Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MARTEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PRODOTTI E NOVITA´ ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Martedì 25 Settembre 2007
CORSO IN: COMUNICAZIONE E GIORNALISMO ON LINE. SCRIVERE PER LA RETE  
 
Ferrara, 25 settembre 2007 - La produzione di testi giornalistici destinati all’on-line è l’area professionale verso cui è orientato il: Corso Di Perfezionamento/formazione A Distanza In "Comunicazione E Giornalismo On-line. Scrivere Per La Rete" attivato dall´Università degli Studi di Ferrara, in collaborazione con Consorzio Omniacom / Certe, per l´anno accademico 2007/2008. Il Master si rivolge a tutti coloro – comunicatori, giornalisti, appassionati della materia – che sentono l’esigenza di acquisire strumenti efficaci per la comunicazione on-line verso il sempre più numeroso pubblico di navigatori nel web. La notizia destinata alla pubblicazione sul web segue regole di impostazione ben diverse rispetto alla stampa cartacea tradizionale. La strutturazione di un testo istituzionale destinato alla rete richiede che vengano affrontati problemi specifici relativi alla costruzione del messaggio telematico, che si conoscano le fonti e gli strumenti di internet più adeguati per il giornalismo on-line, la capacità infine di produrre comunicazioni fruibili dai navigatori. E’ necessaria perciò una figura che sia in grado di adeguarsi alle nuove tecnologie sia per la ricerca delle informazioni sia per la stesura di testi destinati alla stampa on-line. I professionisti che il corso vuole formare potranno operare come comunicatori, giornalisti, addetti stampa specializzati nella strutturazione di informazione giornalistica per giornali e riviste on-line, siti istituzionali, e portali. Il corso si sviluppa con modalità didattica a distanza via internet: ciò comporta una comunicazione asincrona che permette allo studente di accedere alle attività previste dagli insegnamenti nel momento che ritiene più opportuno. Le attività svolte in presenza da tutti gli studenti sono i seminari e alcuni laboratori, nonché l’esame finale. Il corso è di durata annuale, e il costo di iscrizione ammonta a 1600 €. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 gennaio 2008. Il corso non è sostitutivo del periodo di praticantato e non dà accesso all´Albo dei giornalisti. Per maggiori informazioni: Consorzio Omniacom / Certe, Via Circonvallazione, 21/a, 44011 Argenta (Fe), Tel. : 0532/800050. E-mail: giornalismo@carid. Unife. It Sito web: http://www. Omniacom. Org/ Oppure consultare la pagina web del sito dell’Università di Ferrara all´indirizzo: http://www. Unife. It/formazione-postlaurea/master%20-%20perfezionamento%20-%20formazione/corsi/comunicaione-e-giornalismo-on-line-scrivere-per-la-rete .  
   
   
IPTV - NETTV - WEBTV - ASSODIGITALE RACCONTA LE NUOVE TENDENZE DELLA TV DIGITALE  
 
Milano, 25 Settembre 2007 - Assodigitale l’associazione per la promozione e lo sviluppo dell’Industria Digitale Italiana, in collaborazione con Wireless organizza il 27 Settembre a Roma in occasione di Video On The Net il convegno “Come Internet modificherà irreversibilmente la vecchia Tv Analogica. L’incontro, che dopo il successo dell’edizione milanese Tv Digitali si preannuncia come uno dei più prestigiosi sull’argomento televisivo digitale in Italia, si articolerà lungo tutta la mattinata e sarà condotto in qualità di Chairman da Michele Ficara Manganelli Presidente di Assodigitale che coordinerà soto forma di Talk Show numerosi tra i maggiori esperti di Tv Digitale in Italia ed all’Estero. Il programma completo della Giornata con i titoli degli interventi è visibile all’indirizzo: http://www. Videoonthenet. Eu/it/index. Php?option=com_content&task=view&id=120&itemid=192 All’interno dell’evento verranno trattati ed analizzati criticamente, ed in un’ottica internazionale, tutte le tendenze emergenti delle nuove forme legate all’evoluzione della Tv Digitale quali Iptv, Nettv, Webtv, Business Tv, Outdoor Tv, Videosharing e Social Network. “Sono entusiasta di avere contribuito alla realizzazione di un evento sulla Tv Digitale unico nel suo genere in Italia che vede coinvolti gli attori che cambieranno il volto della Tv tradizionale” ha dichiarato Michele Ficara Manganelli, Presidente di Assodigitale. “Video On The Net 2007 è parte di un progetto che vedrà Roma diventare nell’autunno 2008 il luogo di incontro della filiera della produzione e distribuzione dei contenuti digitali e dove spero di avere ancora l’importante coinvolgimento e contributo scientifico di Assodigitale” L’elenco dei relatori presenti: Chairman - Michele Ficara, Presidente, Assodigitale Keynote Speaker - Derrick De Kerckhove, Director, Mcluhan Program : Ari Paparo, Executive Vice President of Rich Media, Doubleclick; Tommaso Tessarolo, Founder, N3tv; Bruno Pellegrini, Founder, Nessuno Tv, Founder & Ceo, Theblogtv; Andrea Amadeo, Adobe Italia; Andrea Mattei, Direttore Generale, Class Editori. Citizens´micro-tv. Digital Stories of ordinary showing. Chiara Chianese, Videomaker, Altratv. Tv; Andrea Tucci, Ceo, Ambiente. Tv; Marco C. Canella, Ceo, Digital Mover; Andrea Maffini, Genaral Director, Unicity; Federico Ghiso, 1861 United Locations; Guido Tripaldi, President, Consorzio Voipex; Vlad Mihalca, Libero Video; Federico Bolondi, President, Nexdea Editore di Metello. Com; Marco Di Gregorio, Director, c6. Tv. .  
   
   
BASILICATA: SOSTEGNO A PERIODICI E TV LOCALI, DUE BANDI DEL CONSIGLIO REGIONALE  
 
Potenza, 25 settembre 2007 - Sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata n. 44 del 24 settembre 2007 sono stati pubblicati due bandi del Consiglio regionale che prevedono misure di sostegno in favore delle tv e dei periodici locali. Il primo bando riguarda l’assegnazione di contributi alle emittenti televisive, in regola con le disposizioni della legge regionale n. 7/2001, disponibili a trasmettere, in diretta e in differita, almeno 12 sedute del Consiglio regionale o altri eventi istituzionali promossi dallo stesso Consiglio regionale, della durata di almeno 2 ore ciascuno (question time), ed a trasmettere il notiziario settimanale di basilicatanet. It sull’attività della Regione Basilicata, che sarà reso disponibile dagli Uffici stampa della Giunta e del Consiglio regionale. Il secondo bando riguarda invece l’assegnazione di contributi ai periodici locali, in regola con le disposizioni della legge regionale n. 7/2001, disponibili a pubblicare almeno 5 pagine, a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale, con informazioni sull’attività dell’Ente o messaggi di utilità sociale e di pubblico interesse. Questa iniziativa “rientra tra le azioni previste dal nostro Piano editoriale – spiega la presidente del Consiglio regionale, Maria Antezza – per favorire la conoscenza delle attività istituzionali, sostenere i processi di partecipazione dei cittadini alla vita pubblica ed assicurare una completa informazione sull’attività del Consiglio regionale. Con questi bandi, che si aggiungono alle altre iniziative già intraprese in precedenza dal Consiglio regionale, intendiamo sostenere, nel pieno rispetto delle norme sulla ripartizione della pubblicità istituzionale fra i diversi media, tutti i segmenti del mondo dell’informazione locale, rivolgendoci in particolare ai soggetti che non avevano ancora beneficiato di contributi”. I due bandi e la relativa modulistica sono disponibili anche su internet (www. Basilicatanet. It; www. Consiglio. Basilicata. It). Ulteriori informazioni possono essere richieste al call center della Regione Basilicata, telefonando al numero verde 800 292020. Le domande devono essere presentate entro il 24 ottobre 2007. .  
   
   
DM GROUP PRESENTA “GEOQUEST”: IL NUOVO SERVIZIO DI GEOMARKETING  
 
Milano, 25 settembre 2007 - Dm Group S. P. A. Ha recentemente lanciato “Geoquest”, un nuovo servizio di Geomarketing di supporto alle attività di marketing intelligence e database management. Il servizio permetterà alle aziende di analizzare meglio il proprio marketing database, valutare con precisione la distribuzione dei propri clienti sul territorio, studiare la posizione dei punti vendita della concorrenza e scoprire nuovi bacini di potenziali clienti. Dm Group offre così al mercato una nuova interpretazione dei servizi per il Geomarketing basato su nuove logiche socio-territoriali ed un set di indicatori “personalizzabile” per un sistema di supporto alle decisioni più preciso e in grado di orientare in modo tempestivo le scelte di marketing. Per rendere più preciso e tempestivo il servizio Dm Group ha realizzato una propria piattaforma informatica che si basa su un modello dati, modulare ed integrabile, che sfrutta le informazioni provenienti dal censimento Istat e importanti archivi pubblici, unitamente a visualizzazioni del territorio base micro-aree (sezioni di censimento) e zone Cap-località per una completa ed elastica rappresentazione dei dati. .  
   
   
MALTA PUNTA SUL SUD EUROPA: È SIMON KAMSKY IL RESPONSABILE DEL NUOVO UFFICIO DI PIANIFICAZIONE STRATEGICA DELL’MTA, CON SEDE A ROMA.  
 
Torino, 25 Settembre 2007 - Dopo un 2006 record di arrivi dall’Italia con un aumento delle presenze del 21. 7% rispetto all’anno precedente, Malta Tourism Authority prevede di superare le più rosee previsioni e sovrastare quell’ottimo risultato entro la fine del 2007. Proprio per cavalcare l’onda di interesse nei confronti dell’Arcipelago Maltese dimostrato dal Bel Paese come delle altre Nazioni del bacino Mediterraneo, l’Mta ha scelto di investire sul Sud Europa aprendo a Roma un ufficio di pianificazione strategica che, sotto la direzione di Simon Kamsky, si occupa di business developement per Italia, Francia e Spagna. Le attività pianificate da Simon Kamsky, forte di 12 anni di esperienza nel mondo del turismo, si integreranno alle iniziative di marketing e pubbliche relazioni curate da Adam Integrated Communications. L’agenzia, impegnata su più fronti e su più target, oltre a puntare su Malta come capitale europea, destinazione ideale per short break culturali e fuori stagione, scommette anche sull’isola come meta per il turismo balneare, per soggiorni linguistici, per vacanze ‘anni d’argento’ e piacevoli parentesi leisure tutte sole e mare. .  
   
   
PEUGEOT 207 SW “L’ENERGIA SI FA SPAZIO”  
 
Milano, 25 settembre 2007 - Tornano più scatenate che mai le coccinelle di Peugeot 207 per una nuova campagna pubblicitaria che presenta al pubblico la 207 Sw “Energie Intense” dopo le versioni berlina e coupé cabriolet. Lo spot Tv (Rave), in onda dal 24 al 30 settembre 2007, ha per protagoniste due coccinelle che rotolano avvinghiate all’interno di una 207 berlina, quando vengono distratte e catturate dal sound funky proveniente da una 207 Sw posteggiata di fianco, che ondeggia notevolmente. Una volta che la coppia di coccinelle si affaccia alla Sw, scopre che, all’interno dell’auto, è in movimento uno scatenato Rave party di coccinelle divertite che ballano come matte nel cuore della notte. Una guardia notturna, richiamata dall’intenso frastuono, irrompe nella concessionaria per controllare; spegne la musica, ma quando alza il cofano dell’auto non può che rendersi conto di quanto sia spaziosa la Sw vuota: “L’energia si fa spazio”. Si tratta di una produzione nazionale di Euro Rscg Milano, sotto la direzione creativa di Francesca De Luca e Laura Trovalusci. La regia è firmata da Maki Gherzi e lo spot è stato girato all’interno della Filiale Peugeot di Sesto San Giovanni, Milano. La fotografia è di Enzo Fumagalli. La campagna stampa intitolata: “207 Berlina, Sw o Coupé Cabriolet? Comunque sarà una scelta fortunata”, gioca in parallelo allo spot visivo fra i tre modelli di Peugeot 207 e altrettanti “modelli” diversi di coccinelle, simbolo di fortuna. La campagna radio canta a ritmo di Rap le offerte proposte per 207 Sw durante “I giorni della coccinella”. La 207 Sw è disponibile in tre modelli di allestimento: One Line, X Line e Xs Ciel, sono presenti due motorizzazioni benzina 1. 4 8V e 1. 4 16V Vti e 3 Hdi 1. 6 90 Cv, 90 Cv Fap e 110 Cv Fap. .  
   
   
CIAK SI GIRA: WEBADS IN SCENA CON IMDB.COM  
 
 Milano, 25 settembre 2007 – Imdb. Com, il piú grande sito di film al mondo, sceglie Webads come agenzia per la vendita in esclusiva dell’advertising on line. Imbd. Com è il sito dedicato al cinema piú visitato: solo in Italia conta piú di 1. 000. 000 di visitatori unici al mese. Gli utenti hanno la possibilitá di votare e stilare la sclassifica dei 250 migliori film della settimana, o dei 100 peggiori, ma non solo: possono divertirsi a ricercare notizie e foto sui loro attori preferiti, i trailer, le notizie sui cast, oltre che le recensioni e i commenti dei lettori. Inoltre, la sezione dedicata ai message boards é una piattaforma privilegiata per discutere di tutto ció che riguarda cinema e tv. La qualitá dei contenuti, il continuo aggiornamento delle informazioni e soprattutto il carattere interattivo rendono Imdb. Com il portale piú apprezzato dai navigatori della rete. In particolare, il 60% degli utenti sono giovani di etá compresa tra i 20 e i 30 anni, appassionati di elettronica, telefonini, pc e televisione. “Imdb. Com amplia la nostra offerta nel canale Film & Tv” afferma Constantijn Vereecken, managing partner di Webads “L’alto numero di visitatori unici di Imdb. Com é l’ideale sia per le campagne di branding che per quelle focalizzate a generare un traffico alto e particolarmente qualitativo, perché offre agli advertisers eccellenti opportunitá di raggiungere un alto numero di visitatori unici in un breve periodo di tempo”. .  
   
   
LA REGIONE SARDEGNA SPONSOR PRINCIPALE DEL NEW YORK FILM FESTIVAL  
 
Cagliari, 25 settembre 2007 - La Sardegna sbarca a New York. L´assessorato regionale del Turismo è infatti sponsor principale della 45a edizione del New York Film Festival, che si svolgerà dal 28 settembre al 14 ottobre nelle prestigiose sedi del Lincoln Center e del Time Warner Center. L´iniziativa rientra in una serie di azioni pianificate sul territorio americano, finalizzate alla promozione e al posizionamento della Sardegna sul mercato statunitense come "destinazione di eccellenza" nell´area dei Paesi del Mediterraneo. Il turismo dal Nord America sta assumendo negli ultimi anni sempre maggiore importanza per i flussi turistici verso l´Italia, e la Sardegna resta una meta privilegiata dai turisti provenienti dagli Stati Uniti, particolarmente sensibili ad alcuni temi contingenti come la sicurezza e altri storici come il patrimonio paesaggistico e culturale. Negli Usa cresce sempre più la richiesta di prodotti turistici sofisticati e di pacchetti integrati che privilegiano il mix fra mare, cultura ed enogastronomia. Tenendo quindi conto dell´importanza strategica del mercato americano, la sponsorizzazione del Nyff, insieme alla storica testata del New York Times, rappresenta una straordinaria opportunità per promuovere l´offerta turistica della Sardegna, utilizzando un evento che ha 45 anni di storia e costituisce un appuntamento primario per l´industria dello spettacolo e per i media internazionali. L´assessorato regionale del Turismo intende così ribadire ad un pubblico colto e di influenza, com´è quello americano, l´unicità e la multiformità della destinazione Sardegna e promuovere presso gli opinion maker (i media internazionali, gli operatori turistici) l´immagine dell´Isola come giacimento culturale e ambientale di grande pregio. L´obiettivo è quello di proporre all´industria dell´intrattenimento più importante del mondo la Sardegna come meta turistica di elezione, riposizionando la sua destinazione: non solo "mare e mondanità" ma anche e soprattutto "cultura, natura ed enogastronomia". Per sensibilizzare il turismo americano rispetto alla Sardegna la Regione sta studiando la possibilità di creare un collegamento aereo diretto con gli Stati Uniti. "Sardegna, quasi un continente": con questa frase, che diede il titolo alla sua opera più famosa, Marcello Serra trovò una mirabile sintesi per descrivere la bellezza e l´unicità dell´Isola. E non a caso il brand della Regione Sardegna, creato appositamente per il Nyff, riprende quelle parole, "Sardinia, almost a continent". La Regione sarà presente al New York Film Festival con due desk, corredati di scenografie e videowall, nelle hall dei teatri dove si svolge la manifestazione, il Time Warner Center e il Lincoln Center, dove verrà anche distribuito il materiale informativo. Il brand della Regione Sardegna sarà sempre presente in evidenza su tutti gli strumenti di comunicazione del Nyff: nelle brochure ufficiali del festival, nei grandi poster esposti per tutta la durata del festival sul lato di Broadway del Lincoln Center e in quelli appesi nelle hall dei teatri dove si terranno gli eventi. Il marchio apparirà sui pannelli retrostanti ("step&repeat") dove si alterneranno le interviste agli attori e ai registi ospiti del festival, in testa e in coda sia nelle pellicole proiettate per il pubblico che nelle proiezioni rivolte alla stampa. Inoltre sarà presente su tutto il materiale prodotto per i giornalisti (oltre 500 cartelle stampa per ogni giornata di proiezione) e sul sito web della Film Society of Lincoln Center (filmlinc. Com) è stato predisposto un link sul sito della Regione "Sardegna Turismo". Il 27 settembre, organizzato dall´Assessorato regionale del Turismo in collaborazione con l´Enit - Agenzia nazionale del Turismo di New York, si terrà al Rockfeller Center un workshop per consentire l´incontro tra la domanda degli operatori americani (circa 70) e l´offerta di quelli sardi (circa 25). All´inaugurazione del Festival, il 28 settembre, parteciperà l´assessore regionale del Turismo, Luisanna Depau. In questa occasione saranno presenti la stampa, i principali network televisivi americani e rappresentanti dell´industria cinematografica: è confermata l´adesione di un regista del calibro di Sidney Lumet e di altre star come Marisa Tomei e Ethan Hawke. .  
   
   
AL VIA IL WOMEN’S FICTION FESTIVAL: MERCOLEDI’ 26 CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE  
 
Potenza, 25 settembre 2007 - Mancano pochi giorni all’inaugurazione del Women’s Fiction Festival, unica manifestazione in Europa interamente dedicata alla narrativa femminile e ospitata a Matera dal 27 al 30 settembre prossimi. La quarta edizione – spiegano gli organizzatori - è dedicata ai grandi sentimenti nella letteratura, nel cinema e in Tv e propone un viaggio nella narrazione ispirata dalle e alle emozioni, tra fiction e letteratura, immagini e parole, per interrogarsi sull’amore come esperienza di linguaggi diversi. La conferenza stampa di presentazione si terrà mercoledì 26 settembre alle 15,30 nella sala Giunta del Comune di Matera. Saranno presenti: Francesco Saverio Acito, vice sindaco, assessore al Turismo; Elizabeth Jennings, presidente associazione Women’s Fiction Festival; Maria Paola Romeo, direttore editoriale Women’s Fiction Festival; Mariateresa Cascino, responsabile comunicazione, organizzazione e relazioni esterne; Giovanni Moliterni, coordinatore. .  
   
   
XXI SONDRIO FESTIVAL: CIAK, SI GIRA NELLA RISERVA NATURALE BOSCO DEI BORDIGHI  
 
Sondrio, 25 settembre 2007 - Città di Sondrio e Riserva naturale Bosco dei Bordighi in back stage per rendere omaggio ai registi ospiti della Xxi edizione di Sondrio Festival, in scena nel capoluogo dal 15 al 20 ottobre, e aprire una finestra d’eccezione sul patrimonio ambientale del territorio provinciale. La Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi (Midop), promossa da Assomidop, ente organizzatore che unisce Comune di Sondrio, Club Alpino Italiano, Consorzio Bim, Parco Nazionale dello Stelvio e Parco Regionale delle Orobie Valtellinesi, in collaborazione con Regione Lombardia – Direzione Generale Qualità dell’Ambiente, diventa interattiva con il progetto sostenuto dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio. L’iniziativa è espressione del nuovo corso di Sondrio Festival che si prepara ad animare il cuore della città, chiamata a fare propria la manifestazione, con un ricco programma di eventi collaterali, grazie al contributo e al patrocinio, oltre che dell’ente mandamentale, della Fondazione Pro Valtellina, della Provincia di Sondrio, della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Sondrio, di A. S. M. E dell’Unione del Commercio, del Turismo, dei Servizi della provincia di Sondrio (Gruppo Ristoratori Sondrio), e con il sostegno di Aem, Credito Valtellinese, Banca Popolare di Sondrio, Iperal e Consorzio Tutela Mele - Melavì. La rassegna cinematografica dedicata a Parchi, Riserve naturali e aree protette di tutto il mondo, raggiunta l’eccellenza dal punto dei vista dei contenuti, ambisce così a consolidarsi sul panorama internazionale ma anche ad accrescere la consapevolezza del territorio che la ospita e del pubblico sull’importanza delle tematiche legate alla tutela ambientale e sul valore dei documentari naturalistici quali ambasciatori di tale opera di sensibilizzazione. A tali finalità risponde il progetto cinema, che trasformerà in registi per un giorno spettatori grandi e piccoli della manifestazione. La prima fase dell’iniziativa avrà come principali attori gli alunni della Scuola dell’infanzia di Ponte in Valtellina e delle classi quarta e quinta della Scuola primaria di Poggiridenti, ai quali sarà rivolto un intervento pedagogico in classe curato da Paolo Modolo, animatore specializzato in laboratori creativi, musicali e cinematografici per la scuola, e coordinato da Paolo Massimiliano Gagliardi, regista e sceneggiatore. Al centro delle lezioni sarà uno speciale gioco della conoscenza incentrato su tecniche e linguaggio della cinematografia, dalla scrittura della sceneggiatura alla realizzazione dello storyboard, con particolare riferimento ai documentari naturalistici, finalizzato alla realizzazione di due cortometraggi, della durata di tre minuti l’uno, che saranno trasmessi al pubblico durante la settimana del Sondrio Festival. Quale ideale ambito d’azione per i piccoli registi è stata individuata la Riserva naturale Bosco dei Bordighi, dove i bambini gireranno le immagini oltre ad esserne interpreti, per apprendere in diretta come si realizza un documentario e assistere successivamente alle fasi di montaggio e alle proiezioni. “Riteniamo che il coinvolgimento degli istituti scolastici rappresenti un valore aggiunto per una manifestazione di prestigio come Sondrio Festival – commenta il Presidente della Comunità Montana di Sondrio, Costantino Tornadù – poiché per la prima volta offre ai ragazzi l’opportunità di essere protagonisti sul territorio attraverso un mirato progetto formativo che coniuga l’impegno per il mondo della scuola all’attenzione per le aree protette ”. Un giudizio condiviso dall’assessore all’Ambiente a all’Ecologia dell’ente comprensoriale, Luca Spagnolatti, che sottolinea come “la Comunità montana di Sondrio sia onorata di partecipare alla Midop, un evento di livello internazionale che si apre al territorio locale nella valorizzazione del Bosco dei Bordighi. Un’area sulla quale l’ente mandamentale, che si occupa della gestione della Riserva, ha investito molto – aggiunge - sia in termini di accoglienza, con la recente inaugurazione del nuovo centro visitatori, che di progetti didattici per la scuola”. Nell’ambito del progetto cinema, sabato 20 ottobre, in diverse aree del capoluogo saranno inoltre allestite isole back stage dove apprendere come si costruisce un film nelle sue varie fasi, anche attraverso l´attivazione di percorsi pedagogico - creativi, di un´ora circa, condotti da un animatore supportato da un operatore che, con la collaborazione del pubblico, porteranno alla realizzazione di interviste a passanti o ad ospiti del Sondrio Festival su alcune tematiche affini allo stesso. Pensati per i visitatori più piccoli sono infine i percorsi didattici “Giocare, Fare Scoprire con il Wwf Italia”: un itinerario di sensibilizzazione sulle tematiche legate alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente per scoprire la natura in città, nei parchi urbani e nelle aree protette attraverso giochi a tema, laboratori propedeutici e attività funzionali all’acquisizione di competenze e capacità per l’osservazione dell’ambiente nonché per la progettazione, realizzazione e lettura di un documentario naturalistico. Www. Sondriofestival. It .  
   
   
RIAPRE LA BIBLIOTECA DELL´ISTITUTO STATALE PER SORDI  
 
Roma, 25 settembre 2007 - - Dopo oltre 40 anni riapre la Biblioteca dell’Istituto Statale per Sordi di Roma, vincitrice della prima edizione di “Scruta l’arte…non metterla in disparte”. Il concorso, voluto dalla Regione e dal Dri, Ente Interregionale del Turismo, è nato con l’obiettivo di salvaguardare il patrimonio artistico e culturale del Lazio. Migliaia di cittadini hanno votato 173 monumenti da salvare da oltre 300 città del Lazio. “Questa inaugurazione dimostra che io e la Giunta siamo uno strumento a disposizione vostra e di un´idea - ha detto all’inaugurazione presso l’Istituto Statale per sordi il presidente Marrazzo – Ci sono molte difficoltà di bilancio, ma quando c´è un diritto questo va tutelato. Da qui avete mandato un messaggio importante. Si è messa in moto una comunità. Oggi un pezzo di quel solco è stato colmato”. Il costo dei lavori, per la messa a norma dell’impianto elettrico e per la messa in sicurezza dei vetri delle finestre è stato coperto dalla Regione. .  
   
   
TESINI: PORDENONELEGGE PUNTO FORTE NEL PANORAMA CULTURALE  
 
Pordenone, 25 settembre 2007 - "La Regione deve molto a Pordenonelegge. It e alla città che la ospita e l´ha inventata. E´ una ´festa del libro con gli autori´ che ha colto un´esigenza forte in campo culturale, una voglia di confronto, discussione e partecipazione a cui sta rispondendo in maniera interessante e originale". Il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini, che domenica ha vissuto la giornata conclusiva della manifestazione, soffermandosi negli stand allestiti nei diversi spazi dedicati agli incontri con gli autori, con attenzione non solo al pubblico adulto ma anche a bambini e ragazzi, vede gli aspetti positivi e paragona l´avventura della manifestazione vissuta in questi anni, a quella di don Chisciotte: ovvero, "Pordenonelegge va alla ricerca di una meta non sapendo quale sarà, ma è aperta al divenire, ha molte potenzialità ed è un punto di forza nel panorama culturale regionale". Accompagnato da Giovanni Pavan, presidente della Camera di Commercio di Pordenone, sponsor della manifestazione con Regione, Provincia, Comune, Fondazione Crup, Fiera, Friuladria e Cinemazero, Tesini ha scambiato commenti con numerosi visitatori intrattenendosi col sindaco Sergio Bolzonello, il presidente della Fiera Alvaro Cardin, il prorettore dell´Università di Udine Maria Amalia D´aronco, il direttore di Telepordenone Gigi Di Meo, la giornalista e programmista Rai Gloria De Antoni, friulana, che a Pordenonelegge ha condotto l´incontro con Monicelli. "Punto di forza - insiste Tesini - perché Pordenonelegge, oltre a costituire una grande arena dell´accoglienza e dell´ospitalità che coinvolge e fa crescere il tessuto turistico e commerciale e l´intera cittadinanza, insieme con altri eventi culturali promossi in Friuli Venezia Giulia e capaci di mobilitare grande pubblico, diventa un caposaldo per circuiti che, appunto nel segno della cultura, possono ragionevolmente travalicare i confini regionali". "Così come non è fuori luogo - per il presidente del Consiglio - pensare a possibili collegamenti fra le Giornate del cinema muto organizzate da Cinemazero, Far East Film del Cec di Udine e la Mostra del Cinema di Venezia". "Nicchie specializzate, cioè, che si aprono per offrire percorsi di approfondimento e contaminazione che portano il mondo in Friuli Venezia Giulia e viceversa. Facendo di questa arena del pensiero, animata da protagonisti della scena internazionale, anche il luogo in cui dibattere e riflettere su tematiche calate nella realtà locale, come per esempio la valorizzazione della lingua e della cultura friulana, anche letteraria: una valorizzazione promossa senza obbligatorietà, ma promossa. A Pordenonelegge, per strada, negli stand, fra i libri, si è parlato anche di questo" - assicura Tesini. .  
   
   
PRESENTATO A ROMA VOLUME FVG "CONFINI/MIGRANTI"  
 
Roma, 25 settembre 2007 - "Confini/migranti", il libro che raccoglie i risultati dell´applicazione della legge regionale 5/2005 e le testimonianze dirette di immigrati in Friuli Venezia Giulia, è stato presentato oggi a Roma, nella sede della Regione, dal ministro della Solidarietà Sociale, Paolo Ferrero, e dall´assessore regionale Roberto Antonaz. Curato da Elisa Cozzarini e da Michele Negro, il volume "Confini/migranti", ha osservato il ministro, andrebbe distribuito ad ogni famiglia che ha una badante. "Ritengo - ha proseguito Ferrero - che il Friuli Venezia Giulia sia una delle Regioni all´avanguardia, perché affronta il tema dell´immigrazione con un forte grado di partecipazione degli immigrati e delle comunità locali e perché lavora in modo pragmatico e senza mettere in mezzo ideologie. E´ una buona strada, e mi auguro che con la legge di modifica della Bossi-fini, che domani comincia il suo iter alla Camera, riusciremo a far sì che in tutta l´Italia si possa agire allo stesso modo". Edito dalla Regione e dal Crelp (Coordinamento regionale Enti locali per la pace e i diritti umani), rappresentato dal presidente Silvano Buttignon, la pubblicazione, la cui prefazione è stata firmata da Moni Ovadia, è stata definita dall´assessore Antonaz non una mera raccolta di atti ma un lavoro a più mani, comprese quelli degli stessi immigranti, che nel 2006 erano il 5,4 della popolazione regionale e, stando alle proiezioni di crescita, saranno 126 mila nel 2010. "Il metodo partecipativo ha rappresentato la carta vincente della Conferenza sull´ Immigrazione dello scorso maggio e della legge stessa, frutto di una concertazione che ha coinvolto gli Enti locali e gli stessi immigrati attraverso la Consulta regionale per l´Immigrazione", ha sottolineato Antonaz, ricordando che, con questo metodo, sono state introdotte innovazioni significative, sul tema dell´integrazione reciproca, che pongono il Friuli Venezia Giulia all´avanguardia a livello nazionale. Tra i tratti innovativi della legge, che è riuscita a cancellare ogni differenza di genere e ha dato un ruolo guida alla Regione nei progetti di sostegno alle categorie vulnerabili (vittime della tratta e dello sfruttamento, profughi rifugiati), si trovano infatti la possibilità, per gli immigrati, di partecipare ad esempio a bandi e concorsi per l´accesso al pubblico impiego, nonché di ottenere cure sanitarie continuative, estese al disagio psichico, anche per gli immigrati non regolari. Siamo consapevoli dei problemi legato all´immigrazione, ha indicato Antonaz che, con Youssuph Kande, referente regionale dell´Ucai (Unione delle comunità e delle associazioni di immigrati), ha chiesto al ministro Ferrero (il quale ha promesso di portare la richiesta al ministro dell´Interno) la chiusura del Cpt di Gradisca d´Isonzo: "poiché siamo una regione di accoglienza - ha detto l´assessore - non vorremmo più avere un Centro di permanenza in regione, tra l´altro occasione di continui episodi di violenza". "Vorremmo che la figura dell´immigrato fosse semplicemente quella del vicino di casa, della persona che lavora e contribuisce a far crescere questo Paese" ha detto a sua volta Arminda Hitaj, presidente Ucai del Friuli Venezia Giulia. Anello debole della tratta e anello forte per contrastare il fenomeno (così è descritto il Friuli Venezia Giulia nel libro), la nostra regione ha visto, nella sola Procura di Trieste, 1. 100 arresti in cinque anni per il reato di tratta e traffico di clandestini, con l´identificazione di organizzazioni criminali che facevano transitare minorenni destinati a prostituzione, accattonaggio, borseggio e lavoro coatto e neonati da inserire nel mercato delle adozioni illegali. Ora, però, ci sono le risorse anche per lavorare su questo problema. "Abbiamo messo in campo i 50 milioni del Fondo sulle politiche di integrazione dei migranti - ha affermato Ferrero - e, in pratica, non lo sa nessuno: invito dunque tutti a prendere visione sul sito del ministero del bando con cui abbiamo messo a disposizione i finanziamenti per i corsi di italiano, per il superamento dei ghetti urbani, per i progetti di seconda generazione, per finanziare progetti di lotta alla prostituzione". .