Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MARTEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PRODOTTI E NOVITA´ ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Martedì 25 Settembre 2007
FEDERAZIONE RUSSA: L’EXPORT DI ICT RAGGIUNGERÀ I 5,8 MLD $ ENTRO IL 2010  
 
 Mosca, 25 settembre 2007 - Le esportazioni delle compagnie russe che lavorano nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione saliranno a 5,8 mld $ entro il 2010. Lo ha dichiarato durante una conferenza il Ministro dell’Ict Leonid Reiman. Considerando il supporto statale alle compagnie It, queste cifre possono arrivare a 12, mld $. Reiman spiega che il governo è attualmente impegnato ad individuare varie forme di supporto alle compagnie del settore, tra cui la creazione di parchi tecnologici, la creazione di un fondo di investimento per l’industria e l’attrazione di investimenti stranieri. Il contributo dell’industria It al Pil totale della Federazione dovrebbe raddoppiare nei prossimi 5 anni e si punta ad ottenere il contributo di aziende straniere. .  
   
   
DATA BASE PER CONTROLLI LAVORO NERO: BARBIERI FIRMA PROTOCOLLO INTESA  
 
Bari, 25 Settembre 2007 - Prosegue il percorso per l’attuazione della legge 28/2006 contro il lavoro nero in Puglia. Ieri è stato firmato dall’assessore al lavoro Marco Barbieri un protocollo d’intesa con Direzione regionale del Lavoro, Inps, Inail e Agenzia entrate. L’accordo prevede l’istituzione dell’Osservatorio dell’economia sommersa (Ores), dotato di una piattaforma informatica che incrocerà i dati dei vari enti sulle aziende che hanno goduto di incentivi regionali o statali, al fine di mirare i controlli contro il lavoro irregolare a seconda del fatturato, del numero di addetti e di vari altri indici immediatamente leggibili nel data base dell’Osservatorio. “E’ l’estensione – ha spiegato Barbieri – su base regionale della cabina di regia nazionale contro il lavoro nero presentata a Bari nei mesi scorsi dal Ministero. Il lavoro nero non è un problema solo di agricoltura e edilizia: l’aumento dei controlli, che saranno raffinati con l’istituzione dell’osservatorio ha consentito però l’aumento delle iscrizioni dei braccianti agricoli tra Foggia e Bari che aumentano di 2600 unità tra il 2005 e il 2006. Le cifre cominciano a dimostrare che dove c’è la lotta al lavoro nero, con il coordinamento delle forze e gli obblighi imposti dalla legge regionale che prevede anche la denuncia del rapporto di lavoro il giorno prima dell’inizio, emergono i lavoratori sommersi”. Tecnopolis, al costo di duecentomila euro, si occuperà della costruzione della piattaforma informatica che potrà essere interrogata e implementata da tutti gli enti. La Guardia di Finanza, con la quale si completerà una convenzione, potrà avere accesso ai dati che riguardano circa 23mila imprese pugliesi, quelle finanziate a vario titolo dalla Regione o dallo Stato negli anni dal 2000 fino ad oggi. “La macchina è in moto – ha detto Barbieri – e darà i suoi frutti se continuerà la volontà politica che è mancata da parte degli altri governi”. Alla conferenza stampa di oggi hanno partecipato anche il dottor Giovanni Di Monde, vicedirettore dell’Inps di Bari e il direttore dell’Inail regionale, dottor Alfredo Violante. .  
   
   
MASTER ON-LINE IN "TEORIA E TECNICHE DI PRODUZIONE DEI LEARNING OBJECT", ORGANIZZATO DALL´UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA IN COLLABORAZIONE CON IL CONSORZIO OMNIACOM.  
 
 Ferrara, 25 settembre 2007 - La progettazione e lo sviluppo di Learning Object, Courseware e materiali didattici per l’e-learning è il settore professionale verso il quale è orientato il Master on-line in “Teoria e tecniche di produzione dei Learning Object”, attivato dall´Università degli Studi di Ferrara, in collaborazione con Consorzio Omniacom / Certe, per l´anno accademico 2007/2008. Il Master si rivolge a professionisti dell’e-learning e della formazione, imprese, pubbliche amministrazioni e docenti che sentono l’esigenza di qualificarsi e specializzarsi nella progettazione e nello sviluppo di contenuti didattici multimediali per le attività formative in e-learning. Il corso è volto a formare una figura professionale altamente specializzata, adeguata alle esigenze di produzione dei contenuti didattici multimediali per le attività formative in e-learning, in linea con le richieste del mercato del lavoro. Tale esigenze oggi sono comuni ad ogni organizzazione che voglia erogare corsi con modalità Fad: imprese, università, istituti di formazione, pubbliche amministrazioni. Le possibili occupazioni della figura professionale formata si individuano nei settori aziendali, sia in aziende del settore e-learning che in grandi imprese utenti di tali sistemi, nel settore scolastico-universitario, nella pubblica amministrazione. Va sottolineata la necessità di tali competenze sia all’interno delle organizzazioni (per produrre o per gestire progetti di produzione dei materiali didattici), sia in professional che si propongano in qualità di consulenti esterni e operatori free-lance. Il Master si svolge con modalità didattica a distanza via web, consentendo a chi studia di gestire il proprio apprendimento autonomamente e di accedere alle attività previste dagli insegnamenti nel momento che ritiene più opportuno. Il processo di apprendimento sarà affiancato e personalizzato da un tutor. Le attività svolte in presenza da tutti gli studenti sono i seminari e alcuni laboratori, nonché lo stage (obbligatorio) e l’esame finale. Il Master è organizzato dall’Università degli Studi di Ferrara in collaborazione con il Consorzio Omniacom, che fornisce il know how tecnologico e metodologico per l’erogazione dei corsi a distanza. Il Master è di durata annuale (pari a 1500 ore). Le iscrizioni sono aperte fino al 30 gennaio 2008. Per maggiori informazioni: Consorzio Omniacom / Certe, Via Circonvallazione, 21/a, 44011 Argenta (Fe), Tel. : 0532/800050, E-mail: omniacom@omniacom. Org .  
   
   
REGGIO CALABRIA: L´ASSESSORE TOMMASI HA PRESENTATO IL PROGETTO INFO-POINT IL "NUOVO SPORTELLO ON LINE"  
 
Reggio Calabria, 25 settembre 2007 - L´assessore regionale all´Ambiente Diego Tommasi ha presentato il "nuovo sportello on line" e la postazione informativa del dipartimento, per garantire ai cittadini calabresi una capillare informazione su materie ambientali. L´iniziativa di oggi nasce da un progetto denominato "Info Point", e scaturisce da un Decreto Legislativo del 19 agosto del 2005, che indica alle Regioni di soddisfare il diritto d´accesso all´informazione ambientale detenuta dall´autorità pubblica, assicurando altresì, che tale informazione sia sistematicamente e progressivamente messa a disposizione del pubblico. "Il nuovo sistema "Info Point" messo a punto dalla Regione - ha spiegato Tommasi - nasce da una volontà precisa del presidente Loiero: rendere più trasparente la nostra attività, e allo stesso tempo, garantire una maggiore fruibilità d´accesso alle informazioni utili ai cittadini". Il sito www. Infopointambiente. It consente infatti attraverso l´indirizzo di posta elettronica info@infopointambiente. It di raccogliere anche consigli e sollecitazioni su qualsiasi problema ambientale, ma allo stesso tempo, mette in condizione l´utenza di conoscere bandi, attività di monitoraggio e tutte le iniziative dell´assessorato all´Ambiente. "Nel nuovo sito informativo - ha detto ancora l´assessore Tommasi - troverete tutto il lavoro svolto dalla Regione Calabria in materia ambientale in questi due anni e mezzo di attività amministrativa, come, ad esempio, l´opera di bonifica delle discariche effettuata, pari al 33% complessivo del territorio e corrispondente a circa cinquecento discariche". Insomma - ha concluso Tommasi - la Calabria cambia decisamente passo in materia ambientale, nonostante i ritardi accumulati negli anni scorsi, e lo fa relazionandosi direttamente con i suoi cittadini, da cui ora, si aspetta un contributo in termini di partecipazione significativo". La rete di comunicazione messa a disposizione dall´assessorato all´Ambiente si avvarrà oltre dello sportello informativo e del sito internet, anche di un numero verde: 800-573711. Il progetto "Info Point" verrà presentato anche nell´ambito della più importante rassegna italiana ed europea sulla comunicazione pubblica - Compa - che si svolgerà a Bologna dal 6 all´8 Novembre prossimo. .  
   
   
FONDO SPECIALE PER IL VOLONTARIATO, VIA ALLE DOMANDE IN FORMATO DIGITALE  
 
Bolzano, 25 settembre 2007 - Da oggi le domande di finanziamento di progetti del fondo speciale per il volontariato possono essere compilate anche tramite il servizio di e-government. Lo rende noto l´Ufficio provinciale affari di gabinetto. Il termine per la presentazione delle richieste scade lunedì 15 ottobre. Per poter usufruire del servizio basta accedere al sito https://cert. Provinz. Bz. It/egov/signon/registerinfo_i. Aspx e richiedere un account e-government. In seguito sarà possibile compilare la domanda in formato digitale sul sito http://www. Provincia. Bz. It/egov/fondosociale e inoltrarla direttamente via internet all´Ufficio affari di gabinetto. Rimane valida, ovviamente, la possibilità di compilare manualmente il modulo per la richiesta, che può essere scaricato dalla Rete Civica. I termini per la presentazione delle domande di finanziamento dei progetti del fondo speciale per il volontariato scadono lunedì 15 ottobre. Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi all´Ufficio affari di Gabinetto (tel. : 0471 412131; e-mail: gabinetto@provincia. Bz. It). .  
   
   
PREMIAZIONE VINCITRICI CONCORSO INNOVAZIONE TECNOLOGICA  
 
Bergamo, 25 settembre 2007 - La Camera di Commercio di Bergamo e Confindustria Bergamo – Unione degli Industriali della Provincia, nell’ambito della V edizione di “Bergamo Scienza”, organizzano la manifestazione per l’assegnazione del premio “Innovazione Tecnologica 2006” che si terrà martedì 9 ottobre 2007, alle ore 17. 00, presso la Sala del Mosaico di Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni. L’iniziativa, giunta all’9^ edizione, rientra nell’impegno che la Camera di Commercio si è assunta nel diffondere la cultura dell’innovazione tecnologica tra le imprese industriali e artigiane, loro cooperative e consorzi che svolgono attività manifatturiera nella provincia di Bergamo. La Camera di Commercio ha messo a disposizione un fondo di € 50. 000,00 per cinque imprese vincitrici del concorso. Il premio è stato destinato alle imprese che hanno realizzato e utilizzano interventi tecnologicamente innovativi di prodotto o di processo. In particolare gli interventi innovativi dovevano essere oggetto di domanda di brevetto per invenzione industriale depositato in Italia e in almeno un altro stato europeo non prima dei 24 mesi antecedenti. Alla cerimonia, presieduta dal presidente della Camera di Commercio, dott. Roberto Sestini e dal vice-presidente di Confindustria Bergamo – Unione Industriali della Provincia, ing. Stefano Scaglia, parteciperà il dott. Angelo Capone, dirigente dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Di seguito le cinque imprese premiate, con l’oggetto dei relativi brevetti: Farchemia S. R. L. , sede: Via Bergamo, N. 121 - 24047 Treviglio Bg, Procedimento Per La Preparazione Della 10,11-Diidro-10-idrossi-5h-dibenz Azepin-5-carbossiammide; Mai Soft Di Mainardi Umberto, sede: Via Ronchi, N. 18 - 24020 Villa Di Serio Bg, Sonda Per Misurazioni Di Grandezze Fisiche, Chimiche O Biologiche In Ambienti Acquatici O Sottomarini; Ormamacchine S. P. A. , sede: Viale Lombardia, N. 47 - 24020 Torre Boldone Bg, Pressa Per Il Rivestimento Multilaterale Di Pezzi Con Materiale In Foglio, Particolarmente Per Il Rivestimento Di Componenti Di Mobili O Di Serramenti In Legno Con Un Foglio Di Materiale Sintetico; Trearchi Consulting Di Eros Poeta, sede: Via Leopardi, N. 10 - 24040 Arcene Bg, Motore A Vento Con Pale Motrici A Reazione Elastica; Netnoe´ S. R. L. , sede: Via Delle Betulle, N. 15 - 24050 Calcinate Bg, Metodo Di Acquisizione Elaborazione E Presentazione Di Immagini E Sistema Multimediale Di Navigazione Abbinato A Tale Metodo. .  
   
   
THINK UP: PRIMO MEETING ANNUALE  
 
Torino, 25 settembre 2007 - Think Up, il progetto ideato per promuovere le imprese piemontesi del settore Ict su scala internazionale, oggi 25 settembre, raduna le 92 aziende selezionate per i filoni pubblico e privato, in funzione del cliente di riferimento delle società, e illustra loro servizi e attività in programma. L’appuntamento costituisce anche un primo passo per consentire alle aziende di conoscersi, nell’ottica di favorire l’aggregazione e lo sviluppo di progetti congiunti. L’iniziativa è promossa dalla Camera di commercio di Torino in ambito docup a regia regionale e viene gestita con: Fondazione Torino Wireless, Csi - Piemonte e Centro Estero per l’Internazionalizzazione. .  
   
   
SYBASE IANYWHERE OFFRE IL SUPPORTO WIRELESS AVANZATO PER EMAIL E COLLABORAZIONE PER IBM LOTUS DOMINO 8  
 
 Milano, 25 settembre 2007 - Sybase iAnywhere ha annunciato che Information Anywhere Suite, dotata di capacità wireless sicure e all´avanguardia per collaborazione ed email, supporta la piattaforma Ibm Lotus Domino 8 lanciata di recente. Il collaudato software mobile Sybase iAnywhere è stato migliorato per consentire alle aziende di cogliere i vantaggi offerti dalle più recenti funzionalità server di Lotus Domino sui dispositivi palmari basati su Windows Mobile, Symbian e Palm Os. Information Anywhere Suite è una piattaforma che consente di soddisfare le esigenze aziendali di convergenza per posta elettronica, messaggistica, sicurezza, gestione di dispositivi e applicazioni aziendali in situazioni di mobilità. I miglioramenti introdotti per supportare Lotus Domino 8 includono la capacità di acquisire una fotografia su un dispositivo mobile, allegarla a un contatto e sincronizzare le informazioni in modo che siano disponibili nella Rubrica di Lotus, oltre a una nuova funzionalità di calendario che mostra le riunioni "probabili" in un calendario che può essere trasmesso a un dispositivo mobile. Inoltre, il client mobile di messaggistica immediata offre un livello di integrazione avanzata con i componenti di sicurezza ed email wireless di Sybase per ottimizzare le prestazioni della batteria e migliorare la facilità d´uso. " Questo annuncio mette ulteriormente in evidenza la solida relazione che esiste tra Sybase iAnywhere e il team Ibm Lotus", ha affermato Mark Willnerd, vicepresidente di Sybase iAnywhere. "Siamo lieti di poter offrire una più stretta integrazione e soluzioni ottimizzate ai clienti che prevedono di gestire email e applicazioni Lotus Domino in situazioni di mobilità con Information Anywhere Suite". "Lotus Notes e Domino 8 offrono soluzioni di collaborazione avanzate ad aziende di tutto il mondo", ha commentato Shawne Robinson, product manager Lotus Domino Mobile and Wireless Solutions di Ibm Lotus. "Le capacità sempre disponibili di Sybase costituiscono un complemento naturale alla solida infrastruttura di Lotus Domino e siamo lieti di offrire ai clienti questa potente combinazione di prodotti basati su Lotus Domino 8". "Le nuove funzionalità del software Lotus Domino 8 consentiranno alle aziende con esigenze di mobilità di ottenere un livello di efficienza più elevato", ha detto Robert Spaltenstein, Head of Groupware di Allianz Suisse. "Abbiamo accolto con interesse la notizia che Sybase iAnywhere include il supporto per la versione più recente del software Lotus Domino, perché ci consentirà di migrare alla nuova versione di Lotus Domino ancora più velocemente". .  
   
   
SMARTPASS DI TRAPEZE NETWORKS RISOLVE I PROBLEMI DI SICUREZZA DEGLI ACCESSI “GUEST” ALLE RETI WI-FI DA OGGI LE AZIENDE POSSONO RIDURRE AL MINIMO I RISCHI LEGATI AD ACCESSI NON AUTORIZZATI ALLA PROPRIA INFRASTRUTTURA E GESTIRE CON LA MASSIMA SICUREZZA E SCALABILITÀ GLI UTENTI “GUEST”  
 
Milano, 25 settembre 2007 - Trapeze Networks, attiva in ambiente Wlan e fornitore delle soluzioni Smart Mobile, ha reso disponibile Smartpass, una soluzione innovativa per garantire il massimo controllo sugli accessi “guest” alle infrastrutture wireless di ogni dimensione e complessità. Quello dei client “fantasma” è un problema di grande attualità in quanto un numero sempre maggiore di dispositivi (smartphone, Pda, etc) è in grado di connettersi alle reti Wi-fi, sempre più diffuse presso aziende, enti o locali pubblici. “I dispositivi mobili con funzionalità di accesso ad internet Wi-fi cresceranno in maniera esponenziale nei prossimi cinque anni – dichiara Stan Schatt, vice presidente della divisione Network Research di Abi Research, nota società di consulenza e studi di settore. - Arriveremo a tre milioni già nel 2008 fino a raggiungere i 90 milioni nel 2012. Il problema è che non tutti i prodotti supporteranno criteri di sicurezza avanzati come, ad esempio, quelli previsti dallo standard Ieee 802. 11i. In questo scenario, per garantire la massima sicurezza delle infrastrutture di rete è indispensabile limitare l’accesso di questi dispositivi secondo regole ben precise”. Le soluzioni “guest access” attualmente disponibili sono difficili da configurare e offrono funzionalità e scalabilità limitate. Per queste ragioni le infrastrutture di molte aziende sono accessibili liberamente, con rischi enormi per quanto concerne la sicurezza dei dati sensibili e delle informazioni di business. Senza contare che utenti malintenzionati potrebbero accedere alla rete e scatenare ogni tipo di attacco o diffondere pericolosi virus, compromettendo la produttività dell’intera azienda. A differenza delle applicazioni concorrenti, Smartpass garantisce un controllo completo sull’accesso degli utenti guest. Infatti, è possibile regolamentare la connessione alla rete secondo diversi parametri quali ora, giorno della settimana, intervallo di date, etc. Inoltre, il software permette di gestire il consumo della banda disponibile, il quality of service, il livello di sicurezza e altro ancora. I diritti di accesso e le restrizioni possono essere applicate per singolo utente, oppure è possibile creare dei profili a applicarli a differenti tipi di utenti “guest”. Con Smartpass, tutti i parametri di configurazione e le credenziali di accesso degli utenti guest sono memorizzati in un database centralizzato. Si tratta di un approccio molto più efficiente e affidabile rispetto a quello adottato da altri produttori i quali prevedono di utilizzare database locali per ogni Wlan controller installato in rete. Altri vantaggi derivanti dall’utilizzo di un database centralizzato riguardano l’analisi e la reportistica sugli accessi, oltre alla semplificazione delle procedure di backup. Infine, l’applicazione prevede una rimozione automatica dal database di quegli utenti “guest” le cui credenziali non sono più valide. Smartpass supporta fino a 10. 000 utenti guest contemporanei. Inoltre, è possibile definire in un´unica volta le credenziali di più gruppi di utenti, semplificando notevolmente la configurazione degli accessi in realtà di grandi dimensioni come università od ospedali. In tema di flessibilità, Smartpass dispone delle Api (Application Program Interface) che ne semplificano l’integrazione con i sistemi esistenti. Da essi sarà possibile importare i diritti di accesso di ogni utente della rete cablata. Smartpass è estremamente semplice da installare ed utilizzare. Attraverso un’interfaccia intuitiva, anche personale non tecnico (una segretaria, un receptionist) può fornire un accesso “guest” al visitatore secondo i parametri giù configurati dal personale It per quel tipo di utenza. Smartpass si installa velocemente e non ha alcun impatto su risorse e sistemi esistenti. Alla luce dei vantaggi offerti dalla soluzione in termini di sicurezza, produttività, efficienza e prezzo di acquisto, l’investimento richiesto da Smartpass si ripaga molto rapidamente. .  
   
   
UNA NUOVA SEDE PER BOMPAN  
 
 Tradate, 25 settembre 2007 - Il 18 settembre Bompan, importatore esclusivo per il mercato italiano dei prodotti firmati Mimaki, ha inaugurato ufficialmente la nuova sede che rappresenta la concretizzazione del successo raggiunto dalla società in undici anni di attività nei settori tessile e delle arti grafiche. Il progetto dell’edificio è stato affidato all’arch. Mario Margheritis che ha dato forma alla filosofia aziendale, coniugando presente e futuro in uno spazio di lavoro in cui grande attenzione è stata riservata all’ergonomia degli ambienti, alla scelta dei materiali e delle infrastrutture informatiche e di rete più innovative. Alla presenza di Akira Ikeda, presidente Mimaki, di Sakae Sagane, Ad Mimaki Europe, e dei principali dealer, Massimo Bompan, presidente nonché fondatore dell’azienda italiana, ha così commentato l’apertura della neo costruita sede di Tradate: “Lasciamo la sede storica di via Santo Stefano alla quale siamo molto legati, perché tanta fortuna ha portato alla nostra attività, ma è indispensabile guardare avanti. Il nuovo edificio, infatti, rappresenta la realizzazione di un sogno: quello di essere sempre più vicini alle esigenze degli utenti finali e dei nostri rivenditori e, nel contempo, di rispondere all’evoluzione del mercato della stampa digitale, sempre più orientato verso il wide format e la tecnologia flatbed. Per questo abbiamo già acquistato un terreno adiacente che ci consentirà di crescere al passo con lo sviluppo tecnologico”. Con queste parole Massimo Bompan ha spiegato le ragioni che hanno determinato la realizzazione di uno spazio che fosse polifunzionale, ossia in grado di contenere, sia un’ampia area espositiva e demo che un’area dedicata alla formazione. Cuore pulsante della sede, articolata su 4 piani, l’ampio Show Room capace di accogliere l’intero parco macchine Mimaki, oggi costituito da 16 modelli differenti che raggiungono aree di stampa fino a 1602x3100 mm. All’interno di quest’area sono ospitati anche una Sala Demo, dove gli utenti potranno vedere e “toccare con mano” la gamma completa e i fornitori testare i propri materiali, e una Sala Training dedicata alle attività formative. Nel piano interrato si trova un ampio magazzino, interamente automatizzato, in grado di rispondere in tempi brevi alle richieste ulteriormente supportati da un servizio di assistenza tecnica altamente qualificato. In occasione dell’inaugurazione l’architetto Mario Margheritis, ha affermato: “Grazie alla collaborazione con Massimo Bompan, che ha condiviso con passione il progetto, la nuova sede coniuga, in una struttura nuova e prestigiosa, architettura e tecnologie all’avanguardia, lasciando spazio alla creatività di esprimersi al meglio”. Il progetto della nuova sede Bompan è ambizioso nell’architettura degli spazi, efficiente nell’organizzazione logistica dell’attività lavorativa e responsabile nei confronti dei propri dipendenti che potranno beneficiare di spazi ampi e confortevoli. .