Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MARTEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6 ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Martedì 08 Aprile 2014
ABRUZZO, ELEZIONI:PAR CONDICIO,UFFICIO STAMPA GIUNTA APPLICA ART.9  
 
Pescara, 8 aprile 2014 - L´ufficio stampa della Giunta regionale è in "Par condicio", in ossequio all´art. 9 Comma 1 della legge 22 febbraio 2000 n. 28 che vieta alle Pubbliche amministrazioni di svolgere attività di comunicazione, durante le elezioni, ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili all´efficace assolvimento delle funzioni. Saranno pertanto diramate solo notizie relative a promulgazioni di legge, bandi e pubblica sicurezza, comunque in forma impersonale e senza commenti. Conseguentemente, tale divieto è applicato a tutti i prodotti editoriali gestiti dai giornalisti e fotocineoperatori dell´Ufficio stampa: sito istituzionale, canale youtube, e social network, sui quali non potranno essere pubblicate foto, immagini e interviste. Tale divieto riguarda, infine, anche la possibilità di mettere disposizione di tutte le testate registrate al Tribunale il materiale audio video e fotografico prodotto dai giornalisti dell´Ufficio stampa sul server dedicato.  
   
   
A MATERA SI CONCLUDE IL BRAINSTORMING DEL WOMEN´S FICTION FESTIVAL  
 
Matera, 8 aprile 2014 - Ieri nella Città dei Sassi si conclude il “Brainstorming @ the Spa” ritiro creativo organizzato dal Women´s Fiction Festival. Quattro le giornate di incontri tra tredici autrici internazionali, utili per condividere gli aspetti legati alla scrittura dei propri romanzi e sulle possibilità di pubblicazione verso il mercato digitale. Christine Witthohn, tutor del ritiro, giunto al quarto anno, ha sottolineato come molte delle storie su cui ci si è confrontate delle passate edizioni, siano state utili per gli sbocchi professionali. La prossima edizione del Women´s Fiction Festival,rendono noto gli organizzatori, e´ in programma dal 25 al 28 settembre 2014 e al momento già si registrano una quindicina di iscrizioni da Europa e Stati Uniti d´America.  
   
   
TRENTO: AL VIA NUOVI CASTING  
 
 Trento, 8 aprile 2014 - Proseguono martedì 8 aprile, presso il community café "The Sociale Stone" in via Gorizia 16/18 a Trento, i casting per ruoli da coprotagonisti per un film italiano che si girerà in Trentino a partire da metà giugno. Trentinocasting cerca: •ragazze e ragazzi, tra i 18 e i 22 anni, con caratteristiche fisiche diverse e con personalità che spazino dal carattere serio e timido al brillante e grintoso; •ragazze tra i 12 e i 13 anni, dal carattere determinato ed estroverso e ragazze tra i 12 e 14 che sappiano ballare; •un uomo tra i 35 e i 50 anni, dal carattere duro e deciso. Si prega di venire al casting muniti di documenti quali: fotocopia carta di identità, fotocopia codice fiscale (avanti e retro) e Iban. I ragazzi di minore età devono essere accompagnati da uno dei genitori. Il casting non è aperto, si prega quindi di telefonare a Chiara (3385641628) e Katia (3473035584) per fissare appuntamento.  
   
   
FVG: ADESIONE A BUONE PRATICHE EU PER PROMUOVERE LA LETTURA  
 
Trieste, 8 aprile 2014 - Promuovere ancor meglio la lettura tra i bambini ed i ragazzi. Per questo obiettivo la Regione, che già da anni con i progetti "Nati per leggere" e "Crescere leggendo", è all´avanguardia grazie anche alla collaborazione dell´ Associazione Italiana Biblioteche, dell´Associazione Culturale Pediatri e del Centro per la Salute del Bambino (Csb), si proporrà nei prossimi giorni a Venezia come soggetto pilota di buone pratiche identificate nell´ambito del grande progetto europeo Elinet. La proposta vede congiunti l´assessore regionale alla Cultura, Gianni Torrenti, l´assessore alla Salute e famiglia, Sandra Telesca, e l´assessore al Lavoro, istruzione e politiche giovanili, Loredana Panariti. L´accordo tra i tre assessorati affronta la promozione della lettura in modo particolare nella prima infanzia, che rappresenta un fondamentale strumento per l´acquisizione della competenza linguistica, delle abilità cognitive e dell´abitudine alla lettura stessa. Per consentire un approccio specifico distinto in base alle diverse esigenze dei ragazzi coinvolti, l´accordo contiene un programma rivolto a tre diverse fasce d´età (0-5, 6-11, 12-18). Il progetto Elinet, al quale per il nostro Paese partecipa proprio il Csb di Trieste, ha come obiettivo la condivisione fra tutti i 28 Paesi aderenti all´Ue ed alla Turchia delle buone pratiche, la definizione di raccomandazioni e la loro attuazione in via sperimentale in alcuni Stati e Regioni.  
   
   
ITALIA-FRANCIA: REGIONI MARITTIME INSIEME PER VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE  
 
Firenze, 8 aprile 2014 – Un grande itinerario transfrontaliero, puntato al miglioramento dell´accessibilità sia culturale che fisica al patrimonio culturale ed archeologico, e realizzato grazie alla condivisione tra Corsica, Liguria, Sardegna e Toscana costiera e anche alla collaborazione della Direzione Regionale della Toscana del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Questo è stato in sintesi il progetto "Accessit-itinerari del patrimonio accessibile", avviato dal 2011 e di cui si è discusso oggi presso il Cenacolo di S. Apollonia a Firenze per un primo bilancio in vista della sua conclusione nel prossimo maggio. Venti enti territoriali, posti entro lo spazio transfrontaliero italiano e francese e coordinati dalla Collectivité Territoriale de Corse, sono stati capaci di realizzare un forte partenariato, con l´obiettivo di progettare l´accessibilità ad un bene culturale, un museo o un´area archeologica rendendoli una meta sicura, confortevole e qualitativamente migliore per tutti i potenziali utilizzatori. In Toscana, le realtà coinvolte sono state la necropoli etrusca di Sovana ed il connesso polo museale nel Comune di Sorano in provincia di Grosseto; in provincia di Lucca, l´area archeologica romana di Massaciuccoli, nel Comune di Massarosa, e l´Area archeologica delle 100 fattorie romane, nel Comune di Porcari; in provincia di Livorno, il parco archeologico di Baratti e Populonia, nel Comune di Piombino, la rocca di S. Silvestro nel Comune di Campiglia Marittima ed il museo di storia naturale di Livorno; in provincia di Pisa, il museo delle navi antiche a Pisa; in provincia di Massa-carrara, il museo delle statue stele della Lunigiana, nel Comune di Pontremoli. Sul territorio toscano il progetto "Accessit" ha mosso risorse per oltre un milione di euro. E la selezione dei siti d´eccellenza, dove si è intervenuti per l´attuazione di interventi-pilota, è stata effettuata tenendo conto della programmazione di interventi regionali già attuata nel tempo, d´intesa con le diverse amministrazioni pubbliche locali e statali.  
   
   
NO ALLA SOPPRESSIONE DELLA DIREZIONE GENERALE DEL MIBACT NELLE MARCHE.  
 
Ancona, 8 aprile 2014 - La Regione Marche dice un no deciso alla soppressione della Direzione Generale (Dg) del Ministero dei beni e delle Attività culturali nelle Marche. Il relativo decreto, attualmente al vaglio della Corte dei Conti, prevede l’eliminazione della Dg anche in altre quattro regioni. “La soppressione della Direzione Generale del Mibact nelle Marche – dice il presidente della Regione, Gian Mario Spacca - è inaccettabile. Quanto previsto nel Decreto del presidente del Consiglio dei ministri che regola al Capo Iv, art. 7, comma 2-bis, la riorganizzazione del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, sulla scorta della spendig review, rappresenta una penalizzazione immotivata che va rivista. Un simile fatto, oltre a creare disparità di trattamento tra le varie regioni, priverebbe di autonomia tecnica e scientifica un territorio non secondo agli altri per patrimonio paesaggistico, artistico e architettonico e per ricchezza di beni culturali, su cui, tra l’altro, le istituzioni locali intervengono spesso con fondi propri, sopperendo già nella situazione attuale alle mancanze dello Stato centrale e del Ministero”. “La proposta di riorganizzazione del Mibact in discussione – sottolinea l’assessore regionale alla Cultura, Pietro Marcolini - va profondamente modificata, rivedendone i criteri, evitando improduttive centralizzazioni burocratiche e salvaguardando le peculiarità culturali dei territori rispetto all’applicazione di parametri riduttivi. La Regione Marche ritiene un errore una simile eventualità e si appella al neo ministro alla Cultura Dario, Franceschini, perché si faccia carico di una correzione sostanziale che garantisca la massima razionalità nelle decisioni e tuteli la realtà territoriale marchigiana, oltre che l’equilibrio complessivo dell’organizzazione ministeriale periferica”.  
   
   
NUOVA STAGIONE DEL MAGGIO MUSICALE: REGIONE TOSCANA ATTENTA E GARANTE DELLA SUA RIUSCITA  
 
Firenze, 8 aprile 2014 – La riuscita della stagione del Maggio musicale fiorentino è un valore per Firenze e per tutta la Toscana, di cui la struttura musicale è ambasciatrice culturale nel mondo intero. Non si può quindi esimersi dal rallegrarsi della conferma, anno dopo anno, della capacità di proporre programmi di grande valore come quelli presentati oggi per la 77ma stagione, afferma l´assessore regionale alla cultura. Oggi il Maggio è più ricco di una struttura teatrale moderna e all´altezza della sua fama e della sua capacità di richiamo a livello nazionale ed internazionale. Al di là del valore culturale fuori discussione, aggiunge l´assessore regionale, l´attenzione della Regione è ampiamente confermata dagli investimenti che proseguono e crescono nonostante la congiuntura economica così difficile per il comparto locale. Sulla cultura non si risparmia, si investe. Per questo la Regione ha portato negli anni il suo contributo dai 2milioni 450mila euro/anno fino al 2009 ai 2 milioni 950mila euro/anno nel biennio 2010-2011, fino ai 3 milioni 400mila euro/anno del triennio 2012-13-14. Cui vanno sommati i 61 milioni, complessivamente investiti attraverso i fondi Fas tra il 2010 e il 2014, per la costruzione del nuovo teatro dell´opera; quota parte della Regione sui complesso di 196 milioni che lo Stato ha messo a disposizione per la nuova struttura di spettacolo.  
   
   
PAPA FRANCESCO IN MOLISE, FRATTURA: LA STRAORDINARIA GRANDEZZA DI SUA SANTITÀ  
 
Campobasso, 8 aprile 2014 - "Il sogno che abbiamo coltivato dal momento in cui ha salutato il mondo dalla finestra su Piazza San Pietro oggi è realtà. La straordinaria grandezza di Sua Santità benedice il nostro Molise. Una gioia immensa che trasforma questa giornata in una giornata di festa collettiva. La festa di tutti noi molisani. Accogliamo con una felicità assoluta l´annuncio ufficiale della Santa Sede e della Arcidiocesi di Campobasso-bojano per la visita di Papa Francesco nella nostra terra. Il prossimo 5 luglio avremo l´onore di ospitare il nostro amatissimo Pontefice. Non ci sono parole per esprimere il sentimento di gratitudine per l´attenzione che il Santo Padre testimonia, ancora una volta, con la sua semplicità meravigliosa, che nel Vangelo trova l´esempio e la forza, al nostro piccolo Molise. La sua visita è per noi il segnale di amore e vicinanza a una terra silenziosa, umile, troppo spesso ai margini della considerazione generale. Da Papa Francesco il gesto di fratellanza più alta che tutti noi molisani attendevamo con discrezione e devozione. La sua visita ci impone da subito un impegno di programmazione serio, che dovrà essere rispondente alla straordinarietà dell´evento. Tutti insieme saremo capaci di offrire la più calda e affettuosa accoglienza al Papa e alle migliaia di fedeli che per l´occasione arriveranno qui da noi. Siamo pronti. Siamo pronti come Regione a condividere un percorso tanto importante con le nostre Diocesi perché il 5 luglio sia davvero una giornata da ricordare. Il 5 luglio appartiene già da ora alla storia più bella del nostro Molise. La Chiesa molisana, con i suoi Vescovi, ha condotto una missione unica. La presenza di Papa Francesco nelle nostre città è l´immenso dono che alleggerisce le gravi difficoltà del momento. Che offre a tutti noi, fin da adesso, la possibilità di guardare avanti, rinnovando l´indispensabile sorriso della speranza che Papa Francesco ci regala ogni giorno. Grazie, Santità". Lo dichiara il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura.  
   
   
CENTENARIO GRANDE GUERRA. REGIONE VENETO PROMUOVE CONCORSO PER LE SCUOLE SUL TEMA DELL’ENTRATA NEL CONFLITTO DELL’ITALIA. ENTRO IL 20 MAGGIO CONSEGNA ELABORATI  
 
Venezia, 8 aprile 2014 - Nell’ambito delle celebrazioni del Centenario della Grande Guerra, la Giunta regionale ha approvato un concorso per i migliori elaborati prodotti dalle scuole venete sul tema: “1914: verso l’entrata in Guerra dell’Italia”. “L’anno che precedette l’entrata nel conflitto del nostro Paese – sottolinea l’assessore regionale all’istruzione – fu un anno di grande fibrillazione culturale, artistica, intellettuale e politica che va approfondita per capire pienamente la portata dell’evento che cambiò il volto dell’Europa e che aiuta nella comprensione della rilevanza che ebbe per l’Italia intera”. “Mentre nel resto d’Europa si sta celebrando il Centenario – prosegue l’assessore – ho voluto che nelle nostre scuole si iniziasse il cammino che ci porterà ad una piena conoscenza della Guerra per la nostra gente e il nostro territorio, coinvolgendo gli istituti fin dall’approfondimento dell’anno 1914. Il Veneto fu protagonista fin dal Risorgimento con i suoi studenti universitari in prima fila, e con le elite culturali, nel sognare e costruire l’Italia Unita. Dal Veneto, cuore della linea di difesa in particolare nel 1917 e 1918, si compì l’Unità d’Italia, una storia complessa che ci aiuterà a ritrovare nei prossimi anni un rinnovato spirito di appartenenza a una dimensione di popolo e a un orizzonte di destino. Queste sono le uniche prerogative capaci di far sopportare sacrifici e scelte ai cittadini di oggi e di domani, che si dovranno rendere più consapevoli e responsabili del loro futuro così come lo furono i tanti giovani intellettuali, contadini e nobili di allora”. “La Regione del Veneto, quindi, si è fatta carico del compito di far conoscere questa storia e promuovere il dovere della memoria a partire dalle nuove generazioni – evidenzia l’assessore –. Questa iniziativa è stata concordata con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto ed è finalizzata a rafforzare il ricordo di quel tempo, onorare i caduti di quella tragedia collettiva ma nel contempo sollecitare stimoli e riscoprire valori immutabili”. Il concorso prevede l’assegnazione di ventuno premi in denaro alle scuole primarie e secondarie di I e Ii grado del Veneto, statali e paritarie, per un ammontare complessivo di € 19.500. Il valore sarà di € 2.000,00 per il 1° classificato, € 1.500,00 per il 2°, € 1.000,00 per il 3° ed € 500,00 per il 4°, 5°, 6° e 7° classificato. Gli elaborati potranno essere di vario genere (rappresentazioni grafiche, testi, prodotti multimediali) e le domande (corredate dagli elaborati) dovranno pervenire entro il 20 maggio 2014, alla Giunta regionale del Veneto - Sezione Istruzione, Fondamenta Santa Lucia, Cannaregio 23 - 30121 – Venezia.