Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


GIOVEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6 ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Giovedì 02 Luglio 2015
IL PRESIDENTE DELL’ENAC INTERVIENE IN MERITO ALLE DICHIARAZIONI DEL SINDACO DI PALERMO  
 
 Roma, 2 luglio 2015 - Il Presidente dell’Enac Vito Riggio con riferimento alle dichiarazioni odierne del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando dichiara: “Conoscendo Orlando da qualche anno non mi meraviglia che consideri anomale prese di posizioni diverse dalle sue. Continuerò come rappresentante istituzionale, organo di garanzia di Enac, a richiamare tutte le società di gestione al rispetto di leggi, regolamenti e contratti, come mio preciso dovere”.  
   
   
PRECISAZIONE ENAC SUL PROPRIO RUOLO DI CONTROLLO SULLE SOCIETÀ DI GESTIONE IN RISPOSTA ALLE DICHIARAZIONI DEL SINDACO DI PALERMO SULLO STATUTO DELLA GESAP  
 
Roma, 2 luglio 2015 - Con riferimento alle dichiarazioni riportate dalla stampa e attribuite al Sindaco di Palermo Leoluca Orlando in merito alla presunta anomalia del silenzio Enac in ordine alla prospettata modifica dell´articolo 21 dello statuto della Gesap, società di gestione dell’Aeroporto di Palermo, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile precisa il proprio ruolo di regolazione tecnica, certificazione, vigilanza e controllo nel settore dell´aviazione civile in Italia e, in particolare, per gli aspetti riguardanti le società concessionarie della gestione totale degli scali. Con riferimento, infatti, alle competenze dell’Enac rispetto alle società di gestione aeroportuali, si puntualizza che queste afferiscono esclusivamente agli aspetti connessi alla gestione delle attività di trasporto aereo, mentre le vicende societarie, che non rilevano direttamente a tal fine, sono regolate dalle previsioni del codice civile. All’enac, pertanto, spetta un controllo sul gestore relativo alla safety, alla security e agli investimenti, aspetti questi che sono connessi con la capacità del gestore stesso di operare nel rispetto degli standard previsti dal quadro normativo e regolamentare di riferimento. In tale contesto le sole figure societarie di riferimento per l’Enac sono l’accountable manager e i post holder competenti in diversi settori.  
   
   
IL DIRETTORE GENERALE DELL’ENAC PARTECIPA ALL’ASSEMBLEA PLENARIA ECAC E ALLE CELEBRAZIONI DEL 60° ANNIVERSARIO DELL’ORGANIZZAZIONE - DURANTE I LAVORI È STATO CONFERMATO RESPONSABILE DELLA FORMAZIONE EUROPEA IN CAMPO AERONAUTICO  
 
Roma, 2 luglio 2015 - Il Direttore Generale dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, Alessio Quaranta, e il Vice Direttore Generale, Benedetto Marasà, hanno partecipato nelle giornate del, 30 giugno, e del, 1° luglio, alla Sessione Plenaria triennale dell’Ecac, European Civil Aviation Conference, organismo paneuropeo che riunisce 44 Paesi membri e che fa parte dell’Icao, che ha celebrato il 60° anniversario dalla costituzione dell’associazione. L’assemblea Plenaria si è svolta nella sede del Parlamento Europeo a Strasburgo e, oltre alla presenza dei Direttori Generali dell’Aviazione Civile degli Stati membri, ha registrato la partecipazione anche, tra gli altri, dei rappresentanti dell’Icao (International Civil Aviation Organization), di Eurocontrol (Agenzia intergovernativa per la navigazione aerea europea), dell’Easa (Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea), della Iata (International Air Transport Association) e di Aci Europe (Associazione aeroporti). Per le celebrazioni dei 60anni di attività, i maggiori esponenti dell’aviazione civile mondiale che sono intervenuti hanno condiviso una riflessione non solo sugli importanti traguardi conseguiti nei sei decenni, ma anche sulle sfide che attendono il settore. Nell’ambito dei lavori che si sono svolti nelle due giornate, il Direttore Generale Quaranta, che dal 2011 è membro del Comitato di Coordinamento dell’Ecac, è stato confermato per un altro triennio quale focal point per il Training della stessa organizzazione. Continuerà, pertanto, ad occuparsi, come fa dal novembre del 2011, della formazione europea in campo aeronautico, tema trasversale che coinvolge tutti i 44 Paesi, nell’ambito della sicurezza e dell’applicazione delle normative internazionali in materia.  
   
   
MACROREGIONE: OGGI ALLA MOLE CONFERENZA INTERNAZIONALE SULL’INTERMODALITA’  
 
 Ancona, 2 luglio 2015 - Il vice presidente e assessore alle Infrastrutture, Anna Casini, partecipa oggi alla Mole Vanvitelliana di Ancona, all’incontro sulle connessioni intermodali nella Macroregione adriatico – ionica. Un confronto – inizio previsto alle 9.30 – organizzato dalla Regione Marche in collaborazione con l’Autorità portuale di Ancona sui progetti, le strategie e i finanziamenti del sistema logistico intermodale europeo. La conferenza presenta i risultati dei due progetti Intermodadria e Easyconnecting e costituirà occasione per discutere sugli sviluppi infrastrutturali nell’area macroregionale. L’incontro di domani viene preceduto dagli incontri tecnici organizzati oggi dai partecipanti ai due progetti presso la Regione Marche e l’Autorità portuale di Ancona.  
   
   
MERCATO AUTO GIUGNO 2015: +14,4%  
 

Roma, 2 Luglio 2015 -  Secondo i dati diffusi ieri dal Ministero dei Trasporti il mese di giugno si è chiuso con 146.682 immatricolazioni di auto nuove, segnando un +14,4% rispetto allo stesso mese del 2014. Per Filippo Pavan Bernacchi, presidente di Federauto: “L’inaspettata crescita a doppia cifra è determinata dalla forte spinta delle promozioni commerciali messe in campo da case automobilistiche e concessionari. E’ questa la risposta a chi teorizzava che il mercato, anche se stimolato da una ‘rottamazione governativa’, in questo contesto macroeconomico non avrebbe reagito. Abbiamo la prova che non è così e i clienti si sono accorti che mai come in questo momento si fanno dei veri e propri affari d’oro. Peccato che senza la discesa in campo del Governo questa onda anomala sia destinata ad esaurirsi. Se vi fosse una diversa attenzione potremmo svecchiare il circolante con benefici per sicurezza, ambiente, occupazione e, non ultimo, con forti benefici per le casse dello Stato.” Aggiunge Carlo Alberto Jura, neo eletto presidente dei concessionari del gruppo Fca: “Per completezza dell’informazione faccio presente che giugno è un mese particolare in cui i dealer traguardano o meno, oltre che l’obiettivo del mese, i bonus del trimestre o del semestre. E questa situazione ha certamente influito sul numero complessivo”. Secondo i concessionari di tutti gli autoveicoli commercializzati in Italia le iniziative promozionali rendono particolarmente vantaggioso l’acquisto dell’auto, andando a smuovere la sostituzione delle vetture circolanti con più di dieci anni. Questo però al prezzo di un forte ridimensionamento dei margini dei dealer che concorrono con le case automobilistiche all’offerta di prodotti e servizi a condizioni d’attacco. Sforzo che non può continuare e che è destinato a rientrare nella normalità. Conclude Pavan Bernacchi: “Stiamo uscendo da una violenta crisi che ha di fatto dimezzato la presenza delle concessionarie sul mercato automobilistico italiano. Oggi le imprese rimaste, molto più solide, sono impegnate a trasformarsi e adattarsi investendo in innovazione e nei processi di acquisto e post vendita. L’unico grande assente rimane il Governo a cui rimproveriamo una latitanza nei confronti del nostro settore, a partire dalla materia fiscale che andrebbe completamente rivista e migliorata. Infatti negli ultimi anni si è messo mano alle normative solo per peggiorare le condizioni di chi acquista e utilizza un autoveicolo. Iva agevolata, deduzioni e detrazioni, eliminazione del superbollo per le auto prestazionali: le idee non mancano, gli interlocutori istituzionali quelli sì”.

 
   
   
PIANETA LOMBARDIA: DISTRIBUTORI BENZINA VEICOLI DI PROMOZIONE  
 
Rho-pero/mi, 2 luglio 2015 - - "Un progetto che ha centrato gli obiettivi che ci siamo prefissi e che ha ben interpretato la sfida che abbiamo lanciato al comparto per creare una vasta operazione di marketing territoriale integrato partendo dai flussi di visitatori in Lombardia per Expo". È quanto ha dichiarato Mauro Parolini, assessore regionale al Commercio, Turismo e Terziario, durante la conferenza stampa di presentazione, a Pianeta Lombardia in Expo, dell´iniziativa ´In viaggio con Tamoil´, che si è aggiudicata il bando per la "selezione di progetti finalizzati alla promozione turistica del territorio con la rete dei distributori di carburanti". Rete Carburanti Veicolo Di Promozione Turistica - "In molti Paesi esteri chiedere informazioni al benzinaio è una consuetudine consolidata, noi - ha aggiunto Parolini - abbiamo voluto fare di più, proponendo ai gestori di diventare un punto di riferimento per automobilisti e aggiungere alle loro mansioni una nuova funzione che, per la capillarità della rete e l´ampiezza del target, costituirà uno strumento di informazione turistica e un veicolo di promozione dell´attrattività della Lombardia molto efficace, oltre ad essere un´interessante occasione di rilancio e riposizionamento per i punti vendita stessi". Lombardia Meravigliosa - "Wonderful Lombardy è il claim che abbiamo scelto in occasione di questa Esposizione Universale, non è un semplice slogan - ha sottolineato Parolini - ma la sintesi più appropriata per descrivere una regione realmente meravigliosa e con una grande vocazione turistica, talvolta ancora inespressa o sconosciuta sul mercato interno, che passa attraverso la bellezza delle città d´arte, dei laghi e delle montagne, la tradizione enogastronomica, quella religiosa e i luoghi riconosciuti patrimonio dell´umanità dall´Unesco. Per questo raccontare, promuovere e diffondere la conoscenza della nostra offerta, anche attraverso iniziative come questa, rappresenta un´azione strategica che bene si inserisce in un contesto molto dinamico e in costante crescita come quello del turismo". Il Progetto Vincitore - "In viaggio con Tamoil" coinvolge circa 200 stazioni di servizio Tamoil in Lombardia. Il progetto prevede un concorso a premi rivolto a tutti coloro che utilizzano le stazioni di servizio Tamoil in Lombardia. Per ogni rifornimento di almeno 30 euro i viaggatori ricevono una cartolina dedicata a una località della Lombardia con brevi informazioni turistiche e un codice per partecipare al concorso. Il concorso è poi veicolato attraverso una app e un minisito dedicati, che propongono itinerari a scelta suddivisi per aree tematiche (ristoranti, cultura/intrattenimento, natura, sport) e che consentono di partecipare ad un Instant win. Tramite l´app i viaggiatori sono geolocalizzati e hanno la possibilità di visualizzare i punti di interesse della zona, i punti di vendita Tamoil aderenti all´iniziativa, inoltre una hostess in 3D li aiuta a creare un possibile itinerario turistico. I premi in palio con l´Instant win sano legati al territorio e includono cena presso il ristorante di uno chef stellato, soggiorni in città lombarde, biglietti per Monza, biglietti per musei e mostre, ingressi Expo, carte spesa Eataly e carte shopping. I viaggiatori che collezioneranno 15 cartoline parteciperanno inoltre all´estrazione finale di 5 premi, ciascuna del valore di € 1.500 in buoni benzina elettronici. Il progetto prevede infine l´istallazione di alcuni totem multimediali nelle stazioni di servizio in aree a elevata frequentazione su importanti viabilità autostradali e nel centro di Milano, che consentono ai viaggiatori di consultare una miniguida turistica della Lombardia e di visualizzare le informazioni relative al concorso. Soggetto Attuature Del Bando - A seguito dell´approvazione da parte del nucleo di valutazione, al progetto vincitore sono stati assegnati 108.125 euro (il 50% delle spese progettuali ammissibili), risorse che sono state trasferite a Unioncamere Lombardia in qualità di soggetto attuatore della misura.  
   
   
25,5 MILIONI DI EURO DI FONDI UE PER MIGLIORARE LA CONNETTIVITÀ IN PUGLIA  
 
Bruxelles, 2 luglio 2015 - Il progetto, parte del corridoio scandinavo-mediterraneo della rete Ten-t, ha l´obiettivo di migliorare i collegamenti con il principale nodo aeroportuale, aumentando la qualità dei servizi ferroviari in Puglia e facilitando il trasferimento modale, ovvero la sostituzione del trasporto su strada con quello ferroviario. La Commissaria per la Politica regionale Corina Creţu ha affermato: "Questo progetto migliorerà in modo significativo la connettività in Puglia e il comfort degli utenti ferroviari, accorciando i tempi di pendolarismo. È l´ennesima dimostrazione che l’Ue investe in soluzioni di trasporto moderne e intelligenti". L’obiettivo del progetto è incoraggiare il trasferimento modale dei 660 000 abitanti delle province di Bari e Barletta-andria-trani (il 37 % della popolazione totale della Puglia). I risultati attesi comprendono treni in media ogni 35 minuti (41 treni per direzione durante la settimana, 66 il sabato e 46 la domenica) con una riduzione del tempo di viaggio complessivo di 14 minuti da Bari stazione centrale all´aeroporto Karol Wojtyla, ovvero un risparmio di tempo di 15 minuti rispetto ad altre alternative di trasporto.  
   
   
UMBRIA, ANAS: APPALTATI I LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLE GALLERIE LUNGO IL RACCORDO AUTOSTRADALE PERUGIA-BETTOLLE IN GAZZETTA UFFICIALE GLI ESITI DI GARA PER UN VALORE COMPLESSIVO DI OLTRE 11 MILIONI DI EURO  
 
Perugia, 2 luglio 2015 -Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di ieri quattro esiti di gara d`appalto per l`affidamento di lavori di manutenzione straordinaria per il miglioramento della sicurezza di altrettante gallerie lungo il raccordo autostradale Perugia-bettolle, per un valore complessivo di oltre 11 milioni di euro. In particolare, il primo appalto riguarda la galleria `Magione` (dal km 35,854 al km 36,727). Gli interventi, del valore di oltre 3,7 milioni di euro, avranno una durata contrattuale di 180 giorni. L`impresa appaltatrice è risultata Deon Spa, con sede a Belluno. La seconda gara d`appalto riguarda la galleria `Prepo` (dal km 53,401 al km 54,351). I lavori, del valore di 3,9 milioni di euro, saranno completati entro 240 giorni dal momento della consegna. L`impresa appaltatrice è l`Associazione Temporanea di Imprese `A.t.i. Livio Impianti Srl - Larioelettrica Srl`, con sede in provincia di Lecco. Il terzo appalto riguarda la galleria `Volumni` (dal km 57,067 al km 57,587). I lavori, per un valore di 2,5 milioni di euro, avranno una durata contrattuale di 180 giorni. L`impresa appaltatrice è risultata l`Associazione Temporanea di Imprese `A.t.i. Visco Daniele  
   
   
CALABRIA, ANAS: IN GAZZETTA UFFICIALE DUE ESITI DI GARA PER LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA, PER UN INVESTIMENTO COMPLESSIVO DI OLTRE 4,5 MILIONI DI EURO  
 
Catanzaro, 2 luglio 2015 - Anas ha pubblicato ieri sulla Gazzetta Ufficiale due esiti di gara per lavori di manutenzione straordinaria sulle strade statali calabresi, per un investimento complessivo di oltre 4,5 milioni di euro. La prima gara prevede interventi di manutenzione straordinaria per il ripristino, degli impalcati, delle pile e dei pulvini lungo la strada statale 107 `Silana - Crotonese`, tra il km 71,100 e il km 75,000, in provincia di Cosenza. In particolare, gli interventi riguardano i viadotti `Righio I`, `Righio Ii`, `S. Nicola I`, `S. Nicola Ii` e i sottopassi. L`appalto è stato aggiudicato all`Impresa Presal Costruzioni Srl, con sede a Sant`agata di Militello (Me). La seconda gara riguarda interventi di ripristino degli impianti di illuminazione e ventilazione della galleria `Limina`, sulla strada statale 682 `Jonio - Tirreno`, in provincia di Reggio Calabria. L`appalto è stato aggiudicato all`impresa F.a.r.c. Srl, con sede a Larderia (Me). Per informazioni dettagliate su tutti i bandi e gli esiti di gara: www.Stradeanas.it  
   
   
INCONTRO SULLA VIABILITÀ IN PROVINCIA DI VIBO VALENTIA  
 
 Catanzaro, 2 luglio 2015 - Il Presidente della Regione Mario Oliverio ha presieduto un incontro con il Prefetto di Vibo Valentia, Giovanni Bruno, il Sindaco Elio Costa, il Vicepresidente della Provincia di Vibo, Pasquale Fera, ed i sindaci del vibonese per fare il punto sulla grave situazione in cui versa la viabilità nell’intero territorio, con riferimento, in particolare, alle strade provinciali per le quali la Provincia, essendo in dissesto finanziario, non può operare alcun intervento. Olivierio, nel sottolineare la eccezionalità dell’incontro, ha detto che occorre “assumere un’iniziativa straordinaria da realizzare con un’intesa, che sarà formalizzata domani, tra la Regione, attraverso “Calabria verde”, la Provincia è le autonomie locali, con il coordinamento della Prefettura, per far fronte alla situazione grave che, tra l’altro, fornisce un’immagine disastrosa del territorio”. Oliverio ha assicurato, infatti, che la Regione, attraverso anche il settore della protezione civile, inviterà sul posto forze e mezzi per effettuare la pulitura e la decespugliazione di numerosi tratti stradali che collegano i comuni del vibonese tra di loro e con le località marine, con priorità per la strada provinciale principale “522”. I sindaci presenti si sono detti soddisfatti dell’iniziativa assunta dal Presidente Oliverio ed il vicepresidente della Provincia Sera ha, tra l’altro, evidenziato l’importanza che essa ricopre in un momento di così grande difficoltà dell’Ente e in vista della stagione estiva.  
   
   
TOSCANA: "ISEE TPL", ISTRUZIONI PER L´USO  
 
Firenze, 2 luglio 2015 - Con l´inizio di luglio scade la proroga per l´uso di autocerificazioni relative all´Isee tpl concessa dalla Giunta regionale nel 2013. Da oggi in poi gli abbonati alle linee ferroviarie regionali che vorranno usufruire delle tariffe ridotte del 20% dovranno necessariamente essere dotati di un tesserino ´Isee Tpl´, da esibire sia nel momento dell´aquisto del biglietto che in occasione dei controlli a bordo del treno. Il tesserino Isee tpl è strettamente personale, uninominale e non trasferibile. Documenta il diritto del viaggiatore ad utilizzare la tariffa agevolata, deliberata nel 2012 per i pendolari con fascia di reddito familiare Isee inferiore ai 36.151,98 euro. Dovrà essere sempre portato con sè, insieme all´abbonamento ed a un documento di identità valido. Chi presenterà abbonamenti con tariffa ridotta ma non avrà con sè il tagliando sarà soggetto a sanzioni dai 40 ai 360 euro, oltre al pagamento dell´importo del biglietto. Si ricorda che il tesserino Isee trasporti è necessario a tutti gli abbonati alle linee ferroviarie regionali toscane (Trenitalia e Tft), ai possessori dell´abbonamento integrato Pegaso ed agli abbonati ai servizi di trasporto pubblico su gomma che utilizzano tratte autostradali di competenza regionale. Per avere il tagliando i cittadini potranno: - Stamparlo da soli accedendo al portale appositamente creato dalla Regione Toscana https://servizi.toscana.it/tpl/isee/  Sarà necessario inserire codice fiscale e codice della dichiarazione Isee, salvare e stampare il tesserino che sarà inviato loro. Chi non ha la stampante potrà anche solo salvare il file e mostrarlo agli addetti tramite smartphone o tablet; oppure - Rivolgersi ad uno dei punti autorizzati (Urp, biblioteche, centri servizi ecc elencatiqui),dove sarà possibile compilare il modulo e ricevere il tesserino. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina del sito della Regione dedicata all´Isee trasporti, contattare il numero verde tpl 800570530 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 16:00) oppure scrivere all´indirizzo e-mail: numeroverdetpl@regione.Toscana.it