Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


GIOVEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6 ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Giovedì 05 Settembre 2013
FVG, SERRACCHIANI, NUOVA COLLABORAZIONE CON FRECCE TRICOLORI  
 
Rivolto, 5 settembre 2013 - La presidente della Regione Debora Serracchiani ha incontrato il 30 agosto i componenti della pattuglia delle Frecce Tricolori nella loro base di Rivolto. La presidente, che si è detta onorata dall´invito a visitare la sede di Rivolto, era accompagnata dal vicepresidente della Regione, Sergio Bolzonello, ed è stata accolta da Jan Slangen "Pony 0" e comandante delle Frecce, dal capo della base, colonnello Stefano Tessano, dal caposervizio efficienza aeromobili Andrea Bolzicco. Il "quadro" dell´anno 2013 con le firme di tutti gli ufficiali ed una brochure sono stati offerti alla presidente in ricordo dell´incontro, prima di visitare le strutture in attesa del decollo del gruppo alla volta dell´aeroporto di Istrana (Treviso), dove si preparerà in vista della manifestazione che avrà luogo domenica a Jesolo. Serracchiani ha seguito con interesse la partenza della prima sezione, seguita a stretto giro dalla seconda e dalla riserva, mentre sopra la sua testa gli aerei prendevano le rispettive posizioni, e si è accordata con il comandante per un nuovo incontro, questa volta nella sede della Giunta a Trieste, per parlare di una serie di iniziative da portare avanti sulla scia di quelle già avviate da Turismo Fvg per aumentare il livello di conoscenza del Friuli Venezia Giulia. "Abbiamo in mente nuovi strumenti operativi di collaborazione - ha detto Serracchiani - anche in vista di due eventi importanti: l´anniversario della Grande Guerra e le manifestazioni connesse e il grande raduno della Frecce a Rivolto nel 2015". "Si stringono così ulteriormente i rapporti tra la Regione e le Frecce" ha detto Bolzonello, mentre la presidente sottolineava il ruolo della squadriglia acrobatica, "una eccellenza dell´Italia che onora il Friuli Venezia Giulia con la scelta di avere la sua casa a Rivolto".  
   
   
FIAT, SAITTA: “BENE NOTIZIA DI UNA NUOVA PRODUZIONE A MIRAFIORI, MA URGONO POLITICHE INDUSTRIALI NAZIONALI DI LUNGO PERIODO”  
 
Torino, 5 settembre 2013 - “In una fase di drammatica crisi occupazionale e produttiva come quella che Torino e il Piemonte stanno vivendo, è significativo poter commentare la buona notizia dell’accordo sulla nuova produzione per lo stabilimento Fiat di Mirafiori, anche se dovremo assistere a nuovi periodi di cassa integrazione”. Lo dice il presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta che sottolinea “la necessità sempre più impellente di politiche industriali nazionali per il nostro Paese ed in particolare per territori produttivi come i nostri, dove ogni giorno affrontiamo con difficoltà i numeri della crisi”. Saitta si rivolge al Governo “perché attivi interventi concreti per tutto il tessuto imprenditoriale”.  
   
   
LA NUOVA LEXUS IS HYBRID OTTIENE LE 5 STELLE EURO NCAP  
 
Roma, 5 settembre 2013 - Il punteggio finale, ben più alto del minimo richiesto, consente al nuovo modello di diventare uno dei veicoli più sicuri del segmento D-premium. La Lexus Is Hybrid ha registrato punteggi del 91% per la Sicurezza Adulti, dell’85% per la Sicurezza Bambini, dell’80% per la Sicurezza Pedoni e del 66% per quanto riguarda il Safety Assist.
Sicurezza Adulti Sicurezza bambini Sicurezza Pedoni Safety assist
Punteggio Is (%) 91 85 80 66
Punteggio minimo necessario per le 5 Stelle (%) 80 60 60 65
A margine dei risultati nella categoria Adulti, la Euro Ncap ha sottolineato lo straordinario punteggio ottenuto dalla nuova Is nei test di urto laterale, l’eccezionale protezione offerta dagli airbag per le ginocchia lato guida e passeggero, e l’ottimo livello di protezione per il cosiddetto “colpo di frusta”. Nella valutazione della sicurezza dei bambini, la nuova Is ha ottenuto il massimo punteggio nella protezione dai 18 mesi a 3 anni di età. Per quanto riguarda la categoria “Pedoni”, il modello ha ottenuto il punteggio più alto mai registrato nei test Euro Ncap, grazie soprattutto alla nuova struttura “pop-up” del cofano e del paraurti. Una serie di sensori rileva il rischio di contatto con il pedone, andando a sollevare la struttura per aumentare la distanza tra l’individuo e le componenti rigide del veicolo. Grazie alla sua scocca ad alta rigidità, alla componentistica studiata per assorbire gli impatti e alla gamma completa di sistemi di sicurezza attivi e passivi, la nuova Is Hybrid nasce per offrire la massima sicurezza in qualsiasi condizione di guida. Equipaggiata con il sistema Vehicle Dynamics Integrated Management (Vdim), la nuova Is Hybrid eredita le eccezionali caratteristiche del precedente modello, integrandole con ulteriori tecnologie innovative, tra cui: un sofisticato sistema di Sicurezza Pre-crash Safety (Pcs); il sistema di rilevazione punti ciechi Bsm (Blind Spot Monitor); il nuovo sistema di rilevazione traffico posteriore Rcta (Rear Cross Traffic Alert); il sistema di Abbaglianti Automatici Ahb (Auto High Beam); il sistema di assistenza al mantenimento di corsia Lda (Lane Departure Alert); il sistema di Controllo elettronico delle dinamiche del veicolo (Tpws). La Lexus Is Hybrid è equipaggiata inoltre con 8 airbag di serie, tra cui quelli per le ginocchia lato guida e passeggero.
 
   
   
LEXUS RX400H E IS350S RICHIAMATE PRECAUZIONALMENTE IN AUSTRALIA DA TOYOTA PER TIMORI SULLA SICUREZZA. MA IL RICHIAMO SAREBBE GLOBALE E RIGUARDEREBBE 370MILA VEICOLI NEL MONDO  
 
Lecce, 5 settembre 2013 - Mentre leggiamo che più di 2000 veicoli Lexus saranno richiamati in Australia a seguito di un importante richiamo globale di Toyota a causa di un difetto che potrebbe causare un improvviso arresto del motore ancora non é dato sapere se analoga precauzione verrà presa in Europa e in Italia. Il gigante automobilistico giapponese, informa Giovanni D’agata presidente e fondatore dello “Sportello dei Diritti”, avrebbe comunque già comunicato il ritiro di 370.000 veicoli in tutto il mondo già giovedì scorso. Per circa 170.000 di loro, la causa sarebbe nel rischio di perdita di alcuni bulloni nel sistema di controllo delle valvole all´interno del motore. In Australia il richiamo riguarda due modelli, con circa 2500 veicoli interessati: sono la Lexus Is350 s prodotte tra aprile 2010 e luglio 2011 e la Lexus Rx400h s costruite tra giugno 2006 e dicembre 2008. Le Rx400hs sarebbero interessate dalla possibilità del surriscaldamento del sistema ibrido durante la guida, con conseguenti danni che possono causare un arresto improvviso del veicolo, secondo quanto comunicato dalla Toyota, che ha specificato che il guasto si sarebbe verificato in genere in caso di traino o di guida con un carico pesante. Il portavoce della casa automobilistica ha, inoltre, esortato i proprietari ad evitare rapide accelerazioni. Le Lexus Is350 sarebbero coinvolte nel richiamo a causa di viti che si potrebbero allentare danneggiando il motore. Nello scenario peggiore il motore potrebbe anch´esso bloccarsi improvvisamente durante la guida. Dev´essere precisato che, come detto, il richiamo ha uno scopo precauzionale anche perché non risulta che nessun incidente o infortuni sarebbe stato riportato prima della procedura in corso. Ovviamente i proprietari interessati saranno contattati nelle prossime settimane e le riparazioni saranno completate gratuitamente.  
   
   
CICLOMOBILITÀ, LA REGIONE TOSCANA FINANZIA 3 PROGETTI PER SVILUPPARLA  
 
Firenze, 5 settembre 2013 - Sono stati infatti pubblicati sul numero 36 del Burt (consultabile da dal sito della Regione), i 3 progetti vincitori del bando regionale sulla mobilità ciclabile, per il quale la Regione ha messo a disposizione 50 mila euro. Si tratta di interventi in linea con il nuovo Piano Regionale Integrato Infrastrutture e Mobilità (Priim) adottato dalla Giunta e attualmente all’attenzione del Consiglio regionale. Al bando, che era rivolto ad associazioni di promozione sociale, di protezione ambientale a carattere nazionale e a società e associazioni sportive, hanno partecipato 10 soggetti. “Proprio nel mese dei mondiali – ha spiegato l´assessore ai trasporti e infrastrutture Vincenzo Ceccarelli - questo è un nuovo passo per lo sviluppo della mobilità ciclabile in Toscana. Ricordo che la Regione è stata tra le prime in Italia a dare attuazione alle leggi nazionali che finanziavano interventi nel settore della mobilità ciclabile. I progetti dedicati alla mobilità ciclabile e cofinanziati con risorse regionali sono stati in totale 35 per un costo complessivo di oltre 14 milioni di euro. Un anno fa – ha concluso Ceccarelli - abbiamo dato il via a un programma di investimenti con il quale puntiamo a portare la rete dei percorsi ciclabili a oltre 1.000 km, in coerenza con la legge regionale 27 del 2012 e con il Priim”. La Proposta di studio “Ciclopista Tirrenica”, relativa a un itinerario ciclabile di interesse regionale e interregionale del Circolo Festambiente, ha ottenuto il punteggio più alto e potrà contare su un contributo di 20mila euro. Il progetto prevede lo studio per la definizione e georeferenziazione di un percorso ciclabile lungo la costa toscana che unisca la Toscana alla Liguria e al Lazio, attraversando cinque province; il tempo di attuazione è di otto mesi. Altri 20 mila euro sono stati assegnati al Progetto ricognizione ciclabilità comuni toscani dell’Associazione Legambiente onlus. La proposta punta a realizzare un quadro conoscitivo della mobilità ciclabile toscana, con produzione di banche dati georeferenziate, attraverso uno studio che interesserà oltre 60 comuni e riguarderà oltre il 70% della popolazione residente. La durata prevista del progetto è di dieci mesi. Infine la Fiab - Federazione italiana amici della bicicletta Onlus, che ha ottenuto i restanti 10 mila euro per un progetto che mira a completare e mettere a punto il quadro conoscitivo relativo al corridoio ciclabile di interesse regionale ed interregionale che interconnette la ciclopista del Sole (all´interno dell´Eurovelo 7, percorso che si snoda dalla Norvegia a Malta tagliando in verticale tutta l´Europa centrale), la ciclopista dell´Arno e quella dei due mari, la Grosseto-siena-arezzo. Il tutto in vista della realizzazione di una rete di itinerari ciclabili funzionali alla ciclomobilità urbana ed al cicloturismo. Tempo previsto per il completamento 6 mesi. Per ottenere i finanziamenti le Associazioni beneficiarie dovranno stipulare e firmare una convenzione con la Regione. Gli studi realizzati dovranno essere conclusi entro dodici mesi dalla data di stipula della convenzione e costituiranno una importante base conoscitiva sia per utilizzare meglio le piste esistenti sia per consentire la definizione di alcuni itinerari regionali di cui la Regione intende avviare la realizzazione.  
   
   
BOLZANO: BARRIERE CON PANNELLI FOTOVOLTAICI, ENERGIA DALLA CIRCONVALLAZIONE DI PINETA  
 
Bolzano, 5 settembre 2013 - La circonvallazione di Pineta sarà autosufficiente per quanto riguarda la produzione di energia. Sono in corso, infatti, i lavori di installazione dei pannelli fotovoltaici sulle barriere antirumore, che consentiranno di fornire l´energia necessaria per il tunnel di San Giacomo. "Un ottimo esempio - commenta l´assessore Mussner - di come abbattere i costi di manutenzione delle nostre strade aiutando anche l´ambiente". I pannelli fotovoltaici verranno installati sui 387 metri di barriere antirumore già presenti lungo la circonvallazione di Pineta. "In totale - spiega Florian Mussner - gli impianti fotovoltaici consentiranno di produrre ogni anno 160mila kwh di energia elettrica. Si tratta di energia totalmente "pulita" in quanto prodotta da fonti rinnovabili: un contributo notevole in fatto di tutela dell´ambiente". Ma il progetto, secondo l´assessore ai lavori pubblici, non merita di essere elogiato solo per questo aspetto. "Si tratta di un esempio positivo - sottolinea Mussner - di quanto si possa fare in tema di risparmio di risorse pubbliche investendo denaro in iniziative sensate e sostenibili: sotto tutti i punti di vista". A tale proposito, infatti, è da segnalare il fatto che da un lato gli interventi saranno co-finanziati dall´Unione Europea tramite il fondo di sviluppo regionale Fesr, e che dall´altro la bolletta energetica della Provincia trarrà notevoli benefici. "Solo per il funzionamento del tunnel di San Giacomo - aggiunge l´assessore Florian Mussner - il risparmio annuo sarà nell´ordine dei 30mila euro". I lavori hanno preso il via nei giorni scorsi e sono stati affidati alla ditta Elpo di Brunico che li completerà entro la fine di gennaio 2014.  
   
   
CALABRIA: DISPOSTA L’EROGAZIONE DELLE SOMME RELATIVE ALLA MENSILITÀ DI SETTEMBRE PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE SU GOMMA  
 
Catanzaro, 5 settembre 2013 - L’assessore regionale ai Trasporti Luigi Fedele ha reso noto che è stata disposta l’erogazione delle somme relative alla mensilità di settembre per il Trasporto Pubblico Locale su gomma. “Si tratta – ha dichiarato l’Assessore Fedele – di un’azione concreta scaturita dall’impegno diretto del Presidente Scopelliti, in sinergia con l’Assessorato ai Trasporti e al Bilancio, per far fronte alle problematiche che affliggono il settore e causate, quasi per intero, da una mancanza di liquidità che grava sulle casse della Regione e dal Patto di Stabilità che ne condiziona la gestione ordinaria. Questo primo intervento finanziario, quindi, ci permetterà di pagare gli stipendi ai lavoratori e dare sostegno alle aziende sia pubbliche che private. È in itinere, inoltre, l’istruttoria relativa all’anticipazione bancaria per le mensilità di luglio e agosto. Il lavoro sinergico degli Assessorati, sotto la spinta del Presidente Scopelliti, ha permesso quindi di offrire una prima boccata d’ossigeno all’intero sistema che potrà usufruire, così, delle risorse destinate al mese di settembre entro lunedì prossimo, mentre le mensilità di luglio e agosto potranno essere disponibili entro la fine del mese in corso, non appena la banca esaurirà l’iter procedurale. Pur in presenza di vincoli di bilancio, che limitano di molto l’attività gestionale del settore, notevoli sforzi si stanno facendo nel comparto della mobilità con l’obiettivo – ha proseguito Fedele - di fornire tutte quelle garanzie necessarie ai lavoratori e alle aziende che operano in una condizione di emergenza a causa di una disponibilità minima delle risorse finanziarie imposta dalla necessità di non sforare il Patto di Stabilità. Al contempo, la Regione, attraverso l’assessorato che dirigo, ha già in calendario imminenti incontri presso i Ministeri dell’ Economia e dei Trasporti al fine di definire la formula più idonea per l’individuazione della copertura finanziaria per i prossimi mesi dell’anno. Esiste, di fatto, uno sforzo notevole di tutta la Giunta guidata dal presidente Scopelliti impegnata, tra l’altro, a risolvere la questione dei debiti pregressi. Una problematica, finora, affrontata con serietà soltanto dall’attuale squadra amministrativa. Permane, pertanto, il massimo interesse della Regione, manifestato con un impegno continuo, nei confronti di una tematica che per sua natura coinvolge, perché servizio pubblico, la gran parte dei calabresi”.  
   
   
FRIULI VENEZIA GIULIA, ANAS: AL VIA DUE GARE D`APPALTO PER LAVORI DI MANUTENZIONE DEI VIADOTTI SULLA STRADA STATALE 202 `EX GRANDE VIABILITÀ TRIESTINA` VENERDÌ IN GAZZETTA UFFICIALE I BANDI DI GARA  
 
Trieste, 5 settembre 2013 - L`anas pubblicherà sulla Gazzetta Ufficiale di venerdì 6 settembre 2013 due bandi di gara d`appalto per l`affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria per un investimento complessivo di oltre 3 milioni di euro. In particolare, il primo appalto interessa i lavori di recupero strutturale e adeguamento sismico del viadotto `Molo Vii` situato lungo la strada statale 202 `ex Grande Viabilità Triestina` nel tratto galleria Cattinara-molo Vii, in provincia di Trieste. L`intervento, del valore di oltre 2,8 milioni di euro, avrà una durata di 360 giorni dalla data di consegna dei lavori. Il secondo appalto riguarda i lavori di consolidamento di cinque viadotti situati sulla strada statale 202 `ex Grande Viabilità Triestina tra i km 9,850 e il km 12,200` in provincia di Trieste. L`intervento, del valore di 618 mila euro, avrà una durata di 252 giorni dalla consegna lavori. Gli appalti rientrano tra gli interventi urgenti previsti dal `Decreto del Fare` per il rilancio dell`economia e dal piano di manutenzione straordinaria definito nella convenzione stipulata con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Le offerte per entrambi i bandi dovranno pervenire entro le ore 12.00 di lunedì 7 ottobre 2013 presso Anas Spa - Compartimento della Viabilità per il Friuli Venezia Giulia di Via F. Severo, 52 - 34127 Trieste. Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara è possibile consultare il sito internet www.Stradeanas.it  
   
   
ARRIVATI IN ALTO ADIGE I PRIMI TRENI FLIRT, SARANNO OPERATIVI DA DICEMBRE  
 
Bolzano, 5 settembre 2013 - Sono arrivati il 3 settembre in Alto Adige i primi due degli otto nuovi treni Flirt acquistati da Provincia, Sta e Trenitalia per migliorare l´offerta del trasporto pubblico locale su rotaia. "Siamo molto soddisfatti - commenta l´assessore Thomas Widmann - e siamo convinti che lo saranno anche i passeggeri che potranno utilizzarli da dicembre". I due nuovi treni Flirt sono attualmente "parcheggiati" presso la stazione ferroviaria di Bolzano, dove nelle prossime settimane saranno completate le complesse procedure per i test di funzionamento. "Le norme prevedono che tutti gli esemplari messi su rotaia debbano essere prima testati - spiega Widmann - e questo rallenta l´iter". In ogni caso, gli otto i convogli acquistati di recente saranno pronti per l´entrata in vigore del nuovo orario invernale, previsto per i primi di dicembre. "A quel punto avremo a disposizione ben 16 treni Flirt - sottolinea l´assessore - in grado di coprire una buona fetta dei collegamenti locali su rotaia in maniera particolare per quanto riguarda la linea della Val Pusteria e la Merano-bolzano. Per la prima volta, inoltre, questo materiale rotabile moderno e innovativo viaggerà anche in Bassa Atesina, e renderà possibile un collegamento transfrontaliero diretto con Innsbruck e, a partire dalla fine del 2014, anche con il Tirolo dell´Est". Tutti i nuovi treni saranno riconoscibili per l´utilizzo del design classico del marchio ombrello Alto Adige, mentre tra le novità spiccano i sedili realizzati in loden da una nota azienda locale e la presenza di collegamenti Wifi a bordo dei convogli. Gli otto nuovi treni sono stati acquistati da Sta, Provincia di Bolzano e Trenitalia con un investimento di 69,5 milioni di euro, ai quali vanno aggiunti altri 8 milioni messi a disposizione per l´aggiornamenti dei Flirt già presenti nel parco mezzi. "In questo modo - commenta Thomas Widmann - da giugno tutti i convogli avranno a disposizione 6 vagoni: un notevole passo in avanti soprattutto per quanto riguarda il traffico negli orari di punta". I nuovi treni, inoltre, non verranno utilizzati solamente dalla Sad, che ne avrà a disposizione tre su otto, ma per la prima volta anche da Trenitalia che come avrà in uso gli altri cinque. Esprime soddisfazione per l´intera operazione anche il direttore regionale di Trenitalia Roger Hopfinger: "Provincia e Trenitalia hanno deciso di investire assieme sui nuovi convogli - spiega - con una collaborazione che è quasi unica a livello nazionale. Siamo orgogliosi di poter offrire ai passeggeri la possibilità di viaggiare su mezzi estremamente moderni e confortevoli". Dal canto suo, il direttore di Sad Divisione treni, Maurizio Chiusa, spiega che "l´esperienza fatta sino ad oggi con i treni Flirt è assolutamente positiva: si tratta di convogli affidabili e che rispettano i migliori standardi di qualità per quanto riguarda comfort, sicurezza e allestimenti interni".  
   
   
PUGLIA E BASILICATA: NEL 2013 RIQUALIFICATE 21 STAZIONI  
 
Bari, 5 settembre 2013 - Prosegue l’impegno di Rete Ferroviaria Italiana nella riqualificazione delle stazioni pugliesi e lucane. Entro il 2013 saranno completati gli interventi di rimozione dei graffiti e di pulizia degli ambienti ferroviari di ventuno stazioni*. In molte è già possibile vedere sottopassi, banchine, sale d’attesa e atri completamente ripuliti. Contemporaneamente, sarà ultimato il potenziamento degli impianti di illuminazione per garantire maggiore visibilità e aumentare il livello di sicurezza percepita dai viaggiatori. In alcuni casi, come è avvenuto nelle stazioni di Mola di Bari e Monopoli, Rfi ha dovuto pulire a più riprese i sottopassi e le pareti appena imbiancati a causa della presenza di nuovi graffiti. I sottopassi di stazione, così come gli altri e le sale d’attesa appartengono a tutti, cittadini e viaggiatori. Consapevole dell’importanza di preservare il decoro di spazi collettivi appena ristrutturati e della piaga del fenomeno del vandalismo, Rfi ha avviato una campagna di sensibilizzazione con le amministrazioni locali per prevenire gli atti vandalici e valorizzare gli spazi ferroviari. L’investimento complessivo per il 2013 ammonta a 200 mila euro.