Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


GIOVEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6 ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Giovedì 26 Giugno 2014
IL PREMIO LETTERARIO "LA GIARA" PER GIOVANI SCRITTORI ALLA QUARTA EDIZIONE  
 
Trento, 26 giugno 2014 - Riservato a giovani scrittori di età compresa fra 18 e 39 anni, il premio letterario "La Giara", bandito da Rai Eri è riservato esclusivamente a romanzi inediti di almeno 180.000 battute. La selezione avviene su base regionale (per il Trentino e l´Alto Adige su base provinciale), secondo la residenza dell´autore, che potrà concorrere con una sola opera. Il testo definitivo redatto in lingua italiana dovrà essere inviato dai giovani autori residenti in Trentino entro il 31 dicembre 2014 al Premio La Giara - presso Sede regionale Rai per il Trentino - Via Fratelli Perini, 141 - 38122 Trento. Il premio previsto per il vincitore sarà la pubblicazione e la distribuzione del libro, assieme alla possibilità di partecipare ad una serie di importanti trasmissioni televisive Rai per la promozione dell´opera. Possibile anche la trasposizione cinematografica o televisiva del lavoro che risulterà primo classificato. I romanzi saranno valutati e selezionati dalle commissioni istituite nelle sedi regionali della Rai e composte da esperti del mondo della narrativa, del giornalismo e della cultura. Membri della commissione della sede di Trento, coordinata dal direttore Sergio Pezzola, sono il direttore del "Trentino" Alberto Faustini, il direttore del "Corriere del Trentino" Enrico Franco, il direttore de "L´adige" Pierangelo Giovanetti, l´editore Roberto Keller e l´archeologo Franco Marzatico, dirigente del Dipartimento cultura della Provincia autonoma di Trento. In allegato il bando dell´edizione 2014-2015. Per info: http://www.Premioletterariolagiara.it/    
   
   
CASTIGLIONE D´ADDA SCRIGNO D´ARTE  
 
Castiglione d´Adda/lo, 26 giugno 2014 - "Un paese dove si respira ancora la storia del territorio, unita a interventi di riqualificazione del borgo che guardano al futuro". Così Cristina Cappellini, assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, ha definito Castiglione d´Adda (Lodi), che ha visitato, nel corso della seconda parte dell´undicesima tappa dell´Assessorato itinerante ´Culture in cammino´. Chiesa: Gioiello Romanico - "La chiesa di Santa Maria dell´Incoronata - ha detto l´assessore Cappellini -, con il magnifico Polittico attribuito a Albertino Piazza, rappresenta un gioiello inserito in un contesto che è di fatto uno scrigno della cultura del territorio". Il Castello - "La chiesa ospita - ha ricordato l´assessore - il sarcofago di Gerolamo Pallavicino, nome che evoca subito il castello Pallavicini Serbelloni, che domina il centro abitato, un altro luogo cardine della storia del territorio". La Biblioteca - "La Biblioteca ´Agamennone Amiti´ - ha spiegato ancora - è un´ulteriore dimostrazione della vivacità culturale di Castiglione e rappresenta uno dei polmoni più efficienti del Sistema bibliotecario lodigiano, nonché un punto di eccellenza nel prestito interbibliotecario". Ideali Cartoline Da Mettere A Sistema - "La visita a Castiglione d´Adda - ha detto l´assessore Cappellini - ha consentito ancora una volta di constatare quante realtà diverse caratterizzano i territori lombardi e quante siano le ideali cartoline per la promozione dell´identità territoriale". "Sono proprio queste realtà - ha concluso - che vanno messe a sistema e che, a livello regionale, siamo impegnati a valorizzare anche attraverso il mio progetto di assessorato itinerante ´Culture in cammino´. L´obiettivo è quello di rendere più fruibile il patrimonio culturale della nostra Lombardia, che è vastissimo e che rappresenta una fonte incredibile di ricchezze spesso non conosciute come meriterebbero".  
   
   
PRESENTATO IN REGIONE MARCHE L’APPUNTAMENTO ESTIVO CON IL TAU/TEATRI ANTICHI UNITI, RASSEGNA REGIONALE DI TEATRO CLASSICO.  
 
Ancona, 26 giugno 2014 - Si rinnova per il sedicesimo anno consecutivo l’appuntamento estivo con il Tau/teatri Antichi Uniti, rassegna regionale di teatro classico - promossa da Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Marche, Amat, Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche e i Comuni di Ancona, Ascoli Piceno, Corinaldo, Falerone, Fermo, Macerata, Monte Rinaldo, Pesaro, San Severino Marche e Urbisaglia - che in una coniugazione funzionale e gradevole di beni e attività culturali offre l’opportunità di fruire i luoghi di interesse archeologico per momenti di spettacolo dal vivo restituendoli ad un ampio uso dall’impegno congiunto di Comuni, Regione, Amat e Soprintendenza. L’edizione 2014 - dal 27 giugno al 9 agosto - presenta diciannove appuntamenti di teatro e danza, sei in più rispetto alla scorsa edizione, che spaziano dai testi dell’antichità greco-latina che si prestano anche a letture drammaturgiche più attuali fino ad opere che, pur appartenendo a tradizioni letterarie più recenti e moderne, sono accomunabili per argomenti e stile, ai canoni della classicità. Oltre a crescere nell’offerta di spettacoli, il Tau nell’edizione che sta per prendere il via coinvolge anche nuovi spazi della regione che per la prima volta accolgono la rassegna: l’Area Archeologica Santa Maria in Portuno di Corinaldo, le Cisterne Romane di Fermo, Rocca Costanza e l’Area Archeologica Colombarone di Pesaro, le Terme Romane e la Chiesa Antica di Santa Maria della Pieve del Parco Archeologico di Septempeda di San Severino Marche. Accanto a questi spazi di grande suggestione ci sono i siti archeologici per i quali il Tau rappresenta un consolidato appuntamento annuale di grande fascino: l’Anfiteatro Romano di Ancona, i Teatri Romani di Ascoli Piceno, Falerone e l’Helvia Recina di Macerata, l’Area Archeologica La Cuma di Monte Rinaldo e l’Anfiteatro Romano di Urbisaglia.  
   
   
"MOLISE TRA STORIA E PAESAGGIO", APPUNTAMENTO CON L´ARCHEOLOGIA  
 
Campobasso, 26 giugno 2014 - "Memoria, percezione e conservazione del patrimonio culturale", prosegue il ciclo di seminari finalizzati alla promozione del territorio e previsti dal percorso formativo del Master di Ii livello in progettazione e promozione del paesaggio culturale. Giovedì 26 giugno, a Campobasso, il terzo dei quattordici seminari di divulgazione del progetto "Molise tra storia e paesaggio", ideato e condiviso da Regione Molise, Università degli studi del Molise e Direzione regionale dei Beni culturali e paesaggistici del Molise. Il seminario "Memoria, percezione e conservazione del patrimonio culturale", a causa delle condizioni meteorologiche, si terrà al Museo Sannitico, nel centro storico di Campobasso, e non più come previsto nel sito archeologico Saepinum Altilia. Grande attesa per la partecipazione di Marlene Suano, docente di Archeologia all´Università di San Paolo in Brasile, e del direttore del Centro internazionale di studi per il restauro e la conservazione dei beni culturali, Stefano De Caro, i cui interventi verteranno sulla memoria sociale, sul mondo della percezione e sulle prospettive nazionali ed internazionali nella conservazione del patrimonio culturale. Restauro, archeologia, tutela e gestione del patrimonio, dunque, i temi che verranno trattati durante l´appuntamento che avrà inizio alle ore 18.00 per concludersi con una degustazione di cibi e prelibatezze di età romana, l´Archo-happy hour, e le musiche dal vivo eseguite dalla Zampognaorchestra.  
   
   
PRESENTATA A MILANO L’EDIZIONE 2014 DI ROCK MASTER FESTIVAL  
 
Trento, 26 giugno 2014 - Presentata ieri alla stampa a Milano l´edizione 2014 di Rock Master Festival, la competizione internazionale di arrampicata più famosa al mondo e dalla più lunga storia, che si svolgerà ad Arco dal 28 agosto al 7 settembre. Alla conferenza stampa di presentazione dell´iniziativa sono intervenuti, accanto all´assessore al turismo e promozione, agricoltura, foreste, caccia e pesca Michele Dallapiccola, il direttore sportivo Angelo Seneci, il presidente dell’Ssd Arco Albino Marchi, e Marco Benedetti presidente di Ingarda Spa; a rappresentare il mondo dell’arrampicata Ariano Amici - presidente Fasi (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana), Fabio Tullini - vice presidente del Comitato Ifsc (Internationa Federation of Sport Climbing) Europa e Marco Scolaris presidente Ifsc. L´assessore Dallapiccola ha sottolineato l’importanza di valorizzare l’ambiente naturale di Arco come opportunità turistica, mantenendo sempre una profonda attenzione all’ecosostenibilità, in modo da lasciare l’ambiente intatto per le future generazioni. "Rock Master - ha detto Dallapiccola - si inserisce all´interno di un sistema di manifestazioni che valorizzano l´outdoor e la fruizione del nostro ambiente ed in questo senso tale evento sportivo è un fattore attrattivo utile a far sì che il nostro piccolo territorio risulti visibile, sul piano promozionale, sia sul web sia a livello comunicativo globale. Il nostro territorio presenta infatti caratteri di peculiarità unici ed irripetibili ma la nostra ridotta dimensione può rappresentare un carattere di criticità: gestire eventi di dimensione internazionale come questo ci permette di superare questo limite. Se consideriamo poi che l´arrampicata sportiva è uno sport che per sua natura richiede infrastrutture modeste e quindi rispettose dell´ambiente, ben si comprende come Rock Master possa inserirsi in questo nostro nuovo filone di attrattività per il turista che raggiunga il Trentino". Albino Marchi ha voluto invece sottolineare il legame tra il territorio e l’arrampicata e di come gli organizzatori di Rock Master abbiano saputo rendersi conto con largo anticipo sui tempi di come il climbing, forse ancor più delle altre attività sportive già praticate sul territorio, potesse rappresentare una grande risorsa per Arco e la sua offerta turistica. Angelo Seneci, in qualità di direttore tecnico dell’evento, ha raccontato ai giornalisti presenti quella che è stata la storia di Rock Master, e in particolare di come esso sia da sempre un evento precursore nel mondo delle competizioni di arrampicata. Marco Scolaris, presidente dell’Ifsc ha mostrato una panoramica sulla situazione attuale di questo sport e delle ampie possibilità di crescita e sviluppo che esso ha in Italia e nel mondo, raccontando in particolare dei passi avanti che sta facendo verso il traguardo olimpico. Marco Benedetti ha poi parlato, infine, di come in questi anni Arco sia cresciuta anche grazie all’arrampicata (si parla di quasi un 50% di presenze turistiche legate all’outdoor) e di come sia importante investire sull’arrampicata giovanile perché rappresenta un bacino di potenziali turisti affezionati al territorio della Valle del Sarca.  
   
   
BOLZANO: MOSTRA FOTOGRAFICA IO SONO IO ALLA SCUOLA PROF. “EINAUDI”  
 
Bolzano, 26 giugno 2014 - La Scuola professionale per il commercio, turismo e i servizi “Luigi Einaudi“ di Bolzano (Cts) partecipa al laboratorio internazionale di fotografia "Io Sono Io". È stata inaugurata nei giorni scorsi presso la Scuola professionale per il commercio, turismo e i servizi "Luigi Einaudi" di Bolzano (Cts) di via Santa Geltrude la mostra fotografica "Io Sono Io", inserita nel percorso internazionale di fotografia ideato da Silva Rotelli Il percorso fotografico, a cura della fotografa bolzanina Silva Rotelli, è stato realizzato con i ragazzi della Classe Prima Olympia, il corso per Operatore/trice turistico sportivo del Cts. La fotografia, utilizzata come mezzo di trasmissioni di valori tra i giovani di diversi Stati e Culture, si presenta come mezzo di dialogo e narrazione di sé in relazione al mondo circostante. "Io Sono Io" è un laboratorio internazionale di fotografia che toccherà diversi Paesi e vede coinvolti i giovani di differenti Stati e culture. Il laboratorio fotografico è stato realizzato in Bolivia ed in Italia, questa è la tappa del 2014 dedicata all´Italia. Il materiale elaborato confluirà in una mostra fotografica itinerante e in un sito internet dedicato ai ragazzi e al progetto stesso, come occasione e strumento di dialogo tra i giovani dei diversi Stati. Attraverso riflessioni e nozioni di fotografia, i ragazzi sono stati accompagnati nella narrazione delle proprie necessità più profonde e a metterle in relazione e dialogo con l´Altro condividendo le narrazioni e le storie di vita di ognuno, nella diversità delle culture, vivendo in contesti diversi, ma tutti alle prese con il proprio processo di crescita e sviluppo psico-affettivo al fine di comprendere come ognuno possa essere un´importante risorsa per l´altro. Ogni immagine, accompagnata da riflessioni, è simbolo di emozioni, bisogni e necessità, che altrimenti rimarrebbero nascosti all´occhio meno attento. Il percorso è stato promosso da: Scuola Professionale Provinciale Per il Commercio, turismo e servizi "Luigi Einaudi", dell´Associazione Volontarius Onlus, Assessorato alle Politiche Sociali e ai Giovani del Comune di Bolzano, Istituto Universitario Salesiano Venezia, Progetto Don Bosco Santa Cruz de la Sierra/bolivia, Organizzazione non governativa internazionale Vis.  
   
   
TRENTINOINJAZZ 2014  
 
Trento, 26 giugno 2014 - Trentino Jazz è un circuito di festival, accomunati fino al 2011 solo da un cartellone di manifestazioni affini. Questi festival sono riuniti ora in un percorso comune, pur nelle differenti articolazioni del territorio, diventando così una vera rete, dal nome Trentinoinjazz, un sorta di grande festival che si snoda nel corso di quasi tutto l’anno e sull’intero territorio provinciale. Di tutto ciò l’Associazione di Promozione Sociale - Trentino Jazz è l’organizzatore, mentre Trentinoinjazz è il nome del festival. La proposta complessiva dell’edizione 2014 di Trentinoinjazz è stata illustrata ieri dalla presidente dell´Associazione Trentino Jazz, Chiara Biondani, affiancata dai responsabili delle programmazione territoriale del Festival: Emilio Galante, Giuseppe Segala e Matteo Moser. Aderiscono a Trentino Jazz sette realtà: la Scuola musicale dei Quattro Vicariati; la Scuola Musicale di Cles; l’associazione Sonata Islands; l’associazione La Grenz; l’Associazione Fare Jazz; la Scuola Musicale Jan Novak e l’associazione Artegiovani di Tione.