. Chi invece pensa che l´isola di Ischia sia "poco motociclista" potrà ricredersi: basta percorrerne il periplo per scoprire spiagge e angoli segreti raggiungibili solo su due ruote. Questo è un assaggio dei 40 nuovi itinerari de "L´italia su Dueruote", 40 spunti di viaggio dedicati agli appassionati di turismo motociclistico, allegati a Dueruote in edicola in questi giorni. Gli itinerari, distribuiti in tutte le regioni d´Italia, sono stati percorsi e testati dagli esperti della rivista di Editoriale Domus, che li hanno realizzati tenendo conto delle particolari esigenze dei centauri. I percorsi sono stampati su singole schede in carta plastificata impermeabile, in formato "borsa da serbatoio" per renderne più facile e immediata la consultazione. Ogni scheda contiene il roadbook con le distanze e le istruzioni di viaggio chilometro per chilometro, la mappa dettagliata dell´itinerario, le indicazioni dei luoghi più suggestivi, gli indirizzi dei locali caratteristici e le strutture più accoglienti per i mototuristi. L´italia su Dueruote conta oggi 100 itinerari, con gli attuali 40 percorsi che si aggiungono alla raccolta dei primi 60 pubblicati nel 2006. La nuova edizione, completa di raccoglitore per le schede, è in edicola a richiesta con la rivista al costo totale di 6 euro. E´ anche possibile richiedere le schede pubblicate in passato chiamando il Servizio arretrati allo 02 54 06 43 06. .  
   
   
LOMBARDIA, APPROVATA LEGGE "OBIETTIVO" SULLE INFRASTRUTTURE CATTANEO: "RIDURREMO TEMPI D´INERZIA CHE ORA BLOCCANO LE OPERE"  
 
Milano, 20 maggio 2008 - Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato il 15 maggio , su proposta dell´assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, la legge per la realizzazione di infrastrutture strategiche viarie o ferroviarie di preminente interesse nazionale delle quali è già stato riconosciuto il "concorrente" interesse regionale nell´intesa Regione/stato dell´aprile 2003. "La legge dà corpo all´autonomia e alle competenze che la Costituzione, nel Titolo V, riconosce alle Regioni per quanto riguarda appunto le materie "concorrenti" e ha lo scopo di rendere più snelle e rapide le procedure e più certi i tempi per la realizzazione delle opere - ha sottolineato il presidente Roberto Formigoni -. Una bella botta a un certo vecchio modo di fare, anzi di non fare, le opere. Abbiamo elaborato la legge per introdurre meccanismi di semplificazione e di sburocratizzazione, con l´obiettivo di non far perdere tempo alla realizzazione delle opere e ai cittadini". Tra le principali infrastrutture che potranno beneficiare delle nuove norme vi sono opere sia viarie che ferroviarie. Innanzitutto Pedemontana, Brebemi e Tem (per la cui realizzazione è già pienamente operativa la società Cal -Concessioni autostrade lombarde - che avrà così uno strumento in più per perseguire più rapidamente i propri obiettivi). Ma anche le tratte ferroviarie Arcisate-stabio, la connessione Malpensa-ferrovia Sempione, la Chiasso-monza e la Gallarate-rho, e i corridoi stradali come la Brescia-lumezzane, la Tangenziale sud di Brescia, la riqualificazione della Ss n. 38 della Valtellina e della Paullese. Obiettivo della legge è innanzitutto la riduzione e la certezza dei tempi delle procedure. Viene dunque introdotta la "regionalizzazione" dell´istruttoria e assicurati strumenti per superare l´eventuale inerzia di organi statali. Sono previste infine forme di coordinamento stabili ed efficaci con gli enti locali interessati dalla realizzazione delle infrastrutture. In sostanza, nel rispetto del principio di leale collaborazione con lo Stato, la Regione cercherà un´ulteriore intesa con il Governo o con i singoli Ministri per condividere una procedura in co-amministrazione, in cui la Regione sia delegata allo svolgimento delle attività necessarie all´approvazione dei progetti delle opere di cui è stato riconosciuto anche l´interesse regionale. Qualora non si raggiungano tali intese, per regolare ruoli, competenze e tempi, la Regione potrà intervenire con propri provvedimenti per evitare che eventuali reiterate ed ingiustificate inadempienze da parte degli organi statali competenti possano frenare la realizzazione delle infrastrutture. "Con la Cal abbiamo trasferito da Roma a Milano le funzioni dell´Anas. - spiega l´assessore Cattaneo -. Con questa legge intendiamo trasferire da Roma a Milano i compiti istruttori dei Ministeri, per garantire tempi certi e rapidi alla realizzazione delle opere strategiche fondamentali. Così non potrà più accadere che invece dei 180 giorni previsti dalla legge obiettivo per l´approvazione del progetto preliminare, ce ne vogliano quasi 1. 000, come è avvenuto per la Pedemontana o la Tangenziale est esterna o oltre 500 per la Brebemi". Le regole di progettazione (preliminare e definitiva) contenute nella legge sono state concepite mantenendo ferme le procedure previste dal codice dei contratti pubblici, compresa la competenza del Cipe, ma sono stati introdotti i necessari adattamenti dovuti al fatto che l´istruttoria verrà svolta in sede regionale e si avvarrà quindi dei competenti organi regionali. A seconda della presenza o meno di un´intesa col Governo o coi singoli Ministri, la Regione potrà guidare l´istruttoria interagendo con gli organi statali competenti (anche emettendo la valutazione di impatto ambientale e formulando la proposta di approvazione dei progetti al Cipe) ovvero sostituirsi agli stessi in caso di inerzia immotivata e reiterata. Inoltre, nella convinzione che il dialogo con gli enti locali sia componente prioritaria per un´efficace azione sul territorio, nella legge si realizza la massima valorizzazione dell´Accordo di programma, che, tramite i suoi organi (Comitato per l´Accordo, Segreteria tecnica e Collegio di Vigilanza) deve accompagnare tutta la procedura fino alla completa realizzazione delle opere. .  
   
   
SIAS: SOCIETA’ INIZIATIVE AUTOSTRADALI E SERVIZI S.P.A. NOMINA DUE AMMINISTRATORI DELEGATI  
 
Tortona, 20 maggio 2008 - Il Consiglio di Amministrazione della S. I. A. S. S. P. A. , riunitosi in data 15 maggio, ha nominato Amministratori Delegati i Consiglieri Rag. Enrico Arona e Ing. Paolo Pierantoni. Agli Amministratori Delegati sono stati conferiti tutti i poteri per la gestione della società, fatti salvi quelli che la legge riserva espressamente al Consiglio di Amministrazione. Nel corso della medesima riunione il Consiglio di Amministrazione ha altresì nominato - in attuazione al Codice di Autodisciplina approvato dal “Comitato per la Corporate Governance delle Società quotate” di Borsa Italiana S. P. A. - il Comitato per il controllo interno ed il Comitato per la rimunerazione nella persona dei Consiglieri non esecutivi ed indipendenti: Comitato per il controllo interno, Alessandro Braja; Ernesto Maria Cattaneo; Vincenzo Macchia. Comitato per la rimunerazione: Giulio Antonello; Gianfranco Boschetti; Ferruccio Piantini. .  
   
   
CAPOTRENO MALMENATO DA UN VIAGGIATORE MENTRE CONTROLLAVA I BIGLIETTI IERI POMERIGGIO, A BORDO DEL REGIONALE 22151 VITERBO-ROMA OSTIENSE  
 
Roma, 20 maggio 2008 - Ancora un episodio di violenza ai danni di un ferroviere. Ieri pomeriggio, intorno alle 16, il capotreno del Regionale 22151 Viterbo-roma Ostiense è stato aggredito da un viaggiatore trovato senza biglietto che, dopo essersi rifiutato di regolarizzare la propria posizione, ha aggredito l’addetto alla controlleria. L’aggressore è scappato non appena il treno si è fermato nella stazione di San Filippo Neri. Il ferroviere, ferito e sanguinante in seguito all’aggressione, ha deciso di non chiedere immediato soccorso per evitare che il treno, fermandosi, provocasse ritardi e disagi ai pendolari che in queste ore affollano la linea fr3. Una volta giunto a Roma Ostiense il Capo è stato quindi accompagnato al vicino ospedale di San Camillo dove sono ancora in corso accertamenti sanitari. .  
   
   
BIGLIETTERIE E STAZIONI FS  
 
Venezia, 20 maggio 2008 - “Trenitalia ci ha formalmente comunicato che non è stata effettuata né prevista alcuna chiusura delle biglietterie di Feltre e di Calalzo”. Lo ha annunciato l’assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso, che aveva immediatamente chiesto informazioni ai responsabili regionali della società non appena erano pervenute voci di una possibile chiusura. “Il servizio ferroviario locale è degli utenti e per gli utenti: lo pagano loro, assieme alla Regione – ha ribadito Chisso – e noi con loro vogliamo che sia all’altezza degli impegni contrattuali e rispondente alle esigenze di chi viaggia, anche relativamente alle infrastrutture di terra e ai servizi di bigliettazione”. “In questo caso abbiamo però avuto rassicurazioni formali – ha detto ancora l’assessore – e anzi il direttore regionale della divisione passeggeri Giampaolo Codeluppi mi ha confermato la disponibilità ad un incontro per quanto riguarda il possibile ampliamento e miglioramento del servizio nella stazione di Calalzo”. .  
   
   
ASTALDI, L’UTILE NETTO CRESCE DEL 16,7% A 10,2 MLN DI EURO IL PORTAFOGLIO ORDINI SUPERA GLI 8,5 MILIARDI DI EURO  
 
 Roma, 20 maggio 2008 – Il Consiglio di Amministrazione di Astaldi S. P. A. , riunitosi in data 14 maggio sotto la presidenza di Vittorio Di Paola, ha esaminato i risultati consolidati al 31 marzo 2008. Il primo trimestre 2008 chiude con un utile netto di 10,2 milioni di euro, in crescita del +16,7%, rispetto all’analogo periodo dello scorso anno. Cresce anche il portafoglio ordini, che si attesta a oltre 8,5 miliardi di euro. Stefano Cerri, Amministratore Delegato, ha così commentato: “I buoni risultati del primo trimestre creano già da oggi le condizioni per il raggiungimento degli obiettivi di crescita previsti per l’intero 2008. Un risultato che è il frutto di una politica gestionale coerente negli anni. La recente nomina a promotore per l’iniziativa in project finance relativa al raccordo di Ancona, segna un successo perseguito da tempo: l’ingresso del Gruppo Astaldi nel settore delle concessioni autostradali. ” Risultati economici consolidati del primo trimestre 2008 Il risultati economici del primo trimestre 2008 riflettono l’ulteriore progressivo miglioramento del profilo reddituale e operativo del Gruppo e della qualità degli ordini in portafoglio, in linea con quanto previsto dal Piano Industriale 2008-2012. I ricavi da lavori del trimestre si attestano a 318,7 milioni di euro (251,6 milioni di euro al 31 marzo 2007), con una crescita del +26,7% su base annua, che riflette l’accelerazione delle attività produttive, in Italia e all’estero, derivante dalle rilevanti commesse in general contracting acquisite nel corso degli ultimi esercizi ormai già in piena fase di produzione. Ne consegue una crescita analoga del +26,4% dei ricavi totali, che ammontano a 334,1 milioni di euro a fine trimestre 2008 (264,3 milioni di euro al 31 marzo dell’anno precedente). L’aumentato volume produttivo porta a una crescita dei costi di produzione che si attestano a 242,3 milioni di euro nel trimestre (184,6 milioni di euro nello stesso periodo del 2007). Allo stesso tempo, cambia la struttura dei costi per effetto di un maggiore orientamento del portafoglio ordini verso il general contracting. Infatti, cresce l’incidenza sul totale ricavi dei costi di produzione, che passa al 72,5% dal 69,8% al 31 marzo 2007 e, di contro, si riduce l’incidenza dei costi del personale, che scende al 14,7% dal 16,9% del primo trimestre 2007. Migliora anche il profilo reddituale del Gruppo, che beneficia del crescente orientamento del Gruppo verso commesse in general contracting dall’elevato profilo tecnico e operativo e, quindi, della maggiore efficienza che tipicamente è associata, in Italia e all’estero, a tali iniziative. L’ebitda aumenta del +22,6% su base annua e si attesta a 37,1 milioni di euro (30,3 milioni di euro nel primo trimestre 2007), con un Ebitda margin all’11,1% in linea con il primo trimestre 2007. Più decisa la crescita dell’Ebit (+35,8%), che raggiunge i 27,7 milioni di euro a fine trimestre (20,4 milioni di euro al 31 marzo dell’anno precedente). L’ebit margin, che cresce all’8,3% dal 7,7% dell’analogo periodo del 2007, beneficia di un primo effetto delle economie di scala, legato all’aumentato volume delle attività in general contracting, che è previsto accompagnerà in maniera sempre più decisa la crescita del Gruppo nei prossimi esercizi. L’accresciuta operatività si riflette anche sugli oneri finanziari netti, pari a 11,2 milioni di euro (6,9 milioni di euro a fine primo trimestre 2007). Questi ultimi accolgono la maggiore esposizione finanziaria media del Gruppo derivante dall’incremento del capitale investito tipicamente associato all’aumento dei volumi produttivi. Allo stesso tempo, recepiscono l’accresciuto ammontare delle garanzie, ordinarie per il settore di appartenenza, associato al crescente valore medio delle commesse gestite in Italia e all’estero e delle iniziative su cui, in questa fase, sono concentrate le attenzioni del Gruppo in Italia. L’utile ante imposte è pari a 17,1 milioni di euro (+16,4%, contro i 14,7 milioni di euro del primo trimestre 2007) e porta a un utile netto che si attesta a 10,2 milioni di euro, in crescita del +16,7% (8,7 milioni di euro nel primo trimestre 2007), con un net margin tendenzialmente stabile e pari al 3,1%. Situazione patrimoniale e finanziaria al 31 marzo 2008 La struttura patrimoniale e finanziaria è coerente con quanto pianificato e riflette una politica degli investimenti volta a privilegiare progetti in general contracting ad alto contenuto tecnologico e iniziative in project finance il cui rendimento sul capitale investito risulta crescente. La posizione finanziaria netta al 31 marzo 2008, al netto delle azioni proprie, è pari a (437) milioni di euro, contro i (393,5) milioni di euro di fine 2007, con un incremento nel trimestre pari a 43 milioni di euro essenzialmente riconducibile alla dinamica dei progetti in corso, che vedono fasi di lavorazione a forte capitale investito; il rapporto debt/equity si attesta a 1,41. . .