Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MARTEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PRODOTTI E NOVITA´ ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Martedì 20 Maggio 2008
MILANO: OGGI CONVEGNO ISTITUTO GIORNALISMO IFG SU “LA RADIO CHE VERRÀ. METAMORFOSI E PROSPETTIVE DI UN MEZZO DI SUCCESSO” CON PIZZUL, SANTALMASSI, BERRINO E DJ RINGO  
 
Milano, 20 maggio 2008 - Oggi alle ore 18. 30, presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale, il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri introdurrà il convegno “La radio che verrà. Metamorfosi e prospettive di un mezzo di successo”, organizzato dall’Ifg - Istituto per la Formazione al Giornalismo “Carlo De Martino” di Milano. All’incontro, moderato dal direttore dell’Ifg Enrico Regazzoni, oltre al Presidente Palmeri interverranno: Giancarlo Santalmassi, direttore di Radio 24; Bruno Pizzul, voce storica dello sport italiano; Luisella Berrino, prima speaker femminile della radio privata; Dj Ringo, direttore artistico di Virgin Radio. “La radio non può essere vista solo come uno strumento che appartiene romanticamente al passato – ha detto il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri – o come un ‘fratello minore’ dei mezzi di comunicazione di oggi. Può avere anche un grande futuro se manterrà i propri punti di forza, integrandosi con i new media in modo interattivo. Lo stesso ascoltatore potrà cambiare il proprio ruolo, diventando sempre più un attivo protagonista”. .  
   
   
OSSERVATORIO FCP: ASSORADIO DATI GENNAIO-MARZO 2008  
 
Milano, 20 maggio 2008 - L’osservatorio Fcp-assoradio ha prodotto i primi dati relativi all’andamento del fatturato del mezzo radio per il periodo gennaio-marzo 2008 raffrontato all’uguale periodo del 2007. Il valore totale del fatturato netto della pubblicità nazionale è di euro 96 213 000, con un incremento del 9,7% rispetto allo stesso periodo 2007. Questo incremento e´ in maggior parte dovuto ad un aumento della quantita´ di spazi venduti ,con una conferma del gradimento per il formato “30 secondi” che rappresenta il 58,5% di quota , seguito dal formato “15 secondi” con quota pari al 25,2%. I dati in possesso dell’Osservatorio Fcp-assoradio permetteranno nei prossimi mesi di esprimere anche i valori raggiunti dai sottogruppi Tabellare Nazionale ed Extratabellare Nazionale ,quest´ultima voce racchiude le sponsorizzazioni di programmi o altri format speciali di vendita non tabellare. E´ questa,osserva Michele Muzii(presidente Fcp) un´altra importante tappa del processo,avviato dalla nostra Federazione,per fornire a tutti quanti sono interessati al mondo della comunicazione i dati certi,censuari del fatturato pubblicitario sulla quasi totalità dei più importanti media operanti in Italia. Posso assicurare che proseguiremo con costanza e determinazione verso il completamento dell´informazione sul fatturato di tutti i mezzi che rappresentiamo. E´ una missione di cui ci sentiamo investiti,visto che solo noi siamo a conoscenza,sino all´ultimo Euro,del fatturato della pubblicità in Italia,visto che siamo noi ad emetterlo. .  
   
   
CORECOM: PRESENTATA RELAZIONE PAR CONDICIO ELEZIONI 2008  
 
Trieste, 20 maggio 2008 - Una regione rispettosa delle regole, anche durante la recente campagna elettorale, frutto di un´attenta opera di informazione, vigilanza e controllo da parte del Corecom Fvg, ma anche da parte dei media, delle forze politiche e delle istituzioni. Aver mantenuto correttezza e senso della misura durante elezioni così articolate e complesse può giustificare un legittimo orgoglio da parte di tutti. Questo è quanto ha dichiarato il presidente del Corecom Fvg, Franco Del Campo, sintetizzando i risultati dell´opera di vigilanza e monitoraggio svolta durante la lunga campagna elettorale di quest´anno. Un apprezzamento particolare è venuto da Giuseppe Battelli, preside della facoltà di Scienze della formazione dell´Università di Trieste, che ha collaborato - mettendo a disposizione studenti stagisti - all´opera particolarmente complessa di analisi del monitoraggio. Le emittenti monitorate sono state in tutto sette, comprese le tre edizioni del Tgr del Friuli Venezia Giulia, per un totale di 151 ore e 23 minuti e 105. 094 dati elaborati. I dati, che abbiamo fornito con grande rapidità e trasparenza - ha spiegato Del Campo - dimostrano il sostanziale rispetto della normativa. Le uniche violazioni accertate si riferiscono alla divulgazione dei sondaggi politico elettorali, subito sanate con la pubblicazione della metodologia richiesta dall´Autorità, e al divieto di comunicazione istituzionale. Ma l´incontro ha permesso una riflessione più ampia anche sulla par condicio, che alcuni hanno definito liberticida, stupida e inutile o nella migliore delle ipotesi un male necessario. Come istituzione l´applichiamo in modo rigoroso - ha detto Franco Del Campo - ma se da una parte garantisce un minimo di equità comunicativa a tutti i protagonisti della competizione politica, dall´altra bisognerebbe lavorare a livello chirurgico per semplificarla, adeguarla al buon senso e renderla davvero applicabile, soprattutto a livello locale. .  
   
   
L’ASSEMBLEA GENERALE UNICOM UNANIME APPREZZAMENTO PER LA RELAZIONE DEL PRESIDENTE STRONA  
 
 Milano, 20 maggio 2008 - Venerdì 16 Maggio si è tenuta presso la Sala Petruzzi del Museo delle Genti d‘Abruzzo di Pescara l’Assemblea Generale Unicom, convocata non solo per assolvere agli adempimenti statutari, ma anche per godere, nei tre giorni dedicati, di piacevoli ore di relax che favoriscono una migliore conoscenza reciproca, utile anche per creare occasioni di collaborazione e sinergie tra le Associate. L’assemblea ha accolto con unanime e vivo apprezzamento la relazione del Presidente Strona che ha tra l’altro richiamato le linee politiche e strategiche con cui l’Associazione intende proseguire sulla strada già intrapresa con successo negli ultimi anni, confermando in particolare l’impegnativo programma del Consiglio Direttivo, diretto a fornire alle Imprese di Comunicazione strumenti sempre più adeguati al cambiamento degli scenari in cui il comparto si sta rapidamente evolvendo. Sono seguiti gli adempimenti statutari previsti tra i quali l’approvazione - all’unanimità - dei Bilanci Consuntivo 2007 e Preventivo 2008, la definizione delle quote associative per il prossimo biennio e, in chiusura, i risultati dell’indagine di Customer Satisfaction delle Associate. L’evento ha potuto beneficiare del Patrocinio della Regione Abruzzo, del Comune e della Provincia di Pescara, della Camera di Commercio e di Confcommercio Pescara, oltre al contributo di numerosi e qualificati sponsor, tra i quali il Museo delle Genti d’Abruzzo, il Consorzio Abruzzohotel, il Pastificio Delverde, le Cantine Zaccagnini, Santoleri Vini, Confetti di Sulmona, La Valentina Vini, Carsa Editrice, Abruzzobooking, Charme & Chef ed Euroconsulting. .  
   
   
INTERACT 2008: IAB EUROPE PRESENTA A BERLINO IL CONGRESSO EUROPEO SULL’ADVERTISING ONLINE  
 
 Milano, 20 maggio 2008 - Si svolgerà a Berlino il 2 e il 3 giugno Interact 2008, il convegno che riunirà i più importanti rappresentanti del mercato della pubblicità in internet a livello europeo con l’obiettivo di analizzare lo scenario e le potenzialità future dell’advertising online. Il congresso è promosso da Iab Europe ed è organizzato con il sostegno di Eiaa (European Interactive Advertising Association). Una due giorni nel corso della quale saranno presentate case history di successo di grandi realtà internazionali e le strategie seguite per la promozione del proprio brand. Tra i relatori Randall Rothenberg, Presidente di Iab United States e Norm Johnston, Ceo di Mindshare Interaction Emea. L’evento coinvolgerà oltre 600 partecipanti e interverranno personalità di spicco quali Susanne Kunz (Procter & Gamble), Jaap Favier (Forrester Research) e Jay Stevens (Myspace). Ad aprire il convegno sarà Randall Rothenberg, Presidente Iab Us, che presenterà i risultati di una ricerca sullo sviluppo dell’economia digitale negli Stati Uniti, condotta in sinergia con Booz Allen Hamilton, con American Association of advertising Agencies e con Association of National Advertisers. Il convegno rappresenta un momento unico di incontro e riflessione per condividere e portare in Italia esperienze di successo sviluppate nel resto d’Europa. Nel corso del convegno saranno affrontati due macrotemi: Il confronto tra il mercato europeo della pubblicità online con quello statunitense. Interact 2008 intende incrementare l’attenzione sulle aziende che operano nell’adv online sul mercato europeo. “Nonostante stiamo lavorando molto per gettare delle solide basi, Internet deve ancora diventare uno strumento europeo”, sostiene Alain Heureux Presidente di Iab Europe, concentrandosi sui punti chiave del programma di entrambi i giorni del congresso. I dati di confronto della pubblicità online relativi a 20 paesi europei verranno pubblicati nell’Adex-report e questo permetterà un paragone diretto con il mercato americano. Confrontando gli studi sui 20 Paesi europei e gli investimenti in adv online, il progetto Mia (Analisi dell’audience interattiva) si dedica alla definizione delle linee guida internazionali per misurare gli obiettivi o le opportunità di internet. “Sentiamo il bisogno di un simile metodo di analisi poiché attualmente molte campagne sono pianificate e promosse in numerosi Paesi europei” spiega Alison Fennah, Executive Director di Eiaa che sostiene Interact 2008. Imparare dai casi di eccellenza: le case history europee di successo. Saranno esaminate le esperienze di successo di brand internazionali come Kellogg e Reebok. Kellogg, che appartiene alla categoria dei beni di largo consumo – un settore che ancora non è molto rappresentato nel mondo online - presenterà una campagna internazionale insieme a Microsoft e al Gruppo Media Omicom. I risultati della pubblicità online saranno esaminati sulla base delle vendite concrete. Reebok, invece, testimonierà con la propria esperienza quanto l’uso di internet sia efficace per le necessità dei brand europei. Altri case study si focalizzeranno infine sulla capacità di individuare il target di riferimento. Il congresso, inoltre, offrirà un’ampia gamma di aspetti strategici per il marketing online, attraverso i quali sarà possibile comprendere l’efficacia dell’approccio nel mercato europeo. .  
   
   
FESTA DEL CINEMA: ALEMANNO INCONTRA BETTINI  
 
Roma, 20 maggio 2008 - Ieri, negli uffici dell’Auditorium, si sono incontrati il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ed il presidente della Festa del Cinema, Goffredo Bettini. Nel corso di una conversazione, che è durata circa un’ora, sono stati affrontati i temi riguardanti le prospettive dell’evento ed i suoi rapporti con la nuova Giunta di Roma. Il clima è stato positivo e di collaborazione. Nei prossimi giorni ci saranno, da parte del Comune e della Festa, ulteriori approfondimenti di carattere tecnico e programmatico, per arrivare in tempi brevi a conclusioni partecipate – anche sull’assetto della governance – dalle altre istituzioni (Provincia, Regione, Camera di Commercio) e in grado di dare stabilità, serenità e condivisione ad un prossimo lavoro comune. .  
   
   
CORSO ESTIVO DI VIDEO PARTECIPATO CON LA ZELIG ED IL SERVIZIO GIOVANI: ISCRIZIONI ENTRO IL 30 MAGGIO  
 
 Bolzano, 20 maggio 2008 - Entro il 30 maggio è possibile iscriversi al corso estivo di video partecipato "Il mio sguardo", per ragazzi tra i 12 ed i 17 anni, organizzati dalla Scuola di cinema Zelig di Bolzano in collaborazione con il Servizio giovani della Ripartizione cultura italiana della Provincia. Il corso ha lo scopo di promuovere fra i giovani l´impiego attivo dei media audiovisivi e delle nuove tecnologie attraverso la tecnica del "video partecipato" alla quale sottende il pensiero che i media possono costituire il mezzo attraverso cui trasmettere e cogliere messaggi. L´obiettivo del corso è quello di fornire una conoscenza base della tecnica video finalizzata allo sviluppo di un racconto filmico ed incentivare, attraverso un´esperienza pratica, l´analisi e l´osservazione critica di un contesto e, quindi, favorire il confronto quale processo indispensabile per il lavoro di gruppo e la realizzazione di un progetto condiviso. Il corso sarà accompagnato da professionisti della regia, della camera e del montaggio e prevede tre laboratori riservati a tre gruppi d´età: 12-13 anni, 14-15 anni e 16-17 anni. Le lezioni si svolgeranno sia presso la scuola Zelig, in vai Brennero 20 b a Bolzano, che i vari luoghi pubblici della città. Il periodo di svolgimento sarà tra il 28 luglio e l´8 agosto 2008, dal lunedì al venerdì, con orario 9. 00-17. 00. La quota di partecipazione è di 150 Euro, comprensiva dei materiali didattici e dei pranzi al sacco. Al termine del corso ciascun partecipante riceverà copia del video realizzato durante le lezioni. Il modulo d´iscrizione può essere scaricato dal sito della scuola Zelig http://www. Zeligfilm. It/ alla voce Campus estivo per ragazzi. Le domande d´iscrizione devono pervenire alla segreteria della scuola entro il 30 maggio 2008, in via Brennero 20 b a Bolzano. Per informazioni è possibile rivolgersi alla medesima tel. 0471 977930, fax 0471 977931, o al Servizio giovani della Ripartizione cultura italiana della Provincia, Claudio Andolfo, tel. 0471 411292. .  
   
   
MASTER FILMCOMMISSIONER E FUNDRAISER  
 
Bari, 20 maggio 2008 - Nella società della conoscenza e della globalizzazione, gli Enti locali e le Imprese si servono sempre più dell’audiovisivo come volano per la promozione del territorio e come fattore determinante di sviluppo. Occasionali insediamenti di set cinematografici o televisivi si verificano ovunque, ma affinché possano rivelarsi utili allo sviluppo economico e culturale di una determinata area sono necessari Figure Professionali e Managers in grado di: * gestire i rapporti con le case cinematografiche, pubblicitarie e televisive mettendo a disposizione consulenze varie, facilities organizzative in materia di location e supporti logistici specializzati; * sostenere l’economia locale, procurando incentivi, fondi, nuove opportunità di lavoro ed occasioni per uno sviluppo territoriale innovativo. Figura Professionale prevista. Il Master si propone di formare una figura professionale innovativa ed altamente qualificata: il Filmcommissioner e Fundraiser capace di interagire con le Produzioni Audiovisive, gli Enti Territoriali e le Imprese e di promuovere, supportare e gestire nelle organizzazioni pubbliche e private i processi che riguardino: Film Commission Operations, Marketing Territoriale, Sviluppo Economico Locale, Rapporti con le Produzioni e con gli Enti, Film Fund ed Incentivi, Contenuti di Programmi Audiovisivi, Location Scouting, Gestione della Conoscenza Territoriale. Destinatari. Laureati di Primo e Secondo livello che intendono acquisire competenze specifiche in un settore in forte crescita e di importanza cruciale in Italia e nel Mondo. Il Master è particolarmente indicato ai laureati in discipline economiche, giuridiche, umanistiche, scienze politiche, scienze della comunicazione. Giovani quadri o dirigenti di aziende private che vogliano utilizzare l’audiovisivo come fattore critico di successo, giornalisti economici e responsabili uffici stampa delle imprese, consulenti e liberi professionisti che vogliano allargare le proprie competenze ad un nuovo settore di servizi per le imprese, funzionari e operatori nel settore pubblico sia in veste di interlocutori delle aziende private, sia per conto delle organizzazioni di appartenenza. Ambiti occupazionali. Gli ambiti di impiego a cui è destinata la figura professionale in uscita sono presso: Amministrazioni Pubbliche, Imprese e Associazioni, Organismi Internazionali, Consorzi, Agenzie di Formazione e Strutture di Sviluppo per la Valorizzazione e la Promozione di Beni Ambientali, Culturali e per lo Sviluppo Turistico. Il mercato del lavoro per questa particolare professionalità è in forte espenzione in ragione dei cambiamenti indotti dall’Economia della Conoscenza che interessano le Imprese, le Organizzazioni e la Pubblica Amministrazione. Programma didattico. Il Master ha una durata annuale per un totale di 1. 100 ore formative suddivise in: - 600 ore di lezioni teoriche con didattica frontale, di cui: ° 520 di aula tradizionale e ° 80 di laboratorio progettuale - Stage aziendale della durata di 500 ore Il percorso formativo, a forte valenza interattiva, coprirà aspetti essenziali come le Advertising Strategies, la costruzione delle Publiche Relazioni, Il Product Placement, il Tax Shelter, il Budgeting, la Ricerca e la Gestione dei Fondi per l’Audiovisivo, il Cineturismo, la Proprietà Intelletuale dell’Audiovisivo, ecc. Struttura Didattica. Docenti Tematici seguono le 600 ore di formazione d’aula tradizionale. I formatori sono: docenti universitari, consulenti, amministratori, manager d’impresa ed esperti del settore cine audio visivo. Tutor Specialistici assisteranno gli allievi durante la fase di Stage Aziendale all’interno delle Organizzazioni ospitanti. Costo della partecipazione. La partecipazione al Master ha un costo ad personam di 5. 500,00 €. Per i laureati residenti in Puglia da più di due anni la quota può essere coperta ricorrendo a borse di studio finanziate con il Programma Bollenti Spiriti 2008 “Ritorno Al Futuro” aderendo telematicamente entro le ore 12:00 del 22 maggio 2008 alla pagina http://formazione. Regione. Puglia. It/. Iscrizioni ed informazioni. La segreteria dell’Ifoc disponibile per assistere gli interessati nelle iscrizioni al Master. Ifoc Azienda Speciale Della Camera Di Commercio Di Bari. Tel. 080. 5559504 - 080. 2174510 - Fax: 080. 5533256 - e-mail: segreteria. Ifoc@ba. Camcom. It – www. Ifoc. It. .  
   
   
FEDERLAZIO, IMPRESE EDITORIALI IN AUMENTO: URGE LA NUOVA LEGGE REGIONALE  
 
Roma, 20 maggio 2008 - Per il terzo anno consecutivo gli editori indipendenti romani hanno partecipato al Salone del Libro di Torino, con il supporto della Camera di Commercio di Roma. La Federlazio, che da tempo aggrega gli editori del territorio, anche quest’anno ha collaborato in maniera fattiva con l’Ente Camerale per coordinare la partecipazione delle imprese a questo importante evento fieristico internazionale. Grazie alla nascita in Federlazio del Settore Editoria e del Consorzio Export “Consed”, primo ed unico Consorzio del genere in Italia, in questi anni è aumentato considerevolmente il numero degli editori romani che partecipano alla manifestazione torinese. Queste aggregazioni, inoltre, hanno catalizzato l’interesse, oltre che del sistema camerale, anche degli Assessorati Regionali alla Cultura ed alle Piccole e Medie Imprese, i quali hanno predisposto una legge che per la prima volta sosterrà in maniera organica la lettura e le case editrici, ma attualmente ferma in Consiglio regionale. “Il successo di presenza ottenuto anche al Salone del Libro di Torino conferma ancora una volta la vivacità di un settore in continua espensione – ha dichiarato Vicedirettore Generale della Federlazio, Luciano Mocci –. Anche per questo ci auspichiamo che la Regione Lazio acceleri i tempi affinché la nuova legge sull’editoria sia al più presto operativa e contribuisca ad una ulteriore crescita di tutto il settore”. Il settore editoriale romano e laziale è una realtà che oltre a creare reddito ed occupazione si sta imponendo sempre più come elemento qualificante nel panorama nazionale: il Lazio rappresenta infatti la regione con il maggior numero di imprese editoriali in Italia. Nella nostra regione sono presenti circa 300 imprese attive con oltre 2. 000 addetti che da sole rappresentano il 10,3% del Pil italiano di tutto il settore. .  
   
   
"SAPER INVESTIRE": VADEMECUM PER IL CONSUMATORE  
 
Bolzano, 20 maggio 2008 - Quali sono le migliori strategie per investire i propri risparmi? Come muoversi tra prestiti e crediti al consumo? E cosa fare per tutelarsi contro l´inflazione? Sono alcune delle domande a cui risponde la nuova guida "Investire bene", che il presidente della Provincia Luis Durnwalder e i rappresentanti del Centro tutela consumatori e utenti hanno presentato il 16 maggio a Bolzano. Nella quotidiana sfida per raccogliere i mezzi finanziari che il cittadino si guadagna, banche, assicurazioni e società di gestione fondi sono particolarmente creative. Per aiutare l´utente ad orientarsi verso investimenti responsabili e sostenibili nella giungla dei prodotti finanziari è pronta ora una guida, frutto della collaborazione tra Ufficio provinciale Affari di Gabinetto e Centro tutela consumatori e utenti. La pubblicazione - presentata a Palazzo Widmann dal presidente Durnwalder e dai responsabili del Ctcu - analizza le diverse forme di risparmio, le strategie per investire, i prestiti e i crediti al consumo, la sicurezza e la tutela contro l’inflazione. Si aggira attorno a 7. 800 milioni € il monte depositi di cui dispongono gli altoatesini. "Se si considerano solo i depositi dei privati, si arriva a un risparmio di circa 10mila € pro capite", ha sottolineato il presidente Durnwalder. Ma sulle famiglie altoatesine pesa contemporaneamente un debito di circa 31mila € per ciascun nucleo, in gran parte causato dagli investimenti nel mercato della casa. "Per questo diventa essenziale che i cittadini possano disporre di tutte le informazioni necessarie per giungere a una decisione razionale. E in tal senso questa guida è uno strumento prezioso", ha detto Durnwalder. Oltre agli aspetti collegati alle operazioni di investimento e risparmio, nella guida vengono illustate anche la composizione di reddito e patrimonio, la gestione di un bilancio familiare, le strategie per disporre al meglio dei propri mezzi finanziari. Non mancano i consigli per tutelarsi contro l´inflazione, per scegliere i prodotti di risparmio e le forme di pagamento adeguate alle singole esigenze, nonché le informazioni sulle opportunità offerte da Stato e Poste, su previdenza e operazioni immobiliari, su rendite e rischi di diversi prodotti finanziari. "Abbiamo analizzato tutti i prodotti nell´ottica di rendita, sicurezza e liquidità, e a questo dato abbiamo aggiunto il fattore dell´etica", ha spiegato Walther Andreaus, direttore del Ctcu. Il manuale verrà spedito in 30mila copie alle famiglie e diffuso inoltre attraverso Provincia e Centro tutela consumatori. .  
   
   
STATO, CULTURA E SOCIETÀ DURANTE IL REGNO ITALICO (1805-1814) DI GIANFRANCO EMILIO DE PAOLI E FABIO ZUCCA  
 
 Pavia, 20 maggio 2008 - Mercoledì 28 maggio alle ore 17, in Aula Foscolo dell’Università, si terrà la presentazione del libro Stato, cultura e società durante il regno Italico (1805-1814) di Gianfranco Emilio De Paoli e Fabio Zucca (Iuculano Editore). Alla presentazione - organizzata dal Centro di Ricerca e Documentazione sulla Storia del 900, dall’Archivio Storico dell’Università e dall’Istituto per la storia del risorgimento di pavia - interverranno i proff. Arturo Colombo, Luciano Masselli e lo scrittore Mino Milani. Saranno presenti gli autori. Il volume Stato, cultura e società durante il regno Italico (1805-1814) rappresenta uno dei possibili punti di partenza per nuove ricerche nel campo della storia napoleonica in Italia e in particolare di quella del Regno Italico, prima struttura statale moderna formatasi nella nostra penisola. I diversi saggi, in particolare quello riferito ai confini orientali dello Stato, rappresentano uno dei primi tentativi di affrontare temi che hanno profondamente influenzato la successiva storia del nostro Paese e dell´intera Europa. .  
   
   
“BIBLIOTECHE D’AUTORE”: PER CAPIRE MEGLIO IL NOVECENTO  
 
 Firenze, 20 maggio 2008 - Una giornata di studio sulle “Biblioteche d’autore”. E’ organizzata a Firenze da Regione Toscana, Gabinetto Vieusseux e Ministero per i beni e le attività culturali, in collaborazione con l’Associazione italiana biblioteche (Aib). Si svolge mercoledì 21 maggio (ore 9:30) nella Sala dell’Altana in Palazzo Strozzi. Dopo i saluti di Paolo Cocchi, Ida Fontana, Mauro Guerrini, Gloria Manghetti – assessore alla cultura di Regione Toscana, direttrice Biblioteca nazionale centrale di Firenze, presidente Aib, direttrice Gabinetto Vieusseux – il programma della mattina prevede relazioni su definizione, valorizzazione, catalogazione e gestione di queste particolari strutture che consistono in raccolte private di personalità del Novecento (scrittori e letterati, artisti, scienziati, architetti, giornalisti). Nel pomeriggio (ore 14:30) altre relazioni sull! a situazione in Toscana e a Roma, sulla ricerca e sulle potenz! ialit&ag rave; della rete web. Conclude una tavola rotonda sulla possibile mappatura nazionale di tali strutture. Al Vieusseux di Firenze sono depositati, fra gli altri, i fondi degli scrittori e poeti Luigi Betocchi, Alberto Savinio, Bino Sanminiatelli, dei filologi o critici letterari Oreste Macrì, Emilio Cecchi, Giuseppe De Robertis, Ugo Ojetti; alla biblioteca della Cassa di risparmio di Firenze si trova la biblioteca dello storico Renzo De Felice mentre alla Scuola Normale Superiore di Pisa, fra gli altri, sono depositati i fondi Eugenio Garin e Sebastiano Timpanaro. Come far conoscere e come valorizzare questo patrimonio. Se ne discuterà, appunto, in Palazzo Strozzi. .  
   
   
IL LIBRO DI GUIDO BOSTICCO INSEGNA A SCRIVERE, MA ANCHE ANCHE A “LEGGERE” LE NOTIZIE DEL MONDO UN MANUALE (SOGGETTIVO) DI COMUNICAZIONE: LA SCRITTURA NON HA PIÙ SEGRETI  
 
Roma, 20 maggio 2008 - Si dice che viviamo nell´era dell´immagine, ma mai come in questi anni siamo bombardati da messaggi scritti a parole: sms, chat, email, blog, giornali, pubblicità, news sul cellulare e via dicendo. La scrittura è viva, si muove, cambia. E noi spesso siamo vincolati a modi di scrivere e di leggere che sono nati nel passato e sono rimasti imprigionati in vecchi schemi. Eppure già gli antichi greci avevano capito la lezione: attraverso la parola noi possiamo cambiare il mondo, a patto che siamo in grado di cambiare e di migliorare anche noi stessi. Si deve essere versatili, bisogna essere disposti a mettersi in discussione, è necessario tentare di pensare in modo alternativo, cercando sempre un proprio punto di vista: solo così la parola può emergere al massimo della sua potenza espressiva. A partire da questa posizione, Guido Bosticco, giornalista e docente di scrittura all´Università di Pavia, ha costruito un libro leggero e profondo insieme, dal titolo “Riempire i vuoti. Un manuale (soggettivo) di scrittura e comunicazione” (Ibis Edizioni), che sarà presentato martedì 27 maggio, alle ore 19, nella sede di Rappresentanza della Provincia di Bergamo a Roma, presso il complesso dell´Arciconfraternita dei Bergamaschi in Roma, in via Di Pietra 70 (Zona Piazza Colonna). Alla presentazione del libro sarà presente naturalmente l´autore, insieme con Mattia Feltri, capo della redazione romana de La Stampa, mentre a coordinare l´incontro sarà Alma Grandin, giornalista della Radio Rai. Nel manuale di Guido Bosticco si trova un po´ di tutto: una teoria dello stile, molti consigli sulla scrittura, saggistica in particolare, un´analisi dell´utilizzo delle tecniche comunicative da parte della pubblicità, una panoramica sui nuovi linguaggi del Web, una lettura critica dei meccanismi dell´informazione e uno sguardo nel “back stage” del discorso politico, inteso come strategia persuasiva, ma anche come il rovescio della medaglia del mondo dei mass media. Forte di una base filosofica e linguistica consolidata negli anni e sviluppata con l´insegnamento in università, l´autore recupera molte delle funzioni e delle forme dell´antica retorica, spogliandola dell´aura polverosa che la ricopre, per ripresentarcela sotto una luce contemporanea, snella e – per molti versi – laica. La laicità di questo libro risiede infatti nel suo essere disincantato e insieme partecipe rispetto alle dinamiche dei mass media, del loro modo di influenzarci e del conseguente sviluppo delle nostre opinioni comuni, da cui scaturiscono le discussioni e i dibattiti nelle piazze e nei bar. Senza alcun giudizio morale, ma con la curiosità e l´interesse di conoscere le “regole” della comunicazione efficace, l´autore si muove tra citazioni colte ed esempi della quotidianità, con un linguaggio sempre molto semplice e diretto. La retorica oggi si chiama “strategia comunicativa”, i logografi greci oggi sono i “ghost writer” dei politici o dei leader d´azienda: il modo di porre le parole è sempre stato (ed è ancora oggi) di fondamentale importanza, dalle orazioni dei latini al discorso del piazzista di aspirapolveri, dall´articolo di fondo del giornale, alle “parole d´ordine” di una campagna elettorale. E per sapere usare la lingua occorre conoscerne le regole profonde: dall’uso scientifico della lingua nessuno può prescindere, le formule valgono sempre qualunque sia il contenuto. Questo Manuale “soggettivo” è frutto di una riflessione cominciata alcuni anni fa sulla base dell´esperienza didattica di Guido Bosticco unita alla sua attività professionale – è un esperto di comunicazione scientifico-culturale e politica, lavora come consulente nelle campagne elettorali e si occupa di relazioni istituzionali – e si rivela una lettura piacevole e istruttiva, ma anche un´analisi piuttosto tagliente del mondo della comunicazione in generale. Il volume è, nella sostanza, un manuale per studenti universitari, che insegna come si scrive un saggio, ma varrebbe la pena ricavarne un vademecum a uso del cittadino-elettore, proprio perché trae molto del suo materiale dal mondo dei giornali, del Web, della politica e della comunicazione per così dire civile. Un libro per chi ama scrivere, per chi vuole cominciare senza la paura del “foglio bianco”, un libro piacevole per tutti i curiosi dei meccanismi nascosti della comunicazione. .  
   
   
AL IV SEMINARIO DEI GIORNALISTI LADINI PRESENTATO IL NUOVO VOLUME “PICCOLO ATLANTE LADINO”  
 
 Pozza di Fassa (Tn) 20 maggio 2008 - In occasione del “Iv Seminario dei Giornalisti Ladini”, organizzato dal Servizio per la promozione delle minoranze linguistiche locali della Provincia autonoma di Trento, l’Assessore regionale alle Minoranze Linguistiche Luigi Chiocchetti ha presentato oggi, a Pozza di Fassa, il “Piccolo Atlante Ladino”. Il volume, realizzato dall’Assessorato per le Minoranze Linguistiche della Regione autonoma Trentino Alto Adige, riprende i contenuti del “Nuovo Altlante Ladino”, un’opera di grande successo pubblicata nel 2006, rendendoli fruibili seppure in forma sintetica. Il “Piccolo Atlante Ladino” costituisce quindi una pubblicazione di facile ma completa consultazione che presenta la realtà ladina in tutti i suoi aspetti più significativi: geografico, linguistico, storico, culturale, artistico, sociale ed economico. “ Si tratta di uno strumento pensato per illustrare i molti aspetti che caratterizzano la civiltà ladina raccontandone i paesaggi, lo spirito, la cultura e la lingua in una forma fruibile al più ampio pubblico senza trascurare la scientificità del contenuto – ha spiegato l’Assessore Chiocchetti nel corso della presentazione - con la pubblicazione di questo libro abbiamo voluto soddisfare la necessità di mettere a disposizione del maggior numero di persone possibili un importante mezzo di informazione e di divulgazione sulla minoranza linguistica dei Ladini del Sella. ” Il “Piccolo Atlante”, un volume di circa duecento pagine, è unico nel suo genere e fornisce infatti una visione d’insieme di tutte le comunità ladine che risiedono attorno al Gruppo del Sella, ciò significa che oltre i ladini delle Valli Gardena e Badia in Alto Adige e della Val di Fassa in Trentino, la ricerca comprende anche i ladini dei comuni bellunesi di Cortina d’Ampezzo, di Livinallongo e di Colle Santa Lucia. La pubblicazione è disponibile presso gli Uffici dell’Assessorato regionale per le Minoranze linguistiche in Via Gazzoletti, 2 a Trento, tel. 0461 201084, e-mail: nadia. Valeruz@regione. Taa. It. Il mio auspicio – ha sottolineato Chiocchetti al termine dell’incontro - è che il Piccolo Atlante possa contribuire a diffondere non solo in ambito regionale, ma anche presso i numerosi turisti che popolano le nostre valli la conoscenza dell’identità ladina, tanto interessante quanto complessa. .  
   
   
EAU LA NUOVA CREAZIONE DI CAROLYN CARLSON A PARMADANZA IN PRIMA NAZIONALE  
 
Parma, 20 maggio 2008 - Algida vestale di una danza vibrante di poesia e leggerezza, Carolyn Carlson, americana di origini finlandesi, lascia un’impronta indelebile con le sue coreografie dal segno acquatico. Ultima in ordine di tempo la nuovissima Eau, che dopo il debutto francese dello scorso aprile, arriva a Parmadanza in prima nazionale giovedì 22 (turno A) e venerdì 23 (turno B) maggio 2008 alle ore 20. 00 con le musiche originali di Joby Talbot eseguite dai Solisti del Teatro Regio di Parma. In scena dodici giovani danzatori del Centre Chorégraphique National Roubaix Nord-pas de Calais di Carolyn Carlson, intenti ad esplorare i cinque stati dell’acqua teorizzati dal libro di Gaston Bachelard L’eau et les rêves. La Carlson, che ama definirsi “donna d’acqua”, ha sempre vissuto come fonte di creatività la sua vicinanza fisica al più fuggevole degli elementi naturali. Nata a San Francisco, sull’Oceano Pacifico, ha trascorso sette anni a New York, sull’Oceano Atlantico, ha poi vissuto a Parigi ai bordi della Senna, a Helsinki vicina al porto del capoluogo, e nella laguna di Venezia. Innumerevoli le coreografie create sul tema dell’acqua, tra cui ricordiamo Still Waters e Writings on Water, fino a quest’ultima, Eau. Racconta poeticamente Carolyn Carlson sulla genesi di Eau: «Si inizia con le acque primordiali, “water born”: siamo nati nell’acqua, la vita nasce nell’acqua. Sensuale, tiepida e lattiginosa, feconda, nutre e culla. Nella seconda parte si affrontano le acque profonde che generano il sogno, la chimera, il mistero. Insondabili e tenebrose, confluiscono in un’immagine ambivalente, di nascita e di morte. Il suicidio per annegamento è un tema molto presente negli artisti: chi annega trova un involucro materno, riconfortante e capace di ri-partorire. Le acque violente caratterizzano la terza parte. L’acqua viene considerata spesso come elemento femminile, ma la sua collera ha una forza molto maschile. Le onde devastatrici, la loro avanzata aggressiva: l’uomo si vanta di poterle controllare, originando una lotta spaventosa. I cataclismi naturali sono una sua manifestazione. La quarta parte è quella delle acque sporche, dell’inquinamento. Cosa stiamo facendo subire alla terra? Tutti i giorni sui giornali compaiono articoli sulla siccità, conseguenza del nostro disprezzo nei confronti dell’equilibrio naturale. La rarefazione di un elemento così prezioso per la vita genererà guerre sempre più frequentemente. La sezione finale si occupa della purificazione, del miracolo della vita! L’acqua purificante è quella che sgorga, scorre, rinfresca. Vi ci si immerge per rigenerarsi. Nucleo di vita, anche una sola goccia d’acqua ha questo potere. Il rito della purificazione è presente in tutte le religioni». Da un punto di vista coreografico ancora una volta Carolyn Carlson è capace di evocare come nessun altro il movimento perpetuo dell’acqua, che scorre, evapora, si cristallizza. I corpi si sentono mossi dalla forza della vita, dalla fluidità e dalle virtù scultoree dell’acqua. Un’avventura appassionante per la leggendaria coreografa e per i suoi danzatori, affiancati anche in quest’occasione da collaboratori eccellenti. Eau è co-firmata dal visual artist francese Alain Fleischer, che ha ideato una scenografia di immagini frammentate dall’acqua, e dal giovane e talentuoso musicista inglese Joby Talbot, autore di una suadente partitura eseguita dai Solisti del Teatro Regio di Parma, Athos Bovi e Lisa Bartolini alle percussioni, l’arpista Anna Loro, Marco Scolastra e Massimo Guidetti impegnati al pianoforte e alla celesta. Particolarmente ricco l’appuntamento de “La danza dietro le quinte” con la compagnia di Carolyn Carlson: l’incontro martedì 20 maggio alle ore 18. 00 a Teatro Regio è l’occasione per incontrare la coreografa che ha cambiato il corso della danza contemporanea internazionale e italiana grazie alla sua storica direzione del Teatro Danza La Fenice di Venezia. Carolyn Carlson supervisionerà inoltre la masterclass tenuta da Isida Micani, storica interprete della compagnia, martedì 20 maggio dalle ore 15. 00 alle ore 18. 00; la masterclass comprenderà la classe e un atelier di improvvisazione con accompagnamento musicale dal vivo. Infine mercoledì 21 maggio alle ore 14. 00 la classe aperta della sua compagnia, il Centre Choréographique National Roubaix Nord-pas de Calais, avvicinerà al rivoluzionario metodo di lavoro di Carolyn Carlson, figura di culto per generazioni di ballerini. .