Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MARTEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6 ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Martedì 29 Settembre 2009
MALPENSA. CATTANEO: CRESCITA CONFERMATA DA MINISTRO MATTEOLI  
 
Milano, 29 settembre 2009 - "Malpensa cresce, nonostante altri aeroporti nel mondo vedano una diminuzione almeno del 10%. Questo è il risultato del grande lavoro fatto da Regione Lombardia per limitare i danni causati dal de-hubbing di Alitalia, e conferma che il mercato non si può spostare. Le parole di ieri del ministro Matteoli non fanno che rafforzare il significato dei dati diffusi in queste settimane. Auspico dunque che possa essere ancora più veloce il processo di liberalizzazione degli slot, per permettere a Malpensa di crescere il più velocemente possibile". Lo sottolinea oggi l´assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, commentando le dichiarazioni del ministro alle Infrastrutture Altero Matteoli, alla relazione semestrale al Parlamento sul trasporto aereo. "I dati parlano chiaro e mettono ancora più in evidenza quanto è stato fatto - spiega l´assessore Cattaneo - Rispetto allo scorso inverno, la stagione estiva ha visto l´aumento di circa 100 voli, con un incremento del 10% del mercato intercontinentale e del 3% di quello domestico. L´indicatore di accessibilità intercontinentale è cresciuto dal 22,6% dell´estate 2008 al 29,8% di quest´anno. Molte importanti compagnie come Ethiad, Emirates, Qatar, Thai hanno aumentato la frequenza settimanale per importanti destinazioni, soprattutto mediorientali". Tornando sulle polemiche del mercato low cost, l´assessore Cattaneo ha ribadito che "meno di un passeggero su tre utilizza voli a basso costo. Dei circa 18 milioni di passeggeri che anche quest´anno graviteranno su Malpensa, meno di cinque milioni utilizzeranno questo tipo di voli. Ciò significa che Malpensa non è un aeroporto per soli voli low cost, a meno che qualcuno non voglia considerare low cost realtà importanti come Lufthansa Italia". .  
   
   
TASSA DI PROPRIETÀ:UNA PROPOSTA PER ABOLIRLA  
 
Lecce, 29 settembre 2009 - La nostra Costituzione prevede che tutti i cittadini paghino le tasse, concorrendo alla spesa pubblica, in ragione della capacità contributiva di ciascuno. Tutta la normativa ed i principi generali hanno indirizzato l’azione degli Enti, dallo Stato ai Comuni, che devono curare il pagamento della tasse, nel senso di un sempre maggiore favore verso il contribuente: le tasse devono essere giuste, il loro pagamento deve essere agevole anche sotto il profilo delle procedure, in poche parole il pagamento delle tasse deve esser quanto più possibile sentito dal cittadino come un dovere civico e di solidarietà, e non come una condanna o una tortura. In realtà, molto spesso di troviamo dinanzi a situazioni diametralmente opposte, e perciò illegittime, in cui l’esazione dei tributi è operata in maniera farraginosa, complicata, tale da indurre facilmente il contribuente in errore, o da fargli dimenticare le scadenze, con conseguenti sanzioni. Una di queste tasse, in particolare, è la tassa di possesso dell’automobile, un tributo che in Italia ancora resiste ma che in molti altri Paesi civili è stato abolito senza che i rispettivi governi abbiano perso un centesimo. E’ Un Tributo Iniquo, perché colpisce indiscriminatamente tutti i possessori di automobili, in base alla cilindrata ed indipendentemente dal loro effettivo valore (un’auto nuova fiammante paga lo stesso tributo di un vecchio catorcio, anche se la capacità economica di un proprietario non è la stessa dell’altro); E’ Iniquo perché viene pagato in egual misura sia da chi con un tipo di auto percorre centinaia di migliaia di chilometri l’anno che da chi ne percorre poche centinaia. E’ Facile Dimenticarsene, perché cade una volta l’anno ed in periodi diversi, a seconda dell’immatricolazione dell’auto, con conseguente rischio di ritardi nei pagamenti e quindi mora. E’ Oneroso per i contribuenti conservare le ricevute, che a volte vengono richieste anche a distanza di anni. Tutto Cio’, per un tributo che ben potrebbe essere sostituito con un piccolo incremento sul prezzo della benzina, il che consentirebbe di raggiungere una vera equità fiscale (ciascuno pagherebbe in proporzione con la quantità di carburante consumato) senza nessun problema burocratico di scadenze, calcoli, pagamenti e ricevute. Il Componente del Dipartimento nazionale Tutela del Consumatore dell’Italia Dei Valori, Giovanni D’agata, propone pertanto che, a partire dalla Regione Puglia, il tributo costituito dalla tassa di possesso delle automobili sia abolito, e sostituito da un piccolo incremento del prezzo della benzina, e propone che tale modifica sia inserita dai candidati Presidenti e dalle loro coalizioni nel programma elettorale per le prossime elezioni regionali. .  
   
   
AL VIA PROGETTO ´VENTOTENE ISOLA EMISSIONI ZERO´  
 
Roma, 29 settembre 2009 - "La partenza del progetto ´Ventotene isola emissioni zero´ rappresenta una tappa importante per l´applicazione di buone pratiche sulla mobilità sostenibile nella nostra regione; l´utilizzo di mezzi elettrici all´interno di un´area delicata e sensibile come quella dell´isola di Ventotene, infatti, permetterà al Polo per la mobilità sostenibile, creato grazie al supporto della Regione Lazio, di finire di testare sul campo una serie di metodologie avanzate per la mobilità rispettosa dell´ambiente". Così Filiberto Zaratti, assessore all´Ambiente e cooperazione tra i popoli della Regione Lazio, ha commentato l´inaugurazione del progetto nell´isola di Ventotene. "Il sistema integrato - ha aggiunto Zaratti - che sarà utilizzato a Ventotene prevede mezzi elettrici e sistemi di ricarica alimentati, anche con energie rinnovabili, che saranno accompagnati da sistemi di monitoraggio ambientali e di controllo dei mezzi, cosa che consentirà l´ottimizzazione della gestione della flotta comunale e di tutti gli altri veicoli utilizzati nel progetto". Zaratti è quindi entrato nei particolari del progetto. "Durante la fase sperimentale - ha sottolineato l´Assessore - che durerà sei mesi saranno verificate e messe alla prova le infrastrutture, le funzioni connesse ai veicoli e le loro implementazioni, mentre allo stesso tempo si svolgerà la formazione del personale che dovrà gestire la fase successiva di gestione ordinaria del progetto. Il tutto per mettere a punto - ha concluso Zaratti - un know how sulla mobilità sostenibile che possa essere replicato anche in altre realtà, sia del Lazio, sia al di fuori della nostra regione, centrando due obbiettivi: una migliore tutela dell´ambiente e una maggiore competitività delle nostre imprese in un campo, come quello della mobilità sostenibile, nel quale in futuro si apriranno di sicuro nuovi mercati che avranno notevoli ricaschi sul fronte dell´occupazione". .  
   
   
CONVEGNO "BISOGNA MUOVERSI!" PACHER: "LA MOBILITA´ SI MIGLIORA LIMITANDO GLI SPOSTAMENTI"  
 
Trento, 29 settembre 2009 - Un pubblico molto attento e dialogante ha seguito al Museo tridentino di Scienze naturali il convegno "Bisogna Muoversi! Dalle emergenze alle proposte per una mobilità più sostenibile in Trentino", organizzato dalla Provincia autonoma di Trento in collaborazione con il Museo e Trentino Arcobaleno. L´incontro ha costituito il momento clou del Mobility party, un´intera giornata di eventi dedicata alla mobilità sostenibile con l´obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza, in particolare famiglie e bambini, sulle tematiche della mobilità e di uno stile di vita più eco-compatibile. Il pomeriggio ha coinvolto oltre 500 partecipanti con una festa animata da giochi, laboratori e attività divertenti e al contempo istruttive, tutte sul tema della mobilità alternativa. All´interno del fittissimo programma, il convegno ha permesso il confronto e l´approfondimento della questione della mobilità alternativa, grazie anche agli interventi dell´assessore ai trasporti della Provincia autonoma di Trento, Alberto Pacher, che è intervenuto nel dibattito spiegando come la politica e l´amministrazione possono favorire la mobilità sostenibile, dell´assessore del Comune di Trento, Michelangelo Marchesi e dell´assessore del Comune di Pergine Marina Taffara. In particolare, l´assessore Pacher ha sottolineato come aspetto fondamentale da prendere in considerazione in vista di un miglioramento della mobilità e di un contestuale sviluppo della qualità della vita dei cittadini, sia l´attuazione di una serie di iniziative volte a diminuire, in primis, la necessità di spostarsi. "Un ruolo di particolare importanza sarà svolto - ha affermato Pacher - dal completamento della riforma delle comunità di valle, affiancata dal potenziamento e dalla razionalizzazione dei servizi al cittadino su tutto il territorio provinciale, che si concretizzeranno ad esempio mediante l´allargamento della banda larga in tutte le vallate del Trentino, con conseguente aumento delle possibilità di telelavoro". Pacher ha inoltre riconosciuto l´importanza di offrire ai cittadini un ventaglio quanto mai variegato di proposte, al fine di soddisfare al meglio le esigenze di ognuno, e a tal proposito ha garantito il proprio impegno a supportare, parallelamente allo sviluppo delle infrastrutture, anche l´affermarsi di iniziative di settore e legate a forme alternative di mobilità. L´assessore ha infine dedicato un ultimo approfondimento alla necessità di completare le infrastrutture ferroviarie già esistenti, rafforzando le linee della Trento - Malè e della Valsugana, ma anche riportando in funzione le storiche tratte della valle di Fiemme e Fassa ed il collegamento Rovereto - Alto Garda. Sulla stessa linea anche gli interventi dell´assessore Marchesi, che ha ricordato le tante iniziative sviluppate nel corso degli ultimi anni dal Comune di Trento per ridurre gli spostamenti "non necessari", evitare sovraccarichi alla rete stradale, potenziare il trasporto pubblico e dare la priorità al trasporto cilco-pedonale, sottolineando come il Comune, sempre di più, miri a coinvolgere in questo tipo di decisioni il cittadino mettendo in atto modalità di operare sempre più partecipative, e dell´assessore Marina Taffara del Comune di Pergine, che ha illustrato l´impegno dell´amministrazione in favore di una integrazione funzionale di tutti i sistemi di trasporto, sia quelli pubblici che quelli "alternativi" come il neonato Jungo. Nel corso del convegno sono stati presentati in anteprima i due nuovi progetti per una mobilità diversa che vedranno protagonista il Trentino nel prossimo autunno: ovvero il progetto Jungo ("la strategia dello scoiattolo" basata su un autostop moderno e sicuro) e il servizio di car sharing (proposta dalla neonata cooperativa Car sharing Trentino). .  
   
   
MILANO, BIKEMI. MORATTI: “UN GRANDE SUCCESSO. LO ESTENDEREMO”  
 
Milano, 29 settembre 2009 - “Abbiamo deciso di allargare questo servizio che ha dato un risultato estremamente positivo. Sono oltre 11mila gli abbonamenti annuali e circa 10mila i giornalieri, e i prelievi sono stati 480mila in questi primi 10 mesi. Questi numeri dimostrano quanto questo servizio sia apprezzato dai milanesi e per questo lo estenderemo”. Così il Sindaco di Milano Letizia Moratti è intervenuta all’inaugurazione della centesima stazione di Bikemi, presenti l’assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci, il Presidente di Atm Elio Catania e il Presidente del Consiglio Comunale Le bici gialle in giro per la città salgono così a quota 1. 400. Grande successo anche per gli utilizzi notturni di Bikemi. Dal 4 luglio – giorno in cui è partita la sperimentazione - sono stati oltre 13. 000 gli utilizzi dalle ore 23. 00 in poi di cui più di 3. 000 solo nelle ultime 3 settimane. Il 67% degli abbonati a Bikemi risiede nel Comune di Milano, il 13% in provincia e il restante 20% è diviso equamente fra le altre province lombarde e il resto d´Italia. Il servizio piace molto anche ai turisti stranieri: tra i clienti giornalieri di bikeMi ci sono tedeschi, inglesi, francesi, svizzeri, spagnoli, ma anche brasiliani, coreani e israeliani. Le stazioni più utilizzate sono Cadorna, con una percentuale di prelievi giornalieri dell’8 per cento; Duomo con una percentuale di prelievi giornalieri del 6 per cento e San Babila con una percentuale di prelievi giornalieri del 5 %; seguono Cairoli e Porta Venezia. Le fasce orarie con maggiori utilizzi sono quella fra le ore 08. 00 e le 9. 00 e quella fra le ore 18. 00 e le 19. 00. “ Il successo del bikesharing, testimoniato dall’apertura della centesima stazione e del nuovo record di 4. 332 prelievi giornalieri - ha dichiarato l’assessore Croci - ci incoraggia a proseguire nella direzione di una città sempre più amica della bicicletta e dell’ambiente”. “I buoni risultati del servizio Bikemi – ha commentato il presidente e ad di Atm Elio Catania – ci conferma che è giusto puntare su una nuova mobilità che sia in grado di integrare il mezzo pubblico, inteso in senso tradizionale, con nuovi strumenti, vale a dire biciclette ma anche automobili da utilizzare in modo condiviso dal sistema città. In questo senso, Atm si conferma leader nello sviluppo di piattaforme integrate per la mobilità sostenibile”. L’inaugurazione è stata anche occasione per ricordare la nuova promozione del servizio di bikesharing milanese: tutti gli abbonati Atm – oltre 50. 000 – potranno sottoscrivere l’abbonamento annuale a Bikemi a soli 25 € anziché a 36 €. La promozione nasce con l’obiettivo di integrare sempre di più tutti i servizi di trasporto pubblico di Milano, offrendo a chi sceglie di muoversi in modo sostenibile, non solo più servizi ma anche vantaggi economici. .  
   
   
L’INTERPORTO DI BOLOGNA FA SCUOLA  
 
Bologna, 29 settembre 2009 - Nella sede dell´Interporto di Bologna si e´ svolto, venerdì 25 settembre, un seminario che ha affrontato il tema del ruolo degli interporti nel processo di outsourcing logistico. Dopo i saluti del segretario generale della Camera di Commercio di Bologna, Giada Grandi, e del Presidente di Interporto Bologna, Alessandro Ricci, Paolo Sartor, consulente di logistica, ha illustrato nella mattinata le tendenze recenti nella evoluzione del sistema logistico nazionale. E´ stata poi presentata una relazione di Caterina Penati, di Goodman Italia, sui magazzini "verdi" e sulla logistica sostenibile, attenta alla sostenibilità ambientale. Nel pomeriggio si e´ svolta una tavola rotonda nella quale sono intervenuti Mario Arcamone, direttore nord-est di Ceva Logistics, Marcello Corazzola, direttore della divisione logistica di Fercam, Ube Gaspari, amministratore delegato di Norbert Detressangle Italia, Giuseppe Casini, amministratore delegato di Italcontainer. Sono state presentate best practise degli operatori logistici e si e´ sottolineata la necessità di avviare processi di cooperazione tra gli attori del mercato per far crescere la sensibilità e la cultura della piccola e media impresa sui potenziali vantaggi dell´outsourcing logistico come leva di miglioramento competitivo per il sistema delle aziende. Pietro Spirito, direttore generale di Interporto Bologna, ha sottolineato l´opportunità´ che gli interporti siano ponte di congiunzione tra imprese manifatturiere ed operatori logistici: in questo quadro ha annunciato una prossima iniziativa di Interporto Bologna, congiuntamente con Unindustria Bologna, che si terra´ il prossimo 26 ottobre, per avviare un dialogo anche con il mondo delle istituzioni su questi temi. .  
   
   
PEDEMONTANA: OGGI CATTANEO INCONTRA MARONI  
 
Milano, 29 settembre 2009 - "Teniamo molto alla realizzazione della Pedemontana, vista la sua importanza, così come ci sta a cuore il territorio in cui si inserisce. E proprio per individuare soluzioni condivise, domani faremo un´ulteriore riunione a Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese, con il ministro dell´Interno Roberto Maroni, il presidente della Provincia, Dario Galli e l´assessore provinciale alle Grandi Opere, Carlo Baroni". Lo ha annunciato ieri l´assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo. L´incontro di domani precede di due giorni l´appuntamento voluto da Regione Lombardia con i sindaci di due Comuni interessati dal tracciato (Gazzada Schianno e Buguggiate) e i progettisti dell´opera, che si terrà alla Sede territoriale della Regione di Varese. "La Regione ha fortemente voluto il metodo di lavoro ispirato al confronto - ha ricordato l´assessore Cattaneo - Mi sorprenderei di non trovare da parte dei miei interlocutori la disponibilità e l´apertura a trovare soluzioni condivise che non rallentino l´inizio dei lavori". .  
   
   
LINEA CAMPOBASSO-TERMOLI: TERMINATA LA PRIMA FASE DEL PONTENZIAMENTO INFRASTRUTTURALE SOSTITUITI CIRCA 10 CHILOMETRI DI BINARI E MASSICCIATA  
 
 Campobasso, 29 settembre 2009 - E’ ripresa ieri, come da programma, la circolazione dei treni sulla linea Campobasso Termoli, dopo i lavori di manutenzione e potenziamento infrastrutturale eseguiti da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs) fra le stazioni di Ripabottoni e Matrice. Durante la sospensione del traffico, iniziata il 1° giugno, sono stati sostituiti circa 10 chilometri di binari e la relativa massicciata. Una volta rimosse le rotaie, prima della posa delle nuove, le squadre tecniche hanno provveduto anche a consolidare e compattare il terreno. I lavori hanno impegnato circa 50 operai delle ditte appaltatrici, oltre al personale di Rfi incaricato della direzione dei lavori, della sorveglianza e delle attività di rimozione e ripristino degli impianti tecnologici e di segnalamento del tratto di linea interessato dai lavori. .